• Non ci sono risultati.

Capitolato Speciale d'Appalto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato Speciale d'Appalto"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER LA FORNITURA QUINQUENNALE DI

“DISPOSITIVI MEDICI E MATERIALI PER CHIRURGIA”, OCCORRENTI AI PRESIDI OSPEDALIERI E TERRITORIALI DELL’ASP DI TRAPANI

ART. 1 - OGGETTO DELLA FORNITURA E QUANTITATIVI

L’appalto ha per oggetto la fornitura dei dispositivi medici e materiali per chirurgia, occorrenti ai Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’ASP di Trapani, specificati nell’elenco allegato sub “A” al presente Capitolato Speciale d’Appalto quale parte integrante e sostanziale, suddiviso in complessivi N. 443 lotti come di seguito meglio specificato:

Chirurgia Generale ... - lotti dal n. 1 al n. 145 Chirurgia Plastica ... - lotti dal n. 146 al n. 153 Chirurgia Vascolare/Cardiologia/UTIC... - lotti dal n. 154 al n. 185 Chirurgia Pediatrica ... - lotti dal n. 186 al n. 187 Biopsia ... - lotti dal n. 188 al n. 203 Ostetricia e Ginecologia ... - lotti dal n. 204 al n. 226 Otorinolaringoiatria ... - lotti dal n. 227 al n. 270 Urologia ... - lotti dal n. 271 al n. 362 Oncologia ... - lotti dal n. 363 al n. 370 Ortopedia ... - lotti dal n. 371 al n. 426 MCAU ... - lotti dal n. 427 al n. 443

Nell’elenco allegato sono indicate per ciascun lotto le rispettive quantità riferite al fabbisogno annuo stimato e non impegnativo per l’ASP, potendo esse variare, in più o in meno, in relazione al fabbisogno reale ed effettivo dei presidi ospedalieri e territoriali dell’Azienda. In detto elenco il codice CND riportato è meramente indicativo e non vincolante ai fini delle successive valutazioni di conformità.

ART. 2 - PREZZO A BASE DI GARA E DURATA DELLA FORNITURA Il prezzo annuo stimato a base di gara è di € 4.326.723,60 oltre I.V.A.

La durata della fornitura é fissata in anni cinque, per un totale complessivo di € 21.633.618,00 oltre I.V.A. e decorrerà dalla data di stipula del relativo contratto ovvero da altra data che sarà indicata nello stesso provvedimento di approvazione degli atti di gara o nella lettera di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, fermo restando la possibilità di anticipare l’esecuzione della prestazione - nel rispetto della normativa vigente - nell’ipotesi in cui ricorrano ragioni di urgenza.

L’ASP di Trapani, alla scadenza del contratto, si riserva la facoltà di procedere - nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria - alla proroga della fornitura per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti e comunque per un periodo non superiore a mesi dodici; in questo caso, la ditta fornitrice sarà tenuta a garantire la fornitura dei prodotti alle stesse condizioni economiche e normative di aggiudicazione.

L’Azienda Sanitaria, inoltre, si riserva la facoltà di recedere dal contratto, d’interrompere in ogni momento la fornitura, relativamente ad uno o più prodotti, o di non acquistare, nel corso della somministrazione, senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennizzi o compensi di sorta nei seguenti casi:

 qualora non dovesse più sussistere l’esigenza della loro acquisizione per l’immissione in commercio di prodotti innovativi, che per caratteristiche di efficienza ed efficacia superino quelli aggiudicati;

 per un diverso assetto organizzativo aziendale, che faccia venir meno la necessità dell’acquisizione dei prodotti oggetto di gara;

 all’esito di aggiudicazione, a prezzi più favorevoli, di eventuale procedura centralizzata che dovesse essere esperita a livello regionale o di bacino;

 per altre esigenze adeguatamente motivate.

Ai sensi dell’art. 115 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., dopo due anni dall’affidamento della fornitura dei dispositivi medici in argomento, il contratto potrà essere soggetto alla revi sione periodica del prezzo, da effettuarsi con le forme e le modalità citate nello stesso articolo.

(2)

ART. 3 - REQUISITI DI LEGGE E TECNICI

I prodotti oggetto della presente fornitura dovranno essere conformi alle norme vigenti in campo nazionale e comunitario, con particolare riferimento al decreto legislativo 24 febbraio 1997 n.46 in attuazione della Direttiva CEE 93/42 e successive modifiche ed integrazioni, per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, alla importazione ed alla immissione in commercio e dovranno rispondere ai requisiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia all’atto dell’offerta e a tutti quelli che venissero emanati nel corso dell’esecuzione della fornitura, compresa la Farmacopea Ufficiale edizione vigente e Farmacopea Europea ultima edizione e relativi aggiornamenti.

In particolare, dovranno possedere i seguenti requisiti generali:

Marcatura CE;

Essere conformi a quanto indicato nel presente documento e corrispondere a quanto richiesto nell’elenco di gara allegato al presente C.S.A. Per quei prodotti, le cui indicazioni potrebbero ricondurre ad una individuazione di una origine o produzione ben determinata, per le stesse indicazioni è da intendersi implicita la clausola “o equivalente”, fermo restando che l’equivalenza sia dimostrata dalla Ditta concorrente e sia valutata come tale dalla Commissione Tecnica;

I confezionamenti, le etichette ed i fogli illustrativi, ove previsti, devono essere redatti in lingua italiana, devono essere conformi ai requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti comunitari in materia, vigenti all’atto della fornitura nonché a tutte le disposizioni che entreranno in vigore durante il periodo contrattuale;

I prodotti consegnati alla ASP dovranno avere una validità residua non inferiore ai 2/3 di quella complessiva;

In riferimento a ciascuna consegna, i prodotti dovranno appartenere possibilmente ad un unico lotto di produzione, dovendo essere in ogni caso riportato nel documento di trasporto il/i numero/i di lotto/i, l’anno di fabbricazione e le relative date di scadenza, in accordo con le specifiche previste per ciascun prodotto.

