• Non ci sono risultati.

AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

2022

ROMA

sezione

AMMINISTRAZIONE DIGITALE

E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

www.ceida.com

(2)

15 AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

M111 Master in amministrazione digitale e ict nel settore pubblico 2

A665 Innovazione organizzativa, tecnologica e strumenti

applicativi nella P.A. 4

B531 L’operatore dell’informazione digitale: la nuova “cassetta

degli attrezzi” 6

A666 La digitalizzazione dei documenti informatici nella P.A. 9

E352 Il PNRR ed il responsabile per la transizione digitale:

la trasformazione digitale della P.A. 11

A668 I siti web della P.A. per la realizzazione dei servizi

digitali e della trasparenza 13

B546 Comunicazione digitale per avvocati e studi legali:

il lavoro nell’era post covid 150

D306 La formazione e la gestione dell’archivio digitale 17

A667 Acquisizione delle tecnologie per la PA: forniture e servizi ICT 19

A669 Realizzazione e gestione dei sistemi informativi 21

F164 Scrivere per il lavoro nell’era del social “corso teorico-pratico” 23

(3)

RELATORI

Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI

Amministrativista e Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri – Esperta in diritto amministrativo e diritto delle tecnologie

Dott. Paolo TRIMARCHI

Dirigente Ispettorato generale informatizzazione della contabilità di Stato, Ragioneria generale dello stato.

Il Master offre un quadro generale e specifico delle modalità di governo dell’amministrazione pubblica digitale, e del procedimento amministrativo in particolare, alla luce delle più recenti riforme che si prefiggono di dare una forte spinta all’innovazione e alla digitalizzazione tenuto conto del periodo emergenziale e post-emergenziale e della necessità di espletare servizi e funzioni a distanza mediante l’ausilio di tecnologie informatiche, anche in modalità smart working, laddove nel recente passato sono state gestite in presenza o a contatto con il pubblico e riguarda molteplici aspetti, alcuni dei quali completamente nuovi.

Il Master si pone l’obiettivo di affrontare tematiche organizzative, tecniche, metodologiche ed economiche anche attraverso l’analisi di casi, buone prassi ed esperienze legate alla costruzione di un’amministrazione digitale al fine di stimolare i partecipanti a definire percorsi di miglioramento per l’ente presso il quale prestano servizio. I singoli moduli forniscono occasione di approfondimento, interpretazione, discussione e scambio di esperienze in base alla nuova legislazione sull’amministrazione digitale.

Il Master è indirizzato in particolare alla dirigenza ed ai dipendenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle strutture sanitarie, delle Scuole, delle Università, nonché a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

PROGRAMMA

1° modulo (A665):

16-17 marzo 2022

Innovazione organizzativa, tecnologica e strumenti applicativi nella P.A.

M 111

Master in amministrazione digitale e ict nel settore pubblico

DURATA 10 giorni

PERIODO DI SVOLGIMENTO 16-17 marzo 2022

6-7 aprile 2022 4-5 maggio 2022 9-10 giugno 2022 23-24 giugno 2022

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 1.450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(4)

2° modulo (A666):

6-7 aprile 2022

La digitalizzazione della P.A.: formazione, gestione, conservazione e archiviazione dei documenti informatici

3° modulo (A668):

4-5 maggio 2022

I siti web della pubblica amministrazione per la realizzazione dei servizi digitali e della trasparenza

4° modulo (A667):

9-10 giugno 2022

Acquisizione delle tecnologie per la PA: forniture e servizi ICT 5° modulo (A669):

23-24 giugno 2022

Realizzazione e gestione dei sistemi informativi VALUTAZIONE FINALE MASTER

A conclusione dell’intero percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto di Master con valutazione finale espressa in centesimi a chi:

• abbia frequentato l’intero Master

• superi almeno il 60% dei quiz a risposta multipla finali

Coloro i quali seguiranno solo alcuni moduli, potranno ottenere singoli attestati di frequenza e profitto dei seminari ma non l’attestato di Master

(5)

RELATORE

Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI

Amministrativista e Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri – Esperta in diritto amministrativo elettronico e diritto delle tecnologie.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire un quadro esaustivo di come strutturare un’amministrazione digitale, come attuare il procedimento amministrativo in modalità semplificata utilizzando sistemi, tecniche e procedure digitalizzate mantenendo l’efficacia giuridica dettata dalle specifiche norme sul procedimento amministrativo.

Alla luce delle recenti riforme che si prefiggono di dare una forte spinta all’innovazione e alla digitalizzazione anche a seguito del periodo emergenziale della pandemia sanitaria e della necessità di espletare servizi e funzioni a distanza mediante l’ausilio di tecnologie informatiche, verranno approfondite le possibilità di applicazione delle tecnologie ICT all’interno dei processi della P.A. con l’analisi del “framework” normativo-regolamentare integrato con le disposizioni europee e nazionali in via di definizione. Saranno approfonditi sia gli aspetti dottrinari e giurisprudenziali che i requisiti tecnico operativi. E questo, sia in relazione alle funzioni di back office, sia per quel che riguarda lo sviluppo delle nuove forme di comunicazione tra P.A. e cittadini.

DESTINATARI

È indirizzato in particolare alla dirigenza, ai responsabili per la transizione al digitale ed ai dipendenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle strutture sanitarie, delle Scuole, delle Università, nonché a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

PROGRAMMA

Il modello strategico di evoluzione dell’amministrazione digitale e il quadro regolamentare e organizzativo aggiornato al 2021. Road Map delle attività e degli adempimenti della Società dell’informazione nel settore pubblico: integrazione con il Digital europe programme 2021-2027 e con il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2020-2022.

L’impatto delle innovazioni del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) sulla PA e sul procedimento amministrativo: documento elettronico e firme elettroniche:

A 665

Innovazione organizzativa, tecnologica e strumenti applicativi nella Pubblica Amministrazione

DURATA 2 giorni

DATE16-17 marzo 2022

ORARIO 9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(6)

cambiamenti e armonizzazione con il Regolamento europeo eIDAS: servizi di identificazione, autenticazione e fiduciari, problematiche di sicurezza, certezza, valore legale, imputabilità.

Aspetti operativi.

Il procedimento amministrativo elettronico e il fascicolo informatico: comunicazioni, istanze dichiarazioni sostitutive. Problemi di ammissibilità e rilevanza, tutela dei dati personali, intervento telematico nel procedimento e nuove attribuzioni del Responsabile del procedimento.

L’identificazione del soggetto amministrativo: il Sistema pubblico di identità digitale (SPID): domicilio digitale delle persone fisiche e anagrafe della popolazione residente.

Organizzazione delle pubbliche amministrazioni e rapporti fra Stato, regioni e autonomie locali. La disciplina giuridica delle comunicazioni tra P.A., cittadini e imprese e servizi in rete: Disponibilità dei dati- Sicurezza dei dati; Accesso telematico ai dati e documenti delle pubbliche amministrazioni.

Azioni applicative per l’attuazione del sistema informativo della P.A.: piattaforme abilitanti: connettività pubblica – cyber security. Strumenti per la generazione e diffusione di servizi digitali: infrastrutture fisiche, connettività e infrastrutture immateriali. Riuso del software e “open data”.

Sicurezza informatica: tracciabilità, trasparenza e interoperabilità nei processi.

Il difensore civico digitale. Accesso civico e accesso documentale. Il diritto di accesso con strumenti informatici e telematici.

Trasparenza nella P.A.: obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni per la P.A. (d.l.vo 33/13) così come modificato dal d.l.vo 97/16 (FOIA), e dalle nuove Linee guida ANAC.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(7)

RELATORI

Dott. Mauro FACONDO

Consulente e formatore manageriale e in comunicazione, specializzato in strategie sui media digitali. Aiuta imprese e organizzazioni a definire una visione strategica per guidare il loro processo di Digital Transformation. Formatore per l’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Dott.ssa Flavia TRUPIA

Presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica.

Esperta di tecniche di comunicazione aziendale, comunicatrice, docente, blogger OBIETTIVI

Con l’affermarsi del digitale si assiste ad un cambiamento epocale che coinvolge Operatori dell’Informazione e Uffici Stampa di Aziende, Organizzazioni e Istituzioni Pubbliche.

Obiettivo del corso è favorire l’utilizzo “mirato” di nuovi strumenti e piattaforme on line a disposizione, perché gli Operatori dell’Informazione e gli Uffici Stampa abbiano l’opportunità di rendere più efficace ed efficiente la loro attività, ridurre tempi e costi, velocizzare la diffusione di notizie e comunicati, avere più strumenti per verificare con tempestività fake news.

L’affiancamento formativo aiuterà i partecipanti ad orientarsi tra le novità del settore al fine di riuscire a integrare, in maniera consapevole, la loro attività quotidiana con i nuovi canali online e Tools a disposizione, fornirà loro le conoscenze e gli strumenti per lavorare con i nuovi media digitali, multicanali e multimediali, anche per essere in condizione di cogliere nuove opportunità professionali.

Un percorso pratico per tutti gli operatori dell’informazione, per comprendere e lavorare in maniera più efficiente e rapida attraverso una nuova metodologia, ricca di “istruzioni all’uso” e “best practice”, che illustrerà nel concreto come operare, con quali strumenti, e con quali risorse.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli operatori dell’informazione, a giornalisti che vogliono essere sempre più al passo con i tempi o che stanno attraversando una fase di riposizionamento e riqualificazione professionale, a chi lavora, o intende lavorare, in redazioni di Testate giornalistiche online, in Uffici Comunicazione e Uffici Stampa di Ministeri, Aziende, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Organi di Rappresentanza delle Imprese, Ordini professionali, nonché Consulenti di Comunicazione e Social Media Manager che intendono aggiornarsi e acquisire nuove competenze e a tutti coloro interessati a verificare o cercare le notizie sul web.

B 531

L’operatore dell’informazione digitale: la nuova “cassetta degli attrezzi”

DURATA 2 giorni

DATE6-7 aprile 2022

ORARIO 9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(8)

PROGRAMMA

Breve introduzione di scenario. Digital Trends 2019 - 2020 che avranno un impatto sull’attività di giornalisti e Uffici Stampa.

Giornalismo digitale: come cambia il concetto di notizia e come si evolve l’architettura dell’informazione.

Le principali nuove professioni dell’informazione multimediale. Quali le figure professionali più richieste al momento e le professioni emergenti che saranno richieste nei prossimi anni, l’impatto sul lavoro dei giornalisti e sull’attività degli Uffici Stampa.

Consigli per rafforzare le competenze digitali.

L’Ufficio Stampa al passo con i tempi. La creazione e la gestione della “Media list 4.0 a portata di smartphone”: metodologia e strumenti a disposizione, piattaforme e tools per la gestione dell’Ufficio Stampa e delle digital media relations (social media relationship platforms), nuovi metodi e nuovi strumenti per l’analisi della propria “media community”.

Cercare, monitorare e analizzare. Metodologie operative e strumenti per cercare, filtrare, aggregare, analizzare ed archiviare fonti, notizie e contenuti di interesse. Ricerca e “verifica” di Immagini e contenuti multimediali (suoni, video).

L’importanza del Web Monitoring e del Social Listening: capire di cosa si parla in rete, quanto se ne parla e di come le informazioni si diffondono tra social e testate giornalistiche online e viceversa (tecniche e strumenti base e avanzati a disposizione).

Condividere e archiviare notizie e contenuti online. Come estrarre l’essenziale da articoli web pieni di immagini e oggetti.

Come allestire una rassegna stampa “a portata di smartphone: piattaforme per condividere contenuti multimediali, notizie e informazioni. L’archiviazione di notizie e contenuti siti e App per archiviare contenuti web e multimediali Taccuini di archiviazione 5.0.Creare contenuti multimediali al passo con i tempi. Creazione di immagini, infografiche, video, audio interviste, avvalendosi di App e nuove piattaforme a disposizione online, nuove modalità di presentazione on line per coinvolgere, e catturare l’attenzione delle propria audience. Piattaforme per creare in maniera veloce presentazioni multimediali efficaci, Tools per registrare lo schermo creando e montando video clip (utile per video tutorial, contenuti webinar, briefing, memorizzare video appunti ecc).

Raccontare e scrivere i contenuti. La retorica del giornalismo digitale. Brand Journalism.

Diffondere notizie e contenuti online ai tempi dell’iperconnessione.

Piattaforme online che aiutano la diffusione di notizie e contenuti: come utilizzarle in maniera sinergica all’attività tradizionale di Redazioni Giornalistiche, Uffici Comunicazione e Uffici Stampa. Come cogliere le opportunità dei siti di Content Curation e di Social News.

Conoscere e usare Reddit, conoscere e usare social emergenti (in Italia e all’estero), novità Twitter e Instagram per l’attività del Giornalista Digitale e dell’Ufficio Stampa, le nuove prospettive dei video su Instagram, comunicati e Press Kit 4.0 “a portata di smartphone” (strumenti pratici), l’ascesa dei Messengers a sostegno delle attività di giornalismo digitale, comunicazione e Ufficio Stampa (es. Telegram).

Giornalismo e Ufficio Stampa a portata di voce: diffondere notizie e contenuti attraverso gli Assistenti Vocali (es. Amazon Alexa e Google Home), le potenzialità e le nuove frontiere del podcasting per la comunicazione (uso di Piattaforme di condivisione Audio e Live Streaming Audio).

Mobile Journalism & Video in Mobilità: metodologia, strumenti e tecniche per un futuro sempre più a portata di smartphone.

L’automazione del giornalismo: le nuove prospettive dell’intelligenza artificiale, minacce e opportunità.

(9)

La conferenza stampa al passo con i tempi. Nuovi approcci digitali a sostegno dell’organizzazione di conferenze stampa, utilizzo “consapevole” di nuove modalità, come la Twitter chat, per dialogare con giornalisti e stakeholders, la conferenza stampa live: come trasmetterla in diretta. Opportunità, criticità e trucchi (app di Web e Mobile Live streaming, le novità di Instagram IGTV, le piattaforme di Audio Sharing).

Esempi pratici, demo, casi di studio, esercitazioni.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(10)

RELATORE

Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI

Amministrativista e Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri – Esperta in diritto amministrativo elettronico e diritto delle tecnologie.

OBIETTIVI

Scoprire le principali novità delle linee guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Analizzare gli argomenti fondamentali di carattere giuridico, tecnologico e metodologico per la piena applicazione di tutte le disposizioni in materia di PA digitale con un’attenzione specifica alle diverse connessioni di carattere interdisciplinare.

MODALITA’

Durante le lezioni in webinar ci saranno momenti di confronto e spazi dedicati per domande e risposte in live e con invio delle domande al docente utilizzando la chat della piattaforma.

Al termine di ogni webinar saranno disponibili nel profilo personale del partecipante le slide dell’incontro e le risposte a tutte le domande di interesse poste durante l’evento.

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari del settore pubblico - Manager e impiegati di aziende private ed Enti pubblici che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito della P.A. o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

PROGRAMMA

Le nuove linee guida AGID e la deregolamentazione delle regole tecniche per la gestione informatica dei procedimenti della P.A. A chi sono riservate e cosa prevedono le linee guida sulla gestione documentale nella P.A. Il modello organizzativo da adottare per il passaggio dai documenti ai processi digitali ed alla gestione informatica dei procedimenti amministrativi.

Il responsabile per la transizione al digitale e gli altri soggetti coinvolti. Il riuso e la gestione automatizzata dei flussi documentali. Il documento informatico e il protocollo

A 666

La digitalizzazione della PA: formazione, gestione, conservazione e archiviazione dei documenti informatici

- NOVITÀ INTRODOTTE DALLE LINEE GUIDA AGID N. 371/2021 DEL 17 MAGGIO 2021

DURATA 2 giorni

DATE6-7 aprile 2022

ORARIO 9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(11)

informatico.

Manuali di gestione del protocollo informatico, dell’archivio e dei flussi documentali. I metadati.

La dematerializzazione. Sistema di conservazione e archiviazione. Selezione e scarto dei documenti informatici.

Gestione della sicurezza delle informazioni nel dominio logico, fisico e organizzativo nel quale viene realizzato il processo di gestione e conservazione dei documenti informatici.

Trattamento dei dati personali nei sistemi di gestione documentale.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(12)

RELATORE

Prof. Avv. Michele IASELLI

Docente di informatica giuridica Università di Cassino e di diritto digitale e tutela dei dati LUISS. Presidente Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP) – Nuove Tecnologie ed IA.

La giornata di studio mira ad identificare, pianificare e governare i processi necessari alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, avendo come obiettivo finale la semplificazione della vita del cittadino e del funzionario della P.A. nell’assolvimento delle proprie mansioni. In particolare si intende trasmettere ed implementare conoscenze ed abilità oggi imprescindibili nell’attuale fase di ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

Tali esigenze sono divenute ancora più impellenti a seguito della pubblicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del DL n. 152/2021 con riferimento ai servizi digitali.

Si affronteranno, quindi, le principali riforme del nuovo processo che riguarda la digitalizzazione della PA e che va dalla formazione, alla conservazione e la pubblicità del documento amministrativo informatico, con particolare riferimento a ruoli e responsabilità delle figure coinvolte in relazione ai nuovi obblighi di tutela della privacy.

PROGRAMMA

Il PNRR e l’Amministrazione Digitale. Il codice dell’amministrazione digitale – D.lgs.

82/2005. Il Regolamento eIDAS. Il responsabile per la transizione al digitale. L’obiettivo della digitalizzazione nel PNRR. I modelli di gestione e la governance dell’ente. L’organizzazione dei sistemi documentali informatici. Il management nei sistemi di gestione informativa e documentale. L’autenticazione informatica. Il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

I dati aperti nella PA (Open Data). I servizi digitali previsti dal DL n. 152/2021.

Il documento informatico e la gestione dei flussi documentali. Il documento informatico ed il suo valore probatorio. Le firme elettroniche. La normativa sulla documentazione amministrativa informatica. La gestione dei documenti informatici. Gli strumenti di trasmissione dei documenti informatici.

E 352

Il PNRR ed il responsabile per la transizione digitale: la trasformazione digitale della PA

- I SERVIZI DIGITALI, IL DOCUMENTO INFORMATICO, LA GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE, GOVERNMENT 4.0

DURATA 1 giorno DATE14 aprile 2022

ORARIO 9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 230,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(13)

La conservazione dei documenti informatici. La conservazione sostitutiva. Gli scopi della conservazione. Il sistema di conservazione. L’utilizzo di firme e marche temporali nella conservazione. Le figure della conservazione e le relative responsabilità. Il manuale della conservazione.

Lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali. Gestione e sicurezza delle informazioni. Cybersecurity e modelli di governance internazionali. Modelli di gestione organizzata delle informazioni e dei loro flussi. L’importanza dell’Analisi del rischio per la determinazione delle misure di sicurezza. Le competenze digitali per innovare la PA.

Government 4.0: gestire l’innovazione della P.A. Concetti di base e regole di funzionamento della Blockchain. L’importanza della Blockchain e le sue applicazioni nella P.A. Gli Smart Contracts. Fondamenti di Cloud Computing. Il Cloud nella P.A.: opportunità e stato dell’arte. La rivoluzione dei Big Data. Big Data e Government: come la PA può sfruttare le informazioni sui dati. L’intelligenza artificiale e machine learning nella P.A.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(14)

RELATORE

Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI

Amministrativista e Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri – Esperta in diritto delle tecnologie e management pubblico.

OBIETTIVI

La pubblicazione da parte dell’ente pubblico di informazioni e documenti per garantire trasparenza, efficacia e customer satisfaction, nonché l’erogazione di servizi on line, oltre alla conformità alla normativa regolamentare nazionale ed internazionale, deve garantire la certezza istituzionale della fonte, l’attualità e l’accessibilità delle relative informazioni.

La definizione, realizzazione e manutenzione di un sito web deve tenere conto di metodologie che consentano la standardizzazione dei processi procedurali interni ed esterni sulla base di regole condivise in relazione alle specifiche finalità istituzionali di ogni ente. Grazie alle nuove linee guida AGID si possono ridefinire ed implementare i siti web istituzionali in modo che siano di facile gestione e consultazione e che siano strutturati nella stessa modalità sia per il piccolo comune che per i grandi enti centrali, sia per provincie e regioni che per amministrazioni centrali e periferiche.

Il corso approfondirà le modalità di definizione, gestione ed implementazione dei siti web istituzionali, con particolare riferimento alle architetture per l’erogazione dei servizi digitali, alla luce delle tecnologie esistenti e degli obblighi e dei limiti introdotti dalle riforme sull’amministrazione digitale e sul trattamento dei dati.

DESTINATARI

È indirizzato in particolare alla dirigenza, ai responsabili per la transizione al digitale ed ai dipendenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle strutture sanitarie, delle Scuole, delle Università, nonché a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

PROGRAMMA

Interazione istituzionale e informazione: servizi on line, pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni per la P.A. alla luce delle modifiche del Decreto

“Semplificazioni” (legge 120/2020).

A 668

I siti web della Pubblica Amministrazione per la realizzazione dei servizi digitali e della trasparenza

DURATA 2 giorni

DATE4-5 maggio 2022

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(15)

Le nuove linee guida AGID per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Componenti funzionali per la gestione dei siti web delle P.A. Criteri per la realizzazione, lo sviluppo e la gestione dei servizi on line.

Tipologie di progetti Service oriented e Piano triennale per l’informatica nella P.A.

2020-2022. Strumenti per il design di un sito: architettura dell’informazione e template HTML. Fruizione di un servizio digitale: navigazione e contenuti.

Ottimizzazione e riprogettazione in chiave digitale di servizi esistenti. Creazione di nuovi servizi. System Maps per l’erogazione del servizio.

Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle P.A.: responsabilità del procedimento di pubblicazione dei contenuti del sito, funzioni e compiti.

Siti internet e trattamento dati personali - I principi del Regolamento europeo (cd. GDPR) e del Codice privacy. Gli atti organizzativi e gestionali per garantire il rispetto dei principi di trasparenza e privacy.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(16)

RELATORI

Dott. Mauro FACONDO

Consulente e formatore manageriale, aiuta imprese e organizzazioni a definire una visione strategica per guidare il loro processo di trasformazione Digitale

Dott.ssa Flavia TRUPIA

Presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica

Esperta di tecniche di comunicazione aziendale, comunicatrice, docente, blogger OBIETTIVI

Lo scenario della comunicazione digitale è in costante fermento e si evolve a ritmi molto veloci. Il mondo dei social media e delle App hanno trasformato il lavoro e anche le professioni nel settore giuridico stanno affrontando questo cambiamento.

All’estero (e anche in Italia) aumenta il numero degli studi di professionisti che utilizzano il web e i social media a sostegno delle loro strategie di immagine e di promozione, oltre che per le attività di ricerca informazioni.

Nel primo caso, diffondendo e commentando notizie collegate ai propri ambiti di attività, nel secondo consultando fonti on line, canali social e anche post su forum, blog e social network.

Il cittadino è sempre più attivo ed informato e prima di scegliere un professionista, oltre al tradizionale passa parola, si affida al web e ai social network per trovare recensioni e referenze.

Qual è il futuro delle professioni giuridiche ai tempi della “Digital Transformation” e come si trasformerà l’attività di uno studio legale?

Le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e automazione avranno un impatto su queste professioni?

Il corso si propone di offrire delle risposte concrete, fornendo metodologie e nuovi strumenti di comunicazione che possono aiutare il professionista ad affrontare il cambiamento in maniera proattiva.

In particolare le finalità del corso sono:

“Fare ordine”, fornendo una visione organica delle varie novità nell’attuale scenario della comunicazione digitale e social (che possono essere utili all’attività delle professioni giuridiche).

Far conoscere nuovi strumenti di monitoraggio web e social media.

B 546

Comunicazione digitale per avvocati e studi legali: nuove modalità e nuovi strumenti per efficientare il lavoro nell’era

post covid

DURATA 2 giorni

DATE9-10 maggio 2022

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(17)

Aiutare il professionista a integrare gli strumenti di comunicazione attualmente utilizzati, con nuovi canali e nuove modalità di gestione degli stessi.

Far capire quali sono gli aspetti chiave da prendere in considerazione per poter pianificare e ottimizzare le attività di comunicazione di professionisti nel settore giuridico e legale.

Trasferire metodi e tecniche di gestione aggiornate.

Fornire consigli su come attivare, ottimizzare e valorizzare l’attività sui canali social.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a funzionari, dirigenti e consulenti di Uffici legali di imprese e PA, avvocati e personale di studi legali interessati e coinvolti nelle attività di comunicazione digitali, social media manager.

PROGRAMMA

Perché il web e i social media per le professioni giuridiche?

Testimonianze: avvocati pro e avvocati a favore dei social media. Trovare una sintesi per affrontare il cambiamento.

Gli attori nell’ecosistema digitale (opinionisti, influencers e giornalisti): chi sono, come individuarli e determinare la loro rilevanza, come coinvolgerli a sostegno della promozione dell’immagine del professionista.

Determinazione dei contesti e dei canali social da presidiare.

Professional Branding per avvocati e studi legali: la strategia di presenza e il piano di comunicazione nell’era dell’iperconnessione permanente.

Aprire e gestire pagine sui principali social (Facebook, Instagram, Linkedin) e su nuovi canali social particolarmente adatti per i contenuti professionali.

Casi di studio italiani e internazionali.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(18)

RELATORE

Prof.ssa Maria GUERCIO

Docente di gestione e conservazione di archivi digitali presso SAPIENZA Università di Roma OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere e chiarire i principi, il metodo e gli strumenti per la formazione e la gestione dell’archivio digitale, evidenziando il ruolo del presidio archivistico per assicurare la validità giuridica e il valore probatorio dei documenti digitali. In particolare intende: illustrare le caratteristiche e i modi di formazione del documento informatico; descrivere il valore legale e probatorio del documento informatico, illustrando brevemente la funzione delle firme elettroniche, del sigillo elettronico e degli strumenti di validazione temporale; descrivere le funzioni e gli strumenti principali dell’archivio digitale e dei sistemi di gestione documentale dedicando particolare attenzione al ruolo della registrazione informatica dei documenti e della repertoriazione e alla funzione della classificazione e della formazione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali; analizzare i nodi e i requisitivi organizzativi di una corretta gestione documentale informatica, descrivendo le responsabilità previste dalla normativa e approfondendo la struttura e il ruolo del manuale per la gestione documentale in ambiente digitale.

DESTINATARI

Dirigenti e Funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione, Settori Protocollo, Archivio, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP, Affari generali, Amministrazione del patrimonio dell’ente, nonché tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico. Società consulenti nell’ambito della gestione documentale in outsourcing.

PROGRAMMA

Il corso è organizzato in quattro moduli:

1. Il documento informatico: componenti costitutive e valore probatorio;

2. La formazione e la gestione dell’archivio digitale: funzioni e strumenti (registrazione, classificazione, formazione e trattamento dei fascicoli e delle aggregazioni documentali;

3. I requisiti organizzativi, le responsabilità e le policy per la gestione documentale;

4. I processi di integrazione tra la gestione e la conservazione dell’archivio digitale e la valutazione delle piattaforme documentali.

D 306

La formazione e la gestione dell’archivio digitale

DURATA 2 giorni

DATE11-12 maggio 2022

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(19)

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(20)

RELATORE

Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI

Amministrativista e Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri – Esperta in diritto amministrativo e diritto delle tecnologie.

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le specifiche e particolari tematiche dell’acquisizione e sviluppo delle tecnologie ICT alla luce dei recenti interventi normativi.

Le amministrazioni, pubbliche e non, sono chiamate sempre più a definire progetti per lo sviluppo di sistemi informativi per erogare servizi in rete e per consentire l’espletamento delle attività lavorative da remoto.

L’approvvigionamento di beni e servizi informatici richiede, oltre al rispetto dell’impianto normativo del Codice dei contratti pubblici, la conformità ai Piani triennali per l’informatica nella P.A., una determinata organizzazione dei processi di acquisto e una conoscenza mirata delle specificità giuridiche e tecnologiche del settore.

Il partecipante acquisirà la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche giuridiche e tecnologiche in relazione alle diverse architetture contrattuali.

PROGRAMMA

Quadro aggiornato degli acquisti di beni e servizi informatici dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (legge 120/2020).

Procurement in materia di ICT e Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2020-2022.

Sviluppo dei progetti digitali per la P.A. inquadramento giuridico/pratico delle principali fattispecie di contratti per la gestione dei sistemi informativi della P.A. L’intero ciclo di vita del contratto. Le Linee guida sulla sicurezza del procurement ICT (G.U. 19 ottobre 2020, n.259)

Acquisizione dei servizi digitali. Strategie attuabili per il software applicativo (sviluppi ad hoc, reingegnerizzazione, riuso di software esistente). Implicazioni strategiche, organizzative, economiche ed operative legate alle diverse scelte.

Contratti per la realizzazione di servizi informatici: determinazione clausole e disciplina.

Approfondimento delle principali questioni legate all’approvvigionamento del software e dei servizi cloud con disamina delle Linee guida AgID in materia. Cloud computing e servizi on demand; Tutela del software.

Le nuove misure previste nel Piano per l’innovazione dei servizi pubblici; adozione di tecnologie emergenti: Intelligenza artificiale e Blockchain.

L’impatto sulla contrattualistica informatica del Regolamento Europeo in materia di data Protection. Le tematiche relative alla sottoscrizione informatica dei contratti e le

A 667

Acquisizione delle tecnologie per la P.A.: forniture e servizi ICT

DURATA 2 giorni

DATE9-10 giugno 2022

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(21)

implicazioni in materia di riservatezza dei dati personali e di titolarità delle informazioni e dei documenti.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(22)

RELATORE

Dott. Pietro Paolo TRIMARCHI

Dirigente Ispettorato generale informatizzazione della contabilità di Stato, Ragioneria generale dello stato

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere e chiarire i concetti utili all’introduzione, gestione ed applicazione del sistema informativo aziendale, alla valutazione ed alla scelta e all’adattamento di software applicativi, al fine di poter intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze del proprio contesto operativo, migliorando la consapevolezza del discente nell’uso degli strumenti digitali al fine di rimuovere gli ostacoli di carattere procedurale ed organizzativo che impediscono la riqualificazione dell’amministrazione.

DESTINATARI

Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi e dipendenti della pubblica amministrazione, Settori Protocollo, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP, Affari generali, Personale, Redattori siti web della Pubblica Amministrazione nonché tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

PROGRAMMA

Metodi e degli strumenti per realizzare e gestire sistemi informativi aziendali, con elementi di IT management e di ingegneria del software. Modelli organizzativi della funzione IT, con riguardo alle principali soluzioni di sourcing; metodologie e standard maggiormente diffusi di IT governance, di gestione del servizio e di project management.

Modelli di sviluppo del software e tecniche di raccolta dei requisiti e di disegno dei sistemi. Strumenti per la misurazione del software e per la valutazione dei costi. I modelli di Porter-Millar, Minzberg e Kaplan-Norton; i diagrammi di contesto Jackson; gli standard ITIL, PRINCE2, TOGAF, COBIT; i linguaggi BPMN e UML; i pattern architetturali e i design pattern; il conteggio dei Function Point. Esemplificazioni pratiche.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università,

A 669

Realizzazione e gestione dei sistemi informativi

DURATA 2 giorni

DATE23-24 giugno 2022

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

(23)

diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

(24)

RELATORI

Dott.ssa Antonella BERNINI

Esperta di comportamento organizzativo e di tecniche di comunicazione efficace Dott.ssa Flavia TRUPIA

Esperta di tecniche di comunicazione aziendale

L’avvento dei social network ha riportato al centro la scrittura e la capacità di raccontare.

Il corso si concentra sulle tecniche di base della scrittura efficace, fino ad arrivare al brand journalism. Si rivolge agli umanisti 4.0, coloro che sono chiamati a gestire i contenuti per comunicare l‘identità e le iniziative di organizzazioni pubbliche e private e a realizzare attività di personal branding.

OBIETTIVI

Imparare a comunicare e a coinvolgere le persone attraverso la scrittura e la gestione dei contenuti.

PROGRAMMA

Gli elementi di base nella comunicazione organizzativa. I principi di scrittura e la definizione degli obiettivi di comunicazione. Le cause di incomprensione nel linguaggio e le ambiguità d’interpretazione. Un modello linguistico di precisione: il Metamodello. La “fisiologia” del foglio e del messaggio scritto. La rappresentazione grafica e il rapporto forma/contenuto in un documento.

L’abc della scrittura per costruire un testo comprensibile e comunicativo.

Gli elementi per realizzare un piano editoriale, finalizzato alla creazione di una identità sui social e alla gestione e programmazione dei contenuti.

I principi del brand journalism.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

F 164

Scrivere per il lavoro nell’era del social “corso teorico-pratico”

DURATA 2 giorni DATEda definire

(contattare la segreteria per ulteriori informazioni)

ORARIO 9,00 -14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

euro 450,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

Riferimenti

Documenti correlati

“Emanazione di linee guida contenenti regole, standard e guide tecniche, nonché di indirizzo, vigilanza e controllo sull’attuazione e sul rispetto delle norme di cui al

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del

10 Cfr. AGID, agid.gov.it, in seno alla sezione Codice Amministrazione digitale”. in considerazione esplicita che:” Il sistema di conservazione dei documenti informatici assicura,

• Attività formative affini e integrative che completano le attività di base e caratterizzanti, con elementi specialistici a valenza sia metodologica, sia contenutistica e

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del - LA

Legge regionale 13 aprile 1995, n.. Si tratta quindi di agenzie formative mediamente di grandi dimensioni, con più sedi operanti sul territorio piemontese. Al

I destinatari sono persone con esperienza nell’ambito della gestione e governance dell’impresa cooperativa, nel ruolo di direttori generali, di responsabili delle risorse umane e

Il presente accordo di partenariato resta in vigore fino alla data di conclusione del progetto approvato dall’Ufficio nazionale, ovvero se successiva — fino alla data di