• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO. Relazione del Dirigente Scolastico. (art. 5, c. 7 D.L. 129/2018) SOMMARIO:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO. Relazione del Dirigente Scolastico. (art. 5, c. 7 D.L. 129/2018) SOMMARIO:"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

- 0 -

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e

della Ricerca

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, 49 - 46044 Goito (MN)

: 0376 60151 Codice Univoco ufficio UFZ87L e-mail uffici: segreteria@icgoito.it

mnic805003@istruzione.it mnic805003@pec.istruzione.it CODICE FISCALE 90011550200

CODICE MECCANOGRAFICO MNIC805003

PROGRAMMA ANNUALE

PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO

2020

Relazione del Dirigente Scolastico

(art. 5, c. 7 D.L. 129/2018)

SOMMARIO:

1. Premessa

2. Attività preparatoria e struttura del Programma Annuale 3. L’offerta formativa

4. L’utenza e il personale scolastico 5. Situazione edilizia e risorse strutturali 6. Attività e Progetti

7. Fonti di finanziamento 8. Entrate

9. Prelevamento dell’Avanzo di amministrazione 10. Spese

11. Conclusioni

(2)

- 1 -

1. Premessa

La relazione al programma annuale ha lo scopo di evidenziare i principali aspetti programmatici del PROGRAMMA ANNUALE per l’anno 2020 in coerenza con l'attuale P.T.O.F. (Piano Triennale Dell’offerta Formativa) 2019-2022 dell’Istituto Comprensivo di Goito, avendo accertato la coerenza tra gli impegni assunti e la relativa copertura finanziaria (come da allegati Mod. A - B - C - D – E).

La relazione evidenzia, altresì, in modo specifico, le finalità e le voci di spesa cui vengono destinate le entrate derivanti dal contributo volontario delle famiglie, nonché quelle derivanti da erogazioni liberali, anche ai sensi dell’articolo 1, commi 145 e seguenti della legge n.

107 del 2015.

Con Decreto 28 agosto 2018, n. 129 (a seguire anche “regolamento”), pubblicato in G.U.

Serie Generale n. 267 del 16 novembre 2018, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha proceduto ad adottare nuove “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”, precedentemente contenute nel D.I. 1° febbraio 2001, n. 44.

Con nota MIUR del 22 novembre 2018, prot. n. 23410, sono state date indicazioni in merito alla proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2020.

Con nota 20 dicembre 2018 prot. n. 25674, lo stesso Ufficio ha diramato alle II.SS. ed Educative il nuovo piano dei conti, i nuovi schemi di bilancio e il nuovo piano delle destinazioni.

La competente Direzione Generale del MIUR ha anche pubblicato il 7 gennaio 2019 la circolare prot. n. 74 del 5 gennaio 2019 avente ad oggetto Orientamenti interpretativi sul regolamento di contabilità di cu il D.I. n. 129/2018. La circolare è direttamente indirizzata alle Istituzioni Scolastiche ed Educative Statali e, per conoscenza, agli UU.SS.RR. ed ai Revisori dei Conti.

L’entrata in vigore della Legge di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”

n. 107 del 13 luglio 2015 ha comportato la necessità, dai precedenti anni scolastici, di dare attuazione ad un complesso di disposizioni normative dalle quali derivano delle novità rilevanti anche nel settore della gestione finanziaria ed amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome. In particolare, si è posto l’obbligo di rivedere integralmente la tempistica dell’assegnazione e dell’erogazione delle risorse finanziarie finalizzate al funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole, in conformità con quanto previsto dalla normativa sopravvenuta.

Infine con la Nota n. 21795 del 30 settembre 2019 il MIUR ha fornito le informazioni sull'assegnazione integrativa al Programma Annuale 2019 -periodo settembre-dicembre 2019 e la comunicazione preventiva del Programma Annuale 2020 -periodo gennaio- agosto 2020 con i dati relativi

Il progetto di Bilancio vede la luce dopo un’ampia analisi dei fabbisogni dell’Istituto ed un articolato programma di informazione e condivisione: da questo momento le attività e i

(3)

- 2 -

progetti della scuola verranno realizzati e monitorati impegnando le risorse finanziarie, strutturali e umane previste e dettagliate nel presente documento.

Il controllo di qualità, perseguito anche con il Sistema Nazionale di Valutazione, è stato associato ad una serie di progetti finalizzati al miglioramento dell’organizzazione del lavoro in termini di efficacia ed efficienza. In questa ottica la riorganizzazione dei servizi e l’attività di supporto gestite dallo staff di presidenza rappresentano una linea tendenziale che ha l’obiettivo di portare l’istituto ai più alti standard di servizio.

Quanto segue si è raccordato finora con il programma di finanziamento che ci ha permesso, in questi anni, di potenziare le dotazioni e di finanziare numerose iniziative nell’interesse dell’utenza intesa in senso lato.

(4)

- 3 -

2. Attività preparatoria e struttura del Programma Annuale

Fin dall’inizio del corrente anno scolastico è stata sviluppata un’ampia attività di informazione allo scopo di presentare il sistema di gestione amministrativo-contabile che doveva veicolare l’iniziativa del PTOF. Pertanto, da un lato è stata svolta formazione sul personale dell’area amministrativa, dall’altro staff di presidenza e progettisti sono stati invitati ad integrare, negli strumenti progettuali, le nuove tecnologie per la gestione amministrativa.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di un’impostazione progettuale che fosse trasparente, sia rispetto alle risorse impegnate, sia rispetto agli aspetti di verifica dell’efficacia, efficienza ed economicità. A tal riguardo lo staff di Dirigenza ha anche individuato dei criteri di finanziabilità dei progetti in modo da garantire i principi anzidetti.

Così da un lato ogni progetto/attività è stato corredato da un approfondimento effettuato con le schede di sintesi del piano dell’offerta formativa (allegate), dall’altro attraverso il parallelo schema finanziario si riclassificano tutte le spese secondo le tipologie standard.

Viene infine precisato che il documento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa esplicita l’identità culturale, didattica e progettuale dell’Istituto Comprensivo di Goito” e ne documenta la complessità dell’attività svolta, mentre la presente relazione ne illustra l’articolazione in progetti ed attività, sul piano economico.

Progetti ed attività sono dettagliatamente illustrati, in tal senso, nelle schede predisposte dal Direttore dei Servizi Generale ed Amministrativi: nel loro insieme, costituiscono il programma annuale, organizzato ed analizzato seguendo l’impostazione e i principi del regolamento Decreto 129 del 28-08-2018 e il criterio di base da attribuire, ove possibile, ad ogni progetto tutti i costi ad esso afferenti, evitando di caricare le attività di spese improprie, in modo di avere riscontri contabili quanto più possibile vicini al vero e quindi di approfondire ed ottimizzare gli aspetti economici del servizio scolastico.

