• Non ci sono risultati.

FOGLIETTO NATALE DEL SIGNORE Messa. della notte. Santuario di Santa Lucia 24 dicembre 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIETTO NATALE DEL SIGNORE Messa. della notte. Santuario di Santa Lucia 24 dicembre 2021"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIETTO FOGLIETTO FOGLIETTO

FOGLIETTO – – – – NATALE DEL SIGNORE NATALE DEL SIGNORE NATALE DEL SIGNORE NATALE DEL SIGNORE – – – – M M M Messa essa essa essa della notte della notte della notte della notte

Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia Santuario di Santa Lucia

24 24

24 24 dicembre dicembre dicembre 2021 dicembre 2021 2021 2021

(2)

Canto iniziale:

Mentre il silenzio fas cia va la terra e la notte era a metà del suo corso, tu sei dis ceso, o Verbo di Dio in solitudine e più al to silenzio Fi n dal principi o, da sempre tu sei , Verbo che crea e contiene ogni cosa , Verbo sos tanza di tutto il crea to, Verbo segreto di ogni pa rola.

La creazione ti gri da in silenzio la profezia da sempre ti annuncia ; ma il mistero ha ora una voce, al tuo vagi to il silenzio è più fondo.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spi ri to Santo. Amen.

La pa ce sia con voi . E con il tuo spirito.

ATTO PENITENZIALE

Confesso a Dio onnipotente e a voi, fra telli e sorelle, che ho mol to pecca to in pensieri , pa role, opere e omissioni, per mia colpa , mia colpa , mia gra ndissima colpa . E suppli co la bea ta sempre vergine Ma ria , gli angeli, i santi e voi , fra telli e sorelle, di prega re per me il Signore Dio nos tro.

Dio Onnipotente abbia miseri cordia di noi , perdoni i nostri pecca ti e ci conduca alla vi ta eterna . Amen.

Kyri e, eleison. Kyrie, eleison.

Christe, eleison. Christe, eleison.

Kyri e, eleison. Kyrie, eleison.

Santuario di Lucia

NATALE DEL SIGNORE Messa della notte

24 dicembre 2021

RITI DI INTRODUZIONE

(3)

Gloria! Gloria! in excelsis Deo! (bis) E pa ce in terra agli uomini , a ma ti dal Si- gnore. Noi ti lodiamo, ti benedi ciamo, ti adoria mo, ti glori fichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa , Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.

(Rit.)

Si gnore, Figlio uni geni to, Gesù Cris to, Si gnore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Pa dre, tu che togli i pecca ti del mondo, abbi pietà di noi ; tu che togli i pecca ti del mondo, a ccogli la nos tra suppli ca ; tu che siedi alla des tra del Padre, abbi pietà di noi. (Rit.)

Perché tu sol o il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Al tissimo, Gesù Cris to, con lo Spi ri to Santo: nella gloria di Dio Padre.

Amen. (Rit.) COLLETTA

O Dio, che hai illuminato ques ta santissima notte con lo splendore di Cris to, vera luce del mondo, concedi a noi, che sulla terra contempliamo i suoi mis teri , di pa rtecipa re alla sua gloria nel cielo. Egli è Dio, e vi ve e regna con te, nell’uni tà dello Spi ri to Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PRIMA LETTURA

Dal libro del profeta Isaia.

Il popolo che cammina va nelle tenebre ha vis to una grande luce; su coloro che abi ta vano in terra tenebrosa una luce rifulse.

Hai moltipli ca to la gioia, hai aumenta to la leti zia. Gioiscono da vanti a te come si gi oisce quando si miete e come si esul ta quando si di vide la preda . Perché tu hai spezza to il giogo che l ’opprimeva , la sba rra sulle sue spalle, e il bas tone del suo aguzzino, come nel giorno di Mà dian. Perché ogni cal za tura di solda to che ma rcia va rimbombando e ogni mantello intriso di sangue sa ranno bruciati , da ti in pas to al fuoco. Perché un ba mbino è na to per noi, ci è s ta to da to un figlio. Sulle sue spalle è il potere e il suo nome sarà : Consigliere mi ra bile, Dio potente, Padre per sempre, Pri ncipe della pa ce. Grande sa rà il suo potere e la pa ce non a vrà fi ne sul trono di Da vide e sul suo regno, che egli viene a consolida re e ra fforza re con il diri tto e la gius tizia , ora e per sempre. Questo fa rà l o zelo del Signore degli eserci ti.

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

R. Oggi è nato per noi * il Salvatore.

Canta te al Signore un canto nuovo, canta te al Signore, uomini di tutta la terra . Canta te al Signore, benedi te il suo nome. R/.

Annuncia te di giorno i n giorno la sua sal vezza. In mezzo alle genti na rra te la sua gloria , a tutti i popoli dite le sue mera vi glie. R/.

Gi oiscano i cieli, esul ti la terra , risuoni il ma re e quanto ra cchiude; sia i n fes ta la campagna e quanto contiene, a cclamino tutti gli alberi della fores ta . R/.

Da va nti al Si gnore che viene: s ì, egli viene a giudi ca re la terra ; giudi cherà il mondo con gius tizia e nella s ua fedel tà i popoli. R/

LITURGIA DELLA PAROLA

(4)

SECONDA LETTURA

Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito

Fi glio mio, è appa rsa la gra zia di Dio, che porta sal vezza a tutti gli uomini e ci insegna a ri nnega re l ’empietà e i desideri mondani e a vi vere in ques to mondo con sobrietà , con giusti zia e con pietà , nell’a ttesa della bea ta speranza e della manifes ta zione della gloria del nos tro grande Dio e sal vatore Gesù Cris to. Egli ha da to se s tesso per noi , per risca tta rci da ogni iniqui tà e forma re per sé un popolo puro che gli appa rtenga, pieno di zelo per le opere buone.

Pa rola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO

Alleluia, alleluia

Vi annuncio una grande gioia: oggi è na to per voi un Sal va tore, Cris to Signore.

Allleuia

VANGELO

Dal vangelo secondo Luca

In quei giorni un decreto di Cesa re Augusto ordinò che si fa cesse il censimento di tutta la terra . Ques to pri mo censimento fu fa tto quando Qui rinio era governa tore della Si ria . Tutti a nda vano a fa rsi censi re, ciascuno nella propria ci ttà . Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla ci ttà di Nà za ret, salì in Giudea alla ci ttà di Da vi de chiamata Betlemme: egli appa rteneva infatti alla casa e alla fami glia di Da vi de. Doveva fa rsi censi re insieme a Ma ria, sua sposa , che era inci nta. Mentre si trova vano in quel luogo, si compi rono per lei i giorni del pa rto. Diede alla luce il suo figlio pri mogeni to, lo a vvolse i n fas ce e lo pose in una mangia toia, perché per loro non c’era pos to nell ’alloggio. C’era no i n quella regione alcuni pastori che, pernottando all ’aperto, veglia vano tutta la notte fa cendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li a vvolse di l uce. Essi furono presi da grande timore, ma l ’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia , che sa rà di tutto il popolo: oggi, nella ci ttà di Da vide, è na to per voi un Sal va tore, che è Cris to Si gnore. Ques to per voi il segno: troverete un bambino a vvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». E s ubi to appa rve con l ’angelo una mol ti tudine dell’eserci to celes te, che l oda va Dio e di ceva : «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pa ce a gli uomini , che egli ama ».

Pa rola del Signore. Lode a te, o Cristo.

Credo in un solo Dio, Pa dre onni potente, crea tore del cielo e della terra , di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cris to, unigeni to Figlio di Dio, na to dal Padre pri ma di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, genera to, non crea to, della s tessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono s tate crea te. Per noi uomini e per la nostra sal vezza dis cese dal cielo, e per opera dello Spi ri to santo si è inca rnato nel seno della vergi ne Ma ria e si è fa tto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risus ci ta to, secondo le Scri tture, è salito al cielo, siede alla des tra del Padre. E di nuovo verrà , nella gloria , per giudi ca re i vi vi e i morti, e il suo regno non a vrà fi ne. Credo nello Spi ri to Santo, che è Si gnore e dà la vi ta, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è a dorato e gl orifi ca to, e ha pa rla to per mezzo dei profeti . Credo la Chiesa, una santa ca ttoli ca e a pos toli ca. Professo un solo ba ttesimo per il perdono dei pecca ti . Aspetto la risurrezione dei morti e la vi ta del mondo che verrà . Amen.

PREGHIERA DEI FEDELI

Con gioia e gra ti tudine ci ri vol giamo al Pa dre, che ha manda to s uo Figlio Gesù a ri nnova re l ’umanità e a riunirla in una sola fa miglia.

Preghiamo insieme e di ciamo:

Ascoltaci, o Padre

 As colta, o Padre, le nostre invocazioni

e concedi ci di ri conos cere nella nas cita del Cris to tuo Figlio dal grembo della Vergine Ma ria la tua inesauribile bontà . Per Cris to nos tro Signore. Amen.

(5)

Canto d’offertorio

Tu sei pri ma di ogni cosa prima di ogni

tempo di ogni mio pensiero: prima della Vita .

Una voce udimmo che gri da va nel deser-to prepa ra te la venuta del Signore.

Tu sei la Pa rola Eterna della quale vi vo che Egli pronunciò sol tanto per a more.

E Ti abbiamo udi to predica re sulle Stra de della nos tra incomprensione senza fine.

Io ora so chi sei, io sento la Tua voce, io vedo la Tua luce io so che Tu sei qui . E s ulla Tua pa rola io credo nell’amore, io vi vo nella pa ce, i o so che tornerai . Tu sei l ’appa ri re dell’i mmensa

tenerezza di un a more che nessuno ha vis to mai.

Ci fu da to il lieto annunci o della Tua

venuta noi abbiamo vis to un uomo co-me noi.

Tu sei veri tà che non tramonta sei la vi ta che non muore sei la via di un mondo nuovo.

E Ti abbiamo visto s tabili re la Tua tenda Tra la nos tra indifferenza di ogni giorno Il Signore ri ceva dalle tue mani...

SULLE OFFERTE

Ti sia gradi ta, o Padre, la nostra offerta in ques ta notte di luce, e per ques to santo s cambio di doni trasforma ci in Cris to tuo Fi glio, che ha innalza to l’uomo acca nto a te nella gloria. Per Cristo nos tro Si gnore.

Amen.

Santo, Santo, Santo i l Signore Dio dell'uni verso. I cieli e la terra s ono pieni della tua gloria . Osanna nell'al to dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.

Mistero della fede

Annunciamo la tua morte Signore

proclamiamo la tua risurrezione nell ’a ttesa della tua venuta

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santifi ca to il tuo nome,

venga il tuo regno, sia fa tta la tua volontà , come in cielo cos ì in terra .

Da cci oggi il nostro pane quotidiano,

LITURGIA EUCARISTICA

RITI DI COMUNIONE

(6)

e rimetti a noi i nos tri debi ti

come anche noi li ri mettiamo ai nostri debitori , e non abbandona rci alla tentazione,

ma libera ci dal male.

Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i pecca ti del mondo.

Bea ti gli invi ta ti alla cena dell’Agnello.

O Signore, non son degno di parteci pare alla tua mensa:

ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato

Canto di comuni one

Pri ma del tempo, pri ma ancora che la terra cominciasse a vi vere il Verbo era presso Dio.

Venne nel mondo e per non abbandona rci

in ques to via ggio ci lasciò tutto se stesso come pane.

Verbum ca ro factum es t Verbum panis fa ctum es t.

Qui spezzi ancora il pane in mezzo a noi e chiunque mangerà non a vrà più fame.

Qui vi ve la tua chiesa intorno a te dove ognuno troverà la sua vera casa.

Verbum ca ro factum es t...

Pri ma del tempo qua ndo l'uni verso fu crea to dall'os curi tà il Verbo era presso Dio.

Venne nel mondo nella sua miseri cordia

Dio ha manda to il Fi glio suo tutto se stesso come pane.

Verbum ca ro factum es t...

DOPO LA COMUNIONE

Si gnore Dio nos tro, che ci doni la gra zia di celebra re nella gioia la nasci ta del redentore, fa ’ che giungiamo con la santi tà della vi ta a condi videre la sua gloria . Egli vi ve e regna nei secoli dei secoli . Amen.

Il Signore sia con voi . E con il tuo spirito.

Dio infinita mente buono, che nella nasci ta del suo Figlio ha inonda to di luce questa notte santissima , allontani da voi le tenebre del male e illumini i vos tri cuori con la l uce del bene. Amen.

Dio, che i nviò gli angeli ad a nnunciare ai pastori la gra nde gioia del Na tale del Sal va tore, vi ri colmi della sua bea ti tudine e vi fa ccia messaggeri del suo Vangelo. Amen.

Dio, che nell ’inca rnazi one del suo Figlio ha congi unto la terra al cielo, vi conceda il dono della sua pace e della sua benevolenza e vi renda pa rtecipi dell ’assemblea celeste. Amen.

E la benedizi one di Dio onnipotente, Pa dre e Fi glio ^ e Spi ri to Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

BENEDIZIONE FINALE

(7)

La gioia del Signore sia la vos tra forza . Anda te in pa ce. Rendiamo grazie a Dio.

Canto finale

As tro del Ciel, pargol di vin, Mi te agnello, Redentor,Tu che i Va ti da lungi sognâ r, Tu che angeliche voci a nnunziâ r, Luce dona alle menti , Pa ce i nfondi nei cuor.

As tro del Ciel, pargol di vin, Mi te agnello, Redentor, Tu di s ti rpe regale decor, Tu vi rgineo, misti co fior Luce dona alle menti , Pa ce infondi nei cuor.

As tro del Ciel, pargol di vin, Mi te agnello, Redentor, Tu dis ceso a s conta re l ’error,

Tu sol nato a pa rla re d’amor, Luce dona alle menti, Pa ce infondi nei cuor..

Riferimenti

Documenti correlati

Grazie Signore, per avermi dato anche quest’anno un presbiterio in cui abbiamo fatto esperienza di quanto è bello stare insieme. e servire il popolo che ci

E’ almeno dal IV secolo che i cristiani il 25 dicembre fanno memoria della nascita di Gesù Cristo a Betlemme di Giudea: una data scelta perché in quel giorno il mondo romano celebrava

Perciò anch’i o Paol o, a vendo a vuto noti zia della vos tra fede nel Si gnore Gesù e dell ’amore che a vete verso tutti i santi , continua mente rendo gra zie per voi

لكن ماذا يعني عمليًّا أن نستقبل الصّغر؟ أوّلاً، يعني أن نؤمن أنّ الله يريد أن يأتي في الأمور الصّغيرة في حياتنا، ويريد أن يعيش في حقائق حياتنا

Il Dio della speranza , che ci riempie di ogni gioia e pace nella fede per la potenza dello Spi ri to Santo, sia con tutti voi.. E con il

Si gnore Gesù Cristo, che nel mi rabile sa cramento dell'Euca ristia ci hai las ciato il memoriale della tua Pasqua, fa ' che a doriamo con vi va fede il santo mistero del

Inesauribile e meraviglioso, tesoro che riflette le molteplici esperienze dell’uomo di ogni tempo e di ogni luogo, è il Libro dei Salmi, che deve essere valorizzato, come del

In via Italia e via Dante, dalle 9 alle 18.30, le colorate bancarelle della fiera di Santa Lucia, con dolciumi e mille idee regalo, gli stand delle associazioni di volontariato