• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI COSENZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI COSENZA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI COSENZA

Ufficio Tecnico - Settore Viabilità Via Crati – C/da Vaglio Lise

87100 Cosenza C.F. e P.I. 80003710789

Sito internet: www.provincia.cs.it

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA

PER LAFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE ROTATORIA INCROCIO EX STRADA PROVINCIALE PER CASTIGLIONE COSENTINO STRADA COMUNALE SANTA ROSA"

FINANZIATI CON MUTUO CASSA DEPOSITI E PRESTITI

IMPORTO MAGGIORE DI 150.000,00 Codice Gara: 241VB08

*********

Si rende noto che questo Ente, in esecuzione della Delibera di Giunta n° 428 del 25/11/2008 deve provvedere all'appalto dei “Lavori di Costruzione Rotatoria incrocio ex Strada Provinciale per Castiglione Cosentino – Strada comunale Santa Rosa”, finanziati con Mutuo Cassa DD.PP:

CODICE OGGETTO BASE D’ASTA

(Euro)

SICUREZZ A (Euro)

TOTALE (Euro)

Cod CIG

241VB08

COSTRUZIONE DI UNA ROTATORIA INCROCIO EX S.P

PER CASTIGLIONE

COSENTINO-STRADA

COMUNALE SANTA ROSA 230.525,86 4.720,04 235.245,90 0451502F38

Responsabile Unico di Procedimento: Geom. De Angelis Aniello

1)NATURA DEI LAVORI:

Il presente bando ha per oggetto lavori stradali

CATEGORIA PREVALENTE OG3 –CLASSIFICA II

2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

La gara sarà aggiudicata, ai sensi degli artt. n° 82 comma 2 lettera a) e n° 86 del D.lgs. n° 163 del 12/04/2006 e ss.mm.ii., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante ribasso sull'elenco prezzi.

3)FORMA DEL CONTRATTO:

Il contratto sarà stipulato in forma pubblica - amministrativa

Sono a carico dell’Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.

4)REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica;

Per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa,i requisiti economici e tecnici devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa

(2)

consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero Raggruppamento o Consorzio. L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l’applicabilità dell’art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99;

Per i Raggruppamenti temporanei di Imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo;

Qualora le Imprese mandanti partecipino ai sensi dell’art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99, le stesse devono presentare con i documenti amministrativi, anche una dichiarazione con la quale si impegnano ad eseguire complessivamente lavori entro il limite massimo del 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’importo dei lavori che sarà affidato ad esse non supererà l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna mandante;

Ai sensi dell’art. 49 del D.Leg.vo n. 163/2006 e ss.mm.ii., il concorrente – singolo o consorziato o raggruppato – può avvalersi dell’istituto giuridico dell’avvalimento. A tal fine , il concorrente dovrà , a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall’art. 49, comma 2 lett. a),b), c), d) ed e), nonché originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonché attestazione del certificato SOA afferente l’Impresa ausiliaria. Il concorrente può avvalersi di una sola Impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Il concorrente e l’Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale di requisiti.

5)TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI:

Il termine per l'ultimazione dei lavori è fissato nel capitolato speciale d’appalto . 6) ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI:

Il capitolato speciale d'appalto ed i documenti complementari possono essere visionati presso l’Ufficio Viabilità Amministrativa –Viale Crati-Vaglio Lise, telefono 0984/814590.

Copia dei suddetti documenti può essere richiesta e ritirata presso l’eliografia “Sirangelo”,sita in via Alimena (Cs) , l’eliografia “Gatto”, sita in Via degli stadi (Cs) e l’eliografia “Ruffolo”, via Livenza n° 14 – Cosenza- ,l’Eliografia “Eliograf”,via XXIV Maggio n.5-Cosenza-.

Gli atti relativi al progetto dell’opera sono depositati presso il Settore Viabilità della Provincia di Cosenza-Viale Crati-Vaglio Lise 87100 Cosenza, dove potranno essere visionati nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nel giorno di giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Il bando di gara ed ogni documento complementare saranno pubblicati all’Albo Pretorio dell’Ente, e sul sito ufficiale della Provincia di Cosenza.

Gli elaborati progettuali ed i documenti suindicati potranno essere acquisiti/visionati da parte del Legale Rappresentante o del Direttore tecnico dell’Impresa. E’obbligo e responsabilità del Concorrente verificare l’esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione.

7) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA:

L'offerta, in bollo, redatta in lingua italiana, deve contenere l'indicazione, in cifra ed in lettere, del ribasso percentuale offerto (che in ogni caso non dovrà essere composto da più di tre cifre decimali), essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente e non presentare correzioni che non siano dal medesimo espressamente confermate e sottoscritte; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti l'offerta deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio.

La dichiarazione dell'offerta dovrà poi essere richiusa in apposita busta sull'esterno della quale deve essere riportata la scritta: "Offerta per la gara relativa ai lavori di “<Oggetto lavori> Codice Gara:

<Codice Gara>, ed il nominativo della ditta concorrente.

(3)

8) LA BUSTA DELL'OFFERTA:

deve essere controfirmata sui lembi di chiusura e chiusa con ceralacca o altro sistema in grado di assicurare la segretezza dell'offerta;

Detta busta deve essere poi racchiusa, unitamente alla documentazione per la partecipazione alla gara, in apposito plico (uno per ogni gara), a sua volta controfirmato sui lembi di chiusura e perfettamente chiuso con ceralacca o altro sistema in grado di assicurarne la segretezza dell'offerta, sul quale deve essere riportata l'esatta indicazione del concorrente (il mittente) e la scritta "NON APRIRE - Contiene documenti ed offerta per la partecipazione alla gara relativa ai lavori di <Oggetto lavori> Codice Gara: <Codice Gara>” unitamente a:

1. codice a barre identificativo della ditta, reperibile sul sito internet dell’Ente:

www.provincia.cs.it nella sezione “In primo piano”, mentre per le imprese che ne fossero ancora sprovviste, detto codice a barre sarà fornito dal Servizio Informatico dell’Ente sito in Corso Telesio n° 17 Cosenza tel. 0984-814456. Per la richiesta del codice a barre, che identifica l’impresa, occorre utilizzare il modello scaricabile presente sul sito www.provincia.cs.it. Le Imprese interessate a partecipare alla selezione, sette giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle buste di gara, dovranno avere effettuato il ritiro del predetto codice a barre (adesivo codice Impresa) presso il suddetto Servizio Informatico.

2. codice a barre identificativo della gara (adesivo codice gara) riportato nell’allegato “A” che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso.

La presentazione della busta di gara priva di codici a barre (adesivo codice Impresa e adesivo codice gara) comporta l’esclusione dalla gara.. Il codice a barre della gara sarà pubblicato unitamente al bando e agli allegati sul sito web dell’Ente www.provincia.cs.it. Il recapito tempestivo del suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

9) IL PLICO così formato deve pervenire al protocollo generale dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza Piazza XV Marzo sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 13,00 del giorno 22.04.2010.Il recapito tempestivo del suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Le Imprese che intendono partecipare a più di una gara devono presentare un’unica dichiarazione specificando nell’oggetto tutte le gare a cui partecipano ed inserirla, unitamente alla documentazione, all’istanza, alla dichiarazione dei direttori tecnici e all’offerta economica, nella prima gara a cui partecipano. Per la partecipazione alle gare successive è sufficiente che le Imprese presentino soltanto l’istanza, corredata, a pena di esclusione, da copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore (in alternativa all'autentica della sottoscrizione), facendo riferimento alla dichiarazione ed alla documentazione già presentata, con la relativa offerta economica secondo le modalità sopradette . Il plico dovrà, a pena d’esclusione, essere controfirmato dal Concorrente e sigillato con bolli di ceralacca o simili sui lembi di chiusura e dovrà recare all’esterno il nominativo del Concorrente, il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita IVA, nonché la specifica dicitura della gara“……….., Codice CIG ……….”.

Viene ammessa anche la consegna del plico a mano presso al protocollo generale dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza Corso Telesio,17 87100 Cosenza,. Oltre il predetto termine non sarà ammessa alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad un’offerta tempestivamente pervenuta.

Il recapito del plico con le buste in esso contenute, resta ad esclusivo rischio del Concorrente, essendo l’Amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilità ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico con le buste in esso contenute non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra.

Il plico da far pervenire deve contenere all’interno:

1) busta n. 1, recante all’esterno il nominativo del Concorrente con indicazione della partita IVA,

l’oggetto dell’affidamento, nonché la dicitura “DOCUMENTAZIONE

AMMINISTRATIVA”………….;

2) busta n. 2, recante all’esterno il nominativo del Concorrente con indicazione della partita IVA, l’oggetto dell’affidamento, nonché la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”……….

(4)

Tutte le buste dovranno essere, a pena di esclusione,controfirmate e sigillate con bolli di ceralacca o simili sui lembi di chiusura.

Si precisa che, a pena di esclusione, tutte le sottoscrizioni dovranno essere effettuate, in conformità a quanto previsto dal D.P.R. 445/00, da soggetto munito di idonei poteri e corredate da fotocopia di un valido documento d’identità del sottoscrittore, come meglio specificato nel bando di gara.

Per ciascun sottoscrittore sarà sufficiente una fotocopia di un valido documento d’identità, a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti da lui sottoscritti.

In ogni caso, a pena l’esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi,tutte le certificazioni devono essere prodotte da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano l'offerta; le dichiarazioni e l'offerta richieste nel Bando devono essere rese e prodotte:

•per le ATI, GEIE e Consorzi costituiti, dai soli rappresentanti legali della Capogruppo mandataria, ovvero dal GEIE o dal Consorzio ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l’atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE;

•per le ATI, GEIE e Consorzi costituendi, da tutti i soggetti che compongono l'ATI, ovvero il GEIE o il Consorzio.

Il recapito tempestivo del suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

10) DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

10.a) Istanza di partecipazione alla gara. Nell'istanza di partecipazione , le Ditte devono altresì indicare:

1) le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii., intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo; 2) il numero di fax al quale la stazione appaltante potrà trasmettere tutte le comunicazioni inerenti la gara. Resta inteso che ove la ditta ometta di indicare il numero di fax ogni comunicazione sarà inviata a mezzo posta e farà fede la data del protocollo in uscita.

L'istanza di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio. In tal caso deve anche indicarsi a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e dovrà essere specificato il tipo di associazione che le imprese partecipanti intendono costituire, con l'indicazione delle percentuali di lavoro che, in caso di aggiudicazione, saranno eseguite da ciascuna impresa. Le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio dovranno anche formalizzare l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si uniformeranno alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riferimento alle associazioni temporanee, consorzi o GEIE.

Se, viceversa, trattasi di associazione o consorzio già costituito dovrà essere allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

All'istanza, in alternativa all'autentica della sottoscrizione, deve essere allegata - a pena di esclusione - copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità; se è sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante va trasmessa anche la relativa procura, in originale o copia resa conforme.

Unitamente all'istanza di partecipazione i concorrenti dovranno produrre:

10.b) Dichiarazione sostitutiva dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, resa dal titolare o legale rappresentante della Ditta ai sensi dell'art. 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n° 445. Detta dichiarazione deve contenere la data del rilascio, le categorie e le classifiche per le quali l'impresa è qualificata, nonché l'identità del/dei direttori tecnici. In alternativa alla precedente dichiarazione potrà essere prodotta direttamente copia dell'attestazione di qualificazione purché dichiarata conforme all'originale con le modalità di cui al D.P.R.

n° 445/2000.

10.c) Dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR 28.12.2000 n. 445, con la quale il titolare o legale rappresentante attesta:

(5)

- di aver esaminato il progetto, compreso il piano di sicurezza ed il computo metrico, e che lo ritiene eseguibile senza riserva alcuna, sia dal punto di vista tecnico che finanziario;

- di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d'accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazioni dei prezzi, sulle condizioni contrattuale e sull'esecuzione dei lavori;

-di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

-di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all'entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di aver formulato l'offerta tenendo conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

- di accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori in oggetto;

- di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.;

- (qualora il concorrente partecipi alla gara in associazione o consorzio): di non partecipare alla gara in più di una associazione o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale;

- (qualora il concorrente partecipi come consorzio di cui all’art. 37 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii.): per quali ditte consorziate il consorzio concorre;

- le posizioni previdenziali ed assicurative: INPS - INAIL - CASSA EDILE (O EDILCASSA) - di essere in regola con i relativi versamenti;

