• Non ci sono risultati.

Comune di Altavilla Silentina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Altavilla Silentina"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

Relazione Inizio Mandato 2021 – 2026

(articolo 4-bis del d.lgs. del 6 settembre 2011, n. 149)

(2)

PREMESSA 1

PARTE I – DATI GENERALI 2

PARTE II – SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’ENTE 15

PARTE III – SINTESI DATI FINANZIARI 17

PARTE IV – RESIDUI 24

PARTE V – PAREGGIO DI BILANCIO 28

PARTE VI – INDEBITAMENTO 30

PARTE VII – CONTO DEL PATRIMONIO E CONTO ECONOMICO 33

PARTE VIII – CONCLUSIONI 36

(3)

La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi dell’articolo 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per descrivere la situazione economico- finanziaria dell’ente e la misura dell’indebitamento all’inizio del mandato amministrativo avvenuto in data 05/10/2021.

È sottoscritta dal sindaco non oltre il novantesimo giorno dall’inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il sindaco, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti

L’esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati ed anche nella finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti.

La maggior parte delle tabelle, di seguito riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio - art.

161 del Tuel e dai questionari inviati dall’organo di revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005.

Pertanto, i dati qui riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell’Ente.

(4)
(5)

1.1 Popolazione al 31-12-2020: 7091.

1.2 Organi Politici:

Giunta

Carica Nominativo Organo Politico Lista Politica In carica dal

Assessore Saponara Franca 07/10/2021

Assessore Di Matteo Giovanna 07/10/2021

Assessore Marra Enzo 07/10/2021

Assessore Marra Antonio 07/10/2021

Consiglio

Carica Nominativo Organo Politico In carica dal

Sindaco Cembalo Francesco 05/10/2021

Consigliere Marra Antonio 05/10/2021

Consigliere Saponara Franca 05/10/2021

Consigliere Di Matteo Giovanna 05/10/2021

Consigliere Marra Enzo 05/10/2021

Consigliere Russo Giovanni 05/10/2021

Consigliere Di Verniere Antonietta 05/10/2021

Consigliere Amoroso Francesco 05/10/2021

Consigliere Di Masi Sergio 05/10/2021

Consigliere Giardullo Enzo 05/10/2021

Consigliere Bacco Lucia 05/10/2021

Consigliere Polito Giuditta 05/10/2021

Consigliere Iuliano Emilio 05/10/2021

1.3 Struttura organizzativa:

Organigramma: indicare le unità organizzative dell’ente (settori, servizi, uffici, ecc.) Direttore:

Segretario: Dott. Ciro Esposito Numero dirigenti: 0

Numero posizioni organizzative: 3

Numero Totale Personale Dipendente: 22

1.4 Condizione giuridica dell'ente (indicare se l’insediamento della nuova amministrazione proviene da un commissariamento dell’ente ai sensi dell’articolo 141 o 143 del Tuel):

Provenienza da commissariamento [ ] SI [X] NO

(6)

1.5 Condizione finanziaria dell'ente (indicare se l'ente, nel mandato amministrativo precedente, ha dichiarato il dissesto finanziario ai sensi dell'art. 244 del TUEL, o il predissesto finanziario ai sensi dell'art. 243-bis.):

1) Dissesto finanziario ai sensi dell'art. 244 TUEL [ ] SI [X] NO 2) Predissesto finanziario ai sensi dell'art. 243-bis TUEL [ ] SI [X] NO

2.1) Ricorso al fondo di rotazione di cui all'art. 243-ter e 243-quinquies del TUEL [ ] SI [X ] NO

2.2) Ricorso al contributo di cui all'art. 3-bis del D.L. 174/12 convertito con L. 213/12 [ ] SI [X ] NO

1.7 Parametri obiettivi per l'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario ai sensi dell'art.

242 dei TUEL (indicare il numero dei parametri obiettivi di deficitarietà risultati positivi all'inizio del mandato):

Il numero di Parametri Obiettivi deficitari è pari a 0,00 . Di seguito l’elenco degli eventuali parametri positivi.

Parametro Codice

1.8 Piano di Mandato:

LINEE PROGRAMMATICHE DELL’AZIONE DI GOVERNO DELL’ENTE

1) LAVORO

Il problema del lavoro è, come tutti sappiamo, e in particolare in questo periodo congiunturale, uno dei principali problemi di cui un’amministrazione “deve” farsi carico. A tal proposito la nostra amministrazione si farà parte attiva per sostenere, promuovere e incoraggiare la nascita di nuove imprese sul nostro territorio, al fine di aumentare le possibilità occupazionali dei nostri concittadini e in particolar modo dei giovani.

Sarà curato un processo di riorganizzazione della macchina comunale, in tali azioni saranno attuate assunzioni di personale tramite concorsi pubblici così come già previsto dai documenti di programmazione.

Saranno impegnanti attraverso le attività del servizio civile altri 18 giovani, in modo da sviluppare in loro una forma di impegno civile e al contempo di formazione.

2) SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO

Ordine Pubblico e Sicurezza significa avere il “controllo del territorio” garantendo al Cittadino, sicurezza e tranquillità. L’obiettivo è di creare le condizioni per una maggiore vigilanza del territorio con finalità di prevenzione e contrasto di atti criminosi: si devono principalmente combattere e contrastare le attività criminali “nostrane” mirando contestualmente a prevenire quella di “importazione”. Sarà nostro impegno mantenere costantemente i già buoni rapporti con le locali Stazioni dei Carabinieri e provvedere a rafforzare

(7)

all’avanguardia, necessari a garantire una maggior efficacia di intervento. A tale proposito, per fronteggiare fenomeni predatori e di inquinamento, si provvederà ad ottimizzare il sistema di videosorveglianza.

3) CONTENIMENTO DEI TRIBUTI LOCALI

Tra gli obiettivi primari vi è il contenimento dei tributi locali con particolare attenzione alla Tassa sui rifiuti (Tares).

Saranno riviste le attuali tariffe applicate sia per le attività commerciali e artigianali che residenziali.

4) RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il nostro territorio ha un tessuto urbano abbastanza omogeneo, dotato di servizi di buona qualità e di infrastrutture pubbliche adeguate (piazze, giardini, scuole). Tuttavia, è indispensabile continuare a migliorare l’assetto urbanistico, avendo il coraggio di ridisegnare nuove aree di interesse del territorio in grado di garantire una sempre maggiore attrazione turistica sostenibile.

“Tutti per Altavilla” interverrà in ogni sede provinciale per sostenere proposte di miglioramento e riqualificazione della viabilità in merito a:

- Allargamento del ponte sul fiume Calore in località Borgo Carillia;

- Allargamento del ponte sul fiume Malnome in località Genzano:

- Messa in sicurezza della strada Falagato-Cerrelli;

- Messa in sicurezza della strada Provinciale Tempa di Pilato.

5) AMBIENTE

Altavilla Silentina dispone di un invidiabile patrimonio ambientale.

È necessario attuare politiche di riqualificazione ambientale delle estese aree demaniali (boschi, pascoli, fiume) capaci di renderle fruibili alla cittadinanza e ai turisti, ma che prevedano anche la tutela degli interessi di quanti vivono il territorio come luogo di lavoro e sussistenza.

È altresì importante investire nel risparmio energetico, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella raccolta differenziata e nella promozione di un paese eco-sostenibile, promuovendo anche attività ed iniziative che coinvolgano le scuole e la cittadinanza tutta.

Nuovo Bando per affidamento Parco Naturale la Foresta con eventuale creazione di un’area sosta camper per incentivare il turismo plein air con importanti ricadute economiche per il centro.

Depurazione. È stato previsto e progettato un impianto di depurazione che dovrà essere realizzato nei prossimi mesi con finanziamento Regionale.

6) RIFIUTI

(8)

Migliorare sempre di più la raccolta differenziata nel rispetto delle nuove disposizioni di legge e degli obiettivi indicati dal piano di gestione dei rifiuti a livello provinciale e regionale, sensibilizzando ulteriormente l'opinione pubblica sul problema rifiuti.

7) VOLONTARIATO

Il volontariato è una ricchezza di solidarietà costante che partecipa attivamente ai processi della vita sociale, rilevandone i bisogni e i fattori di emarginazione e degrado promuovendo idee e progetti. La nuova amministrazione si porrà quale interlocutore privilegiato, promuovendo interventi formativi e di ricerca sociale che mirino alla innovazione e alla elaborazione di modalità di intervento sempre più efficaci.

Promuovere l'associazionismo, assegnando una sede a tutte le associazioni presenti sul territorio, regolarmente costituite e operanti nel campo sociale, culturale e sportivo.

Maggiore attenzione sarà rivolta anche al problema del randagismo con riconoscimento e supporto alle associazioni che già operano sul territorio.

8) PARI OPPORTUNITÀ

Altavilla Silentina riscontra un ritardo nell’ambito delle pari opportunità. Risulta necessario avviare un percorso di confronto tra le donne del territorio per progettare una seria politica finalizzata al riequilibrio delle disparità.

9) TURISMO

In una prospettiva di collaborazione tra enti locali, obiettivo degno di nota è la progettazione di una pista ciclabile che colleghi Paestum alle Grotte di Castelcivita, passando per Altavilla.

Da un punto di vistastorico-artistico (Chiese, Centro storico, Scavi S. Lorenzo), il centro storico è il simbolo più rappresentativo di Altavilla. Saranno promosse azioni tendenti alla sua valorizzazione.

Approvazione in tempi brevi di un regolamento per gli incentivi al recupero del patrimonio edilizio esistente nel centro storico da parte dei privati.

Il comune sarà parte attiva nell’incentivare la vendita delle case ad un euro con le linee guida già in essere.

Progettare e costruire delle strade che cingano il centro storico e rendano possibile accedervi più facilmente.

