• Non ci sono risultati.

Relazione del Dirigente Scolastico al Programma Annuale 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione del Dirigente Scolastico al Programma Annuale 2017"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “Fratelli d’Italia” – Costa Volpino

Scuola dell’Infanzia con annessa sezione Primavera, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado Via Aldo Moro, 2 (24062) Costa Volpino (BG) - Tel. 035/5785846 Fax 035/5785852

E-mail: bgic84300p@istruzione.it, bgic84300p@pec.istruzione.it Sito Web: www.iccostavolpino.gov.it - Codice Fiscale n. 96005650161

Relazione del Dirigente Scolastico al Programma Annuale 2017

La presente relazione viene presentata in Consiglio d’Istituto, in allegato al Programma Annuale per l’esercizio finanziario 2017, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal D.I. 44/2001 e della nota del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca prot. 14207 del 29/09/2016.

Il Programma Annuale 2017 è stato predisposto seguendo il criterio base di attribuire, ove possibile, ad ogni progetto i costi ad esso afferenti. Al fine della distribuzione delle spese, si sono tenuti in considerazione ed in debita valutazione i seguenti elementi:

le risorse disponibili;

i bisogni specifici dell’istituzione scolastica;

la risposta che la scuola, in quanto istituzione, è tenuta a dare;

gli elementi e le attività che caratterizzano l’Istituto Comprensivo di Costa Volpino.

L’Istituto Scolastico Comprensivo di Costa Volpino, nato il 1° settembre 2000 dalla fusione del Circolo Didattico e della Scuola Media dello stesso Comune, pur sussistendo sui due territori comunali di Costa Volpino e Rogno, con una popolazione complessiva di circa 13.000 abitanti, si presenta assai complesso, essendo composto da tre ordini di scuola diversi, funzionanti in sei plessi:

- Scuola Statale dell’Infanzia con annessa sezione “PRIMAVERA”

- Scuola Primaria (plessi di Branico, Corti, Piano/Volpino e Rogno) - Scuola Secondaria di 1° grado

L’organizzazione su sei plessi comporta la parcellizzazione sia delle risorse umane, sia di quelle economiche, con conseguenti costi progettuali disomogenei.

Il numero di plessi, classi e alunni della scuola risulta dal seguente schema

Struttura dell’Istituto Scolastico a.s. 2016/2017 L’istituto ha sede nel Comune di _Costa Volpino_(BG), si articola su sei plessi,

Ordine scuola Plesso numero classi totale classi numero alunni totale complessivo

alunni

Infanzia unico 6 6 158 158

Branico 4 59

Corti 3 58

Piano/Volpino 11 229

Primaria

Rogno 10 196

542

Secondaria

1° unico 11 39 254 254

Totale 45 45 954 954

(2)

Gli Alunni portatori di handicap sono così inseriti nei plessi:

Scuola statale dell’Infanzia n. 4 Scuola Primaria n. 6

Scuola Secondaria di 1° grado n. 8

Gli Alunni stranieri sono in totale 237 suddivisi in: Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di 1° grado . Appare doveroso sottolineare la particolare situazione del plesso di Scuola Primaria di Corti che ha il 57% di alunni stranieri frequentanti.

L’organico del personale per l’anno scolastico 2016/2017 è così formato:

Docenti Infanzia n 17

Primaria n 62

Secondaria 1° grado n 26

A.T.A. DSGA n 1

Assistenti Amm. n 5 Collaboratori.

Scolastici n 22

In base a quanto elaborato nel POF, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Costa Volpino intende il servizio scolastico come un sistema formativo integrato:

in forte continuità verticale, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado;

- in sinergica connessione culturale ed educativa con le famiglie e il contesto socio - culturale di inserimento;

- in stretta relazione con altre agenzie educative ed istituzionali del territorio (dalla sottoscrizione di un accordo di programma con le altre scuole statali sulla gestione delle risorse umane e professionali dei singoli istituti, alla definizione di specifici protocolli d’intesa con Comuni, Comunità Montana, Università , Scuole professionali regionali e CPIA).

Il nostro Istituto si pone scopi essenzialmente formativi ed orientativi; è inoltre impegnato verso la multiculturalità, l’educazione interculturale e la diversità intesa come valore. Per questo offre, nei suoi diversi ordini, un ricco ventaglio di proposte educative e si prefigge di mettere ciascun allievo nella condizione di realizzare appieno le proprie specifiche potenzialità.

Su questi presupposti si fondano i principi operativi che trovano nei modelli organizzativi e nella programmazione finanziaria la possibilità di attuazione.

