• Non ci sono risultati.

Biologia 35

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Biologia 35"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Biologia 35 – RNA – Citoplasmatici – scRNA, siRNA, miRNA 1

Biologia 35 – RNA – scRNA, siRNA, miRNA

Small Citoplasmatic RNA (scRNA)

Sono piccole molecole di RNA presenti nel citoplasma. Il loro ruolo funzionale non è stato ancora del tutto chiarito. Uno di questi (scRNA 7S) è coinvolto, assieme ad alcune proteine, nel processo di importazione delle proteine destinate alla secrezione, nel reticolo endoplasmatico.

Small Interfering RNA (siRNA)

Sono piccole molecole (19-21 nucleotidi) a doppio filamento, sfasati di un paio di nucleotidi.

Il precursore del siRNA è una molecola di RNA a doppio filamento (dsRNA = double strand RNA), generalmente di origine esogena (es. virus o dsRNA artificiali), anche se possono essere raramente endogeni (derivanti da unità ripetitive, pseudogeni, trasposoni).

I siRNA fanno parte del sistema RNAi (RNA interference), un processo che blocca l’espressione di singoli geni. Un uso particolare del sistema RNAi è il knock-out artificiale dei geni, ovvero il silenziamento dell’espressione di uno o più geni per studiarne gli effetti e le conseguenze e di conseguenza le funzioni svolte.

Il “cammino” che seguono i siRNA è il seguente:

1. I doppi filamenti di RNA dei precursori dei siRNA vengono tagliati da un enzima (chiamato Dicer), producendo piccole sequenze di dsRNA (19-21 paia di basi), chiamati ds-siRNA (double strand-siRNA = siRNA a doppio filamento).

Questi, a loro volta, si associano ad un complesso enzimatico denominato RISC (dall'inglese RNA Induced Silencing Complex = complesso silenziatore indotto dall’

RNA).

2. L'RNA a doppio filamento viene quindi aperto (probabilmente da una elicasi) e uno dei due filamenti (quello senso) viene degradato, mentre l’altro (quello antisenso) rimane associato a RISC.

3. A questo punto, la RISC assieme al siRNA effettua una scansione degli mRNA presenti nel citosol fino a trovarne uno complementare al frammento di RNA antisenso associato al complesso stesso.

Generalmente, l'appaiamento tra siRNA e mRNA è perfetto (o quasi perfetto).

4. Dopo l’appaiamento delle basi, un componente della RISC effettua un taglio dell'mRNA; i due frammenti di mRNA risultanti, privi di cappuccio al 5' uno e di coda di poliA al 3' l'altro, vengono rapidamente degradati dalle RNAsi della cellula stessa.

Micro RNA (miRNA)

Sono piccole molecole (20-22 nucleotidi) mono - filamento. Sono di origine endogena, cioè provengono da precursori interni a forma di forcina (quindi con tratti circolari a filamento unico e tratti a doppio filamento), trascritti da geni non codificanti proteine, ad opera della RNA-polimerasi II.

I miRNA individuati nell’uomo sono circa 500 ma si stima che ne siano almeno 1000. Sono considerati i più importanti regolatori dell’espressione genica (il 33% dei geni umani è controllato, nell’espressione, dai miRNA). Inoltre, i miRNA sono coinvolti nei tumori e in molte altre malattie.

I miRNA intervengono, come i siRNA, nel processo di RNAi; essi, però, sono più numerosi e seguono un

processo di attivazione diverso:

(2)

Biologia 35 – RNA – Citoplasmatici – scRNA, siRNA, miRNA 2 1. I precursori dei miRNA, piuttosto

grandi, vengono ridotti, attraverso diversi passaggi (dall’enzima Drosha prima e Dicer dopo), a piccoli frammenti di 20-21 nucleotidi (ds- miRNA).

2. Ciascun ds-miRNA si lega, poi, al complesso proteico RISC che prima ne distrugge uno dei due filamenti e poi guida l’altro verso l'mRNA complementare.

3. Una volta raggiunto, l’mRNA subisce essenzialmente un blocco funzionale (a livello dell’inizio della traduzione nella

sintesi proteica). Una degradazione dell’mRNA è stata supposta nei casi in cui la corrispondenza tra

sequenza del miRNA e mRNA sia alta. In generale, però, il legame tra miRNA e mRNA non è perfetto

(e sicuramente lo è meno di quello dei siRNA con l’mRNA). Quest’apparente difetto, li rende meno

specifici ma, al tempo stesso, anche più attivi verso un maggior numero di mRNA.

Riferimenti

Documenti correlati

Quando l’aria dentro il pallone viene scaldata, essa diventa meno densa e leggera a causa della fuoriuscita di materia; ciò riduce la massa complessiva della mongolfiera e, nel

[r]

Si noti come in quest’ultimo teorema si afferma come non solo come la spline ap- prossima la funzione, ma come pure le sue derivate convergano uniformemente alle rispettive

Osserviamo che non sempre le funzioni polinomiali a tratti di grado m sono di classe C m−1 come invece lo sono le splines.. Mentre le funzioni a tratti di grado m richiedono che

Si noti come in quest’ultimo teorema si afferma come non solo come la spli- ne approssima la funzione, ma come pure le sue derivate convergano uniformemente alle rispettive

L’unicit´a dell’interpolante `e legata (ma non solo!) all’aggiungere alcune propriet´a della spline agli estremi x 0 , x n.. tratti di grado 3 Spline cubica naturale intp.. 301)..

• Vene delle braccia: poco visibili (dominanti), molto visibili (recessive). • Invecchiamento della pelle durante la crescita avanzata: ritardata (dominante), anticipata

Sulla base delle conoscenze acquisite e delle nozioni impartite nella lezione teorica propedeutica alla presente esperienza di laboratorio, riportare (sinteticamente) gli