Risoluzione definitiva del “problema castello”. Se non potrà essere espropriato, i proprietari dovranno procedere, nel rispetto della normativa vigente, a completare l’opera il prima possibile.

(9)

Potenziare i flussi turistici su tutto il territorio con particolare riferimento al centro storico (percorso storico artistico - itinerante) e del fiume Calore.

Diffondere e favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico ed ambientale naturalistico della città di Altavilla Silentina.

10) SERVIZI EDUCATIVI

La qualità della vita di un paese si misura dalla capacità di saper sviluppare ed erogare servizi, promuovere iniziative, offrire opportunità di crescita educativa e formativa. L’amministrazione comunale si impegna a sostegno dell'infanzia e della scuola. La rete di servizi è estesa e di buon livello. Dobbiamo proseguire su questa strada per migliorare l'esistente, per potenziare la rete di collaborazione con tutte le realtà educative presenti sul territorio comunale, al fine di garantire accoglienza ed ascolto a tutti, promuovendo politiche di reale fruizione del diritto allo studio.

11) SPORT

Lo sport è un elemento determinante della vita sociale e dell’educazione dei giovani. Esso sviluppa le attitudini intellettuali e morali, ma ha al contempo un valore di per sé formativo della condizione fisica e della salute psichica dell’individuo. Oggi il variegato panorama dello sport cittadino si regge sul volontariato, oltre che sulla collaborazione dei genitori. Occorre aumentare negli anni gli investimenti verso lo sport, al fine di potenziare le strutture sportive esistenti, in particolare:

- Migliorare le palestre esistenti.

- Costruire una nuova palestra in località Borgo Carillia.

- Creare la Consulta sportiva per la realizzazione di eventi invernali ed estivi.

- Recupero immediato e trasformazione della zona antistante il campo sportivo San Francesco, in un piccolo centro sportivo comunale, con campetti da basket/pallavolo/calcetto, rendendo l’attuale campo sportivo più agibile, con l’inserimento di erba sintetica e sistemazione dell’illuminazione, panchine, spalti ecc.

- Istituzione di un Percorso su terreni (Downhill) che consiste nel correre una "Run" cioè una gara di bici singola totalmente in discesa.

12) TECNICI SUL TERRITORIO

Istituzione di un Fondo destinato a cofinanziare insieme agli specifici fondi statali/regionali, o in toto, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell’ente e con destinazione d’uso pubblico, all’efficientamento energetico delle scuole e degli edifici pubblici, alla

(10)

messa in sicurezza delle strade e alla riqualificazione urbana.

Questo fondo contribuirà alla formazione di un parco progetti di qualità pronti a partecipare a bandi di finanziamento delle opere di tipo Ministeriali o Regionali.

In particolare, si programmano:

- Apertura di un tavolo tecnico di confronto continuo e costante con i tecnici del territorio a cui venga riconosciuto il loro ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio.

- Aprire alla possibilità dell’ausilio di professionisti esterni che seguano i progetti dal punto di vista burocratico/amministrativo e li decodifichino in chiave europea.

13) URBANISTICA

- Inaugurazione della Piastra Parcheggio comunale in zona via Roma in fase di completamento.

- Inaugurazione della piazzetta in località Scalareta.

- Recupero immediato e trasformazione della zona antistante il campo sportivo San Francesco, come indicato al punto 11 (Sport).

14) LAVORI PUBBLICI/MANUTENZIONE

- Completamento dei principali assi viari, non compresi tra quelli che non sono stati previsti nella manutenzione straordinaria già appaltate.

- Completamento dell’opera di riqualificazione delle stradine del centro storico.

- Avvio di un progetto generale di arredo urbano su tutto il territorio.

- Riparazione e riapertura della Scuola media Giovanni XXIII con finanziamenti statali già richiesti.

- Manutenzione ordinaria delle scuole.

15) ENERGIA Sono previste:

- Interventi di promozione della cultura del risparmio energetico e dell’uso di fonti di energia alternative quale soluzione sostenibile allo sviluppo e al progresso.

- Continuazione e progressiva sostituzione negli edifici pubblici dei sistemi di illuminazione e di riscaldamento/condizionamento con impianti a basso consumo energetico o ad elevata efficienza energetica;

- Incentivazione all’uso di fonti energetiche alternative negli edifici privati ed integrazione, nel regolamento edilizio, di norme per un’edilizia sostenibile quali l’adozione di sistemi tradizionali ad alta efficienza energetica, l’installazione di sistemi per lo sfruttamento di energie alternative, ecc..

