Manuale d'uso
Spina di emergenza Veicoli elettrici
IT
CONFORMITÀ
La spina di emergenza è conforme alle seguenti linee guida europee: Direttiva bassa tensione (LVD) Grado di protezione internazionale (IPC): IP44.
REGOLE DI COMUNICAZIONE Interferenze radiotelevisive
L'apparecchiatura in questo manuale può generare interferenze elettromagnetiche. Se l'apparecchiatura non è correttamente installata e utilizzata in conformità con le istruzioni di Total Safety Solutions, potrebbe interferire con la ricezione di radio e TV
CORREZIONI E SUGGERIMENTI
Commenti e suggerimenti per migliorare questo libretto di istruzioni possono essere inviati via e-mail a:
[email protected] BREVETTATO
La spina di unione è uno strumento personalizzato.Il brevetto della spina di emergenza con il numero 2026665 PCT / NL2021 / 050499 spetta agli stakeholder di Total Safety Solutions.
Soluzioni di sicurezza totale 2021. Tutti i diritti riservati.
Tutte le informazioni contenute in questo documento e tutto il software della spina di emergenza sono soggetti al copyright e ad altri diritti di proprietà intellettuale di Total Safety Solutions. La modifica, la riproduzione o la copia, in tutto o in parte in qualsiasi forma, non è consentita senza l'espressa e preventiva autorizzazione scritta di Total Safety Solutions. Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta.
IT
Contenuto
pag.
CONTENUTO 3
INFORMAZIONI GENERALI 4
SCOPO 4
APPLICAZIONI 4
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 5
ATTENERSI ALLE SEGUENTI IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA 5
AVVERTENZE 5
DIRETTIVE 5
INFORMAZIONI GENERALI 6
DATI TECNICI 6
TEMPO DI STANDBY 6
DURATA 6
MANUTENZIONE 6
UTILIZZO 6
COLLEGAMENTO 6
SCOLLEGAMENTO 8
ACCESSO ALLA CONNESSIONE DI RICARICA 8
TRASMETTITORE TESLA 8
SPUDGER 8
SPEGNI 8
BATTERIE 9
PRIMO UTILIZZO 9
INDICATORE LED 10
Generalità
SCOPO
La spina di emergenza mira a far uscire un ibrido elettrico o plug-in dalla modalità di marcia o di guida. Dopo aver posizionato la spina di emergenza, il comportamento imprevedibile del veicolo sarà scomparso. Ciò significa che il veicolo in questione non può improvvisamente iniziare a muoversi. Inoltre, il veicolo rimane in funzione in modo che tutto possa essere azionato.
APPLICAZIONE
La spina di emergenza è applicabile a tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in con una porta di ricarica o comunicazione basata su SAE J1772 / Tipo 1 o una porta di ricarica o comunicazione basata su Mennekes 2 / tipo 2. Le versioni con funzione DC a ricarica
rapida comeCCS1, CCS2 o connessione extra
CHAdeMO hanno anche il suddetto tipo di
connessione 1 e tipo 2 come connessione e sono adatti anche per la spina di emergenza. Grazie alle spine del connettore
appositamente progettate, la spina di emergenza può essere inserita in qualsiasi veicolo e anche facilmente rimossa.
Informazioni sulla sicurezza
ATTENERSI A QUESTE IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Questo documento contiene importanti istruzioni e istruzioni che è necessario seguire quando si utilizza la spina di emergenza.
AVVERTENZE
Si prega di leggere attentamente questo documento prima di utilizzare la spina di emergenza. Ignorare queste indicazioni e istruzioni può portare a incendi, scosse elettriche, lesioni con rischio di morte.
• Utilizzare la spina di emergenza solo con le modalità indicate e nei limiti specifici.
• Non utilizzare la spina di emergenza per scopi diversi da quelli descritti in questo documento.
• Utilizzare la spina di emergenza come aiuto, ma tutti i modi aderiscono e seguono i protocolli locali che si applicano.
• Non posizionare mai la spina di emergenza in un veicolo ancora in movimento.
• Non utilizzare la spina di emergenza se è rotta, incrinata, strappata o danneggiata in qualsiasi altro modo o non funziona.
• Non tentare di smontare, riparare, isolare o modificare la spina di emergenza da soli. Si prega di contattare Total Safety Solutions o il fornitore autorizzato [email protected] per eventuali riparazioni.
• Non utilizzare il proprio generatore come fonte di alimentazione per l'utilizzo della spina di emergenza. Utilizzare solo batterie approvate ola spina di emergenza.
• Non utilizzare batterie ricaricabili o al litio.
• Non esporre il tappo di emergenza a sostanze altamente infiammabili e fumi chimici.
• Maneggiare la spina di emergenza con cura. Assicurarsi che non sia attorcigliato o piegato quando viene inserita la spina di emergenza.
Non stare in piedi sulla spina di emergenza. Evitare che la spina di emergenza venga danneggiata da un uso negligente.
• Non inserire oggetti estranei in nessuna parte della spina di emergenza.
• Non utilizzare solventi per pulire il tappo di emergenza.
