• Non ci sono risultati.

Stagione Sportiva 2019/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stagione Sportiva 2019/2020 "

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato Ufficiale n. 19 del 30/10/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

(2)

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie”

dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

3.1.1. RIUNIONI SOCIETA’ DELEGAZIONI PROVINCIALI

Il Consiglio Direttivo di questo Comitato ha stabilito l’effettuazione di una serie di riunioni nelle varie province con il seguente ordine del giorno:

 Comunicazioni del Presidente del Comitato Regionale Toscana F.I.G.C. - L.N.D.

 Premiazione vincenti campionati regionali e provinciali e premio disciplina s.s. 2018/2019

 Varie ed eventuali

Le riunioni saranno presiedute dal Presidente del Comitato Regionale Toscana L.N.D.

Dott. Paolo Mangini e data l’importanza delle stesse si invitano tutte le Società a partecipare tramite il legale rappresentante o suo delegato.

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI

COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista

(3)

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle

Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate. La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.

in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo: centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del “Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

3.2.2. PROGETTO VALORIZZAZIONE GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI REGIONALI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Anche per la corrente stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di riproporre il progetto che premierà le Società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante

“politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti Campionati relativi alla stagione sportiva 2019/2020. Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season”

dei rispettivi gironi (escluse le ultime 3 gare).

Sarà redatta una graduatoria secondo il Regolamento pubblicato sul C.U. 85 LND allegato al C.U. n.9 del 13/08/19 del C.R.T. per determinare le prime tre Società “classificate” dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e di Promozione.

3.2.3. ATTIVITA’ GIOVANILE CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA

A modifica di quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 del 1 luglio 2019 della L.N.D., allegato al C.U. N. 1 del 01/07/2019, il Consiglio Direttivo nella riunione tenutasi in data 2 settembre 2019, ha deliberato l’obbligo di partecipazione da parte delle Società del Campionato di Prima Categoria con una propria squadra al Campionato Giovanile Allievi o Giovanissimi, indetti dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, oppure, in alternativa, al Campionato “Juniores Under 19”.

Alle Società di prima categoria che non effettueranno l’attività Giovanile di cui sopra verrà addebitato un importo pari ad €

(4)

Il Consiglio Direttivo ha inoltre stabilito che qualora vi siano Società che svolgono l’attività di cui sopra in modo

“consorziato” (la documentazione relativa a tale attività svolta in collaborazione dovrà essere prodotta, corredata da attestazione rilasciata dall’Amministrazioni Comunali competenti, entro il 30 novembre 2019), la sanzione comminata sarà pari ad € 300,00.

Le società possono altresì partecipare con proprie squadre ad altra attività indetta dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste. La partecipazione a tale attività, ivi compresi i Campionati Giovanili Femminili aventi esclusivamente carattere agonistico, indetti dalla L.N.D. o dal Settore Giovanile e Scolastico, oppure ad attività delle Categorie Allievi e Giovanissimi Calcio a Cinque, può costituire attenuante nella determinazione dell’addebito previsto.

3.2.4. DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

3.2.5. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it

Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione “Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo: supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

(5)

COMUNICATO UFFICIALE N. 42 DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO DEL 17/10/2019 DEROGHE GIOVANI CALCIATRICI STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A seguito delle richieste pervenute in conformità con quanto pubblicato nel Comunicato Ufficiale n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico del 02 luglio 2019 il Settore Giovanile e Scolastico, nella persona del Presidente Vito Tisci, ha concesso le seguenti deroghe che consentono alle giovani calciatrici che partecipano ad attività miste (in cui possono essere coinvolti sia bambini che bambine) la possibilità di giocare nella fascia di età di 1 anno inferiore alla propria:

… omissis …

TOSCANA

NOMINATIVO/CATEGORIA DATA DI NASCITA SOCIETÀ DI APPARTENENZA

… omissis …

Esordienti 1° anno (2008)

… omissis …

BARDINI ALICE 24/07/2007 ASD PONTREMOLESE 1919

… omissis …

PUBBLICATO A ROMA IL 17 OTTOBRE 2019

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Vito di Gioia Vito Tisci

RICHIESTA DI ANNULLAMENTO TESSERA F.I.G.C. PICCOLI AMICI

Si dispone lo svincolo dei sottosegnati calciatori a far data dal 24 ottobre 2019:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza

… omissis …

RICCI SIMONE 23/11/2011 3.412.048 SAN MARCO AVENZA

… omissis …

(6)

Decisioni Corte di Appello Sportiva Territoriale C.R. Toscana

Ia Corte Federale così composto:

Dott. Carmine Compagnini Presidente Avv. Silvia Cristalli Componente Avv. Nicola Boschi Componente

Con L’ assistenza alla segreteria del sig. Coli Renzo si è riunito il giorno 18 ottobre 2019 alle ore 18.00 e seguenti assumendo le seguenti decisioni

CAMPIONATO GIOVANISSIMI PROVINCIALI

03 stagione sportiva 2019 – 2020 Reclamo proposto dalla S.S.D. Aulla Sport 2019 SRL avverso la sanzione pubblicata in data 2/10/2019 (C. U. n. 15 C.R.T. – D.P. Massa Carrara) relativa alla gara di Campionato Under 15 Giovanissimi disputata il 28/9/2019, con la quale il G.S.T. comminava al calciatore Grassi Diego la squalifica sino al 20/4/2020

Il provvedimento assunto dal G.S.T. – squalifica fino al 2/4/2020 Grassi Diego – così motivato “a fine gara insultava un avversario, richiamato dal D.G. bestemmiava e nel contempo lanciava la maglietta nel viso all’arbitro senza conseguenze”

viene impugnato dalla S.S.D. Aulla Sport 2019 Srl, con reclamo depositato a mezzo p.e.c. in data 8/10/2019 con il quale si chiede alla Corte di annullare il provvedimento o, in ipotesi, di riformarlo riducendo la sanzione in misura equamente rapportata all’effettiva gravità dei fatti. Si osserva, preliminarmente, che ai sensi dell’articolo 76 comma 3 del C.G.S., il reclamo deve essere depositato presso la segreteria della Corte sportiva di appello a livello territoriale, entro 5 giorni dalla pubblicazione della decisione che si intende impugnare, intervenuta - nel caso di specie - in data 2/10/2019 con il C.U.

n° 15. Di contro l’onere del deposito è stato assolto dal reclamante soltanto in data 8/10/2019, mediante lo strumento della posta elettronica certificata. L’adempimento tardivamente compiuto costituisce vizio originario dell’impugnazione e induce questa Corte a ritenerla inammissibile. La questione è assorbente rispetto ad ogni altra considerazione nel merito.Ciò detto, preme evidenziare che il nuovo Codice di Giustizia Sportiva (Capo II – Sezione II - artt. 76 e ss.) prevede un ulteriore adempimento a carico del reclamante (anch’esso omesso nel caso di cui si tratta) disciplinato dal secondo comma dell’art. 76 e costituito dal dovere di preannunciare il reclamo con dichiarazione depositata unitamente al contributo presso la Segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, entro due giorni dalla pubblicazione della decisione che si intende impugnare. Tale adempimento è da ritenersi presupposto necessario, ai fini della proposizione del reclamo - per quanto la sua inosservanza non preveda sanzione - nell’ottica del nuovo sistema procedurale improntato alla certezza ed alla speditezza delle comunicazioni al fine di assicurare una rapida definizione dei procedimenti. Certezza e speditezza che il Legislatore sportivo intende garantire inducendo l’utilizzo della posta elettronica certificata, che a far data dal 1 luglio 2020 diverrà l’unico strumento comunicativo ammesso, anche per la proposizione delle impugnazioni. Nel caso di specie, si rileva appunto il mancato deposito della dichiarazione preannunciante il reclamo, che era oltremodo lecito attendersi considerato il virtuoso atteggiamento della Società reclamante che si è dotata di posta elettronica certificata prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di legge. Il deposito del reclamo oltre i termini di legge come sopra detto, assorbe anche tale ultimo rilievo.

P.Q.M.

la C.S.A.T. Toscana, definitivamente pronunciando, dichiara inammissibile il reclamo proposto dalla S.S.D. Aulla Sport 2019 Srl, conferma il provvedimento impugnato e dispone l’acquisizione della tassa di reclamo.

Il segretario Giudice relatore ed esstensore Renzo Coli Nicola Boschi

(7)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. - S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella

conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giornate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini

circa. Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle

(8)

società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale dell’Attività di Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Ad essi si aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello stesso CFT.

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà ad inoltrarla alle Società che interverranno.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

(9)

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA

 ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

 ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

 ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

 ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

PROGRAMMAZIONE INCONTRI PERIODO NOVEMBRE-DICEMBRE 2019

1. sabato 9 novembre 2019 (CFT Grosseto e San Giuliano Terme)

2. sabato 16 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 3. sabato 23 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 4. sabato 30 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 5. sabato 7 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 6. sabato 14 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme)

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

 CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail: cft.firenze@gmail.com

 CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

 CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

WORKSHOP

I Centri Federali Territoriali F.I.G.C. – S.G.S. di Firenze, Grosseto - Corte degli Ulivi e Pisa - San Giuliano Terme organizzano per il giorno Lunedì 11 novembre 2019 alle ore 18.30 un Workshop a carattere tecnico dal titolo “L’obiettivo del programma di Sviluppo Territoriale”

Il Workshop sarà condotto dal Responsabile Tecnico di ciascun Centro e allo stesso sarà presente tutto lo Staff del CFT.

Il workshop è rivolto principalmente ai Responsabili Tecnici delle Scuole Calcio e agli Istruttori delle Società stesse.

Per le richieste di partecipazione si invitano le Società ad inviare una e-mail di adesione al Responsabile Organizzativo del Centro specificando il numero degli Istruttori partecipanti ai seguenti recapiti:

 Centro Federale Territoriale di FIRENZE Responsabile Organizzativo Daniele CAPUTO : tel. 3331682176 – cft.firenze@gmail.com

 Centro Federale Territoriale di GROSSETO-Corte degli Ulivi Responsabile Organizzativo Stefano GUERRINI: tel.3929486719 – cft.grosseto@gmail.com

 Centro Federale Territoriale PISA - San Giuliano Terme Responsabile Organizzativo Andrea BALDONI:

tel. 3494720425– cft.sangiulianoterme@gmail.com

(10)

Si avvisano gli Istruttori delle Società sportive partecipanti che, prima del workshop dalle ore 16.45 alle ore 18.15, potranno assistere alla seduta di allenamento.

Si riporta di seguito quanto indicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale n. 2 del 02/07/2019 pag.4.

“In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (sia Élite che non), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del Programma di Sviluppo Territoriale realizzato sul piano pratico ed esemplificativo attraverso i Centri Federali Territoriali attivi sul territorio, organizzerà Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio. A tal proposito si rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”. Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di carattere educativo).”

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute dalla FIGC.

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail

tesseramenti.toscanand@lnd.it

(11)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

 30 ottobre 2019

1.

Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

 30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore

Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di

fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi,riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “ Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche,Mediche,Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti,Tecnici,Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

(12)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

(13)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

23^ EDIZIONE TORNEO “COPPA PROVINCIALE” RISERVATO ALLE SOCIETÀ DI TERZA CATEGORIA – X MEMORIAL MARCO ORLANDI

Sulla base dei risultati conseguiti nel primo turno della manifestazione si pubblica di seguito il tabellone della Coppa Provinciale Terza Categoria Massa Carrara con gli accoppiamenti di semifinale:

I TURNO Triangolari:

21/09/19 – 02/10/19 – 16/10/2019 Gare sola andata

II TURNO Semifinale

13/11/2019 – 27/11/2019 Gara Andata e Ritorno

III TURNO Finale Data da definire Gara unica in campo neutro

A MULAZZO

A VALLIZERI 1A MULAZZO

A VILLAFRANCHESE

F1

B FOSDINOVO

B PALLERONESE 1B FOSDINOVO

B RANGERS SOLIERA

VINCENTE

C CERRETO

C SAN VITALE CANDIA 1C CERRETO

C SPARTAK APUANE

F2

D TIRRENIA 1973

D MONTIGNOSO F.C. 2019 1D TIRRENIA 1973 D ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

DATE DI SVOLGIMENTO DELLE GARE

SEMIFINALI

GARA DI ANDATA: 13/11/2019 GARA DI RITORNO: 27/11/2019

NORME GENERALI SULLA PROGRAMMAZIONE GARE

L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

Gare del Mercoledì: dalle ore 15:00 alle ore 20:30

La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario della gara alla Delegazione Provinciale entro il martedì della settimana precedente a quella della gara.

Il programma completo della manifestazione è stato pubblicato sul C.U. MS n.11 del 11/09/2019.

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

(14)

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

PRONTO A.I.A.