ART. 4 - CONFEZIONAMENTO

I prodotti devono essere confezionati in modo tale da garantire la buona conservazione e l’integrità del materiale durante il trasporto e l’immagazzinamento.

Il confezionamento esterno deve essere resistente, garantendo la protezione da esalazioni, calore, luce, umidità ed eventuali azioni meccaniche per consentire un idoneo stoccaggio per sovrapposizione.

Il confezionamento dei prodotti forniti dovrà essere adeguato alle quantità ordinate da ciascun centro richiedente.

Sulla confezione (involucro esterno e singola confezione) dovranno essere riportate in lingua italiana - stampigliate o in etichetta - tutte le informazioni necessarie per garantire una utilizzazione corretta e sicura dei dispositivi secondo le disposizioni della normativa vigente all’atto della fornitura.

In particolare, dovranno essere presenti le seguenti indicazioni:

nome e indirizzo del fabbricante, nome ed indirizzo del mandatario se il fabbricante non ha sede nella comunità europea, inoltre, sul confezionamento esterno, nome ed indirizzo della ditta fornitrice se diversa dal fabbricante e dal mandatario;

descrizione del prodotto ed eventuale nome commerciale;

marcatura CE;

il quantitativo espresso in peso o in numero;

la misura e/o dimensione;

specificazione “monouso” o equivalente, se il prodotto non può essere riutilizzato;

eventuale possibilità di riutilizzo con specificazione del preventivo trattamento (pulizia, disinfezione, imballaggio, metodo di sterilizzazione, etc.);

se del caso, la dicitura assenza di lattice (LATEX FREE);

se del caso, la specificazione “sterile” o equivalente;

(3)

se del caso, l’indicazione della data entro cui il dispositivo dovrebbe esser utilizzato, in condizioni di sicurezza, espressa in anno/mese;

se del caso, il numero di Lotto o di Serie;

se del caso, l’anno di fabbricazione;

eventuali istruzioni specifiche di utilizzazione;

le condizioni specifiche di conservazione e/o manipolazione;

le avvertenze e/o precauzioni da prendere;

eventuali indicazioni fissate dalla vigente F.U.

Imballo e confezioni dovranno essere “A PERDERE”.

ART. 5 - FORMULAZIONE DELL’OFFERTA E DOCUMENTAZIONE DI GARA

Per partecipare alla presente procedura aperta le ditte interessate dovranno far pervenire, con ogni mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del 27/09/2011 , a pena di esclusione, (un’ora prima di quella fissata per la celebrazione della gara), i documenti appresso descritti.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà essere sigillato con materiale idoneo a evitarne la manomissione e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri; inoltre dovrà recare all’esterno, oltre alla ragione sociale della ditta mittente (in caso di imprese riunite quella di tutte le imprese associate evidenziando l’impresa mandataria capogruppo) anche la seguente dicitura: “OFFERTA PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA QUINQUENNALE DI DISPOSITIVI MEDICI E MATERIALI PER CHIRURGIA”.

Il plico dovrà essere indirizzato all’ASP di Trapani - Settore Provveditorato ed Economato - Via Mazzini, 1 - 91100 Trapani.

La ricezione dello stesso resta ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giunga a destinazione nel termine stabilito.

Il plico sigillato dovrà contenere al suo interno tre buste, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

“A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;

“B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA;

“C”- OFFERTA ECONOMICA.

Le buste di cui sopra, dovranno contenere quanto specificato nel presente C.S.A. per ognuna di esse.

BUSTA “A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La busta “A” recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Documentazione amministrativa” dovrà contenere, a pena di esclusione:

1. COPIA del presente Capitolato Speciale d’Appalto (senza l’elenco di gara), recante in ogni sua pagina - per accettazione - la firma del legale rappresentante, del titolare o di chi ne ha i poteri su timbro della ditta offerente (il C.S.A. nella sua ultima pagina dovrà riportare la doppia sottoscrizione per l’approvazione delle clausole onerose);

2. DICHIARAZIONE datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, redatta secondo lo schema allegato sub “B” al presente Capitolato tenendo conto delle alternative previste in alcuni punti dello stesso (che potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando, comunque, a pena di esclusione tutte le dichiarazioni, che potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia autentica).

L’ASP di Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto dichiarato, attivando le opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascun operatore economico facente parte del Raggruppamento.

(4)

3. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA E TECNICO-PROFESSIONALE:

 a riprova della capacità economica e finanziaria (art. 41, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 163/2006), almeno due idonee dichiarazioni bancarie di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, in originale, indirizzate all’ASP di Trapani e rilasciate per la partecipazione alla presente procedura.

Qualora per giustificati motivi (che dovranno essere specificatamente indicati a pena di esclusione) la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante (art. 41, comma 3 del D.Lgs. 163/2006).

 a riprova del possesso del requisito di capacità tecnico-professionale (art. 42, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 163/2006), elenco delle “principali forniture” riferite all’oggetto della gara, effettuate negli ultimi tre anni (2008 e/o 2009 e/o 2010) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture.

A comprova delle principali forniture dichiarate la ditta potrà allegare a corredo del suddetto elenco:

a) per le forniture effettuate ad Amministrazioni o Enti Pubblici, certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime (in originale o in copia conforme all’originale);

b) per le forniture effettuate presso privati, dichiarazioni rilasciate dagli stessi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.

