• Non ci sono risultati.

Disciplinare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Disciplinare"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

DISCIPLINARE PER LACQUISTODIAMBULANZE OCCORRENTI AI PRESIDI OSPEDALIERI DELLASP DI TRAPANI

ART. 1: OGGETTO DELLA FORNITURA

L’appalto ha per oggetto l’acquisto di n. 10 ambulanze per i PP.OO. dell’A.S.P. con le caratteristiche di cui al Capitolato tecnico allegato “A” al presente disciplinare quale parte integrante e sostanziale.( Numero CIG 36642380DB )

ART. 2: AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura sarà aggiudicata ai sensi dell'art. 82 lettera a) , del D.Lgs. 163/06 e cioé a favore della Ditta che avrà formulato il prezzo complessivo più basso per l’intera fornitura.

L’aggiudicazione sarà efficace a decorrere dalla data di stipula del contratto ovvero da altra data che sarà indicata nello stesso provvedimento di approvazione degli atti di gara o nella lettera di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva.

ART. 3: FORMULAZIONE DELL’OFFERTA E DOCUMENTAZIONE DI GARA

Per partecipare alla presente procedura aperta le ditte interessate dovranno far pervenire, con ogni mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del _07.02.2012____, a pena di esclusione, i documenti appresso descritti.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà essere sigillato con materiale idoneo a evitarne la manomissione e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri; inoltre dovrà recare all’esterno, oltre alla ragione sociale della ditta mittente (in caso di imprese riunite quella di tutte le imprese associate evidenziando l’impresa mandataria capogruppo) anche la seguente dicitura: “Offerta procedura aperta per l’acquisto di n. 10 ambulanze”.

Il plico dovrà essere indirizzato all’ASP di Trapani - Settore Provveditorato ed Economato - Via Mazzini, 1 - 91100 Trapani.

La ricezione dello stesso resta ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giunga a destinazione nel termine stabilito.

Il plico sigillato dovrà contenere al suo interno tre buste, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

“A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;

“B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA;

“C”- OFFERTA ECONOMICA.

Le buste di cui sopra, dovranno contenere quanto specificato nel presente disciplinare per ognuna di esse.

BUSTA “A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA La busta dovrà contenere, a pena di esclusione:

1. DICHIARAZIONE datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, redatta secondo lo schema allegato sub “B”

al presente disciplinare tenendo conto delle alternative previste in alcuni punti dello stesso (che potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando, comunque, a pena di esclusione tutte le dichiarazioni, che potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia autentica).

L’ASP di Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto dichiarato, attivando le opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascun operatore economico facente parte del Raggruppamento.

(2)

2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-

FINANZIARIA E TECNICO-PROFESSIONALE:

 a riprova della capacità economica e finanziaria (art. 41, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006), almeno due idonee dichiarazioni bancarie di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, in originale, indirizzate all’ASP di Trapani e rilasciate per la partecipazione alla presente procedura.

Qualora per giustificati motivi (che dovranno essere specificatamente indicati a pena di esclusione) la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante (art. 41, comma 3 del D.Lgs.

163/2006).

 a riprova del possesso del requisito di capacità tecnico-professionale (art. 42, comma 1 lett. a) D.Lgs. n. 163/2006), elenco delle “principali forniture” riferite all’oggetto della gara, effettuate negli ultimi tre anni (2008 e/o 2009 e/o 2010) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture.

A comprova delle principali forniture dichiarate la ditta potrà allegare a corredo del suddetto elenco:

a) per le forniture effettuate ad Amministrazioni o Enti Pubblici, certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime (in originale o in copia conforme all’originale);

b) per le forniture effettuate presso privati, dichiarazioni rilasciate dagli stessi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.

Il requisito di capacità tecnico-professionale, richiesto ai sensi dell’art. 42, comma 1, lett.

a) del D. Lgs. n. 163/2006, potrà essere provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena d’esclusione, fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità): in tal caso, in sede di controlli ex art. 48 D.Lgs. n. 163/2006, sarà richiesta - a conferma di quanto dichiarato - la presentazione della relativa documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b), con conseguente applicazione delle sanzioni di cui al I comma del sopra richiamato art. 48 qualora la documentazione probatoria non dovesse essere prodotta nei termini prescritti o non confermasse le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

Al fine di evitare la successiva richiesta delle certificazioni attestanti la capacità tecnica, è consigliabile che la documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b) venga prodotta a corredo dell’elenco delle principali forniture.

Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato (ivi comprese le ditte di nuova costituzione) potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi ex art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dei requisiti di un altro soggetto.

3. GARANZIE A CORREDO DELLOFFERTA:

 Garanzia prestata a scelta dell’offerente, secondo una delle modalità previste dall’art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari al 2% dell’importo complessivo a base di gara.

A pena di esclusione, la garanzia dovrà prevedere:

- l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile;

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- la validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’impegno del garante a rinnovarlaper ulteriori centottanta giorni, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo sarà ridotto del 50% - ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, comma 7 - per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da

(3)

organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalla norme vigenti.

La garanzia per la ditta aggiudicataria sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per le ditte non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà allo svincolo secondo le modalità e nei termini specificati dall’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006.

 Impegno di un fideiussore (richiesto a pena di esclusione) a rilasciare - qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006) - la garanzia fideiussoria definitiva per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.

Copia in originale o fotocopia della ricevuta con dichiarazione di autenticità, corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento, della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on-line), - quale dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità ai sensi ai sensi dell’art.1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 15/ 02/2010 pubblicata nella GU n. 80 del 07/04/2010, per l’importo di € 80,00 Si raccomanda di specificare nella causale del pagamento esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il codice CIG. N. 36642380DB che identifica la procedura.

BUSTA “B” - DOCUMENTAZIONE TECNICA

La busta dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

a) relazione tecnica (priva di qualsiasi indicazione di carattere economico, pena l’esclusione) contenente una premessa con tutte le indicazioni che il concorrente ritenga utili al fine di una migliore esposizione dell’offerta;

b) progetto tecnico redatto secondo i punti indicati e secondo lo stesso ordine riportato nel capitolato tecnico per rendere più immediata la valutazione da parte dei tecnici a tal fine nominati;

c) dichiarazione del fornitore delle autoambulanze attestante che le stesse siano rispondenti ai requisiti richiesti alle normative vigenti;

d) scheda tecnica dell’ambulanza base: VVEEIICCOOLLOO,, AALLLLEESSTTIIMMEENNTTOO ININTTEERRNNOO EDED ESESTTEERRNNOO,,IIMMPPIIAANNTTOO EELLEETTTTRRICICOO,, IIMMPPIIAANNTTOO DDII CCLLIIMMAATTIIZZZZAAZZIIOONNEE,,DDOOTTAAZZIIOONNII MMEEDDIICCAALLII

e) scheda tecnica delle singole attrezzature in dotazione, che dovranno avere la marcatura CE e tale circostanza dovrà essere documentata da fotocopia autenticata del certificato;

f) ogni altra documentazione di carattere tecnico es. depliant che l’impresa ritenga opportuno presentare. Tale documentazione non deve considerarsi sostitutiva di parti della relazione tecnica;

g) relazione sull’assistenza tecnica che la ditta è in grado di offrire con relativa manutenzione durante il periodo di garanzia.

BUSTA “C” - OFFERTA ECONOMICA

La busta, a pena di esclusione, dovrà essere sigillata con nastro adesivo trasparente o altro materiale idoneo a evitarne eventuali manomissioni e, controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri su timbro della ditta, dovrà contenere l’Offerta segreta.

L’offerta, redatta in lingua italiana e in competente carta resa legale, dovrà essere formulata e sottoscritta in ogni pagina dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, previa apposizione di marche da bollo.

Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato al successivo art. 4 del presente disciplinare.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

(4)

a) - se persona fisica: cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale nonché numero di codice fiscale o numero di partita I.V.A.;

- se persona giuridica: denominazione (ragione sociale della ditta), domicilio fiscale e numero di partita I.V.A.;

b) la marca ed il modello del mezzo offerto con configurazione base;

c) il prezzo unitario offerto per singola ambulanza con configurazione base (veicolo, allestimento interno ed esterno,impianto elettrico, impianto di climatizzazione,dotazioni medicali) I.V.A.

esclusa, della quale dovrà essere precisata l’aliquota vigente;

d) il prezzo unitario offerto per singola opzione del veicolo, dell’allestimento, delle dotazioni medicali I.V.A. esclusa, della quale dovrà essere precisata l’aliquota vigente;

e) il prezzo di vendita al pubblico (I.V.A. esclusa) o di listino sia dell’ambulanza base (veicolo, allestimento interno ed esterno, impianto elettrico, impianto di climatizzazione,dotazioni medicali) che delle singole opzioni del veicolo, dell’allestimento, delle dotazioni medicali;

f) la percentuale di ribasso effettuata sull’importo a base di gara sia per l’ambulanza configurazione base (veicolo, allestimento interno ed esterno, impianto elettrico, impianto di climatizzazione,dotazioni medicali) che per le singole opzioni del veicolo, dell’allestimento, delle dotazioni medicali;

g) il prezzo complessivo dell’offerta dato dalla somma dei prezzi unitari riferiti ai componenti della fornitura dopo applicazione del rispettivo ribasso di cui al punto f e nei quantitativi sotto indicati:

n. 3 ambulanze configurazione base complete di tutte le opzioni;

n. 2 ambulanze configurazione base complete di tutte le opzioni ad eccezione delle incubatrici da trasporto;

n. 5 ambulanze configurazione base complete di tutte le opzioni ad eccezione delle incubatrici da trasporto, della barella a cucchiaio e della tavola spinale.

Non saranno ammesse offerte alternative, parziali e/o condizionate, espresse in modo generico o inesatto. Il prezzo unitario dovrà essere espresso in cifre e in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature; in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione

Eventuali rettifiche di errori di prezzo dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione della formula “Diconsi Euro __________” seguita dal prezzo esatto indicato in cifre ed in lettere.

. Il prezzo, inoltre, dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale, con la sola esclusione dell’I.V.A. che resta a carico dell’ASP di Trapani come per legge.

L’offerta è irrevocabile e impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 180° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.

L’omessa presentazione della documentazione di cui al presente articolo costituisce motivo di esclusione dalla gara.

ART. 4: RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO O CONSORZIO ORDINARIO DI CONCORRENTI

Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio costituito prima della presentazione dell’offerta, l’offerta potrà essere sottoscritta “in nome e per conto proprio e dei mandanti” dal mandatario munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata autenticata.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio non ancora costituito al momento della presentazione dell’offerta, l’offerta dovrà essere sottoscritta - a pena d’esclusione - da tutte le

(5)

imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti e dovrà contenere, a pena di esclusione, l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, qualificato come mandatario.

In entrambi i casi di cui sopra tutte le imprese costituite o costituende in raggruppamento temporaneo o consorzio - a pena d’esclusione - dovranno:

 provare il possesso di tutti i requisiti di partecipazione, producendo la relativa documentazione amministrativa prescritta dall’art. 4 (Busta “A”);

 produrre una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante, dal Titolare o da chi ne ha i poteri, resa nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, nella quale sia precisato:

- le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;

- l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006;

- che le imprese stesse non partecipano alla gara individualmente, né in altro raggruppamento o consorzio;

- di non trovarsi tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c.

Alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale.

E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ altresì vietata, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

ART. 5: SVOLGIMENTO DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE

La gara sarà esperita in seduta pubblica il giorno __07-02-2012____ alle ore 10.00 presso i locali della sede centrale dell’ASP di Trapani - Via Mazzini, 1 - Trapani e sarà presieduta dal Capo Settore Provveditorato ed Economato o da un suo delegato.

Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito nel bando di gara e, al fine dell’ammissione formale degli operatori economici che risulteranno in regola con le prescrizioni specificate nel presente capitolato, alla verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta dalle ditte concorrenti, nonché all’accertamento della sussistenza - all’interno della busta “B” della documentazione tecnica richiesta.

Condotti i sopra specificati accertamenti, il Presidente del Seggio di Gara, al fine dei controlli previsti dall’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, disporrà l’effettuazione del sorteggio pubblico del 10%

delle ditte offerenti (arrotondato all’unita superiore), per appurare se le stesse abbiano comprovato quanto dichiarato (con autocertificazione) relativamente alla dimostrazione della capacità tecnico- professionale (contenuto Busta “A” - punto 2); in caso contrario, alle suddette ditte sorteggiate verrà richiesto di comprovare entro dieci giorni i requisiti di capacità tecnico-professionale dichiarati ed eventualmente di capacità economico-finanziaria (nel caso in cui, per giustificati motivi, non siano state prodotte le due idonee dichiarazioni bancarie). Qualora le ditte sorteggiate non fornissero la prova richiesta entro i prescritti 10 gg. ovvero qualora i documenti probatori prodotti nei termini non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, troveranno applicazione le sanzioni specificate dal comma I dell’art. 48 D.Lgs. n.

163/2006.

A conclusione di tale fase e in separata sede, una Commissione tecnica di questa Azienda effettuerà la verifica della conformità dei beni offerti alle caratteristiche tecniche richieste e prescritte nel presente capitolato. La Commissione - ove lo ritenesse - potrà richiedere ogni altra documentazione/informazione necessaria alle valutazioni cui è preposta.

(6)

Effettuate le verifiche di conformità tecnica dei beni offerti, il Presidente del Seggio di Gara, in apposita seduta pubblica la cui data ed ora verranno preventivamente comunicate alle ditte partecipanti, procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse, prendendo in esame le sole offerte dichiarate conformi dalla Commissione Tecnica.

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata, anche in presenza di una sola offerta valida, con il criterio di cui al combinato disposto degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a favore della ditta che avrà offerto il prezzo più basso.

In caso di parità di offerta tra due o più ditte, l’aggiudicazione avverrà in analogia con le modalità previste dall’art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827, e cioè mediante esperimento di miglioria ovvero mediante sorteggio. Il Presidente del Seggio di Gara inviterà i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita delega o procura, ad esperimento di miglioria; qualora gli stessi non siano presenti, o se presenti non intendano migliorare l’offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.

L’aggiudicazione provvisoria della fornitura sarà immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà l’Azienda Sanitaria dopo l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti.

Prima di procedere all’aggiudicazione definitiva sarà richiesta all’aggiudicatario provvisorio e al concorrente che segue in graduatoria la documentazione probatoria di quanto dichiarato (con autocertificazione) in sede di gara, relativamente al possesso dei requisiti di capacità tecnico- professionale, salvo che gli stessi non siano fra i concorrenti sorteggiati, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, in sede di gara.

ART. 6: DOCUMENTI DI AGGIUDICAZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO

Fermo restando che non necessita la redazione del DUVRI per insussistenza di rischi da interferenza e di oneri per la sicurezza (pari a € 0,00), la ditta aggiudicataria sarà tenuta a presentare, nel termine di quindici giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, garanzia fideiussoria nella misura prevista dall’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché tutti i documenti che saranno eventualmente richiesti per la stipula del contratto.

La cauzione definitiva rilasciata garantirà il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, anche quelli a fronte dei quali è prevista l’applicazione di penali, con la conseguenza che l’Azienda Sanitaria avrà diritto di rivalersi direttamente sulla cauzione per l’applicazione delle penali. Pertanto, qualora l’ammontare della garanzia dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere al reintegro della stessa, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della relativa richiesta effettuata dall’ASP.

In caso di risoluzione del contratto la ditta aggiudicataria incorrerà nella perdita del deposito cauzionale a titolo di penale e d’indennizzo, fatta salva la rifusione del maggior danno in caso di deposito insufficiente alla copertura integrale dello stesso.

La mancata costituzione e presentazione della cauzione definitiva determinerà la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria (art. 113-comma 4-D.Lgs. n.163/2006) da parte della stazione appaltante, che aggiudicherà la fornitura al concorrente che segue nella graduatoria.

Nel contratto di fornitura, che sarà stipulato a seguito dell’aggiudicazione definitiva, sarà inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale la ditta aggiudicataria si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i., recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.

Saranno a carico della ditta aggiudicataria le spese contrattuali con tutti i relativi oneri fiscali.

(7)

ART. 7: CONSEGNA/INTRODUZIONE ALL’USO/COLLAUDO

La consegna delle ambulanze dovrà avvenire entro e non oltre 120 giorni naturali e consecutivi dall’ordinativo di fornitura. Il servizio di consegna delle ambulanze si intende comprensivo di ogni onere relativo a trasporto, introduzione all’utilizzo del mezzo e delle attrezzature della durata di una giornata per gli operatori dell’Azienda utilizzatori delle stesse. Nei 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla consegna verrà effettuato il collaudo della fornitura inteso a verificare la conformità sia delle ambulanze con le caratteristiche tecniche e di funzionalità dichiarate in sede di offerta che delle dotazioni medicali. Al positivo completamento delle attività di collaudo verrà redatto apposito verbale da considerarsi accettazione della fornitura. In caso di esito negativo graveranno sul fornitore tutti gli oneri di consegna di una nuova ambulanza base conforme a quella aggiudicata, entro 10 gg. lavorativi dalla data del verbale di collaudo negativo, comprensiva delle opzioni richieste nonché tutti gli oneri amministrativi compresi quelli relativi all’immatricolazione dei veicoli.

ART.8: IMMATRICOLAZIONE ED ALTRI ONERI

Sono a carico del Fornitore i costi di immatricolazione ad esclusione delle imposte regionali e/o provinciali. L’immatricolazione delle ambulanze, non dovrà essere antecedente a 30 gg. rispetto alla data di consegna delle stesse.

Sono, invece, a carico di quest’Azienda tutti gli oneri e le spese relative alla tassa di possesso, coperture assicurative ed a tutte le altre tasse ed imposte relative alle ambulanze oggetto della fornitura

ART. 9: GARANZIA

Il fornitore dovrà provvedere a fornire l’assistenza tecnica in garanzia sia della parte meccanica, sia degli allestimenti,sia delle attrezzature elettromedicali oggetto della fornitura assicurando la risoluzione dei malfunzionamenti ed il ripristino della funzionalità del bene entro 10 gg. lavorativi dalla richiesta d’intervento e per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi anche attraverso la sostituzione dell’ambulanza/allestimenti/attrezzature.

I termini di durata della garanzia decorreranno dalla data di immatricolazione del veicolo.

ART. 10: INADEMPIENZE CONTRATTUALI E PENALITA’

In caso d’inadempienza nell’esecuzione della fornitura, questa ASP di Trapani, a proprio insindacabile giudizio, applicherà le seguenti penali:

 in caso di mancata consegna, totale o parziale, sarà applicata una penale pari al 5% del valore della merce non consegnata.

 in caso di ritardata consegna del bene ordinato, a qualsiasi causa dovuta, quest’Azienda applicherà una penale pari al 2% del bene consegnato in ritardo per ogni frazione superiore a 15 giorni;

 in caso di non equivalenza del prodotto fornito a quello aggiudicato, lo stesso sarà rifiutato da questa Azienda e codesta ditta dovrà ritirare il bene in questione a propria cura e spese, provvedendo entro gg. 10 alla sua sostituzione. L’Azienda, in caso di mancata sostituzione, si riserva la facoltà di risolvere il contratto ed applicare una penale pari al 2% del valore contrattuale dello stesso bene.

ART. 11: PAGAMENTO FATTURE

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di quietanza. Il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.

La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e sul documento dovranno essere riportati gli

(8)

estremi delle bolle di consegna.

Le bolle di consegna dovranno riportare gli estremi della delibera di aggiudicazione.

Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002.

ART. 12: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il relativo contratto si risolverà con provvedimento motivato, previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:

1) per gravi inadempienze;

2) in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento, amministrazione controllata, atti di sequestro o di pignoramento a carico dell’aggiudicatario;

3) inosservanza delle disposizioni di cui all’art. 118 D.Lgs. n. 163/2006;

4) cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 116 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

5) inosservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 e s.m.i.;

6) gravi e reiterate negligenze nell’espletamento della fornitura;

7) comminazione di due penalità per mancata consegna, totale o parziale, della fornitura;

8) comminazione di due penalità per ritardata consegna;

9) comminazione di due penalità per non rispondenza del bene fornito alle caratteristiche richieste nel capitolato tecnico.;

10) per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile.

Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita - a titolo di penale - del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento della fornitura ad altra ditta.

ART. 13:_TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

La ditta aggiudicataria - in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. - sarà tenuta a comunicare tempestivamente a questa Stazione Appaltante gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali (accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A.) dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale (ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni), sul quale dovrà essere riportato il CIG associato alla presente procedura.

Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6 della citata Legge n. 136/2010 e s.m.i.

ART. 14: CESSIONE DEI CREDITI

Si applica in tale ipotesi la disciplina prevista dall’art. 117 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il creditore dovrà notificare all’ASP di Trapani l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge.

ART. 15: DISPOSIZIONI GENERALI

L’ASP di Trapani, a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di:

1) revocare la gara;

2) non far luogo alla gara, stante la facoltà riservata al Presidente del Seggio di Gara di sospenderla o di posticiparne la data di espletamento;

(9)

3) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n. 646 e successive disposizioni in materia.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, si rendesse necessario procedere alla modifica, alla parziale rettifica o all’integrazione degli atti di gara, con o senza riapertura dei termini, l’Amministrazione vi provvederà, in autotutela, con provvedimento motivato. La relativa comunicazione avverrà esclusivamente mediante la pubblicazione di specifico avviso sulla GUUE e sul sito www.asptrapani.it: l’avvenuta pubblicazione di tale avviso sulla GUUE, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificata a tutte le ditte partecipanti la variazione prevista.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, venissero richiesti e/o si rendesse necessario procedere alla formale comunicazione di informazioni e/o dati e/o chiarimenti in ordine al capitolato di gara e/o alle modalità per concorrere alla presente gara, si procederà a pubblicarne copia sul sito www.asptrapani.it al fine di darne conoscenza anche alle ulteriori ditte potenzialmente concorrenti. L’avvenuta pubblicazione sul sito, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificate a tutti i potenziali concorrenti le informazioni fornite.

ART. 16: FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie relative alla procedura di gara e all’esecuzione del contratto stipulato con l’ASP di Trapani, ivi comprese quelle relative ai pagamenti, sarà competente esclusivamente il Foro di Trapani.

ART. 17: NORMA DI RINVIO

Per tutto quanto non previsto nel presente Capitolato e nel bando di gara valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella legge n. 2440 del 18/01/1923, nel relativo regolamento di applicazione n. 827 del 23/5/1924, nel D. Lgs. n. 163/2006 e loro successive modifiche ed integrazioni, e le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti.

Il presente capitolato è costituito da n. 17 articoli e si compone di n. 9 pagine.

Il Responsabile del procedimento di gara è il Capo Servizio Beni e Servizi Sanitari . Dr.ssa Bice Malato.

IL DIRETTORE GENERALE Dott. Fabrizio De Nicola

Riferimenti

Documenti correlati

267/2000 (Tuel) nella parte in cui prevede l’automatico avvio della procedura di dissesto, nel caso di mancata adozione del Piano di riequilibrio entro il termine perentorio previsto

10.45 Il Rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia Cristiano GORI, responsabile scientifico del Rapporto. 11.15 Dalle politiche

Visti i superiori intendimenti, con il presente avviso, al fine di porre in essere i principi sopra enunciati, 
 si invitano singoli cittadini e/o soggetti giuridici a

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito

Il pagamento delle fatture avverrà entro 60 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

I pagamenti verranno effettuati entro 60 gg. 09/11/12 n° 192) successivi alla data di ricezione delle fatture presso questa Azienda, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo