• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO RECANTE CRITERI PER LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER L A.S.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO RECANTE CRITERI PER LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER L A.S."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo statale

“RADICE SANZIO AMMATURO” DI NAPOLI

Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di 1° grado Sede Centrale: Via R.Cuomo, 78 – 80143, Napoli

Tel. e Fax 081 7590290

C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007

www.icrsa.edu.it - naic8F8007@istruzione.it - naic8F8007@pec.istruzione.it

REGOLAMENTO RECANTE CRITERI PER LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PER L’A.S. 2021/22

Il Consiglio di Istituto

con delibera all’unanimità n. 52 del 17. 12.2020

VISTO il Dlgs n. 297 del 16.04.1994 art. 10 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTO il Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione …” DPR n.89 del 20/03/2009;

VISTO il Regolamento recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola …” DPR n.81 del 20/03/2009;

VISTO il Piano Scuola 2020/21 Prot. n. 39 del 26.06.2020;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 prot. n. 87 del 06.08.2020;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19;

VISTO il Rapporto ISS Covid-19 n. 58/2020;

VISTO il Verbale del CTS n. 100 del 12.08.2020;

VISTO il Verbale del CTS n. 94 del 07.07.2020;

VISTO il Verbale del CTS n. 82 del 28.05.2020;

VISTO il Verbale del CTS n. 104 del 31.08.2020;

ACQUISITA la proposta formulata dal Collegio dei docenti in data 17.12.2020 con delibera n. 30

Emana il seguente Regolamento recante criteri per le iscrizioni degli alunni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

che va a costituire parte integrante del Regolamento d’Istituto

TITOLO I

SCUOLA DELL’INFANZIA

ART. 1 – Disponibilità di posti

Il numero massimo di alunni che possono essere accolti nelle sezioni di Scuola dell’infanzia è in relazione alle norme vigenti, alla disponibilità effettiva degli spazi ed al rispetto delle norme in materia di sicurezza e in considerazione delle ultime disposizioni in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2, alle

IC RADICE SANZIO AMMATURO Protocollo 0002513/2020 del 31/12/2020

(2)

esigenze formative di alunni diversamente abili eventualmente presenti, oltre al numero e alla tipologia delle sezioni autorizzate in organico di diritto nei diversi plessi.

Le disponibilità di posti per la scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/22 sono riportate di seguito come numero complessivo dei potenziali frequentanti:

GRADO SCOLASTICO

PLESSO SCOLASTICO

N. ALUNNI N. SEZIONI

Scuola dell’Infanzia

RADICE 135 7

SAN FRANCESCO 60 3

SELVA CAFARO 36 2

L’effettività della disponibilità dei posti potrà determinarsi solo a seguito della chiusura delle iscrizioni per le classi prime della scuola primaria, a seguito della constatazione della richiesta delle famiglie dei minori anticipatari di iscrizione dei propri figli alla scuola dell’obbligo.

ART. 2 – Precedenze

Nel caso in cui le richieste d’iscrizione dovessero essere eccedenti il numero dei posti disponibili, verrà riconosciuta la precedenza assoluta ai bambini diversamente abili certificati o seguiti e segnalati dai servizi socio - assistenziali per situazioni di particolare disagio (iscritti nei termini).

ART. 3 – Formazione graduatoria

Gli alunni e le alunne di leva per i quali è richiesta nei termini l’iscrizione alla frequenza di sezioni di Scuola

dell’Infanzia saranno inseriti in apposita graduatoria, predisposta secondo i seguenti criteri e punteggi:

Ordine di priorità in relazione all’organizzazione

familiare

Fratello o sorella frequentante il plesso scolastico richiesto nell’a. s. di riferimento

(a.s. successivo al momento dell’iscrizione)

10 punti

Ordine di priorità in relazione alla

residenza

Alunni residenti nella municipalità di ubicazione del plesso richiesto

4 punti

Ordine di priorità in relazione al tempo scuola

richiesto

Richiesta di frequenza del tempo pieno 4 punti

Le situazioni che danno diritto alla precedenza devono sussistere ed essere dichiarate all’atto dell’iscrizione e vanno autocertificate dal genitore richiedente.