Il requisito di capacità tecnico-professionale, richiesto ai sensi dell’art. 42 , comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, potrà essere provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena d’esclusione, fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità): in tal caso, in sede di controlli ex art. 48 D.Lgs. n. 163/2006, sarà richiesta - a conferma di quanto dichiarato - la presentazione della relativa documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b), con conseguente applicazione delle sanzioni di cui al I comma del sopra richiamato art.

48 qualora la documentazione probatoria non dovesse essere prodotta nei termini prescritti o non confermasse le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

Al fine di evitare la successiva richiesta delle certificazioni attestanti la capacità tecnica, è consigliabile che la documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b) venga prodotta a corredo dell’elenco delle principali forniture.

Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato (ivi comprese le ditte di nuova costituzione) potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi ex art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dei requisiti di un altro soggetto.

4. GARANZIE A CORREDO DELLOFFERTA:

 Garanzia prestata a scelta dell’offerente, secondo una delle modalità previste dall’art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell’importo complessivo a base di gara del lotto o dei lotti cui si partecipa, il cui ammontare è specificato nell’elenco di gara allegato sub “A” al presente Capitolato quale parte integrante e sostanziale.

A pena di esclusione, la garanzia dovrà prevedere:

- l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile;

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- la validità per almeno 270 (duecentosettanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’impegno del garante a rinnovarla per ulteriori centottanta giorni, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

(5)

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo sarà ridotto del 50% - ex art. 75 D.Lgs. n.

163/2006, comma 7 - per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalla norme vigenti.

La garanzia per la ditta aggiudicataria sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per le ditte non aggiudicatarie quest’Azienda provvederà allo svincolo secondo le modalità e nei termini specificati dall’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006.

 Impegno di un fideiussore (richiesto a pena di esclusione) a rilasciare - qualora l’offerente risultasse aggiudicatario (art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006) - la garanzia fideiussoria definitiva per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.

5. ORIGINALE o fotocopia, con dichiarazione di autenticità corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento, della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo Servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on-line), comprovante l’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture - ai sensi dell’art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n.266 e della delibera dell’Autorità medesima del 3 novembre 2010 - per l’importo riferito al/ai lotto/i di gara per cui si partecipa, il cui ammontare è specificato nell’ultima colonna dell’elenco di gara allegato al presente C.S.A.

[Nell’ipotesi di “raggruppamento o consorzio costituito”, il versamento è unico ed effettuato dalla capogruppo. Nell’ipotesi di “raggruppamento o consorzio non ancora costituito”, il versamento è unico in quanto l’offerta è unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l’ATI e contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse (qualificata come capogruppo) chiamata ad eseguire il pagamento della tassa sulle gare];

6. ELENCO DEI LOTTI per i quali si presenta offerta, senza indicazione dei prezzi (la produzione del predetto elenco non è prevista a pena di esclusione);

7. COPIA DEL LISTINO PREZZI vidimato dalla CCIAA di competenza ovvero, nel caso in cui non sia possibile produrre copia vidimata del predetto listino, dichiarazione contenente le giustificazioni circa la mancata produzione dello stesso;

8. DICHIARAZIONE attestante che i prezzi contenuti nell’offerta economica non sono superiori a quelli attualmente praticati alle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana;

BUSTA “B” - DOCUMENTAZIONE TECNICA

La busta “B” recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Documentazione Tecnica” dovrà contenere, a pena di esclusione, per ciascuno dei prodotti offerti la Scheda Tecnica descrittiva (preferibilmente rilasciata dal produttore/importatore/distributore nazionale) corredata da depliant illustrativo e la Scheda Informativa, redatta secondo il modello allegato sub “C” al presente C.S.A. (inserendo spazi aggiuntivi qualora quelli dedicati a singoli elementi siano insufficienti).

Le schede tecniche descrittive corredate da dépliant illustrativi dovranno:

essere suddivise per lotto di appartenenza ed indicare il numero d’ordine del prodotto offerto nell’elenco di gara;

essere in lingua italiana;

recare in ogni pagina il timbro della ditta offerente e la firma del titolare/legale rappresentante/chi ne ha i poteri.

Non è ammessa la presentazione di più prodotti alternativi per uno stesso lotto dell’elenco di gara.

Tutte le schede tecniche descrittive e relativi dépliant illustrativi dovranno essere riuniti in uno - o più - sintetico/i fascicolo/i con le pagine numerate progressivamente, confezionato in modo tale da garantirne l’integrità e non consentire la separazione dei fogli; nella copertina di ciascun fascicolo dovranno essere indicati il/i lotto/i di riferimento e il numero delle pagine utilizzando la seguente dicitura:

“Il presente fascicolo di schede tecniche relative al/ai Lotto/i - N___ si compone di n. X pagine, numerate

(6)

progressivamente dal n. 1 al n. X”, in calce alla quale dovrà risultare la sottoscrizione da parte del legale rappresentante, del titolare o di persona munita di comprovati poteri di firma, la cui procura sia stata prodotta nella busta “A” (la sottoscrizione dovrà essere apposta dal Legale Rappresentante di tutte le Imprese raggruppande in caso di R.T.I. non costituiti al momento della presentazione dell’offerta, ovvero dal Legale Rappresentante dell’Impresa mandataria o del Consorzio in caso di R.T.I. costituiti o di Consorzi).

Tutte le schede informative dovranno essere raggruppate per lotto e riunite in uno o più fascicolo/i - distinto/i da quello/i delle schede tecniche - con le pagine numerate progressivamente confezionato in modo tale da garantirne l’integrità e non consentire la separazione dei fogli; nella copertina di ciascun fascicolo dovranno essere indicati il/i lotto/i di riferimento e il numero delle pagine utilizzando la seguente dicitura: “Il presente fascicolo di schede informative relative al/ai Lotto/i - N___ si compone di n. X pagine, numerate progressivamente dal n. 1 al n. X”, in calce alla quale dovrà risultare la sottoscrizione da parte del legale rappresentante, del titolare o di persona munita di comprovati poteri di firma, la cui procura sia stata prodotta nella busta “A” (la sottoscrizione dovrà essere apposta dal Legale Rappresentante di tutte le Imprese raggruppande in caso di R.T.I. non costituiti al momento della presentazione dell’offerta, ovvero dal Legale Rappresentante dell’Impresa mandataria o del Consorzio in caso di R.T.I. costituiti o di Consorzi).

Ai sensi del D.M. 21/12/2009, l’obbligo di registrazione nel Repertorio riguarda i dispositivi medici commercializzati in Italia per la prima volta a partire dal 1° maggio 2007, ed in particolare:

i dispositivi di classe I, IIa, IIb e III;

i kit e gli assemblati di cui all’articolo 12, cc. 2 e 3 del D.Lgs. 46/1997;

i dispositivi impiantabili attivi.

Il numero di Repertorio non è obbligatorio per:

i dispositivi medici relativamente ai quali è stato ottemperato agli obblighi previsti dall’art. 13 del D.Lgs. 46/2007 o alle corrispondenti previsioni del D.Lgs. 507/92 anteriormente al 1° maggio 2007;

i dispositivi medici di classe I e gli assemblati di dispositivi medici, immessi in commercio in Italia - dopo il 1° maggio 2007- dai soggetti di cui all’art.1 del D.M. 21/12/2009, che hanno sede legale fuori dal territorio italiano.

Sono esclusi dalla registrazione nel Repertorio i dispositivi su misura, i dispositivi medico- diagnostici in vitro ed i dispositivi destinati ad indagini cliniche.

BUSTA “C” - OFFERTA ECONOMICA

La busta “C”, recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Offerta Economica”

dovrà, a pena di esclusione:

 essere sigillata con nastro adesivo trasparente o altro materiale idoneo a evitarne eventuali manomissioni;

 essere controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri su timbro della ditta;

 contenere l’Offerta segreta redatta in lingua italiana su carta legale (o resa legale a mezzo di apposizione di marca da bollo ogni quattro pagine), recante in ogni sua pagina il timbro della ditta e la sottoscrizione del legale rappresentante, del titolare o del soggetto che ne ha i poteri.

Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato al successivo art. 6 del presente Capitolato Speciale d’Appalto.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

a) - se persona fisica: cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale nonché numero di codice fiscale o numero di partita I.V.A.;

- se persona giuridica: denominazione (ragione sociale della ditta), domicilio fiscale e numero di partita I.V.A.;

b) il numero d’ordine del lotto e - ove previsto - sub lotto con cui il prodotto offerto è contraddistinto nell’elenco di gara;

(7)

c) la denominazione commerciale, la descrizione e la denominazione della ditta produttrice;

d) il codice del prodotto attribuito dal fornitore;

e) il numero di registrazione nel Repertorio Nazionale dei Dispositivi Medici (RDM), ove previsto;

f) il numero di pezzi per confezione;

g) il prezzo unitario netto (IVA esclusa) offerto, che dovrà essere inferiore al “prezzo unitario posto a base di gara”;

h) l’aliquota I.V.A.;

i) l’importo complessivo offerto per il lotto cui si partecipa (inferiore all’importo posto a base di gara) al netto dell’I.V.A.;

j) la percentuale di ribasso (arrotondata a 4 cifre decimali) sull’importo complessivo a base di gara del lotto cui si partecipa, calcolata secondo la seguente formula:

100 x (prezzo a base di gara – prezzo offerto) prezzo a base di gara

Non saranno ammesse offerte alternative, parziali e/o condizionate, espresse in modo generico o inesatto. Il prezzo unitario dovrà essere espresso in cifre e in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature; in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione. Lo stesso dovrà essere formulato secondo le disposizioni di cui all’art. 3 del D.Lgs. 213/98 e, in ogni caso, con un massimo di cinque cifre decimali (qualora il prezzo sia espresso con un numero superiore a cinque decimali si procederà al troncamento dello stesso alla cifra decimale stabilita tenuto conto dei relativi arrotondamenti).

Eventuali rettifiche di errori di prezzo dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione della formula

“Diconsi Euro __________” seguita dal prezzo esatto indicato in cifre ed in lettere.

Il prezzo dovrà intendersi fisso, impegnativo e invariabile per tutta la durata della fornitura, fatte salve le disposizioni previste dal Codice Civile. Il prezzo offerto nel corso della fornitura potrà subire soltanto variazioni derivanti da norme di legge o regolamentari. Il prezzo, inoltre, dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale, con la sola esclusione dell’I.V.A. che resta a carico dell’ASP di Trapani come per legge.

L’offerta è irrevocabile e impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 270° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.

L’omessa presentazione della documentazione di cui al presente articolo costituisce motivo di esclusione dalla gara.

ART. 6 - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO O CONSORZIO ORDINARIO DI CONCORRENTI Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.

163/2006.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio costituito prima della presentazione dell’offerta, l’offerta potrà essere sottoscritta “in nome e per conto proprio e dei mandanti” dal mandatario munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata autenticata.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio non ancora costituito al momento della presentazione dell’offerta, l’offerta dovrà essere sottoscritta - a pena d’esclusione - da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti e dovrà contenere - a pena di esclusione - l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, qualificato come mandatario.

