• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 17 del 30/10/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 17 del 30/10/2019"

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

Via Montessori 19 – 51100 Pistoia website: toscana.lnd.it e-mail: dppistoia@lnd.it

PEC: mailto:dppistoia@pec-legal.it

Comunicato Ufficiale n. 17 del 30/10/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

(2)

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie”

dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI

COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle

Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate. La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.

in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con

(3)

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e- mail all’indirizzo: centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del “Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

PROGETTO VALORIZZAZIONE GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI REGIONALI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Anche per la corrente stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di riproporre il progetto che premierà le Società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante

“politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti Campionati relativi alla stagione sportiva 2019/2020. Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season”

dei rispettivi gironi (escluse le ultime 3 gare).

Sarà redatta una graduatoria secondo il Regolamento pubblicato sul C.U. 85 LND allegato al C.U. n.9 del 13/08/19 del C.R.T. per determinare le prime tre Società “classificate” dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e di Promozione.

ATTIVITA’ GIOVANILE CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA

A modifica di quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 del 1 luglio 2019 della L.N.D., allegato al C.U. N. 1 del 01/07/2019, il Consiglio Direttivo nella riunione tenutasi in data 2 settembre 2019, ha deliberato l’obbligo di partecipazione da parte delle Società del Campionato di Prima Categoria con una propria squadra al Campionato Giovanile Allievi o Giovanissimi, indetti dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, oppure, in alternativa, al Campionato “Juniores Under 19”.

Alle Società di prima categoria che non effettueranno l’attività Giovanile di cui sopra verrà addebitato un importo pari ad

€ 1.000,00 quale concorso alle spese sostenute per l’organizzazione dell’attività giovanile del Comitato.

Il Consiglio Direttivo ha inoltre stabilito che qualora vi siano Società che svolgono l’attività di cui sopra in modo

“consorziato” (la documentazione relativa a tale attività svolta in collaborazione dovrà essere prodotta, corredata da attestazione rilasciata dall’Amministrazioni Comunali competenti, entro il 30 novembre 2019), la sanzione comminata sarà pari ad € 300,00.

Le società possono altresì partecipare con proprie squadre ad altra attività indetta dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste. La partecipazione a tale attività, ivi compresi i Campionati Giovanili Femminili aventi esclusivamente carattere agonistico, indetti dalla L.N.D. o dal Settore Giovanile e Scolastico, oppure ad attività delle Categorie Allievi e Giovanissimi Calcio a Cinque, può costituire attenuante nella determinazione dell’addebito previsto.

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

(4)

SOCIETA’ INATTIVE

Si rende noto che la sotto segnata Società, risulta inattiva per la Stagione Sportiva 2019/2020:

U.S. P.S.B. PISTOIA 1953 matricola 750126

In base all’art.110 delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la società sopraindicata sono liberi da ogni vincolo dalla data del presente comunicato e pertanto possono essere tesserati per qualsiasi altra società.

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it

Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione “Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo: supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2019/2020, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale art.109 N.O.I.F. per non aver preso parte a gare dopo 4 giornate di campionato/torneo campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo dei sottosegnati calciatori a far data dal 24 ottobre 2019:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza

BIANCONI MATTEO 02/12/2003 2.871.166 FC MERIDIEN LAARCIANO

CAPORALI ALESSIO 02/09/2006 6.995.488 OLMOPONTE AREZZO

CAPUANO SIMONE 03/03/2003 2.447.321 OLMOPONTE AREZZO

CONTI DAMIANO 08/08/2003 6.746.057 BELMONTEANTELLA GRASSINA

CUOZZO DANIELE 13/07/2005 6.766.469 ARMANDO PICCHI CALCIO

DI BENEDETTO ALBERTO 29/04/2004 2.089.608 GALCIANESE

FIORENTINI LORENZO 09/04/2005 2.836.997 FORNACETTE CASAROSA

FORTUNATO MARCO 17/04/2003 6.605.719 MEZZANA

(5)

GRASSI DUCCIO 30/12/2005 2.336.502 SIGNA 1914

GUARNIERI COSIMO 17/02/2003 6.702.148 ALBERETA SAN SALVI

LOLLINI SIMONE 25/05/2003 2.140.028 FC MERIDIEN LARCIANO

PANTANO ALESSIO 07/09/2004 2.528.680 VIRTUS COMEANA

PERIN LORENZO 27/07/2004 6.784.348 SAN GIULIANO F.C.

RADI ZAKARIA 01/07/2005 2.672.942 MEZZANA

SORINI DIEGO 18/05/2006 2.360.991 MONTECATINIMURIALDO

TREBACCHETTI ALESSIO 04/02/2003 5.836.318 FLORENCE SPORTING CLUB

VAIO GIORGIO 04/11/2005 2.558.331 ACADEMY LIVORNO CALCIO

VEGNI DANIELE 19/02/2003 7.019.764 MALISETI SEANO

MATURITÀ AGONISTICA

A seguito deposito presso questo Comitato Regionale di idonea documentazione, ai sensi dell’art. 34/3 delle N.O.I.F., è stato rilasciato attestato di "maturità agonistica" ai seguenti tesserati:

NOME SOCIETÀ DATA DI NASCITA DECORRENZA SCADENZA

DIAFANI ELENA UNIONE MONTELBANO CALCIO 19/08/2004 24/10/2019 17/10/2020 GIUSTI ARIANNA VIGOR CALCIO FEMMINILE 25/05/2004 24/10/2019 24/01/2020 GRADASSI ALESSIA LIVORNO CALCIO FEMMINILE 12/06/2004 24/10/2019 09/06/2020 ROSSI FRANCESCA VIGOR CALCIO FEMMINILE 05/03/2004 24/10/2019 26/02/2020 VIVOLI ASIA VIGOR CALCIO FEMMINILE 04/01/2004 24/10/2019 01/01/2020

ALLEGATI

Allegati al C.U. N. 27 del LND - CRT

• richiesta biglietti gratuiti per finale di supercoppa femminile juventus fc – fiorentina women’s - stadio “dino manuzzi” di cesena, 27 ottobre 2019

(6)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la sede della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Pistoia e la società PCA Hitachi Calcio.

• Il Corso avrà inizio il giorno 22 novembre 2019 con lezione teorica in aula ore 19:00

• 28 novembre con lezione teorica in aula ore 18:30

• 30 novembre con lezione teorica/pratica ore 10:00

• 7 dicembre con lezione teorica/pratica ore 09:30

• Il termine del corso è previsto il giorno 14 dicembre 2019 con lezione teorica/pratica ore 09:30

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLA PROVINCIA DI PISTOIA, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nella provincia di PISTOIA che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE IL 19 NOVEMBRE 2019

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/aqRmjVpYKjvfwJPVxyNU

(7)

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

• un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

• 2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

• in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

(8)

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail

tesseramenti.toscanand@lnd.it

(9)

TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. - S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giornate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini circa. Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale

dell’Attività di Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e

Scolastico. Ad essi si aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello

stesso CFT.

(10)

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà ad inoltrarla alle Società che interverranno.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA

• ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

• ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

• ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

• ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

PROGRAMMAZIONE INCONTRI PERIODO NOVEMBRE-DICEMBRE 2019

1. sabato 9 novembre 2019 (CFT Grosseto e San Giuliano Terme)

2. sabato 16 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 3. sabato 23 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 4. sabato 30 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 5. sabato 7 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 6. sabato 14 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme)

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

• CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail:

cft.firenze@gmail.com

• CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

• CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(11)

WORKSHOP

I Centri Federali Territoriali F.I.G.C. – S.G.S. di Firenze, Grosseto - Corte degli Ulivi e Pisa - San Giuliano Terme organizzano per il giorno Lunedì 11 novembre 2019 alle ore 18.30 un Workshop a carattere tecnico dal titolo “L’obiettivo del programma di Sviluppo Territoriale”

Il Workshop sarà condotto dal Responsabile Tecnico di ciascun Centro e allo stesso sarà presente tutto lo Staff del CFT.

