• Non ci sono risultati.

Sanità e comunicazione digitale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sanità e comunicazione digitale"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

RELATORI

Dott. Mauro FACONDO

Consulente e formatore manageriale in comunicazione, specializzato in strategie sui nuovi media digitali

D.ssa Flavia TRUPIA

Presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica.

Esperta di tecniche di comunicazione aziendale, comunicatrice, docente, blogger OBIETTIVI

Con il rapido sviluppo dei social media e delle nuove tecnologie dell’informazione, cre- sce anche il numero di medici e professionisti della Sanità che si rendono conto delle potenzialità di questi canali e del loro ruolo strategico.

I social media e le piattaforme innovative del web possono essere utilizzate per ricercare informazioni di settore, per promuovere e dare visibilità alla ricerca, per migliorare la for- mazione degli specializzandi, per mantenere la relazione con i propri pazienti (e fornire loro supporto), o associazioni di pazienti e per sviluppare e gestire relazioni con gli sta- keholder delle comunità scientifiche e professionali.

Inoltre, in ottica di gestione della reputazione, è possibile monitorare i social media per sondare le recensioni dei pazienti e rilevare (e anticipare) situazioni critiche legate a re- clami e disservizi in materia di farmacovigilanza.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a coloro che operano all’interno, o come consulenti esterni, di strut- ture sanitarie; Dirigenti responsabili e loro collaboratori delle U.O. che si occupano di comunicazione in Aziende sanitarie e ospedaliere, Cliniche private, Centri diagnostici, Organizzazioni sanitarie e URP; singoli professionisti, Ordini professionali.

PROGRAMMA

L’uso “consapevole” dei social media per la comunicazione della salute. Breve intro- duzione di scenario: digital & social media trends che avranno un impatto sulla comunica- zione nel settore della Sanità. Social media policy e organizzazione: cosa sapere.

Sanità e comunicazione digitale

DURATA 2 giorni DATA

13-14 aprile 2021

ORARIO

1° giorno: 9-14,30 2° giorno 9-14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(2)

Lo stato dell’arte: gli ambiti e le tendenze di utilizzo dei social media da parte di organi istituzionali e aziende ospedaliere (e i fattori frenanti). Le ASL e i social media per la co- municazione con il cittadino.

Gli attori nell’ecosistema digitale (opinionisti, influencer e giornalisti): chi sono, come individuarli e determinare la loro rilevanza, come coinvolgerli nel piano di comunicazione; quanto gli influencer possono essere di impatto nella sanità.

lI cittadino attivo nell’ecosistema digitale e il ruolo dei social media nella ricerca di informazioni sulla salute: come si informa, quale è il livello di fiducia nelle fonti, quali canali e servizi digitali utilizza, come seleziona le informazioni di natura sanitaria.

Sfide per il 2019. Favorire e non ostacolare l’engagement: le opportunità di attivare flussi a “due vie” con i cittadini. Verso il piano di comunicazione 4.0 per la Sanità. De- terminazione dei contesti social da presidiare. Come cogliere le opportunità le novità dell’innovazione digitale e delle nuove tecnologie.

La strategia e il piano di comunicazione nell’era della connessione permanente.

L’importanza dell’approccio strategico ai social media. L’integrazione consapevole dei nuovi media digitali nei piani di comunicazione sanità.

Web e social listening, sentiment analysis: l’importanza di monitorare recensioni e

“conversazioni” on line; l’importanza di Internet e dei social media nelle attività di ricer- ca informazioni; come capire di cosa si parla in rete, di quanto se ne parla e di come le informazioni si diffondono tra social e testate giornalistiche online, e viceversa (tecniche e strumenti base e avanzati a disposizione).

La creazione di contenuti. Come creare contenuti multimediali per le campagne di informazione e sensibilizzazione senza il ricorso di grafici esperti, avvalendosi delle piat- taforme esistenti nel web e delle App: infografiche, mini-video per social e non solo, ecc.

La gestione del piano di comunicazione social media di contenuti ai tempi della connessione permanente: metodologie e strumenti di gestione.

Diffondere notizie e contenuti online ai tempi dell’iperconnessione di massa. Piat- taforme online che aiutano la diffusione di notizie e contenuti: come utilizzarle in maniera sinergica all’attività dell’Ufficio stampa. Le opportunità dei siti di social news.

Novità sui singoli social network. Nuovi canali che possono avere un impatto nel settore della sanità.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza e profitto, subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a

(3)

RELATORE

Dott. Mario Francesco MESSINA

Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azien- da sanitaria e Direttore risorse umane

L’Istituto della libera professione intramoenia rappresenta una fondamentale attività che i dirigenti medici possono esercitare nell’ambito e nei limiti contenuti nella normativa vigen- te e nei C.C.N.L.

