• Non ci sono risultati.

AUMENTO DELLA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AUMENTO DELLA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AUMENTO DELLA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE.

Il mondo sta diventando più caldo. Le rilevazioni dei termometri di tutto il mondo sono aumentate sin dalla rivoluzione industriale, e le cause sono una combinazione di attività umana e una certa variabilità naturale - con la preponderanza di prove che dicono che gli umani sono i maggiori responsabili.

Secondo un'analisi in corso sulla temperatura condotta dagli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, la temperatura media globale sulla Terra è aumentata di poco più di 1° Celsius (2° Fahrenheit) dal 1880. Due terzi del riscaldamento si è verificato dal 1975, ad un tasso

(2)

Ma perché dovremmo preoccuparci di un solo grado di riscaldamento? In fondo, le temperature fluttuano di molti gradi ogni giorno.

Il record della temperatura globale rappresenta una media su tutta la superficie del pianeta. Le temperature che sperimentiamo localmente e in brevi periodi possono fluttuare significativamente a causa di eventi ciclici prevedibili (notte e giorno, estate e inverno) e modelli di vento e precipitazioni. Ma la temperatura globale dipende principalmente da quanta energia il pianeta riceve dal Sole e quanta ne irradia nello spazio. La quantità di energia irradiata dalla Terra dipende significativamente dalla composizione chimica dell'atmosfera, in particolare dalla quantità di gas serra che intrappolano il calore.

Un cambiamento globale di un grado è significativo perché ci vuole una grande quantità di calore per riscaldare tutti gli oceani, l'atmosfera e la terra di così tanto. In passato, è bastato un calo di uno o due gradi per far precipitare la Terra nella Piccola Era Glaciale. Un calo di cinque gradi fu sufficiente per seppellire gran parte del Nord America sotto una torreggiante massa di ghiaccio 20.000 anni fa.

Le registrazioni della temperatura globale iniziano intorno al 1880 perché le osservazioni non coprivano sufficientemente il pianeta prima di allora. Il periodo 1951-1980 è stato scelto in gran parte perché il National Weather Service degli Stati Uniti utilizza un periodo di tre decenni per definire la temperatura "normale" o media. Lo sforzo di analisi della temperatura del GISS è iniziato intorno al 1980, quindi i 30 anni più recenti erano 1951-1980.

Il 2019 è stata la fine di un decennio orribile per il clima del pianeta. Il verdetto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) durante la COP25 è stato inequivocabile: il decennio più caldo dall'inizio delle registrazioni (1850).

(3)

Global warming is the cause of increasingly frequent and violent extreme natural phenomena.

Questi sono momenti difficili per il clima del pianeta. L'aumento esponenziale delle emissioni di CO2 come risultato dell'attività umana dalla fine del XIX secolo ha fatto schizzare la temperatura della terra a livelli inimmaginabili. Ci stiamo avvicinando pericolosamente alla soglia dei 2 °C, e se la supereremo, saremo costretti ad affrontare gli effetti irreversibili di una crisi climatica senza precedenti nella storia.

DATI DEL RAPPORTO SUL CLIMA

Se l'ultimo rapporto sul clima dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) è accurato, abbiamo appena vissuto il decennio più caldo dall'inizio delle registrazioni (1850). Mai prima d'ora avevamo visto un decennio segnato da un aumento così straordinario della temperatura media della Terra, che nel 2019 è stata di circa 1,1 ºC superiore ai livelli preindustriali.

Il 2019 sarà ricordato come uno dei più caldi della storia - il più caldo è ancora il 2016 - e un capitolo particolarmente triste per quanto riguarda lo scioglimento dei poli, con la peggiore estate del secolo nell'Artico. Anche altre aree del mondo come l'Asia, il Sud America, l'Africa, l'Europa e l'Oceania hanno visto un aumento delle temperature medie, che sono aumentate continuamente, battendo record decennio dopo decennio dal 1980.

RIEPILOGO CLIMATICO DEL 2019

La US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha prodotto una lista dei principali

(4)

Europa - L'Europa ha sperimentato diverse ondate di calore, quella in Germania è stata la più preoccupante, e il secondo anno più caldo mai registrato.

Africa - Questa regione ha affrontato il terzo anno più caldo di tutti i tempi e ha prodotto cicloni come Idai e siccità estreme in paesi come Etiopia, Somalia, Kenya e Uganda.

Asia - Questo continente ha attraversato il terzo anno più caldo del secolo scorso, con tre cicloni nello stesso periodo con venti di oltre 185 km/h.

Nord America - l'Alaska ha battuto il suo record di alta temperatura e diversi fiumi - come Missouri e Mississippi - hanno rotto gli argini tra marzo e luglio.

Centro e Sud America - Il Messico ha sperimentato il suo agosto più caldo da record e il Sud America ha avuto il suo secondo anno più caldo dal 1909. La regione ha anche sopportato uragani e tempeste tropicali come Iba.

(5)

Oceania Australia - L'Australia ha sopportato un anno di temperature estreme e uno dei peggiori focolai di incendi della sua storia.

Cause e conseguenze dell'aumento della temperatura del pianeta

L'aumento della temperatura media mondiale nell'ultimo decennio ha avuto gravi conseguenze per il pianeta. Quelle che seguono sono le più preoccupanti:

L'aumento degli oceani e lo scioglimento dei poli e dei ghiacciai

In ottobre, il mare ha raggiunto il livello più alto da quando sono iniziate le misurazioni precise nel 1993. L'Artico si sta scongelando e si è unito all'Antartico, un processo che si è accelerato dal 2016, in particolare nel 2019.

Riscaldamento e acidificazione degli oceani

Ci sono state temperature oceaniche elevate da record dal 2016 al 2019. Questo riscaldamento ha aumentato l'acidificazione degli oceani del 26% dal 1750 e sta distruggendo i nostri ecosistemi marini.

Fenomeni meteorologici estremi

Nell'ultimo decennio, siccità, inondazioni e altre catastrofi climatiche si sono intensificate, causando migliaia di morti e lasciando sette milioni di persone senza casa in aree come Africa, Asia e Caraibi.

Mettere in pericolo la salute e la sicurezza alimentare

Nel 2019, ondate di calore senza precedenti hanno colpito gran parte del mondo insieme a un notevole aumento dei casi di malattie rispetto al 2018. La sicurezza alimentare è stata colpita in alcune parti dell'Africa e dell'Asia da siccità e inondazioni.

Fonti

https://www.iberdrola.com/environment/increase-average-temperature-on-earth https://climate.nasa.gov/vital-signs/global-temperature/

https://climate-adapt.eea.europa.eu/knowledge/tools/urban-ast/step-0-2

Riferimenti

Documenti correlati

The issue of the New England Journal of Medicine that, every year, introduces a selection of articles of particular interest for our specialty, on the occasion

Tuttavia, dal punto di vista qualitativo, il funzionale f che determina la funzione di trasferimento del sensore può dipendere dalla dinamica del segnale

massa in grammi numericamente uguale alla sua massa atomica o molecolare contiene un numero di atomi o.. molecole uguale al numero

Se due oggetti in contatto termico hanno una temperatura diversa, il calore fluisce da quello più caldo a quello più freddo, fino a quando non raggiungono entrambi la

Nel presente lavoro di tesi sono state in particolare analizzate le problematiche della misura della radiazione concentrata sia in sistemi a concentrazione del tipo

Potere isolante della pelliccia di diversi animali in funzione del suo spessore e in rapporto a quello del cotone: V, volpe bianca; LG, lupo e grizzly; OB, orso bianco; R, renna;

I Pt100 hanno un’ottima precisione, possono misurare un range di temperature piuttosto ampio (da −200 °C fino a 850 °C), e sono particolarmente lineari rispetto ad altri tipi

The in vitro cytotoxicity of Dtx both as free drug and loaded into PLGA-PCL NPs, at the same drug equivalent concentration of 0.05, 0.5, and 5.0 µg/ml, was evaluated by the MTT