(5)

- 4 -

3. L’offerta formativa

Mission dell’Istituto Comprensivo di Goito:

La scuola è il luogo in cui si garantisce un corretto percorso formativo, educativo e istruttivo.

Si costruiscono e si organizzano saperi e competenze, si sviluppano abilità indispensabili, per vivere con consapevolezza nel mondo e nella società del nostro tempo nell'ottica della formazione globale della persona.

La normativa sull’autonomia sottolinea le tre dimensioni alle quali la scuola deve attenersi:

istruzione, formazione, educazione, ma l’aspetto didattico (istruzione) riveste per l'I.C. di Goito un’importanza fondamentale. Esso costituisce il presupposto di ogni particolare progettazione ed ha per obiettivo il successo scolastico e formativo; è questo un obiettivo ambizioso, da noi dichiarato nel PTOF, ma raggiungibile se le forze della scuola vengono correttamente utilizzate. Esso, inoltre, mira alla riqualificazione complessiva dell’offerta formativa curriculare, con l’intento di corrispondere in maniera sempre più efficace al complesso quadro delle esigenze, manifestate dai giovani e meno giovani nel territorio.

Il successo scolastico rappresenta una proposta per la riqualificazione complessiva dell’offerta formativa curricolare. Infatti, accanto ad una ampia offerta di azioni di recupero indispensabili per rispondere al complesso quadro delle esigenze del territorio (realizzate con lavori individuali, a piccoli gruppi, a classi aperte) finalizzata ad offrire migliori condizioni di apprendimento a tutti gli allievi, sono previste azioni più specifiche nel quadro di un’offerta formativa differenziata.

Forte attenzione è data al problema della conoscenza delle lingue (la propria e quelle dell’U.E.), alla matematica e alle discipline scientifiche e tecnologiche, alle tecnologie informatiche.

La programmazione ha curato anche quelle che si possono definire le competenze trasversali: imparare ad imparare, spirito di iniziativa e di imprenditorialità, consapevolezza e espressione culturale.

L’offerta formativa dell’Istituto, così com’è articolata, corrisponde sostanzialmente alle attese dell’utente interno ed esterno e riconosce nella promozione del successo formativo e nell'attenzione al cliente gli assi portanti del programma.

In tale ottica gli obiettivi che si pone l'I.C. di Goito sono:

˗ Realizzare una Scuola per tutti e per ciascuno attraverso l’individuazione delle situazioni di disagio e l’attuazione di strategie didattico-educative inclusive;

˗ Migliorare la qualità dei processi formativi;

˗ Trovare modalità e forme per presidiare il Piano triennale dell’offerta formativa nelle fasi di realizzazione, monitoraggio e autovalutazione dei risultati;

˗ Individuare gli strumenti per garantire l’unitarietà dell’offerta formativa, nel rispetto della libertà di insegnamento;

(6)

- 5 -

˗ Esercitare l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo volta all’innovazione metodologica e didattica;

˗ Dare adeguato spazio alla formazione e all’aggiornamento culturale e professionale del Personale scolastico.

Si è voluto dare grande centralità nell’assetto curriculare sia a quelle attività che vedono lo studente protagonista sia ai rapporti con il territorio e quindi a quelle forze sociali, politiche economiche che nel territorio operano.

L’offerta della scuola non si limita però all’aspetto curricolare, ma sono parimenti considerati:

˗ i rapporti con l’Ente Locale, per l’integrazione dell’offerta formativa o per garantire un supporto all’azione educativa di docenti le cui classi presentano alunni con speciali bisogni didattici;

˗ i rapporti con i Servizi Socio-Sanitari, per assicurare sinergia tra tutte le istituzioni che operano in favore degli alunni in situazione di handicap;

˗ i rapporti con il territorio nell’azione di orientamento;

˗ l’attenzione verso gli alunni con bisogni educativi, H, DSA e BES di terzo tipo, e più in generale verso il benessere scolastico di tutti i membri della comunità educante;

˗ interventi a favore degli alunni stranieri, con progetti di alfabetizzazione e/o integrazione linguistico-culturale, destinati ad alunni di recente immigrazione che necessitano di percorsi intensivi individualizzati per facilitare l’inserimento e l’integrazione nel nuovo contesto scolastico ed extrascolastico e migliorare il livello di apprendimento;

˗ una particolare attenzione alle nuove tecnologie per la didattica, per i rapporti scuola famiglia (registro elettronico), per l’organizzazione dell’attività amministrativo gestionale;

in particolare si evidenzia un finanziamento di € 20.000 ottenuto dal MIUR per realizzare

“Ambienti di apprendimento innovativi” messo a bando con l’avviso pubblico 27 novembre 2018 n. 30562 e assegnato a un numero limitato di scuole;

˗ l’area delle attività opzionali e/o aggiuntive comprensiva del Gruppo Sportivo, avviamento allo strumento musicale, inglese potenziato in alcune classi della scuola primaria, seconda lingua straniera, attività laboratoriali espressive (pittura, arte, teatro

…);

˗ l’attuazione di una serie di progetti per il miglioramento dell’organizzazione del lavoro, la riorganizzazione dei servizi e le attività di supporto gestite dallo staff di direzione e di coordinamento dei plessi rappresentano, infine, una linea tendenziale che ha l’obiettivo di portare l’Istituto al miglioramento graduale degli standard di servizio;

˗ l’utilizzo dei Progetti PON nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei all’I.C. di Goito sono un importante strumento per creare occasioni di crescita agli alunni:

• PROGETTO PON FSE “MI ESPRIMO GIOCANDO”

Avviso pubblico MIUR n. 1953 del 21/02/2017 denominato: “Competenze di base in chiave innovativa” per la Scuola dell’Infanzia

(7)

- 6 -

Candidatura dell’I.C. di Goito n. 34496 del 15/05/2017

Autorizzato con nota n. 200 del 10/01/2018 per € 19.911,60, codice identificativo del progetto: 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-148;

• PROGETTO PON FSE “CONOSCERE SÉ STESSI PER CONOSCERE IL MONDO”

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 denominato: “Orientamento formativo e rio- orientamento”

Candidatura dell’I.C. di Goito n. 43030 del 08/06/2017

Autorizzato con nota n. 7911 del 27/03/2018 per € 22.728,00, codice identificativo del progetto: 10.1.6A-FSEPON-LO- 2018-77

• PROGETTO PON FSE IL MIO PAESE È LA MIA CASA”

Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017: “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”

Candidatura dell’I.C. di Goito n. 994018 del 17/07/2017

Autorizzato con nota n. 9286 del 10/04/2018 per € 29.867,40, codice identificativo del progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-23

• PROGETTO PON FSE “SAPERE SAPORI E CITTADINANZA”

Avviso pubblico 3340 del 23/03/2017 denominato: "Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”

Candidatura dell’I.C. di Goito n. 43031 del 08/06/2017

Autorizzato con nota n. 23579 del 23/07/2018 per € 29.867,40; codice identificativo del progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-293

• PROGETTO PON FSE “IN RETE POTETE”

Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 denominato: “sviluppo del Pensiero

computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale”

Candidatura dell’I.C. di Goito n. 38498 del 18/05/2017

Autorizzato con nota n. 28236 del 30/10/2018 per 24.889,50, codice identificativo del progetto; 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-2

Tutti i progetti sono iniziati nell’ Anno Scolastico 2018/19 e si concluderanno nell’Anno Scolastico 2019/20

(8)

- 7 -

4. L’utenza e il personale scolastico

L’Istituto Comprensivo di Goito comprende sezioni di Scuola dell’Infanzia, classi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, situate nel capoluogo e nelle frazioni di Maioli, Cerlongo e Solarolo. Il plesso di Solarolo risulta più decentrato rispetto al capoluogo, in quanto dista circa 10 km.