MODELLI ORGANIZZATIVI.

L’ampliamento dell’offerta formativa ha portato, nel corso degli anni, a modificare la struttura organizzativa dei gradi scolastici, sia per dare una risposta positiva alle richieste, sempre più selettive e finalizzate degli utenti, sia per attuare quanto la ricerca pedagogica e la realtà didattica confermavano come scelte innovative e migliorative per l’apprendimento.

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA

Dall’ anno scolastico 2008/09 la scuola statale dell’infanzia funziona nella nuova sede di via Roma. Il modello orario vigente è di 40 ore settimanali su cinque giorni, per otto ore (dalle 8.15 alle 16.15). A richiesta viene concesso l’anticipo 7.30 - 8.15. Prevalgono la flessibilità dell’organizzazione e l’uso del personale con il superamento della singola sezione (sezione aperta – intersezione). Negli ultimi anni si è avuto un aumento dei bambini stranieri, che costituiscono il 44% dell’utenza complessiva, il cui inserimento nella scuola dell’infanzia è di fondamentale importanza per una maggiore

integrazione e per il successo formativo a partire dalla scuola primaria.

(3)

SCUOLA PRIMARIA

Sussistono nella circoscrizione due modelli di scuola: il tempo normale, per 30 ore settimanali (con due rientri obbligatori pomeridiani a Rogno e tre a Costa Volpino – plessi di Branico e Corti) e il tempo pieno, strutturato su cinque giorni per otto ore giornaliere, con servizio mensa obbligatorio gestito dall’amministrazione comunale di Costa Volpino (plesso di Piano-Volpino).

Dall’anno scolastico 2007/08 è in vigore il servizio di mensa per gli alunni del plesso di Corti; dal 2009/10 esteso anche ai bambini/e del plesso di Branico, che anche quest’anno ha una pluriclasse. Il momento della mensa di Branico è gestito dall’amministrazione comunale tramite cooperativa.

Buona parte della popolazione scolastica di questo Comune mostra di preferire un modello di scuola a tempo prolungato perché offre un ampliamento del tempo dell’apprendimento e dilata il tempo dell’assistenza, non trascurando le opportunità che vengono offerte con la frequenza della settimana corta, anche nell’organizzazione degli impegni delle famiglie.

Nel comune di Rogno, pur mantenendo il modello 30 ore settimanali di insegnamento, si effettuano due rientri pomeridiani, attuando un orario giornaliero antimeridiano leggermente prolungato rispetto al tradizionale.

Dall’anno scolastico 2005-2006 è stato avviato il servizio mensa anche presso la Scuola Primaria di Rogno, gestito dall’amministrazione comunale. Dal 2009/10 l’amministrazione comunale ha dato avvio ad un servizio di doposcuola, comprensivo di servizio mensa, per gli alunni le cui famiglie ne abbiano fatto richiesta, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Nella Scuola Secondaria di 1° grado funzionano tre classi prime, quattro classi seconde 3 classi terze tutte a tempo ordinario di 30 ore settimanali, distribuite su sei giorni, senza rientri pomeridiani.

Tutte le classi svolgono l’attività didattica secondo moduli orari di 60 minuti.

L’offerta formativa si sviluppa quindi in:

- attività curricolari;

- attività integrative (laboratori, attività musicali e sportive, insegnamento della seconda lingua straniera );

- attività aggiuntive (gruppi di recupero, potenziamento e ricerca)

Si è elaborato il Programma Annuale 2017 secondo una politica di bilancio che tiene conto: delle volontà e delle progettualità degli Organi Collegiali, della collaborazione con gli Enti Locali e delle indicazione dei Piani Diritto allo Studio a.s. 2016/2017

LABORATORI

L’Istituto Comprensivo è risultato beneficiario di fondi PON. Con tali fondi, nel corso dell’anno solare 2016, si è provveduto a dar corso all’ampliamento e al potenziamento della Rete Lan/Wlan, nella sede e nei Plessi, e alla realizzazione dell’ aula multimediale 3.0 nella Scuola Secondaria.

Allo stato attuale, in ogni plesso di Scuola Primaria, come pure nella Scuola statale dell’Infanzia, è presente almeno una postazione informatica; dall’anno scolastico 2006-2007 presso la Scuola Primaria di Volpino è attivo un laboratorio con 15 postazioni, tutte collegate tra loro e con la rete internet . Nella Scuola Secondaria di 1° grado oltre aula 3.0 sono presenti i seguenti laboratori:

educazione musicale, ceramica, scienze naturali, cartapesta, lingua straniera. Nella Scuola Primaria di Rogno è presente un laboratorio multimediale. Tutti i laboratori sono sottoposti a continue manutenzioni e ammodernamenti, necessari per mantenere efficienti gli stessi, così da consentire l’espletamento delle attività educative e didattiche previste nel POF e nelle programmazioni di plesso, di classe e sezione.

(4)

Nella scuola secondaria sono presenti n 12 LIM, nel plesso della scuola primaria di Rogno ve ne sono attualmente dieci, una in quello di Corti, una in quello di Piano e una in quello di Volpino. Ricca è la dotazione di materiale audiovisivo, costantemente tenuta in buon funzionamento.

L’aula di ceramica è stata dotata nel 2007 di un nuovo forno per le attività del laboratorio, anche con il sostegno finanziario del Comitato Genitori.

LA MEDIAZIONE CULTURALE

L’alto numero di alunni stranieri, per lo più extracomunitari provenienti da quattro grandi aree (Marocco, ex Iugoslavia e Albania, Europa orientale, America latina) e la necessità di favorire l’integrazione degli stessi , intesa non solo come inserimento nella scuola, ma anche come riduzione dei rischi di marginalità e devianza e sviluppo del dialogo fra le famiglie, la scuola e le comunità locali, hanno reso necessaria l’elaborazione di un progetto complesso, articolato su più basi istituzionali (Comuni, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, ASL - Bergamo, Ufficio Scolastico Provinciale, Università, altre agenzie formative) aventi per scopo:

la facilitazione linguistica e la consulenza didattica per i docenti;

la mediazione culturale;

la formazione degli Insegnanti di diversi gradi di scuola.

ADEMPIMENTI PREVISTI DAL D. LGL.196/03 IN MATERIA DI PRIVACY

Considerato l’art. 34 c. 1 lett. g) d.lgs. 196/03 e la regola 19 dell’Allegato B d.lgs. 196/03 ed in adempimento della regola n. 26 del medesimo Allegato B, si dichiara che, in data 28 dicembre 2005 si è provveduto alla redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati.

Il Consiglio di Istituto lo ha approvato nella riunione del 9 febbraio 2006.

In esso sono state rispettate le indicazioni prescritte dalla citata regola n. 19 del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza.

Il documento redatto contiene ogni informazione in merito alle modalità tecniche e operative adottate per il trattamento dei dati personali cosiddetti “comuni”, per quelli sensibili e per quelli giudiziari.

Le informazioni sono riferite sia ai dati gestiti con l’ausilio di strumenti elettronici, sia mediante archivi cartacei.

Inoltre sono state indicate anche tutte quelle misure di sicurezza che sono state adottate in quanto ritenute idonee ad assicurare la protezione dei dati personali e a prevenire rischi di distruzione, perdita, accessi non autorizzati, trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta.

Il documento viene aggiornato entro il 31 marzo di ogni anno, come previsto dalla normativa vigente.

Attività

(A01) E’ stato previsto uno stanziamento di €_5.500,01 per provvedere al corretto funzionamento dei servizi generali ed amministrativi per l’acquisto di cancelleria e stampati, materiale igienico sanitario, (A02) Per il funzionamento didattico si è impegnata per alcune precise aree di intervento la somma di €_14.040,30 per acquisti di materiale e sussidi didattici.

(A03) Per le supplenze brevi e saltuarie non viene prevista in bilancio, né, ovviamente, accertata alcuna somma. La stessa verrà invece gestita secondo le regole illustrate nella nella nota Miur prot.

14207 del 29/09/2016 al paragrafo “Supplenze brevi e saltuarie – gestione tramite cedolino unico”.

Ad una prima somma prevista, seguiranno, integrazioni della risorsa finanziaria assegnata.

(5)

Progetti

(P01) VIAGGI D’ISTRUZIONE è stata prevista la somma di € 19.064,25 per far fronte alle spese di viaggi d’istruzione, gite scolastiche, trasporto corsi di nuoto e altri progetti con spese a carico delle famiglie.

(P02) ATTIVITA’ DI SPORTELLO è stata prevista la somma di € 9.063,28 per facilitare lo star bene a scuola degli alunni, migliorare il rapporto scuola-famiglia, creare una consulenza psicologica per gli insegnanti, svolgere attività di orientamento per gli alunni di 3^ media.

(P03) CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI è stata prevista la somma di € 4.145,90

per costruire in concreto la costruzione di un percorso di cittadinanza, adeguato negli strumenti e negli obiettivi all’età degli studenti.

(P04) ATTIVITA’ SPORTIVE E FESTA D’ISTITUTO è stata prevista la somma di € 6.044,98 per potenziare l’attività sportiva e realizzare la festa d’istituto a fine anno,

(P05) LABORATORIO MUSICALE E ARTISTICO. È stata prevista la somma di € 1.779,26 per facilitare l’utilizzo del laboratorio musicale a soggetti interni ed esterni alla scuola. Organizzare e partecipare a concerti musicali.

(P06) SEZIONE PRIMAVERA è stata prevista la somma di € 33.040,52 per offrire alle famiglie con bambini tra i 24 e 36 mesi un servizio di carattere educativo, propedeutico e socio-assistenziale.

(P07) PROGETTO WONDERFUL WEEK è stata prevista la somma di € 1.829,78 per permettere agli alunni interessati di fruire di un periodo intensivo di esperienza sociale e in lingua inglese.

(P08) PROGETTI SCUOLA PRIMARIA DI ROGNO è stata prevista la somma di € 16.105,61 per promuovere le varie attività previste nel POF, acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P09) PROGETTI SCUOLA PRIMARIA DI BRANICO è stata prevista la somma di € 6..043,07 per promuovere le varie attività previste nel POF, acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P10) PROGETTI SCUOLA PRIMARIA DI PIANO è stata prevista la somma di € 6.574,65 per promuovere le varie attività previste nel POF, acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P11) PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA è stata prevista la somma di € 10,693,60 per promuovere le varie attività previste nel POF, acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P12) PROGETTI SCUOLA PRIMARIA DI CORTI è stata prevista la somma di € 2.476,63 per promuovere le varie attività previste nel POF, acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P13) PROGETTI SCUOLA PRIMARIA DI VOLPINO è stata prevista la somma di € 4.569,07 per promuovere le varie attività previste nel POF acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P14) PROGETTI SCUOLA SECONDARIA è stata prevista la somma di € 10.642,33 per promuovere le varie attività previste nel POF acquisto di sussidi e materiale didattico e noleggio fotocopiatrice.

(P15) PROGETTI SICUREZZA A SCUOLA è stata prevista la somma di € 3.539,58 per stesura programma sorveglianza sanitaria, accertamenti sanitari previsti dal P.S.S., svolgimento di attività di formazione sanitaria..

(P16 ) PROGETTO” SERVIZIO DI POSTICIPO SCUOLA MATERNA” è stata prevista la somma di

€ 2.887,97 Il progetto di prolungamento dell’orario di fruizione del servizio della scuola fino alle ore 17,15 è interamente a carico delle famiglie.

FONDO DI RISERVA: € 500,00

Conclusione

Tutte le attività didattiche che costituiscono il POF 2016/2017 sono realizzate con i fondi del Diritto allo Studio dei Comuni: Costa Volpino e Rogno e del CO.GE (Genitori). Si è ritenuto fondamentale investire le risorse al fine di produrre un ampliamento dell’offerta formativa caratterizzato dal rispetto delle esperienze culturali di ciascuna sede e dalla progettualità interna ai diversi ordini di scuola.

Tutte le proposte didattiche sono state oggetto di delibere dei singoli consigli di classe, di interclasse,

(6)

Progetti a.s. 2016/2017 in fase di realizzazione sono stati proposti nei Collegi Docenti ed approvati dal Consiglio di Istituto di cui si fa riferimento.

Costa Volpino, 13/01/2017 Il Dirigente Scolastico Prof. Nico Rinaldi

Riferimenti

Documenti correlati

La presente relazione al Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2020 viene formulata tenendo conto delle seguenti disposizioni normative di riferimento e delle

Scuola Secondaria di Primo Grado “G. a) del Codice «[…] la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente,

Fondo istituzione scolastica Euro 0 L’importo inserito è zero in quanto il progetto verrà pagato tramite “Cedolino Unico”. Previsione di spesa come da

OGGETTO: Progetto PON 13.1.1A-FSEPON-PI-2021-199 – per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless nelle scuole, emanato nell’ambito del programma Operativo

01 Avanzo di amministrazione presunto 10.151,63 02 Acquisto di beni di consumo 3.345,51 03 Finanziamenti dallo Stato 4.100,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni

- VISTO l’art. 50/2016, il quale prevede che “l’Anac con proprie linee guida stabilisce le modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti e migliorare la

b) Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e

Anche grazie alla collaborazione delle famiglie che hanno partecipato a diverse iniziative commerciali a favore delle scuole (Esselunga, Conad, Il Gigante, …), oltre alla