• Garantire che il vassoio dei connettori sia pulito e asciutto durante lo stoccaggio.
DIRETTIVE
Non utilizzare la spina di emergenza al di fuori dell'intervallo di temperatura compreso tra -20 °C e +50 °C. Conservare la spina di emergenza in un ambiente pulito e asciutto. Se il tappo di emergenza è diventato umido durante l'uso, lasciarlo asciugare prima di riposizionarlo nella custodia designata.
IT
Generalità
DATI TECNICI
La spina di emergenza di Total Safety Solutions è adatta a tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in con una connessione di tipo 1 o tipo 2. I veicoli per i quali è idonea la spina di fusione E, sono conformi alla normativa europea "VN/ECE regolamento n. R100,01".
Nella spina di emergenza, utilizzare solo la batteria di biossido di manganese alcalina prescritta 3 x 1,5 volt (Procell intense AA PX1500, come previsto nella versione originale di fabbrica. Non utilizzare batterie ricaricabili o al litio.
Per la massima durata della batteria, conservare la spina di emergenza in una stanza asciutta a una temperatura compresa tra +5 °C e +30 °C.
TEMPO DI STANDBY
La spina di emergenza è sempre in modalità standby e deve essere attivata prima dell'uso. L'attivazione funge anche da autocontrollo. Il consumo energetico in modalità standby è minimo. Si consiglia di testare le batterie mensilmente con il pulsante di autotest per evitare che le batterie si
esauriscano durante l'uso.
TEMPO DI ESECUZIONE
L'autonomia dipende dal volume della batteria utilizzata, dalla temperatura ambientale e da altre condizioni. Si ha il tempo di funzionamento ottimale con la batteria in dotazione e la sua batteria 3x 1.5 volt Alkaline-Manganese Dioxide (Procell intense AA PX1500). Se la temperatura della batteria è troppo alta o troppo bassa, può influire sulla durata della batteria.
MANUTENZIONE
Total Safety Solutions consiglia di far controllare e mantenere annualmente la spina di emergenza da uno dei fornitori riconosciuti da Total Safety Solutions.
Usare
COLLEGAMENTO
NOTA: controllare sempre la spina di emergenza per eventuali danni prima di utilizzarla.
1. Accendere la spina di emergenza e controllare il funzionamento della spina di emergenza premendo il pulsante in alto.
IT
IT
2. La spina di emergenza avvia la funzione di autotest. L'indicatore LED attraversa i diversi colori e poi lampeggia in verde. Tutti i colori sono descritti nella sezione
"Indicatore LED".
3. Se il LED lampeggia in verde, la spina di emergenza è pronta per l'uso.
4. Assicurarsi di utilizzare il lato della spina corretto quando si collega la spina di emergenza. Per ulteriori informazioni sul tipo di connessione, vedere le immagini seguenti.
5. Inserire la spina di emergenza direttamente nella presa del veicolo.
6. Attendere 5 secondi in modo che la spina possa impedire al veicolo di allontanarsi.
7. Guarda l'indicatore LED per verificare il corretto funzionamento della spina di emergenza. La spina di emergenza continua automaticamente attraverso i seguenti 2 passaggi.
Passo 1: L'indicatore LED lampeggerà in giallo per un momento e dovrebbe quindi andare al passaggio successivo.
Fase 2: L'indicatore LED diventa completamente blu, quindi la spina di emergenza è entrata in contatto con il veicolo e al veicolo viene impedito di allontanarsi.
8. Se l'indicatore LED continua a lampeggiare in giallo, il contatto con il veicolo non viene effettuato correttamente e potrebbero esserci danni al veicolo. In questo caso, verificare se il veicolo non è più in modalità di guida.
9. Se l'indicatore LED continua a lampeggiare in verde, il veicolo non sarà acceso o la connessione alla presa di ricarica sarà danneggiata. In questo caso, il check-in nel veicolo deve essere effettuato anche per garantire che non sia più in modalità di guida.
NOTA: Tenere la spina di emergenza collegata al veicolo e in posizione in ogni momento per tutta la durata di tutte le attività riguardanti il veicolo. Ciò garantisce che il veicolo venga
immediatamente bloccato per qualsiasi movimenti nel caso in cui venga inavvertitamente acceso.
SCOLLEGARE
1. La spina di emergenza può essere scollegata dal veicolo in qualsiasi momento, ma è sicuro farlo solo se il veicolo è stato fissato.
2. Una volta che il lavoro è stato completato e il veicolo è stato fissato, la spina di emergenza può essere scollegata.
3. Quando si estrae, la spina di emergenza lampeggia rapidamente in rosso e deve quindi essere spenta.
Accesso alla connessione di ricarica
TRASMETTITORE TESLA
C'è un trasmettitore integrato nella spina di emergenza per aprire automaticamente il coperchio di una presa di ricarica Tesla. Tieni la spina di emergenza vicino alla
Tesla e premi il pulsante sulla parte superiore della spina di
emergenza. Questo è lo stesso pulsante del pulsante di autotest. Ciò consente l'apertura del coperchio di ricarica.