Le iscrizioni e le frequenze degli alunni variano nel corso dell’anno, in quanto vi è una consistente presenza di alunni stranieri che arrivano o si trasferiscono ad anno scolastico iniziato.

Al 26 novembre 2019 gli alunni iscritti all'Istituto sono 889 così ripartiti:

SCUOLA INFANZIA

Plessi Numero sezioni Alunni

Goito 4 94

Cerlongo 2 49

Maioli 2 50

Solarolo 1 19

TOTALE 9 212

SCUOLA PRIMARIA

Goito Cerlongo Maioli TOTALE

Classi Numero

classi Alunni Numero

classi Alunni Numero

classi Alunni Numero

classi Alunni

prime 3 52 1 19 1 16 5 87

seconde 3 65 1 14 1 14 5 93

terze 3 56 1 19 1* 8 5 83

quarte 3 46 1 22 1* 11 5 79

quinte 3 55 1 23 1 21 5 99

Totali 15 274 5 97 5 7 25 441

* Le classi 3a e 4a di Maioli sono raggruppate in una pluriclasse

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classi Numero

Classi Alunni

prime 4 80

seconde 4 88

terze 4 68

Totali 12 236

L'organico dei docenti in servizio a vario titolo nell'Istituto è costituito da 113 insegnanti cosi suddivisi:

˗ Scuola dell'Infanzia 31 docenti dei quali 10 di sostegno e 3 con orario parziale;

˗ Scuola Primaria 53 docenti dei quali 9 di sostegno e 3 con orario parziale;

˗ Scuola Secondaria di primo grado 33 docenti dei quali 10 di sostegno e 8 con orario parziale.

(9)

- 8 -

L'organico non docente in servizio nell'istituto è costituito, oltre che dal Direttore dei SS.GG.AA., da n. 27 unità, così suddivise:

˗ Assistenti amministrativi n. 6;

˗ Collaboratori scolastici n. 21.

(10)

- 9 -

5. Situazione edilizia e risorse strutturali

L’Istituto insiste su otto edifici scolastici (plesso):

˗ Scuola dell’Infanzia di Goito

˗ Scuola dell’Infanzia di Cerlongo

˗ Scuola dell’Infanzia di Maioli

˗ Scuola dell’Infanzia di Solarolo

˗ Scuola Primaria di Goito

˗ Scuola Primaria di Cerlongo

˗ Scuola Primaria di Maioli

˗ Scuola Secondaria di primo grado di Goito

Molte delle strutture edilizie costruite tra gli anni ‘20 e gli anni ’80 abbisognano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il plesso della Scuola Secondaria di 1° grado dispone di 12 aule per le singole classi, un’aula sostegno per lezioni personalizzate ad alunni H e un’aula per svolgere le attività alternative alla religione cattolica (tutte le aule sono dotate di computer, LIM e collegamento internet) e dei seguenti ambienti polifunzionali e strutture dedicate:

- sala riunioni che ospita 24 minicomputer, dotati di cuffie, per l’ascolto e le esercitazioni di lingue straniere, viene utilizzata anche per le altre materie letterarie e umanistiche e come sala riunioni (es. Consiglio di Istituto) visto il poco ingombro arrecato dai minicomputer;

- aula magna/sala cinema da 80-100 posti viene utilizzato per incontri con numerosi partecipanti (es. Collegio Docenti) e come sala per prove di spettacoli teatrali e, grazie ad un sistema dolby surround ed apposito telo, per visioni cinematografiche con più classi (per la singola classe si possono utilizzare le LIM presenti in ogni aula);

- atelier creativo che contiene una stampante 3D, uno scanner 3D, 28 tablet e 5 robot montabili/smontabili, è stato allestito con banchi modulari esagonali per favorire un nuovo modello di scuola in cui prevalgono metodologie di gruppo e individuali (cooperative learning, learning by doing, Problem solving, Peer tutoring) che coinvolgono attivamente gli alunni, mettendoli al centro del processo di apprendimento e cercando di tener presente le differenti esigenze di ognuno;

- il laboratorio di informatica di 81 mq circa, grazie ad un finanziamento ministeriale è stato smantellato ed è in fase di conversione in un vasto “ambiente di apprendimento innovativo”, condiviso tra Scuole Primaria e Secondaria di Goito, caratterizzato da arredi (tavoli yang e wave) e soluzioni tecnologiche (tablet, minicomputer, droni, ecc.) capaci di reinventare gli ambienti scolastici per promuovere una didattica attiva e collaborativa allargando le disponibilità messe a disposizione dall’atelier creativo;

- laboratorio di arte predisposta con appositi tavoli (più grandi dei normali banchi) per effettuare le esercitazioni di disegno, pittura e scultura di Educazione artistica;

(11)

- 10 -

- laboratorio di musica contiene il pianoforte e altri strumenti musicali, è predisposto per le esercitazioni e l’ascolto di Educazione musicale con una nuova soluzione di arredo appena realizzata;

- laboratorio di scienze contiene gli strumenti e i materiali (es. reagenti chimici) per effettuare esperimenti e esercitazioni di gruppo con appositi tavoli;

- serra di 63 mq circa, posta isolatamente sul retro dell’edificio scolastico, dotata di riscaldamento per il periodo invernale, serve per lezioni pratiche di Educazione tecnologica e Scienze, in essa vengono coltivati frutti (es. fragole), fiori, e ortaggi, questi ultimi nel periodo primaverile vengono anche distribuiti agli altri plessi dell’Istituto per realizzare l’orto scolastico.

- Palestra per le attività fisico/motorie

Le strutture della Scuola Secondaria di 1° grado in caso di bisogno vengono utilizzate anche dagli alunni della Scuola Primaria di Goito.

Il plesso della Scuola Primaria di Goito dispone di 15 aule per le singole classi, un’aula laboratorio appena migliorata sostituendo gli antiquati computer 24 minicomputer, un’aula sostegno per lezioni personalizzate ad alunni H e per svolgere le attività alternative alla religione cattolica (tutte le aule sono dotate di computer, LIM e collegamento internet), due locali per la mensa e una palestra per le attività fisico/motorie.

