• Non ci sono risultati.

3. Equazione di Laplace

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "3. Equazione di Laplace"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Fondamenti di Informatica 2: esercitazione di laboratorio Applicazioni dei fogli elettronici in ambito tecnico-scientifico

Pier Luca Montessoro

1. Vettori e matrici con array formula

a) Si scrivano le funzioni ed espressioni necessarie a calcolare il prodotto scalare tra due vettori di lunghezza massima 5 termini.

Nell’esempio, le celle bordate rappresentano le tre espressioni necessarie; le altre celle sono state generate mediante operazioni di copia-incolla. La prima espressione (“trasposta del secondo vettore”) è una array formula che fa uso della funzione transpose.

b) Si estenda l’esempio precedente per calcolare il prodotto di una matrice per un vettore (si veda l’esempio a fianco).

2. Prede e predatori

Sia x una popolazione di prede, e y una popolazione di predatori. Le prede, in assenza di predatori, tendono a proliferare, e quindi ad aumentare in numero; i predatori, invece, in assenza di prede, tendono a morire di fame.

Inoltre, l’interazione tra prede e predatori è tale per cui all’aumentare dei predatori il numero di prede diminuisce (perché vengono mangiate), e il numero di predatori diminuisce al diminuire del numero di prede. Tali relazioni possono essere espresse dal sistema di equazioni differenziali non lineari qui a fianco riportato.

In esso, il primo termine rappresenta la tendenza della popolazione a crescere o a diminuire se lasciata da sola, e il secondo termine rappresenta l’effetto dell’interazione tra le due popolazioni.

Mediante il foglio elettronico EXCEL si tracci l’andamento delle funzioni x(t) e y(t).

Suggerimenti:

• Per l’integrazione numerica del sistema di equazioni si utilizzi il metodo di Eulero (fig. a fianco)

Si assegnino dei nomi alle costanti a, b, c e d ed a dt. Questo renderà più leggibili le formule.

• Si utilizzi un passo di incremento del tempo (∆t) di 0.02 unità.

Si utilizzino per le costanti a, b, c e d i seguenti valori: a = 1, b = 0.5, c = 1, d = 0.5.

• Si assegnino le seguenti condizioni iniziali: t = 0, x(0) = 1, y(0) = 0.5.

• Si traccino le due funzioni per un intervallo di 12 unità di tempo.

3. Equazione di Laplace

Il secondo problema consiste nel risolvere l’equazione di Laplace in due dimensioni per il caso di un conduttore carico elettricamente posto tra due piani paralleli messi a terra (potenziale di 0 V, si veda la figura a fianco).

L’equazione di Laplace in due dimensioni e in coordinate cartesiane è:

La corrispondente equazione alle differenze finite, con spaziatura della griglia uguale in entrambe le direzioni, fornisce il valore di ogni nodo come la media dei valori dei nodi vicini: Fi, j=( / )(1 4 Fi +1, j+Fi -1, j +Fi, j+1+Fi, j-1)

Mediante foglio elettronico EXCEL si calcoli il potenziale di punti nello spazio compreso tra i due piani, nell’ipotesi di potenziale del conduttore di 10 V e se ne ricavi il grafico tridimensionale (superficie).

Suggerimento: per risolvere il problema dei bordi del sistema (celle in corrispondenza delle estremità dei piani) si consideri doppio il contributo delle celle interne: A2=AVERAGE(A1,B2,B2,A3)





+

=

=

dxy dt cy

dy

bxy dt ax

dx

t t t x x dx

dt t y y dy

dt t

n n n n

n

n n

n

= + = + 

 

 = + 

 



1 1

1

1

1

∆ , ∆ , ∆

0V

0V 10V

2 2

2

2 0

F x

F + y =

PRODOTTO SCALARE TRA VETTORI

1 2 3 4 5 12 12 3 44 564 7

3 44 564 7

12 6 132 2256 35 2441

trasposta del secondo vettore

secondo

prodotto dei singoli termini risultato primo vettore

MATRICE PER VETTORE

1 2 3 65 65 764 34

4 5 6 764 65 764 34

7 8 9 34 65 764 34

10 11 12 65 764 34

65 1528 102 1695

260 3820 204 4284

455 6112 306 6873

650 8404 408 9462

matrice

vettore

trasposta del vettore replica della trasposta

del vettore

prodotto dei singoli termini

risultato

Riferimenti

Documenti correlati

Sviluppando negli alunni i valori della responsabilità, della partecipazione e della solidarietà verranno prese in esame le capacità del saper rispettare le regole condivise, il

Al corso di nuoto organizzato per il mese di luglio nella piscina di Gaggio Montano si sono iscritti 25 ragazzi. c) Calcola la media aritmetica, trova la moda e la mediana dei dati.

Si ricorda al lettore che i problemi fino ad ora affrontati sono stati ipotizzati per tener conto dell’ imprevedibilità del fenomeno, per questa ragione le soluzioni proposte

E' in questa cornice che nasce il progetto per la creazione di sezioni speciali del Fondo Centrale di garanzia per le PMI, finalizzate ad aumentare la

196/2003, con la presentazione della manifestazione di interesse, il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali secondo le modalità

Il problema di determinare una funzione u armonica dentro la regione R, quando sono noti i valori della sua derivata normale sul contorno, va sotto il nome di problema di Neumann.

Padroneggiare le modalità di servizio più adeguate alla location e al menù offerto. Conoscere il mondo vitivinicolo italiano e i principali prodotti internazionali. Padroneggiare

- saper redigere un business plan di semplice struttura. - saper redigere un budget economic di semplice struttura. - riconoscere e saper calcolare i rischi derivanti da