• Non ci sono risultati.

La situazione e l’evoluzione congiunturale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La situazione e l’evoluzione congiunturale"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

1

La situazione e l’evoluzione

congiunturale

Nel 2015 l’economia mondiale, sulla base delle previsioni formulate in aprile dal Fondo Monetario Internazionale, dovrebbe espandersi del 3,5% confer-mando sostanzialmente i ritmi di crescita del 2014 (+3,4%).

Il rallentamento atteso per le economie dei paesi emergenti dovrebbe trovare compensazione nella maggior crescita prevista per le economie dei paesi avanzati grazie ai buoni risultati della Gran Bretagna (+2,6%) e degli Stati Uniti (+3,1%) dove, però di recente, sta emergendo una significativa correzione al ribasso del tasso di crescita.

L’espansione del PIL si collocherà in-torno al 7% per India e Cina, mentre si accentuerà la fase recessiva in Brasile (-1,0%) e soprattutto in Russia (-3,8%). Nell’area dell’euro, grazie alla gra-duale ripresa dei consumi supportata dalla politica monetaria espansiva della BCE, dalla contrazione dei prezzi dei prodotti petroliferi e dalla svalu-tazione dell’euro, si sta evidenziando un progressivo miglioramento dell’at-tività economica che, sulla base delle stime del FMI, dovrebbe tradursi in una crescita del PIL dell’1,5%, dato stimato al rialzo dello 0,3% rispetto alla prece-dente previsione.

Con riferimento alle principali econo-mie dell’eurozona, il PIL della Germa-nia dovrebbe crescere dell’1,6% e quello della Francia dell’1,2%.

Per quel che attiene il nostro paese,

come indicato nella Congiuntura Flash del CSC “la bilancia degli indicatori congiunturali pende senza dubbio dal lato di una risalita del PIL ma le previsioni di crescita si mantengono prudenti in presenza di alta disoc-cupazione, credit crunch, ampia ca-pacità produttiva inutilizzata, settore immobiliare fragile, margini di profitti ai minimi, fattori questi che intralciano la ripartenza della domanda interna e delle attività produttive”.

Le previsioni più recenti indicano per il nostro paese un tasso di crescita, nel 2015, pari allo 0,6%- 0,7%.

Relativamente all’andamento dell’atti-vità manifatturiera nei 28 paesi della UE, il primo trimestre dell’anno in cor-so si è chiucor-so con un’espansione media dei volumi di produzione dello 0,8% nel confronto con l’ultimo trimestre del 2014 e dell'1,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

(2)

2

Produzione industriale

Nel nostro paese l’attività metalmec-canica ha evidenziato, per il secondo trimestre consecutivo, dinamiche congiunturali moderatamente positive. Al +1,1% dell’ultimo trimestre del 2014 ha fatto, seguito un +0,8% nel primo trimestre 2015, ma i volumi di pro-duzione risultano ancora in flessione nel confronto con il primo trimestre dell’anno precedente (-0,5%).

Sicuramente ci troviamo in presenza di un’inversione del trend negativo che ha caratterizzato il nostro settore fino al terzo trimestre del 2014, ma il miglioramento in atto non appare diffuso a tutte le attività ricomprese nel metalmeccanico.

Se da un lato cresce in misura significativa la produzione di autoveicoli e rimorchi, che ha fatto segnare un incremento tendenziale del 23,9%, e in misura più contenuta quella di altri mezzi di trasporto (+3,6%), soffrono ancora le attività metallurgiche (-5,3%), quelle di prodotti in metallo (-6,0%), di macchine e apparecchi elettrici (-3,6%) e di macchine e apparecchi meccanici (-3,3%).

In particolare nel primo trimestre dell’anno in corso nella Metallurgia, a fronte di una contrazione media dei volumi prodotti del 5,3%, oltre ad un calo delle attività connesse alla side-rurgia, si sono registrate contrazioni dei volumi nella produzione di metalli non ferrosi (-1,2%), nella fabbricazione di tubi, condotti e profilati cavi (-3,5%) mentre non ha registrato variazioni di rilievo l’attività di fonderia (+0,5%). La fabbricazione di Prodotti in metallo è mediamente diminuita del 6,0%, ac-centuando le tendenze negative os-servate nella seconda parte del 2014. Se si esclude la produzione di cisterne serbatoi, radiatori e contenitori in metallo, cresciuta del 2,9%, tutte le restanti attività hanno evidenziato risultati negativi. In particolare la fabbricazione di generatori di vapore è diminuita del 38,4%, quella di armi e munizione del 21,3% e quella di elementi per costruzioni del 12,5%. Cali più contenuti, ma comunque significativi, si sono registrati nelle attività di fucinatura imbutitura e stampaggio (-5,4%), di trattamento e rivestimento dei metalli (-2,6%) e nella fabbricazione di coltelleria, utensileria e oggetti di ferramenta (-3,3%).

(3)

3

la fabbricazione di prodotti di elettronica per il consumo si è ridotta dell’1,1%, mentre le produzioni di componenti e schede elettroniche, e di apparecchiature per telecomunicazioni sono aumentate in misura compresa tra il 5% e il 6%.

La fabbricazione di Macchine e apparecchi elettrici continua, nel

primo trimestre del 2015, a

evidenziare andamenti tendenziali negativi (-3,6%) ma in forte atte-nuazione rispetto alle dinamiche relative all’ultima parte del 2014. Ai buoni risultati conseguiti nelle pro-duzioni di cablaggi e apparecchiature per cablaggio (+5,8%) si sono contrap-poste dinamiche negative nella fab-bricazione di elettrodomestici (-6,1%), di motori e generatori (-6,4%) e di pile, batterie e accumulatori elettrici (-4,6%).

La produzione di Macchine e

apparecchi meccanici ha evidenziato una flessione del 3,3% nel confronto con il primo trimestre del 2014. Nell’ambito del comparto si è registrato una modesta crescita nella fabbricazione di macchine utensili (+1,5%) ed una sostanziale stabilità (+0,5%) in quella di macchine per impieghi generali (motori, turbine, apparecchiature fluidodinamiche, in-granaggi, pompe, ecc.) mentre le restanti attività sono state ca-ratterizzate da andamenti negativi. La

produzione di macchine per

l’agricoltura è diminuita del 14,9%, quella di altre macchine per impieghi speciali (macchine per la metallurgia, per le imprese tessili, chimiche,

alimentari, ecc.) ha registrato una flessione del 6,6% mentre la produzione di altre macchine per impieghi generali (bruciatori, macchine per il sollevamento e la movimen-tazione, per imballaggio, ecc.) si è contratta del 2,4%.

Per quanto riguarda il comparto degli Autoveicoli e rimorchi nel primo trimestre dell’anno in corso si è registrato un tasso tendenziale di crescita pari al 23,9%, in forte accelerazione rispetto ai risultati positivi osservati sulla seconda parte del 2014. E’ cresciuta in misura superiore alla media la produzione di veicoli e rimorchi (+36,6%), ma variazioni positive si sono avute anche nelle attività di fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli (+4,0%) e di parti e accessori (+13,0%).

La fabbricazione di Altri mezzi di trasporto è cresciuta mediamente del 3,6%. La produzione di navi e imbarcazioni (+16%) e di aeromobili e veicoli spaziali (+2,8%) ha compensato i cali registrati nelle costruzioni di locomotive e materiale ferrotranviario (-0,6%) e di motocicli e biciclette (-2,8%).

L’utilizzazione degli impianti e la produzione assicurata

(4)

4

trimestri di sostanziale stabilità intorno al 73%.

L’incremento osservato è risultato diffuso alla quasi totalità dei comparti che compongono l’aggregato metal-meccanico con la sola eccezione delle imprese produttrici di Altri mezzi di trasporto dove l’utilizzazione è crollata dal 78,2% del quarto trimestre del 2014 all’attuale 73,1%.

L’utilizzo del capitale fisso installato è cresciuto in misura più marcata nei comparti degli Autoveicoli e rimorchi (75,5% significativamente superiore al 68,8% di fine dicembre 2014), dei Computer, apparecchi radio-tv, Tlc, medicali, di precisione e strumenti ottici (80,5% rispetto al 76,5%), della Metallurgia (dal 70,2% all’attuale 73,4%) e in quello dei Prodotti in metallo (74,0% contro il precedente 70,9%). Aumenti più contenuti si sono avuti nei comparti delle Macchine e apparecchi elettrici e in quello delle Macchine e apparecchi meccanici dove il grado di utilizzazione è stato rispettivamente pari al 74,2% e al 77,9%.

Per quanto attiene il livello degli ordini in portafoglio, la produzione assicurata alle imprese metalmeccaniche, pur

registrando una lieve flessione, si è confermata attorno ai 5 mesi.

La sostanziale stabilità è stata determinata dagli andamenti di segno opposto all’interno dell’aggregato metalmeccanico.

La durata degli ordini si è ridotta in misura significativa nel comparto degli Autoveicoli e rimorchi dove gli 11,6 mesi del precedente trimestre, a fine marzo, si sono ridotti a 7,4 mesi; cali più contenuti hanno riguardato le imprese della Metallurgia (3 mesi rispetto ai 3,4 di fine 2014) e quelle produttrici di Macchine e apparecchi meccanici (i 5,3 mesi rilevati nella scorsa indagine si sono, infatti, ridotti a 5).

All’opposto, la produzione assicurata è risultata in aumento nelle imprese costruttrici di Altri mezzi di trasporto (11,9 mesi rispetto ai 9,6 di fine dicembre) e in quelle di Macchine e apparecchi elettrici con 4,4 mesi rispetto ai precedenti 3,1. Incrementi più contenuti si sono avuti nei comparti dei Prodotti in metallo (3,9 mesi rispetto ai 3,3 dello scorso trimestre) e dei Computer, apparecchi radio-tv, Tlc, medicali, di precisione e strumenti ottici (4,5 mesi contro i precedenti 4,1).

Il commercio estero

(5)

5

cresciute del 5,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e le importazioni dell’11,8%. Sulle dina-miche dei due flussi ha inciso positivamente l’interscambio dei mezzi di trasporto cresciuto, in entrambi i casi, di oltre 20 punti percentuali.

Il miglioramento osservato per le esportazioni è in larga misura imputabile alle quote di fatturato metalmeccanico indirizzate verso i paesi extracomunitari (+10,7%), mentre verso i paesi dell’Unione Europea l’incremento è risultato contenuto nell’1,7%.

Relativamente all’area comunitaria le esportazioni metalmeccaniche sono aumentate verso la Spagna (+6,2%) e il Regno Unito (+5,7%), mentre sono diminuite verso la Francia (-3,9%) e la Germania (-1,6%).

Per quanto riguarda i paesi esterni all’Unione Europea i cali registrati verso la Cina (-13,8%) e in misura mag-giore verso la Russia (-28,3%) sono stati compensati da incrementi signi-ficativi verso il Giappone (+20,8%), la Turchia (+16,4%) e l’India (+11,6%), ma ancor più per i flussi diretti verso gli Stati Uniti (+56,8%).

Nei primi tre mesi dell’anno in corso il mercato statunitense si è collocato in seconda posizione, alle spalle della sola Germania, in termini di assorbi-mento delle nostre esportazioni metal-meccaniche. In particolare, hanno contribuito a questo risultato le espor-tazioni di mezzi di trasporto (+115,8%), di metalli e prodotti in metallo (+60%) ma anche di macchine e apparecchi elettrici (+23,3%) e di macchine e materiale meccanico (+15,8%).

Nell’ambito del settore metalmec-canico le esportazioni di Metalli e prodotti in metallo sono cresciute dell’1,0% grazie al miglioramento osservato per i flussi indirizzati ai paesi terzi (+13,3%) che hanno compensato i cali registrati verso i paesi dell’Unione (-5,5%). Le importazioni sono media-mente cresciute del 6,9% e il saldo delle due partite ha registrato un attivo pari a 1,3 miliardi di euro rispetto agli 1,9 miliardi del corrispon-dente periodo dell’anno prececorrispon-dente. Le esportazioni di Computer, ap-parecchi radio-tv, tlc, medicali, di precisione e strumenti ottici sono aumentate del 6,4% e senza differenze di rilievo tra le due macroaree. Le importazioni sono aumentate del 10,9%, mentre il saldo passivo è stato di 2,8 miliardi di euro rispetto ai 2,4 dell’anno precedente.

(6)

6

1,6 miliardi del primo trimestre del 2014.

Nel comparto delle Macchine e apparecchi meccanici le esportazioni si sono confermate sugli stessi livelli dell’anno precedente (+0,4%), mentre le importazioni sono aumentate del 7%. Il saldo ha evidenziato un attivo di 11 miliardi rispetto agli 11,4 dell’ana-logo periodo dell’anno precedente. Le esportazioni di Mezzi di trasporto sono mediamente cresciute del 21,8%, con un incremento più contenuto verso i paesi della UE (+7,3%) e fortemente più elevato verso i paesi terzi (+44,0%). Le importazioni sono aumentate del 21,9% mentre il saldo ha evidenziato un attivo di 2 miliardi di euro rispetto agli 1,7 dell’analogo periodo del 2014.

I prezzi alla produzione

I prezzi medi alla produzione dei prodotti industriali, dopo l’ulteriore calo osservato nel mese di gennaio 2015, hanno evidenziato nei due mesi successivi una parziale e contenuta ripresa grazie soprattutto all’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi raffinati e solo in misura più contenuta di quelli relativi al comparto ma-nifatturiero.

Relativamente al mese di marzo i prezzi alla produzione dei prodotti dell’intero comparto industriale hanno registrato un calo tendenziale pari al 2,4%, più contenuto per i prodotti manifatturieri (-0,8%) e più accentuato

per i prodotti petroliferi raffinati (-12,3%).

Relativamente ai prodotti metal-meccanici, l’indice dei prezzi nel mese di marzo è risultato in lieve rialzo (+0,2%) in termini tendenziali e invariato in termini congiunturali. Il livello dell’indice, e quindi i prezzi medi dei prodotti metalmeccanici, è risultato sostanzialmente stabile a partire dal mese di marzo 2014.

All’interno dell’aggregato metalmec-canico si sono osservate dinamiche dei prezzi alla produzione differenziate per i prodotti dei diversi comparti.

(7)

7

I prezzi alla produzione dei Mezzi di trasporto sono diminuiti dello 0,4% sia rispetto a marzo 2014 sia con ri-ferimento allo scorso mese di febbraio.

Le retribuzioni contrattuali

Nel primo trimestre dell’anno in corso, le retribuzioni contrattuali dei lavo-ratori metalmeccanici sono media-mente cresciute del 2,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno prece-dente a fronte del calo tendenziale dello 0,4% registrato dall’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Le contrapposte dinamiche hanno determinato, nei primi tre mesi del 2015, un aumento medio delle retri-buzioni in termini reali pari al 3,2%. L’incremento osservato è da attribuire esclusivamente agli aumenti retributivi previsti dall’ultima tranche del rinnovo del Ccnl 5 dicembre 2012 e corrisposti a partire dal mese di gennaio del 2015. Occorre inoltre ricordare che nelle valutazioni di tali dinamiche non sono prese in considerazione le variazioni retributive determinate dagli slit-tamenti salariali che, a vario titolo,

trovano origine nelle singole realtà aziendali.

Gli indicatori nella grande industria Nella parte iniziale dell’anno in corso, nelle imprese metalmeccaniche con oltre 500 addetti, i livelli occupazionali risultano in moderata crescita rispetto all’ultimo mese del 2014, ma si confer-mano in forte contrazione nel confro-nto con l’analogo periodo dell’anno precedente.

Nei primi due mesi dell’anno in corso il ridimensionamento ha riguardato prin-cipalmente la qualifica operaia che ha registrato una contrazione del 4,6%, rispetto allo stesso bimestre del 2014, mentre il numero degli impiegati si è ridotto in misura più contenuta e pari allo 0,9%.

Sempre con riferimento al bimestre gennaio-febbraio del 2015, le ore effettivamente lavorate sono media-mente diminuite del 4,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno prece-dente e il calo è risultato diffuso a entrambe le qualifiche, risultando più marcato per gli operai (-5,2%) e mo-deratamente più contenuto per gli impiegati (-3,1%).

Nei primi due mesi del 2015 le retribuzioni di fatto per addetto sono aumentate in media dell’1,6% e, nello stesso periodo, il costo del lavoro è cresciuto del 2,4%.

La Cassa integrazione guadagni

(8)

8

memente alla parziale ripresa in atto, si è ridotto il ricorso all’istituto della Cassa Integrazione Guadagni.

Nel primo trimestre di quest’anno le ore complessivamente autorizzate sono state pari a 70 milioni con una riduzione del 39% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Con riferimento alle qualifiche, il calo è da attribuire soprattutto agli operai

per i quali il ricorso all’istituto si è ridotto del 42,9% a fronte della contrazione del 28,7% verificatasi per gli impiegati.

(9)

9 (Base 2010 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 89,1 87,4 82,9 -1,9 -5,1 Febbraio 91,0 91,5 91,4 0,5 -0,1 Marzo 95,0 96,3 100,4 1,4 4,3 Aprile 89,1 89,2 0,1 Maggio 100,8 96,0 -4,8 Giugno 94,3 94,6 0,3 Luglio 106,8 105,6 -1,1 Agosto 57,5 55,5 -3,5 Settembre 96,6 97,4 0,8 Ottobre 102,9 100,3 -2,5 Novembre 93,8 92,2 -1,7 Dicembre 79,9 80,1 0,3 I 91,7 91,7 91,6 0,0 -0,1 II 94,7 93,3 -1,5 III 87,0 86,2 -0,9 IV 92,2 90,9 -1,4 MEDIA ANNUA 91,4 90,5 -1,0 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

(10)

10

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 92,4 92,6 90,8 1,6 -0,7 Febbraio 91,8 91,7 91,4 -1,0 0,7 Marzo 91,3 91,0 91,8 -0,8 0,4 Aprile 90,9 91,8 0,9 Maggio 91,9 90,7 -1,2 Giugno 91,7 91,5 0,9 Luglio 91,5 90,9 -0,7 Agosto 91,2 91,1 0,2 Settembre 91,8 90,5 -0,7 Ottobre 92,4 90,6 0,1 Novembre 92,2 90,9 0,3 Dicembre 91,1 91,4 0,6 I 91,8 91,8 91,3 -0,1 0,3 II 91,5 91,3 -0,5 III 91,5 90,8 -0,5 IV 91,9 91,0 0,2 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % congiunturali

(11)

11 (Base 2010 = 100)

Industria non metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 90,1 87,4 83,6 -3,0 -4,3 Febbraio 90,2 89,5 88,9 -0,8 -0,6 Marzo 92,9 92,4 96,9 -0,5 4,9 Aprile 86,0 85,3 -0,8 Maggio 97,4 93,6 -3,9 Giugno 91,9 92,4 0,6 Luglio 105,0 104,0 -0,9 Agosto 66,2 64,5 -2,6 Settembre 94,0 95,1 1,1 Ottobre 99,2 97,2 -2,1 Novembre 91,9 90,8 -1,2 Dicembre 81,7 80,5 -1,5 I 91,1 89,8 89,8 -1,5 0,1 II 91,8 90,4 -1,5 III 88,4 87,9 -0,6 IV 90,9 89,5 -1,6 MEDIA ANNUA 90,5 89,4 -1,3 Metallurgia

Periodi variaz. % tendenziali

(12)

12 (Base 2010 = 100)

Prodotti in metallo

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 89,3 93,8 81,6 5,0 -13,0 Febbraio 94,8 98,8 93,9 4,2 -5,0 Marzo 99,9 106,5 105,8 6,6 -0,7 Aprile 93,6 101,2 8,1 Maggio 109,6 103,6 -5,5 Giugno 103,4 103,4 0,0 Luglio 117,7 114,7 -2,5 Agosto 47,0 42,4 -9,8 Settembre 109,3 106,2 -2,8 Ottobre 113,2 107,2 -5,3 Novembre 100,4 96,1 -4,3 Dicembre 79,1 76,6 -3,2 I 94,7 99,7 93,8 5,3 -6,0 II 102,2 102,7 0,5 III 91,3 87,8 -3,9 IV 97,6 93,3 -4,4 MEDIA ANNUA 96,4 95,9 -0,6

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Periodi variaz. % tendenziali

(13)

13 (Base 2010 = 100)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 79,7 73,5 67,3 -7,8 -8,4 Febbraio 84,8 76,8 75,8 -9,4 -1,3 Marzo 90,8 83,0 81,8 -8,6 -1,4 Aprile 83,3 76,6 -8,0 Maggio 90,6 81,0 -10,6 Giugno 87,0 76,9 -11,6 Luglio 102,2 87,6 -14,3 Agosto 41,7 34,2 -18,0 Settembre 93,0 84,4 -9,2 Ottobre 102,3 84,7 -17,2 Novembre 88,0 76,9 -12,6 Dicembre 66,2 58,8 -11,2 I 85,1 77,8 75,0 -8,6 -3,6 II 87,0 78,2 -10,1 III 79,0 68,7 -13,0 IV 85,5 73,5 -14,1 MEDIA ANNUA 84,1 74,5 -11,4

Macchine e apparecchi meccanici

Periodi variaz. % tendenziali

(14)

14 (Base 2010 = 100)

Autoveicoli e rimorchi

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 68,7 77,5 89,9 12,8 16,0 Febbraio 76,5 82,5 104,0 7,8 26,1 Marzo 91,5 94,1 121,0 2,8 28,6 Aprile 88,0 87,6 -0,5 Maggio 104,8 93,4 -10,9 Giugno 93,0 91,1 -2,0 Luglio 92,7 94,9 2,4 Agosto 31,3 33,0 5,4 Settembre 90,4 92,7 2,5 Ottobre 90,9 93,2 2,5 Novembre 85,5 91,2 6,7 Dicembre 64,4 77,2 19,9 I 78,9 84,7 105,0 7,4 23,9 II 95,3 90,7 -4,8 III 71,5 73,5 2,9 IV 80,3 87,2 8,6 MEDIA ANNUA 81,5 84,0 3,1

Altri mezzi di trasporto

Periodi variaz. % tendenziali

(15)

15

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,0 106,7 107,7 4,6 0,9 Febbraio 102,6 106,9 108,4 4,2 1,4 Marzo 104,0 107,1 108,0 3,0 0,8 Aprile 104,2 107,0 2,6 Maggio 103,5 105,7 2,2 Giugno 105,3 106,5 1,2 Luglio 103,7 108,0 4,2 Agosto 106,6 105,2 -1,3 Settembre 105,7 106,6 0,8 Ottobre 105,3 106,6 1,2 Novembre 106,9 107,0 0,1 Dicembre 105,9 108,2 2,1 I 102,8 106,9 108,0 3,9 1,0 II 104,3 106,4 2,0 III 105,3 106,6 1,2 IV 106,0 107,3 1,1 MEDIA ANNUA 104,6 106,8 2,1

Periodi variaz. % tendenziali

(16)

16

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 97,3 101,5 99,6 4,3 -1,9 Febbraio 99,1 101,1 100,5 2,0 -0,6 Marzo 98,6 101,6 100,5 3,0 -1,0 Aprile 101,0 100,8 -0,2 Maggio 101,3 97,5 -3,8 Giugno 100,0 100,4 0,5 Luglio 98,8 100,7 1,9 Agosto 100,3 99,7 -0,6 Settembre 100,8 99,5 -1,3 Ottobre 101,8 99,3 -2,4 Novembre 101,9 98,6 -3,2 Dicembre 100,8 100,1 -0,7 I 98,3 101,4 100,2 3,1 -1,2 II 100,7 99,6 -1,2 III 100,0 99,9 0,0 IV 101,5 99,3 -2,1 MEDIA ANNUA 100,1 100,1 -0,1

Periodi variaz. % tendenziali

(17)

17

Utilizzazione degli impianti e Produzione assicurata

Grado di utilizzazione degli impianti (% utilizzo massimo)

2015

I II III IV I II III IV I

Metallurgia 72,7 71,5 72,7 74,7 71,6 74,6 73,1 70,2 73,4

Prodotti in metallo 68,1 72,0 71,5 69,9 71,9 73,0 72,3 70,9 74,0

Computer app.elettronici e ottici, 81,6 75,7 80,8 82,6 80,3 79,7 80,0 76,5 80,5

Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 70,3 78,2 75,3 72,8 72,1 70,4 72,3 73,5 74,2

Macch.ed appar.meccanici 71,2 76,6 77,5 75,8 76,4 77,5 76,7 77,1 77,9

Autoveicoli, rimorchi 60,1 71,2 72,2 66,3 62,8 66,8 67,8 68,8 75,5

Altri mezzi di trasporto 70,3 70,9 70,8 65,1 69,8 67,8 72,4 78,2 73,1

Metalmeccanica 69,8 73,7 74,2 72,5 72,2 73,4 73,4 73,1 75,4

Mesi di produzione assicurata

2015

I II III IV I II III IV I

Metallurgia 5,2 2,5 4,2 3,6 3,7 4,5 3,7 3,4 3,0

Prodotti in metallo 2,3 3,6 3,5 3,2 3,6 3,6 3,6 3,3 3,9

Computer app.elettronici e ottici, 3,2 4,4 4,1 4,6 4,5 4,3 3,8 4,1 4,5

Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 2,6 4,9 3,7 4,1 3,6 3,4 2,9 3,1 4,4

Macch.ed appar.meccanici 4,0 5,3 4,7 3,8 5,1 4,4 5,0 5,3 5,0

Autoveicoli, rimorchi 8,7 16,7 9,3 8,5 5,6 7,0 9,0 11,6 7,4

Altri mezzi di trasporto 18,3 7,4 28,5 27,9 33,5 28,2 11,4 9,6 11,9

(18)

18 (Milioni di euro)

Bilancia commerciale

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 17.398 16.584 -4,7 16.208 16.119 -0,5 1.190 465 G.- Febbraio 35.310 34.684 -1,8 32.807 33.529 2,2 2.503 1.155 G.- Marzo 54.415 54.961 1,0 50.775 53.319 5,0 3.640 1.642 G.- Aprile 72.604 67.095 5.509 G.- Maggio 91.256 84.532 6.724 G.- Giugno 109.752 101.811 7.941 G.- Luglio 130.685 119.366 11.319 G.- Agosto 142.801 131.138 11.663 G.- Settembre 162.317 150.167 12.150 G.- Ottobre 182.618 169.096 13.522 G.- Novembre 200.870 186.536 14.334 G.- Dicembre 217.721 202.896 14.825 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 12.676 12.229 -3,5 13.614 12.463 -8,5 -938 -234 G.- Febbraio 26.567 27.111 2,0 26.167 24.498 -6,4 400 2.613 G.- Marzo 41.736 44.278 6,1 38.632 38.092 -1,4 3.104 6.186 G.- Aprile 56.044 51.303 4.741 G.- Maggio 72.078 64.932 7.146 G.- Giugno 87.134 77.872 9.262 G.- Luglio 104.818 92.011 12.807 G.- Agosto 116.771 102.248 14.523 G.- Settembre 131.829 115.773 16.056 G.- Ottobre 148.863 128.783 20.080 G.- Novembre 163.749 140.943 22.806 G.- Dicembre 180.275 152.219 28.056 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(19)

19 (Milioni di euro)

Prodotti metalmeccanici

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 7.820 7.515 -3,9 6.283 6.754 7,5 1.537 761 G.- Febbraio 16.175 15.949 -1,4 13.144 14.319 8,9 3.031 1.630 G.- Marzo 25.188 25.608 1,7 20.631 22.857 10,8 4.557 2.751 G.- Aprile 33.733 27.410 6.323 G.- Maggio 42.647 34.732 7.915 G.- Giugno 51.452 41.902 9.550 G.- Luglio 61.197 49.008 12.189 G.- Agosto 66.086 53.239 12.847 G.- Settembre 74.954 61.098 13.856 G.- Ottobre 84.403 69.038 15.365 G.- Novembre 92.922 76.598 16.324 G.- Dicembre 100.884 83.569 17.315 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 6.141 5.967 -2,8 3.592 3.804 5,9 2.549 2.163 G.- Febbraio 12.804 13.673 6,8 7.085 7.854 10,9 5.719 5.819 G.- Marzo 20.463 22.653 10,7 10.847 12.321 13,6 9.616 10.332 G.- Aprile 27.778 14.510 13.268 G.- Maggio 36.166 18.325 17.841 G.- Giugno 43.832 22.309 21.523 G.- Luglio 52.586 26.287 26.299 G.- Agosto 58.404 28.582 29.822 G.- Settembre 65.977 32.718 33.259 G.- Ottobre 74.421 36.889 37.532 G.- Novembre 81.869 40.712 41.157 G.- Dicembre 90.700 44.165 46.535 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(20)

20 (Milioni di euro)

Metalli e prodotti in metallo

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.415 2.095 -13,3 1.597 1.593 -0,3 818 502 G.- Febbraio 4.758 4.325 -9,1 3.319 3.314 -0,2 1.439 1.011 G.- Marzo 7.264 6.868 -5,5 5.083 5.222 2,7 2.181 1.646 G.- Aprile 9.784 6.718 3.066 G.- Maggio 12.314 8.488 3.826 G.- Giugno 14.742 10.228 4.514 G.- Luglio 17.474 11.971 5.503 G.- Agosto 18.763 12.904 5.859 G.- Settembre 21.258 14.773 6.485 G.- Ottobre 23.786 16.628 7.158 G.- Novembre 25.981 18.268 7.713 G.- Dicembre 27.810 19.677 8.133 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.147 1.237 7,8 1.391 1.468 5,5 -244 -231 G.- Febbraio 2.419 2.670 10,4 2.707 3.012 11,3 -288 -342 G.- Marzo 3.810 4.317 13,3 4.120 4.619 12,1 -310 -302 G.- Aprile 5.153 5.491 -338 G.- Maggio 6.657 6.884 -227 G.- Giugno 8.108 8.405 -297 G.- Luglio 9.715 9.896 -181 G.- Agosto 10.841 10.700 141 G.- Settembre 12.211 12.250 -39 G.- Ottobre 13.863 13.832 31 G.- Novembre 15.188 15.221 -33 G.- Dicembre 16.807 16.314 493 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(21)

21 (Milioni di euro)

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 524 504 -3,8 1.096 1.229 12,1 -572 -725 G.- Febbraio 1.020 1.026 0,6 2.152 2.482 15,3 -1.132 -1.456 G.- Marzo 1.525 1.620 6,2 3.309 3.838 16,0 -1.784 -2.218 G.- Aprile 2.021 4.370 -2.349 G.- Maggio 2.536 5.572 -3.036 G.- Giugno 3.063 6.718 -3.655 G.- Luglio 3.629 7.802 -4.173 G.- Agosto 3.998 8.651 -4.653 G.- Settembre 4.572 9.930 -5.358 G.- Ottobre 5.207 11.345 -6.138 G.- Novembre 5.839 12.858 -7.019 G.- Dicembre 6.500 14.251 -7.751 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 438 406 -7,3 658 639 -2,9 -220 -233 G.- Febbraio 860 836 -2,8 1.262 1.287 2,0 -402 -451 G.- Marzo 1.302 1.387 6,5 1.967 2.014 2,4 -665 -627 G.- Aprile 1.717 2.582 -865 G.- Maggio 2.191 3.222 -1.031 G.- Giugno 2.640 3.905 -1.265 G.- Luglio 3.125 4.596 -1.471 G.- Agosto 3.466 5.047 -1.581 G.- Settembre 3.924 5.788 -1.864 G.- Ottobre 4.464 6.546 -2.082 G.- Novembre 4.970 7.377 -2.407 G.- Dicembre 5.541 8.199 -2.658 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(22)

22 (Milioni di euro)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 986 960 -2,6 685 675 -1,5 301 285 G.- Febbraio 2.034 2.014 -1,0 1.406 1.458 3,7 628 556 G.- Marzo 3.068 3.139 2,3 2.195 2.367 7,8 873 772 G.- Aprile 4.059 2.907 1.152 G.- Maggio 5.081 3.623 1.458 G.- Giugno 6.089 4.374 1.715 G.- Luglio 7.277 5.175 2.102 G.- Agosto 7.936 5.648 2.288 G.- Settembre 9.100 6.529 2.571 G.- Ottobre 10.299 7.373 2.926 G.- Novembre 11.369 8.130 3.239 G.- Dicembre 12.275 8.810 3.465 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 556 535 -3,8 413 431 4,4 143 104 G.- Febbraio 1.206 1.226 1,7 819 878 7,2 387 348 G.- Marzo 1.941 2.073 6,8 1.173 1.377 17,4 768 696 G.- Aprile 2.629 1.546 1.083 G.- Maggio 3.362 1.975 1.387 G.- Giugno 4.077 2.398 1.679 G.- Luglio 4.963 2.851 2.112 G.- Agosto 5.490 3.145 2.345 G.- Settembre 6.176 3.612 2.564 G.- Ottobre 7.025 4.064 2.961 G.- Novembre 7.745 4.428 3.317 G.- Dicembre 8.551 4.764 3.787 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(23)

23 (Milioni di euro)

Macchine e apparecchi meccanici

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.279 2.249 -1,3 1.218 1.210 -0,7 1.061 1.039 G.- Febbraio 4.794 4.837 0,9 2.548 2.615 2,6 2.246 2.222 G.- Marzo 7.640 7.873 3,0 4.035 4.267 5,7 3.605 3.606 G.- Aprile 10.311 5.398 4.913 G.- Maggio 13.073 6.791 6.282 G.- Giugno 15.841 8.192 7.649 G.- Luglio 18.952 9.629 9.323 G.- Agosto 20.483 10.525 9.958 G.- Settembre 23.182 12.048 11.134 G.- Ottobre 26.056 13.592 12.464 G.- Novembre 28.679 14.935 13.744 G.- Dicembre 31.214 16.391 14.823 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.820 2.544 -9,8 649 650 0,2 2.171 1.894 G.- Febbraio 5.981 5.619 -6,1 1.259 1.281 1,7 4.722 4.338 G.- Marzo 9.689 9.517 -1,8 1.870 2.054 9,8 7.819 7.463 G.- Aprile 13.225 2.497 10.728 G.- Maggio 17.023 3.180 13.843 G.- Giugno 20.764 3.833 16.931 G.- Luglio 24.962 4.510 20.452 G.- Agosto 27.907 4.926 22.981 G.- Settembre 31.240 5.619 25.621 G.- Ottobre 35.052 6.299 28.753 G.- Novembre 38.462 6.860 31.602 G.- Dicembre 42.981 7.426 35.555 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(24)

24 (Milioni di euro)

Mezzi di trasporto

Intra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.616 1.707 5,6 1.687 2.047 21,3 -71 -340 G.- Febbraio 3.569 3.747 5,0 3.719 4.450 19,7 -150 -703 G.- Marzo 5.691 6.108 7,3 6.009 7.163 19,2 -318 -1.055 G.- Aprile 7.558 8.017 -459 G.- Maggio 9.643 10.258 -615 G.- Giugno 11.717 12.390 -673 G.- Luglio 13.865 14.431 -566 G.- Agosto 14.906 15.511 -605 G.- Settembre 16.842 17.818 -976 G.- Ottobre 19.055 20.100 -1.045 G.- Novembre 21.054 22.407 -1.353 G.- Dicembre 23.085 24.440 -1.355 Extra Ue

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.180 1.245 5,5 481 616 28,1 699 629 G.- Febbraio 2.338 3.322 42,1 1.038 1.396 34,5 1.300 1.926 G.- Marzo 3.721 5.359 44,0 1.717 2.257 31,5 2.004 3.102 G.- Aprile 5.054 2.394 2.660 G.- Maggio 6.933 3.064 3.869 G.- Giugno 8.243 3.768 4.475 G.- Luglio 9.821 4.434 5.387 G.- Agosto 10.700 4.764 5.936 G.- Settembre 12.426 5.449 6.977 G.- Ottobre 14.017 6.148 7.869 G.- Novembre 15.504 6.826 8.678 G.- Dicembre 16.820 7.462 9.358 Totale

Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(25)

25 (Base 2010=100)

P rodotti industria li

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 107,8 106,4 103,1 -1,3 -3,1 0,0 -1,3 Febbraio 107,9 106,4 103,7 -1,4 -2,5 0,0 0,6 Marzo 107,9 106,2 103,7 -1,6 -2,4 -0,2 0,0 Aprile 107,5 106,0 -1,4 -0,2 Maggio 107,4 105,9 -1,4 -0,1 Giugno 107,7 106,0 -1,6 0,1 Luglio 107,4 105,7 -1,6 -0,3 Agosto 107,5 105,7 -1,7 0,0 Settembre 107,5 105,7 -1,7 0,0 Ottobre 106,6 105,4 -1,1 -0,3 Novembre 106,5 105,2 -1,2 -0,2 Dicembre 106,4 104,5 -1,8 -0,7 MEDIA ANNUA 107,3 105,8 -1,4

P rodotti ma nifa tturie ri

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,6 105,9 103,8 -0,7 -2,0 -0,2 -0,8 Febbraio 106,8 105,8 104,6 -0,9 -1,1 -0,1 0,8 Marzo 106,6 105,7 104,9 -0,8 -0,8 -0,1 0,3 Aprile 106,2 105,8 -0,4 0,1 Maggio 106,1 105,8 -0,3 0,0 Giugno 106,1 106,0 -0,1 0,2 Luglio 106,3 106,1 -0,2 0,1 Agosto 106,4 106,0 -0,4 0,1 Settembre 106,4 105,8 -0,6 -0,2 Ottobre 106,1 105,5 -0,6 -0,3 Novembre 106,0 105,3 -0,7 -0,2 Dicembre 106,1 104,6 -1,4 -0,7 MEDIA ANNUA 106,3 105,7 -0,6

P rodotti pe trolife ri ra ffina ti

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

(26)

26 (Base 2010=100)

P rodotti me ta lme cca nici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,4 101,5 101,8 -0,9 0,3 0,0 0,0 Febbraio 102,2 101,6 101,8 -0,6 0,2 0,1 0,0 Marzo 102,1 101,6 101,7 -0,5 0,2 0,0 0,0 Aprile 102,0 101,5 -0,5 -0,1 Maggio 102,2 101,4 -0,8 -0,1 Giugno 102,0 101,5 -0,5 0,1 Luglio 101,8 101,6 -0,1 0,2 Agosto 101,7 101,8 0,1 0,1 Settembre 101,6 101,8 0,2 0,0 Ottobre 101,6 101,8 0,2 0,0 Novembre 101,5 101,7 0,2 -0,1 Dicembre 101,5 101,8 0,3 0,1 MEDIA ANNUA 101,9 101,6 -0,3

Me ta lli e prodotti in me ta llo

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,0 99,8 99,8 -2,2 0,0 -0,2 -0,1 Febbraio 101,8 99,9 99,8 -1,9 -0,1 0,1 0,0 Marzo 101,5 99,8 99,9 -1,7 0,1 -0,1 0,1 Aprile 101,3 99,8 -1,5 0,0 Maggio 101,3 99,7 -1,6 -0,1 Giugno 100,9 99,8 -1,1 0,1 Luglio 100,6 100,1 -0,5 0,3 Agosto 100,5 100,2 -0,3 0,1 Settembre 100,4 100,3 -0,1 0,1 Ottobre 100,2 100,2 0,0 -0,1 Novembre 100,0 99,9 -0,1 -0,3 Dicembre 100,0 99,9 -0,1 0,0 MEDIA ANNUA 100,9 100,0 -0,9

Compute r, App. ra dioT V e T LC, me dica li, di pre cisione e strum. ottici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

(27)

27 (Base 2010=100)

Ma cchine e a ppa re cchi e le ttrici - E le ttrodome stici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 104,2 103,5 104,0 -0,7 0,5 0,1 0,2 Febbraio 103,8 103,7 104,1 -0,1 0,4 0,2 0,1 Marzo 103,8 103,7 103,8 -0,1 0,1 0,0 -0,3 Aprile 103,5 102,9 -0,6 -0,8 Maggio 103,9 102,6 -1,3 -0,3 Giugno 103,6 103,0 -0,6 0,4 Luglio 103,7 103,0 -0,7 0,0 Agosto 103,6 103,3 -0,3 0,3 Settembre 103,1 103,1 0,0 -0,2 Ottobre 103,5 103,3 -0,2 0,2 Novembre 103,3 103,2 -0,1 -0,1 Dicembre 103,4 103,8 0,4 0,6 MEDIA ANNUA 103,6 103,3 -0,3

Ma cchine e d a ppa re cchi me cca nici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,6 102,8 103,8 0,2 1,0 0,1 0,0 Febbraio 102,7 103,0 104,0 0,3 1,0 0,2 0,2 Marzo 102,7 103,2 104,1 0,5 0,9 0,2 0,1 Aprile 102,9 103,2 0,3 0,0 Maggio 103,2 103,1 -0,1 -0,1 Giugno 103,1 103,2 0,1 0,1 Luglio 102,9 103,5 0,6 0,3 Agosto 102,8 103,7 0,9 0,2 Settembre 102,8 103,7 0,9 0,0 Ottobre 102,8 103,6 0,8 -0,1 Novembre 102,9 103,8 0,9 0,2 Dicembre 102,7 103,8 1,1 0,0 MEDIA ANNUA 102,8 103,4 0,5

Me zzi di tra sporto

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

(28)

28

R e tribuzioni contra ttua li me ta lme cca niche

dice mbre 2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 2,5 2,7 Febbraio 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Marzo 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Aprile 106,9 109,9 2,8 0,0 Maggio 106,9 109,9 2,8 0,0 Giugno 107,2 109,9 2,5 0,0 Luglio 107,2 109,9 2,5 0,0 Agosto 107,2 109,9 2,5 0,0 Settembre 107,2 109,9 2,5 0,0 Ottobre 107,2 109,9 2,5 0,0 Novembre 107,2 109,9 2,5 0,0 Dicembre 107,2 109,9 2,5 0,0 MEDIA ANNUA 107,1 109,9 2,6 P re zzi a l consumo 2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,7 107,3 106,5 0,6 -0,7 0,2 -0,5 Febbraio 106,7 107,2 106,8 0,5 -0,4 -0,1 0,3 Marzo 106,9 107,2 107,0 0,3 -0,2 0,0 0,2 Aprile 106,9 107,4 0,5 0,2 Maggio 106,9 107,3 0,4 -0,1 Giugno 107,1 107,4 0,3 0,1 Luglio 107,2 107,3 0,1 -0,1 Agosto 107,6 107,5 -0,1 0,2 Settembre 107,2 107,1 -0,1 -0,4 Ottobre 107,1 107,2 0,1 0,1 Novembre 106,8 107,0 0,2 -0,2 Dicembre 107,1 107,0 -0,1 0,0 MEDIA ANNUA 107,0 107,2 0,2

R e tribuzioni contra ttua li in te rmini re a li

2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

(29)

29

(Base 2010=100)

Operai

Occupa zione dipe nde nte Ore e ffe ttiva me nte la vora te

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 94,3 93,1 88,8 -1,3 -4,6 98,0 98,5 92,5 0,5 -6,1 Febbraio 94,3 93,2 88,9 -1,1 -4,7 99,7 103,5 98,9 3,8 -4,4 Marzo 95,0 93,3 -1,8 104,5 108,7 4,1 Aprile 94,8 93,0 -1,9 101,3 101,2 -0,1 Maggio 94,7 92,9 -1,9 110,9 105,9 -4,5 Giugno 94,5 92,7 -1,8 104,0 103,1 -0,9 Luglio 94,3 92,6 -1,8 107,1 107,8 0,7 Agosto 94,3 92,5 -1,9 56,9 55,5 -2,4 Settembre 94,1 92,2 -2,1 102,4 104,7 2,2 Ottobre 93,8 91,2 -2,8 111,9 110,4 -1,3 Novembre 93,9 90,7 -3,4 105,6 105,7 0,0 Dicembre 93,3 88,5 -5,1 82,4 81,3 -1,3 MEDIA ANNUA 94,3 92,2 -2,2 98,7 98,9 0,1 I mpiegati

Occupa zione dipe nde nte Ore e ffe ttiva me nte la vora te

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 101,8 101,7 100,8 -0,2 -0,9 103,1 97,0 91,8 -5,9 -5,3 Febbraio 102,0 101,8 100,8 -0,2 -1,0 100,7 101,6 100,6 0,9 -1,0 Marzo 102,0 101,7 -0,3 106,3 106,3 0,0 Aprile 102,0 101,7 -0,3 98,7 97,3 -1,5 Maggio 102,1 101,6 -0,5 110,0 103,4 -6,0 Giugno 101,9 101,5 -0,4 99,7 98,5 -1,1 Luglio 102,0 101,7 -0,2 108,0 106,6 -1,3 Agosto 101,8 101,4 -0,4 59,5 54,7 -8,0 Settembre 101,8 101,3 -0,5 100,2 101,5 1,4 Ottobre 101,7 101,5 -0,2 114,8 114,7 -0,1 Novembre 101,9 101,2 -0,6 103,8 103,2 -0,6 Dicembre 101,6 100,0 -1,6 82,9 83,5 0,7 MEDIA ANNUA 101,9 101,4 -0,5 99,0 97,4 -1,6 Media

Occupa zione dipe nde nte Ore e ffe ttiva me nte la vora te

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

(30)

30

(Base 2010=100)

Operai

R e tribuzioni Costo de l la voro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 99,8 104,8 106,6 5,1 1,7 100,3 103,8 105,1 3,4 1,3 Febbraio 101,2 102,3 98,6 1,1 -3,6 104,1 102,1 101,8 -1,9 -0,3 Marzo 99,7 99,7 0,0 100,0 99,7 -0,3 Aprile 102,5 104,3 1,8 103,0 104,4 1,4 Maggio 98,7 102,1 3,5 98,9 105,5 6,7 Giugno 114,1 117,2 2,7 114,8 115,8 0,8 Luglio 109,1 118,5 8,7 109,2 118,5 8,6 Agosto 95,1 97,5 2,5 95,2 97,5 2,4 Settembre 94,0 95,4 1,4 93,8 95,2 1,5 Ottobre 95,5 99,5 4,1 94,6 98,9 4,5 Novembre 102,8 107,7 4,8 102,9 104,0 1,1 Dicembre 180,9 180,4 -0,2 179,8 178,0 -1,0 MEDIA ANNUA 107,8 110,8 2,8 108,1 110,3 2,1 I mpiegati

R e tribuzioni Costo de l la voro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 101,7 102,1 108,3 0,4 6,1 102,2 101,5 106,9 -0,6 5,3 Febbraio 99,7 97,6 99,9 -2,1 2,3 101,2 97,6 101,0 -3,6 3,5 Marzo 102,4 107,0 4,5 102,7 106,9 4,0 Aprile 105,0 106,8 1,7 105,3 106,6 1,2 Maggio 97,1 99,7 2,7 97,7 100,1 2,5 Giugno 109,7 110,5 0,8 110,2 109,8 -0,4 Luglio 109,4 114,7 4,8 110,1 114,5 3,9 Agosto 91,5 95,6 4,5 91,7 95,0 3,6 Settembre 92,7 95,1 2,6 92,4 94,6 2,4 Ottobre 94,5 97,6 3,2 93,4 97,1 3,9 Novembre 98,0 101,7 3,8 97,7 99,2 1,5 Dicembre 179,6 181,6 1,1 177,5 178,1 0,3 MEDIA ANNUA 106,8 109,2 2,2 106,8 108,4 1,5 Media

R e tribuzioni Costo de l la voro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

(31)

31

(M iglia ia di ore )

T ota le dipe nde nti

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 39.474 40.257 19.793 2,0 -50,8 Febbraio 37.620 34.727 25.137 -7,7 -27,6 Marzo 38.132 40.667 25.284 6,6 -37,8 Aprile 36.032 35.792 -0,7 Maggio 35.769 38.728 8,3 Giugno 37.951 26.173 -31,0 Luglio 36.879 30.401 -17,6 Agosto 27.565 41.219 49,5 Settembre 34.316 39.174 14,2 Ottobre 38.215 46.648 22,1 Novembre 51.980 28.836 -44,5 Dicembre 39.581 22.861 -42,2 G-Marzo 115.226 115.651 70.214 0,4 -39,3 Anno 453.515 425.483 -6,2 Ope ra i

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 30.019 30.961 12.893 3,1 -58,4 Febbraio 27.969 25.321 18.403 -9,5 -27,3 Marzo 29.103 30.198 18.110 3,8 -40,0 Aprile 27.184 26.344 -3,1 Maggio 25.769 26.768 3,9 Giugno 28.793 17.603 -38,9 Luglio 26.652 21.178 -20,5 Agosto 21.848 33.993 55,6 Settembre 24.544 28.982 18,1 Ottobre 26.833 35.698 33,0 Novembre 41.374 20.697 -50,0 Dicembre 28.908 16.127 -44,2 G-Marzo 87.091 86.480 49.406 -0,7 -42,9 Anno 338.998 313.869 -7,4 Impie ga ti

Periodi interventi totali var. % tendenziali

(32)

32

(M iglia ia di ore )

Inte rve nti ordina ri

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 14.241 10.055 5.758 -29,4 -42,7 Febbraio 15.451 9.458 7.006 -38,8 -25,9 Marzo 14.754 10.037 8.530 -32,0 -15,0 Aprile 14.599 8.213 -43,7 Maggio 14.416 8.965 -37,8 Giugno 11.057 7.606 -31,2 Luglio 13.306 7.342 -44,8 Agosto 3.501 2.783 -20,5 Settembre 13.960 8.274 -40,7 Ottobre 15.075 8.539 -43,4 Novembre 11.998 8.580 -28,5 Dicembre 10.364 7.071 -31,8 G-Marzo 44.446 29.549 21.294 -33,5 -27,9 Anno 152.722 96.921 -36,5

Inte rve nti stra ordina ri

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 22.464 28.144 12.716 25,3 -54,8 Febbraio 19.451 19.843 17.702 2,0 -10,8 Marzo 18.430 24.964 16.303 35,5 -34,7 Aprile 13.852 23.912 72,6 Maggio 18.380 27.303 48,5 Giugno 20.750 15.481 -25,4 Luglio 17.812 21.413 20,2 Agosto 16.192 35.914 121,8 Settembre 16.891 27.493 62,8 Ottobre 19.980 31.337 56,8 Novembre 34.232 16.569 -51,6 Dicembre 24.411 10.168 -58,3 G-Marzo 60.345 72.950 46.721 20,9 -36,0 Anno 242.845 282.540 16,3

Inte rve nti in de roga

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

(33)

I

134^ INDAGINE CONGIUNTURALE FEDERMECCANICA

consuntivi: primo trimestre 2015 previsioni: secondo trimestre 2015

I risultati della 134° indagine che la Federmeccanica conduce presso un campione di imprese associate mostrano, nel complesso, un miglioramento della congiuntura settoriale ma, nei giudizi espressi dalle imprese sia sui livelli di produzione conseguiti che sulle consistenze del portafoglio ordini, prevalgono tuttora valutazioni diffusa-mente negative.

Nel primo trimestre del 2015 l’attività produttiva metalmeccanica, nel confronto con il precedente trimestre, ha registrato una prevalenza di risultati positivi grazie, soprattutto, alla componente estera della domanda ma, ancora il 40% delle imprese intervistate si dichiara insoddisfatto dei volumi complessivamente realizzati. A fine marzo migliora anche il portafoglio ordini rispetto alle consistenze pre-cedentemente in essere, ma, anche in questo caso, il volume degli ordini è giudicato diffusamente insufficiente a garantire il normale utilizzo della capacità produttiva installata.

(34)

II

Produzione

Nei primi tre mesi del 2015 la produzione metalmeccanica ha re-gistrato risultati positivi , ma sono ancora molte le imprese che ritengono che i livelli conseguiti siano insuf-ficienti a garantire il normale svol-gimento dell’attività aziendale.

Con riferimento alla produzione totale, il 39% delle imprese intervistate ha mantenuto invariati i volumi di produzione, il 38% li ha incrementati, mentre il restante 23% li ha invece diminuiti.

Il saldo pari a +15% migliora signi-ficativamente rispetto al +1% ottenuto nella scorsa indagine e anche, seppure in misura più contenuta, nel confronto con il +10% registrato nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Per quanto riguarda la produzione indirizzata all’estero, a fronte del 50% di imprese che non hanno registrato variazioni nelle quantità esportate, sono pari al 34% quelle che hanno aumentato l’attività di export contro il 16% che invece ha subito contrazioni. Anche in questo caso il saldo di +18% registra un miglioramento più accen-tuato rispetto al precedente trimestre (+8%) e più moderato con riferimento a fine marzo 2014 (+15%).

Nonostante il sostanziale migliora-mento dell’evoluzione congiunturale, tra le imprese intervistate continua a prevalere un giudizio di insod-disfazione circa i livelli di produzione conseguiti.

Il 22% delle imprese si dichiara sod-disfatto dei risultati ottenuti rispetto alla potenzialità dell’azienda contro il 40% che invece esprime valutazioni di segno opposto.

Il saldo negativo, pari a -18%, confer-ma i giudizi della precedente rileva-zione e risulta solo in parziale attenua-zione rispetto all’anno prima (-21%).

Ordinativi e scorte

A fine marzo, il portafoglio ordini evidenzia un miglioramento, tuttavia il giudizio sulle consistenze in essere si conferma decisamente negativo.

I risultati della rilevazione indicano che il 41% delle imprese non ha registrato variazioni delle consistenze del porta-foglio ordini, il 37% le ha aumentate mentre il restante 22% ha subito con-trazioni.

Il saldo positivo di +15% sottolinea un sensibile miglioramento rispetto alla sostanziale stabilità osservata a fine dicembre 2014, ma si colloca al di sotto del +18% ottenuto nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Nonostante l’accumulo di ordini nel portafoglio, permane una diffusa insoddisfazione sulle consistenze in essere.

Sono, infatti, pari al 26% le imprese che esprimono giudizi positivi contro il 35% che invece si dichiara insod-disfatto.

(35)

III -14% rilevato nel precedente trimestre sia nel confronto con il -16% registrato a fine marzo dell’anno passato.

Con riferimento alla consistenza delle scorte, si registra un accumulo più accentuato per quelle di materie prime (saldo pari a +13%) e più contenuto per quelle di prodotti finiti (+6%), mentre i livelli complessivi vengono valutati moderatamente in eccesso per le materie prime e parzialmente insufficienti per i prodotti finiti.

Prospettive produttive e occupazionali

Nelle prospettive di breve periodo l’attività produttiva dovrebbe confer-marsi positiva grazie soprattutto alla componente estera della domanda. Relativamente alla produzione totale, il 52% delle imprese intervistate non pensa di modificare i volumi di pro-duzione realizzati, il 36% prevede incrementi e il restante 12% prono-stica contrazioni.

Il saldo, pari a +24%, migliora signi-ficativamente sia rispetto al +8% registrato nella scorsa rilevazione sia nei confronti del +16% ottenuto nell’analogo periodo dell’anno prece-dente.

Per quanto riguarda la produzione da indirizzare sui mercati esteri, il53% pensa di mantenere stabile la quota di produzione, il 39% aumenterà l’attività di export, mentre solo l’8% si attende riduzioni.

Il saldo di +31% migliora sensibilmente rispetto al +13% del precedente tri-mestre e in misura più contenuta nel confronto con il +25% registrato a fine marzo 2014.

Le prospettive positive circa l’evo-luzione dell’attività produttiva si rifletteranno positivamente anche sulle dinamiche occupazionali attese nei prossimi sei mesi.

A fronte del 72% di imprese inter-vistate che non prevede variazioni nei livelli della forza lavoro occupata, sono pari al 15% quelle che stimano di aumentare gli organici contro il 12% che, al contrario, pensa di essere co-stretta a ridurli.

Il saldo moderatamente positivo (+3%) evidenzia un’inversione delle tendenze negative che nei precedenti trimestri risultavano già in attenuazione: -4% nella scorsa indagine e -7% in quella precedente.

Liquidità aziendale

A fine marzo 2015 le imprese che giudicano cattiva o pessima la situazione della liquidità aziendale sono state pari all’11% di poco superiore al 10% della precedente indagine.

(36)

IV (primo trimestre)

produzione totale produzione per l'estero giudizio

+ = - + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 44 34 22 41 41 18 17 27 56 Meccanica 32 45 23 30 54 16 23 45 32 Mezzi di trasporto 53 24 24 41 47 12 24 23 53 Classi di ampiezza 100-200 40 37 23 37 48 15 21 38 41 201-500 37 50 13 35 52 13 23 51 26 501-1.000 32 29 39 37 43 20 36 20 44 oltre 1.000 21 59 20 0 69 31 0 55 45 Metalmeccanica 38 39 23 34 50 16 22 38 40

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(37)

V

(fine primo trimestre)

Scorte Giudizio sul livello delle scorte

materie prime prodotti finiti materie prime prodotti finiti

+ = - + = - A. N. B. A. N. B. Comparti Metallurgia 33 56 11 22 61 17 11 83 6 6 88 6 Meccanica 20 65 15 22 57 21 15 75 10 11 76 13 Mezzi di trasporto 44 50 6 31 63 6 6 81 13 6 81 13 Classi di ampiezza 100-200 27 60 13 21 62 17 14 74 12 8 78 14 201-500 20 67 13 27 56 17 13 84 3 13 80 7 501-1.000 41 43 16 30 31 39 18 82 0 10 85 5 oltre 1.000 15 77 8 31 69 0 0 100 0 8 92 0 Metalmeccanica 26 61 13 24 58 18 13 78 9 9 79 12

A. = Alte; N. = Normali; B. = Basse

(38)

VI

(fine primo trimestre)

consistenza giudizio + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 28 50 22 22 34 44 Meccanica 40 37 23 25 43 32 Mezzi di trasporto 41 41 18 35 30 35 Classi di ampiezza 100-200 38 40 22 28 35 37 201-500 45 39 16 27 40 33 501-1.000 36 25 39 26 35 39 oltre 1.000 13 67 20 0 93 7 Metalmeccanica 37 41 22 26 39 35

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(39)

VII

(per il secondo trimestre)

tendenza dell'occupazione produzione totale produzione per l'estero a 6 mesi

(40)

VIII

(fine primo trimestre)

giudizio conseguenze da cattiva o pessima liquidità

B. N. C. P. D.P. D.A. R.P. A. Comparti Metallurgia 39 50 11 0 100 0 0 0 Meccanica 35 54 9 2 47 33 7 13 Mezzi di trasporto 29 59 12 0 100 0 0 0 Classi di ampiezza 100-200 37 51 11 1 64 30 0 6 201-500 45 41 14 0 76 24 0 0 501-1.000 22 73 0 5 0 0 0 100 oltre 1.000 7 93 0 0 0 0 0 0 Metalmeccanica 35 54 10 1 63 23 5 9

B.= buona; N.= normale; C.= cattiva; P.= pessima

D.P.= dilazione pagamenti; D.A.= difficolta' approvvigionamenti; R.P.= riduzione produzione; A.= altro

Riferimenti

Documenti correlati

Un sistema omogeneo di 5 equazioni in 3 incognite: a non ha soluzione ; b ha sempre almeno una soluzione; c ha soluzione solo in certi casi; d ha sempre una soluzione

Un sistema lineare di 3 equazioni in 5 incognite: a non ha soluzione ; b ha sempre almeno una soluzione; c ha soluzione solo in certi casi; d ha sempre una soluzione

[r]

b) Come nell’esercizio precedente si pu` o procedere in

[r]

Per il primo teorema fondamentale del calcolo (pag.. Ne troviamo innanzitutto il dominio di definizione: ci chiediamo quindi per quali valori di x abbiamo che x 2 −2x+2 `e nullo.

Nel presente studio, prendendo spunto dalla UNI EN 13374 e come osservato in [1], vengono dapprima definiti i requisiti prestazionali del ponteggio utilizzato come dispositivo

Belgium (French Community – in some schools since the 2017/18 school year), Estonia, France and Finland (with some flexibility in this matter at upper secondary level) are the