(11)

16) POLITICHE AGRICOLE

Particolare interesse per il nostro Comune è il settore agricolo perchè il nostro territorio rappresenta nel panorama provinciale uno dei comuni più importanti per il settore della zootecnia, per la produzione di latte e per la varietà di prodotti tipici che caratterizzano fortemente il nostro territorio. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dei rapporti e alla collaborazione con le associazioni di categoria presenti sul territorio e con le associazioni di promozioni, ben sapendo che sinergie tra il settore agricolo e quello turistico rappresenteranno il futuro per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. A tal proposito si propongono i seguenti punti programmatici:

- miglioramento della viabilità rurale;

- incentivazione alla coltivazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e dall’allevamento biologico;

- organizzazione di corsi di specializzazione per la manodopera agricola;

- recupero dei fabbricati rurali nel rispetto delle tipologie e tradizioni locali, incentivando il recupero secondo norme di bioedilizia; particolare attenzione verrà data a quegli allevatori ed agricoltori che operano nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo economico del territorio.

Particolare attenzione sarà dato al comparto olivicolo olivicolo-oleario nella incentivazione alla produzione di olio di qualità.

17) ARTIGIANATO E COMMERCIO

In un quadro di rivalutazione e rivitalizzazione si attueranno i seguenti interventi:

- valorizzazione dell’artigianato di qualità della gastronomia locale dei prodotti agricoli tipici biologici e di alta qualità che fanno parte del nostro patrimonio, organizzando convegni, fiere, mostre, incentivandone il recupero con corsi, master in modo da far avvicinare i giovani all’arte dei mestieri e gli operatori del settore;

- incentivi atti a favorire, sviluppare e valorizzare il recupero di piccole e medie imprese artigianali;

- istituire una volta al mese (come si è già fatto con il mercatino dell’antiquariato) un mercatino dei prodotti agricoli biologici e di alta qualità.

- favorire l’istituzione di una commissione formata dai rappresentanti dei commercianti e degli artigiani per avere un rapporto continuo con l’Amministrazione in modo da creare una sinergia tra l’istituzione ed il cittadino;

18) POLITICHE SOCIO-SANITARIE

- Potenziare l'azione amministrativa verso le fasce più deboli, aumentando le strutture disponibili.

- Aumentare le iniziative rivolte al sostegno concreto delle famiglie.

- Definire politiche di integrazione sociale.

- Potenziare l’attività amministrativa sulle politiche sanitarie.

(12)

- Incrementare l’assistenza domiciliare sociale e l’assistenza domiciliare integrata riservata agli anziani non autosufficienti o con gravi patologie.

- Aumentare le iniziative nei mesi invernali (teatro, concerti musicali, mostre).

- Valorizzare e promuovere la musica, il canto e dei giochi popolari.

19) CULTURA

In merito alle attività culturali, l’amministrazione concentrerà il proprio impegno nella realizzazione delle seguenti iniziative:

1) potenziamento della biblioteca comunale;

2) completamento dell’archivio storico digitale;

3) istituzione di borse di studio che mantengano viva la cultura del territorio;

4) sottoscrizione di partenariato con associazioni ONLUS che operano nel settore culturale e del tempo libero;

5) Valorizzazione e promozione della musica, del canto e dei giochi popolari;

6) Postazioni informatiche, WI-Fi zone, oltre a quelle già presenti nelle piazze del territorio, anche nel parco naturale la Foresta con creazione di postazioni per smart-south Working.

20) GIOVANI

• Sostenere ed agevolare l’imprenditoria giovanile, investendo in una formazione professionale che agevoli l’incontro tra domanda e offerta.

• Apertura sportello Informa giovani e Informa lavoro.

• Apertura di uno spazio di internet a banda larga.

• Realizzare “La Casa della Cultura” gestita principalmente dai giovani.

• Istituire la consulta giovanile.

• Potenziare Servizio Civile e Garanzia Giovani.

• Rinnovo del del Consiglio Comunale dei ragazzi.

21) MACCHINA COMUNALE

- Potenziare l'attuale programma di informatizzazione dell'Ente Comune.

- Incrementare nuovi corsi di formazione e di aggiornamento professionale per il personale.

- Trasparenza e accessibilità dell’ente.

- Autonomia e partecipazione delle scelte.

- Informatizzazione e diffusione delle informazioni.

- Equità sociale.

(13)

Promuovere L'Unione fra comuni per la gestione di alcuni servizi essenziali al fine di migliorarne l'efficienza e al tempo stesso ottenere un risparmio di spesa,

Snellire il rapporto cittadino/pubblica amministrazione con l'istituzione di uno sportello di ascolto dove ognuno può inviare richieste di soluzioni di problematiche di interesse comune, fare proposte, dare suggerimenti.

PROPOSTE PROGETTUALI PER IL PROSSIMO QUINQUENNIO

Si elencano, di seguito, gli interventi puntuali che si intendono realizzare, distinti per area:

ALTAVILLA CAPOLUOGO:

- Inaugurazione piastra parcheggio ed attrezzature a Valle di via Roma- centro polifunzionale ludico espositivo energicamente autosufficiente. (Lavoro in fase di ultimazione).

• Affidamento Auditorium Comunale.

• Acquisizioni case abbandonate e recupero nel Centro Storico Capoluogo.

• Ultimazione ultimo tratto con asfalto Variante alla via Borgo San Martino, potenziamento e sistemazione della strada in località Piano della Rose.

• Installazione di pensiline alle fermate del bus.

• Metanizzazione del territorio.

• Potenziamento e manutenzione periodica del verde pubblico e dell’arredo urbano.

• Ampliamento del Cimitero con costruzione di loculi e cappelle; nonché previsione di un’area Cimiteriale acattolica.

•Recupero immediato e trasformazione della zona antistante il campo sportivo San Francesco.

ALTAVILLA LOC. CERRELLI:

• Continuazione marciapiede Olivella - Cerrelli – S. Lucia.

• Installazione di pensiline alle fermate del bus.

• Potenziamento e manutenzione periodica del verde pubblico, rinnovamento dell’arredo urbano.

• Incentivare la fruibilità di piazza Don Giustino Russolillo.

• Piscina comunale a Cerrelli.

• Realizzazione pista ciclabile Cerrelli – Campoluongo – Falagato - Carillia.

• Realizzazione pista ciclabile Cerrelli – Genzano.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

(14)

ALTAVILLA LOC. BORGO CARILLIA:

• Costruzione Palestra scolastica adiacente Scuola elementare.

• Acquisizione aree ex ERSAC.

• Riqualificazione villaggio Maria Teresa con la vendita degli immobili ai possessori e sistemazione area centrale con marciapiede di collegamento alla strada provinciale.

• Messa in sicurezza incrocio Pentagallo in collaborazione con la provincia.

• Realizzazione di una mini rotatoria all’incrocio di Maria Teresa.

• Marciapiede e rifacimento tappeto stradale in via Italia, via Argivia e in via Alburnia.

• Completamento illuminazione pubblica in via Cavour, via De Gasperi, via Mazzini, via De Martino e Maria Teresa e Piazza Alfania con le nuove lampadine a Led.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale e posizionamento dossi artificiali nei punti più sensibili.

• Valorizzazione chiesa della Madonna della neve in località Feo con illuminazione pubblica e sistemazione area esterna con relativa strada di collegamento.

• Apertura al pubblico entro l’anno 2021 della Farmacia Comunale Carillia, già assegnata dalla Regione Campania.

ALTAVILLA LOC. CERROCUPO:

• Realizzazione pista mountain bike.

• Ripristino campo di Calcetto Bosco Chianca.

• Area attrezzata per campeggio.

• Recupero e creazione di sentieri.

• Centro per il controllo, monitoraggio e cura della fauna selvatica.

• Apposizione di cartellonistica.

• “Parco Naturalistico del Fiume Calore.

• Metanizzazione del territorio.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

• Completamento - pubblica illuminazione.

ALTAVILLA LOC. GENZANO:

• Sistemazione strada Genzano Bassa.

• Installazione di pensiline alle fermate del bus.

• Realizzazione Aree lineare di parcheggio con esproprio canalette consorzio incrocio Genzano.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale con semafori incrocio Sabia – (Genzano Bassa).

(15)

ALTAVILLA LOC. OLIVELLA:

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

• Metanizzazione del territorio.

• Completamento marciapiede Olivella – Cerrelli.

• Realizzazione rotatoria tra SP 174 e SP 422 (lavori autorizzati e pubblicati sul Burc della Regione Campania, n. 82.

ALTAVILLA LOC. CASSILE:

• Metanizzazione del territorio.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

• Creazione di un’area attrezzata.

ALTAVILLA LOC. SCALARETA:

• Metanizzazione del territorio.

• Sistemazione rete stradale.

• Collaborazione politica con il Consorzio di Bonifica per il completamento della rete di irrigazione tubata.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

ALTAVILLA LOC. FALAGATO:

• Rifacimento cunette di scolo strade comunali.

• Sostituzione e implementazione della segnaletica stradale.

• Rotatoria incrocio Campoluongo (adiacente Madonnina).

CONCLUSIONI

È opportuno sottolineare l'impegno ad attivare anche un CODICE DEONTOLOGICO che dovrà definire principi e regole di comportamento ai quali il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri dovranno uniformarsi.

Con l'obiettivo, pertanto, di contribuire al rilancio di Altavilla e della sua comunità, mettendo a disposizione il patrimonio della nostra esperienza e il convinto impegno a lavorare nell'interesse del paese.

