C O M U N E D I U R B I N O Ufficio Segreteria Generale
ORDINE DEL GIORNO NON APPROVATO, CON 10 VOTI CONTRARI E 5 FAVOREVOLI, DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 14/02/2011 CON ATTO NUMERO 9.
OGGETTO: Frana Ca’ Raniero
Considerato che:
• da molto tempo è stato rilevato dagli abitanti della località S. Donato (più precisamente da quelli che usano la strada Ca’ Raniero), anche con lettere al Sindaco e all’ufficio Lavori Pubblici, che nell’esecuzione dei lavori del nuovo cimitero di San Bernardino si sono mal convogliate le acque meteoriche, le quali hanno provocato già da anni l’inizio di una frana nel versante verso la strada Ca’ Raniero.
• la sopra citata frana nell’inverno 2009-2010 in occasione di precipitazioni intense ha provocato l’abbassamento di un tratto di strada rendendo necessaria la temporanea chiusura della stessa.
• in quell’occasione era stato eseguito un lavoro provvisorio con la promessa ai residenti che nell’estate si sarebbe fatto un lavoro di consolidamento come doveroso.
• ad oggi detti lavori non sono stati eseguiti, tanto che i giorni scorsi c’è stato un ulteriore scivolamento della frana, con conseguente abbassamento del tratto stradale, e questo fa presagire che in un prossimo futuro la frana interromperà definitivamente la strada, con un conseguente isolamento delle famiglie residenti.
• l’isolamento delle famiglie oltre al notevole disagio per i residenti, comporterebbe un danno economico per questa amministrazione che dovrebbe alloggiare altrove le famiglie.
Tutto ciò premesso
il nostro gruppo consiliare propone a questo Consiglio, al Sindaco e alla Giunta di valutare subito e deliberare per un intervento d’urgenza, al fine di scongiurare danni economici più rilevanti.