• Non ci sono risultati.

ROSA ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI QUATTRO ANNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ROSA ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI QUATTRO ANNI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI QUATTRO ANNI

Per i bambini di quattro anni continua il percorso alla scoperta dei colori secondari attraverso le mescolanze di colori.

ALLA SCOPERTA DEL COLORE

ROSA

 Con la tempera ROSSA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di BIANCO. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore ROSA. Fate l’impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Andate in giro per la casa o in giardino a trovare tutti gli oggetti rosa che vi circondano

 Disegnate su foglio un oggetto rosa che avete trovato oppure colorate questo fiore di rosa (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta rosa …. quello che più vi piace).

NOI SIAMO IL ROSSO E IL BIANCO, NESSUNO DEI DUE È MAI STANCO, GIRIAMO SENZA POSA, PER FAR SPUNTARE IL ROSA.

(2)
(3)

ALLA SCOPERTA DEL COLORE

AZZURRO

 Con la tempera BLU coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di BIANCO. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore AZZURRO. Fate l’impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Andate in giro per la casa o in giardino a trovare tutti gli oggetti AZZURRI che vi circondano

 Disegnate su foglio un oggetto AZZURRO che avete trovato oppure colorate questo pesciolino di azzurro (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta azzurra …. quello che più vi piace).

QUANDO IL BIANCO E IL BLU DALLA NOIA NON NE POSSON PIÙ,SI ABBRACCIANO E SI SCIOLGONO COME IL

BURRO PER FORMARE UN BELL’

AZZURRO

(4)
(5)

ALLA SCOPERTA DEL COLORE

GRIGIO

 Con la tempera BIANCA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di NERO. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore GRIGIO. Fate l’impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Andate in giro per la casa o in giardino a trovare tutti gli oggetti GRIGI che vi circondano

 Disegnate su foglio un oggetto grigio che avete trovato oppure colorate questa nuvola (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta grigia …. quello che più vi piace).

IL BIANCO E IL NERO, LO SAPPIAMO TUTTI CHE È VERO, NON VANNO PROPRIO D’

ACCORDO E IL LORO LITIGIO SI TRASFORMA SEMPRE IN UN PERFETTO GRIGIO

(6)
(7)

Mettiamo ora insieme tutti i colori che abbiamo sperimentato e che conosciamo in un vasetto di sale colorato.

MATERIALI:

-VASETTO TRASPARENTE CON COPERCHIO -SALE FINO DA CUCINA

-BICCHIERE DI PLASTICA -PENNARELLI

In un bicchiere di plastica versiamo un po’ di sale colorato ed iniziamo a mescolarlo con un pennarello del colore che preferiamo. Il sale prenderà il colore del pennarello utilizzato. Puliamo la punta del pennarello con un fazzolettino di carta (il pennarello non si rovinerà e potrà essere ancora utilizzato) e versiamo il sale colorato nel vasetto trasparente.

Ripetiamo l’operazione con ancora un po’ di sale nel bicchiere e un pennarello di altro colore per mescolare. Procediamo con tanti colori diversi fino al riempimento del vasetto che poi potrà essere chiuso con un bel nastro. Sarà bello vedere tutti i colori insieme …. tutti diversi ma tutti speciali.

BUON LAVORO…..A PRESTO!!!!!

(8)

CALENDARIO ANNI 4

Per stimolare l’interesse dei bambini e facilitare l’apprendimento dei nomi dei giorni della settimana presentiamo una margherita con sette petali: la coloritura del giorno facilita l’interiorizzazione della scansione dei giorni e il loro succedersi regolare. Qui di seguito alleghiamo la

scheda matrice che vale per due settimane che dovrà essere fotocopiata.

La data (il numero) lo scriveranno i genitori. I petali, il quadratino centrale del giorno e il tempo vengono colorati uno al giorno con i pennarelli.

I colori dei petali sono:

LUNEDI: GIALLO MARTEDI: VERDE MERCOLEDì: BLÙ GIOVEDì: ARANCIONE SABATO : ROSSO DOMENICA: ROSSO

Il colore della faccina cambia in base alla settimana:

1°settimana: azzurra 2° settimana: rosa 3° settimana: viola 4° settimana: marrone 5° settimana: grigia I simboli del tempo sono:

6

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

IN QUESTO GIOCO LE PAROLE VANNO SILLABATE E POI, INDIVIDUATE QUELLE CHE INIZIANO PER LA STESSA SILLABA, VANNO INSERITE NELLA SCATOLA CORRISPONDENTE.. STORIE

Dopo avere creato facce con piatti, cibi e materiale di recupero proviamo a disegnare il viso su un foglio, con l’aiuto di una simpatica filastrocca. 1)

Con i bambini di 4 anni concludiamo il percorso sui colori (primari e secondari), proponendo il racconto “UOMO DI COLORE”. Questa storia, oltre a riproporre tutti i colori

SI Può VARIARE IL PERCORSO ED ANCHE METTERE SOLTANTO UNA FILA DI IMPRONTE IN MODO DA ESEGUIRLO CON UN PIEDE SOLO.. PROVA A COPIARE IL PERCORSO CHE IL BRUCO COMPIE PER

Allora si VESTÌ (mimare i movimenti del vestirsi) pronta per andare a fare due PASSI(gesto del camminare) con i suoi due fratellini, nel suo splendido paese di MONTAGNA (alzare le

4)Una volta creato il nostro marrone naturale, prendiamo un foglio un po’ rigido (basta anche un semplice foglio bianco incollato su un cartone) e iniziamo a creare il

SI TIRA A TURNO IL DADO E SI COMPONE LA FILA DI MATTONCINI ACCANTO ALLA

Per stimolare l’interesse dei bambini e facilitare l’apprendimento dei nomi dei giorni della settimana presentiamo una margherita con sette petali: la coloritura del giorno