- di applicare a favore dei lavoratori dipendenti (e se Cooperativa, anche nei confronti dei soci) e di far applicare ad eventuali ditte subappaltatrici, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali in cui si svolgono i lavori, se più favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti rispetto a quelle dei contratti di lavoro e degli accordi del luogo in cui ha sede la ditta, nonché di rispettare e di far rispettare ad eventuali ditte subappaltatrici, le norme e le procedure previste in materia dalla legge 19.03.1990 n. 55 e successive modificazioni;

- di aver correttamente adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

- di rispettare le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n°68/99, e di impegnarsi a produrre, in caso di aggiudicazione - a pena di revoca dell’affidamento – oltre alla certificazione relativa alla regolarità contributiva - o la certificazione, rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti - l’ottemperanza agli obblighi della legge n° 68/99, oppure la dichiarazione di non assoggettabilità ai predetti obblighi.

- di non incorrere nei casi di esclusione dalle gare di appalto pubblico previsti dalla legge 18.10.2001 n° 383 con riguardo ai piani individuali di emersione;

10.d) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli articoli 46e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n° 445, con la quale il legale rappresentante del concorrente o di soggetto munito di idonei poteri, che attesti l’assenza delle cause di esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di cui all’art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La suddetta dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della ditta che deve, tra l'altro, indicare i nominativi e le esatte generalità dei soggetti nei cui confronti opera il divieto, che siano cessati dalla carica nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando. Per tali soggetti deve dichiarare che non è stata pronunciata alcuna sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena, su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull'affidabilità morale e professionale oppure, in caso di sentenza, deve dimostrare che la ditta ha adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Qualora il legale rappresentante della ditta non sia in grado di rendere la suddetta dichiarazione per i soggetti cessati dalla carica, la dichiarazione stessa, deve essere resa, ciascuna per suo conto, dai medesimi soggetti.

La dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, deve essere resa anche dai seguenti soggetti:

1) direttore/i tecnico/i;

2) tutti gli amministratori muniti di rappresentanza se trattasi di società di capitali ,

(6)

cooperativi e loro consorzi , consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all'art. 2506 del codice civile.

10.e.1) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n°445, con la quale il/i direttore/i tecnico/i, nonché tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative e loro consorzi, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all'art. 2506 del codice civile ciascuno per suo conto attesta:

a) che nei loro confronti, negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all.3 della Legge 27/12/1956, n°1423, irrogate nei confronti di un soggetto convivente;

b) che nei loro confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto.

c) che, anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l’applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano aver denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all’Autorità di cui all’articolo 6, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell’Osservatorio.

10.e.2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica, 28 dicembre 2000, n° 445, con la quale il titolare o legale rappresentante attesta che nei confronti della Ditta non è stata irrogata alcuna sanzione interdittiva, emessa ai sensi del decreto legislativo 8/6/2001 n° 231, per reati contro la Pubblica amministrazione o il patrimonio, commessi nel proprio interesse o proprio vantaggio;

La medesima dichiarazione deve essere resa dal legale rappresentante della ditta incaricata dai consorzi ad eseguire i lavori, nonché dal legale rappresentante della ditta individuata come ausiliaria ai sensi dell’art. 49 del D.leg.vo n. 163/2006 e ss.mm.ii.

10.f) dichiarazione , resa dal titolare o legale rappresentante della ditta ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n°445 in sostituzione del certificato della C.C.I.A.A.

dal quale risulti che l'impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di-

……….. per la seguente attività………e che i dati dell'iscrizione sono i seguenti (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello

Stato di appartenenza):

numero di iscrizione………data di iscrizione………..durata della ditta/data termine….…………forma giuridica………titolari, soci (per le sole società di persona), direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le generalità).

In alternativa alla presente dichiarazione potrà essere prodotta direttamente copia del certificato camerale, in corso di validità, purchè dichiarata conforme all’originale con le modalità di cui al D.P.R. n° 445/2000.

Se il certificato C.C.I.A.A. è comprensivo anche della dichiarazione fallimentare lo stesso può sostituire anche la dichiarazione di cui al successivo punto 10h);

10.g) dichiarazione , resa dal titolare o legale rappresentante della ditta ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n°445 in sostituzione del certificato della cancelleria presso il tribunale dalla quale risulti che la ditta non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la

(7)

legislazione italiana e straniera se trattasi di concorrente straniero e che non è in corso di alcune delle procedure sopra indicate.

10.h)attestato di presa visione del progetto da parte del Legale Rappresentante o del Direttore tecnico dell’Impresa da ritirare presso l’Ufficio Viabilita’ Amministrativa del Settore Viabilità- a pena di esclusione-

11) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto (Art. 75 del D.lgs 163/06 e ss.mm.ii.).

Ove il concorrente scelga di produrre fideiussione, questa potrà essere bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente, attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La garanzia deve avere una validità di almeno 180 (centottanta ) giorni dalla data di presentazione dell’offerta , con il preciso impegno del Garante, da prestarsi a corredo dell’offerta medesima , a pena di esclusione, a rinnovare la garanzia stessa per una durata di ulteriori 180 (centottanta), su richiesta dell’Amministrazione aggiudicatrice, nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

La garanzia dovrà essere riferita alla gara in oggetto, indicare come soggetto beneficiario la Provincia di Cosenza e contenere , ai sensi dell’art. 75, comma 4 del D.Lgs. 163/06, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del c.c., la rinuncia alle eccezioni di cui all’art. 1957, comma 2, del C.C. ed essere operativa entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla semplice richiesta scritta dell’Amministrazione aggiudicatrice.

A pena di esclusione, è necessario l’impegno di un fideiussore, ai sensi dell’art. 75, comma 8 del D.Lgs. /06, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113 del citato Decreto, qualora l’offerente risultasse Aggiudicatario.

Tale impegno deve essere prodotto e sottoscritto mediante atto autonomo qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della Stazione appaltante;

si intende invece assolto e soddisfatto qualora la cauzione sia prestata tramite fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.

107 del D.Lgs. 385/93, mediante la scheda tecnica di cui allo schema di polizza tipo 1.1, approvato con D.M. n. 123 del 2004; in caso contrario deve essere riportato espressamente all’interno della fideiussione o in appendice alla stessa;

La fideiussione o polizza dovranno, a pena di esclusione, essere rese con firma legalizzata ai sensi degli artt. 1, lett. 1) e 30 del D.P.R. 445/00 che attesti il possesso dei necessari poteri difirma. Si precisa che qualora la cauzione provisoria sia rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93, dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia dell’autorizzazione rilasciata, in favore dell’intermediario finanziario medesimo, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo quanto previsto dall’art. 75, comma 3 del D.Lgs. 163/06.

L’importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, ai sensi dell’art. 75, comma 7 del D. L.gs.

163/06, è ridotto del 50% per i concorrenti ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ENISO/IEC 17000,la Certificazione del Sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.

A tale proposito, i Concorrenti, in possesso del suddetto Cetificato del Sistema di Qualità, dovranno allegare originale o copia autenticata del certificato stesso, ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 445/00

attestante il possesso di detta certificazione.

In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, di Consorzi o Geie, ai fini della riduzione dell’importo della garanzia di cui all’art. 75, comma 7 del D.l.gs. 163/06, la certificazione di qualità dovrà essere posseduta da tutti i soggetti partecipanti ai medesimi Raggruppamenti, Consorzi o GEIE;mentre la garanzia provvisoria di cui alla lettera b) può essere resa e sottoscritta dalla Capogruppo mandataria, purchè intestata a tutti i componenti del costituendo Raggruppamento o Consorzio o GEIE.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.

(8)

Le cooperative devono, inoltre, presentare una dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n°445, in sostituzione del certificato di iscrizione prefettizia.

I consorzi di cooperativa devono produrre una dichiarazione, resa dal legale rappresentante della ditta ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n°445 in sostituzione del certificato d'iscrizione nello schedario generale della cooperazione.