Il workshop è rivolto principalmente ai Responsabili Tecnici delle Scuole Calcio e agli Istruttori delle Società stesse.

Per le richieste di partecipazione si invitano le Società ad inviare una e-mail di adesione al Responsabile Organizzativo del Centro specificando il numero degli Istruttori partecipanti ai seguenti recapiti:

• Centro Federale Territoriale di FIRENZE Responsabile Organizzativo Daniele CAPUTO : tel. 3331682176 – cft.firenze@gmail.com

• Centro Federale Territoriale di GROSSETO-Corte degli Ulivi Responsabile Organizzativo Stefano GUERRINI: tel.3929486719 – cft.grosseto@gmail.com

• Centro Federale Territoriale PISA - San Giuliano Terme Responsabile Organizzativo Andrea BALDONI:

tel. 3494720425– cft.sangiulianoterme@gmail.com

Si avvisano gli Istruttori delle Società sportive partecipanti che, prima del workshop dalle ore 16.45 alle ore 18.15, potranno assistere alla seduta di allenamento.

Si riporta di seguito quanto indicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale n. 2 del 02/07/2019 pag.4.

“In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (sia Élite che non), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del Programma di Sviluppo Territoriale realizzato sul piano pratico ed esemplificativo attraverso i Centri Federali Territoriali attivi sul territorio, organizzerà Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio. A tal proposito si rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”. Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di carattere educativo).”

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili

riconosciute dalla FIGC.

(12)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione

SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione

Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

• 30 ottobre 2019

1. Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

• 30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai

corsi informativi,riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

(13)

7) Organizzazione di un “ Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche,Mediche,Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti,Tecnici,Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

(14)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la sede della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Pistoia e la società PCA Hitachi Calcio.

• Il Corso avrà inizio il giorno 22 novembre 2019 con lezione teorica in aula ore 19:00

• 28 novembre con lezione teorica in aula ore 18:30

• 30 novembre con lezione teorica/pratica ore 10:00

• 7 dicembre con lezione teorica/pratica ore 09:30

• Il termine del corso è previsto il giorno 14 dicembre 2019 con lezione teorica/pratica ore 09:30

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLA PROVINCIA DI PISTOIA, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nella provincia di PISTOIA che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE IL 19 NOVEMBRE 2019

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/aqRmjVpYKjvfwJPVxyNU

(15)

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

• un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

• 2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

• in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

(16)

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

ATTIVITA’ DI GIOCHI DIDATTICI E DI ABILITA’ TECNICA DA EFFETTUARSI NELLE CATEGORIE DELL’ATT. DI BASE

CATEGORIA PULCINI e CATEGORIA PRIMI CALCI

In questa categorie sono previsti due giochi didattici e di abilità tecnica da effettuarsi possibilmente in contemporanea alla partita (nel primo e secondo tempo mentre nel terzo tempo verrà disputata solo la gara).

Si ricorda che ogni Società dovrà portare un numero sufficiente di bambini per il regolare svolgimento del concentramento (giochi didattici e partita), in caso di impossibilita a svolgere i giochi in contemporanea alla partita (mancanza di spazio all’interno del campo o numero insufficiente di bambini), questi dovranno essere svolti fra il 1° e 2°

tempo e fra il 2° e 3° tempo della partita.

(17)

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ELITE STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

CATEGORIA ESORDIENTI UNDER 13

Parteciperanno al Torneo le seguenti Società della Delegazione di Pistoia:

CAPOSTRADA, MONTECATINIMURIALDO, PESCIA e POL. MARGINE COPERTA.

L’inizio del Torneo è previsto per il 2 novembre 2019, con il seguente sviluppo:

1^ GG: 2 novembre 2019 si giocherà sugli imp.ti sportivi della Società CAPOSTRADA 2^ GG: 30 novembre 2019 si giocherà sugli imp.ti sportivi della Società PESCIA

3^ GG: 21 dicembre 2019 si giocherà sugli imp.ti sportivi della Società MARGINE COPERTA.

Il regolamento è allegato al presente C.U..

