• Non ci sono risultati.

FOGLIETTO TERZA DOMENICA DI AVVENTO. Santuario di Santa Lucia 12 dicembre 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIETTO TERZA DOMENICA DI AVVENTO. Santuario di Santa Lucia 12 dicembre 2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIETTO FOGLIETTO FOGLIETTO

FOGLIETTO – – – – TE TE TE TERZA RZA RZA RZA DOMENICA DI AVVENTO DOMENICA DI AVVENTO DOMENICA DI AVVENTO DOMENICA DI AVVENTO

Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia

12 12

12 12 dicembre dicembre dicembre 2021 dicembre 2021 2021 2021

(2)

Canto d’ingresso:

O cieli piovete dall ’alto O cieli , piovete dall ’alto, o nubi , manda teci il Santo.

O terra , a priti o terra

e germina il Sal va tor.

Sia mo il deserto, siamo l ’a rsura : Ma rana thà , Ma rana thà !

Sia mo il vento, nessuno ci ode:

Ma rana thà , Ma rana thà !

Sia mo le tenebre, nessuno ci guida : Ma rana thà , Ma rana thà !

Sia m le ca tene, nessuno ci s cioglie:

Ma rana thà , Ma rana thà !

Sia mo il freddo, nessuno ci copre:

Ma rana thà , Ma rana thà !

Sia mo la fame, nessuno ci nutre:

Ma rana thà , Ma rana thà !

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spi ri to Santo. Amen.

Il Dio della speranza , che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spi ri to Santo, sia con tutti voi.

E con il tuo spirito.

ATTO PENITENZIALE

Fra telli e sorelle, all’ini zio di ques ta celebra zione euca ris ti ca, invochia mo la miseri cordia di Di o, fonte di ri conciliazione e di comunione.

Santuario di Lucia

III Domenica Di Avvento

“Gaudete”

12 dicembre 2021

RITI DI INTRODUZIONE

(3)

Si gnore, che sei venuto nel mondo per sal va rci , Kýrie, eléison. Kýrie, eléison.

Cris to, che vieni a visita rci con la gra zia del tuo Spi rito, Chris te, eléison. Christe, eléison.

Si gnore, che verrai un giorno a giudica re le nos tre opere, Kýrie, eléison. Kýrie, eléison.

Dio Onnipotente abbia miseri cordia di noi , perdoni i nostri pecca ti e ci conduca alla vi ta eterna . Amen.

COLLETTA

Gua rda , o Padre, il tuo popolo, che a ttende con fede il Na tale del Signore, e fa ’ che giunga a celebra re con rinnova ta esul tanza il gra nde mis tero della sal vezza . Per il nos tro Si gnore Gesù Cris to, tuo Fi glio, che è Dio, e vi ve e regna con te, nell’uni tà dello Spi ri to Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PRIMA LETTURA

Dal libro del profeta Sofonìa

Rallègra ti , fi glia di Sion, grida di gioia, Is raele , esul ta e a cclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Si gnore ha revoca to la tua condanna , ha disperso il tuo nemi co. Re d’Is raele è il Si gnore in mezzo a te, tu non temerai più al cuna s ventura . In quel giorno si di rà a Gerusalemme: «Non temere, Sion, non las ciarti cadere le bra ccia ! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un sal va tore potente. Gioi rà per te, ti ri nnoverà con il suo amore, esul terà per te con gri da di gi oia».

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

R. Canta ed esulta, perché grande in mezzo a te * è il Santo d’Israele.

Ecco, Dio è la mia salvezza ; io a vrò fiducia , non a vrò ti more, perché mia forza e mio canto è il Signore; egli è s tato la mia salvezza. R/.

Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della sal vezza. Rendete gra zie al Signore e invoca te il suo nome, proclama te fra i popoli le sue opere, fa te ri corda re che il suo nome è sublime. R/.

Canta te inni al Signore, perché ha fa tto cose eccelse, le conos ca tutta la terra . Canta ed esul ta , tu che abi ti in Si on, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Is raele. R/.

SECONDA LETTURA

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi

Fra telli , siate sempre lieti nel Si gnore, ve lo ri peto: sia te lieti . La vos tra amabili tà sia nota a tutti . Il Si gnore è vi cino! Non angus tiatevi per nulla, ma in ogni ci rcos tanza fa te presenti a Dio le vos tre ri chies te con preghiere, suppli che e ringra ziamenti . E la pa ce di Dio, che supera ogni intelligenza , cus todi rà i vos tri cuori e le vos tre menti in Cris to Gesù.