05/06/2016 - 05/06/2021

(16)
(17)

DELL’ENTE

(18)

2.1 Bilancio di previsione approvato alla data di insediamento: [X] SI [ ] NO In caso affermativo indicare la data di approvazione: 28/06/2021 2.2 Politica tributaria locale (alla data di insediamento)

2.2.1. IMU:

2021 Aliquota abitazione principale A2 – A3 – A4- A5 – A6 – A7

E RELATIVE PERTINENZE C2 –C6 –C7 ESENTE

Abitazione principale di categoria catastale A1 – A8- A9 E RELATIVE PERTINENZE C2-C6-C7 (si applica una

detrazione di € 20,00) 5 per mille

Fabbricati di gruppo D ad eccezione cat. D10 10 per mille

Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e

non in ogni caso locate 1 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille

Altri fabbricati diversi dai punti precedenti 10 per mille

Aree fabbricabili 10 per mille

Terreni agricoli esenti

2.2.2. Addizionale Irpef:

2021

Aliquota massima 8 per mille

Fascia esenzione 0,00

Differenziazione aliquote 8 per mille

2.2.3. Prelievi sui rifiuti:

2021

Tipologia di Prelievo Porta a porta

Tasso di Copertura 100%

(19)
(20)

3.1 Sintesi del Bilancio:

ENTRATE (IN EURO) Ultimo Rendiconto Approvato

2020 Bilancio di Previsione 2021

FONDO CASSA INIZIALE 1.843.051,35 2.487.136,55

TITOLO 0.1 – FONDO PLURIENNALE

VINCOLATO PER SPESE CORRENTI 123.013,73 132.388,16

TITOLO 0.2 – FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE IN CONTO

CAPITALE 70.857,37 56.441,28

TITOLO 0.3 – UTILIZZO AVANZO DI

AMMINISTRAZIONE - 160.724,29

TITOLO 1 – ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA,

CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA 3.707.736,05 4290959,79

TITOLO 2 – TRASFERIMENTI

CORRENTI 571.395,02 185.507,26

TITOLO 3 – ENTRATE

EXTRATRIBUTARIE 492.573,92 563406,58

TITOLO 4 - ENTRATE IN CONTO

CAPITALE 609.946,67 4.717.306,44

TITOLO 5 - ENTRATE DA RIDUZIONE

DI ATTIVITA' FINANZIARIE - -

TITOLO 6 - ACCENSIONE PRESTITI 756.982,46 0,00

TITOLO 7 - ANTICIPAZIONI DA

ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE 0,00 258.228,00

TOTALE 6.332.505,22 10.364.961,80

SPESE (IN EURO) Ultimo Rendiconto Approvato

2020 Bilancio di Previsione 2021 TITOLO 0 - DISAVANZO DI

AMMINISTRAZIONE 0,00 18.487,02

TITOLO 1 - SPESE CORRENTI 3.988.712,28 5.172.885,02

TITOLO 2 - SPESE IN CONTO

CAPITALE 741.565,91 4.773.747,72

TITOLO 3 - SPESE PER INCREMENTO

ATTIVITÀ FINANZIARIE - -

TITOLO 4 - RIMBORSO PRESTITI 47.490,45 141.614,04

TITOLO 5 - CHIUSURA ANTICIPAZIONI RICEVUTE DA

ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE 0,00 258.228,00

TOTALE 4.777.768,64 10.364.961,80

(21)

PARTITE DI GIRO (IN EURO) Ultimo Rendiconto Approvato

2020 Bilancio di Previsione 2021 TITOLO 9 - ENTRATE PER CONTO

TERZI E PARTITE DI GIRO + 685.928,51 3.210.164,00

TITOLO 7 - USCITE PER CONTO

TERZI E PARTITE DI GIRO - 685.928,51 3.210.164,00

TOTALE 0,00 0,00

(22)

3.2 Equilibri:

Equilibrio di Parte Corrente Ultimo Rendiconto

Approvato 2020 Bilancio di Previsione 2021

Avanzo applicato alla gestione corrente + 0,00 0,00

Fondo Pluriennale Vincolato di parte

corrente + 123.013,73 132.388,16

Totale Titoli delle Entrate Correnti + 4.771.704,99 4.912.273,31

Recupero Disavanzo di Amministrazione - 50.956,50 18.487,02

Spese Correnti comprensive dell'accantonamento al Fondo

pluriennale vincolato - 4.121.100,44 4.884.560,41

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto

capitale correnti - 0,00 0,00

Rimborso prestiti correnti - 47.490,45 141.614,04

Differenza di Parte Corrente 675.171,33 0,00

Entrate di parte Capitale destinate per

legge a spese corrente + 0,00 0,00

Entrate Correnti destinate ad

investimenti - 0,00 0,00

Saldo di parte corrente 675.171,33 0,00

Equilibrio di Parte Capitale Ultimo Rendiconto

Approvato 2020 Bilancio di Previsione 2021 Fondo Pluriennale Vincolato di parte

capitale + 70.857,37 56.441,28

A) Entrate Titoli 4.00 - 5.00 - 6.00 + 1.366.929,13 4.717.306,44

B) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche

- 0,00 0,00

Totale A - B 1.366.929,13 4.717.306,44

Spese in Conto Capitale comprensive dell'accantonamento al Fondo

pluriennale vincolato - 798.007,19 4.773.747,72

Differenza di parte capitale 568.921,94 -56.441,28

Entrate correnti destinate ad

investimenti + 0,00 0,00

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei

prestiti - 0,00 0,00

(23)