Si informano le Società che partecipano ai Campionati Provinciali che i numeri di PRONTO AIA sono i seguenti:

PRONTO AIA MASSA CARRARA 335 7404937 PRONTO AIA VIAREGGIO 327 0030619

PRONTO AIA LUCCA 393 8135029

agli stessi si potrà ricorrere unicamente qualora il Direttore di Gara non si presenti in tempo utile (30 minuti prima dell’inizio) all’impianto sportivo dove è programmata la gara.

MODALITA’ PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI E TORNEI ORGANIZZATI DALLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Si ricorda a tutte le Società che la procedura per la programmazione gare (LND e SGS) e l’invio dei referti dell’attività di base è da effettuarsi tramite l’applicazione SPORTEAMS. Non saranno ammesse programmazioni con altre modalità (email, fax e telefono). Le programmazioni di tutte le gare dovranno essere effettuate unicamente attraverso l’applicazione messa disposizione dal CRT LND e raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2. Si invitano le Società che non hanno ancora provveduto effettuare la necessaria registrazione all’applicazione ad effettuarla quanto prima.

L’applicazione è utilizzabile con qualsiasi device (PC, smartphone, tablet ecc) connesso ad internet ed è gratuita.

All’interno della procedura sarà previsto anche l’invio, a cura delle società, dei referti gare senza Direttore di Gara delle attività di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini e Esordienti).

Una guida all’utilizzo dell’applicazione è consultabile all’interno dell’applicativo, aprendo il Menù sarà accessibile la sezione di supporto nella quale è possibile aprire un Ticket oppure consultare il Manuale d’Uso.

MODULO PROGRAMMAZIONE/VARIAZIONE GARE CAMPIONATI

Si ricorda alle Società di utilizzare il modulo di programmazione gare preposto che rimarrà il metodo di comunicazione da utilizzare per tutte le situazioni nelle quali non sarà possibile utilizzare la app Sporteams e meglio specificate nel relativo paragrafo. Il modulo è stato pubblicato sul C.U. MS n.11 del 11/09/2019.

TORNEI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ 2019/2020

In appresso si riporta l'elenco dei tornei approvati dalla Delegazione Provinciale:

N.

TORNEO SOCIETA' TORNEO CATEGORIA CARATTERE INIZIO FINE

MS34 CITTA' DI MASSA CALCIO A 5 MEMORIAL BENNY PRIMI CALCI PROVINCIALE 01/11/2019 01/11/2019

(15)

ATTIVITA’ DI BASE E SCOLASTICA

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

 30 ottobre 2019

Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

 30 novembre 2019

Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore

Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di

fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

8) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

9) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

10) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

11) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

12) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

13) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi, riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

14) Organizzazione di un “Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche, Mediche, Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

(16)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

MODULI DI PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE PERVENUTI

Al giorno 30/10/2019 risultano pervenuti i moduli di presentazione del Settore Giovanile delle sotto elencate Società:

 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

 ATLETICO CARRARA DEI MARMI

 ATLETICO RIVIERA MASSA

 AULLA SPORT 2019 srl

 DON BOSCO FOSSONE

 PONTREMOLESE 1919

 RICORTOLA

 SAN VITALE CANDIA

 SPORTING APUANIA

(17)

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

Questo il tabellone degli accoppiamenti di ciascun raggruppamento, stabili dal Coordinamento Federale Regionale SGS sul principio di vicinorietà:

RAGGRUPPAMENTO N.8

8

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D.

DON BOSCO FOSSONE U.S.D.

FORTE DEI MARMI 2015 A.S.D.

PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

Gli incontri, della 1 fase verranno disputati da ottobre 2019 a gennaio 2020. Per ogni raggruppamento verranno disputate tre gare con formula quadrangolare.

Al termine dei quadrangolari (Gennaio 2020) le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria provinciale e/o interprovinciale a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Accederanno alla 2 fase interprovinciale sedici squadre così suddivise:

2 Fase provinciale/interprovinciale Festa reg.le

1 classificata ragg.8

1 quadrangolare 1 classificata 1 quadrangolare 1 classificata ragg. 9

3 classificata FI ragg. 3-4-5 *

1 classificata ragg. 6

1 classificata ragg. 7

2 quadrangolare 1 classificata 2 quadrangolare 1 classificata ragg. 12

1 classificata ragg. 11

La terza classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

2 classificata FI ragg. 3-4-5 *

3 quadrangolare 1 classificata 3 quadrangolare 1 classificata ragg. 1

1 classificata ragg.10

La prima classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

1 classificata FI ragg. 3-4-5 *

4 quadrangolare 1 classificata 4 quadrangolare 1 classificata ragg. 13

1 classificata ragg. 2

La seconda classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

* Le società inserite nei raggruppamenti della DP di Firenze effettueranno partite con incontri a rotazione, al fine di garantire il maggior numero di gare fra squadre diverse. Accederanno ai quadrangolari della seconda fase le prime 3 squadre classificate, inserite in una graduatoria generale dei tre raggruppamenti (3-4 e 5)

(18)

Criteri per la determinazione delle migliori 3 seconde classificate fra tutti i raggruppamenti con formula quadrangolare ad eccezione dei raggruppamenti di Firenze.

1. Miglior punteggio tecnico (partite e “Shoot Out”) 2. Punteggio ottenuto nelle sfide agli “Shoot Out”

3. Maggior numero di ragazzi schierati

4. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “FAIR PLAY”

5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”

6. Sorteggio

Gli incontri della 2 fase verranno disputati nei mesi di marzo-aprile 2020.

PARTECIPAZIONE ALLA FESTA REGIONALE

Al termine dei quattro quadrangolari le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Le squadre prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla festa regionale.

Regolamento nazionale del Torneo è consultabile nel c.u. n°12 del 02/08/2019 pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.figc.it/media/98224/cu_n_12_u13-fair_play_elite_regolamento.pdf

CALENDARIO DEL RAGGRUPPAMENTO N.8 TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

GIORNATA DATA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

1^ GIORNATA 01 NOVEMBRE 2019 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2^ GIORNATA 16-17 NOVEMBRE 2019 DON BOSCO FOSSONE

3^ GIORNATA 21-22 DICEMBRE 2019 PONTREMOLESE 1919

4^ GIORNATA 04-05 GENNAIO 2020 sede da definire

Il ritrovo delle Società dovrà avvenire un’ora prima dell’inizio dell’attività, per poter svolgere i sorteggi e per l’espletamento delle formalità burocratiche.

RINVIO GARE SQUADRE PARTECIPANTI TORNEO UNDER 13 ELITE

Considerato che le Società ACADEMY MASSA MONTIGNOSO, DON BOSCO FOSSONE e PONTREMOLESE 1919 hanno aderito e parteciperanno all’attività in epigrafe si dispone che nella date:

16-17 NOVEMBRE 2019

le gare della categoria ESORDIENTI 2° ANNO riguardanti le sopracitate Società saranno rinviate d’ufficio.

E’ data facoltà alle dirette interessate di concordare una data per il recupero, che dovrà essere comunicata preventivamente alla Delegazione Provinciale per la pubblicazione sul Comunicato Ufficiale.

Per le Società partecipanti al torneo che hanno necessità di interrompere l’attività anche per la categoria ESORDIENTI 1°

(19)

RINVIO GARA

Sulla base della richiesta pervenuta dalla Società DON BOSCO FOSSONE si dispone il rinvio d’ufficio della gara:

ESORDIENTI 1° ANNO 7^ GIORNATA FASE AUTUNNALE

DON BOSCO FOSSONE - ACADEMY MASSA MONTIGNOSO sq.B del 16-17 NOVEMBRE 2019

CALENDARIO RAGGRUPPAMENTI PRIMI CALCI 1° ANNO

Si pubblicano di seguito la composizione dei raggruppamenti ed il relativo calendario della seconda fase del torneo autunnale:

PRIMI CALCI 7 ANNI FASE AUTUNNALE - ANNO 2012

2^ FASE

10/11/2019 1^ squadra nominata 1^ squadra nominata

17/11/2019 2^ squadra nominata 2^ squadra nominata

24/11/2019 3^ squadra nominata 3^ squadra nominata

01/12/2019 4^ squadra nominata 1^ squadra nominata

RAGGRUPPAMENTO A

U.S. MASSESE 1919 S.R.L..

sq.C AULLA SPORT 2019 SRL sq.C U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B RAGGRUPPAMENTO C

A.S.D. PALLERONESE A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA A.S.D. ATLETICO PERTICATA S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL RAGGRUPPAMENTO B

G.S.D. PONTREMOLESE 1919 A.S.D. VILLAFRANCHESE sq.B CANTERA MASSESE sq.B U.S.D. DON BOSCO FOSSONE

RAGGRUPPAMENTO D

sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D. TIRRENIA 1973

RAGGRUPPAMENTO E

sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO A.S.D. CANTERA MASSESE

(20)

RAGGRUPPAMENTO F

U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI RAGGRUPPAMENTO G

sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B A.S.D. SPORTING APUANIA

REFERTI GARA ATTIVITA’ DI BASE ESORDIENTI, PULCINI, PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI

Si informano le Società che il Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico ha predisposto i modelli per la compilazione del referto gara per le categorie di base Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

I modelli sono unici per tutta l’attività svolta in Regione e dovranno essere utilizzati da tutte le Società che svolgono attività giovanile sia a livello regionale che provinciale.

Sono stati predisposti due modelli che sono disponibili al link https://toscana.lnd.it/modulistica/referti-gare-attivita-di-base/.

Gli stessi referti dovranno essere inviati alla Delegazione entro il venerdì successivo alla disputa della gara (anche in caso di rinvio della stessa) tramite l’applicazione SPORTEAMS raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2/login.

Non sarà ammesso l’invio di referti diversi da quelli messi a disposizione.

NOTA BENE:

Verranno effettuati controlli a campione e pertanto si ricordano alcune norme dell’Attività di Base:

- è obbligatorio effettuare la chiama da parte del Dirigente Arbitro prima degli incontri;

- è quindi obbligatorio partecipare alle gare con i cartellini dei calciatori;

- le note gara devono essere riempite correttamente ed integralmente;

- i referti di gara devono essere firmati dai dirigenti di tutte le squadre presenti alle gare;

- infine, gli stessi referti devono essere inviati alla Delegazione mediante email entro il venerdì ore 18.30 (anche in caso di rinvio gara). Qualora i referti non dovessero pervenire alla Delegazione Provinciale nei termini incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.

ATTIVITA’ SCOLASTICA PER LE SOCIETA’ DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Si comunica alle spett.li Società che i referenti provinciali SGS per l'Attività Scolastica sono Ausili Pablo e Mosti Federico.

I progetti scolastici sono visibili sulla piattaforma di " Valori in rete" link: https://www.valorinrete.it/.

Per qualsiasi informazione i recapiti sono i seguenti:

Mosti Federico

Telefono: 3421572308 email: federicomosti.fm1@gmail.com Ausili Pablo

Telefono:3661955747 email: pablo-1988@hotmail.it .

(21)

REFERTI GARA TORNEI SENZA ARBITRO

Di seguito il riepilogo dei referti pervenuti per le gare del fine settimana del 19-20 ottobre 2019:

ESORDIENTI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

ESORDIENTI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

PULCINI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ATLETICO PERTICATA ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO X

AULLA SPORT 2019 SRL ATLETICO CARRARA DEIMARMI 2

PALLERONESE PONTREMOLESE 1919 sq.B X

GIRONE B

CARRARESE CALCIO 1908 SRL DON BOSCO FOSSONE X

ORATORIOMONTUSCHI NAZsq.B SAN MARCO AVENZA 1926 X

PONTREMOLESE 1919 PALLERONESE sq.B X RINVIATA

GIRONE C

SPORTING APUANIA VIRTUS POGGIOLETTO X

RICORTOLA TIRRENIA 1973 X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

CARRARESE GIOVANI SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

RICORTOLA ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B SAN VITALE CANDIA A.S.D. X

SPORTING APUANIA DON BOSCO FOSSONE sq.B X

VIRTUS POGGIOLETTO TIRRENIA 1973 X

GIRONE B

DON BOSCO FOSSONE CARRARESE CALCIO 1908 SRL X

ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B AULLA SPORT 2019 SRL 2

PALLERONESE MONTI X RINVIATA

ATLETICO CARRARA DEIMARMI CANTERA MASSESE X

PONTREMOLESE 1919 RICORTOLA sq.B X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ATLETICO PERTICATA sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X

VILLAFRANCHESE PONTREMOLESE 1919 X RINVIATA

AULLA SPORT 2019 SRL ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B X

GIRONE B

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO CARRARESE CALCIO 1908 SRL X

FORTITUDO DON BOSCO FOSSONE X

SAN MARCO AVENZA 1926 ATLETICO PERTICATA X

GIRONE C

RICORTOLA CANTERA MASSESE X

SPORTING APUANIA SAN VITALE CANDIA A.S.D. X

GIRONE D

DON BOSCO FOSSONE sq.B FORTITUDO sq.B X

(22)

PULCINI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

PRIMI CALCI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

SPORTING APUANIA ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

TIRRENIA 1973 MASSESE 1919 S.R.L.. 2

SAN MARCO AVENZA 1926sq.C VIRTUS POGGIOLETTO X

GIRONE B

CANTERA MASSESE ATLETICO PERTICATA X

SAN MARCO AVENZA 1926 ATLETICO CARRARA DEIMARMI X

GIRONE C

VILLAFRANCHESE PALLERONESE X RINVIATA

PONTREMOLESE 1919 SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X

GIRONE D

AULLA SPORT 2019 SRL sq.B SPORTING APUANIA sq.B 2

VIRTUS POGGIOLETTO sq.B SAN VITALE CANDIA A.S.D. X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO MASSESE 1919 S.R.L.. X

ATLETICO RIVIERA MASSA CITTA DI MASSA CALCIO A 5 X

GIRONE B

DON BOSCO FOSSONE ATLETICO PERTICATA X

ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO SAN MARCO AVENZA 1926 X

GIRONE C

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B ATLETICO RIVIERA MASSsq.B X

TIRRENIA 1973 SPORTING APUANIA 2

GIRONE D

PONTREMOLESE 1919 PALLERONESE X RINVIATA

VILLAFRANCHESE AULLA SPORT 2019 SRL X RINVIATA

GIRONE E

SAN VITALE CANDIA A.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

FORTITUDO sq.B CANTERA MASSESE sq.B X

(23)

PRIMI CALCI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 19-20 OTTOBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

U.S. MASSESE 1919 S.R.L.. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

A.S.D. CANTERA MASSESE A.S.D. SPORTING APUANIA X GIRONE B

A.S.D. ATLETICO CARRARA DEIMARMI U.S.D. DON BOSCO FOSSONE A.S.D. ATLETICO PERTICATA U.S.D. SAN MARCO AVENZA 1926 X GIRONE C

S.S.D. AULLA SPORT 2019 SRL G.S.D. PONTREMOLESE 1919

X RINVIATA

A.S.D. PALLERONESE A.S.D. VILLAFRANCHESE GIRONE D

G.S.D. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO A.S.D. TIRRENIA 1973 A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO U.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO X GIRONE E

sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B sq.B VIRTUS POGGIOLETTO sq.B sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B 2 GIRONE F

sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B sq.B CANTERA MASSESE sq.B A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA X

GIRONE G

sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B sq.C AULLA SPORT 2019 SRL sq.C sq.C SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

(24)

6. RISULTATI GARE

COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 24/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

JUNIORES UNDER 19 PROVINCIALE MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 16 ALLIEVI B PROVINCIALE MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 26/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE B - 2 Giornata - A

PALLERONESE - RANGERS SOLIERA 3 - 2

GIRONE A - 5 Giornata - A

(1) ACADEMY MASSA MONTIGNOSO - VALLIZERI 3 - 1

FOSDINOVO - SAN VITALE CANDIA A.S.D. 1 - 2

MONTAGNA SERAVEZZINA - RANGERS SOLIERA 5 - 0

MULAZZO - VERSILIA CALCIO P.S. 2 - 1

SPARTAK APUANE - MONTIGNOSO F.C. 2019 1 - 0

TIRRENIA 1973 - CERRETO. 1 - 3

(1) VILLAFRANCHESE - AZZURRA 0 - 4

(1) - disputata il 25/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

ATLETICO VIAREGGIO - CROCE VERDE VIAREGGIO ASD 0 - 0 LIDO DI CAMAIORE A.S.D. - PONTREMOLESE 1919 2 - 4

PONTE A MORIANO - VIRTUS VIAREGGIO 1 - 2

RICORTOLA - CORSANICO 3 - 1

SPORTING MASSAROSAACADEMY - ROMAGNANO CALCIO 4 - 1 UNIONE MONTIGNOSO 2005 - SPORTING PIETRASANTA 1909 3 - 7

VERSILIA CALCIO P.S. - SERRICCIOLO 1 - 4

GIRONE A - 3 Giornata - A

ATLETICO CARRARA DEIMARMI - JUVENTUS CLUB VIAREGGIO 0 - 5

PONTREMOLESE 1919 - RICORTOLA 1 - 2

SAN MARCO AVENZA 1926 - FORTE DEI MARMI 2015 1 - 1

(1) SERAVEZZA POZZI CALCIO - AULLESE 1919 2 - 0

VERSILIA CALCIO P.S. - POLISPORT.CAMAIORE CALCIO 0 - 2 (1) - disputata il 27/10/2019

(25)

UNDER 15 GIOVANISSIMI PROVINCIALE MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 14 GIOVANISSIMI B MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/10/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 5 Giornata - A

(1) ATLETICO CARRARA DEIMARMI - LIDO DI CAMAIORE A.S.D. 0 - 6 AULLA SPORT 2019 SRL - VERSILIA CALCIO P.S. 0 - 0 (1) DON BOSCO FOSSONE - ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 1 - 0 JUVENTUS CLUB VIAREGGIO - ACADEMY PORCARI sq.B 3 - 6 PONTREMOLESE 1919 - SPORTING PIETRASANTA 1909 1 - 1

(1) RICORTOLA - SPORTING MASSAROSAACADEMY 2 - 0

VIRTUS POGGIOLETTO - DON BOSCO FOSSONE sq.B 6 - 1 (1) - disputata il 26/10/2019

GIRONE A - 5 Giornata - A

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO - PONTREMOLESE 1919 1 - 1 CGC CAPEZZANO PIANOREsq.B - VIRTUS POGGIOLETTO 8 - 0 (1) FORTE DEI MARMI 2015 - FORTIS CAMAIORE sq.B 14 - 0 (1) ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO - MASSESE 1919 S.R.L.. 1 - 2 (1) SAN MARCO AVENZA 1926 - ATLETICO CARRARA DEIMARMI 4 - 1

SERAVEZZA POZZI CALCIO - DON BOSCO FOSSONE 4 - 1

(2) TIRRENIA 1973 - AULLA SPORT 2019 SRL N.P.R.G.

(1) - disputata il 26/10/2019 (2) - disputata il 28/10/2019

(26)

7. GIUSTIZIA SPORTIVA

Decisioni del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Massa Carrara Avv. Marco Dei, assistito dal rappresentante A.I.A.

Sig. Franco Fusani e dal Sig. Ivan Boifava, nella seduta del 29.10.2019 ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

GARE DEL CAMPIONATO COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA

GARE DEL 24/10/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE I INFR DIFFIDA

GARE DEL CAMPIONATO TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

GARE DEL 25/10/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)

AMMONIZIONE (II INFR)

AMMONIZIONE (I INFR)

GARE DEL 26/10/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA' AMMENDA

Euro 60,00 MULAZZO

Propri sostenitori offendevano per tutta la gara ed a fine gara il D.G..

AMENDOLA DAVIDE (PALLERONESE) COSCI MATTIA (RANGERS SOLIERA)

SAGRAMONI MARCO (ACADEMY MASSA MONTIGNOSO)

BERTONELLI GIANLUCA (ACADEMY MASSA MONTIGNOSO) BORGHINI MICHELE (ACADEMY MASSA MONTIGNOSO)

ES SAHRAOUI JAMAL (VALLIZERI)

GIORGIERI UMBERTO (ACADEMY MASSA MONTIGNOSO) COLUCCINI LEONARDO (AZZURRA)

DRAGO FRANCESCO (VALLIZERI) ES SAHARAOUI IMAD (VALLIZERI)

ZUCCARELLI DANIELE (VALLIZERI) BARTOLINI ALESSIO (VILLAFRANCHESE)

Riferimenti

Documenti correlati

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci

Boni” di Fossone (MS), che sarà tenuto dal coordinatore regionale dell’attività scolastica prof. Andrea Becheroni, unitamente ai coordinatori provinciali Pablo Ausili e Federico

Boni” di Fossone (MS), che sarà tenuto dal coordinatore regionale dell’attività scolastica prof. Andrea Becheroni, unitamente ai coordinatori provinciali Pablo Ausili e Federico

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci

2001 CASALE FATTORIA MALISETI SEANO sq.B DISPUTATA JOLO CALCIO COIANO SANTA LUCIA A.sq.C DISPUTATA POGGIO A CAIANO 1909 VIACCIA CALCIO sq.B DISPUTATA ZENITH AUDAX S.S.D.A sq.C