SPUDGER
Se il coperchio per l’accesso alla presa di ricarica è bloccato, può essere forzato con lo strumento di assistenza in dotazione.
Spegni
La spina di emergenza sarà in modalità pronta all'uso. È necessario disattivare la spina di emergenza manualmente dopo l'uso. È possibile premere il pulsante sulla parte superiore della spina di emergenza per 5
IT
secondi. I 5 secondi sono finiti quando 5 leds si sono accesi all'indicatore LED.
Dopo aver rilasciato il pulsante, l'indicatore LED si illuminerà brevemente di arancione e quindi si spegnerà. Se la spina di emergenza non è spenta, rimarrà accesa fino a quando le batterie non saranno esaurite.
Batterie
Se l'indicatore LED (vedere indicatore LED) indica che la tensione della
batteria è troppo bassa o che la funzione del trasmettitore non funziona più, è possibile sostituire le batterie nel modo seguente.
Spingere il coperchio verso l'alto nella direzione della freccia 1 per sbloccare e quindi far scorrere il coperchio nella direzione della freccia 2 per rimuovere.
Quindi è possibile rimuovere le 3 batterie AA. Quando si posiziona la nuova batteria, prestare molta
attenzione alla connessione più e meno della batteria.
Per la migliore durata, utilizzare Procell
intense AA PX1500". Il tempo di utilizzo viene calcolato su questo.
Primo utilizzo
Quando si utilizza la spina di emergenza per la prima volta, è necessario rimuovere la protezione della batteria.
È possibile rimuovere la protezione della batteria nel modo seguente.
Spingere il coperchio verso l'alto nella direzione della freccia 1 per sbloccare e quindi far scorrere il coperchio nella direzione della freccia 2 per rimuovere.
Quindi è possibile rimuovere la
protezione della batteria estraendo tra la batteria e il contatto.
Indicatore LED
L'indicatore LED si accende quando si preme il pulsante sulla spina di emergenza o quando la spina di emergenza è collegata al veicolo. Vedi la tabella qui sotto per i diversi colori e applicazioni dell'indicatore LED.
Illuminazione a LED
a colori Frequenza Significato Cosa fare
6
Cambio
Modalità standby
Accenderlo prima dell'uso.
5,1,2,3
Rosso, Verde, blu e giallo
Alternare Modalità di auto- test
Niente. La spina di emergenza sta facendo l'auto-test.
1
Verde
Lampeggia Pronto all'uso. Posizionare la spina di emergenza nella porta di ricarica del veicolo desiderato.
2
Blu
Continuo Spina di emergenza collegata al veicolo.
La spina di emergenza funziona. Assicurarsi che l'emergenza rimanga collegata al veicolo.
3
Giallo
Lampeggia Contatto limitato del veicolo con spina di emergenza
Controllare all'interno del veicolo se il veicolo è fuori dalla modalità di guida. Assicurarsi che la spina di emergenza rimanga collegata al veicolo.
5
Rosso
Lampeggia Auto-test OK! La spina di emergenza è OKE.
Batteria quasi scarica. La spina di emergenza si spegne dopo 30 secondi. Consiglio: sostituire la batteria e testare di nuovo.
5
Rosso
Lampeggia velocemente
Niente più connessione con il veicolo.
Verificare che la connessione non sia danneggiata. Lasciare la spina di emergenza nel veicolo. Quando la connessione viene ristabilita, il veicolo verrà nuovamente bloccato.
5
Rosso
Continua L'autotest non è OK
La spina è operativa o danneggiata e deve essere offerta al fornitore per la riparazione
2-5
Blu - Rosso
alternare Spina di emergenza collegata al veicolo.
La spina di emergenza funziona. Assicurarsi che l'emergenza rimanga collegata al veicolo. Batteria quasi scarica.
2-5
Giallo - Rosso
alternare Contatto limitato del veicolo con spina di emergenza
Controllare all'interno del veicolo se il veicolo è fuori dalla modalità di guida. Assicurarsi che la spina di emergenza rimanga collegata al veicolo. Batteria quasi scarica.
6
Cambio
Fuori durante i test.
Auto-test NON VA BENE!
La spina di emergenza non può essere utilizzata. Sostituire la batteria. Il risultato è lo stesso? Non utilizzare la spina di emergenza e farla riparare.
4
Arancia
Lampeggia corto
Passare attraverso la procedura di sfratto
Dopo il segnale arancione, l'impulso di emergenza viene spento.
IT
DOMANDE?
Contatta ITALRESCUE SRL inviando una e-mail a: [email protected]
Soluzioni di sicurezza totale B.V.
www.totalsafetysolutions.nl
E-mail: [email protected] Partita IVA: NL862818205B01 CoC:83297030
Produttore della spina di emergenza Spina di emergenza
www.emergency-plug.com Casella postale 67
NL-5070 AB Udenhout Paesi Bassi
Per la spina di emergenza si applicano i termini e le condizioni generali. Quando si utilizza la spina di emergenza, l'utente accetta i presenti termini e condizionigenerali.I termini e le condizioni sono disponibili all'www.emergency-plug.com