Entrate di parte capitale destinate per

legge a spese correnti - 0,00 0,00

Entrata 5.02 per Riscossione di crediti di

breve termine - 0,00 0,00

Entrata 5.03 per Riscossione di crediti di

medio-lungo termine - 0,00 0,00

Entrata Titolo 5.04 relative ad altre entrate per riduzione di attività

finanziaria - 0,00 0,00

Utilizzo avanzo di amministrazione

applicato alla spesa c/capitale + 0,00 0,00

Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di

attività finanziarie - 0,00 0,00

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto

capitale + 0,00 0,00

Saldo di parte capitale 639.779,31 0,00

(24)

3.3 Gestione di competenza. Quadro Riassuntivo:

Rendiconto dell'esercizio 2020

Riscossioni + 5.143.775,83

Pagamenti - 4.057.841,88

Differenza + 1.085.933,95

Residui attivi + 1.680.786,80

Residui passivi - 1.405.855,27

Differenza + 274.931,53

Fondo Pluriennale Vincolato iscritto in

Entrata + 193.871,10

Fondo Pluriennale Vincolato iscritto in

Spesa - 188.829,44

Differenza + 5.041,66

Avanzo applicato alla gestione + 0,00

Disavanzo applicato alla gestione - 50.956,50

Differenza + -50.956,50

Avanzo (+) o Disavanzo (-) 1.314.950,64

Risultato di amministrazione di cui: 2020

Accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità 1.841.062,27

Altri Accantonamenti 673.122,97

Vincolato 539.597,74

Per spese in conto capitale 0,00

Non vincolato 20.246,03

Totale 3.074.029,01

(25)

3.4 Risultati della gestione: fondo di cassa e risultato di amministrazione:

2020

Fondo cassa al 31 dicembre + 2.487.136,55

Totale residui attivi finali + 4.692.941,15

Totale residui passivi finali - 3.917.219,25

Fondo Pluriennale Vincolato Spese Correnti - 132.388,16

Fondo Pluriennale Vincolato in Conto Capitale - 56.441,28

Risultato di amministrazione 3.074.029,01

Utilizzo anticipazione di cassa No

Il fondo di cassa a inizio mandato ammonta a € 2.487.135,55 di cui:

FONDI VINCOLATI 0,00

FONDI NON VINCOLATI 2.487.135,55

TOTALE 2.487.155,55

3.5 Utilizzo avanzo di amministrazione:

0

Reinvestimento quote accantonate per ammortamento 0,00

Finanziamento debiti fuori bilancio 0,00

Salvaguardia equilibri di bilancio 0,00

Spese correnti non ripetitive 0,00

Spese correnti in sede di assestamento 0,00

Spese di investimento 0,00

Estinzione anticipata di prestiti 0,00

TOTALE 0,00

(26)
(27)

4.1 Totale residui di inizio mandato (certificato consuntivo-quadro 11):

RESIDUI ATTIVI Primo Anno del

Mandato

Iniziali Riscossi Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla gestione di competenza

Totale residui di

gestionefine

a b c d e = (a+c-d) f = (e-b) g h = (f+g)

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

1.659.102,43 276.577,03 0,00 3.000,00 1.656.102,43 1.379.525,40 1.053.959,83 2.433.485,23

Titolo 2 - Trasferimenti

correnti 20.459,84 811,45 0,00 19.648,39 811,45 0,00 37.943,86 37.943,86

Titolo 3 Entrate

extratributarie 298.209,50 307.943,02 6.354,00 0,00 304.563,50 -3.379,52 207.683,90 204.304,38

Parziale Titoli

I+II+III 1.977.771,77 585.331,50 6.354,00 22.648,39 1.961.477,38 1.376.145,88 1.299.587,59 2.675.733,47 Titolo 4 - Entrate

in Conto Capitale 1.831.262,89 120.414,14 0,00 602.561,01 1.228.701,88 1.108.287,74 238.535,56 1.346.823,30 Titolo 5 - Entrate

da riduzione di

attività finanziarie - - - - 0,00 0,00 - 0,00

Titolo 6 - Accensione

Prestiti 342.022,74 0,00 0,00 0,00 342.022,74 342.022,74 116.946,69 458.969,43

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto

tesoriere/cassiere

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 9 - Entrate per conto terzi e

partite di giro 96.865,55 0,00 0,00 3.501,56 93.363,99 93.363,99 25.716,96 119.080,95

Totale Titoli

1+2+3+4+5+6+7+9 4.247.922,95 705.745,64 6.354,00 628.710,96 3.625.565,99 2.919.820,35 1.680.786,80 4.600.607,15

RESIDUI PASSIVI Primo

Anno del Mandato

Iniziali Riscossi Maggiori Minori Riaccertati Da riportare

Residui provenienti

dalla gestione di competenza

Totale residui di gestionefine

a b c d e = (a+c-d) f = (e-b) g h = (f+g)