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO

Alleluia, alleluia

Lo Spi ri to del Signore è s opra di me, mi ha ma nda to a porta re ai poveri il lieto annuncio Alleluia

VANGELO

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, le folle interroga vano Giovanni , di cendo: «Che cosa dobbiamo fa re?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha , e chi ha da mangia re, fa ccia al trettanto». Vennero anche dei pubbli cani a fa rsi ba ttezza re e gli chiesero: «Maes tro, che cosa dobbiamo fa re?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è s ta to fissato».

LITURGIA DELLA PAROLA

(4)

Lo interroga va no anche alcuni solda ti : «E noi , che cosa dobbiamo fa re?». Rispose loro: «Non maltra ttate e non estorcete niente a nessuno; a ccontenta tevi delle vos tre pa ghe». Poi ché il popolo era in attesa e tutti , ri gua rdo a Giovanni , si domanda vano in cuor loro se non fosse lui il Cris to, Giovanni rispose a tutti dicendo:

«Io vi ba ttezzo con a cqua ; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slega re i la cci dei sandali. Egli vi ba ttezzerà in Spi ri to Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per puli re la sua aia e pe r ra ccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la pa glia con un fuoco ines tinguibile». Con mol te al tre esortazi oni Gi ovanni evangelizza va il popolo.

Pa rola del Signore. Lode a te, o Cristo.

Credo in un solo Dio, Pa dre onnipotente, crea tore del cielo e della terra , di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cris to, unigeni to Figlio di Dio, na to dal Padre pri ma di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, genera to, non crea to, della s tessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono s tate crea te. Per noi uomini e per la nostra sal vezza dis cese dal cielo, e per opera dello Spi ri to santo si è inca rnato nel seno della vergi ne Ma ria e si è fa tto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risus ci ta to, secondo le Scri tture, è salito al cielo, siede alla des tra del Padre. E di nuovo verrà , nella gloria , per giudi ca re i vi vi e i morti, e il suo regno non a vrà fi ne. Credo nello Spi ri to Santo, che è Si gnore e dà la vi ta, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è a dorato e gl orifi ca to, e ha pa rla to per mezzo dei profeti . Credo la Chiesa, una santa ca ttoli ca e a pos toli ca. Professo un solo ba ttesimo per il perdono dei pecca ti . Aspetto la risurrezione dei morti e la vi ta del mondo che verrà . Amen.

PREGHIERA DEI FEDELI

Il Signore Gesù viene a sal va rci e a porta rci la sua pa ce. Nell ’attesa della sua venuta , chiediamo al Padre dei cieli di col mare di speranza e di gi oia i nos tri cuori con la presenza del suo santo Spi ri to.

Preghiamo di cendo:

Venga il tuo regno di gioia, Signore

 O Dio, Padre dei poveri, guarda con bontà i nos tri cuori: purificali con il tuo amore, perché esultino nello Spi ri to per la venuta del nos tro Sal va tore. Egli vi ve e regna nei secoli dei secoli . Amen.

Canto d’offertorio

Vieni , Gesù, vieni , vieni a ccanto a noi e spezza ancora il Pane come fa ces ti un dì.

Vieni tu che preghi , vieni tu che soffri : il Pane è sulla Mensa , manchi solo tu.

Vieni tu che piangi , vieni tu che servi : il Pane è sulla Mensa , manchi solo tu.

Vieni tu che ca nti, vieni tu che speri : il Pane è sulla Mensa , manchi solo tu.

Vieni tu che a mi, vieni tu che cerchi : il Pane è sulla Mensa , manchi solo tu.

Prega te, fratelli e sorelle, perché porta ndo all'al ta re la gioia e la fa ti ca di ogni giorno, ci disponiamo a offri re il sa crifi cio gradi to a Dio Pa dre onnipotente.

Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a l ode e gl oria del s uo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

LITURGIA EUCARISTICA

(5)

SULLE OFFERTE

Sempre si ri nnovi , o Signore, l’offerta di ques to sacri fi cio che a ttua il santo mistero da te isti tui to, e con la sua di vina potenza renda effi ca ce in noi l ’opera della salvezza. Per Cristo nos tro Si gnore. Amen.

Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell 'alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.

Mis tero della fede

Annunciamo la tua morte Signore

proclamiamo la tua risurrezione nell ’a ttesa della tua venuta

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santifi ca to il tuo nome,

venga il tuo regno, sia fa tta la tua volontà , come in cielo cos ì in terra .

Da cci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nos tri debi ti

come anche noi li ri mettiamo ai nostri debitori , e non abbandona rci alla tentazione,

ma libera ci dal male.

Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i pecca ti del mondo.

Bea ti gli invi ta ti alla cena dell’Agnello.

O Signore, non son degno di parteci pare alla tua mensa:

ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato

Canto di comuni one

Lo spi ri to del Signore è su di me Lo spi ri to del Signore mi ha consacra to Lo spi ri to del Signore mi ha invia to a porta re il lieto annuncio ai poveri . A fas cia re le piaghe dei cuori spezzati a proclama re la libertà degli s chia vi a promul ga re l 'anno di gra zia del Signore per consola re tutti gli affli tti :

dando loro una corona olio di gioia , canto di lode invece di lutto e di dolore. Rit.

Essi si chiamera nno quercia di gius ti zia la pianta gione gra dita al Signore segno per tutti della sua gloria . E ri cos trui ranno le vecchie rovine rialzeranno gli anti chi ruderi res taureranno ci ttà desola te e devas ta te da più genera zioni . Ri t.

RITI DI COMUNIONE

(6)

Ed essi saranno chiama ti sa cerdoti del Si gnore sa ranno detti ministri del nos tro Dio e dalle na zioni saranno servi ti

ed essi godranno le loro ri cchezze tra rranno vanto dai loro beni a vranno gloria e non vergogna

grida di gioia e non di oppressione . Rit.

DOPO LA COMUNIONE

Imploriamo, o Si gnore, la tua miseri cordia: la forza di vi na di ques to sacra mento ci purifi chi dal pecca to e ci prepa ri alle feste ormai vi cine. Per Cris to nos tro Signore. Amen.

Il Signore sia con voi . E con il tuo spirito.

Dio, che vi dà la grazia di celebra re la prima venuta del suo Figlio uni geni to

e di a ttenderne l ’a vvento glori oso, vi santifi chi con la luce della sua visi ta . Amen.

Nel ca mmino di questa vi ta , Dio vi renda saldi nella fede, gioiosi nella speranza , operosi nella cari tà . Amen.

Voi , che vi rallegra te per la venuta nella ca rne del nostro Redentore, possiate godere la gioia della vi ta eterna quando egli verrà nella sua gl oria. Amen.

E la benedizi one di Dio onnipotente, Pa dre e Fi glio ^ e Spi ri to Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

Vi benedi ca Dio onnipotente Padre e Fi glio e Spi rito Santo. Amen.

… : anda te in pa ce.

Rendiamo grazie a Dio.

Canto finale:

La mia anima canta la grandezza del Signore il mio spirito esulta nel mio Salvatore Nella mia povertà l 'Infinito mi ha gua rda ta in eterno ogni crea tura mi chiamerà bea ta .

La mia gioia è nel Si gnore che ha compiu-to grandi cose i n me. La mia lode al Di o fedele che ha soccorso il suo popolo e non ha dimenti ca to le sue promesse d'a more.

Ha disperso i superbi nei pensieri inconfessabili, ha depos to i potenti, ha risollevato gli umili , ha sazia to gli affama ti e aperto ai ri cchi le mani .

BENEDIZIONE FINALE

Riferimenti

Documenti correlati

Il sentimento della gioia, quindi, non è un superficiale stato interiore emotivo, ma è il segno della fede e della speranza e giunge, come frutto di grazia, dall’incontro con

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale Alta Valsugana ha deliberato di sostenere l’operato della Caritas Decanale di Pergine con la somma di euro

Si gnore Gesù Cristo, che nel mi rabile sa cramento dell'Euca ristia ci hai las ciato il memoriale della tua Pasqua, fa ' che a doriamo con vi va fede il santo mistero del

Fratelli, a colui che ha il potere di con- fermarvi nel mio vangelo, che annuncia Gesù Cristo, secondo la rivelazione del mistero, avvolto nel silenzio per secoli eterni, ma

Grazie a ciascuno di voi ha preso vita il progetto Insieme Ingioco, cuore pulsante della proposta educativa e formativa della nostra comunità.. Grazie a ciascuno di

C.: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.. A.: E con il

Per le Messe useremo la via You Tube come abbiamo fatto marzo e aprile ecco allora questo sabato prefestiva ore 18.30 e domenica ore 10.00 per poi celebrarla anche alle 11.30 e

Sia gloria al Padre che ci dà vita, sia gloria al Figlio che ci dà luce, al Santo Spirito che ci rinnova.. Oggi e nei