• Non ci sono risultati.

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIREZIONE REGIONALE TOSCANA"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

Ufficio attività Strumentali Processo Approvvigionamenti Firenze, 04 maggio 2018

Al Direttore regionale

Oggetto: accordo quadro per le attività di trasloco e facchinaggio presso Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della Toscana - CIG:

7325384A1A. Aggiudicazione.

Con relazione di questo Ufficio dell’11 dicembre 2017, da intendersi qui integralmente richiamata e trascritta, si rappresentava la necessità di procedere alla stipula di un Accordo Quadro per le attività di trasloco e facchinaggio per le Strutture dislocate sul territorio regionale della Toscana e, con determina n. 2255 del 27 dicembre 2017, Lei ha autorizzato l’avvio della relativa procedura per l’aggiudicazione.

In data 29.12.2017 è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Istituto la

“manifestazione di interesse” per la suddetta procedura nonché il “capitolato d’oneri” e gli allegati da utilizzare per la presentazione dell’offerta.

Entro la scadenza del termine prefissato sono pervenute 12 manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata.

Dato atto delle istanze formulate dagli operatori economici per la partecipazione alla gara, si è provveduto al loro esame.

In alcune di esse sono emerse delle irregolarità come di seguito elencato.

La ditta Orilia srl non aveva trasmesso la documentazione di cui all’art. 5 lettera D della medesima “Manifestazione di Interesse”, ovvero la dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/00, riguardante la capacità tecnico professionale.

L’Impresa Cooperativa Servizi ha reso dichiarazioni generiche, risultate non congrue in relazione all’entità degli affidamenti attestati.

Per entrambe le ditte è stata chiesta un’integrazione della documentazione.

L’Impresa Cooperativa Servizi non ha provveduto a inviare nel termine perentorio assegnato la documentazione comprovante il soddisfacimento dei requisiti richiesti dall’art. 83 comma 6 del D. Lgs.vo 50/2016 (richiamato nell’art. 5 lettera D della

“Manifestazione di Interesse”) e, pertanto, si è proceduto alla sua esclusione.

La ditta Orilia srl ha trasmesso la documentazione integrativa richiesta, ma la stessa era priva delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/00 e, inoltre, l’ammontare degli importi dichiarati per il triennio 2014-2016 è risultato inferiore al requisito richiesto nella manifestazione di interesse (€ 80.000 nel triennio 2014-2016). Sulla base della mancanza dei requisiti di capacità tecnico-professionale previsti dall’art.

83 comma 6 del D. Lgs.vo 50/2016 si è provveduto ad escludere la ditta Orilia srl.

Le società Cristoforo Società Cooperativa Sociale Onlus e L’Orologio Società Cooperativa apparivano collegate da una relazione di fatto, facendo presumere

(2)

l’esistenza di un unico centro di valutazione a cui imputare le offerte. Le stesse sono state escluse ai sensi dell’art. 80 comma 5 lettera M del D. Lgs.vo 50/2016.

Alla luce delle esclusioni sopra indicate, le ditte che avevano proposto validamente una manifestazione d’interesse sono risultate in numero inferire a 10 e, pertanto, come previsto nel bando di gara, non si è proceduto ad alcun sorteggio.

In data 19.02.2018 è stata inviata “lettera di invito” a presentare un’offerta per la procedura in questione alle seguenti ditte: Fratini Bruno di Fratini Marco; Rossi Transworld; Traslochi Scabelli Groups; Coop Service; Silva Srl; One –Divisione Traslochi; Sint – Sistemi Integrati; De Vellis – Servizi Global.

Nel termine fissato del 6 marzo ore 14.00 sono giunte presso questa Direzione regionale 4 buste sigillate, mentre una ulteriore, con mittente Rossi Transworld, è pervenuta in data 8.3.2018.

In data 13 marzo 2018 si è dato inizio alle operazioni di gara presso questa la Direzione regionale, in locale aperto al pubblico; si è proceduto, inizialmente, al sorteggio di uno dei criteri previsti dal comma 2 dell’art. 97 del D. Lgs.vo 50/2016 relativi al calcolo dell’anomalia dell’offerta per cui è stata estratta la lettera “A”

corrispondente a: “Media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del venti per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media”.

E’ stata, quindi, svolta una verifica dell’integrità dei plichi pervenuti e si è attestato che sono risultate validamente pervenute n. 4 offerte.

L’offerta trasmessa dalla ditta “Rossi Transworld”, pervenuta, come sopradetto, in data 08.03.2018, non poteva considerarsi valida in quanto in contrasto con la precisa disposizione della lettera di invito che fissava in modo perentorio il termine per la ricezione delle offerte, rimanendo, il recapito tempestivo dei plichi, a esclusivo rischio dei mittenti; per questo motivo la ditta è stata esclusa.

Durante la seduta di gara si è proceduto all’apertura dei plichi in ordine di ricezione e, ritenuta completa la documentazione contenuta nelle buste, la seduta è stata aggiornata al fine di verificare la soglia anomala prevista dall’art. 97 del D. Lgs.vo 50/2016, per poi procedere, all’esito, all’adozione dei provvedimenti conseguenti e degli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1, del D. Lgs.vo 50/2016.

In data 19 Marzo si è svolta la verifica della congruità delle offerte applicando il criterio previsto dalla lettera “a” dell’art. 97 del D Lgs.vo 50/2016 e sorteggiato durante la seduta del 13 marzo; in particolare sono stati inseriti nel software denominato “Art97-dal-20maggio—20171107” i ribassi offerti dalle ditte partecipanti.

L’offerta presentata dalla ditta “Fratini Bruno di Fratini Marco” e avente un ribasso del 32% sui prezzi di riferimento contenuti nell’ allegato A – “Listino Prezzi”, è risultata superiore alla soglia di anomalia e, pertanto, ai sensi della normativa vigente, con lettera prot. n. 2620 del 19/03/2018 sono stati chiesti chiarimenti e spiegazioni sul ribasso indicato nell’offerta proposta da produrre nel termine perentorio di 20 giorni.

In data 06/04/2018, entro i termini previsti, la ditta “Fratini Bruno di Fratini Marco”

ha trasmesso a mezzo PEC relazione con i chiarimenti e le spiegazioni richieste; con tale relazione la Ditta ha precisato di svolgere da circa 30 anni esclusivamente

(3)

attività di trasloco e facchinaggio, circostanza questa che le ha consentito di acquisire particolare esperienza nel campo e di ammortizzare anche i propri beni strumentali.

La Ditta ha argomentato ampiamente in merito alla propria organizzazione dell’attività e, con il supporto documentale del bilancio e di fatture emesse per analoghi servizi di facchinaggio resi per vari clienti, ha mostrato come riesca ad applicare, sul mercato, tariffe simili a quelle proposte in gara.

La Ditta ha precisato che l’opportunità di risultare aggiudicataria di un contratto pluriennale con una stazione appaltante ad ampia garanzia di solvibilità costituisce per l’operatore economico un valora aggiunto, con un proprio valore patrimoniale.

La ditta “Fratini Bruno di Fratini Marco”, inoltre, ha dichiarato di rispettare gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, oltre che i minimi salariali previsti dalla normativa di riferimento.

Il RUP, a seguito di un’analisi approfondita di quanto prodotto, ha ritenuto valide le giustificazioni presentate dalla Ditta e ha ritenuto esaustiva la garanzia fornita nella lettera di risposta in merito al rispetto dei minimi salariali e al fatto che il costo del lavoro non risulterà inficiato dal ribasso offerto, dato che questo è determinato principalmente dall’assenza di costi di nolo.

In conclusione, alla luce della valutazione delle precisazioni e dei chiarimenti presentati, il Rup ha ritenuto giustificata la congruità dell’offerta economica presentata dalla ditta “Fratini Bruno di Fratini Marco”.

Con verbale del 10 Aprile 2018 sono riprese le operazioni di gara ed è stata redatta la seguente graduatoria, di cui è stata data comunicazione ai partecipanti:

1 Fratini Bruno di Fratini Marco 32 %

2 Silva Srl 21,1429 %

3 Coopservice S.Coop 19 %

4 De Vellis – Sistemi integrati 3%

Il RUP, con il medesimo verbale sopraindicato, Le ha quindi proposto di aggiudicare alla ditta “Fratini Bruno di Fratini Marco” la gara per l’affidamento di un accordo quadro per le attività di trasloco e facchinaggio presso Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della Toscana.

Tanto premesso, tenuto conto:

- che la ditta Fratini Bruno di Fratini Marco ha giustificato la propria offerta e che sono state effettuati accertamenti nei suoi confronti per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, dichiarati dal concorrente, con richiesta di conferma degli stessi alla Agenzia delle Entrate e alla Procura della Repubblica;

- che ai sensi dell’art. 32 comma 8 D. Lgs.vo 50/2016 ss.mm.ii. divenuta efficace l’aggiudicazione, la stipulazione del contratto di appalto ha luogo entro i successivi sessanta giorni;

-della graduatoria e della proposta di aggiudicazione alla ditta Fratini Bruno di Fratini Marco, contenuta nel verbale del 10 Aprile 2018, di un accordo quadro per

(4)

le attività di trasloco e facchinaggio presso Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della Toscana, si propone, qualora Lei concordi:

- l’approvazione della graduatoria e della proposta di aggiudicazione ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera b) del D. Lgs.vo 50/2016 dell’Accordo quadro per le attività di trasloco e facchinaggio presso Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della Toscana per la durata di 4 (quattro) anni a decorrere dalla firma dell’Accordo, alla ditta Fratini Bruno di Fratini Marco p.iva 02275610976 con sede in Prato alla via G. Bertini n. 3, per l'importo complessivo, per tutto il periodo di validità, di € 200.000,00, esclusa Iva e oneri della sicurezza pari ad € 2.000,00 compresi;

- la conseguente stipula dell’Accordo Quadro con la ditta Fratini Bruno di Fratini Marco entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione medesima.

dott.ssa Maria Rosaria Dimitri

dott.ssa Giuseppina Maria Maruti

Il Dirigente dell’Ufficio Attività Strumentali dott.ssa Rossana Ruggieri

Riferimenti

Documenti correlati

Lelio Scaffa per gli altari della Controriforma nella diocesi di Saluzzo. di S ONIA D

Le operazioni di riallestimento dello stabile di via delle Porte Nuove e di trasferimento del personale della Direzione regionale e della Sede territoriale di Firenze

• l’affidamento del servizio di facchinaggio presso le varie Strutture Inail di Firenze per l’allestimento degli uffici di via Porte Nuove alla ditta Fratini Bruno di Fratini

Come sopra detto, la ditta Fratini è affidataria del l’Accordo quadro per le attività di trasloco e facchinaggio presso Strutture Inail dislocate sul territorio regionale della

6. l’INAIL-Direzione Regionale Toscana, nel rispetto delle finalità e delle indicazioni normative della circolare n. 61/11“Regolamento per l’erogazione agli invalidi

Tale servizio dovrà essere ordinato e svolto dalla ditta Fratini, anche in deroga al principio di rotazione degli affidamenti; tale deroga si rende necessaria in quanto il servizio

Visto l’ammontare dei lavori, si ritiene di poter procedere ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del codice degli appalti, decreto 50/2016, che espressamente prevede: “per

La situazione è particolarmente delicata, dal momento che questi avvolgibili sono bloccati in alto e quindi le finestre sono sempre libere, giorno e notte, con conseguenti