ATTIVITA’ SCOLASTICA

Lezione n° 1 – Teoria “ La proposta FIGC, Settore Giovanile e Scolastico, per la scuola”

Giovedì 7 novembre, ore 20.30 – 22.30 presso la sede della Delegazione Provinciale di Pistoia, via Montessori, 19 - Pistoia, si svolgerà la prima lezione del corso di aggiornamento riservato a tutte le società sportive che attiveranno progetti in ambito scolastico nella corrente stagione sportiva.

Quindi, le Scuole Calcio Elite, le Scuole Calcio e i Centri Calcistici di Base, interessate a tale progettualità sono tenute, obbligatoriamente, a partecipare al corso di aggiornamento con i propri istruttori.

In assenza del suddetto attestato di formazione è proibita qualsiasi forma di attività da parte delle società sportive in ambito scolastico.

Inoltre, si ricorda che la modulistica dei progetti scolastici (proposta d’intervento, progetto, programma orario, convenzione, e schede delle lezioni) devono esser fatta pervenire via mail, agli uffici delle Delegazione Provinciale di Pistoia, così come specificato in occasione delle riunioni.

In assenza di tale documentazione non potrà essere attribuito alcun punteggio previsto per tale attività nella graduatoria meritocratica delle scuole calcio.

Lezione n° 2 – Pratica “ La proposta FIGC, Settore Giovanile e Scolastico, per la scuola”

Mercoledì 20 novembre, ore 20.30 – 22.30 presso la palestra del complesso sportivo “R. Brizzi” di Margine Coperta, via Togliatti, 1 - Montecatini Terme (PT), si svolgerà la seconda lezione del corso di aggiornamento riservato a tutte le società sportive che attiveranno progetti in ambito scolastico nella corrente stagione sportiva.

Quindi, le Scuole Calcio Elite, le Scuole Calcio e i Centri Calcistici di Base, interessate a tale progettualità sono tenute, obbligatoriamente, a partecipare al corso di aggiornamento con i propri istruttori.

(18)

In assenza del suddetto attestato di formazione è proibita qualsiasi iniziativa da parte delle società sportive in ambito scolastico.

* I partecipanti sono tenuti a presentarsi alla lezione con abbigliamento sportivo idoneo,

PROGETTO NAZIONALE FIGC SGS “VALORI IN RETE”

Giovedì 24 ottobre, alle ore 11.00, il Prof. Roberto Antonelli, Delegato Provinciale dell’Attività Scolastica della D.P. di Pistoia, ha incontrato la referente dei progetti sportivi scolastici dell’Istituto Comprensivo “M. Nannini” di Quarrata per illustrare il progetto nazionale della FIGC-SGS “Valori in rete” e programmare l’attività con le società sportive che attueranno il progetto Giococalciando.

ATTIVITA’ SCOLASTICA

Convenzione FIGC- Licei Sportivi

MODULO MATERIA “CALCIO” - LICEO SCIENTIFICO MONTECATINI (INDIRIZZO SPORTIVO)

Di seguito si pubblica il calendario degli incontri del modulo sul gioco del calcio indirizzato alla classe quarta del Liceo Sportivo di Montecatini Terme.

Il modulo sarà composto da n. 5 incontri-lezioni in orario scolastico per un totale di 10 ore.

Le lezioni pratiche si svolgeranno presso l'impianto sportivo “R.Brizzi” di Margine Coperta.

Il tecnico SGS che svolgerà il modulo Roberto Antonelli, delegato dell’Attività scolastica della DP di Pistoia, affiancato dai tecnici della società sportiva POL. MARGINE COPERTA.

* Le date programmate potranno subire modifiche in virtù di necessità legate alla didattica e alla gestione degli impianti sportivi.

.