In entrambi i casi di cui sopra tutte le imprese costituite o costituende in raggruppamento temporaneo o consorzio - a pena d’esclusione – dovranno produrre:

 la documentazione inerente a tutti i requisiti necessari per partecipare alla gara, stante che il possesso di tutti i requisiti di partecipazione dovrà essere provato da tutte le imprese costituite o costituende in raggruppamento o consorzio.

(8)

 una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante, dal Titolare o da chi ne ha i poteri, resa nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, nella quale sia precisato:

- le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;

- l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006;

- che le imprese stesse non partecipano alla gara individualmente, né in altro raggruppamento o consorzio;

- di non trovarsi tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c.

Alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale.

E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ altresì vietata, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

ART. 7 - SVOLGIMENTO DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE

La gara sarà esperita in seduta pubblica il giorno 27/09/2011 alle ore 10.00 presso i locali dell’ASP - Via Mazzini, 1 - Trapani e sarà presieduta dal Capo Settore Provveditorato ed Economato o da un suo delegato.

Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito nel bando di gara e, al fine dell’ammissione formale degli operatori economici che risulteranno in regola con le prescrizioni specificate nel presente capitolato, alla verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta dalle ditte concorrenti.

Condotti i sopra specificati accertamenti, il Presidente del Seggio di Gara disporrà l’effettuazione del sorteggio pubblico del 10% delle ditte offerenti (arrotondato all’unita superiore), per appurare se risulti comprovato il possesso dei requisiti di partecipazione delle ditte sorteggiate: in caso contrario, alle suddette ditte sorteggiate verrà richiesto di comprovare entro dieci giorni, ai sensi dell’art. 48 I comma del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di capacità tecnico-professionale dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed eventualmente di capacità economico-finanziaria (nel caso in cui, per giustificati motivi, non siano state prodotte le due idonee dichiarazioni bancarie). Qualora le ditte sorteggiate non fornissero la prova richiesta entro i prescritti 10 gg. ovvero qualora i documenti probatori prodotti nei termini non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, troveranno applicazione le sanzioni specificate dal comma I dell’art. 48 D.Lgs. n. 163/2006.

A conclusione di tale fase il Presidente del Seggio di Gara disporrà la sospensione delle operazioni per consentire alla Commissione di Tecnici competenti di questa Azienda all’uopo nominata - articolata, se del caso, anche in sottocommissioni - di effettuare, a gara sospesa e in separata sede, l’accertamento della conformità dei prodotti offerti dalle ditte concorrenti alle caratteristiche tecniche prescritte dal presente Capitolato Speciale d’Appalto.

La Commissione Tecnica eseguirà le valutazioni di propria competenza sulla base della documentazione tecnica presentata in sede di gara e avrà facoltà di richiedere a mezzo fax alle ditte concorrenti la campionatura qualora ciò si rendesse necessario per la valutazione di conformità. Le Ditte saranno tenute a presentare, entro cinque giorni dalla suddetta richiesta, detta campionatura, la quale dovrà riportare necessariamente il numero del lotto (e, ove previsto, del sub-lotto) di riferimento del prodotto, corrispondente all’elenco di gara.

Completate le verifiche di conformità tecnica dei prodotti offerti, il Presidente del Seggio di Gara, in apposita seduta pubblica la cui data ed ora verranno preventivamente comunicate alle ditte partecipanti,

(9)

procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse, dando lettura delle sole offerte relative al lotti dichiarati conformi dalla Commissione Tecnica.

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata, anche in presenza di una sola offerta valida, con il criterio del “prezzo più basso” per lotto, inferiore a quello posto a base di gara, previsto dal combinato disposto degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., determinato dal massimo ribasso percentuale rispetto all’importo posto a base di gara.

In caso di parità di offerta tra due o più ditte, al fine dell’aggiudicazione, il Presidente del Seggio di Gara procederà - ex art. 77 comma I del R.D. n. 827/24 - all’esperimento nella stessa seduta di gara del tentativo di miglioria delle offerte, invitando ad esperire la miglioria i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita procura o delega, rilasciata dal legale rappresentante della ditta offerente ed autenticata nei modi di legge.

Qualora non fossero presenti i concorrenti le cui offerte sono uguali, ovvero qualora i presenti non volessero migliorare l’offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.

L’aggiudicazione provvisoria della fornitura sarà immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà l’ASP di Trapani dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti e l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti.

Concluse le operazioni di gara, si procederà all’effettuazione dei controlli previsti dall’art. 48, II comma, D.Lgs. 163/2006 e, conseguentemente, sarà richiesta la documentazione probante il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, salvo che gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati in sede di controllo ex art. 48 I comma D.Lgs. 163/2006: laddove entro i termini concessi dall’ASP di Trapani non fosse prodotta la documentazione probatoria ovvero laddove detta documentazione - pur prodotta nei termini - non confermasse quanto dichiarato in sede di gara ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, troveranno applicazione le sanzioni di cui all’art. 48 I comma D.Lgs. n. 163/2006.

Verificata l’aggiudicazione provvisoria, l’ASP di Trapani provvederà all’aggiudicazione definitiva.

ART. 8 - DOCUMENTI DI AGGIUDICAZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO

Fermo restando che non necessita la redazione del DUVRI per insussistenza di rischi da interferenza e di oneri per la sicurezza (pari a € 0,00), l’aggiudicataria sarà tenuta a presentare, nel termine di quindici giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, i documenti che saranno richiesti per la stipula del contratto, le cui spese con tutti i relativi oneri fiscali saranno a carico della stessa ditta aggiudicataria.

In particolare, l’aggiudicataria dovrà presentare entro il sopra prescritto termine:

 Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, nella quale siano contenute le medesime informazioni rilevabili dal Certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio, ivi compresa l’insussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (salvo che la ditta non preferisca presentare originale o copia autentica di quest’ultimo);

 Certificato del Casellario Giudiziale dei Legali Rappresentanti dell’Azienda;

 Documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) INPS/INAIL;

 Modello GAP (se del caso), debitamente compilato, datato e sottoscritto nella parte di competenza;

 Garanzia fideiussoria del 10% dell’importo netto aggiudicato (fatte salve le variazioni dell’importo ai sensi del comma 1 art. 113 D.Lgs. 163/06), avente scadenza non inferiore alla durata della fornitura;

 Quant’altro potrà essere richiesto in ottemperanza alla normativa vigente.

La garanzia fideiussoria o la polizza assicurativa dovrà contenere esplicita rinuncia sia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (in deroga al disposto di cui all’art. 1944, co. 2, c.c.), sia all’eccezione di cui all’art. 1957, co. 2 c.c., nonché dovrà prevedere la clausola di “pagamento a semplice richiesta”, clausola con la quale il fidejussore si obbliga, su semplice richiesta scritta dell’ASP, ad effettuare il versamento della relativa somma entro quindici giorni, anche in caso di opposizione del soggetto aggiudicatario ovvero di terzi aventi causa.

L’Istituito fidejussore resterà obbligato in solido con la ditta fino al ricevimento di lettera liberatoria o restituzione della cauzione da parte dell’ASP.

(10)

In caso di Raggruppamento di imprese o Consorzio la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà essere intestata alla ditta capogruppo, in qualità di mandataria, ed in essa dovranno essere espressamente indicate tutte le ditte facenti parte del raggruppamento o consorzio.

La cauzione definitiva rilasciata garantirà il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, anche quelli a fronte dei quali è prevista l’applicazione di penali, con la conseguenza che l’Azienda Sanitaria avrà diritto di rivalersi direttamente sulla cauzione per l’applicazione delle penali. Pertanto, qualora l’ammontare della cauzione definitiva dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere al reintegro della stessa, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della relativa richiesta effettuata dall’ASP di Trapani.

In caso di risoluzione del contratto la ditta aggiudicataria incorrerà nella perdita del deposito cauzionale a titolo di penale e di indennizzo, fatta salva la rifusione del maggior danno in caso di deposito insufficiente alla copertura integrale dello stesso.

La mancata costituzione e presentazione della cauzione definitiva determinerà - ex art. 113, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 - la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria di cui all’art. 75 da parte della stazione appaltante, che aggiudicherà la fornitura al concorrente che segue nella graduatoria.

Nel contratto di fornitura, che sarà stipulato a seguito dell’aggiudicazione definitiva, sarà inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale la ditta aggiudicataria si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i., recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”.

Saranno a carico della ditta aggiudicataria le spese contrattuali con tutti i relativi oneri fiscali.

ART. 9 - ESECUZIONE DELLA FORNITURA

L’esecuzione della fornitura, per la natura e per il luogo di consegna dei beni, sarà curata dai Responsabili delle Farmacie dei PP.OO., ognuno per la propria competenza, nella qualità di Direttori.

I prodotti dovranno essere forniti in somministrazione, e nelle quantità occorrenti di volta in volta al soddisfacimento delle necessità dei Presidi Ospedalieri e Territoriali dell’ASP, a seguito di appositi ordinativi, nelle quantità e qualità descritte nell’ordine stesso.

Le forniture non dovranno essere condizionate ad un “minimo fatturabile”.

L’ordine potrà essere trasmesso per telefax o posta elettronica.

I prodotti dovranno essere consegnati con la massima sollecitudine e comunque non oltre sette giorni dalla data dell’ordine. In caso d’urgenza, formalmente segnalata, i prodotti dovranno essere consegnati alle Farmacie Ospedaliere (compreso il P.O. di Pantelleria), con la massima sollecitudine e comunque entro tre giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

I prezzi di aggiudicazione s’intendono per merce franco magazzino delle farmacie interne dei PP.OO. aziendali.

Nel caso in cui il fornitore non evada la richiesta entro il precitato termine di sette giorni, o di quello previsto per il caso di urgenza, saranno applicate allo stesso le penalità previste nel successivo articolo 13 del presente C.S.A.

L’attività di consegna dei prodotti s’intende comprensiva di ogni onere relativo a imballaggio, trasporto, facchinaggio e consegna nei luoghi indicati dall’Amministrazione negli ordinativi.

Il confezionamento dei prodotti deve garantire la corretta conservazione anche durante le fasi di trasporto.

I trasporti dovranno essere effettuati con mezzi di caratteristiche coerenti con lo specifico tipo di merce e, per i casi previsti dalle vigenti disposizioni legislative, regolarmente dotati delle prescritte autorizzazioni.

Le operazioni di carico e scarico della merce sono a carico del Fornitore, pertanto, lo stesso dovrà essere dotato di qualunque attrezzatura necessaria per svolgere tale attività in condizione di sicurezza.

Qualora l’Operatore Economico aggiudicatario, durante l’esecuzione del contratto, ponga in commercio nuovi dispositivi medici che sostituiscano quelli aggiudicati (anche a seguito di modifiche

(11)

normativeo innovazioni tecnologiche) e che presentino migliori o uguali caratteristiche di rendimento e funzionalità, potrà proporre all’ASP di Trapani, alle stesse condizioni di fornitura ovvero migliorative, la sostituzione degli stessi in luogo di quelli aggiudicati, ferme restando le condizioni stabilite nella gara.

L’Azienda Sanitaria, in tal caso, si riserva la facoltà di accettare tale sostituzione previa verifica delle caratteristiche.

ART. 10 - CONTROLLI SULLE FORNITURE - PERIODO DI VERIFICA

Al ricevimento dei prodotti ordinati, i Responsabili delle Farmacie o loro delegati effettuano gli accertamenti normativamente previsti.

La firma all’atto del ricevimento della merce indica solo la corrispondenza del numero dei colli inviati. La quantità è esclusivamente quella accertata presso i locali del Servizio di Farmacia entro otto giorni dalla consegna e deve essere riconosciuta a ogni effetto dal fornitore, che provvederà ad integrarla nel caso di non rispondenza.

In caso di contestazione della merce fornita, il controllo paritetico sarà svolto, ove possibile, su merce contenuta in un collo ancora sigillato. Per quei prodotti che dovessero risultare non rispondenti ai requisiti richiesti e quindi rifiutati, è fatto obbligo al fornitore di procedere al loro ritiro a propria cura e spese e alla relativa sostituzione.

L’ASP di Trapani si riserva di sottoporre i materiali oggetto di aggiudicazione a un congruo periodo di verifica della buona qualità degli stessi, stabilito in 6 (sei) mesi a decorrere dalla data della prima consegna presso le Farmacie Ospedaliere, sulla base dei risultati ottenuti dall’impiego da parte delle UU.OO. utilizzatrici.

L’eventuale non rispondenza del materiale fornito alle esigenze sanitarie verrà dichiarata con apposita e documentata relazione a cura dei Sanitari utilizzatori. In questo caso, previo contraddittorio con la ditta interessata, si procederà alla revoca dell’aggiudicazione e all’affidamento della fornitura al secondo miglior offerente.

ART. 11 - TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

La ditta aggiudicataria - in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. - sarà tenuta a comunicare tempestivamente a questa Stazione Appaltante gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali (accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A.) dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale (ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni), sul quale dovrà essere riportato il/i CIG associato/i alla presente procedura.

Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6 della citata Legge n. 136/2010 e s.m.i.

ART. 12 - MEZZI PRESCELTI PER LE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni fra l’ASP di Trapani e gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari inerenti la presente procedura aperta, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs.

n.163/2006 e s.m.i., avverranno mediante posta e/o telefax.

A tal fine, l’operatore economico concorrente dovrà espressamente dichiarare in sede di gara l’indirizzo e il numero di telefax a cui indirizzare ed inviare le comunicazioni.

In mancanza di tale espressa dichiarazione le comunicazioni dell’ASP saranno inviate all’indirizzo o al telefax indicato nella documentazione prodotta da ciascun operatore economico partecipante alla

(12)

presente procedura aperta, ovvero rilevato dagli elenchi messi a disposizione dagli operatori della comunicazione.

Gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari dovranno comunicare tempestivamente le eventuali variazioni di indirizzo e/o numero di telefax al Settore Provveditorato ed Economato e, se trattasi di variazioni intervenute durante l’esecuzione del contratto di fornitura, anche alle Farmacie di tutti i PP.OO. dell’ASP.

In caso di mancata tempestiva informativa sulle eventuali variazioni di indirizzo e/o numero di telefax, l’ASP di Trapani è esonerata da ogni responsabilità per le non pervenute comunicazioni (ivi compresi gli ordini di fornitura) e, qualora la fornitura fosse già stata aggiudicata, l’operatore economico aggiudicatario risponderà ex art. 13 del presente C.S.A. delle mancate consegne e/o delle ritardate consegne che dovessero verificarsi a seguito delle non pervenute comunicazioni e/o ordinativi.

L’ASP si riserva la possibilità di effettuare e ricevere comunicazioni (ivi compresi gli ordini di fornitura) a mezzo di posta elettronica, possibilità subordinata all’attivazione del sistema della firma digitale, di cui, eventualmente, sarà data formale comunicazione agli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari.

ART. 13 - INADEMPIENZE CONTRATTUALI E PENALITA’

In caso di inadempienze nell’esecuzione della fornitura, l’ASP di Trapani, a proprio insindacabile giudizio, applicherà le seguenti penali, fermo restando il diritto al risarcimento del maggior danno subito:

1. in caso di consegna di prodotti difformi rispetto alle caratteristiche richieste in sede di aggiudicazione sarà applicata una penale del 5% dell’importo della merce che doveva essere consegnata e la ditta sarà obbligata a ritirare a proprie spese tutti i prodotti risultati non conformi ed a sostituirli entro il termine perentorio di 10 giorni.

Se la ditta, entro 10 giorni, non ritirerà la merce difforme e non la sostituirà, l’ASP – ferma restando la facoltà di risolvere il contratto – provvederà all’acquisto in danno, addebitando alla Ditta aggiudicataria la maggiore spesa;

2. in caso di ritardo nella consegna, sarà applicata una penale pari al 2% del prodotto consegnato in ritardo per ogni frazione superiore a 15 giorni;

3. in caso di mancata consegna, totale o parziale, entro il termine prescritto dall’art. 9, sarà applicata una penale pari al 5% del valore della merce non consegnata. L’ASP, inoltre, ove lo riterrà necessario, potrà rifornirsi della merce stessa presso altra ditta, addebitando al fornitore inadempiente sia l’eventuale maggiore prezzo pagato rispetto a quello convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante dall’inadempienza.

Qualora la mancata consegna dovesse reiterarsi, l’ASP potrà avvalersi - a proprio insindacabile giudizio, senza che la ditta possa pretendere risarcimenti, indennizzi o compensi di sorta - della facoltà di risolvere il contratto, incamerando a titolo di penale e di indennizzo il deposito cauzionale, fatto salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni.

ART. 14 - PAGAMENTO FATTURE

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di quietanza. Il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.

Agli effetti della fatturazione saranno riconosciuti validi solamente i quantitativi accettati all’atto della consegna.

La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e sul documento dovranno essere riportati gli estremi delle bolle di consegna.

Le bolle di consegna dovranno riportare gli estremi della delibera di aggiudicazione.

Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002.

(13)

L’eventuale ritardo nella liquidazione e pagamento dellla fattura non dovrà pregiudicare la fornitura alle UU.OO. Farmacia di tutti i PP.OO. dell’ASP.

ART. 15 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il relativo contratto si risolverà, anche parzialmente, con provvedimento motivato, previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:

1) per gravi inadempienze;

2) in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento, amministrazione controllata, atti di sequestro o di pignoramento a carico dell’aggiudicatario;

3) interruzione della fornitura non giustificata da cause oggettive, formalmente comunicate;

4) l’inosservanza delle disposizioni di cui all’art. 118 D.Lgs. n. 163/2006;

5) cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 116 D.Lgs. n. 163/2006;

6) inosservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.;

7) gravi e reiterate negligenze nell’espletamento della fornitura;

8) comminazione di due penalità per mancata consegna, totale o parziale, della fornitura entro il termine di cui all’art. 9 del presente C.S.A.;

9) comminazione di due penalità per ritardata consegna;

10) comminazione di due penalità per non rispondenza del prodotto fornito alle caratteristiche richieste nel C.S.A.;

11) per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile.

Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita - a titolo di penale - del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento della fornitura ad altra ditta.

ART. 16 - CESSIONE DEI CREDITI

Si applica in tale ipotesi la disciplina dettata dall’art. 117 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il creditore dovrà notificare all’ASP di Trapani l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, pena l’inopponibilità a detta Azienda Sanitaria della cessione dei crediti.

ART. 17 - CESSIONE DI CONTRATTO E SUBAPPALTO

La ditta aggiudicataria è tenuta ad eseguire in proprio le forniture ed i servizi compresi nel contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il contratto, a pena di nullità, non può essere ceduto, salvo quanto previsto nell’art. 116 D.Lgs. n.

163/2006.

ART. 18 - DISPOSIZIONI GENERALI

L’ASP di Trapani, a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di:

 revocare la gara;

 non far luogo alla gara, stante la facoltà riservata al Presidente del Seggio di Gara di sospenderla o di posticiparne la data di espletamento;

 non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n. 646 e successive disposizioni in materia.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, si rendesse necessario procedere alla modifica, alla parziale rettifica o alla integrazione degli atti di gara, con o senza riapertura dei termini, l’Amministrazione vi provvederà, in autotutela, con provvedimento motivato. La relativa comunicazione

(14)

avverrà esclusivamente mediante la pubblicazione di specifico avviso sulla GUUE e sul sito www.asptrapani.it: l’avvenuta pubblicazione di tale avviso sulla GUUE, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificata a tutte le ditte partecipanti la variazione prevista.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, venissero richiesti e/o si rendesse necessario procedere alla formale comunicazione di informazioni e/o dati e/o chiarimenti in ordine al capitolato di gara e/o alle modalità per concorrere alla presente gara, si procederà a pubblicarne copia sul sito www.asptrapani.it al fine di darne conoscenza anche alle ulteriori ditte potenzialmente concorrenti.

L’avvenuta pubblicazione sul sito, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificate a tutte le potenziali concorrenti le informazioni fornite.

ART. 19 - FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie relative alla procedura di gara e all’esecuzione del contratto stipulato con l’ASP di Trapani, ivi comprese quelle relative ai pagamenti, sarà competente esclusivamente il Foro di Trapani.

Nelle more di un eventuale giudizio, l’Aggiudicatario non potrà sospendere o interrompere la fornitura: in caso contrario l’Azienda Sanitaria potrà rivalersi senza alcuna formalità, sulla cauzione disponibile o sull’importo delle fatture emesse e in attesa di liquidazione, fatta salva la possibilità di rivalersi per gli eventuali ulteriori danni subiti.

ART. 20 - RINVIO NORMATIVA VIGENTE

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato e nel bando di gara valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella L. n. 2440 del 18/01/1923, nel relativo Regolamento di applicazione n. 827 del 23/5/1924, nel D.Lgs. n. 163/2006 e loro successive modifiche ed integrazioni, e le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti.

Il presente Capitolato Speciale d’Appalto è costituito da n. 20 articoli e si compone di n. 14 pagine.

L’elenco di gara, allegato sub “A” al presente CSA, si compone di n. 98 pagine.

Il Responsabile del procedimento di gara è la Dott.ssa Anna Rita Rappa, Capo Servizio “Acquisti beni e servizi sanitari” dell’ASP di Trapani (Tel 0923 805252).

F.to IL DIRETTORE GENERALE Dott. Fabrizio De Nicola

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c., vengono accettate specificatamente per iscritto tutte le clausole onerose contenute negli articoli del presente Capitolato Speciale d’Appalto.

Per la Ditta offerente (timbro della ditta e firma del titolare/legale rappresentante/chi ne ha i poteri) _________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Per i pilastri e per le travi in cui può verificarsi instabilità laterale e per elementi di telai, lo scostamento iniziale dalla rettilineità (eccentricità) misurato a metà luce,

196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Quanto segue rappresenta informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 1) I dati personali forniti per

La  frequenza,  il  numero,  gli  strumenti  utilizzati  e  le  modalità  degli  interventi  devono  essere  descritte  e  esplicitate,  per  tipologia  di 

Tutto il personale adibito alla preparazione, al trasporto ed alla distribuzione dei pasti oggetto del presente capitolato deve essere formato professionalmente ed aggiornato

Tutte le lavorazioni dovranno essere eseguite entro 180 giorni lavorativi consecutivi (senza interruzioni), dalla data di affidamento e le potature dovranno comunque essere concluse

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle.. stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo