• Non ci sono risultati.

ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI 3 ANNI Questa settimana, con i bambini di tre anni, terminiamo il percorso sulla conoscenza dei colori associata alle varie stagioni. Con la fine

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI 3 ANNI Questa settimana, con i bambini di tre anni, terminiamo il percorso sulla conoscenza dei colori associata alle varie stagioni. Con la fine"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ATTIVITÀ PER I BAMBINI DI 3 ANNI

Questa settimana, con i bambini di tre anni, terminiamo il percorso sulla conoscenza dei colori associata alle varie stagioni. Con la fine della primavera e l’ inizio dell’ estate proponiamo il colore VERDE.

1) Presentiamo una verdura non molto gradita ai bambini: gli spinaci. Facciamoli annusare, sentire con le mani e proponiamo ai bambini di cuocerli insieme.

2) Una volta cotti, facciamo vedere ai bambini che l’acqua di cottura è diventata del colore delle foglie: verde. Quest’acqua colorata può essere utilizzata per disegnare!

Con l’acqua colorata dagli spinaci facciamo spennellare ai bambini un foglio di carta.

Quando il colore è ancora umido, spargiamo qualche presa si sale.

Con un pastello a cera bianco facciamo disegnare una grande foglia di spinacio, poi spennelliamo ancora con l’acqua colorata.

Il disegno chiaro apparirà in rilievo.

(2)

E ora che conosciamo i colori, divertiamoci con dei piccoli, semplici esperimenti…COLORATI!!!

PRIMO ESPERIMENTO COLORATO

Per questo esperimento occorrono: un piattino, degli smarties e una caraffa con un po’ di acqua.

(3)

Disponiamo gli smarties intorno al piatto, cercando di riempire tutti gli spazi. Versiamo dell’acqua al centro del piatto, facendo in modo che arrivi fino agli smarties.

Gli smarties perderanno il loro colore creando un bellissimo effetto arcobaleno nel piatto.

(4)

SECONDO ESPERIMENTO COLORATO

Per questo secondo esperimento occorrono dei coloranti alimentari (qualsiasi colore andrà bene), bicarbonato, aceto, un piatto di plastica e dei bicchieri.

Mettiamo del bicarbonato nel piatto. Vuotiamo un po’ di colorante nel bicchiere e aggiungiamo dell’aceto.

(5)

Ora tutto è pronto per un’esplosione di colori! Versiamo ogni bicchiere nel bicarbonato. Si formerà una schiuma colorata molto bella da vedere!

TERZO ESPERIMENTO COLORATO

Nel nostro ultimo esperimento ci occorrono: coloranti alimentari, latte, cotton fioc, detersivo, piatto di plastica.

(6)

Versiamo del latte nel piatto e una goccia di colorante al centro del piatto

Bagnamo la punta del cotton fioc con il detersivo e appoggiamolo ai colori al centro del piatto. Vedremo i colori allargarsi verso i bordi del piatto.

BUON DIVERTIMENTO E… BUONA ESTATE!

(7)
(8)
(9)
(10)
(11)

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo avere creato facce con piatti, cibi e materiale di recupero proviamo a disegnare il viso su un foglio, con l’aiuto di una simpatica filastrocca. 1)

Con i bambini di 4 anni concludiamo il percorso sui colori (primari e secondari), proponendo il racconto “UOMO DI COLORE”. Questa storia, oltre a riproporre tutti i colori

SI Può VARIARE IL PERCORSO ED ANCHE METTERE SOLTANTO UNA FILA DI IMPRONTE IN MODO DA ESEGUIRLO CON UN PIEDE SOLO.. PROVA A COPIARE IL PERCORSO CHE IL BRUCO COMPIE PER

Allora si VESTÌ (mimare i movimenti del vestirsi) pronta per andare a fare due PASSI(gesto del camminare) con i suoi due fratellini, nel suo splendido paese di MONTAGNA (alzare le

4)Una volta creato il nostro marrone naturale, prendiamo un foglio un po’ rigido (basta anche un semplice foglio bianco incollato su un cartone) e iniziamo a creare il

SI TIRA A TURNO IL DADO E SI COMPONE LA FILA DI MATTONCINI ACCANTO ALLA

Per stimolare l’interesse dei bambini e facilitare l’apprendimento dei nomi dei giorni della settimana presentiamo una margherita con sette petali: la coloritura del giorno

 Disegnate su foglio un oggetto grigio che avete trovato oppure colorate questa nuvola (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta grigia ….