C O M U N E D I U R B I N O Ufficio Segreteria Generale
MOZIONE APPROVATA CON 14 VOTI FAVOREVOLI E 1 CONTRARIO DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 08.06.2010 CON ATTO N. 53.
Oggetto: Riapertura tratto di strada Pallino – Schieti.
Considerato che da mesi la strada comunale Pallino - Schieti è stata chiusa per un cedimento della banchina laterale che non permette il transito in sicurezza degli autoveicoli, anche se nello stesso punto transitano le automobili dei residenti.
Tenuto conto che il tratto di strada normalmente è molto transitato e rappresenta un percorso molto più breve per chi da Schieti e dalla vallata del Foglia si dirige verso la nostra città e viceversa. Fra l’altro questa strada permette il decongestionamento della viabilità da Gadana verso Urbino che in alcuni momenti della giornata è notoriamente molto critico.
Considerato che la frana in oggetto non ha presentato ulteriori scivolamenti dal origine, nonostante sì siano verificati eventi calamitosi importanti dopo quello che ha provocato il cedimento. I lavori a mio avviso si possono eseguire in via provvisoria senza investimenti rilevanti, la dove non vi fossero le risorse a bilancio necessarie per eseguirli con un progetto di consolidamento definitivo.
Tenuto conto che i cittadini reclamano già da tempo la riapertura della strada che viene usufruita fra l'altro da tante attività economiche, che anch’esse reclamano la riapertura.
Tutto ciò premesso
Il consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi in tempi brevi ad eseguire i lavori al fine di riattivare la circolazione nella strada in oggetto.