Il plesso della Scuola Primaria di Cerlongo dispone di 5 aule per le singole classi e una piccola aula sostegno per lezioni personalizzate ad alunni H e per svolgere le attività alternative alla religione cattolica (tutte le aule sono dotate di computer, LIM e collegamento internet) e un locale per la mensa che può accogliere un numero limitato di alunni (non più di 45 alunni), mentre la palestra per le attività fisico/motorie è condivisa con la scuola dell’Infanzia di Cerlongo. L’edificio vetusto è limitato rispetto alle esigenze della scuola

Il plesso della Scuola Primaria di Maioli dispone di 5 aule per le singole classi, un’aula sostegno per lezioni personalizzate ad alunni H e per svolgere le attività alternative alla religione cattolica, due aule per le attività laboratoriali (tutte le aule sono dotate di computer, LIM e collegamento internet), un locale per la mensa, una palestra per le attività fisico/motorie e un ampio salone interno per lo svolgimento della ricreazione in caso di cattivo tempo.

Il plesso della Scuola dell’infanzia di Goito dispone di 7 aule per le attività didattiche, un dormitorio, un locale per la mensa e un ampio salone interno per lo svolgimento della ricreazione in caso di cattivo tempo. Il plesso è dotato di computer, una LIM e collegamento internet.

Il plesso della Scuola dell’infanzia di Cerlongo dispone, su due piani, di 5 aule per le attività didattiche, un dormitorio, un locale per la mensa, che sono spazi angusti e maldistribuiti per le attività didattiche. Il plesso è dotato di computer, una LIM e

(12)

- 11 -

collegamento internet. La palestra per le attività fisico/motorie è condivisa con la scuola Primaria di Cerlongo.

Il plesso della Scuola dell’infanzia di Maioli dispone di 5 aule per le attività didattiche, un dormitorio, un locale per la mensa e un ampio salone interno per lo svolgimento della ricreazione in caso di cattivo tempo. Il plesso è dotato di computer, una LIM e collegamento internet.

Il plesso della Scuola dell’infanzia di Solarolo dispone, su due piani, di un’aula per le attività didattiche, un locale per la mensa una piccola palestra e una piccola aula sostegno per lezioni personalizzate ad alunni H. Il plesso è dotato di computer e collegamento internet.

(13)

- 12 -

6. Attività e Progetti

L’Istituto Comprensivo attua progetti e attività per favorire l’inserimento degli alunni, la loro integrazione, il loro successo scolastico. Le principali aree di attenzione e intervento, che verranno sviluppate nei progetti, sono di seguito riportate:

A. ACCOGLIENZA

Con il termine Accoglienza si intendono quelle attività rivolte ai bambini/alunni delle classi prime, di ogni ordine di scuola con le seguenti finalità:

˗ facilitare la conoscenza dell’ambiente scolastico;

˗ favorire l’affiatamento con insegnanti e compagni;

˗ far conoscere ai genitori luoghi e organizzazione scolastica;

˗ Promuovere ingressi personalizzati che consentano momenti privilegiati di ascolto e conoscenza dei bisogni/ emozioni del bambino e della famiglia.

In particolare la Scuola dell’Infanzia effettua, nella prima settimana un inserimento scaglionato e graduale con tempi di permanenza concordati con i genitori.

B. INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ (ALUNNI H)

Il punto di partenza per l’integrazione degli alunni con disabilità è la Diagnosi Funzionale formulata dagli operatori dell’ASL che consiste nella descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psicofisico dell’alunno in essa si evidenziano le sue carenze e potenzialità.

Sulla base della diagnosi funzionale viene formulato un Profilo Dinamico Funzionale che indica le caratteristiche fisiche/psichiche/sociali/affettive dell’alunno e pone in evidenza:

˗ le difficoltà di apprendimento;

˗ le possibilità di miglioramento.

Alla luce del Profilo Dinamico Funzionale si predispone un Piano Educativo Individualizzato, formulato dagli insegnanti della classe e di sostegno, che indica tutti gli interventi specificamente previsti per l’alunno.

C. INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia)

Nei confronti di alunni con disturbi d'apprendimento certificati da diagnosi specialistica di disturbo specifico e non certificati si utilizzeranno strumenti compensativi (tabella dell'alfabeto e dei vari caratteri, tavola pitagorica, programmi di video scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale, ecc.) e verranno attuate misure dispensative (dispensa da: lettura ad alta voce, scrittura veloce sotto dettatura, uso del vocabolario, studio della lingua straniera in forma scritta, ecc.).

In sede di valutazione verranno assegnati tempi adeguati e valutazioni più attente ai contenuti che alla forma (legge 53/2003 e successive C.M. n. 4099/A/4 del 5/10/2004 e Prot. 26/A/4 del 5/1/2005).

(14)

- 13 -

D. INTEGRAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Per promuovere lo sviluppo delle potenzialità di alunni con manifestazioni di disagio e difficoltà non riconducibili a H o DSA si prevede l’attuazione di supporto didattico-educativo, volto a sviluppare processi di miglioramento della situazione.

Da dicembre 2015 è attivo uno sportello dedicato alle famiglie degli alunni BES, DSA e H

E. INTEGRAZIONE ALUNNI NON ITALOFONI

Per garantire l’integrazione degli alunni non italofoni, nei tre ordini di scuola, si predispongono attività e Laboratori che tendono a:

˗ garantire l’acquisizione di una strumentalità di base della Lingua Italiana;

˗ favorire l’inserimento, nel rispetto della cultura di provenienza;

˗ sviluppare un adeguato senso di appartenenza alla comunità scolastica.

F. CONTINUITA’

La Continuità investe l’intero processo educativo tra i tre ordini di scuola e promuove percorsi formativi organici e unitari.

La Continuità si realizza attraverso l’organizzazione di percorsi didattici trasversali, con modalità di lavoro a gruppi misti di alunni, impegnati in attività a classi aperte in verticale, per i plessi della scuola Primaria.

La Continuità fra la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado presuppone inoltre:

˗ Attività di collegamento, accoglienza e conoscenza fra alunni di ordine di scuola diversi negli anni-ponte;

˗ Confronto fra i saperi minimi nei curricoli in verticale di italiano, matematica e scienze;

˗ Analisi e formazione di griglie di valutazione per gli alunni delle classi terminali;

˗ Passaggio delle informazioni educative e didattiche fra docenti degli anni-ponte.

G. ORIENTAMENTO

Per orientamento, l’Istituto intende un insieme di attività che mirano a formare e potenziare le capacità degli alunni per conoscere sé stessi, l’ambiente in cui vivono, le offerte formative, al fine di essere protagonisti di un personale progetto di vita.

