COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 38 DEL 27/09/2017
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20/03/2017.
L’anno duemiladiciassette, il giorno ventisette del mese di settembre alle ore 08:45, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.
Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.
Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:
BASSI GIACOMO Presente FIASCHI LEONARDO Presente MARRUCCI ANDREA Presente BARTALINI GIANNI Presente ANGUTI MARIA GRAZIA Presente BOLDRINI PATRIZIA Presente FERRINI FEDERICA Assente
MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente PIETRONI MASSIMO Presente CALVARESI ELENA Assente MENNUCCI ANTONELLO Presente ROSSI GIUSEPPE Presente
Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.
Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Antonelli Marco, Taddei Carolina.
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20/03/2017.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Presidente: chiede se ci sono osservazioni. Non essendoci osservazioni mette in votazione la proposta.
Quindi:
IL CONSIGLIO COMUNALE Udita la lettura dei verbali anzidetti;
con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.
DELIBERA
Di approvare i verbali della seduta consiliare del 20 marzo 2017.
Approvato e sottoscritto con firma digitale:
Il Presidente Il Segretario
FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA
Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;
DELIBERA N. 5 DEL 20/03/2017
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI PRELAZIONE DELL'IMMOBILE VINCOLATO POSTO IN SAN GIMIGNANO, PIAZZA DELLE ERBE N. 12, AI SENSI DEL D.LGS. 22.01.2004 N. 42 E CONTESTUALE VARIAZIONE DI BILANCIO.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto all'Ordine del Giorno.
Il Sindaco: ricorda che la vicenda si è svolta negli ultimi giorni quando la Soprintendenza ha comunicato al Comune la possibilità di esercitare il diritto di prelazione su un'immobile sito in P.za delle Erbe. Si tratta di parte del complesso della "Torre Salvucci" che ha una grande importanza dal punto di vista culturale per la città di San Gimignano. Pertanto anche se si tratta in proporzione soltanto di una piccola porzione di proprietà per il Comune è stata valutata positivamente considerato anche il prezzo della compravendita stipulato tra le parti. Ecco l'urgenza di convocare un Consiglio Comunale per deliberare sul punto. Ieri la proprietà ha comunicato con mail delle osservazioni sul bene dal punto di vista catastale che saranno oggetto di approfondimento. Ad oggi non abbiamo avuto comunicazioni ufficiali da parte di altri Enti tali da influire sulla decisione che il Consiglio andrà a prendere. Qualora gli approfondimenti apporteranno elementi consistenti, giuridici e vincolistici, tali da poter incidere sugli atti già adottati, l'Amministrazione si dichiara disponibile a rivedere gli atti in quanto l'interesse preminente è sulla porzione della Torre su cui principalmente è diretto l'esercizio del diritto di prelazione.
Il Presidente: ringrazia e cede la parola al Consigliere Elena Calvaresi.
Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:
chiede se il termine preminente è quello stabilito dalla Soprintendenza.
Il Sindaco: sono 20 giorni dalla comunicazione.
Il Consigliere Calvaresi: chiede di nuovo se la Soprintendenza non ha assunto atti in merito alle novità emerse da ieri ad oggi.
Il Sindaco: ad oggi non sono pervenute nuove comunicazioni e assunzioni di responsabilità.
Il Consigliere Calvaresi: quindi si voterebbe su qualcosa che ancora non è ben chiara la pertinenza.
Il Sindaco: ad ora non è cambiato niente.
Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: non ha potuto rispondere alla mail in quanto non vi erano dati per rispondere se non per cortesia. La problematica sicuramente ha posto più di un dubbio
possono venire soltanto da essa. All'Amministrazione interessa sicuramente soltanto l'aspetto della "Torre Salvucci", sul resto dobbiamo aspettare i dati ufficiali relativi alla porzione di immobile su cui siamo chiamati ad esercitare il diritto di prelazione che ad oggi sono quelli che emergono dai documenti pervenuti.
Il Presidente: alle 22.25 la seduta viene sospesa. Alle 22.33 la seduta riapre.
Il Consigliere Comunale Massimo Pietroni Capogruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:
si tratta di una questione imbarazzante e piuttosto complicata anche se si tratta di esercitare un diritto di prelazione riconosciuto da una norma nazionale su un bene che misura pochi metri quadrati. L'Amministrazione considera l'operazione vantaggiosa. L'atto riguarda una particella che comprende anche un appartamento oltre i 7 mq. della Torre, ma una parte non sarebbe vincolata e questo non è stato ancora chiarito dalla Soprintendenza. Non condividono le motivazioni dell'atto deliberativo. Sono dubbiosi anche per una valorizzazione del patrimonio da parte dell'Ente visto come sono tenuti taluni beni come ad esempio Le Fonti. Non condivide nemmeno la scelta di operare una variazione di bilancio per l'acquisto in oggetto che si sarebbero potuti investire diversamente. Dichiarazione di voto di astensione.
Il Consigliere Marrucci: sulle scelte dell'Amministrazione replica brevemente. Vuol ribadire che siamo in presenza di una normativa che permette agli enti locali di poter esercitare il diritto di prelazione su beni di interesse culturale. Si tratta di seguire un iter normativo nella piena legalità degli atti. Il vincolo ad oggi è su un bene che non comprende soltanto una porzione della Torre Salvucci, ma anche altro sebbene al 50% della nuda proprietà. Si ribadisce la volontà di approfondire gli elementi fatti presenti dalla proprietà con la Soprintendenza.
Il Presidente: mette in votazione la proposta di delibera.
Votazione:
Presenti n. 10 Votanti n. 8 Favorevoli n. 8 Contrari n. 00
Astenuti n. 2 (Pietroni, Calvaresi).
---
Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Relazione di Pubblicazione
Delibera di Consiglio N. 38 del 27/09/2017
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20/03/2017..
La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.
li, 05/10/2017
Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Esecutività
Deliberazione del Consiglio Comunale N. 38 del 27/09/2017
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20/03/2017..
Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.
Li, 18/10/2017 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Avvenuta Pubblicazione
Deliberazione di Consiglio Comunale N. 38 del 27/09/2017
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20/03/2017..
Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 05/10/2017 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.
Li, 30/10/2017 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)