• Non ci sono risultati.

FOGLIETTO SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO. Santuario di Santa Lucia 6 Giugno 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIETTO SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO. Santuario di Santa Lucia 6 Giugno 2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIETTO FOGLIETTO FOGLIETTO

FOGLIETTO – – – – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO

Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia

6 6 6

6 Giugno Giugno Giugno Giugno 2021 2021 2021 2021

(2)

Canto iniziale: il pane del cammino

Il tuo popolo in cammino cerca in te la guida . Sulla s trada verso il regno sei sos tegno col tuo corpo. Res ta sempre con noi , o Si gnore

È il tuo pa ne, Gesù, che ci dà forza e rende più si curo il nos tro passo Se il vigore nel ca mmino si s vilis ce la tua mano dona lieta la speranza È il tuo vi no, Gesù, che ci disseta e s veglia in noi l ′a rdore di segui rti Se la gioia cede il passo alla s tanchezza la tua voce fa rinascere fres chezza

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spi ri to Santo. Amen.

La gra zia e la pa ce di Dio nos tro Pa dre e del Si gnore nos tro Gesù Cris to siano con tutti voi.

E con il tuo spirito.

ATTO PENITENZIALE

Fra telli e sorelle, ri conos ciamo umilmente i nos tri pecca ti , perché ri conciliati con il Pa dre nel Sangue di Cris to, Agnello pasquale, possiamo a ccos ta rci meno i ndegnamente alla di vina Euca ristia .

Si gnore, vero corpo na to da Ma ria Vergine. Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.

Cris to, pane vi vo dis ceso dal cielo per la salvezza del mondo. Chris te, eleison. Christe, eleison.

Si gnore, viati co della Chiesa pellegri na e pegno della gloria futura . Kyrie, eleison. Kyrie, eleison.

Dio onnipotente abbia miseri cordia di noi, perdoni i nos tri pecca ti e ci conduca alla vi ta eterna . Amen.

Gloria a Dio nell 'alto dei cieli e pa ce in terra agli uomini , ama ti dal Si gnore. Noi ti lodia mo, ti benediciamo, ti adoria mo, ti glorifi chiamo, ti rendiamo gra zie per la tua gloria immensa , Si gnore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Si gnore, Figlio unigeni to, Gesù Cristo, Si gnore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i pecca ti del mondo, abbi pietà di noi ; tu che togli i pecca ti del mondo, a ccogli la nos tra suppli ca ; tu che siedi

Santuario di Lucia

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO 6 Giugno 2021

RITI DI INTRODUZIONE

(3)

alla des tra del Padre, abbi pietà di noi . Perché tu solo il Santo, tu sol o il Signore, tu solo l 'Al tissimo, Gesù Cris to, con lo Spi ri to Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen

COLLETTA

Si gnore Gesù Cristo, che nel mi rabile sa cramento dell'Euca ristia ci hai las ciato il memoriale della tua Pasqua, fa ' che a doriamo con vi va fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefi ci della redenzione. Tu sei Dio, e vi vi e regni con Dio Padre. Amen.

PRIMA LETTURA

Dal libro dell'Esodo

In quei giorni , Mosè andò a ri feri re al popolo tutte le parole del Signore e tutte le norme. Tutto il popolo rispose a una sola voce di cendo: «Tutti i comanda menti che il Signore ha da to, noi li esegui remo!». Mosè s crisse tutte le pa role del Si gnore. Si alzò di buon ma ttino ed eresse un al ta re ai piedi del monte, con dodici s tele per le dodi ci tri bù d’Israele. Inca ri cò al cuni giovani tra gli Is raeliti di offri re olocaus ti e di sacri fica re gi ovenchi come sacri fi ci di comunione, per il Si gnore. Mosè prese la metà del sangue e la mise in tanti ca tini e ne versò l ’al tra metà sull ’alta re. Quindi prese il libro dell ’alleanza e lo lesse alla presenza del popolo.

Dissero: «Quanto ha detto il Signore, lo esegui remo e vi presteremo ascolto». Mosè prese il sangue e ne asperse il popolo, di cendo: «Ecco il sangue dell’alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste pa role!».

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Rit. Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.

Che cosa renderò al Signore, per tutti i benefi ci che mi ha fa tto? Al zerò il cali ce della salvezza e invocherò il nome del Si gnore.

Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli. Io sono tuo servo, figlio della tua schia va : tu hai spezza to le mie ca tene.

A te offri rò un sa crifi cio di ringra ziamento e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Si gnore da va nti a tutto il suo popolo.