CLASSE 4A LIC. SPORTIVO ore 14.00/16.00

DATA TIPOLO GIA

ARGOMENTO ISTRUTTORE LUOGO

VEN 8 NOV

Teoria

- Il regolamento di gioco del calcio e del calcio a 5

- L’organizzazione di un Torneo

- Le opportunità di gioco per le ragazze - I Centri Federali Territoriali

ANTONELLI ROBERTO

SEDE ISTITUTO

LUN 11 NOV

Pratica

I gesti tecnici del calcio

ANTONELLI ROBERTO FERRARO EZIO

CAMPO SPORTIVO

“R.BRIZZI”

LUN 18 NOV

Pratica

L’utilizzo della tecnica

nelle situazioni di gioco ANTONELLI ROBERTO FERRARO EZIO

CAMPO SPORTIVO

“R.BRIZZI”

LUN 25 NOV

Pratica

Dalle situazioni di gioco alla gara

ANTONELLI ROBERTO FERRARO EZIO

CAMPO SPORTIVO

“R.BRIZZI”

LUN 2 DIC

Pratica

Elementi di tattica individuale e di tattica collettiva Partite a tema e partite libere

ANTONELLI ROBERTO FERRARO EZIO

CAMPO SPORTIVO

“R.BRIZZI”

(19)

PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 32 del 15/11/2018, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato, in particolare, ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In un'ottica continuativa di detto percorso, iniziato nella scorsa stagione calcistica, che si prefigge l'obiettivo di fornire strumenti utili alla crescita esperienziale dei giovani atleti, secondo i dettami previsti dalla “Carta del Calcio di Base della UEFA”, a cui la FIGC ha aderito, il SGS Figc Toscana introduce una nuova iniziativa didattica con un'azione diretta e capillare sul territorio.

In ogni provincia, il Responsabile Tecnico dell'Attività di Base, coadiuvato dai Responsabili Tecnici dei Centri Federali, andrà direttamente nelle Scuole Calcio e Scuole Calcio Elite per illustrare e fornire un intervento integrato, rivolto alle categorie Piccoli Amici e Primi Calci, che metta il calciatore e le sue necessità al centro del percorso formativo.

Pertanto, i responsabili delle Scuole Calcio saranno contattati per concordare la data di tale intervento che avverrà a partire dal mese di ottobre, all’interno del programma di allenamenti già predisposto da ogni società. Inoltre, nell’ambito dello stesso intervento, sarà organizzata una riunione rivolta a tutti i tecnici della società.

I Centri Calcistici di Base, invece, saranno coinvolti in un’attività complementare che li vedrà coinvolti il sabato mattina all’interno dell’offerta dei Centri Federali Territoriali (seguirà apposita comunicazione in merito).

A fronte di tale supporto e delle risorse che il Settore Giovanile e Scolastico mette così a disposizione, le società dovranno impegnarsi a promuovere e divulgare la metodologia illustrata. Qualora in occasione di successive verifiche si rilevassero grosse e contrastanti difformità rispetto alle indicazioni impartite, il SGS Figc Toscana potrà valutare l’eventuale revoca del riconoscimento della qualifica di “Scuola Calcio”.

COMUNICAZIONE

Il Coni Point Pistoia e la Scuola Regionale dello Sport Toscana organizzano un incontro dal titolo: "Impiantistica Sportiva: normative e opportunità", che si svolgerà venerdì 8 novembre p.v.

presso il Coni Point Pistoia.

Saranno illustrati le normative vigenti sull'impiantistica e le opportunità di finanziamento agevolato per Enti pubblici e Società sportive e saranno descritte le procedure per la presentazione dei progetti sul portale C.I.S.; l'incontro è rivolto alle Amministrazioni Comunali, sia ai Dirigenti che ai Tecnici, agli Ordini professionali e alle Associazioni Sportive Dilettantistiche interessate.

Stante l'importanza e l'utilità che riveste l'argomento, Vi invitiamo ad una numerosa partecipazione, che vorrete cortesemente confermare la Vostra presenza alla e-mail: pistoia@coni.it

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Si rende noto che la F.I.G.C. ha introdotto una nuova Piattaforma di Tesseramento online che entrerà in esercizio a partire dal prossimo 1° luglio. Si tratta di uno strumento innovativo e agile che, a partire dalla stagione sportiva 2019/2020, consentirà alla FIGC e alle società di gestire i rispettivi processi di deposito delle pratiche di tesseramento presso l’ufficio centrale federale. A ciascuna società verrà assegnata un’utenza con la quale accedere al sistema ed operare in completa autonomia dedicata attraverso l’invio di codici di accesso (utente e password). Si riportano di seguito le richieste di tesseramento che dovranno essere istruite attraverso tale piattaforma federale:

-Primo tesseramento stranieri

-Tesseramento in base alla Legge di Bilancio 2018 n.205 -Tesseramento in base all’art. 19 F.I.F.A

-Trasferimenti da e per Società professionistiche

(20)

FIRMA DIGITALE

Si ricorda alle Società che il 30 giugno verranno sospesi i codici PIN per l’effettuazione della firma digitale pertanto dal 01 luglio dovranno essere fatte le seguenti procedure:

RIATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE

Si ricorda a tutte le Società che dal 1 luglio potranno essere riattivati i profili dei dirigenti autorizzati ad utilizzare la firma digitale, in modo da operare sui tesseramenti, mediante un semplice passaggio:

accedere al sito https://iscrizioni.lnd.it con la propria matricola LND e password ORGANIGRAMMA

GESTIONE ORGANIGRAMMA

RECUPERA NOMINATIVI DALLA STAGIONE PRECEDENTE FIRMA ELETTRONICA

RIATTIVAZIONE PIN

INSERIMENTO CODICE FISCALE DIRIGENTE

PRIMA RICHIESTA FIRMA DIGITALE

Dal 1 luglio è possibile inserire un nuovo dirigente per essere abilitato alla firma digitale.

ORGANIGRAMMA

GESTIONE ORGANIGRAMMA

INSERIRE DIRIGENTE (smarcare il campo firma nella qualifica) FIRMA ELETTRONICA

RICHIEDI TAC PER ABILITAZIONE NUOVO DIRIGENTE

INDICARE UN INDIRIZZO MAIL VALIDO E FORNIRE (mediante upload di caricamento) LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ E DELLA TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE

Dopo che gli uffici della Delegazione approveranno la validità dei documenti inviati, l'ente di certificazione invierà il TAC all'indirizzo mail relativo.

Dopo ciò dovrà essere effettuato tale passaggio:

FIRMA ELETTRONICA

PRIMA ATTIVAZIONE PIN (TAC RICEVUTO)

INSERIRE IL CODICE FISCALE E IL TAC RICEVUTO

SCEGLIERE UN CODICE PIN (il PIN dovrà essere utilizzato ogni volta che si firmano documenti, insieme al proprio codice fiscale, il PIN deve essere obbligatoriamente un numero di 6 cifre)

FORNIRE IL PROPRIO TELEFONO CELLULARE (da cui si dovrà effettuare una chiamata durante il processo di firma al numero che verrà indicato)

SERVIZIO TELEGRAM

Le società che hanno fatto richiesta di riconoscimento della Scuola Calcio Elite per la stagione sportiva 2018-2019 dovranno obbligatoriamente aderire al servizio Telegram.

Per tutte le società si riporta il link al modulo per la richiesta di adesione al servizio:

https://goo.gl/forms/MhCNxGNJ7Ait1nV33

COMUNICAZIONE

La Società AC CAPOSTRADA BELVEDERE comunica che mercoledì 30 ottobre c.a., presso la sala convegni del TOSCANA FAIR, si terrà il seguente incontro, rivolto agli Istruttori, Dirigenti, Genitori e atleti, dal tema:9 - ore 19.30

“PROGETTO TECNICO – LA STRADA DEI CAMPIONI”

Relatore Prof. Ivan Zauli – Maestro di tecnica e ideatore del progetto tecnico “La strada dei campioni”.

(21)

La Società GS PISTOIA NORD comunica che mercoledì 30 ottobre c.a., si terrà una riunione tecnica con i tecnici del F.C. Internazionale Milano S.P.A.. La riunione è aperta a tutti gli Istruttori.9 - ore 19.30

Relatori: Sig.ri Matteo Somare’ e Stefano Martini.

La Società POL. MARGINE COPERTA comunica che mercoledì 13 novembre c.a. alle ore 15.30, presso gli impianti sportivi BRIZZI in località Margine Coperta, si terrà un incontro/stage formativo/dimostrativo organizzato dalla Scuola Calcio Elite Juventus F.C. riservato ai Tecnici ,Allenatori/Istruttori e Dirigenti della Scuola Calcio e del Settore Giovanile, dal tema:9 - ore 19.30

“STRUTTURA E METODOLOGIE DEGLI ALLENAMENTI NEL SETTORE GIOVANILE E NELL’ATTIVITA’ DI BASE”

Relatore Rudy Londi – Coordinatore Tecnico del progetto Scuola Calcio Elite Juventus.

COMUNICAZIONE

Si comunica che l’indirizzo email della Delegazione Provinciale di Pistoia: dppistoia@lnd.it

COMUNICAZIONE

Si comunica che il numero di fax della Delegazione Provinciale di Pistoia:

0573 1712095

COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA’

Si comunica che sono in deposito presso la Delegazione Provinciale di Pistoia i cartellini SGS delle seguenti Società:

AVANGUARDIA; BORGO A BUGGIANO; FUTSAL PISTOIA; MARGINE COPERTA; OLIMPIA.

Si comunica che sono in deposito presso la Delegazione Provinciale di Pistoia i cartellini DILETTANTI delle seguenti Società:

MARGINE COPERTA; LAMPO; REAL AGLIANESE.

Si comunica che sono in deposito presso la Delegazione Provinciale di Pistoia le tessere personali DIRIGENTI delle seguenti Società:

ANTARES MONTALE; BUGIANI POL. 84; CANDEGLIA PORTAALBORGO, FERRUCCIA;

FUTSAL PISTOIA; PCA HITACHI CALCIO; MARGINE COPERTA; OLIMPIA; PESCIA; SAN PIERO CALCIO; VALENZATICO CALCIO.

Si comunica che sono in deposito presso la Delegazione Provinciale di Pistoia I TESSERINI dei TECNICI delle seguenti Società:

VALDINIEVOLE MONTECATINI.

(22)

6. RISULTATI GARE

COPPA PROV.LE TERZA CATEG. PT

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

TERZA CATEGORIA PISTOIA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

JUNIORES UNDER 19 PROVINC. -PT

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 1 Giornata - R

(1) LE CASE CINTOLESE ASD - CERBAIA CALCIO 1 - 3 (1) - disputata il 22/10/2019

GIRONE B - 1 Giornata - R

OLMI - LIGACUTIGLIANESE 3 - 3

GIRONE C - 1 Giornata - R

VENERI CALCIO - SAN PIERO CALCIO 1 - 3

GIRONE D - 1 Giornata - R

ANTARES MONTALE - VIRTUS BOTTEGONE 0 - 1

GIRONE E - 1 Giornata - R

SAN FELICE - SPORTING CASINI A.S.D. 2 - 1

GIRONE F - 1 Giornata - R

BUGIANI POOL 84 PT - PCA HITACHICALCIO PISTOIA 2 - 0

GIRONE G - 1 Giornata - R

ALTA VALDINIEVOLE - OLIMPIA 2 - 2

GIRONE H - 1 Giornata - R

ARCI SARRIPOLI CALCIO - VALENZATICO CALCIO 1 - 1

GIRONE A - 6 Giornata - A

ALTA VALDINIEVOLE - SAN PIERO CALCIO 1 - 1

BUGIANI POOL 84 PT - LIGACUTIGLIANESE 5 - 4

CERBAIA CALCIO - VALENZATICO CALCIO 2 - 4

LE CASE CINTOLESE ASD - ARCI SARRIPOLI CALCIO 0 - 0

OLMI - SAN FELICE 0 - 1

PCA HITACHICALCIO PISTOIA - OLIMPIA 1 - 1

(1) VENERI CALCIO - ANTARES MONTALE 2 - 5

VIRTUS BOTTEGONE - SPORTING CASINI A.S.D. 3 - 2

(1) - disputata il 27/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

BORGO A BUGGIANO CALCIO - QUARRATA OLIMPIA A.S.D. 0 - 4

CANDEGLIA PORTAALBORGO - LAMPO 1919 1 - 1

CHIESINA UZZANESE A.S.D. - 90 A.S.D. 1 - 2

GIOVANI ROSSONERI 2010 - PONTEBUGGIANESE SRL 3 - 0

MONTAGNA PISTOIESE - CASALGUIDI 1923CALCIO SRL 1 - 1

OLMI - FC MERIDIEN LARCIANO 1 - 3

PCA HITACHICALCIO PISTOIA - ALTA VALDINIEVOLE 7 - 0

VIRTUS BOTTEGONE - PESCIA 1 - 5

(23)

UNDER 17 ALLIEVI PROVINC. -PT-

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 16 ALLIEVI B PROVINC.-PT

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 15 GIOVANISSIMI PROV.-PT

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 14 GIOVANISS. B PROV.-PT

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 5 Giornata - A

ACADEMY C.G. AGLIANESE - POGGIO A CAIANO 1909 2 - 0

ALTA VALDINIEVOLE - C.F. 2001 CASALE FATTORIA 6 - 1

BORGO A BUGGIANO CALCIO - MONTECATINIMURIALDO SRL 1 - 2

(1) GIOVANI VIA NOVA B.P. - MONTAGNA PISTOIESE 1 - 0

(1) RAMINI - PESCIA 0 - 4

90 A.S.D. - PONTE 2000 1 - 3

(1) - disputata il 26/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

(1) FC MERIDIEN LARCIANO - GIOVANI ROSSONERI 2010 2 - 1

GIOVANIGRANATA MONSUMMANO - BORGO A BUGGIANO CALCIO 5 - 1

(1) MONTECATINIMURIALDO SRL - CASALGUIDI 1923CALCIO SRL 2 - 4

OLIMPIA - ACADEMY C.G. AGLIANESE 2 - 2

SPORTING CASINI A.S.D. - RAMINI 2 - 1

(1) VANNUCCI A.S.D. - GIOVANI VIA NOVA B.P. 1 - 5

90 A.S.D. - PONTE 2000 0 - 2

(1) - disputata il 27/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

(1) ACADEMY C.G. AGLIANESE - GALCIANESE 1 - 6

BORGO A BUGGIANO CALCIO - GRIGNANO ASD 3 - 1

(1) C.F. 2001 CASALE FATTORIA - PISTOIA NORD A.S.D. 0 - 0

CHIESANUOVA 1975 A.S.D. - UNIONE MONTALBANO CALCIO 0 - 4

(1) GIOVANI ROSSONERI 2010 - PESCIA 1 - 3

PCA HITACHICALCIO PISTOIA - MONTECATINIMURIALDO SRL 1 - 6

VIACCIA CALCIO - VANNUCCI A.S.D. 5 - 1

(1) - disputata il 26/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

(1) CASALGUIDI 1923CALCIO SRL - RAMINI 7 - 1

GIOVANI VIA NOVA B.P. - ACADEMY C.G. AGLIANESE 1 - 2

MARGINE COPERTA SSDARL - GIOVANI ROSSONERI 2010 11 - 0

MONTECATINIMURIALDO SRL - OLIMPIA 5 - 2

PISTOIA NORD A.S.D. - MARGINE COPERTA SSDARsq.C 0 - 4

(1) SPORTING CASINI A.S.D. - CAPOSTRADA BELVEDERE SB 0 - 3

UNIONE MONTALBANO CALCIO - GIOVANIGRANATA MONSUMMANO 2 - 4

(1) - disputata il 26/10/2019

Riferimenti

Documenti correlati

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. CARLI SALVIANO A.S.D.) DE CRESCENZO MARCO (PORTO AZZURRO)

10) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione ProvincialeX.

Per le gare in calendario domenica 3 novembre 2019 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato Regionale entro e non oltre lunedì 28 ottobre

e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.). Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai