• Non ci sono risultati.

OGGETTO: ISCRIZIONI ALUNNI al primo anno delle Scuole dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO a.s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OGGETTO: ISCRIZIONI ALUNNI al primo anno delle Scuole dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO a.s"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 11

Carovigno, protocollo e data come da timbratura Circolare n. 147 - 2021/2022

 Ai

GENITORI degli ALUNNI

della SCUOLA DELL’INFANZIA

delle FUTURE CLASSI PRIME della SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO

 All’

UFFICIO ALUNNI

Per conoscenza:

 AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 A TUTTO IL PERSONALE

Alla responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Sociali

Dott.ssa Teresa Urso OGGETTO:

ISCRIZIONI ALUNNI al primo anno delle Scuole dell’INFANZIA,

PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO a.s. 2022-2023

1. Principi fondamentali.

L’iscrizione di un/a bambino/a in una scuola è un atto fondamentale che ogni genitore compie sia per amore dei figli e sia per onorare e rispettare gli obblighi genitoriali sanciti dalla Legge, a partire dagli articoli 30 e 34 della nostra Costituzione.

Iscrivere i figli a scuola quindi non è solo una consuetudine, un mero atto burocratico ma è anche un importante impegno formale che la famiglia prende, a tutti i livelli, innanzitutto verso i bambini/ragazzi, ed anche verso la stessa scuola e verso l’intera comunità cittadina e sociale. Dalle scelte di ogni famiglia al momento dell’iscrizione dei figli discendono numerose ed importanti conseguenze.

Anche l’indicazione di una preferenza per un determinato plesso comporta impegno e responsabilità per la famiglia. È infatti un impegno perché: in base al numero delle richieste di iscrizione in ciascun plesso ed al totale complessivo delle iscrizioni, gli Istituti scolastici:

stabiliscono le richieste di organico del plesso: il numero degli insegnanti e dei collaboratori scolastici da destinarvi (richieste da presentare al Ministero dell’Istruzione ed al Ministero dell'Economia e delle Finanze);

stabiliscono le necessità relative al servizio di mensa da inviare al Comune per i necessari impegni di spesa;

organizzano la composizione delle classi del plesso, nel rispetto dei criteri di eterogeneità al loro interno e di omogeneità tra le stesse classi stabiliti dal Consiglio di Istituto.

(2)

Pagina 2 di 11

L’accettazione della domanda di iscrizione da parte della Scuola Primaria o Secondaria prevede l’obbligo di frequenza per l’intero corso di studi, non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata.

La costituzione delle classi è uno degli atti più importanti del lavoro di organizzazione dei servizi scolastici.

Questo lavoro di preparazione dell’anno scolastico successivo coinvolge i docenti dei due ordini di passaggio dei bambini/ragazzi (scuola di uscita e scuola di ingresso).

Le/i docenti costituiscono apposite Commissioni che si riuniscono più volte e, dopo scrupolose valutazioni, alla luce degli elementi raccolti negli anni precedenti, di quanto stabilito dal Consiglio di Istituto e di quanto indica chiaramente la ricerca pedagogica in questo campo, danno vita alle classi nelle quali gli alunni interagiranno tra loro e con le/gli insegnanti per tre o cinque anni.

La ricerca, per quanto possibile, dell’equilibrio all’interno di ciascuna classe/sezione è requisito fondamentale per il buon andamento degli interventi didattico-educativi che verranno svolti negli anni successivi. Tutta la letteratura pedagogica sia tradizionale e sia pure moderna è unanimemente concorde in questo senso.

Una volta costituite le classi quindi, per il bene dei bambini e per le necessità organizzative sopra esposte, non è possibile consentire spostamenti arbitrari. La scuola può ammettere, dopo aver fatto le opportune valutazioni, solo scambi alla pari (un bambino/a passa dalla classe/sezione X alla classe/sezione Y e viceversa scambiandosi con un altro bambino) richiesti contemporaneamente dalle due famiglie.

All’interno di ciascun plesso e tra plessi quindi, una volta costituite le classi/sezioni secondo i suddetti criteri, non è possibile spostare i bambini/ragazzi da una classe/sezione all’altra.

Una volta che le Commissioni di costituzione delle classi le hanno create, l’associazione di una determinata classe/sezione ad un determinato Team di docenti o ad un dato Consiglio di Classe avviene per pubblico sorteggio: tutti i ragazzi e tutte le classi sono uguali tra loro, hanno uguali diritti ed uguali doveri, ed altrettanto tutti i docenti. Per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali certificati, la Legge dispone determinate apposite cure ed attenzioni che saranno ovviamente disposte dall’Istituto anche in questo momento.

A pubblico sorteggio si ricorrerà anche nei casi in cui il numero di domande pervenute per un determinato plesso non consentano di costituire un corretto numero di classi/sezioni. In questi casi i sorteggiati saranno iscritti nel plesso che avranno indicato come seconda (o terza, ecc…) preferenza all’atto dell’iscrizione, sempre nel rispetto di eventuali precedenze regolamentate dal Consiglio di Istituto (avere fratelli/sorelle nello stesso plesso, avere residenza vicina allo stesso, ecc…).

Deve essere pertanto chiaro che, all’atto della iscrizione:

NON È POSSIBILE ESPRIMERE PREFERENZE PER SCEGLIERE UNA DETERMINATA MAESTRA O UN CERTO TEAM DI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA O PRIMARIA O UN DETERMINATO CORSO O CONSIGLIO DI CLASSE NELLA SCUOLA SECONDARIA.

È CONSENTITO ALLA FAMIGLIA DI ESPRIMERE UNA PREFERENZA PER CHIEDERE, se possibile, che la/il propria/o figlia/o sia inserita/o in UN DETERMINATO PLESSO.

La Legge dispone che la famiglia possa anche esprimere un ordine di priorità per gli altri plessi (attraverso un ordine numerico crescente), nel caso in cui all’interno del plesso indicato come prima scelta non si riescano a costituire le classi/sezioni necessarie per soddisfare tutte le preferenze espresse.

(3)

Pagina 3 di 11

Quindi nell’esprimere le preferenze per il plesso: con il numero 1 si indicherà la priorità più alta (il plesso in cui si vuole far frequentare la/il figlia/o), e poi a seguire con i numeri: 2, 3, ecc… le priorità più basse. La stessa priorità non può essere data a più scelte.

DUE FAMIGLIE POSSONO ACCORDARSI PER CHIEDERE CHE DUE BAMBINI POSSANO ESSERE INSERITI NELLA STESSA CLASSE a condizione che ci sia reciprocità, cioè che entrambe le famiglie esprimano chiaramente tale UNICA E RECIPROCA preferenza.

Tale preferenza è pertanto possibile per un/a solo/a bambino/a e deve essere da questo ricambiata in maniera esclusiva.

Pertanto, in un apposito riquadro del modulo di iscrizione, la famiglia può liberamente inserire (non è ovviamente un obbligo) il cognome, il nome e la data di nascita di UN/A SOLO/A AMICO/A con cui vuole che la/il propria/o figlia/o venga inserita/o nella stessa classe.

TALE INDICAZIONE E' POSSIBILE SOLO AL MOMENTO DELLA ISCRIZIONE.

NON E’ POSSIBILE ACCETTARE RICHIESTE PERVENUTE SUCCESSIVAMENTE O ATTRAVERSO ALTRI CANALI.

 Il modulo di iscrizione prevede anche una casella di testo in cui la famiglia può liberamente riportare alla scuola eventuali comunicazioni relative al/la bambino/a.

Per quanto sopra esposto, la richiesta di iscrizione in un determinato plesso non è una decisione a cui è possibile poi derogare, a meno di gravi e documentate necessità successivamente intervenute e formalmente sottoposte alla Istituzione scolastica attraverso i previsti canali e sempre subordinata alla disponibilità di posti.

In particolare per la Scuola dell’Infanzia dove la non obbligatorietà della frequenza potrebbe lasciare ipotizzare una maggiore elasticità negli spostamenti da una sezione all’altra, si ribadisce che questo non è possibile sia per le ragioni organizzative sopra esposte e sia soprattutto per il fatto che tutte le ricerche scientifiche concordano nella importanza che i piccoli abbiano riferimenti certi con le/i docenti e con i compagni all’interno delle Sezioni.

Le neuroscienze cognitive hanno chiaramente stabilito che nei primi sei anni di vita si formano definitivamente le “mappe cognitive” (la modalità con cui i bambini si approcciano alla conoscenza) e le “mappe emotive” (la modalità con cui i bambini si approcciano ai sentimenti) dei bambini.

In pratica le modalità con cui gli eventi che circondano i bambini risuonano dentro di loro e li coinvolgono sia dal punto di vista emotivo e sia dal punto di vista della evoluzione cognitiva si radicano nei bambini proprio in questa fase della loro crescita.

È pertanto da evitare quanto più possibile il cambio di riferimenti affettivi, umani e sociali in questi anni così delicati della vita dei piccoli.

Viceversa tutti gli studi socio-educativi hanno più volte ribadito quanto sia importante, nel passaggio da un ordine scolastico all’altro, che non vengano mantenuti i gruppi originari dell’ordine di partenza. Quando gruppi di bambini/ragazzi in piena e delicata età evolutiva stanno insieme per troppi anni, conservando gli stessi gruppi in più ordini di scuola, si innescano in loro preconcetti e misconcetti difficili da sradicare, insieme a fenomeni di immedesimazione in ruoli specifici (soprattutto quelli più negativi) all’interno di tali gruppi (anche al di fuori delle attività scolastiche) che, nonostante gli sforzi degli insegnanti, irretiscono e bloccano gli stimoli alla evoluzione ed al miglioramento personale che comunque la scuola continua a dare.

(4)

Pagina 4 di 11

2. Modalità di iscrizione per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Come da circolare MIUR n. 29452 del 30/11/2021, le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della SCUOLA PRIMARIA e della

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO si sono aperte il del 04 Gennaio 2022 e si potranno fare, esclusivamente on line, fino alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022.

Sono escluse dal sistema on line:

le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione in forma cartacea (vd.

ALLEGATO A alla presente);

 le iscrizioni degli alunni in fase di preadozione, per i quali l'iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente preso l'istituzione scolastica.

All’indirizzo: cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/BRIC818003/ic-carovigno (oppure utilizzando il QR-Code a lato) è possibile consultare le principali

informazioni relative all’Istituto Comprensivo “Carovigno” ed in particolare ai due plessi della Scuola Primaria: “N. Brandi” e “F. Lanzillotti” ed a quelli della Scuola Secondaria: “Morelli-Cavallo” a cui è possibile presentare domanda di iscrizione. In questo ultimo caso la Scuola Secondaria è considerata unica ed i due plessi sono indicati come due succursali ma è comunque possibile esprimere la preferenza per l’uno o per l’altro.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori, ecc…) già a partire dal 20 dicembre u.s. hanno potuto accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando una delle seguenti identità digitali:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

CIE (Carta di identità elettronica);

eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

e richiedendo l’abilitazione per l’iscrizione dei figli.

A questo riguardo si segnalano i seguenti link informativi:

 www.istruzione.it/iscrizionionline dove è possibile seguire un breve video introduttivo;

 www.istruzione.it/iscrizionionline/cosa-serve.html dove sono indicate le informazioni necessarie per essere abilitati ad effettuare la domanda di iscrizione;

 www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.html dove sono riportate le istruzioni su come compilare e inoltrare la domanda.

Per la Scuola Primaria e Secondaria l’iscrizione può avvenire solo con queste modalità “on-line”.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale avranno cura di leggere attentamente e compilare in modo completo e puntuale tutti i campi informativi presenti nel modulo-domanda che troveranno una volta effettuato l’accesso.

(5)

Pagina 5 di 11

SCUOLA PRIMARIA

iscrizioni fino alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che, entro il 31 dicembre 2022, compiono sei anni di età.

La Legge dispone che possono anche essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ma non oltre il 30 aprile 2023. In questi casi, per una scelta ponderata e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà, è bene che si avvalgano delle indicazioni e degli orientamenti forniti dalle/i docenti della Scuola dell’Infanzia frequentata dai propri figli.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

iscrizioni fino alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022

Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni che, in questo anno scolastico, frequentano le classi quinte della Scuola Primaria.

2.1 ATTIVAZIONE DELL’INDIRIZZO MUSICALE

In seguito alle numerose sollecitazioni pervenute dall’utenza, il Collegio dei Docenti prima ed il Consiglio di Istituto poi, hanno deliberato la richiesta di istituzione nel nostro Istituto, per il prossimo anno scolastico, dell’indirizzo musicale.

SARÀ PERTANTO POSSIBILE, MA NON OBBLIGATORIA, ALL’ATTO DI ISCRIZIONE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, ESPRIMERE LA PREFERENZA PER LO STUDIO DI UNO STRUMENTO MUSICALE. TALE PREFERENZA È FACOLTATIVA. LO STUDIO DI UNO STRUMENTO MUSICALE COMPORTA INFATTI LA PARTECIPAZIONE OBBLIGATORIA ALLE SPECIFICHE LEZIONI POMERIDIANE DI TRE ORE SETTIMANALI CHE SI TERRANNO SOLO PRESSO LA SEDE MORELLI.

In caso di approvazione della richiesta di istituzione dell’indirizzo musicale infatti, lo studio dello strumento rientrerà, per gli alunni che lo sceglieranno, fra le attività curriculari obbligatorie aggiuntive per le quali è prevista una articolazione oraria pomeridiana dal lunedì al venerdì.

Le caratteristiche dell'Indirizzo musicale sono delineate nel D. M. 6 agosto 1999 n. 201 di cui riportiamo, per chiarezza, i punti salienti:

Art. 2

Le classi in cui viene impartito l'insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.

Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.

Art. 3

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica:

quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali.

(6)

Pagina 6 di 11

Come previsto dalla normativa in vigore (in particolare la nota MIUR n. 1391 del 18/02/2015), l’assegnazione degli alunni alla classe ad indirizzo musicale deve anche tenere conto dei criteri definiti per la formazione delle classi prime, che nella nostra scuola, come precedentemente ricordato e come si evince anche dal PTOF, sono volti a formare gruppi-classe eterogenei nella loro composizione interna ed omogenee tra loro.

Poiché non sempre la situazione di chi richiede l’ammissione al Corso ad indirizzo musicale soddisfa questi criteri, gli alunni che studieranno strumento musicale (che in generale è bene appartengano ad una sola sezione) potranno anche essere suddivisi in due gruppi, appartenenti a due sezioni di classe prima (per esempio una per ciascun plesso), al fine di conciliare le esigenze. Le famiglie devono essere consapevoli di questo: anche se si prevede che le lezioni pomeridiane di Strumento musicale siano impartite presso la sede “Morelli”, ad esso possono fare domanda alunni che si iscrivono ad entrambi i plessi.

All’atto dell’iscrizione, oltre alla richiesta che la/il propria/o figlia/o venga ammessa/o a frequentare il Corso ad indirizzo musicale, la famiglia dovrà anche indicare l’opzione di scelta per uno tra i cinque strumenti proposti: Pianoforte, Violino, Clarinetto, Flauto traverso e Fisarmonica dei quali se ne potranno attivare solo quattro, uno di essi sarà escluso ed anche di questo le famiglie devono essere consapevoli.

Attraverso il Dipartimento di Musica dell’Istituto infatti, il Collegio dei docenti ha deciso di consentire agli alunni una scelta più ampia (cinque strumenti appunto) anche se la Legge consente l’attivazione dell’insegnamento di soli quattro strumenti.

Tale scelta è motivata dalla volontà di valorizzare le tradizioni musicali del territorio e lasciare maggiore libertà agli alunni ma, fermo restando che gli insegnamenti di Pianoforte e Violino saranno certamente attivati in quanto, come base armonica per la musica di insieme, non possono essere messi in discussione, tra gli altri tre strumenti: Clarinetto, Flauto traverso e Fisarmonica non sarà attivato quello che riceverà meno preferenze dagli alunni.

Non è possibile richiedere altri strumenti oltre a quelli elencati e, allo stesso tempo, deve esserci un numero equilibrato di alunni frequentanti ognuno dei quattro strumenti il cui insegnamento sarà poi attivato.

La Legge dispone che sia possibile esprimere, attraverso un ordine numerico crescente, una priorità tra gli strumenti musicali proposti (a lato, SOLO A TITOLO DI

ESEMPIO, è riportata una immagine della possibile situazione).

Quindi nell’esprimere le preferenze per uno strumento: con il numero 1 si indicherà la priorità più alta (lo strumento preferito), e poi a seguire con i numeri: 2, 3, ecc… le priorità più basse. La stessa priorità non può essere data a più scelte.

La Commissione esaminatrice che sottoporrà a prove orientativo- attitudinali gli studenti che presenteranno domanda di iscrizione all’indirizzo musicale, terrà conto di queste preferenze nell’assegnazione degli alunni allo strumento, ma poiché non sempre il numero di richieste degli ammessi coincide con la necessaria ripartizione sui diversi strumenti, agli alunni potrà anche essere assegnato d’ufficio un altro strumento fra quelli proposti e diverso da quello indicato come prima preferenza. Per questo motivo si chiede che l’alunno, nel momento della domanda, esprima più scelte (in ordine di preferenza), in modo che la Commissione possa accontentare il più possibile tali richieste.

Le indicazioni contenute nel citato art. 3, riguardanti l'organizzazione del corso ad Indirizzo musicale, sono integrate con quelle del Decreto legislativo

n. 226 del 17 ottobre 2005 riguardanti l'articolazione dell'orario scolastico nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa.

(7)

Pagina 7 di 11

Come riportato nell'art. 2 del D.M. 6 agosto 1999 n. 201 infatti, l'ammissione degli alunni richiedenti all'Indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola e proposta agli alunni nei giorni successivi al termine delle iscrizioni. Essa è costituita da alcune prove, realizzate tutte in una sola seduta, che si propongono di scoprire e valutare le attitudini musicali dei bambini, senza che sia loro richiesta una specifica precedente istruzione musicale.

La prova è completata da un colloquio con la Commissione allo scopo di mettere in luce le reali motivazioni e le attitudini dei candidati, non dimenticando che le migliori doti nulla possono se non sono suffragate da impegno e, di contro, che la passione, l'impegno e la volontà possono riuscire a far ottenere lusinghieri risultati anche in assenza di doti particolarmente spiccate.

Ad esito della prova orientativo-attitudinale, viene compilata da parte della Commissione una graduatoria, che viene resa pubblica e comunicata alle singole famiglie dei candidati, a cui si chiede di confermare l’accettazione della proposta, anche in considerazione della eventuale modifica dello strumento richiesto.

In caso di rinuncia di qualche candidato prima dell'inizio dell'anno scolastico, si provvede ad integrare i componenti della classe in base all'ordine della graduatoria.

Si ribadisce che lo studio di uno strumento musicale, accanto alle valenze culturali e di arricchimento della personalità del ragazzo, richiede anche un impegno intenso e costante, affinché possa portare ad apprezzabili risultati. Anche questo, del resto, può e deve essere considerato tra gli aspetti formativi di questo percorso, che non può essere ignorato o sottovalutato al momento dell'iscrizione. In altre parole, se è fondamentale, come per ogni altro percorso formativo, il sostegno della famiglia, questo e le aspettative che essa nutre non possono sostituirsi alle motivazioni dei ragazzi.

E' altresì naturale che in una fase di crescita ed evoluzione della personalità quale è quella che coincide col periodo della Scuola secondaria, si modifichino interessi ed aspirazioni dei ragazzi.

Si suggerisce pertanto una attenta valutazione al momento dell’iscrizione, facendo ricorso anche alle indicazioni ed ai suggerimenti che possono essere forniti dagli insegnanti della scuola primaria di provenienza degli alunni.

Si ricorda infatti che l’ammissione ai corsi della SMIM (Scuola “Media” ad Indirizzo Musicale) prevede l’obbligo di frequenza per l’intero triennio e che non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata.

Si tratta infatti di disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, e che prevede una specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.

3. Ulteriori indicazioni per le iscrizioni online della Scuola Primaria e Secondaria sono riportate nella seguente:

TABELLA RIASSUNTIVA ISCRIZIONE

PROCEDURA ON LINE

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (L. 135/2012) ad eccezione della Scuola dell’Infanzia per la quale è prevista la compilazione di un modulo cartaceo.

REGISTRAZIONE

Le famiglie devono registrarsi sul sito: www.istruzione.it/iscrizionionline . Troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

(8)

Pagina 8 di 11

CODICE MECCANOGRAFICO

Per poter effettuare l’iscrizione on line, le famiglie devono individuare la scuola d’interesse attraverso: Scuola in Chiaro.

È necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.

Ecco i Codici della nostra scuola:

ORDINE di SCUOLA DENOMINAZIONE CODICE

PRIMARIA Nicola BRANDI BREE818015

PRIMARIA Francesco LANZILLOTTI BREE818026

SECONDARIA di PRIMO GRADO MORELLI -CAVALLO BRMM818014

TEMPI e MODALITÀ di ISCRIZIONE

Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Dopo aver completato ed inviato/inoltrato la domanda on line, i genitori dovranno far pervenire, secondo le modalità di seguito indicate, all’Ufficio Alunni di questo Istituto:

Un unico foglio contenente copia fotostatica di un documento di identità (fronte/retro) e del tesserino sanitario (fronte/retro) dell’alunno/a;

Un unico foglio contenente copia fotostatica di un documento di identità (fronte/retro) e del tesserino sanitario (fronte/retro) del primo genitore;

Un unico foglio contenente copia fotostatica di un documento di identità (fronte/retro) e del tesserino sanitario (fronte/retro) del secondo genitore;

NOTA BENE: CONSEGNA DELLE FOTOCOPIE DEI DOCUMENTI La famiglia, nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione sanitaria, consegnerà i tre fogli di cui sopra:

PER L’ISCRIZIONE ALLA: CONSEGNARE A:

Scuola dell’Infanzia  Personale di segreteria al momento dell’iscrizione cartacea

Scuola Primaria  docente coordinatore/trice della Sezione di 5 anni frequentata dal/la bambino/a1 Scuola Secondaria  docente coordinatore/trice della Classe quinta

della Scuola Primaria frequentata dal/la bambino/a2

ATTENZIONE:

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

1 che a sua volta poi consegnerà il plico contenente tutte le fotocopie di tutti i bambini alla Maestra Maria Teresa Lanzillotti

2 che a sua volta poi consegnerà il plico contenente tutte le fotocopie di tutti i bambini alla Maestra Responsabile di Sede: Claudia Celino e Manuela Nacci

(9)

Pagina 9 di 11

ALUNNI CON DISABILITÀ

O DSA

PERFEZIONAMENTO DELLA ISCRIZIONE CON

CONSEGNA DI DOCUMENTAZIONE NEL CASO IN CUI NON

SIA STATA PRECEDENTEMENTE

CONSEGNATA

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.

Certificazione (in caso di disabilità) o diagnosi (in caso di DSA) devono essere consegnate all’Ufficio Alunni, previo appuntamento e nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid-19, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

ALUNNI di CITTADINANZA

NON ITALIANA

Per gli alunni di cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”.

I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Si richiede inoltre, per gli alunni stranieri nati all’estero, di indicare la data di arrivo in Italia.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE

CATTOLICA e ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione della apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

TEMPO PIENO PRIMARIA

Visto l’andamento delle iscrizioni nel precedente anno scolastico e sentita la Commissione Straordinaria (ex artt. 143-144 TUEL) del Comune di Carovigno, LA CLASSE PRIMA A TEMPO PIENO (TEMPO SCUOLA 40 ORE), con attivazione subordinata al numero delle preferenze e alla delibera di impegno dell’Ente Locale nel garantire il servizio mensa, SARÀ COSTITUITA SOLTANTO C/O IL PLESSO F. “LANZILLOTTI”: non è pertanto opzione di scelta presente per il plesso “N. Brandi”.

(10)

Pagina 10 di 11

Espressione di PREFERENZA di inserimento del/della

proprio/a figlio/a in classe con già compagno/a di sezione/classe o amico/a (valida per

ogni ORDINE di SCUOLA)

Si consente facoltativamente che la famiglia indichi il nominativo di un/a solo/a amico/un’amica con cui il figlio/a possa ritrovarsi nella stessa classe di inserimento.

Condizione di accettazione della preferenza è la reciprocità di scelta, vale a dire che anche la famiglia dell’amico/a deve esprimere analoga indicazione.

Tale espressione di preferenza sarà unicamente possibile con la domanda d’iscrizione: non saranno accettate istanze pervenute successivamente o attraverso altri canali.

Si ribadisce che questa preferenza è facoltativa ed è possibile solo per un amica/o e DEVE ESSERE RECIPROCA, nel senso che anche la famiglia dell'altra/o amico/a deve esprimere analoga preferenza.

Tanto per ragioni sia di tipo pedagogico sia di tipo organizzativo, come stabilito dal Consiglio di Istituto.

RIFERIMENTI e CONTATTI

Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può contattare le Assistenti Amministrative sig.ra Anna Carlucci e sig.ra Lucia Lanzillotti dell’UFFICIO ALUNNI della segreteria dell’Istituto:

tramite e-mail all’indirizzo: bric81003@istruzione.it (indicando nell’oggetto: ISCRIZIONE ALUNNI);

telefonicamente al numero: 0831- 991029, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’accesso agli uffici di segreteria, data la situazione emergenziale in corso, sarà possibile solo per casi di necessità, previo appuntamento telefonico e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti-covid-19.

4. Iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, anche per l’anno scolastico 2022/2023, si effettua con domanda su modello cartaceo che:

 è allegato a questa circolare;

 sarà scaricabile dal sito dell’Istituto;

sarà anche disponibile in cartaceo all’ingresso della sede Brandi in Via Carducci 1, dove potrà essere liberamente ritirato.

Per poter completare l’iscrizione è necessario compilare la domanda sul modello di cui sopra e poi consegnarla, completa tutti gli allegati richiesti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti covid-19, prendendo un appuntamento con le Assistenti Amministrative sig.ra Anna Carlucci e sig.ra Lucia Lanzillotti dell’UFFICIO ALUNNI della segreteria dell’Istituto:

tramite e-mail all’indirizzo: bric81003@istruzione.it (indicando nell’oggetto:

ISCRIZIONE ALUNNI);

telefonicamente al numero: 0831- 991029, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per la Scuola dell’Infanzia la SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLA DOMANDA, è fissata per il GIORNO 8 FEBBRAIO 2022. NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE PERVENUTE OLTRE TALE DATA.

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

(11)

Pagina 11 di 11

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

Viste le richieste pervenute da alcune famiglie, sentito anche in proposito il parere del Consiglio di Istituto che in tal senso ha deliberato, le famiglie che iscriveranno i bambini di 3 anni alla Scuola dell’Infanzia e che NON INTENDONO UTILIZZARE IL SERVIZIO MENSA potranno iscrivere i propri figli in una delle due sezioni a “Tempo ridotto” che si intende attivare, nel prossimo anno scolastico, e che, per motivi tecnici, potranno funzionare solo presso le due sedi:

 VIA D. CHIESA – Carovigno (cod.: BRAA818021);

 DON G.ROSATO - Serranova (cod.: BRAA818043).

Tali famiglie devono essere consapevoli che, in questo caso, i bambini frequenteranno per sole 25 ore settimanali (il tempo ridotto prevede infatti l’impegno di un/a solo/a maestro/a) con orario 8:00-13:00 dal lunedì al venerdì.

Ribadiamo, d’altro canto, quanto i percorsi della Scuola dell’Infanzia prevedano questa opportunità solo come mero ripiego quando non sia possibile, per importanti motivi, la frequenza del

“Tempo Pieno” con 40 ore settimanali.

Come sopra accennato, la Scuola dell’Infanzia è luogo di crescita da ogni punto di vista e nel momento più delicato per i nostri bambini ed anche il pranzare insieme è fondamentale per la piena realizzazione del loro percorso formativo. Le famiglie devono essere consapevoli anche di questo e che l’iscrizione di un/a bambino/a in un determinato percorso comporta un preciso impegno della famiglia verso la Istituzione scolastica e verso la comunità.

Per ogni altra informazione si rimanda al sito: www.miur.gov.it/scuola-dell-infanzia.

Riferimenti

Documenti correlati

PIANO DELLE ATTIVITÀ SCUOLA PRIMARIA A.S.. I°-

Il numero massimo di alunni che possono essere accolti nelle classi di Scuola Primaria è in relazione alle norme vigenti, alla disponibilità effettiva degli spazi ed al

Inoltre come prevede la C.M. 29452: ” Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno

Calcolare i volumi e le aree delle superfici delle principali figure solide.. 11 OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Alla fine del terzo anno, l’alunno

La correzione delle prove orali e scritte tiene conto più del contenuto che della forma. Valutazione dei procedimenti e non dei calcoli nella risoluzione dei

Invece, per rendere funzionale il lavoro, i DOCENTI CURRICULARI della Scuola Primaria e Secondaria dovranno programmare i contenuti disciplinari SETTIMANALMENTE, in

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A

Quarta (scuola primaria) Quinta (scuola primaria) Prima (scuola secondaria) Seconda (scuola secondaria) Terza (scuola secondaria).. In quale plesso