11.1) Le imprese, a pena di esclusione, devono allegare alla documentazione presentata, la quietanza di un versamento di € 40,00 per ogni gara a cui partecipa da effettuare tramite:

- versamento online collegandosi al portale web "Sistema di riscossione", all'indirizzo http://riscossione.avlp.it

- versamento su C/C postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta n. 246 - 00186 ROMA specificando nella causale il codice fiscale del partecipante ed il codice CIG della gara, gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it;

11.2) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell’appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;

11.3) modulo “Imprese partecipanti”, c.d. modulo “GAP”, compilato secondo le indicazioni nel medesimo riportate. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la Capogruppo dovrà indicare anche i dati relativi alle imprese mandanti.

11.4) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l’idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia conforme della procura speciale);

11.5) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.

Le dichiarazioni e le autocertificazioni di cui ai punti 11.2-11.3-11.4-11.5 devono essere rese e prodotte dal legale rappresentante della ditta incaricata dai consorzi ad eseguire i lavori, nonché dal legale rappresentante della ditta individuata come ausiliaria ai sensi dell’art. 49 del D.Leg.vo n. 163/2006 e ss.mm.ii..

12)AVVERTENZE:

12.a) Le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto 10 possono essere contenute in una unica dichiarazione sottoscritta da tutti i soggetti indicati nel medesimo punto e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dei sottoscrittori in corso di validità.

12.b) L'Amministrazione si riserva ai sensi dell'articolo 43 del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n°445, in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti dichiarati mediante l'acquisizione d'ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati fatti e qualità dei soggetti dichiaranti.

12.c) si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.

12.d) ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii., le imprese dei Paesi appartenenti all'Unione europea partecipano alla gara in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane.

13) DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA:

La gara sarà esperita in una sala della sede della Provincia in Viale Crati-Vaglio Lise , aperta al pubblico, il giorno 27.04.2010 con inizio alle ore 15,30 per l'esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte per le determinazione della commissione di gara in merito all'ammissione dei concorrenti alla gara medesima. La gara proseguirà poi, per tutti gli ulteriori adempimenti relativi alla determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.

(9)

14) FINANZIAMENTI

I lavori sono finanziati Con MUTUO CASSA DEPOSITI E PRESTITI. 15) PAGAMENTI

Il pagamento dei lavori sarà effettuato con le modalità previste dal capitolato speciale d'appalto, in conformità alle disposizione di legge ed alle norme in materie di contabilità, fatti salvi comunque i tempi e le modalità di erogazione del finanziamento. In particolare, l’Ente si atterrà alle procedure di pagamento fissate con Decreto del Ministero delle Economie e delle Finanze n. 40 del 18/01/2008. Agli affidatari che si avvalgono del subappalto è fatto obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista,con l’indicazione delle garanzie effettuate,ai sensi dell’art. 118 del D.lgs 12.04.06 n. 163 e ss.mm.ii.;

In ordine al pagamento del corrispettivo d’appalto, si precisa che l’Ente appaltante procederà nel modo seguente:

- alle imprese singole il corrispettivo sarà corrisposto direttamente al titolare dell’impresa o al suo legale rappresentante;

- alle imprese costituite in A.T.I. il corrispettivo sarà corrisposto al legale rappresentante dell’Impresa Capogruppo;

- ai Consorzi il corrispettivo sarà corrisposto al Presidente del Consorzio.

- si precisa espressamente che nessunpagamento potrà essere effettuato a costituiti Procuratori speciali o generali ovvero a soggetti diversi e/o estranei;

- si accettano esclusivamente le cessioni di crediti effettuate a Banche o Intermediari finanziari disciplinati dalle leggi in materia bancaria e creditizia il cui oggetto sociale prevede l’esercizio dell’attività di acquisto di crediti di Impresa;

16) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii..

17) VALIDITA DELL'OFFERTA

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centoottanta) giorni dalla data di svolgimento dalla gara.

18) ESCLUSIONE AUTOMATICA

Se le offerte sono in numero pari o superiore a 10, trova applicazione il procedimento esclusione automatica delle offerte ai sensi degli artt. 86 e 122,comma 9, del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii..

L'individuazione delle offerte anomale è effettuata calcolando la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse (applicati all'importo dei lavori al netto degli oneri per la sicurezza) con esclusione del 10%(dieci per cento) arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Le suddette medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

L'amministrazione ha facoltà, anche in presenza di un numero inferiore di offerte valide di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese interessate.

19) ADEMPIMENTI A CARICO DELL'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovrà:

- costituire la cauzione definitiva così come previsto dal capitolato d'appalto;

- firmare il contratto nel giorno e nell'ora che saranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che in caso contrario l'amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l'approvazione del verbale di gara e di aggiudicazione, e all'affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;

- presentare la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dell'affidamento ai sensi dell'articolo 2 del decreto legge 210/2002;

(10)

- stipulare, come previsto dal capitolato speciale d'appalto, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso delle esecuzioni dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale al 5% della somma assicurata per le opere;

- redigere e consegnare, entro 30 giorni dall'aggiudicazione e, comunque, prima della consegna dei lavori:

a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento;

b) un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere;

- dare atto concordemente al responsabile del procedimento con verbale da entrambi sottoscritto del permanere delle condizioni che consentono l'immediata esecuzione dei lavori;

20) AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO

20.a) si avverte che il mancato adempimento a quanto richiesto al precedente punto 19) comporterà decadenza dall'aggiudicazione, che fino a tale momento deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva. Si avverte altresì che non si procederà alla stipulazione del contratto in mancanza della sottoscrizione da parte del responsabile del procedimento e dell'aggiudicatario del verbale con il quale entrambi danno atto che permangono le condizioni che consentono l'immediata esecuzione dei lavori. Si avverte, infine, che l'accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara comporterà la decadenza dall'aggiudicazione che, fino a tale momento, deve intendersi sottoposta a condizione risolutiva.

Nel caso di decadenza dall'aggiudicazione per mancata costituzione delle garanzie e delle coperture assicurative richieste o per anomalie del prezzo offerto o per altra causa i lavori saranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria. L'amministrazione si riserva la facoltà in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs e ss.mm.ii./2006.

20.b) Ai sensi dell’art. 3, comma 19 della Legge 24/12/2007 (Finanziaria 2008) è esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente è quello di Cosenza. Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione dell’appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.

20.c) Ai sensi dell’art. 13, del D.Lgs n. 196/2003 i dati raccolti saranno tratti esclusivamente nell’ambito delle attività istituzionali della Provincia e l’Impresa concorrente dovrà espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.

21) ADEMPIMENTI DELLA STAZIONE APPALTANTE

L’Amministrazione, ai sensi dell’art 79 comma 5 del Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n.163, e ss.mm.ii. comunicherà di ufficio:

a) l’aggiudicazione, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a cinque giorni, all’aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria a tutti i concorrenti che hanno presentato un offerta ammessi in gara , nonché a coloro la cui offerta sia stata esclusa, se hanno proposto impugnazione avverso l’esclusione, o sono in termini detta impugnazione;

b) l’esclusione ai partecipanti esclusi, tempestivamente, e comunque entro un termine non superiore a cinque giorni,

Presso l'ufficio viabilità amministrativa e sul sito web dell’Ente www.provincia.cs.it potranno essere reperiti i modelli ufficiali delle dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando. Le imprese che intendono avvalersi di tali modelli dovranno - a pena di esclusione- provvedere a compilarli correttamente e cancellare le parti non pertinenti. Coloro che provvederanno a redigere direttamente le dichiarazioni

(11)

richieste dal bando dovranno prestare la massima attenzione per evitare errori e/o omissioni che alterino il testo. La produzione di dichiarazioni non conformi ai testi previsti dal bando di gara, al pari di ogni altra difformità e/o omissione rispetto a quanto ivi prescritto, determinerà la esclusione dell'impresa partecipante.

Nell’allegato “A” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso, è riportato il codice a barre della gara, che deve essere applicato sul plico contenente l’offerta e la documentazione di gara unitamente al codice a barre identificativo dell’impresa che sarà fornito con le modalità di cui al punto 8 del presente bando.

22) ALTRE INFORMAZIONI

L'offerta e la documentazione che accompagna l'offerta dovranno essere redatte in lingua italiana.

Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro affidamento, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate.

Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti non regolarmente sottoscritto o, comunque incompleto qualcuno dei documenti o atti richiesti ovvero anche uno solo di tali documenti pervenga in modo diverso da come prescritto.

Il presente bando di gara non vincola la Provincia di Cosenza né all’espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione definitiva.

L’aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresa la disponibilità dei mezzi occorrenti per il finanziamento dell’affidamento, non è impegnativa per la Provincia di Cosenza e non da’ diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell’aggiudicatario. Ove,pertanto, l’affidamento in argomento venga revocato, sospeso o annullato o ne vengano modificati i termini, il Concorrente non avrà nulla a pretendere nei confronti dell’Amministrazione aggiudicatrice.

Ciascuna ditta partecipante potrà aggiudicarsi solo un appalto con la conseguente esclusione dalle successive gare. Per tale motivo le imprese che partecipano a piu' appalti possono presentare una cauzione provvisoria del 2% dell'importo complessivo d' appalto prendendo a riferimento quello piu' elevato a cui partecipano, precisando nell'oggetto della polizza che <trattasi di cauzione provvisoria per partecipare alla tornata delle gare d'appalto per lavori di < oggetto> su varie strade provinciali.>. resta inteso che tutta la documentazione richiesta dal presente bando dovra' essere prodotta nel plico relativo alla gara di importo maggiore cui si partecipa. per la partecipazione alle altre gare sara' sufficiente produrre solo l'istanza e l'offerta economica.

Il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa; sono a carico dell’Aggiudicatario tutte le spese notarili, di bollo, di registro e quelle propedeutiche, connesse e correlate alla stipulazione del contratto d’affidamento e all’acquisizione dei documenti e disegni di progetto con relative copie.

La documentazione inviata dai Concorrenti resta tutta acquisita agli atti della Provincia di Cosenza e non sarà restituita,neanche parzialmente, fatti salvi gli obblighi di legge.

Ogni dato fornito dai Concorrenti verrà trattato con le finalità e nel rispetto delle condizioni e limiti di cui al D.Lgs.196/03.

La Provincia di Cosenza si riserva di procedere in qualsiasi momento a qualsivoglia verifica ed accertamento. Altresì la Provincia di Cosenza si riserva di sospendere e/o annullare a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi fase il procedimento di gara senza che i Concorrenti possano avanzare eccezioni o riserve.

Le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero.

Conseguenze di carattere penale sono, altresì, previste qualora dolosamente si pongano in essere comportamenti lesivi della par condicio fra Concorrenti e della segretezza delle offerte.

Gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia di cui all’art. 47 del D.Lgs.163/06, ai fini della qualificazione alla presente procedura concorsuale, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. E’ fatto salvo quanto disposto dall’art.

38, comma 5 del D.Lgs.163/06.

(12)

Gli importi dichiarati anche da Concorrenti aventi sede negli Stati non aderenti all'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro e tutte le certificazioni relative alle commesse di cui tali soggetti siano stati affidatari dovranno essere accompagnate da traduzione giurata in lingua italiana.

Il diritto di accesso agli atti è disciplinato ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.163/06.

I Concorrenti sono sin d’ora obbligati alla riservatezza sia in ordine ai contenuti del presente bando di Gara e degli allegati al medesimo, che in relazione agli elaborati progettuali ed ai documenti acquistabili/visionabili ai fini della presentazione dell’offerta.

L’esito della Gara (con l’elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l’importo di aggiudicazione) sarà soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.provincia.cs.it . In ordine al semplice esito della gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni.

Il Foro competente per l’eventuale impugnativa degli atti della procedura concorsuale è il TAR Calabria.

Cosenza, lì 26.03.2010

Il Responsabile (Dott.ssa Ernestina Carelli)

Riferimenti

Documenti correlati

o situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in

di invitare i magistrati in servizio che abbiano conseguito almeno la sesta valutazione di professionalità nonché i magistrati a riposo da non più di due anni

▪ Membro del team di ricerca; supporto al coordinamento scientifico e operativo; definizione e costruzione degli strumenti metodologici; conduzione della ricerca

In attesa all’esterno della scuola, le persone presenti dovranno mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro l’uno dall’altro e non dovranno creare

Presidente della Regione ____________________ (indicare la Regione di partenza) e del Presidente della Regione ____________________ (indicare la Regione di arrivo)

13 del GDPR 2016/679/UE – Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche o integrazioni, il partecipante dichiara di essere stato informato

 di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento

responsabilità Restauro manufatti metallici di bronzo, argento e ferro (provenienza: scavi di Ercolano; direzione lavori, Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli e