• Non ci sono risultati.

Capitolato Speciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato Speciale"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO SPECIALE PER LA FORNITURA QUINQUENNALE DI PRODOTTI ANTISETTICI E

DISINFETTANTI, OCCORRENTI AI PRESIDI OSPEDALIERI E TERRITORIALI DELL’ASP DI TRAPANI

ART. 1: OGGETTO DELLA FORNITURA E QUANTITATIVI

L’appalto ha per oggetto la fornitura di Antisettici e Disinfettanti, così come individuati nell’elenco allegato sub “A” al presente Capitolato quale parte integrante e sostanziale.

Le quantità indicate sono riferite al fabbisogno presunto quinquennale dei Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’ASP di Trapani e non sono impegnative, potendo esse variare, in più o in meno, in relazione al fabbisogno reale ed effettivo di questa Azienda.

L’aggiudicazione è prevista al prezzo più basso per singolo lotto, indicato nell’elenco di gara con numero progressivo da 1 a 24.

L’ASP di Trapani si riserva la facoltà d’interrompere in ogni momento la fornitura, relativamente ad uno o più prodotti, o di non acquistarne nel corso della somministrazione nei seguenti casi:

- qualora non dovesse più sussistere l’esigenza della loro acquisizione per l’immissione in commercio di prodotti innovativi, che per caratteristiche di efficienza ed efficacia superino quelli aggiudicati;

- in funzione della maggiore convenienza a somministrare altri prodotti aggiudicati in gara;

- per altre esigenze adeguatamente motivate.

Nel caso di confezionamenti migliorativi dei prodotti già aggiudicati, che intervenissero durante il periodo di fornitura, l’aggiudicatario potrà concordarne la sostituzione agli stessi prezzi o migliorativi, previa valutazione di conformità di un tecnico competente di quest’Azienda e formale provvedimento di sostituzione, ferme restando comunque le condizioni di aggiudicazione.

ART. 2: REQUISITI DI LEGGE E TECNICI

I prodotti oggetto della presente procedura appartengono alle seguenti categorie, che in ogni caso dovranno essere specificate per ogni prodotto offerto nelle relative schede tecniche e/o materiale illustrativo:

a) Medicinali

b) Dispositivi medici

c) Presidi medico-chirurgici

Solo in assenza di offerte di prodotti registrati come “Presidi medico-chirurgici”, saranno prese in considerazione eventuali offerte di prodotti con una destinazione d’uso “biocida” senza autorizzazione.

I prodotti da fornire dovranno possedere i requisiti previsti per ciascuno di essi dalle leggi e dai regolamenti in vigore in campo nazionale e comunitario all’atto della formulazione dell’offerta per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, all’importazione e alla immissione in commercio, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 219/2006 per i medicinali, al D.Lgs. n. 46/97 per i dispositivi medici, al D.P.R. n.392/98 per i presidi-medico-chirurgici e al D.Lgs. n. 174/2000 per i biocidi; dovranno inoltre rispettare i requisiti previsti da eventuali norme e disposizioni che dovessero essere emanate in materia nel corso della fornitura.

Ai sensi del D.M. 21/12/2009 l’obbligo di registrazione nel Repertorio riguarda i dispositivi medici dell’elenco di gara commercializzati in Italia per la prima volta a partire dal 1° maggio 2007, mentre non è dovuto per i dispositivi medici relativamente ai quali è stato ottemperato agli obblighi previsti dall’art. 13 del D.Lgs. 46/2007 o alle corrispondenti previsioni del D.Lgs. 507/92 anteriormente al 1° maggio 2007 nonché per i dispositivi medici immessi in commercio in Italia - dopo il 1° maggio 2007- dai soggetti di cui all’art.1 del D.M. 21/12/2009 che hanno sede legale fuori dal territorio italiano.

Nel caso di preparato contenente aldeide formica, nell’etichetta, conforme alla normativa vigente, dovrà risultare specificata anche la seguente dicitura o altra analoga: “Il prodotto deve

(2)

essere utilizzato da personale specializzato, con appropriate norme di sicurezza, onde evitare irritazione, anche grave, alla pelle e agli occhi”;

Qualora il prodotto sia destinato agli strumenti medicali, nell’etichetta, conforme alla normativa vigente, dovrà risultare specificata anche la seguente dicitura o altra analoga: “Quando si debbono rimuovere gli strumenti dalla soluzione, prelevarli asetticamente e risciacquarli accuratamente in acqua sterile”

I prodotti, inoltre, debbono possedere le caratteristiche tecniche indicate nell’elenco di gara, allegato al presente Capitolato Speciale; ove per l’utilizzo degli stessi sia previsto un erogatore o altro dispositivo accessorio, esso dovrà essere fornito in uso gratuito per tutta la durata della fornitura.

ART. 3: DURATA DELLA FORNITURA

La durata della fornitura é fissata in anni cinque, a decorrere dalla data di stipula del contratto ovvero da altra data che sarà indicata nello stesso provvedimento di approvazione degli atti di gara o nella lettera di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, fermo restando la possibilità di anticipare l’esecuzione della prestazione - nel rispetto della normativa vigente - nell’ipotesi in cui ricorrano ragioni di urgenza.

L’ASP di Trapani, alla scadenza del contratto, si riserva la facoltà di procedere - nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria - alla proroga della fornitura per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti e comunque per un periodo non superiore a mesi sei; in questo caso le ditte fornitrici saranno tenute a garantire le forniture di propria competenza, alle stesse condizioni economiche e normative di aggiudicazione.

ART. 4: FORMULAZIONE DELL’OFFERTA E DOCUMENTAZIONE DI GARA

Per partecipare alla presente procedura aperta le ditte interessate dovranno far pervenire, con ogni mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del ___ 11/10/2011____, a pena di esclusione, (un’ora prima di quella fissata per la celebrazione della gara), i documenti appresso descritti.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà essere sigillato con materiale idoneo a evitarne la manomissione e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri; inoltre dovrà recare all’esterno, oltre alla ragione sociale della ditta mittente (in caso di imprese riunite quella di tutte le imprese associate evidenziando l’impresa mandataria capogruppo) anche la seguente dicitura: “Offerta procedura aperta per la fornitura quinquennale di Antisettici e Disinfettanti”.

Il plico dovrà essere indirizzato all’ASP di Trapani - Settore Provveditorato ed Economato - Via Mazzini, 1 - 91100 Trapani.

La ricezione dello stesso resta ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giunga a destinazione nel termine stabilito.

Il plico sigillato dovrà contenere al suo interno tre buste, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

™ “A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;

™ “B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA;

™ “C”- OFFERTA ECONOMICA.

Le buste di cui sopra, dovranno contenere quanto specificato nel presente C.S.A. per ognuna di esse.

BUSTA “A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA La busta dovrà contenere, a pena di esclusione:

1. DICHIARAZIONE datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, redatta secondo lo schema allegato sub “B”

al presente Capitolato tenendo conto delle alternative previste in alcuni punti dello stesso (che

(3)

potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando, comunque, a pena di esclusione tutte le dichiarazioni, che potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia autentica).

L’ASP di Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto dichiarato, attivando le opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascun operatore economico facente parte del Raggruppamento.

2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-

FINANZIARIA E TECNICO-PROFESSIONALE:

ƒ a riprova della capacità economica e finanziaria (art. 41, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006), almeno due idonee dichiarazioni bancarie di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, in originale, indirizzate all’ASP di Trapani e rilasciate per la partecipazione alla presente procedura.

Qualora per giustificati motivi (che dovranno essere specificatamente indicati a pena di esclusione) la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante (art. 41, comma 3 del D.Lgs.

163/2006).

ƒ a riprova del possesso del requisito di capacità tecnico-professionale (art. 42, comma 1 lett. a) D.Lgs. n. 163/2006), elenco delle “principali forniture” riferite all’oggetto della gara, effettuate negli ultimi tre anni (2008 e/o 2009 e/o 2010) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture.

A comprova delle principali forniture dichiarate la ditta potrà allegare a corredo del suddetto elenco:

a) per le forniture effettuate ad Amministrazioni o Enti Pubblici, certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime (in originale o in copia conforme all’originale);

b) per le forniture effettuate presso privati, dichiarazioni rilasciate dagli stessi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.

Il requisito di capacità tecnico-professionale, richiesto ai sensi dell’art. 42, comma 1, lett.

a) del D. Lgs. n. 163/2006, potrà essere provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena d’esclusione, fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità): in tal caso, in sede di controlli ex art. 48 D.Lgs. n. 163/2006, sarà richiesta - a conferma di quanto dichiarato - la presentazione della relativa documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b), con conseguente applicazione delle sanzioni di cui al I comma del sopra richiamato art. 48 qualora la documentazione probatoria non dovesse essere prodotta nei termini prescritti o non confermasse le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

Al fine di evitare la successiva richiesta delle certificazioni attestanti la capacità tecnica, è consigliabile che la documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b) venga prodotta a corredo dell’elenco delle principali forniture.

Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato (ivi comprese le ditte di nuova costituzione) potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi ex art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dei requisiti di un altro soggetto.

3. GARANZIE A CORREDO DELLOFFERTA:

ƒ Garanzia prestata a scelta dell’offerente, secondo una delle modalità previste dall’art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari al 2% dell’importo complessivo a base di gara del lotto o dei lotti cui si partecipa, il cui ammontare è specificato nell’elenco di gara allegato sub “A” al presente Capitolato quale parte integrante e sostanziale.

(4)

A pena di esclusione, la garanzia dovrà prevedere:

- l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile;

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- la validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’impegno del garante a rinnovarlaper ulteriori centottanta giorni, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo sarà ridotto del 50% - ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, comma 7 - per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalla norme vigenti.

La garanzia per la ditta aggiudicataria sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per le ditte non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà allo svincolo secondo le modalità e nei termini specificati dall’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006.

ƒ Impegno di un fideiussore (richiesto a pena di esclusione) a rilasciare - qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006) - la garanzia fideiussoria definitiva per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.

4. ELENCO DEI LOTTI per i quali si presenta offerta, senza indicazione dei prezzi (la produzione del predetto elenco non è prevista a pena di esclusione).

5. COPIA DEL MANDATO DI VENDITA conferito dalla ditta Produttrice, nel caso in cui la Ditta offerente sia distributrice dei prodotti offerti, con indicazione della durata o validità dello stesso.

BUSTA “B” - DOCUMENTAZIONE TECNICA

La busta dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione sulla quale dovrà essere debitamente indicato il numero del lotto con cui il prodotto è contrassegnato nell’elenco di gara:

1) Categoria del prodotto offerto con riferimento all’art. 2 del presente capitolato;

2) Numero dell’AIC del prodotto offerto, riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) approvato dall’Autorità regolatoria, copia delle etichette presenti sul confezionamento primario ed in quello secondario, se trattasi di medicinale (art. 2, lett. a);

3) Scheda Tecnica descrittiva e illustrativa della ditta produttrice (non saranno prese in considerazione schede tecniche redatte dalla ditta concorrente, nel caso in cui la stessa risulti essere soltanto rivenditore dei prodotti offerti) - in lingua italiana ovvero, se in lingua straniera, corredata da traduzione in italiano - nonché copia delle etichette apposte sul confezionamento primario ed in quello secondario, se trattasi di dispositivo medico o presidio medico-chirurgico (art. 2, lett. b e c), ovvero eventuale prodotto con una destinazione d’uso biocida senza autorizzazione

4) Numero di Repertorio dei dispositivi medici (D.M. 21/12/2009) e Classificazione CND di ultimo livello (D.M. 20/02/2007), se trattasi di dispositivo medico, con eventuale specificazione delle motivazioni della mancata iscrizione nel Repertorio;

5) Estremi del decreto ministeriale di registrazione come presidio medico-chirurgico, se appartenente a tale categoria;

6) Nel caso di prodotto commercializzato con una destinazione d’uso biocida senza autorizzazione, dichiarazione che i principi attivi ad azione biocida in essa contenuti sono inclusi nel programma di revisione stabilito dalla direttiva 98/8/CE recepita in Italia con il D.Lgs. n. 174/2000 e dai regolamenti applicativi (Allegato II del Reg. 1451/2007/CE e

(5)

successive modifiche) ed inoltre che la destinazione d’uso corrisponde al PT (Product Type) per il quale la sostanza attiva è inclusa nell’Allegato I della direttiva;

7) Scheda di sicurezza secondo D.M. Salute del 7/09/2002, se prevista;

8) Per gli sterilizzanti chimici a freddo, dichiarazione di conformità con le attuali definizioni internazionali di sterilizzazione chimica a freddo;

9) Per i prodotti indicati per la sterilizzazione di strumenti a fibre ottiche, dichiarazione, a firma del legale rappresentante della ditta offerente, che contenga:

a) l’attestazione che il prodotto offerto è compatibile con tutte le strumentazioni a fibre ottiche, endoscopi ed altri strumenti medicali e che non ne provoca quindi l’opacizzazione o altre alterazioni

b) l’assunzione di ogni responsabilità in caso di danni alle strumentazioni trattate;

10) Per i prodotti contenenti iodofori, documentazione indicante la concentrazione di “iodio libero”

e di “iodio disponibile”;

11) Per i prodotti che liberano cloro, documentazione indicante la quantità di “cloro disponibile”

(percentuale e parti per milione).

BUSTA “C” - OFFERTA ECONOMICA

La busta, a pena di esclusione, dovrà essere sigillata con nastro adesivo trasparente o altro materiale idoneo a evitarne eventuali manomissioni e, controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri su timbro della ditta, dovrà contenere l’Offerta segreta.

L’offerta, redatta in lingua italiana e in competente carta resa legale, dovrà essere formulata e sottoscritta in ogni pagina dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, previa apposizione di marche da bollo.

Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato al successivo art. 5 del presente Capitolato Speciale.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

a) - se persona fisica: cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale nonché numero di codice fiscale o numero di partita I.V.A.;

- se persona giuridica: denominazione (ragione sociale della ditta), domicilio fiscale e numero di partita I.V.A.;

b) il numero del lotto dell’elenco di gara del prodotto offerto;

c) la denominazione commerciale del prodotto offerto, la descrizione, l’unità di confezionamento e la denominazione della ditta produttrice;

d) il prezzo unitario offerto per singola unità di misura richiesta (come indicato nell’elenco di gara) esclusa I.V.A., della quale dovrà essere precisata l’aliquota vigente (nel caso di medicinale il prezzo offerto dovrà rispettare la vigente normativa in materia di sconto da praticare obbligatoriamente al S.S.N.);

e) il prezzo di vendita al pubblico (I.V.A. compresa) o di listino;

f) il prezzo complessivo offerto per il lotto cui si partecipa (inferiore all’importo posto a base di gara) al netto dell’I.V.A.;

g) la percentuale di ribasso (arrotondata a 4 cifre decimali) sull’importo complessivo a base di gara del lotto cui si partecipa, calcolata secondo la seguente formula:

100 x (prezzo a base di gara – prezzo offerto) prezzo a base di gara

Non saranno ammesse offerte alternative, parziali e/o condizionate, espresse in modo generico o inesatto. Il prezzo unitario dovrà essere espresso in cifre e in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature; in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione. Lo stesso dovrà essere formulato secondo le disposizioni di cui all’art. 3 del D.Lgs. 213/98 e, in ogni caso, con un massimo di cinque cifre decimali (qualora il prezzo sia

(6)

espresso con un numero superiore a cinque decimali si procederà al troncamento dello stesso alla cifra decimale stabilita tenuto conto dei relativi arrotondamenti).

Eventuali rettifiche di errori di prezzo dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione della formula “Diconsi Euro __________” seguita dal prezzo esatto indicato in cifre ed in lettere.

Il prezzo dovrà intendersi fisso, impegnativo e invariabile per tutta la durata della fornitura, fatte salve le disposizioni previste dal Codice Civile. Il prezzo offerto nel corso della fornitura potrà subire soltanto variazioni derivanti da norme di legge o regolamentari. Il prezzo, inoltre, dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale, con la sola esclusione dell’I.V.A. che resta a carico dell’ASP di Trapani come per legge.

L’offerta è irrevocabile e impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 180° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.

L’omessa presentazione della documentazione di cui al presente articolo costituisce motivo di esclusione dalla gara.

ART. 5: RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO O CONSORZIO ORDINARIO DI CONCORRENTI

Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio costituito prima della presentazione dell’offerta, l’offerta potrà essere sottoscritta “in nome e per conto proprio e dei mandanti” dal mandatario munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata autenticata.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio non ancora costituito al momento della presentazione dell’offerta, l’offerta dovrà essere sottoscritta - a pena d’esclusione - da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti e dovrà contenere, a pena di esclusione, l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, qualificato come mandatario.

In entrambi i casi di cui sopra tutte le imprese costituite o costituende in raggruppamento temporaneo o consorzio - a pena d’esclusione - dovranno:

ª provare il possesso di tutti i requisiti di partecipazione, producendo la relativa documentazione amministrativa prescritta dall’art. 4 (Busta “A”);

ª produrre una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante, dal Titolare o da chi ne ha i poteri, resa nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, nella quale sia precisato:

- le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;

- l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006;

- che le imprese stesse non partecipano alla gara individualmente, né in altro raggruppamento o consorzio;

- di non trovarsi tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c.

Alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale.

E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ altresì vietata, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

(7)

ART. 6: SVOLGIMENTO DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE

La gara sarà esperita in seduta pubblica il giorno ___ 11/10/2011____ alle ore 10.00 presso i locali della sede centrale dell’ASP di Trapani - Via Mazzini, 1 - Trapani e sarà presieduta dal Capo Settore Provveditorato ed Economato o da un suo delegato.

Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito nel bando di gara e, al fine dell’ammissione formale degli operatori economici che risulteranno in regola con le prescrizioni specificate nel presente capitolato, alla verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta dalle ditte concorrenti, nonché all’accertamento della sussistenza - all’interno della busta “B” di cui al precedente art. 4 - della documentazione tecnica richiesta.

Condotti i sopra specificati accertamenti, il Presidente del Seggio di Gara, al fine dei controlli previsti dall’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, disporrà l’effettuazione del sorteggio pubblico del 10%

delle ditte offerenti (arrotondato all’unita superiore), per appurare se le stesse abbiano comprovato quanto dichiarato (con autocertificazione) relativamente alla dimostrazione della capacità tecnico- professionale di cui all’art. 4 (contenuto Busta “A” - punto 2); in caso contrario, alle suddette ditte sorteggiate verrà richiesto di comprovare entro dieci giorni i requisiti di capacità tecnico- professionale dichiarati ed eventualmente di capacità economico-finanziaria (nel caso in cui, per giustificati motivi, non siano state prodotte le due idonee dichiarazioni bancarie). Qualora le ditte sorteggiate non fornissero la prova richiesta entro i prescritti 10 gg. ovvero qualora i documenti probatori prodotti nei termini non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, troveranno applicazione le sanzioni specificate dal comma I dell’art.

48 D.Lgs. n. 163/2006.

A conclusione di tale fase e in separata sede, una Commissione di Farmacisti di questa Azienda effettuerà la verifica della conformità dei prodotti offerti alle caratteristiche tecniche richieste e prescritte nel presente capitolato. La Commissione - ove lo ritenesse - potrà avvalersi del parere tecnico di altri sanitari medici e potrà richiedere ogni altra documentazione/informazione necessaria alle valutazioni cui è preposta nonché richiedere e acquisire eventuale campionatura dei prodotti.

Effettuate le verifiche di conformità tecnica dei prodotti offerti, il Presidente del Seggio di Gara, in apposita seduta pubblica la cui data ed ora verranno preventivamente comunicate alle ditte partecipanti, procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse, prendendo in esame le sole offerte relative ai lotti dichiarati conformi dalla Commissione Tecnica.

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata, anche in presenza di una sola offerta valida, con il criterio di cui al combinato disposto degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a favore della ditta che avrà offerto il prezzo più basso per singolo lotto (determinato dal maggiore ribasso percentuale sul rispettivo prezzo posto a base di gara).

In caso di parità di offerta tra due o più ditte, l’aggiudicazione avverrà in analogia con le modalità previste dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827, e cioè mediante esperimento di miglioria ovvero mediante sorteggio. Il Presidente del Seggio di Gara inviterà i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita delega o procura, ad esperimento di miglioria; qualora gli stessi non siano presenti, o se presenti non intendano migliorare l’offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.

L’aggiudicazione provvisoria della fornitura sarà immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà l’Azienda Sanitaria dopo l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti. La ditta aggiudicataria è impegnata per la fornitura anche di un solo prodotto.

Prima di procedere all’aggiudicazione definitiva sarà richiesta all’aggiudicatario provvisorio e al concorrente che segue in graduatoria la documentazione probatoria di quanto dichiarato (con autocertificazione) in sede di gara, relativamente al possesso dei requisiti di capacità tecnico- professionale, salvo che gli stessi non siano fra i concorrenti sorteggiati, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, in sede di gara.

(8)

ART. 7: DOCUMENTI DI AGGIUDICAZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO

Fermo restando che non necessita la redazione del DUVRI per insussistenza di rischi da interferenza e di oneri per la sicurezza (pari a € 0,00), la ditta aggiudicataria sarà tenuta a presentare, nel termine di quindici giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, garanzia fideiussoria (qualora l’importo netto di aggiudicazione fosse pari o superiore a € 20.000,00) nella misura prevista dall’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, con scadenza non inferiore alla durata della fornitura, nonché tutti i documenti che saranno eventualmente richiesti per la stipula del contratto.

La cauzione definitiva rilasciata garantirà il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, anche quelli a fronte dei quali è prevista l’applicazione di penali, con la conseguenza che l’Azienda Sanitaria avrà diritto di rivalersi direttamente sulla cauzione per l’applicazione delle penali. Pertanto, qualora l’ammontare della garanzia dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere al reintegro della stessa, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della relativa richiesta effettuata dall’ASP.

In caso di risoluzione del contratto la ditta aggiudicataria incorrerà nella perdita del deposito cauzionale a titolo di penale e d’indennizzo, fatta salva la rifusione del maggior danno in caso di deposito insufficiente alla copertura integrale dello stesso.

La mancata costituzione e presentazione della cauzione definitiva determinerà la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria (art. 113-comma 4-D.Lgs. n.163/2006) da parte della stazione appaltante, che aggiudicherà la fornitura al concorrente che segue nella graduatoria.

Nel contratto di fornitura, che sarà stipulato a seguito dell’aggiudicazione definitiva, sarà inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale la ditta aggiudicataria si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i., recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.

Saranno a carico della ditta aggiudicataria le spese contrattuali con tutti i relativi oneri fiscali.

ART. 8: ESECUZIONE DELLA FORNITURA

I prezzi di aggiudicazione s’intendono per merce franco-magazzino delle Farmacie dei Presidi Ospedalieri dell’ASP di Trapani.

I prodotti dovranno essere forniti in somministrazione, nelle quantità che saranno indicate negli ordinativi che saranno inoltrati dai Responsabili delle Farmacie Ospedaliere dell’ASP di Trapani, e dovranno essere consegnati, a secondo dell’unità richiedente, presso uno dei seguenti indirizzi ricadenti nel territorio dell’ASP di Trapani:

1. Servizio Farmacia del P.O. “S. Antonio Abate” - Via Cosenza, 82 - 91016 Erice Casa Santa (TP) 2. Servizio Farmacia del P.O. “Paolo Borsellino” - C.da Cardilla - 91025 Marsala (TP)

3. Servizio Farmacia del P.O. “A. Ajello” - Via Salemi, 175 - 91026 Mazara del Vallo (TP)

4. Servizio Farmacia del P.O. “Vittorio Emanuele II” - Via Marinella, 5 - 91022 Castelvetrano (TP) 5. Servizio Farmacia del P.O. “Vittorio Emanuele III” - Via Dante Alighieri - 91018 Salemi (TP) 6. Servizio Farmacia del P.O. “S. Vito e S. Spirito” - Via Ugo Foscolo, 69 - 91011 Alcamo (TP) 7. Servizio Farmacia del P.O. “B. Nagar” - Piazzale N. Almanza, 21 - 91017 Pantelleria (TP)

I prodotti dovranno essere consegnati, negli orari e nei giorni concordati con le unità richiedenti, presso i rispettivi magazzini delle Farmacie Ospedaliere sopra indicati, entro il termine di sette giorni dalla data di ricezione dell’ordine.

In caso d’urgenza la consegna dovrà avvenire entro due giorni lavorativi dalla data della comunicazione.

Il periodo di validità dei prodotti forniti, al momento della loro consegna, dovrà essere almeno pari ai 3/4 di quello previsto. Per i prodotti soggetti a breve scadenza, il fornitore dovrà provvedere alla relativa sostituzione con partite a scadenza differita, secondo accordi con le farmacie dei PP.OO. dell’azienda.

(9)

La prima fornitura effettuata a ciascun Servizio di farmacia dovrà essere corredata di Scheda di sicurezza secondo D.M. Salute del 7/09/2002, relativamente ai prodotti per i quali è prevista.

La ditta, inoltre, dovrà adempiere a quanto previsto dal Decreto del Ministero Sanità 06/07/1999, avente per oggetto “Approvazione delle linee direttrici di buona pratica di distribuzione medicinali per uso umano”, e dalla circolare del Ministero Sanità n. 2 del 13/01/2000, recante

“Informazioni sulla temperatura di conservazione dei prodotti medicinali”.

Nel caso in cui il fornitore non evada la richiesta entro il precitato termine di gg. 7, saranno applicate allo stesso le penalità previste nel successivo articolo 10.

ART. 9: CONTROLLI SULLE FORNITURE

Al ricevimento dei prodotti ordinati dovranno essere effettuati gli accertamenti normativamente previsti ed in particolare:

ª controllare che siano state rispettate nel trasporto le disposizioni, sui tempi, sulla temperatura, sulla catena del freddo ed igienicità relativamente ai prodotti da consegnare;

ª apporre sul documento di trasporto e sulla distinta del vettore l’ora e la data di consegna. Si raccomanda di timbrare e firmare sia le copie da restituire al vettore che le copie interne, al fine di certificare con esattezza i tempi di consegna.

La firma all’atto del ricevimento della merce indica solo la corrispondenza del numero dei colli inviati. La quantità è esclusivamente quella accertata presso i locali della Farmacia entro gg. 8 dalla consegna e deve essere riconosciuta ad ogni effetto dal fornitore, che provvederà ad integrarla nel caso di non rispondenza.

In caso di impossibilità oggettiva a procedere ad un controllo accurato, il ricevimento avviene con riserva di successivo controllo.

In caso di contestazione della merce fornita, sarà svolto il controllo paritetico su una delle confezioni del medicinale oggetto della fornitura. Per quei prodotti che dovessero risultare non rispondenti ai requisiti richiesti e quindi rifiutati, è fatto obbligo al fornitore di procedere al loro ritiro a propria cura e spese e alla relativa sostituzione.

ART. 10: INADEMPIENZE CONTRATTUALI E PENALITA’

In caso d’inadempienza nell’esecuzione della fornitura, questa ASP di Trapani, a proprio insindacabile giudizio, applicherà le seguenti penali:

ª in caso di mancata consegna, totale o parziale, entro il termine di gg. 7 sarà applicata una penale pari al 5% del valore della merce non consegnata. L’Azienda inoltre, ove lo ritenga necessario, potrà rifornirsi della merce stessa presso altra ditta, addebitando al fornitore inadempiente sia l’eventuale maggiore prezzo pagato rispetto a quello convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante all’ente a causa dell’inadempienza. Qualora la mancata consegna si sia verificata più di una volta, l’Amministrazione ha facoltà, a suo insindacabile giudizio e con semplice preavviso di gg. 10, di risolvere il contratto incamerando il deposito cauzionale, salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni, senza che la ditta possa pretendere risarcimenti, indennizzi o compensi di sorta;

ª in caso di ritardata consegna del prodotto ordinato, a qualsiasi causa dovuta, quest’Azienda applicherà una penale pari al 2% del prodotto consegnato in ritardo per ogni frazione superiore a 15 giorni;

ª in caso di non equivalenza del prodotto fornito a quello aggiudicato, lo stesso sarà rifiutato da questa Azienda e codesta ditta dovrà ritirare la merce in questione a propria cura e spese, provvedendo entro gg. 10 alla sua sostituzione. L’Azienda, in caso di mancata sostituzione, si riserva la facoltà di risolvere il contratto ed applicare una penale pari al 2% del valore contrattuale dello stesso prodotto.

ART. 11: PAGAMENTO FATTURE

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle

(10)

stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di quietanza. Il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.

Agli effetti della fatturazione saranno riconosciuti validi solamente i quantitativi accettati all’atto della consegna.

La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e sul documento dovranno essere riportati gli estremi delle bolle di consegna.

Le bolle di consegna dovranno riportare gli estremi della delibera di aggiudicazione.

Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002.

L’eventuale ritardo nella liquidazione e pagamento delle fatture non dovrà pregiudicare le forniture alle Farmacie Ospedaliere dell’ASP di Trapani.

ART. 12: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il relativo contratto si risolverà, anche parzialmente, con provvedimento motivato, previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:

1) per gravi inadempienze;

2) in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento, amministrazione controllata, atti di sequestro o di pignoramento a carico dell’aggiudicatario;

3) interruzione della fornitura non giustificata da cause oggettive, formalmente comunicate;

4) inosservanza delle disposizioni di cui all’art. 118 D.Lgs. n. 163/2006;

5) cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 116 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

6) inosservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 e s.m.i.;

7) gravi e reiterate negligenze nell’espletamento della fornitura;

8) comminazione di due penalità per mancata consegna, totale o parziale, della fornitura entro il termine di cui all’art. 8 del presente C.S.A.;

9) comminazione di due penalità per ritardata consegna;

10) comminazione di due penalità per non rispondenza del prodotto fornito alle caratteristiche richieste nel C.S.A.;

11) per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile.

Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita - a titolo di penale - del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento della fornitura ad altra ditta.

ART. 13:_TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

La ditta aggiudicataria - in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. - sarà tenuta a comunicare tempestivamente a questa Stazione Appaltante gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali (accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A.) dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale (ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni), sul quale dovrà essere riportato il/i CIG associato/i alla presente procedura.

Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6 della citata Legge n. 136/2010 e s.m.i.

(11)

ART. 14: CESSIONE DEI CREDITI

Si applica in tale ipotesi la disciplina prevista dall’art. 117 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il creditore dovrà notificare all’ASP di Trapani l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge.

ART. 15: DISPOSIZIONI GENERALI

L’ASP di Trapani, a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di:

1) revocare la gara;

2) non far luogo alla gara, stante la facoltà riservata al Presidente del Seggio di Gara di sospenderla o di posticiparne la data di espletamento;

3) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n. 646 e successive disposizioni in materia.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, si rendesse necessario procedere alla modifica, alla parziale rettifica o all’integrazione degli atti di gara, con o senza riapertura dei termini, l’Amministrazione vi provvederà, in autotutela, con provvedimento motivato. La relativa comunicazione avverrà esclusivamente mediante la pubblicazione di specifico avviso sulla GUUE e sul sito www.asptrapani.it: l’avvenuta pubblicazione di tale avviso sulla GUUE, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificata a tutte le ditte partecipanti la variazione prevista.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, venissero richiesti e/o si rendesse necessario procedere alla formale comunicazione di informazioni e/o dati e/o chiarimenti in ordine al capitolato di gara e/o alle modalità per concorrere alla presente gara, si procederà a pubblicarne copia sul sito www.asptrapani.it al fine di darne conoscenza anche alle ulteriori ditte potenzialmente concorrenti. L’avvenuta pubblicazione sul sito, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificate a tutti i potenziali concorrenti le informazioni fornite.

ART. 16: FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie relative alla procedura di gara e all’esecuzione del contratto stipulato con l’ASP di Trapani, ivi comprese quelle relative ai pagamenti, sarà competente esclusivamente il Foro di Trapani.

Nelle more di un eventuale giudizio, l’Aggiudicatario non potrà sospendere o interrompere la fornitura: in caso contrario l’Azienda Sanitaria potrà rivalersi senza alcuna formalità, sulla cauzione disponibile o sull’importo delle fatture emesse e in attesa di liquidazione, fatta salva la possibilità di rivalersi per gli eventuali ulteriori danni subiti.

ART. 17: NORMA DI RINVIO

Per tutto quanto non previsto nel presente Capitolato e nel bando di gara valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella legge n. 2440 del 18/01/1923, nel relativo regolamento di applicazione n. 827 del 23/5/1924, nel D. Lgs. n. 163/2006 e loro successive modifiche ed integrazioni, e le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti.

Il presente capitolato è costituito da n. 17 articoli e si compone di n. 11 pagine.

Il Responsabile del procedimento di gara è la Dott.ssa Anna Rita Rappa, Capo Servizio Acquisto Beni e Servizi Sanitari dell’ASP di Trapani (Tel 0923 805252).

F.to IL DIRETTORE GENERALE Dott. Fabrizio De Nicola

Riferimenti

Documenti correlati

10.45 Il Rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia Cristiano GORI, responsabile scientifico del Rapporto. 11.15 Dalle politiche

Visti i superiori intendimenti, con il presente avviso, al fine di porre in essere i principi sopra enunciati, 
 si invitano singoli cittadini e/o soggetti giuridici a

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

I pagamenti verranno effettuati entro 60 gg. 09/11/12 n° 192) successivi alla data di ricezione delle fatture presso questa Azienda, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

267/2000 (Tuel) nella parte in cui prevede l’automatico avvio della procedura di dissesto, nel caso di mancata adozione del Piano di riequilibrio entro il termine perentorio previsto