• Non ci sono risultati.

articolo 3 e articolo 18.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "articolo 3 e articolo 18."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

I Circoli sottoscrittori chiedono il sostegno dei membri dell’Assemblea Nazionale, come previsto dall’articolo 44 dello Statuto, affinché siano apportate le seguenti modifiche allo Statuto Nazionale in vigore.

Le modifiche che i Circoli sottoscrittori propongono riguardano l’articolo 3 che così cita :“Articolo 3(Segretario o Segretaria nazionale)1. Il Segretario nazionale rappresenta il Partito, ne esprime l’indirizzo politico sulla base della piattaforma approvata al momento della sua elezione ed è proposto dal Partito come candidato all’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.”

Si propone che l’articolo 3 venga così modificato:

Articolo 3 (Segretario o Segreteria Nazionale).

1.Il Segretario nazionale rappresenta il Partito, ne esprime l’indirizzo politico sulla base della piattaforma approvata al momento della sua elezione .

Ulteriori modifiche si chiedono all’articolo 18 che delinea le modalità di scelta dei candidati per le cariche istituzionali.

Il criterio cardine che da sempre differenzia il Partito Democratico dagli altri partiti presenti sul panorama politico odierno è l’utilizzo delle PRIMARIE come strumento unico e inscindibile per la scelta dei suoi rappresentanti ad ogni livello.

Si chiede pertanto che l’articolo 18 venga integrato con le seguenti modifiche:

Articolo 18. Scelta dei candidati per le cariche istituzionali.

(Elezioni primarie del Partito Democratico)

1. Per «primarie» si intendono le elezioni che hanno ad oggetto la scelta dei candidati a cariche istituzionali elettive.

2. Possono partecipare alle elezioni primarie indette dal Partito Democratico gli elettori già registrati nell’Albo nonché quelli che lo richiedano al momento del voto.

3. Il Regolamento per le elezioni primarie è approvato con i voti favorevoli della maggioranza dei componenti dell’Assemblea del Partito Democratico del livello territoriale corrispondente, sulla base del Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali

Richiesta di modifica dello Statuto del Partito Democratico , articolo 3 e articolo 18.

Bozza sottoposta ai membri dell’Assemblea Nazionale dai Circoli Territoriali

sottoscrittori ottobre 2011

(2)

approvato dall’Assemblea nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti.

4. Vengono in ogni caso selezionati con il metodo delle primarie i candidati alla carica di Sindaco, Presidente di Provincia, Presidente di Regione e Presidente del Consiglio dei Ministri. Qualora il Partito Democratico concorra con altri partiti alla presentazione di candidature comuni per tali cariche, valgono le norme contenute nell’articolo 20 del presente Statuto. Le modalità di selezione delle candidature per le altre cariche di livello regionale e locale vengono stabilite dagli Statuti delle Unioni regionali e delle Unioni provinciali di Trento e Bolzano.

5. La candidatura a Sindaco, Presidente di Provincia, Presidente di Regione e Presidente del Consiglio dei Ministri ,può essere avanzata con il sostegno del dieci per cento dei componenti della Assemblea del relativo livello territoriale, ovvero con un numero di sottoscrizioni pari almeno al tre per cento degli iscritti nel relativo ambito territoriale.

6. Qualora il Sindaco, il Presidente di Provincia o di Regione o Presidente del Consiglio uscenti, al termine del primo mandato, avanzino nuovamente la loro candidatura, possono essere presentate eventuali candidature alternative se ricevono il sostegno del trenta per cento dei componenti della Assemblea del relativo livello territoriale, ovvero di un numero di sottoscrizioni pari almeno al quindici per cento degli iscritti nel relativo ambito territoriale.

7. Le primarie per la scelta dei candidati a Sindaco, Presidente di Provincia, Presidente di Regione e Presidente del Consiglio dei Ministri si svolgono con il metodo della maggioranza relativa.

8. Non si svolgono le elezioni primarie nel caso in cui, nei tempi prescritti dal Regolamento, sia stata avanzata una sola candidatura alla carica oggetto di selezione.

9. La selezione delle candidature per le assemblee rappresentative avviene ad ogni livello con il metodo delle primarie ovvero, anche in relazione al sistema elettorale, con altre forme di ampia consultazione democratica. La scelta degli specifici metodi di consultazione da adottare per la selezione delle candidature a parlamentare nazionale ed europeo è effettuata con un Regolamento predisposto sulla base del Regolamento quadro di cui al precedente comma 3 ed approvato di volta in volta dal Coordinamento nazionale con il voto favorevole di almeno i tre quinti (3/5) dei componenti, previo parere della Conferenza dei Segretari regionali.

I Circoli sottoscrittori:

CIRCOLO FIRMA DEL SEGRETARIO

(3)
(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

 Non sarebbe sbagliato, infatti, se anche nel caso di licenziamento per giustificato motivo soggettivo (ovvero disciplinare) venisse consentito al giudice di

Per importi inferiori a 50.000 euro può essere adottato solo il provvedimento dirigenziale di affido e impegno di spesa (v. Per importi pari o inferiori a 5.000 euro annui,

Macerata ha sempre posto grande attenzione alla coesione sociale e all’assistenza per tutti i cittadini a partire dalle categorie più deboli e indifese, arrivando ad investire per

Il candidato ammesso deve raccogliere e fare pervenire al Comitato le sottoscrizioni previste (almeno 100 e fino ad un massimo di 150 elettori iscritti nelle liste elettorali

Candidati Sindaco Numero di liste a sostegno dei candidati Voti candidati Voti liste

Candidati Sindaco Numero di liste a sostegno dei candidati Voti candidati Voti liste

I Riconoscimenti si prefiggono di promuovere ed affermare la creatività didattico – pedagogica e culturale della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia

Nel caso di presentazione di ricorso ovvero nel caso in cui il pagamento in misura ri- dotta non sia consentito, il Responsabile del settore competente, sentiti gli interessati ove