• Non ci sono risultati.

La presente lettera di invito è stata inviata, con Raccomandata A/R ed e- mail, a undici ditte operanti nel settore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La presente lettera di invito è stata inviata, con Raccomandata A/R ed e- mail, a undici ditte operanti nel settore"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n° 10972/C.14.a Martina Franca, 2 novembre 2012

La presente lettera di invito è stata inviata, con Raccomandata A/R ed e- mail, a undici ditte operanti nel settore

OGGETTO: Progetto PON E-1-FESR-2011-1404. Gara per l’affidamento in economia, mediante procedura comparativa, ai sensi dell’art. 34 del D. I. 44/2001. Richiesta di offerta per la fornitura delle dotazioni tecnologiche del lotto n° 2 “Postazioni mobili docenti”. CIG:

X0006346BB - CUP: H98G11001820007

Nell’ambito del PON FESR “Ambienti per l’apprendimento” – Obiettivo/Azione E-1 a seguito dell’autorizzazione del MIUR prot. n° AOODGAI/11537 del 27.07.2012, questo Liceo intende affidare in economia, ai sensi dell’art. 34 del D. I. 44/2001 e della Determina prot. n° 10969/C.14.a del 31.10.2012 dello scrivente dirigente scolastico la fornitura delle dotazioni tecnologiche afferenti al lotto n° 2 “Postazioni mobili docenti” dell’emar ginato progetto PON.

La fornitura dovrà avvenire secondo le modalità e le specifiche definite nell’allegata lettera di invito.

Codesta impresa, ove interessata, è invitata a presentare la propria migliore offerta tecnica – economica per la realizzazione dell’attività in oggetto entro e non oltre le ore 13,30 del giorno mercoledì 21 novembre 2012.

Si prega di voler comunicare il mancato interesse a partecipare all’indicata procedura.

Le offerte tecniche – economiche o le eventuali comunicazioni di mancato interesse a partecipare alla procedura, dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo:

Liceo Statale “Tito Livio” di Martina Franca Piazza Vittorio Veneto 7 – 74015 Martina Franca

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Giovangualberto Carducci)

(2)

LETTERA DI INVITO (allegata a nota prot. n° 10972/C.14.a del 02.11.2012) PER LA FORNITURA, INSTALLAZIONE E COLLAUDO

DELLE APPARECCHIATURE E DELLE DOTAZIONI TECNOLOGICHE RELATIVE AL LOTTO N° 2 – “Postazioni mobili docenti” DEL PROGETTO E-1-FESR-2011-1404

CIG: X0006346BB - CUP: H98G11001820007

1. Premessa

Il PON FESR 2007/2013 “Ambienti per l’apprendimento” del MIUR, in coerenza con la politica nazionale, pone in primo piano la qualità del sistema di Istruzione come elemento fondamentale per l’obiettivo di miglioramento e valorizzazione delle risorse umane. Essa è finalizzata a garantire che il sistema di istruzione offra a tutti i giovani e le giovani i mezzi per sviluppare competenze chiave a un livello tale da permettere l’accesso a ulteriori apprendimenti per la durata della vita. Nell’ambito di questo obiettivo gli interventi del presente programma incidono più specificamente sulla qualità degli ambienti dedicati all’apprendimento e sulla implementazione delle tecnologie e dei laboratori didattici come elementi essenziali per la qualificazione del servizio.

2. Contesto

La strategia operativa dei Programmi Istruzione 2007/2013 FSE e FESR mira a conseguire più elevate e più diffuse competenze e capacità di apprendimento di giovani e adulti, da raggiungere in coerenza con la strategia della politica ordinaria per l’istruzione e, nel contempo, una maggiore attrattività della scuola anche in termini di ambienti ben attrezzati per la didattica, sicuri e accoglienti per contrastare gli abbandoni precoci e attenuare gli effetti di quei fattori di contesto, interni ed esterni alla scuola, che influiscono su motivazioni, impegno e aspettative dei giovani e delle loro famiglie. Il miglioramento delle condizioni in cui si sviluppano i processi di apprendimento può determinarsi anche attraverso il potenziamento e la modernizzazione di tutte le risorse infrastrutturali e tecnologiche a disposizione del personale della scuola, con particolare riguardo ai docenti che devono essere messi in grado di adeguare le loro competenze professionali alle sfide che provengono dall’innovazione sia delle reti digitali sia sul piano normativo.

Il riordino degli assetti ordinamentali, organizzativi e didattici al centro dei processi di riforma avviati dal MIUR si fonda su priorità strategiche che riguardano anche lo sviluppo della formazione del personale docente per l’accrescimento delle competenze sia disciplinari che metodologico-didattiche; altre importanti priorità sono il miglioramento della qualità delle infrastrutture scolastiche e l’introduzione di metodi di valutazione oggettiva degli studenti. Da qui la scelta di destinare l’aggiuntività del FSE e del FESR a interventi contestuali sulle infrastrutture e sulla formazione, con l’obiettivo di accelerare il miglioramento della qualità del servizio scolastico. È ancora limitato il numero delle scuole in grado di offrire ai propri docenti, dirigenti e al personale tecnico e amministrativo ambienti per il lavoro didattico in collaborazione, lo studio, la sperimentazione. È necessario pertanto incrementare tali ambienti, attrezzandoli in modo idoneo a sostenere tutte le attività di ricerca, aggiornamento, costruzione e diffusione di risorse didattiche digitali.

L’autoformazione del personale docente può trarre giovamento dalla condivisione e dalla rielaborazione

‘orizzontale’ dei contenuti tipica delle applicazioni e dei servizi basati sul web e può sperimentare nuove forme di didattica con strumenti del cosiddetto web 2.0 (utilizzo didattico dei blogs, podcasts, wikis, videoblogs,dei tags,dei feed RSS, di strumenti mash up, o tecnologie Ajax, Social Network, ambienti CSCL, etc.) che rappresentano i nuovi sussidi e strumenti della “net-scuola” più familiare alle attuali generazioni di studenti.

(3)

3. Obiettivi e Finalità

Nell’ambito dell’Obiettivo Operativo E “Potenziare gli ambienti per l’autoformazione e la formazione degli insegnanti e del personale della scuola” e, in particolare, dell’Obiettivo Specifico E1 “Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche e per la ricerca didattica degli istituti”, il progetto E-1-FESR-2011-1404, autorizzato in relazione all’Avviso MIUR n° 7848 del 20.06.2011, è finalizzato a sostenere la crescita professionale continua dei docenti del Liceo in quanto fattore strumentalmente promozionale della qualità del servizio scolastico e, in particolare, del miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti. In considerazione della funzione chiave dei docenti per migliorare la qualità dell’istruzione, il progetto E-1-FESR-2011-1404 consentirà di disporre di strumenti e spazi idonei per l’autoformazione, lo studio e l’aggiornamento all’interno della scuola e in rete con il mondo esterno, tenuto presente anche che le infrastrutture tecnologiche assicurate dall’emarginato progetto sono idonee per la progettazione di architetture didattiche, consultazione di biblioteche ed emeroteche digitali, allestimento di percorsi di miglioramento professionale in regime di autoapprendimento. La disponibilità di ambienti adeguatamente attrezzati e dedicati rafforza gli esiti delle attività di formazione del personale docente e di ampliamento dell’offerta formativa sostenute con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

4. Contenuti - Capitolato

La fornitura richiesta dovrà soddisfare, a pena di esclusione, tutte le seguenti dotazioni tecnologiche con le caratteristiche minime di seguito specificate:

Lotto n° 2 – Postazioni mobili docenti

Descrizione Quantità Caratteristiche minime richieste

Notebook 15” 3

Processore

Famiglia Processore Intel Core i7 Velocità processore 2.20 GHz RAM 6144MB

Capacità disco fisso 750GB Scheda video NVIDIA Scheda audio Integrata

Scheda di rete (RJ45) Ethernet 10/100/1000 Display

Dimensioni schermo - 15,6’’

Formato - 16:9

Risoluzione in Pixel 1600x900 Drive ottico S-Multi DL Blu-Ray Writer 2 porte USB 2.0

2 porte USB 3.0 1 porta HDMI

Sistema operativo - Windows 7 Home Premium oppure Professional Web camera integrata

Batteria 6celle

Lavagna Interattiva Multimediale

3

Tecnologia DViT multitouch Dimensioni area attiva 78”

Formato 4:3

Superficie tattile antiriflesso, antigraffio e resistente agli urti

Cassetto porta oggetti: sistema Pen Tray con rilevamento a sensori ottici.

Penne e cancellino in dotazione con almeno due penne e selettore del colore a pulsante

Software di gestione incluso con relativa licenza completa e dotato di risorse e/o contenuti digitali (learning asset, atti a facilitare l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale)

Barra degli strumenti visualizzabile

Sistema integrato (garanzia 3 anni) che comprende:

(4)

- Videoproiettore integrato con ottica ultra-corta tecnologia LCD 2.000 lumen, rapporto di contrasto 2.000:1, risoluzione XGA (1024 x 768), utilizzo del braccio di sostegno in dotazione al proiettore per usufruire delle caratteristiche di regolazione e di sicurezza

- Armadietto di sicurezza porta notebook con cavi di collegamento a scomparsa (oppure kit wireless)

Kit 33 risponditori

2 Set composto da 1 risponditore docente e 32 risponditori studenti - Trasmissione wireless radio RF 2,4 Ghz

- Ricevitore USB

- Tasti retroilluminati a LED

- Software per creazione domande, attività e report incluso - Batterie incluse

Mouse ottico 3 Tre pulsanti, cablato, connessione USB

5. Durata del servizio

La fornitura, completa delle operazioni di installazione e collaudo, dovrà essere espletata entro e non oltre 60 giorni decorrenti dalla stipula del contratto con l’aggiudicatario.

6. Importo a base d’asta

L’importo a base d’asta per la fornitura dei servizi di cui alla presente lettera di invito è di € 11.730,00 (undicimilasettecentotrenta/00) (IVA INCLUSA). Non sono ammesse offerte in aumento.

7. Adempimenti relativi alla presentazione delle offerte e della documentazione richiesta per l’ammissione alla procedura

L’offerta tecnica, l’offerta economica e la relativa documentazione, redatta in lingua italiana contenuta, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, sigillato con ceralacca e/o nastro adesivo e/o striscia incollata idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni; recante all’esterno la denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax del proponente e la dicitura “PROGETTO E-1-FESR-2011-1404 – Lotto n° 2 “Postazioni mobili docenti” – CIG X0006346BB - NON APRIRE”, dovrà pervenire a cura, rischio e spese del concorrente, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,30 di mercoledì 21 novembre 2012 al seguente indirizzo:

Liceo Statale “Tito Livio”

Piazza Vittorio Veneto 7 – 74015 Martina Franca

Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa. Nel caso di consegna a mano si fa presente che la scuola è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Istituto Scolastico, ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il plico pervenuto oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche per causa non imputabile all’operatore economico, comporta l’esclusione dalla gara. Farà fede esclusivamente il protocollo in entrata dell’Istituto Scolastico.

Pertanto, l’Istituto Scolastico non assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito del plico.

Nessun costo o onere sarà riconosciuto da questo Liceo in ragione della mera presentazione dell’offerta.

Busta A) - “Documentazione”

Nel plico A) dovranno essere inseriti, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

a) Domanda di partecipazione (redatta secondo l’Allegato A - “Istanza di partecipazione”)

b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (redatta secondo l’Allegato B

“Dichiarazioni”), successivamente verificabile, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, attestante:

(5)

1. l’indicazione della denominazione del soggetto che partecipa e natura e forma giuridica dello stesso;

2. il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri per la sottoscrizione degli atti di gara;

3. di non trovarsi in alcuna situazione di esclusione di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;

4. di osservare le norme tutte dettate in materia di sicurezza dei lavoratori, in particolare di rispettare tutti gli obblighi in materia di sicurezza e condizioni nei luoghi di lavoro, come dettate dal D. Lgs. 81/2008;

5. di assumere a proprio carico tutti gli oneri retributivi, assicurativi e previdenziali di legge e di applicare nel trattamento economico dei propri lavoratori la retribuzione richiesta dalla legge e dai CCNL applicabili;

6. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione e di obbligarsi all’osservanza di tutte le disposizioni, nessuna esclusa, previste dalla presente lettera di invito e di accettare, in particolare, le penalità previste;

7. di aver giudicato il prezzo a base d’asta e quello offerto pienamente remunerativi e tali da consentire l’offerta presentata;

8. di acconsentire, ai sensi e per effetti del D. Lgs. 196/2003, al trattamento dei dati per la presente procedura;

9. di autorizzare la stazione appaltante ad effettuare le comunicazioni di cui all’art. 79, comma 5 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii a mezzo fax al numero indicato in dichiarazione);

10. di essere in grado di anticipare le somme richieste per la fornitura dei servizi compresi nell’offerta in caso di ritardato accreditamento dei fondi da parte del MIUR.

c) Deposito cauzionale (art.75 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.) (pari al 2% dell’importo posto a base d’asta) (espresso in numero e lettere) per un importo pari a € 234,60 (€

duecentotrentaquattro/60), a copertura della mancata sottoscrizione del contratto, prestato in uno dei modi previsti dall’art. 1 della legge 10/06/1982 n. 348 e ss.mm.ii. Nel caso di fideiussione bancaria o assicurativa, la stessa dovrà avere una validità di almeno 180 giorni e dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 10 giorni, su semplice richiesta scritta dell’Amministrazione. Il deposito cauzionale provvisorio, da effettuare sul c/c postale di questo Liceo n° 253740, sarà restituito agli offerenti che non sono risultati aggiudicatari, contestualmente all’esito della gara, comunque entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva.

d) Copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attività inerenti alla presente procedura, con dicitura antimafia di data non anteriore a 3 mesi rispetto alla data di scadenza della presente procedura. Il certificato potrà essere reso attraverso una dichiarazione sostitutiva, successivamente verificata, resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante: 1) numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese, 2) denominazione e forma giuridica, 3) indirizzo della sede legale, 4) oggetto sociale, 5) durata, se stabilita, 6) nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i, nonché di non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative di cui all’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575. In caso di soggetti non tenuti all’iscrizione al Registro delle Imprese, tale circostanza dovrà essere espressamente attestata con dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno comunque essere forniti gli elementi individuati ai precedenti punti 2), 3), 4), 5) e 6), con l’indicazione dell’Albo o diverso registro in cui l’operatore economico è eventualmente iscritto, nonché di non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative di cui all’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575. In caso di operatori economici non tenuti all’iscrizione alla CCIA o ad alcun albo o registro , è sufficiente la presentazione della copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto in cui sia espressamente previsto, tra i fini istituzionali, lo svolgimento delle attività inerenti all’oggetto della presente procedura.

(6)

f) Copia della lettera di invito e della relativa nota di trasmissione firmate in ogni pagina per accettazione piena e incondizionata delle relative statuizioni.

Questo Liceo si riserva di richiedere all’aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prova del possesso dei requisiti dichiarati, nonché di effettuare nel periodo di vigenza del contratto le verifiche sull’effettivo rispetto degli impegni assunti mediante apposita dichiarazione.

Busta B) - “Offerta Tecnica”

Nella busta B) dovrà essere inserita la seguente documentazione:

OFFERTA TECNICA (redatta secondo l’Allegato C - “Offerta tecnica”), debitamente timbrata e siglata in ogni pagina dal legale rappresentante del concorrente e sottoscritta all’ultima pagina, pena l’esclusione, con firma per esteso e leggibile. L’offerta tecnica dovrà descrivere dettagliatamente le caratteristiche dei prodotti offerti e dovrà specificare nomi e contatti delle risorse umane che saranno impegnate nelle varie fasi di esecuzione dell’eventuale fornitura, con l’impegno a comunicare per iscritto eventuali successive variazioni.

Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, né contenere alcun riferimento all’offerta economica. Non sono ammesse offerte tecniche recanti correzioni e/o abrasioni e/o cancellature.

L’offerta tecnica vincolerà l’aggiudicatario per 180 giorni dal termine fissato per la presentazione delle offerte.

Busta C) - “Offerta Economica”

La busta C) dovrà contenere l’OFFERTA ECONOMICA (redatta secondo l’Allegato D - “Offerta economica”), in cui dovrà essere chiaramente indicato in cifra e lettere, il prezzo offerto per la fornitura, installazione e collaudo di ciascun articolo (IVA esclusa e IVA inclusa) elencato nel capitolato, nonché il costo totale dell’intero lotto (IVA inclusa). L’offerta economica vincolerà l’aggiudicatario per 180 giorni dal termine fissato per la presentazione delle offerte.

Tale documentazione deve essere timbrata e siglata in ogni pagina e sottoscritta dal rappresentante legale del concorrente. Non sono ammesse offerte economiche recanti correzioni e/o abrasioni e/o cancellature.

8. Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione della fornitura dell’intero lotto avverrà secondo il criterio del prezzo più basso, secondo quanto disciplinato dall’ art. 82 del D. Lgs. 163/2006.

L’Istituto Scolastico si riserva di procedere all’aggiudicazione dei servizi anche in presenza di una sola offerta ricevuta e ritenuta valida. L’istituzione scolastica si riserva il diritto di indicare in sede di ordine le quantità da acquistare (compresa l’ipotesi di non acquistare alcuni prodotti) al fine di utilizzare al meglio l’intero importo finanziario messo a disposizione dal MIUR.

9. Condizioni contrattuali

L’affidatario dei servizi si obbliga a garantire l’esecuzione del contratto in stretto rapporto con questo Liceo, secondo la tempistica stabilita. L’affidatario si impegna, altresì, ad osservare ogni ulteriore termine e modalità inerenti alla regolamentazione degli obblighi tra le parti per l’adempimento della prestazione, nonché gli obblighi derivanti dall’applicazione della normativa vigente.

10. Cauzione

A garanzia degli impegni contrattuali, l’aggiudicatario presta la cauzione pari al 10% dell’importo contrattuale all’atto della sottoscrizione del contratto a mezzo polizza fideiussoria, assicurativa o bancaria, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 113 del D.Lgs 163/2006.

La cauzione dovrà essere valida per tutta la durata delle attività e sarà svincolata, dopo che questo Liceo avrà verificato e accettato le attività svolte. In caso di polizza fideiussoria, la firma dell’agente che presta cauzione dovrà essere autenticata ai sensi delle disposizioni vigenti, o autocertificata ai sensi delle disposizioni vigenti. Essa dovrà, inoltre, prevedere, espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’accettazione di cui all’art. 1957 - comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della medesima entro 15 gg., a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Dovrà, inoltre, avere efficacia per tutta la durata del contratto e successivamente alla scadenza del termine, sino alla completa ed esatta esecuzione da parte dell’affidatario di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto medesimo, nonché a seguito di attestazione di regolare esecuzione da parte della stazione appaltante. La

(7)

garanzia sarà, pertanto, svincolata sola a seguito della piena ed esatta esecuzione delle prestazioni contrattuali.

La mancata costituzione della suddetta garanzia determina l’annullamento dell’aggiudicazione e la decadenza dell’affidamento.

11. Divieto di cessione e ipotesi di subappalto

L’aggiudicatario è tenuto ad eseguire in proprio la fornitura dei servizi. Pertanto, non sono previste ipotesi di cessione o subappalto.

12 Pagamenti

Il corrispettivo verrà liquidato con le seguenti modalità:

100% dell’importo complessivo aggiudicato, a titolo di saldo, previa presentazione di regolare fattura o documento contabile equipollente e previo collaudo di ogni apparecchiatura con esito positivo. Sulla fattura dovrà essere riportato il codice del progetto PON, il CIG e il CUP.

Il pagamento del suddetto importo da parte dell’Istituto Scolastico è subordinato al ricevimento dei fondi da parte del MIUR, nonché all’avvenuto controllo della regolarità della posizione del contraente in materia di DURC e di adempimenti Equitalia. Le spese per le operazioni bancarie di incasso sono a esclusivo carico dell’affidatario.

13. Penali e risarcimento danni

In caso di ritardato o parziale adempimento del contratto, questo Liceo, in relazione alla gravità dell’inadempimento, potrà irrogare una penale fino a un massimo del 10% dell’importo contrattuale (IVA ESCLUSA). È fatto salvo il risarcimento di ogni maggior danno subito dall’Istituto Scolastico.

14 Risoluzione e recesso

In caso di ritardato o parziale adempimento del contratto, l’Istituto Scolastico potrà intimare all’affidatario, a mezzo raccomandata A/R, di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali, entro il termine perentorio di 10 giorni. L’ipotesi del protrarsi del ritardato o parziale adempimento del contratto, costituisce condizione risolutiva espressa, ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza che l’inadempiente abbia nulla a pretendere, e fatta salva l’esecuzione in danno.

È fatto salvo, altresì, il risarcimento di ogni maggior danno subito dall’Istituto Scolastico.

In ogni caso, l’Istituto Scolastico si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dal contratto, senza necessità di fornire giustificazione alcuna, dandone comunicazione scritta con 15 giorni di preavviso rispetto alla data di recesso.

15 Riservatezza delle informazioni

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. i dati, gli elementi, e ogni altra informazione acquisita in sede di offerta, saranno utilizzati dall’Istituto Scolastico esclusivamente ai fini del procedimento di individuazione del soggetto aggiudicatario, garantendo l’assoluta riservatezza, anche in sede di trattamento dati, con sistemi automatici e manuali.

Con l’invio dell’offerta i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento.

16 Obblighi dell’affidatario

Ai sensi dell’art. 3, comma 8 della Legge n. 136 del 13 agosto 2010, l’aggiudicatario assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla medesima legge, in particolare:

• l’obbligo di utilizzare un conto corrente bancario o postale acceso presso una banca o presso la società Poste Italiane SpA e dedicato anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche (comma

• 1); l’obbligo di registrare sul conto corrente dedicato tutti i movimenti finanziari relativi alla fornitura e, salvo quanto previsto dal comma 3 del citato articolo, l’obbligo di effettuare detti movimenti esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale (comma 1);

(8)

• l’obbligo di comunicare all’Istituto Scolastico gli estremi identificativi del conto corrente dedicato, entro 7 gg. dalla sua accensione o, qualora già esistente, dalla data di accettazione della commessa nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso, nonché di comunicare ogni eventuale modifica dei dati trasmessi (comma 7);

• ogni altro obbligo previsto dalla Legge 136/2010 non specificato nel precedente elenco.

Ai sensi del medesimo art. 3, comma 9 bis della citata legge, il rapporto contrattuale si intenderà risolto qualora l’aggiudicatario abbia eseguito una o più transazioni senza avvalersi del conto corrente all’uopo indicato all’Istituto Scolastico.

Fatta salva l’applicazione di tale clausola risolutiva espressa, le transazioni effettuate in violazione degli obblighi assunti con l’accettazione dell’incarico comporteranno, a carico dell’aggiudicatario, l’applicazione delle sanzioni amministrative come previste e disciplinate dall’art. 6 della citata legge.

17 Definizione delle controversie

Eventuali controversie che dovessero insorgere durante lo svolgimento del servizio tra il prestatore e l’Istituto Scolastico, saranno demandate al giudice ordinario. Il foro competente è quello di Taranto.

18 Rinvio

Per quanto non espressamente contemplato nella presente lettera di invito si fa espresso rinvio a quanto previsto dalla vigente legislazione comunitaria e nazionale in materia di affidamento di contratti pubblici, con particolare riferimento al D. Lgs. 163/2006 e il relativo regolamento di attuazione (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti Pubblici D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207).

19 Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Procedimento è il dirigente scolastico dott. Giovangualberto Carducci, coadiuvato dal D.S.G.A. dott.ssa Anna Maria Ruggieri (tel. 080-4807116, fax 080-4833273), e-mail:

tapc040009@istruzione.it e tapc040009@pec.istruzione.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Giovangualberto Carducci)

Riferimenti

Documenti correlati

Il trasporto dei prodotti sarà effettuato per le vie esistenti. L’apertura di nuove piste d’esbosco è subordinata alle prescrizioni delle normative vigenti.

(d’ora in avanti indicato anche, per semplicità, “Codice”), Codesta Spettabile Impresa, invitata alla presente gara individualmente, ha la facoltà di presentare offerta per sé

 Importo totale fornitura: Costo singolo posto pallet x 3.480 (totale posti pallet richiesti dalla Stazione Appaltante) + Oneri di sicurezza (pari ad Euro

l trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali ai quali è soggetta APSS e ai fini dell’affidamento e dell'esecuzione di un contratto: il conferimento dei dati è quindi

445/2000 (Allegato A), accompagnata dal Certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività pertinente al presente invito. L’assenza della certificazione di

ART.. Il presente documento descrive la disciplina dell’Accordo Quadro relativo all'esecuzione di interventi di riparazioni meccaniche ordinarie e straordinarie su veicoli di

La soluzione prevista deve poter supportare almeno 30 postazioni Virtual Desktop per utente concorrente, deve supportare desktop personalizzati, desktop

L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia competente della notizia