L’orientamento avviene fra Scuola Secondaria di 1° Grado e Scuola Secondaria di 2°

Grado, per:

˗ attività di autoanalisi ed autovalutazione dei singoli alunni;

˗ ricerca di attitudini o aree preferenziali, partendo dagli stili di apprendimento;

˗ passaggio di informazioni e di materiale illustrativo proveniente dalle scuole superiori;

˗ visita ad alcuni istituti superiori, da parte di alunni e famiglie;

˗ consegna di un consiglio orientativo, formulato dal consiglio di classe per ciascun alunno;

˗ colloqui specifici con le famiglie;

˗ compilazione delle schede di raccordo con la Scuole Secondarie di Secondo Grado.

(15)

- 14 -

H. EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO ECO SOSTENIBILE

Tale attività propone di coordinare i vari progetti e iniziative di carattere ambientale che si attuano nei vari ordini di scuola, recependo le proposte delle varie agenzie del territorio e del nostro Comune e realizzando un unico progetto che prevede anche la partecipazione ai vari concorsi proposti

In collaborazione con LABTER-CREA, le classi interessate hanno l’opportunità di partecipare al Progetto Mincio per:

˗ favorire lo sviluppo di una cultura del fiume che consenta l'integrazione di aspetti di tipo scientifico, storico, culturale

˗ partecipare ad una rete diffusa che coinvolge più scuole allo stesso progetto

˗ consentire di sperimentare nuove modalità di lavoro e strumenti scientifici

In collaborazione con altre associazioni vengono anche organizzati incontri formativi in classe e gite sul territorio

Le classi interessate attueranno il percorso semina-raccolto in forma laboratoriale sia nella serra che negli orti.

I. EDUCAZIONE ALIMENTARE

Alle classi interessate saranno offerte occasioni di riflessione sulla necessità e sulle caratteristiche di una “corretta e sana alimentazione”.

J. VIAGGI ISTRUZIONE

Per ciascuna sezione/classe, si sono previste uscite (in orario scolastico) e/o viaggi della durata di uno o più giorni, ad integrazione ed approfondimento delle tematiche affrontate nei rispettivi percorsi educativo-didattici.

K. ATTIVITA’ SPORTIVE

Come è ormai tradizione, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado partecipano alle varie attività promosse dal Centro sportivo a livello comunale. Effettuano campionati di Istituto. Si prevede inoltre la collaborazione con Società Sportive Esterne, con inserimento, nelle varie classi, di tecnici a supporto degli insegnanti.

Anche nella scuola Primaria tutte le classi partecipano alle attività proposte nel progetto “A scuola di sport”, con inserimento nelle classi di personale esperto a supporto degli insegnanti, in collaborazione con il CONI, la Regione Lombardia e con il supporto dell’Ente Locale. Vengono inoltre promosse, anche con il supporto dell’Ente Locale attività di mini- basket, mini-volley, tennis, tamburello, mini rugby, per tutte le classi.

L. NUOVE TECNOLOGIE

L’incentivazione all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è tra gli obiettivi prioritari dell’Istituto. In particolare si prevede di:

(16)

- 15 -

˗ installare nel vecchio laboratorio di informatica un vasto “ambiente di apprendimento innovativo”, grazie a un finanziamento di € 20.000 ottenuto dal MIUR per tale scopo in base all’avviso pubblico 27 novembre 2018 n. 30562;

˗ modificare la struttura dei laboratori di Informatica dei plessi della Scuola Primaria introducendo dei tablet in sostituzione dei vecchi PC ormai obsoleti.

Di seguito i progetti previsti per l’Anno scolastico 2019-20

1) ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE “SPORTELLO D'ASCOLTO” PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

È un’iniziativa di consultazione psicologica finalizzata a:

˗ sostenere gli alunni della Scuola Secondaria in difficoltà, aperta sia a chi ne fa volontaria richiesta sia a quelli inviati dagli insegnanti, sulla base di segnali di disagio emersi durane l’anno scolastico, previo consenso firmato dei genitori;

˗ spazio d’ascolto rivolto ai genitori dell’Istituto Comprensivo che avvertono difficoltà nell’educazione e nella relazione con i propri figli e/o approfondire situazioni specifiche che destano loro preoccupazione; nel caso se ne ravvisi la necessità, sarà possibile fornire le informazioni più adeguate per un eventuale invio alle strutture presenti su territorio;

˗ spazio d’incontro rivolto agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo che avvertono l’esigenza di un confronto riguardo a situazioni problematiche e bisogni particolari di carattere relazione e/o emotivo, rilevati all’interno del gruppo classe e/o nel singolo alunno al fine di ridurre il disagio;

l’attività è utile anche per supportare e migliorare la comunicazione scuola-famiglia per la creazione di un’adeguata rete educativa a sostegno delle eventuali criticità emerse.

2) PROGETTI ALFABETIZZAZIONE E PREALFABETIZZAZIONE PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

L’obiettivo generale del progetto Insegnare la lingua italiana agli alunni non italofoni per promuoverne il successo scolastico fornendo le conoscenze basilari che consentano una reale integrazione al gruppo classe/sezione attraverso l’acquisizione di una prima capacità di partecipare e interagire nelle situazioni comunicative quotidiane. Le attività proposte sono semplici, operative e legate al contesto, che tengono conto delle priorità comunicative e dei bisogni reali degli alunni.

3) OSSERVAZIONI SUL CAMPO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Percorso di osservazione sistematica delle problematiche psicologiche infantili nelle scuole dell’Infanzia per creare sinergie tra insegnanti e genitori.

4) CORSI DI PSICOMOTRICITÀ, JUDO, KARATE E YOGA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

(17)

- 16 -

Differenti progetti a livello di singolo plesso della Scuola dell’Infanzia che sviluppano la psicomotricità e che favoriscono l'acquisizione di capacità motorie.

5) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI GOITO - L’albero delle stagioni

- L’orto a scuola

6) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CERLONGO - In gruppo per stare bene

- Nonni a scuola

7) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MAIOLI - 4 stagioni altro che pizza

- Girotondo intorno al mondo - Divento grande vado in prima

8) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SOLAROLO - Laboratorio espressivo creativo corporeo

9) A SCUOLA DI SPORT PER LA SCUOLA PRIMARIA

Potenziamento dell’Educazione motoria con un esperto esterno e due ore di attività motoria in tutte le classi. Le attività sportive saranno condotte in collaborazione con associazione e enti del territorio: pallavolo, pallacanestro, tennis, tamburello.... Per favorire il miglioramento dell'Educazione sportiva il Collegio Docenti ha deliberato di effettuare due ore di Attività/Scienze motorie in tutte le classi della Scuola Primaria

10) APPRENDERE SERENAMENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Ricerca per individuare difficoltà di apprendimento nei primi tre anni e favorire azioni didattiche di recupero.

11) UN SALTO IN AVANTI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Attività per favorire la transizione dalla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di secondo grado.

12) ARRAMPICATA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Progetto per introdurre gli allievi delle classi quarte alle attività di arrampicata sportiva in collaborazione con il gruppo sportivo “I lemuri” di Cerlongo

13) EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA SCUOLA PRIMARIA

(18)

- 17 -

Interventi per introdurre sane abitudini di corretta alimentazione, come la "merenda sana”;

connessa al progetto europeo “Frutta e verdura nella Scuola”, e la lotta allo spreco alimentare. Collegato al Progetto PON: “SAPERE, SAPORI E CITTADINANZA”.

14) EDUCAZIONE AMBIENTALE E ORTI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA Collegato ai Progetti PON: “SAPERE SAPORI E CITTADINANZA” e “IL MIO PAESE È LA MIA CASA”.

15) PROGETTO SICUREZZA STRADALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Attività di formazione alla sicurezza stradale per i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria.

16) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GOITO - Salute e benessere

- In viaggio

- Giornate speciali - Canti di natale - Alfabetizzazione

17) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CERLONGO - Emoji

- Crescere insieme - progetto continuità

18) PROGETTI SPECIFICI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MAIOLI - Laboratorio artistico “creativamente”

- Tutti insieme appassionatamente - Il nostro orticello a km 0

19) PROGETTO ASTINENZA DAL CELLULARE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Prevede l’astensione dall’uso del cellulare per alcuni giorni, da sviluppare nelle classi terze in collaborazione con l’ATS Mantova e i docenti di Lettere, per rendere consapevoli gli alunni dei problemi legati all’uso eccessivo di questo strumento.

20) PREVENZIONE DELLA SALUTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attività varie, promosse dal LILT, per la prevenzione contro le malattie causate da scorretta alimentazione per le classi seconde dell'istituto e contro i disturbi causati dal tabagismo nelle classi terze dell'istituto.

(19)

- 18 -

21) RECUPERO COMPETENZE DI MATEMATICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ore pomeridiane di recupero per tutte le classi e di preparazione all’esame di stato per le classi terze.

22) PROGETTO MINCIO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attività di monitoraggio delle acque del fiume Mincio, in collaborazione con il LabTerCrea e altre scuole della provincia con modalità peer to peer tra scuole secondarie di primo e secondo grado. Collegato al Progetto PON: “IL MIO PAESE È LA MIA CASA”

23) PROGETTO PRATI ARIDI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Studio della flora e della struttura geologica della microarea dei prati aridi per valutarne l'evoluzione nel tempo. Collegato al Progetto PON: “IL MIO PAESE È LA MIA CASA”

24) LABORATORIO ARTE CON MURALES PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorso didattico che prevede un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico- creativo per abbellire, tramite murales, angoli urbani desolati e trascurati e pareti scolastiche antiestetiche. Collegato al Progetto PON: “IL MIO PAESE È LA MIA CASA”

25) ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Proposta formativa affinché gli studenti, sviluppando l’autoconsapevolezza personale, possano realizzare una scelta il più possibile realistica, non stereotipata e consapevole della scuola secondaria di secondo grado. Collegato al Progetto PON: “CONOSCERE SÉ STESSI PER CONOSCERE IL MONDO”

26) CONVERSAZIONE INGLESE CON MADRELINGUA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorso di potenziamento delle competenze in lingua inglese tramite un esperto madrelingua; i contenuti linguistici proposti sono letture e conversazioni su argomenti di vita quotidiana ed elementi di civiltà facenti parte della programmazione curricolare.

27) PROGETTO GIORNALINO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L’iniziativa ha come obiettivo di realizzare un giornalino scolastico che diffonda le principali attività della scuola, realizzato tramite un’apposita “redazione” formata da alunni guidati da alcuni docenti; in tal modo si intende accrescere l’interesse per la lettura di quotidiani, riviste, libri, ecc., sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività, imparare a ideare, rielaborare e stendere contenuti.

28) PROGETTO STAMPA UN'IDEA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

(20)

- 19 -

Progetto inteso a maturare negli alunni della scuola secondaria di primo grado le abilità fondamentali necessarie per un uso consapevole e fruttuoso di strumenti tecnologici avanzati, quali la stampante 3D. Collegato al Progetto PON: “IN RETE POTETE

29) LABORATORIO RICICLO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Serve a sviluppare l’etica ambientale individuale, utilizzando materiali di facile reperibilità e destinati a diventare rifiuti realizzare oggetti semplici, come palette e vasi per la serra, anche utilizzando la stampante 3D.

30) SERRA DIDATTICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attività volta a favorire la sensibilità ambientale, l'uso responsabile delle risorse, la conoscenza delle tecniche agronomiche e dell'agricoltura biologica.

(21)

- 20 -

7. Fonti di finanziamento

Il M.I.U.R., ai sensi del comma 11 della legge n. 107/2018, con la nota n. 21795 del 30 settembre 2019, ha fornito le indicazioni operative alle Istituzioni scolastiche con i prospetti riassuntivi degli importi relativi alle assegnazioni finanziarie per il periodo settembre - dicembre 2019 e, in via preventiva, la comunicazione delle risorse finanziarie riguardanti il periodo gennaio – agosto 2020, utili per la predisposizione del Programma Annuale 2020.

Altra disposizione normativa contenuta nel comma 11 della Legge n. 107/2015, che assume notevole importanza, è la revisione e l’aggiornamento con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dei criteri e dei parametri per la ripartizione delle risorse del Fondo di funzionamento amministrativo – didattico alle singole scuole. In particolare, con il DM n. 834 del 15 ottobre 2015, con decorrenza 1° settembre 2019, sono stati individuati i nuovi criteri e parametri rispondenti alle mutate esigenze e condizioni del settore scolastico. Il provvedimento – così come previsto dalla legge - stabilisce le nuove

“regole” per l’attribuzione dei fondi per tutte le istituzioni scolastiche con l’obiettivo di valorizzarne l’autonomia, promuoverne una offerta formativa più ricca e una migliore efficienza organizzativa. I nuovi parametri tengono conto della reale analisi dei bisogni degli alunni, anche in riferimento al contesto socio, economico e territoriale in cui si trovano le scuole.

Tra le azioni a carattere innovativo promosse dal Miur si ritiene doveroso ricordare che è stato attivato il servizio PagoInRete. Si tratta di un sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali: tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa, trasporti, viaggi di istruzione, visite guidate ed altri pagamenti.

La quota di finanziamento per il funzionamento Amministrativo-Didattico per il ns. Istituto in via preventiva, gennaio-agosto 2020, è pari ad € 14.761,99 così suddiviso (Tutti gli importi della presente tabella e delle seguenti sono in euro alla data del 31/12/2019):

Quota per Alunno € 11.973,33

Quota Fissa € 1.333,33

Quota per Sede aggiuntiva € 933,33

Quota per Alunni diversamente abili € 490,00

Quota per Classi terminali della scuola secondaria di I grado € 32,00 Totale funzionamento amministrativo-didattico A.S. 2019/20 € 14.761,99

La risorsa finanziaria è iscritta in entrata (mod. A) in conto competenza all'aggregato “03 Finanziamento dallo Stato”, voce “01 Dotazione Ordinaria” (cfr. art. 2 comma 3 D.I. n.

129/2018).

Con l’anno scolastico 2019-2020 continua il nuovo processo di liquidazione delle competenze “NoiPA/Cedolino Unico Compensi vari” per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico non di ruolo. Il sistema GePOS, procederà a verifiche continue di capienza e aggiornerà la disponibilità di fondi per effetto dei nuovi conteggi trasmessi a

(22)

- 21 -

SIDI da NoiPA a seguito di una variazione di stato giuridico che ha comportato un ricalcolo delle competenze nella rata.

In data 18 settembre 2019 il Ministero e le OO.SS. rappresentative del comparto Scuola hanno siglato il CCNI per l’assegnazione alle istituzioni scolastiche ed educative statali delle risorse destinate al Miglioramento dell’Offerta Formativa per l’A.s. 2019/2020. In base a tale Intesa, con la nota n. 21795 del 30 settembre 2019, viene comunicata la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre 2019 - agosto 2020, per la retribuzione accessoria, pari ad € 70.010,00 lordo dipendente, compresa l’assegnazione per la valorizzazione del merito del personale docente (art. 1 c. 126 L. 107/2015) così suddivisi:

N Descrizione Totale

Totale comprensivo

degli oneri riflessi 1 Fondo istituto calcolato in base all’art. 85 CCNL 2007 come

modificato dalla sequenza contrattuale siglata in data 01/08/2018 € 44.263,66 € 58.737.88

2 Finanziamento funzioni strumentali € 4.020,73 € 5.335.51

3 Finanziamento incarichi specifici € 3.154,48 € 4.185,99

4 Finanziamento ore eccedenti sostituzione docenti assenti € 2.202,95 € 2923.31 5 Finanziamento ore eccedenti attività complementari educazione

fisica € 778,24 € 1032.72

6 Finanziamento misure incentivanti per progetti relativi alle Aree a

rischio, a forte processo immigratorio € 2.826,23 € 3.705,41

7 Valorizzazione del merito del personale docente (art. 1 c. 126 L.

107/2018) € 12.763,71 € 16.937,44

Tutte le somme di cui sopra rientrano tra quelle del cd “Cedolino Unico” (art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 Legge Finanziaria per il 2010), e non devono essere previste in bilancio, nè, ovviamente, accertate.

(23)

- 22 -

8. Entrate

Sulla base di quanto premesso, nella redazione della parte pertinente al Programma Annuale 2020, si procede all'esame delle singole aggregazioni e delle singole voci sia di entrata che di spesa.

Aggr. Voce

ENTRATE 2020

Importi

01 Avanzo di amministrazione presunto € 119.960,90

01 Non vincolato € 10.336,57

02 Vincolato € 109.624,33

02 Finanziamenti dall'Unione Europea

01 Fondi sociali europei (FSE)

02 Fondi europei di sviluppo regionale (FESR)

03 Altri finanziamenti dall'Unione Europea

03 Finanziamenti dallo Stato € 14.761,99

01 Dotazione ordinaria € 14.761,99

02 Dotazione perequativa

03 Finanziamenti per l'ampliamento dell'offerta formativa (ex . L. 440/97)

04 Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)

05 Altri finanziamenti non vincolati dallo Stato

06 Altri finanziamenti vincolati dallo Stato

04 Finanziamenti dalla Regione

01 Dotazione ordinaria

02 Dotazione perequativa

03 Altri finanziamenti non vincolati

04 Altri finanziamenti vincolati

05 Finanziamenti da Enti locali o da altre Istituzioni pubbliche

01 Provincia non vincolati

02 Provincia vincolati

03 Comune non vincolati

04 Comune vincolati

05 Altre Istituzioni non vincolati

06 Altre Istituzioni vincolati

06 Contributi da privati € 20.000,00

01 Contributi volontari da famiglie

02 Contributi per iscrizione alunni

03 Contributi per mensa scolastica

04 Contributi per visite, viaggi e programmi di studio all'estero 20.000,00

05 Contributi per copertura assicurativa degli alunni

06 Contributi per copertura assicurativa personale

07 Altri contributi da famiglie non vincolati

08 Contributi da imprese non vincolati

09 Contributi da Istituzioni sociali private non vincolati

10 Altri contributi da famiglie vincolati

11 Contributi da imprese vincolati

(24)

- 23 -

Aggr. Voce

ENTRATE 2020

Importi

12 Contributi da Istituzioni sociali private vincolati

07 Proventi da gestioni economiche

08 Rimborsi e restituzione somme

09 Alienazione di beni materiali

10 Alienazione di beni immateriali

11 Sponsor e utilizzo locali

12 Altre entrate

13 Mutui

Totale entrate € 154.722,89

Con queste risorse l’Istituto intende migliorare ed ampliare la qualità del servizio scolastico, perseguire le linee programmatiche e gli itinerari didattico/culturali così come proposti dal

"Piano Triennale Offerta Formativa" dell’Istituto Comprensivo di Goito.

Contemporaneamente si propone l’obiettivo di favorire le iniziative intese a soddisfare il più possibile gli specifici e diversificati bisogni della nostra utenza in modo da realizzare più alti livelli di educazione, di formazione e di orientamento.

(25)

- 24 -

9. Prelevamento dell’Avanzo di amministrazione (modello D)

Poiché nell'esercizio finanziario 2019 si sono avute economie di bilancio per quanto riguarda le spese finalizzate e non, si è disposto il prelevamento dall’avanzo di amministrazione di € 119.960,90, suddiviso tra Importo vincolato per € 109.624,33 e Importo non vincolato per € 10.336,57. L’avanzo è stato così determinato:

Att./Pr. Descrizione Importo

vincolato

Importo non vincolato

A02 Funzionamento amministrativo € 6.836,57

A03 Didattica € 14.117,09

A04 Alternananza Scuola-Lavoro

A05 Visite, viaggi e programmi di studio all’estero € 500,00 A06 Attività di orientamento

P00 Sicurezza “Ambienti e Materiali Scuola” € 2.360,50

P01 Progetto Piano Diritto allo studio € 14.117,09

P02 Progetto sicurezza € 3.500,00

P03 Progetto Alfabetizzazione e forte processo immigratorio

A Progetto viaggi, visite d’istruzione e uscite didattiche 500,00 P05 Progetto Nuove Tecnologie

P06 Progetto educazione ambientale e sviluppo eco-sostenibile P07 Progetto funzioni miste ATA

P08 Progetto recupero potenziamento laboratori

P09 Progetto reti informatiche - sito web

P10 Progetto formazione € 4.000,00

P11 Progetto dispersione scolastica

P12 Progetto laboratorio artistico

P13 Progetto motoria - leptoscrittura

P14 Progetto educazione alla salute

P15 Progetto ambienti digitali € 14.529,13

P16 Progetto Atelier creativi

P001 Progetto inclusione sociale € 3.293,00

P18 Progetto Animatori digitali

P19 Progetto PON FSE Competenze di base in chiave innovativa -

Mi esprimo giocando € 11.451,27

P20 Progetto PON FSE Competenze di base in chiave innovativa -

Rimbocchiamoci le maniche € 14.675,38

P21 Progetto PON FSE Potenziamento dell’educazione al patrimonio

culturale, artistico, paesaggistico € 13.659,28

P22 Progetto PON FSE Orientamento formativo e rio-orientamento € 8.194,28 P23 Progetto PON FSE Potenziamento delle competenze di

cittadinanza globale € 15.377,55

P24 Progetto PON FSE Potenziamento della cittadinanza europea

P25 Progetto PON FSE pensiero computazionale e cittadinanza

digitale 7.466,85

R98 Fondo di riserva

Totale € 109.624,33 € 10.336,57

(26)

- 25 - L’Avanzo di amministrazione, viene così impiegato:

Att./Pr. Descrizione Vincolato Non

vincolato Totale

Attività

A02 Funzionamento amministrativo € 6.836,57 € 6.836,57

A03 Didattica € 14.117,09 € 14.117,09

A04 Alternanza Scuola-Lavoro

A05 Visite, viaggi e programmi di studio all'estero 500,00 500,00

A06 Attività di orientamento

Progetti

P01 Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e

professionale" € 55.136,84 € 3.500,00 € 58.636,84

P02 Progetti in ambito "Umanistico e sociale" € 35.870,40 € 35.870,40 P03 Progetti per "Certificazioni e corsi

professionali"

P04 Progetti per "Formazione / aggiornamento

personale" € 4.000,00 € 4.000,00

P05 Progetti per "Gare e concorsi"

Gestioni economiche

G01 Azienda agraria

G02 Azienda speciale

G03 Attività per conto terzi

G04 Attività convittuale

Totale avanzo utilizzato € 109.624,33 € 10.336,57 € 119.960,90

Totale avanzo di amministrazione non

utilizzato

(27)

- 26 -

10. Spese

Per quanto attiene alla dimostrazione analitica delle poste finanziarie che compongono il programma annuale per le spese delle varie aree o aggregazioni si ritiene di dover porre in evidenza quelle riguardanti le sotto indicate finalizzazioni:

Aggr. Voce USCITE 2020 Importi

A Attività € 55.453,66

A02 Funzionamento amministrativo € 20.836,57

A03 Didattica € 14.117,09

A04 Alternanza Scuola-Lavoro

A05 Visite, viaggi e programmi di studio all'estero 20.500,00

A06 Attività di orientamento

P Progetti € 98.507,24

P01 Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e professionale" € 58.636,84 P02 Progetti in ambito "Umanistico e sociale" € 35.870,40 P03 Progetti per "Certificazioni e corsi professionali"

P04 Progetti per "Formazione / aggiornamento del personale" € 4.000,00

P05 Progetti per "Gare e concorsi"

G Gestioni economiche

G01 Azienda agraria

G02 Azienda speciale

G03 Attività per conto terzi

G04 Attività convittuale

R Fondo di riserva € 761,99

R98 Fondo di riserva € 761,99

Totale spese € 154.722,89

Z Z01 Disponibilità finanziaria da programmare

Totale a pareggio € 154.722,89

Per le attività di investimento è stata dedicata, com'è tradizione della scuola, una particolare attenzione finalizzata al potenziamento delle attrezzature didattiche esistenti, ma anche a nuovi investimenti necessari per far fronte ad una richiesta di locali attrezzati sempre crescente, le gestioni sono all’interno dell’attività A03.

Per ogni attività/progetto è stata predisposta una scheda finanziaria mod. B.

Il fondo economale per il DSGA è definito in € 500,00 ed è imputato alla voce partite di giro 99/01 anticipo al Direttore SGA.

L'esame del programma annuale riepilogativo evidenzia la omogenea ripartizione dell'offerta rispetto alle diverse classi, il coinvolgimento del territorio, l'ampia partecipazione dei docenti. La ripartizione dei costi appare equilibrata mostrando un ampio coinvolgimento delle migliori risorse della scuola.

Per quanto riguarda il monitoraggio dei progetti, per la valorizzazione in fase di attivazione, si sono stati presi in considerazione i seguenti indicatori:

˗ Valenza culturale;

(28)

- 27 -

˗ Numero allievi e numero di classi interessate al progetto;

˗ Coinvolgimento di allievi diversamente abili e attuazione pari opportunità;

˗ Esportabilità e sicurezza;

˗ Possibilità di programmare il progetto in più esercizi finanziari ed esistenza di condizioni di scalabilità;

˗ Esistenza di forme di cofinanziamento;

(29)

- 28 -

11. Conclusioni

Stante quanto precede si invitano i SS. Revisori dei Conti, a formulare qualunque proposta in ordine alla migliore qualificazione della spesa effettuata. A tutti i professionisti e i dipendenti coinvolti nei progetti, con l'augurio di buon lavoro, l’invito ad adoperarsi per la migliore riuscita a livello di servizio del programma annuale nel rispetto delle indicazioni programmatiche.

Goito, lì 9 dicembre 2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Angelo Panini

Riferimenti

Documenti correlati

4527 del 3 aprile 2020 - Quota A pari a euro 1.638,54 per dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l'apprendimento a distanza, o di potenziare

Altre entrate sono relative ai contributi delle famiglie; tali contributi, e una parte dei fondi erogati dal Comune come Diritto allo studio consentono

Si riserva particolare attenzione all’innovazione tecnologica, alla dematerializzazione e alla digitalizzazione degli strumenti periodici di valutazione degli alunni e

c) compensi a personale interno che ha svolto attività di coordinamento con gli operatori di progetti dedicati al recupero delle competenze per alunni in difficoltà

Sono stati effettuati regolari versamenti delle ritenute Inpdap, Irpef e Irap, all’Agenzia delle Entrate. PROGETTO P08 “UN PARCO PER

Sono stati perseguiti gli obiettivi strategici esplicitati nel Piano dell’offerta formativa, che hanno indirizzato il piano annuale di gestione del 2018 attraverso anche

Prova di matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 45 minuti più 15 minuti di tempo aggiuntivo per eventuali allievi disabili o con DSA).

RELAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA, riunitasi in data 31/01/2014, sul programma annuale per l’esercizio finanziario da proporre al medesimo Consiglio di Istituto per la