A parità di punteggio, la precedenza sarà determinata con criterio di casualità attraverso sorteggio da effettuarsi in presenza dei rappresentanti dei genitori eletti in Consiglio d’Istituto.

ART. 4 - Anticipatari

Possono chiedere I’iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età anche dopo il 31 dicembre, ed entro il 30 Aprile dell’anno scolastico di riferimento. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza può essere disposta alle seguenti condizioni (D.P.R. 20 marzo 2009, n.89 art. 2 comma 2):

(3)

a. disponibilità di posti;

b. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa dei bambini di leva iscritti nei termini;

c. valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

I bambini anticipatari per i quali l’iscrizione è stata effettuata nei termini saranno graduati secondo i medesimi criteri previsti per i minori di leva.

ART. 5 - Iscrizioni fuori termine

Gli alunni e le alunne per i quali è richiesta l’iscrizione alla frequenza di sezioni di scuola dell’Infanzia fuori termine saranno inseriti in due apposite liste d’attesa nelle quali le richieste saranno inserite secondo i seguenti criteri:

- gli alunni di leva verranno ordinati in base alla data di presentazione della domanda;

- gli alunni anticipatari verranno ordinati secondo il mese e il giorno di nascita.

Gli eventuali posti che dovessero rendersi disponibili in corso d’anno saranno assegnati ai bambini di leva iscritti fuori termine. Nel caso di esaurimento della lista di attesa dei bambini di leva, in caso di ulteriori posti disponibili, saranno inseriti i minori anticipatari iscritti fuori temine.

ART. 6 – Depennamenti

Gli alunni della scuola dell’infanzia regolarmente iscritti, assenti per un periodo superiore a 30 giorni consecutivi, senza giustificato motivo, potranno essere dimessi dalla frequenza e depennati dagli elenchi degli iscritti.

(4)

TITOLO II SCUOLA PRIMARIA

ART. 7 – Disponibilità di posti

Il numero massimo di alunni che possono essere accolti nelle classi di Scuola Primaria è in relazione alle norme vigenti, alla disponibilità effettiva degli spazi ed al rispetto delle norme in materia di sicurezza e in considerazione delle ultime disposizioni in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2, e alle esigenze formative di alunni diversamente abili eventualmente presenti, oltre al numero e alla tipologia delle sezioni autorizzate in organico di diritto nei diversi plessi.

Le disponibilità di posti per le classi prime della scuola primaria per l’anno scolastico 2021/22 sono riportate di seguito:

GRADO SCOLASTICO

PLESSO SCOLASTICO

N. ALUNNI N. CLASSI

Scuola primaria

RADICE 26

60

2 TN 3 TP

SAN FRANCESCO 20 1

SELVA CAFARO 18 1

ART. 8 – Precedenze

Nel caso in cui le richieste d’iscrizione dovessero essere eccedenti il numero dei posti disponibili, verrà riconosciuta la precedenza assoluta ai bambini diversamente abili certificati o seguiti e segnalati dai servizi socio - assistenziali per situazioni di particolare disagio (iscritti nei termini).

ART. 9 – Formazione graduatoria

Gli alunni e le alunne, di leva o anticipatari, per i quali è richiesta nei termini l’iscrizione alla frequenza di classi di Scuola Primaria saranno inseriti in apposita graduatoria, predisposta secondo i seguenti criteri:

Ordine di priorità in relazione alla provenienza e

continuità scolastica

Alunni provenienti da sezioni di scuola dell’infanzia del plesso scolastico per il quale si richiede l’iscrizione

10 punti

Ordine di priorità in relazione alla

residenza

Alunni residenti nella municipalità di ubicazione del plesso richiesto

4 punti

Ordine di priorità in relazione all’organizzazione

familiare

Fratello o sorella frequentante il plesso scolastico richiesto nell’a. s. di riferimento

(a.s. successivo al momento dell’iscrizione) (il criterio si applica una sola volta a prescindere dal numero di fratelli o sorelle)

4 punti

Le situazioni che danno diritto alla precedenza devono sussistere ed essere dichiarate all’atto dell’iscrizione e vanno autocertificate dal genitore richiedente.

A parità di punteggio, la precedenza sarà determinata con criterio di casualità attraverso sorteggio da effettuarsi in presenza dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto.

(5)

TITOLO III

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

ART. 10 – Disponibilità di posti

Il numero massimo di alunni che possono essere accolti nelle classi di Scuola Secondaria di 1° è in relazione alle norme vigenti, alla disponibilità effettiva degli spazi ed al rispetto delle norme in materia di sicurezza e in considerazione delle ultime disposizioni in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2, alle esigenze formative di alunni diversamente abili eventualmente presenti, oltre al numero e alla tipologia delle sezioni autorizzate in organico di diritto nei diversi plessi.

Le disponibilità di posti per le classi prime della scuola secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2021/22 sono riportate di seguito:

GRADO SCOLASTICO

PLESSO SCOLASTICO

N. ALUNNI N. CLASSI

Scuola Secondaria di 1° grado

RADICE 56 3

CACCIOTTOLI 32 2

SELVA CAFARO 54 3

ART. 11 – Precedenze

Nel caso in cui le richieste d’iscrizione dovessero essere eccedenti il numero dei posti disponibili, verrà riconosciuta la precedenza assoluta ai bambini diversamente abili o seguiti e segnalati dai servizi socio- assistenziali per situazioni di particolare disagio (iscritti nei termini) già frequentanti la scuola primaria del plesso scolastico richiesto nell’anno scolastico in corso.

ART. 12 – Formazione graduatoria

Gli alunni e le alunne per i quali è richiesta nei termini l’iscrizione alla frequenza di classi di Scuola Secondaria di 1° grado saranno inseriti in apposita graduatoria, predisposta secondo i seguenti criteri e punteggi:

Ordine di priorità in relazione alla provenienza

scolastica

Alunni provenienti da classi del plesso scolastico per il quale si richiede l’iscrizione

10 punti

Ordine di priorità in relazione alla

residenza

Alunni residenti nella municipalità di ubicazione del plesso richiesto

4 punti

Ordine di priorità in relazione all’organizzazione

familiare

Fratello o sorella frequentante la scuola primaria del plesso scolastico richiesto nell’a. s. di riferimento

(a.s. successivo al momento dell’iscrizione) (il criterio si applica una sola volta a prescindere dal numero di fratelli o sorelle)

4 punti

Le situazioni che danno diritto alla precedenza devono sussistere ed essere dichiarate all’atto dell’iscrizione e vanno autocertificate dal genitore richiedente.

A parità di punteggio, la precedenza sarà determinata con criterio di casualità attraverso sorteggio da effettuarsi in presenza dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto.

ART. 13 - Disposizioni finali

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento recante criteri per le iscrizioni degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e per la formazione delle classi iniziali si rinvia alla normativa vigente in materia.

Riferimenti

Documenti correlati

Quarta (scuola primaria) Quinta (scuola primaria) Prima (scuola secondaria) Seconda (scuola secondaria) Terza (scuola secondaria).. In quale plesso

Scuola secondaria di 1° grado classe I - Geografia - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE IN MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZE

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A

l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o

Comprende e usa il linguaggio specifico in modo corretto, appropriato, completo e autonomo. Riconosce gli elementi sia fisici che antropici del territorio in modo analitico

contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della famiglia, della classe, della scuola e dei gruppi

Documentazione prodotta dai precedenti incontri di condivisione con le docenti della scuola di provenienza e dall’osservazione dell’alunno nel suo contesto.

Il Piano Annuale delle Attività contiene l’elenco delle attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente relativamente alle riunioni degli organi