• Non ci sono risultati.

Comune di Ponte San Pietro Provincia di Bergamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Ponte San Pietro Provincia di Bergamo"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Ponte San Pietro

Provincia di Bergamo

SETTORE 2 • SERVIZIO 2.2 – Gestione dei servizi sul territorio e delle infrastrutture – Pianificazione e progettazione ll.pp.

Oggetto: LAVORI DIREALIZZAZIONE PASSERELLA CICLO – PEDONALE TORRENTE QUISA

BANDO DI GARA – LETTERA D’INVITO A PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTO LAVORI

Determinazione a contrattare n. 22 del 18.02.2020 CIG: 8216642B78

CUP: J32H17000090004 N.

1 Stazione appaltante COMUNE DI PONTE SAN PIETRO

Piazza Libertà n. 1

24036 Ponte San Pietro (Bg) Telefono 035 6228411

pec: comunepontesanpietro@legalmail.it sito: www.comune.pontesanpietro.bg.it

2 Procedura di aggiudicazione La gara verrà espletata con procedura negoziata ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera c) del D.Lgs. n. 50 del 2016, mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzo di modalità di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del medesimo D.Lgs. n. 50/2016.

La Stazione appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è possibile accedere all’indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it

Per poter presentare offerta e prendere parte alla procedura, ciascun concorrente è tenuto ad eseguire preventivamente la registrazione a Sintel così come disciplinato nell’allegato “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel” accedendo al portale dell’Agenzia Regionale Centrale Acquisti (all’indirizzo internet sopra indicato) nell’apposita sezione “Registrazione”.

La Registrazione è gratuita, non comporta al concorrente che la richiede l’obbligo di presentare l’offerta, né alcun altro onere o impegno.

3 Importo dei lavori L’importo dei lavori ammonta ad Euro 186.203,00 (comprensivi degli oneri della sicurezza pari a Euro 7.084,30) oltre IVA 10% per complessivi Euro 204.823,30.

4 Criterio di aggiudicazione e forma del contratto

L’aggiudicazione dei lavori avverrà secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 36 comma 9bis del D.Lgs. n. 50/2016. L’appalto verrà aggiudicato anche in

(2)

presenza di una sola offerta valida.

Il contratto verrà stipulato in modalità elettronica ed in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell’articolo 32 comma 14 del D.lgs. n. 50/2016, conterrà le obbligazioni principali delle parti e sarà stipulato a corpo.

5 Oggetto dei lavori

Termini e luogo della prestazione

Categoria prevalente: OG3 – classe 1

Categoria scorporabile (Super specialistica di cui al D.M.

10.11.2016 n. 248): OS-18A

Lavori di realizzazione passerella ciclo – pedonale torrente Quisa.

Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in 112 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna.

6 Descrizione dei lavori Sopralluogo

I lavori oggetto del presente appalto sono così riassunti:

- lavori preparatori, scavi e movimenti terra;

- realizzazione opere in cemento armato (fondazioni) - realizzazione scogliere in pietrame;

- fornitura in opera passerella con struttura in acciaio corten;

- opere di pavimentazione passerella - sistemazione aree di accesso.

Per la partecipazione alla gara è previsto obbligatorio sopralluogo per la presa visione dei luoghi oggetto dei lavori. Al termine verrà rilasciato apposito “verbale di presa visione” da allegare ai documenti di gara.

Il sopralluogo deve essere eseguito dal legale rappresentante dell’impresa concorrente, così come risulta dal certificato di iscrizione alla camera di commercio. In alternativa, può essere conferita una delega, su carta intestata della ditta, al direttore tecnico od altro tecnico purché siano propri dipendenti. In questo caso, la delega deve avere la forma di una dichiarazione di atto notorio dove si dichiara che il delegato è un proprio dipendente con mansione tecnica specializzata.

Per la presa visione dovrà essere fissato appuntamento telefonico con il RUP chiamando il numero 035.6228434 oppure 035.6228436, entro le ore 12.00 del 11 marzo 2020.

7 Ufficio dove chiedere documenti e/o informazioni

Le informazioni necessarie dovranno essere richieste sul portale Sintel.

In alternativa potrà essere contattato l’Ufficio tecnico comunale del Comune di Ponte San Pietro

Piazza Libertà n. 1

Telefono 035 6228434 – 436

8 Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici individuati dalla Stazione appaltante mediante indagine di mercato ed inclusi nell’elenco segretato sino alla scadenza del termini di presentazione delle offerte.

9 Modalità di partecipazione alla gara, documenti da presentare, compilazione e presentazione dell’offerta

Nell’allegato al presente bando sono elencate le modalità di:

- partecipazione alla gara

- compilazione e presentazione dell’offerta - documenti da presentare a corredo dell’offerta - procedure di aggiudicazione dell’appalto

(3)

10 Requisiti per partecipare alla gara

Alla procedura negoziata sono ammessi operatori economici rientranti nella casistica di cui all’articolo 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione SOA per la categoria prevalente relativa ai lavori oggetto del presente appalto.

Deve inoltre:

- avere iscrizione nel registro della CCIAA

- essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili Legge n. 68/1999 o di non esserne assoggettato descrivendone la motivazione

- avere regolarità contributiva risultante da DURC.

11 Contributo AVCP La partecipazione alla gara comporta il versamento del contributo AVCP pari ad Euro 20,00.

Il versamento dovrà essere effettuato secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Autorità “Servizio

Riscossione Contributi”, indicando il CIG della procedura.

Il concorrente dovrà dimostrare, in sede di presentazione dell’offerta, l’avvenuto versamento del contributo

12 Garanzia a corredo dell’offerta L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria di Euro 3.724,06 (pari al 2% del prezzo posto a base di gara, costituita da fidejussione bancaria o assicurativa (articolo 93 comma 3 D.Lgs. n. 50/2016) e dovrà avere le caratteristiche ed i contenuti previsti dai commi 4 e 5 del citato articolo 93.

L’importo della garanzia è ridotto al 50% nel caso in cui il concorrente sia in possesso di certificazione UNI CEI ISO 9000. In questo caso alla garanzia dovrà essere allegato documento dimostrativo del possesso della certificazione.

L’offerta deve altresì essere corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la fidejussione definitiva, in caso di aggiudicazione dell’appalto.

13 Subappalto Per il subappalto dei lavori trova applicazione l’articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016.

A tal fine, preso atto della Sentenza della Corte di Giustizia della U.E., quinta sezione, in data 26 settembre 2019, causa C-63/18, il limite del subappalto pari al 30%, incrementato al 40% con legge 55/2019, viene disapplicato.

Nel merito, tenuto conto anche delle linee guida e dei comunicati di ANAC, nonché delle disposizioni dell’art. 105 comma 1 del Codice, secondo cui “I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice di norma eseguono in proprio le opere o i lavori, i servizi, le forniture compresi nel contratto. Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 106, comma 1, lettera d).”, si precisa che le lavorazioni a base di gara non possono essere subappaltate nella misura del 100%.

Per la partecipazione alla gara, il concorrente, pena l’esclusione, deve essere in possesso della SOA per la categoria OG3, classe 1^.

L’appalto prevede anche lavorazioni scorporabili rientranti nella categoria OS-18A (componenti strutturali in acciaio).

Tali lavorazioni rientrano tra le c.d. “super specialistiche”

(S.I.O.S.), per le quali, essendo l’importo maggiore del

(4)

10% dell’importo totale dei lavori, non è ammesso l’avvalimento. La realizzazione delle stesse, essendo d’importo inferiore a 150.000,00 Euro, potrà essere effettuata come segue:

- Direttamente da parte dell’operatore economico affidatario dei lavori qualora in possesso dell’attestazione SOA per la categoria OS-18A, classe 1^, ovvero in possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 (utilizzando i modelli allegati D e E da presentare in sede di offerta);

- Mediante costituzione di un raggruppamento temporaneo d’impresa (R.T.I.) con altra ditta in possesso dell’attestazione SOA per la categoria OS-18A, classe 1^;

- Mediante subappalto ad altra ditta in possesso dell’attestazione SOA per la categoria OS-18A, classe 1^, ovvero in possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 (da verificare in sede di autorizzazione del subappalto alla ditta aggiudicatrice).

Qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto, all’atto dell’offerta, dovrà indicare specificatamente i lavori o le parti di opere, i servizi e le forniture o parti degli stessi che intende subappaltare.

A tal fine dovrà essere compilata l’apposita sezione prevista dal DGUE.

Nel caso in cui non venga formulata alcuna dichiarazione in tal senso, si intenderà che il concorrente aggiudicatario non intende avvalersi dell’istituto del subappalto per l’esecuzione dei lavori. In tal caso, tenuto conto delle limitazioni all’avvalimento di cui al punto successivo, per la categoria OS-18A, l’operatore economico dovrà dimostrare il possesso di tutte le qualificazioni previste per la partecipazione alla gara, ossia OG3 classe1^ e OS-18A classe 1^.

La ditta aggiudicataria potrà subappaltare i lavori purché ricorrano le condizioni di cui al comma 4 del medesimo articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016.

14 Avvalimento L’avvalimento è disciplinato dall’articolo 89 del D.Lgs. n.

50/2016.

Ai sensi dell’art. 89, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art.

45 del D.Lgs. n. 50/2016, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento (c.d. avvalimento).

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.

Ai sensi dell'articolo 89 comma 11 del D.Lgs. n.

50/2016, non è ammesso l'avvalimento di opere per le quali siano necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali di cui al D.M. delle Infrastrutture e dei Trasporti 10.11.2016 n.

248 (cosiddette “SIOS”).

Per la presente procedura non è pertanto ammesso

(5)

l’avvalimento per i lavori rientranti nella categoria OS- 18A, classe 1^.

Ai sensi dell’art. 89 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’ausiliaria che l’impresa che si avvale dei requisiti.

L’ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all’esclusione del concorrente e all’escussione della garanzia ai sensi dell’art. 89 comma 1, ferma restando l’applicazione dell’art.

80 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016.

Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l’ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, la stazione appaltante impone, ai sensi dell’art. 89 comma 3 del D.Lgs. n.

50/2016, al concorrente di sostituire l’ausiliaria.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

La mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’impresa ausiliaria non è sanabile in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

In caso di ricorso all’avvalimento l’operatore economico dovrà presentare, in sede di offerta, la documentazione prevista dall’art. 89 D.Lgs. n. 50/2016.

15 Varianti Non sono ammesse offerte che prevedano varianti al progetto a base di gara.

16 Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta dovrà essere presentata secondo le modalità di cui all’allegato al presente bando.

17 Termine per la presentazione delle offerte

L’offerta dovrà pervenire al Comune, esclusivamente attraverso Sintel, entro le ore 12.00 del giorno 16.03.2020

18 Lingua in cui redigere l’offerta Lingua italiana

19 Persone ammesse ad

assistere all’apertura delle offerte

Sono ammessi all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ammessi, ovvero i soggetti muniti di specifica delega conferita dai concorrenti

20 Apertura dei plichi contenenti le offerte

Le offerte verranno esaminate in seduta pubblica presso il Comune di Ponte San Pietro a partire dalle ore 9.00 del 17.03.2020

(6)

21 Soccorso istruttorio

Art. 83 comma 9 D.Lgs. n.

50/2016

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016.

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta.

Nello specifico valgono le seguenti regole:

il mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara;

l’omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione e ogni altra mancanza, incompletezza o irregolarità del DGUE, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, sono sanabili, ad eccezione delle false dichiarazioni;

la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, può essere oggetto di soccorso istruttorio solo se i citati elementi erano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa anteriore al termine di presentazione dell’offerta;

la mancata presentazione di elementi a corredo dell’offerta (es. garanzia provvisoria e impegno del fideiussore) ovvero di condizioni di partecipazione gara (es. mandato collettivo speciale o impegno a conferire mandato collettivo), entrambi aventi rilevanza in fase di gara, sono sanabili, solo se preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta;

la mancata presentazione di dichiarazioni e/o elementi a corredo dell’offerta, che hanno rilevanza in fase esecutiva (es. dichiarazione delle parti dei lavori ai sensi dell’art. 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016) sono sanabili.

Ai fini della sanatoria viene assegnato al concorrente un congruo termine - non superiore a dieci giorni - perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, l'Autorità di gara può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione.

In caso di inutile decorso del termine, l'Autorità di gara procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

(7)

Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 è facoltà dell'Autorità di gara invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

22 Offerte anomale Per la verifica delle offerte anomale trova applicazione l’articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016.

La congruità delle offerte verrà valutata ai sensi dell’articolo 97 comma 2 o 2-bis, del citato Decreto, in relazione all’effettivo numero di offerte valide. A tal fine, ai sensi dell’art. 97 comma 8 del D.Lgs. 50/2016, trattandosi di gara d’importo inferiore alla soglia comunitaria con l’aggiudicazione al prezzo più basso, è prevista l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei commi 2, 2-bis e 2-ter del D.Lgs. 50/2016.

Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10, non trova applicazione l’esclusione automatica di cui all’articolo 97, comma 8 del D.lgs.

50/2016. In tal caso per la verifica dell’anomalia trova applicazione l’articolo 97, comma 1 del D. Lgs 50/2016.

Il calcolo di cui ai commi 2, 2 bis e 2-ter del D.Lgs. n.

50/2016 è effettuato ove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.

23 Offerte inammissibili Motivi di esclusione

Sono considerate inammissibili le offerte che rientrano nella casistica di cui all’articolo 59 comma 4 del D.Lgs. n.

50/2016.

Si procederà all’esclusione dalla gara degli operatori economici che partecipano alla procedura negoziata, qualora ricorrano le condizioni di cui all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

24 Modalità di finanziamento I lavori sono finanziati con risorse di bilancio della stazione appaltante

25 Modalità di pagamento Il pagamento avverrà secondo le disposizioni contenute nel capitolato speciale d’appalto.

26 Vincolo dell’offerta L’offerta è vincolante per il concorrente per 180 giorni dalla presentazione

27 Tracciabilità Il concorrente si impegna ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari disposti dalla Legge n.

136/2010

28 AVCpass Il concorrente dovrà presentare il documento relativo al PASSOE di cui all’art. 2 comma 3 lettera b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente (nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, il proprio PASSOE dovrà contenere i dati relativi all’ausiliaria).

Il PASSOE deve essere fornito per tutti gli operatori economici che compongono il raggruppamento temporaneo di imprese.

29 Indicazioni per i

raggruppamenti temporanei,

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2 lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

(8)

consorzi ordinari, Requisiti di idoneità

a) Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato

“Requisiti di Idoneità” deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande;

Requisiti di capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale

b) Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 45 comma 2 lettera d), e i consorzi ordinari, di cui alla lettera e) del D.lgs. n. 50/2016:

- di tipo orizzontale, i “Requisiti di capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale” devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall'associato o dal consorziati. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria, in ogni caso, assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.

- di tipo verticale, i “Requisiti di capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale” sono posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente e da ciascuna delle mandanti nelle categorie scorporate per l'importo della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.

Ponte San Pietro, 17.02.2020

IL RUP

Responsabile dell’Area2.02 Pianificazione e gestione del territorio

F.to dott. arch. Rota Oliviero

Firma autografa sostituita con indicazione a stampa nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs39/1993 art.3 c.2

(9)

DISCIPINARE DI GARA

1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

L’offerta dovrà essere presentata mediante caricamento nella piattaforma SINTEL della

“Documentazione Amministrativa” e della “Offerta Economica”, nei termini e con le modalità di seguito indicate:

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Il concorrente debitamente registrato a Sintel accede con le proprie chiavi di accesso nell’apposita sezione “Invia Offerta” relativa alla presente procedura accedendo al sito internet, all’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it.

Al primo step del percorso “Invia offerta”, nell’apposito campo “Requisiti amministrativi” presente sulla piattaforma Sintel il concorrente, a pena di esclusione, dovrà allegare la documentazione amministrativa. Ciascun documento dovrà essere in formato pdf e firmato digitalmente dal soggetto dichiarante.

1) Documento di gara unico europeo (DGUE) compilato nelle parti di competenza, e sottoscritto digitalmente – in formato pdf - dal dichiarante (legale rappresentante o procuratore) (Allegato A). Il documento dovrà essere compilato in tutte le sue parti, ad eccezione di quelle che risultano barrate;

2) dichiarazione attestante la tracciabilità dei flussi finanziari, come da Allegato B al presente disciplinare, firmato digitalmente.

3) Documento attestante la costituzione della garanzia provvisoria pari ad Euro 3.724,06 (2%

dell’importo a base di gara), e di quanto previsto all’articolo 93 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.

L’importo della garanzia è ridotto al 50% in caso di possesso della certificazione UNI CEI ISO 9000, che dovrà essere dimostrato mediante presentazione di idonea documentazione del sistema di qualità rilasciata da organismi accreditati.

Tale garanzia:

deve avere validità di 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta

deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, secondo comma, codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante

deve contenere altresì, a pena di esclusione, l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La garanzia dovrà essere presentata in uno dei seguenti modi:

- originale, in formato digitale, firmata dal fidejussore (in alternativa)

- copia scansita, firmata digitalmente dall’operatore economico

4) attestazione SOA (nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni), rilasciata/e da società di attestazione di cui all’art. 64 e seguenti del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii., regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto d’appalto ossia: CATEGORIA OG3 – classe 1;

Nel caso in cui l’operatore economico esegua direttamente le lavorazioni della categoria superspecialistica OS-18A, dovrà essere presentata la certificazione SOA attestante il possesso del requisito, ovvero, trattandosi di lavorazione (strutture in acciaio) d’importo inferiore alla soglia di 150.000,00 Euro dovrà presentare i moduli D ed E .

5) Ricevuta attestante il versamento in favore dell’ANAC del contributo di partecipazione alla gara pari ad Euro 20,00.

(10)

Il versamento dovrà essere effettuato secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Autorità “Servizio Riscossione Contributi”, indicando il CIG della procedura;

6) PASSOE di cui all’art. 2 comma 3 lettera b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente (nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n.

50/2016, il proprio PASSOE dovrà contenere i dati relativi all’ausiliaria).

Il PASSOE deve essere fornito per tutti gli operatori economici che compongono il raggruppamento temporaneo di imprese.

7) copia Patto d’integrità approvato dal Comune di Ponte San Pietro con delibera della Giunta Comunale n. 199 del 26.10.2018, sottoscritto digitalmente per accettazione.

8) Attestazione di sopralluogo rilasciata dall’ufficio tecnico comunale.

9) Avvalimento, dovrà essere presentata la documentazione richiesta dall’art. 89 del D.Lgs. n.

50/2016.

10) Documentazione per soggetti associati Per i raggruppamenti temporanei già costituiti:

copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’articolo 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, le categorie di lavori (e relative percentuali) che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti:

atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE, in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capofila.

dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, le categorie di lavori (e relative percentuali) che saranno eseguite dai singoli operatori economici consorziati.

Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti:

dichiarazione attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’art. 48 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

c. dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, le categorie di lavori (e relative percentuali) che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Al fine di concludere la sottomissione della documentazione amministrativa, mediante l’apposito menu a tendina predisposto dalla Stazione appaltante, il concorrente dovrà fornire la dichiarazione di integrale accettazione dei termini della procedura.

Questa dichiarazione verrà prodotta automaticamente dalla piattaforma Sintel e acquisiranno pieno valore legale con l’apposizione della firma digitale del Legale Rappresentante sul documento in formato .pdf che viene scaricato da Sintel nel percorso guidato “Invia offerta”.

Questo documento conterrà insieme a tutti i dati dell’offerta inserita anche le dichiarazioni in discorso.

La mancata o difforme produzione dei documenti comporta l’esclusione dalla procedura, fatta salva l’applicazione della disposizione di cui all’art. 83 comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 in materia di soccorso istruttorio.

(11)

OFFERTA ECONOMICA

L’appalto verrà aggiudicato al concorrente che avrà offerto il minor prezzo, al netto dell’IVA, determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara (esclusi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso).

Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all’importo posto a base di gara.

Nell’apposito campo «Offerta economica» presente sulla piattaforma Sintel, il concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica.

Per completare l’inserimento della stessa, il concorrente dovrà inserire nel campo “Dettaglio prezzi unitari offerti” il seguente documento debitamente compilato e firmato digitalmente:

La dichiarazione, come da Allegato C), sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara, in cifre ed in lettere.

Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato

“.pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e, quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

In caso di parità di prezzo offerto si procederà al sorteggio.

L’appalto sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione per valide motivazioni sopravvenute.

L’aggiudicatario resta impegnato, immediatamente, per effetto della presentazione dell’offerta.

L’Amministrazione provvederà alle verifiche riguardanti l’assenza di limiti o impedimenti a contrattare con la Pubblica Amministrazione.

2. Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara, il giorno fissato dal punto 20 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione presentata.

Dopo aver esaminato le buste relative alla “Documentazione Amministrativa” di ciascun offerente ed aver deciso in ordine all’ammissibilità o meno delle stesse, procede all’apertura delle buste relative alle “Offerte economiche” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e, procede, qualora ne ricorrano le condizioni, alla verifica delle offerte anomale nei termini di cui all’articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016.

3. Avvertenze per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario dovrà presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva.

Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dall’Amministrazione appaltante per ritardi imputabili all’aggiudicatario, l’Amministrazione appaltante potrà dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione, facendo carico all’aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potrà aggiudicare l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

In ogni caso non si procederà alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l’Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l’immediata esecuzione dei lavori.

Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l’imposta di registro e di bollo sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

Riferimenti

Documenti correlati

1 – Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto. 2 - Considerate le urgenti esigenze di spazio la Parrocchia, fatte salve le

Il Comune di Ponte San Pietro affida al CONSORZIO DOMICARE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, che accetta, la gestione di attività di supporto al servizio di

Il Comune di Ponte San Pietro affida alla società MAGGIOLI SPA, che accetta, il servizio in outsourcing di gestione delle operazioni materiali afferenti i procedimenti

Al fine di concludere la sottomissione della documentazione amministrativa, mediante l’apposito menu a tendina predisposto dalla Stazione appaltante, il concorrente

indica agli uffici competenti all'esercizio dell'azione disciplinare i nominativi dei dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione

CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L ’ASSUNZIONE, A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PARZIALE DI 20 ORE SETTIMANALI, DI N.. 1 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CON

Marzio Zirafa, Sindaco pro-tempore e legale rappresentante del COMUNE DI PONTE SAN PIETRO, con sede in Ponte San Pietro (Bg) Piazza Libertà n. Il COMUNE ed il CONSORZIO hanno

Comune Pr CAP Tipologia