L’espletamento della predetta attività comporta degli obblighi nei confronti delle Aziende sanitarie, che devono predisporre tutti gli strumenti giuridici ed operativi idonei. Occorre mettere a disposizione dei professionisti sanitari gli spazi, le attrezzature, il personale e tutte le risorse indispensabili per l’esercizio della libera professione.

I delicati e molteplici aspetti problematici verranno affrontati nel corso delle due giornate mediante l’ausilio di slide e riservando ai partecipanti il tempo necessario per porre quesiti attinenti alla materia trattata.

PROGRAMMA

La libera professione intramoenia nelle aziende sanitarie. Normativa vigente:

la Legge n. 120/2007 e il D.L.13/9/12 n. 158, convertito con modificazioni in Legge n.

189/12.

I C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria e del personale dirigente non medico.

Gli Accordi Stato – Regioni del 13/03/13 in merito allo schema di Convenzione tra Azienda e Professionista per l’uso dello studio privato e l’Accordo Stato – Regioni 19/02/15 per la verifica dell’attuazione del programma sperimentale.

La normativa regionale in materia di esercizio dell’attività libero-professionale (leggi regio- nali e DGR ).

Il Regolamento aziendale in merito allo svolgimento dell’attività libero-professionale.

L’esercizio dell’attività libero-professionale del personale dirigente medico e del ruolo sa- nitario nelle aziende sanitarie.

L’attività libero-professionale intra-moenia nelle ASL e Aziende ospedaliere

DURATA 2 giorni DATA

6-7 Maggio 2021

ORARIO

1° giorno 9-13/14-16 2° giorno 9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(4)

Spazi dedicati e tempi per l’attività ambulatoriale ed in regime di ricovero.

Il personale di supporto alla libera professione intramoenia.

L’utilizzo degli studi professionali privati.

L’organizzazione dell’attività libero-professionale con richiamo al d.m. 21/02/13.

Riflessi giuridici ed economici in merito alla scelta dei Dirigenti di optare per il rapporto di lavoro esclusivo e non esclusivo.

Il fondo di perequazione del 5%. Soggetti destinatari e modalità operative.

L’attività di consulenza quale tipologia di svolgimento della libera professione nei confronti delle Aziende sanitarie pubbliche e delle strutture sanitarie private non accreditate, previa stipulazione di Convenzione.

Tipologie delle prestazioni in regime di libera professione intramoenia all’interno delle Aziende sanitarie.

La quantificazione delle tariffe.

La Contabilità separata. Costi e ricavi. Volumi di attività e rispetto del relativo equilibrio. I controlli.

Svolgimento della libera professione e rilevazione dell’orario con sistemi informatici.

La prenotazione e la riscossione dei proventi. Tracciabilità dei pagamenti.

La Responsabilità e le sanzioni in caso di violazione delle prescrizioni contenute nella nor- mativa vigente.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Di- rettore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta,

(5)

RELATORE

Dott. Angelo Vittorio SESTITO Dirigente amministrativo ASL Roma 2 PROGRAMMA

Il Sistema sanitario nazionale (SSN): fondamenti costituzionali, evoluzione e finalità. La regionalizzazione e l’aziendalizzazione del sistema sanitario.

Gli enti e le aziende sanitarie ed ospedaliere: quadro normativo, peculiarità e assetto istituzionale.

La gestione contabile delle aziende sanitarie ed ospedaliere: principi di contabilità fi- nanziaria/autorizzatoria e contabilità economico–patrimoniale. Il piano dei conti integrato.

I principi generali della contabilità economico-patrimoniale e le problematiche inerenti alla loro applicazione alle aziende sanitarie.

Comprensione del sistema di rilevazione aziendale e dei relativi documenti di sintesi.

Il processo di finanziamento del SSN e cenni sulla programmazione aziendale e di contesto.

La rendicontazione delle Aziende sanitarie e ospedaliere: il sistema di bilancio delle aziende sanitarie ed ospedaliere alla luce del d.l.vo 118/11 e del d.l.vo 126/14: lo stato pa- trimoniale, il conto economico, il rendiconto finanziario, la Nota integrativa. I nuovi modelli di rilevazione LA e CP.

Il Patto per la salute 2014–2021: il nuovo approccio ai problemi della sanità.

Il sistema SIOPE+ nelle strutture sanitarie: cos’è cambiato nell’acquisizione automatica delle informazioni.

Il sistema di controllo interno nelle Aziende sanitarie e ospedaliere. Il controllo di ge- stione: oggetto e finalità del controllo. Gli strumenti operativi del controllo di gestione: il budget, la contabilità analitica, il reporting, l’analisi degli scostamenti, gli indicatori. Il per- corso della Regione Lazio.

L’importanza dell’analisi e coordinamento dei processi aziendali e la funzione del sistema degli ordini. Il D.M. 7 dicembre 2018 e l’obbligo, a partire dal 1° ottobre 2019,

Contabilità economico-patrimoniale, processo budgetario e controllo di gestione nelle Aziende sanitarie e ospedaliere

DURATA 2 giorni DATA

20-21 maggio 2021

ORARIO 9 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(6)

dell’emissione e trasmissione degli ordini in formato elettronico.

Cenni di trasparenza e anticorruzione

La programmazione nelle Aziende sanitarie e ospedaliere: la programmazione regio- nale, la programmazione aziendale (il principio contabile di cui all’All. 4.1 del d.l.vo 118/11).

Il fondo crediti di dubbia esigibilità strumento per la certificazione. L’attuazione dei costi standard in sanità.

La programmazione multilivello in sanità. Il budget nel sistema di programmazione delle Aziende sanitarie e ospedaliere: il budget, natura e caratteristiche. Tipologie di bu- dget nelle aziende sanitarie ed ospedaliere. La costruzione del budget aziendale. Gestione del budget ed esempio di scheda di budget.

Il sistema autorizzatorio della spesa attraverso la costruzione di un diagramma di flusso logico

Il piano dei conti integrato. I nuovi criteri di valutazione previsti dal d.l.vo 118/11 a con- fronto con gli OIC e i principi del codice civile. Immobilizzazioni immateriali e materiali, Titoli, Partecipazioni, le rimanenze di magazzino, ratei e risconti, patrimonio netto, fondi per rischi e oneri, debiti, ricavi e costi, imposte sul reddito, conti d’ordine. La gestione del ciclo attivo nelle Aziende sanitarie: i contributi e le entrate proprie. L’analisi della produzio- ne ospedaliera e ambulatoriale.

La gestione sanitaria accentrata. Dal bilancio delle singole aziende sanitarie e ospedaliere al bilancio consolidato del Sistema sanitario regionale. La disciplina speciale del bilan- cio della GSA.

Il sistema di controllo nel settore sanitario. Le principali forme di controllo da parte della Regione. L’istituzione dei conti di tesoreria intestati alla sanità. La funzione di parifi- care il rendiconto della Regione di competenza attribuito alla Corte dei conti dall’art. 1, comma 5, l. 213/12.

Il controllo contabile nelle aziende sanitarie ed ospedaliere: natura e caratteristiche del controllo. Cenni su certificazione e certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie. Proces- so di controllo. I rischi ricorrenti riscontrabili nelle Aziende sanitarie.

La concentrazione aziendale per il controllo dei costi: il caso delle ASL romane dopo quasi tre anni di attuazione.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza e profitto, subor- dinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(7)

RELATORE

Avv. Mario Francesco MESSINA

Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azienda sanitaria e Direttore risorse umane

PROGRAMMA

Il programma è stato aggiornato a seguito dell’entrata in vigore del CCNL 21.5.2018 riferito al personale del Comparto e del CCNL 19.12.2019 riferito al personale Diri- gente medico/veterinario e dirigenti del ruolo sanitario. Inoltre, saranno trattati gli istituti contrattuali del CCNL 17/12/2020 – triennio 2016-2018 – con riferimento ai Dirigenti dei ruoli Professionale, Tecnico, Amministrativo confluiti nell’Area Funzioni locali ( comprendente anche i Dirigenti delle Regioni e autonomie locali nonché i Se- gretari comunali e provinciali).

Verranno approfonditi gli aspetti fondamentali della gestione dei dipendenti ai fini degli adempimenti retributivi, contributivi e fiscali.

Saranno analizzati i singoli istituti normativi ed economici dei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale del comparto Sanità, della dirigenza medica e della dirigenza sa- nitaria, professionale, tecnica e amministrativa, ai fini dell’elaborazione del trattamento economico e successivi adempimenti.

Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di slide e ampio spazio sarà riservato ai quesiti for- mulati dai partecipanti al corso.

DESTINATARI

Dipendenti di Aziende ed Enti del SSN, con particolare riferimento agli addetti agli uffici del personale delle Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali, ARPA, Fondazioni sa- nitarie di diritto pubblico, Istituti zooprofilattici, A.S.P. (ex IPAB) che applicano il CCNL Sanità, ecc.

Il trattamento economico, contributivo e fiscale del personale del Comparto e dirigente del S.S.N.

DURATA 2 giorni DATA

24-25 maggio 2021

ORARIO

1° giorno: 9-13/14-16 2° giorno: 9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(8)

PROGRAMMA

Aspetti economici personale del comparto e personale dirigente. - La struttura del- la retribuzione del personale del comparto ai sensi del CCNL: il trattamento econo- mico iniziale; la retribuzione individuale di anzianità; l’indennità professionale specifica;

l’indennità di funzione; l’indennità per particolari condizioni di lavoro; il rischio da radia- zioni; premialità e fasce; differenziazione premio individuale; lavoro straordinario. Cenni su costituzione e gestione dei fondi contrattuali e monitoraggio. La flessibilità. Il trat- tamento economico del personale a tempo parziale; lavoro a tempo determinato:

lo stipendio tabellare e gli elementi retributivi variabili. Cenni su nuovi profili. Permessi, assenze e congedi.

La struttura della retribuzione del personale dirigente ai sensi del CCNL vigente:

lo stipendio tabellare; la retribuzione individuale di anzianità; la retribuzione di posizione e di risultato; il rapporto esclusivo dei dirigenti sanitari e l’indennità di esclusività; l’in- dennità per particolari condizioni di lavoro e di disagio; il rischio da radiazioni; il lavoro straordinario. Cenni su costituzione e gestione dei fondi contrattuali e monitoraggio. La flessibilità. Il trattamento economico del personale a tempo ridotto: lo stipendio ta- bellare e gli elementi retributivi variabili.

Gli aspetti contributivi.- I contributi in generale previsti dalla normativa vigente. I contributi a carico dell’ente e del lavoratore. le aliquote applicabili agli imponibili. Il re- gime contributivo dei seguenti redditi: lavoro dipendente; assimilati; attività libero-pro- fessionale intramuraria. Borse di studio; lavoro autonomo. La contribuzione figurativa e volontaria. La maternità, le aspettative, i congedi parentali. Il pagamento dei contributi.

Le denunce contributive mensili. Imponibile INAIL. Premio INAIL, acconto e saldo. Retri- buzione imponibile del personale del comparto e della dirigenza.

Gli aspetti fiscali.- La retribuzione imponibile. Le esclusioni dal reddito imponibile. L’in- dennità di trasferta. I redditi assimilati. I redditi a tassazione separata. Detrazioni d’impo- sta, oneri deducibili. Effettuazione delle ritenute. La disciplina delle addizionali comunali e regionali.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza e profitto, subor- dinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(9)

RELATORE

Dott. Mario Francesco MESSINA

Avv. St. foro di Roma; Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azienda sanitaria e Direttore risorse umane

Il seminario sarà svolto con riferimento alla giurisprudenza in merito ad alcuni istituti de- gli Accordi collettivi nazionali e con riferimento agli accordi regionali. Saranno esaminati i principali istituti giuridici ed economici riferiti al rapporto di lavoro dei medici di medicina generale per i più recenti bienni economici e quadriennio normativo.

Verranno esaminate, le novità contenute nell’A.C.N. del 21/6/2018.

Il programma verrà integrato non appena l’Ipotesi ACN del 5 settembre 2019 sarà so- stituita dall’ACN 2016-2018 contenente gli istituti giuridici ed economici, validi per il triennio predetto.

PROGRAMMA

La natura giuridica del rapporto di lavoro dei medici di medicina generale. Le gra- duatorie. Le incompatibilità. La sospensione e la cessazione del rapporto. La formazione continua. Le equipe territoriali. L’aggregazione funzionale della medicina generale. L’in- staurazione del rapporto convenzionale. Il massimale di scelte. Diritti sindacali, sciopero.

Doveri dei medici di medicina generale. I consulti. Il collegamento con i servizi di conti- nuità assistenziale. La libera professione. Il trattamento economico. L’articolazione del compenso.

Continuità assistenziale. I principali istituti normativi ed economici. medicina dei ser- vizi. I principali istituti normativi ed economici. L’emergenza sanitaria territoriale. I principali istituti normativi ed economici.

Imponibile previdenziale e relative aliquote contributive a carico Ente e a carico medico convenzionato. IRPEF. Redditi da lavoro autonomo e redditi assimilati a lavoro dipen- dente. Risoluzioni ministeriali. Ritenuta d’acconto e progressività dell’imposta. Regime forfetario. Oneri deducibili. Detrazioni d’imposta. Versamenti contributi e imposte. C.U.

Mod. 770.

Gestione giuridica ed economica della medicina convenzionata: medici di medicina generale

DURATA 2 giorni DATA

7-8 giugno 2021

ORARIO

1°giorno: 9 - 13 / 14 - 16 2° giorno: 9 - 13 / 14 - 16 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(10)

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza e profitto, subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(11)

RELATORE

Dott. Mario Francesco MESSINA

Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azien- da sanitaria e Direttore risorse umane

Il seminario sarà svolto con riferimento alla giurisprudenza in merito ad alcuni istituti degli A.C.N. e con riferimento agli accordi regionali. Saranno esaminati i principali istituti giuridici ed economici riferiti al rapporto di lavoro dei pediatri di libera scelta per i più recenti bienni economici e quadriennio normativo.

Verranno esaminate, inoltre, le novità contenute nell’ACN del 21/06/2018 e ACN 30/10/2020, in attesa della compiuta definizione della revisione contrattuale norma- tiva ed economica 2016 – 2018. Non appena il nuovo ACN entrerà in vigore si provve- derà all’aggiornamento del programma.

PROGRAMMA

La natura giuridica del rapporto di lavoro dei medici pediatri di libera scelta. Quadro di ri- ferimento. Graduatoria regionale. Incompatibilità. Sospensione del rapporto e attività con- venzionale. Comitato regionale e aziendale. Responsabilità. Doveri dei pediatri di libera scelta. Collegio arbitrale.

Rapporto convenzionale. Incarichi, sostituzioni. Massimale. Forme associative. Libera pro- fessione.

Struttura del compenso. Trattamento economico. Fondo a riparto per la qualità dell’assi- stenza. Imponibile previdenziale. Imponibile fiscale e determinazione dell’Irpef. Versamenti dei contributi e delle imposte. Certificazione annuale dei redditi corrisposti. Mod. 770.

Modifiche all’A.C.N. 15 dicembre 2005 e s.m.i.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza e profitto, subor- dinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta

Gestione giuridica ed economica della medicina convenzionata: medici pediatri di libera scelta

DURATA 1 giorno DATA

28 giugno 2021

ORARIO

9 - 13 / 14 - 16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(12)

RELATORE

Dott. Mario Francesco MESSINA

Avv. st. Foro di Roma; Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azienda sanitaria e Direttore risorse umane

La giornata di studio esamina i contenuti degli Accordi collettivi nazionali di lavoro dei medici specialisti ambulatoriali interni, dei medici veterinari e delle altre professionalità (biologi, chimici e psicologi), con aggiornamento all’ACN 21 giugno 2018 ed all’A.C.N.

31 marzo 2020 relativo al triennio giuridico ed economico 2016-2018. L’attenzione sarà particolarmente concentrata sugli istituti che comportano specifiche difficoltà applicative.

DESTINATARI

Dirigenti responsabili e loro collaboratori delle U.O. Risorse umane e convenzioni di Azien- de A.S.L. e Aziende ospedaliere.

PROGRAMMA

Le incompatibilità. L’orario dell’attività. La sospensione e la cessazione dell’incarico. Le graduatorie. I comitati paritetici. La Commissione di disciplina. I doveri e i compiti degli specialisti, dei professionisti/veterinari.

L’aggregazione funzionale territoriale dei medici specialisti ambulatoriali e degli psicologi convenzionati. La formazione continua. Le assenze non retribuite. La malattia. I permessi.

Le sostituzioni. L’assicurazione.

I compensi per incarichi a tempo indeterminato. Il rimborso spese. I contributi previden- ziali. Il premio di operosità. Il premio di collaborazione. I compensi per incarichi a tempo determinato. La libera professione. Il procedimento disciplinare. Codice di comportamen- to. Sanzioni disciplinari.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Accordo collettivo nazionale dei medici specialisti ambulatoriali interni e altri professionisti

B232-3

DURATA 2 giorni DATA

5-6 luglio 2021

ORARIO

1° giorno 9-13/14-16 2° giorno 9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(13)

multipla.

Riferimenti

Documenti correlati

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del

Il presente accordo di partenariato resta in vigore fino alla data di conclusione del progetto approvato dall’Ufficio nazionale, ovvero se successiva — fino alla data di

• Attività formative affini e integrative che completano le attività di base e caratterizzanti, con elementi specialistici a valenza sia metodologica, sia contenutistica e

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del - LA

Legge regionale 13 aprile 1995, n.. Si tratta quindi di agenzie formative mediamente di grandi dimensioni, con più sedi operanti sul territorio piemontese. Al

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del

I destinatari sono persone con esperienza nell’ambito della gestione e governance dell’impresa cooperativa, nel ruolo di direttori generali, di responsabili delle risorse umane e

di diritto: “Gli enti locali possono effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato utilizzando la capacità assunzionale del 2014 derivante dalle cessazioni