SECONDA LETTURA

Dalla lettera agli Ebrei

Fra telli , Cris to è venuto come sommo sacerdote dei beni futuri , attra verso una tenda più grande e più perfetta , non cos trui ta da mano d’uomo, cioè non appa rtenente a ques ta creazione. Egli entrò una volta per sempre nel santua rio, non mediante il sangue di capri e di vi telli , ma in vi rtù del propri o sangue, ottenendo cos ì una redenzione eterna . Infa tti , se il sangue dei capri e dei vi telli e la cenere di una giovenca , spa rsa su quelli che sono contamina ti , li santifi cano purifi candoli nella ca rne, quanto più il sangue di Cristo – il quale, mosso dallo Spi ri to eterno, offrì se s tesso senza ma cchia a Dio – purifi cherà la nos tra coscienza dalle opere di morte, perché servia mo al Dio vi vente? Per questo egli è mediatore di un’alleanza nuova , perché, essendo intervenuta la sua morte in ris catto delle tras gressioni commesse sotto la prima alleanza , coloro che sono s tati chiama ti ri cevano l ’eredi tà eterna che era s ta ta promessa .

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SEQUENZA

Ecco il pane degli a ngeli , / pane dei pellegrini , / vero pane dei figli : / non dev'essere getta to.

Con i simboli è annunzia to, / in Isa cco da to a morte, / nell'agnello della Pasqua, / nella manna da ta ai padri . Buon pas tore, vero pane, / o Gesù, pietà di noi : / nutri ci e difendici , / porta ci ai beni eterni / nella terra dei vi venti .

LITURGIA DELLA PAROLA

(4)

Tu che tutto sai e puoi , / che ci nutri sulla terra , / conduci i tuoi fra telli / alla ta vola del cielo / nella gioia dei tuoi santi .

CANTO AL VANGELO

Allelia, alleluia

Io sono il pane vi vo, dis ceso dal cielo, di ce il Si gnore, se uno mangia di ques to pane vi vrà in eterno.

Alleluia

VANGELO

Dal vangelo secondo Marco

Il pri mo giorno degli à zzi mi, quando si i mmola va la Pasqua , i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a prepa ra re, perché tu possa mangia re la Pasqua?». All ora mandò due dei suoi discepoli, di cendo loro: «Anda te in ci ttà e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua ; seguitelo. Là dove entrerà , dite al padrone di casa: “Il Maes tro di ce: Dov’è la mia s tanza , in cui io possa mangia re la Pasqua con i miei dis cepoli?”. Egli vi mos trerà al piano superi ore una gra nde sala, a rreda ta e già pronta ; lì prepa rate la cena per noi ». I dis cepoli anda rono e, entra ti in ci ttà, trova rono come a veva detto loro e prepa ra rono la Pasqua.

Mentre ma ngia vano, prese il pane e reci tò la benedi zione, lo s pezzò e l o diede loro, di cendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese gra zie, l o diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro:

«Ques to è il mio sangue dell ’alleanza , che è versa to per mol ti . In veri tà io vi dico che non berrò mai più del frutto della vi te fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio». Dopo a ver canta to l ’inno, us cirono vers o il monte degli Uli vi .

Pa rola del Signore. Lode a te o Cristo

Io credo i n Dio, Pa dre onnipotente, creatore del cielo e della terra ; e in Gesù Cris to, suo uni co Fi glio, nos tro Si gnore, il quale fu concepi to di Spi rito Santo, na cque da Ma ria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu croci fisso, morì e fu sepol to; dis cese agli inferi ; il terzo giorno risusci tò da morte; salì al cielo, siede alla des tra di Dio Pa dre onnipotente; di là verrà a giudi care i vi vi e i morti . Credo nello Spiri to Santo, la santa Chiesa ca ttoli ca , la comuni one dei santi , la remissione dei pecca ti , la risurrezione della ca rne, la vi ta eterna . Amen.

PREGHIERA DEI FEDELI

Il sa cra mento del Corpo e del Sangue del Signore è c cul mine e fonte di tutta la vi ta della Chiesa. Innalziamo la nos tra preghiera unanime, perché da questo grande mistero s ca turis cano i doni dell ’uni ta e della pa ce.

Preghiamo insieme di cendo

Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

. Signore Gesù, nell’Eucaristia, sacramento del tuo amore, hai posto la sorgente dello Spirito: fa’ che, nutrendoci con il cibo di vi ta eterna e la bevanda di salvezza, pregustiamo il convi to del cielo.

Tu che vi vi e regni nei secoli dei secoli . Amen.

Canto d’offertorio

Mille e mille grani nelle spi ghe d′oro Mandano fra granza e danno gi oia al cuore, Quando, ma cina ti , fanno un pane solo:

Pane quotidiano, dono tuo, Signore.

Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore. Ecco questa offerta, accoglila Signore: Tu di mille e mille cuori fai un cuore sol o, Un corpo solo in te E il Figlio tuo verrà, vivrà Ancora in mezzo a noi.

Mille grappoli maturi sotto il sole, Fes ta della terra , donano vi gore,

LITURGIA EUCARISTICA

(5)

Quando da ogni perla s tilla il vino nuovo:

Vino della gioia, dono tuo, Signore.

Prega te, fra telli e sorelle, perché il mio e vostro sacri fici o sia gradi to a Dio, Padre onnipotente.

Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a l ode e gl oria del s uo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

SULLE OFFERTE

Concedi benigno alla tua Chiesa , o Pa dre, i doni dell'uni tà e della pa ce, mis ti camente si gnifi ca ti nelle offerte che ti presentiamo. Per Cristo nos tro Si gnore. Amen.

Mistero della fede.

Ogni vol ta che mangiamo di ques to pane, e beviamo a ques to calice annunziamo la tua morte, Si gnore, nell ’a ttesa della tua venuta .

Padre nos tro, che sei nei cieli , sia santi fica to il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà , come in cielo così in terra . Da cci oggi il nostro pane quotidiano, e ri metti a noi i nos tri debi ti come anche noi li ri mettiamo ai nostri debi tori, e non abbandona rci alla tenta zione, ma libera ci dal male.

Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i pecca ti del mondo. Bea ti gli invi ta ti alla cena dell’Agnello.

O Signore, non son degno di parteci pare alla tua mensa: ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato.

Canto di comuni one

Pane di vi ta nuova Vero cibo dato a gli uomini Nutri mento che sos tiene il mondo

Dono splendido di gra zia

Tu sei sublime frutto Di quell'albero di vi ta Che Adamo non poté tocca re

Ora è in Cris to a noi donato

Pane della vita Sangue di salvezza Vero corpo, vera bevanda

Cibo di grazia per il mondo Sei l'a gnello immolato Nel cui sangue è la sal vezza Memoriale della vera Pasqua Della nuova alleanza

Manna che nel deserto Nutri il popolo in cammino Sei sos tegno e forza nella prova Per la Chiesa in mezzo al mondo Vino che ci dà gioia

Che ris calda il nos tro cuore Sei per noi il prezioso frutto Della vi gna del Si gnore

RITI DI COMUNIONE

(6)

Dalla vi te ai tral ci Scorre la vi tale linfa Che ci dona la vi ta di vina

Scorre il sangue dell'amore DOPO LA COMUNIONE

Dona ci , Si gnore, di godere pienamente della tua vi ta di vina nel convi to eterno, che ci hai fa tto pregustare in questo sa cramento del tuo Corpo e del tuo Sangue. Tu che vi vi e regni nei secoli dei secoli Amen.

Il Signore sia con voi . E con il tuo spirito.

Il Dio della pa ce, che ha ri condotto dai morti il pastore grande delle pecore, il Signore nos tro Gesù, in vi rtù del sangue di un’alleanza eterna , vi renda perfetti in ogni bene, perché possiate compiere la sua vol ontà , operando in voi ciò che a lui è gra dito. Amen.

E la benedizione di Dio onnipotente, Pa dre e Figlio + e Spi ri to Santo, discenda su di voi e con voi ri manga sempre. Amen.

Andate in pa ce. Rendiamo grazie a Dio.

Canto finale: E’ bell o lodarti È bello cantare il tuo amore, è bello lodare il tuo nome.

È bello cantare il tuo amore, è bello lodarti Signore, è bello cantare a te. (2v.)

Tu che sei l'Amore infinito,

che neppure il cielo può contenere, ti sei fatto uomo, tu sei venuto qui ad abitare in mezzo a noi, allora... Rit.

Tu, che conti tutte le stelle

e le chiami una ad una per nome, da mille sentieri ci hai radunati qui, ci hai chiamati figli tuoi, allora.

BENEDIZIONE FINALE

Riferimenti

Documenti correlati

Fi glio mio, è appa rsa la gra zia di Dio, che porta sal vezza a tutti gli uomini e ci insegna a ri nnega re l ’empietà e i desideri mondani e a vi vere in ques to mondo

Similmente, nell’Eucaristia, al momento della consacrazione è lo Spirito Santo che ci dona Gesù, poiché è per la sua azione che il pane si trasforma nel corpo di Cristo; al

Risposta: Purtroppo prima di Cascioli e Donnini tutti gli esegeti (protestanti o cattolici sudamericani) quando parlano del Gesù politico lo associano agli zeloti, perché

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Musei Civici di Arte e Storia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Pinacoteca Tosio Martinengo Tipologia

E così, mentre si avvicinava il tempo della mia partenza dal mondo, per andare al Padre, essi si andavano sempre più confermando nella fede, impetrando

E’ vero che la qualità della vita cristiana si misura dalla capacità di amare, come ha detto Gesù: «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Musei Civici di Arte e Storia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Pinacoteca Tosio Martinengo Tipologia

Coloro che con il Battesimo sono già stati uniti alla vittoria di Cristo sulla morte, per cam- minare in una vita nuova (cf. Rm 6, 3-5), nella loro morte corporale portano a