Titolo 1 - Spese

correnti 1.382.504,34 634.355,27 0,00 59.606,13 1.322.898,21 688.542,94 987.924,75 1.676.467,69 Titolo 2 - Spese in

conto capitale 2.591.715,24 502.481,49 0,00 291.845,28 2.299.869,96 1.797.388,47 408.450,47 2.205.838,94

(28)

Titolo 3 - Spese per incremento

attività finanziarie - - - - 0,00 0,00 - 0,00

Titolo 4 -

Rimborso Prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto

tesoriere/cassiere

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Titolo 7 - Uscite per conto terzi e

partite di giro 36.190,20 10.757,63 0,00 0,00 36.190,20 25.432,57 9.480,05 34.912,62

Totale Titoli

1+2+3+4+5+7 4.010.409,78 1.147.594,39 0,00 351.451,41 3.658.958,37 2.511.363,98 1.405.855,27 3.917.219,25

(29)

4.2 Analisi anzianità dei residui distinti per anno di provenienza:

Residui attivi al 31.12 2016 e

precedenti 2017 2018 2019 2020 Totale

residui

Titolo 1 - Tributarie 344.691,51 575.033,57 455.814,32 627.291,68 2.105.604,61 4.108.435,69 Titolo 2 - Contributi e

trasferimenti 0,00 0,00 0,00 37.943,86 0,00 37.943,86

Titolo 3 - Extratributarie 0,00 0,00 84.774,98 69.785,13 192.277,41 346.837,52

Titolo 4 - Entrate in Conto

Capitale 955.101,01 0,00 141.240,80 113.265,15 51.082,77 1.260.689,73

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività

finanziarie - - - - - 0,00

Titolo 6 - Accensione

Prestiti 207.891,52 0,00 0,00 116.946,69 0,00 324.838,21

Titolo 7 - Anticipazioni da

istituto tesoriere/cassiere - - - - - 0,00

Titolo 9 - Entrate per conto

terzi e partite di giro 0,00 9.916,08 83.447,91 25.716,96 11.105,76 130.186,71

Totale Titoli

1+2+3+4+5+6+7+9 1.507.684,04 584.949,65 765.278,01 990.949,47 2.360.070,55 6.208.931,72

Residui passivi al

31.12 2016 e

precedenti 2017 2018 2019 2020 Totale

residui

Titolo 1 - Spese correnti 12.277,86 66.678,20 391.967,34 368.014,25 477.128,46 1.316.066,11 Titolo 2 - Spese in conto

capitale 1.314.283,61 177.245,46 3.370,11 243.978,17 279.916,89 2.018.794,24

Titolo 3 - Spese per incremento attività

finanziarie - - - - - 0,00

Titolo 4 - Rimborso Prestiti - - - - - 0,00

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da

istituto tesoriere/cassiere - - - - - 0,00

Titolo 7 - Uscite per conto

terzi e partite di giro 0,00 0,00 9.942,68 821,67 11.917,96 22.682,31

Totale Titoli 1+2+3+4+5+7 1.326.561,47 243.923,66 405.280,13 612.814,09 768.963,31 3.357.542,66

(30)
(31)

5.1 Indicare la posizione dell’ente l’ente rispetto agli adempimenti del pareggio di bilancio (indicare "S" se è soggetto; "NS" se non è soggetto; indicare "E" se è stato escluso per disposizioni di legge):

[] Soggetto [ ] Non Soggetto [x ] Escluso

5.2 Indicare se nell’anno precedente all’insediamento l’ente è risultato inadempiente al pareggio di bilancio:

[ ] SI [X] NO

(32)
(33)

6.1 Indebitamento dell’ente (indicare le entrate derivanti da accensioni di prestiti al 31 dicembre esercizio n- 1 [Tit. V ctg. 2-4]):

2020

Residuo debito finale 3.921.803,35

Popolazione residente 7.091,00

Rapporto tra residuo debito e popolazione residente 553,07

6.2 Rispetto del limite di indebitamento. Indicare la percentuale di indebitamento sulle entrate correnti di ciascun anno, ai sensi dell’art. 204 del TUEL nell’esercizio precedente, nell’esercizio in corso e nei tre anni successivi (previsione):

2020 2021 2022 2023

Incidenza percentuale attuale degli interessi passivi sulle

entrate correnti (art. 204 TUEL) 0,94- 2,82 2,91- 2,99

6.3 Anticipazione di tesoreria (art. 222 Tuel):

IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE 1.727.764,10

IMPORTO CONCESSO 1.724.764,10

6.4 Accesso al fondo straordinario di liquidità della Cassa Depositi e Prestiti spa (art. 1, D.L. n. 35/2013, conv.

in L. n. 64/2013):

IMPORTO CONCESSO 0,00

RIMBORSO IN ANNI 0,00

6.5 Utilizzo strumenti di finanza derivata (indicare se l’ente ha in corso contratti relativi a strumenti derivati.

Indicare il valore complessivo di estinzione dei derivati in essere indicato dall’istituto di credito contraente, valutato alla data dell’ultimo consuntivo approvato):

[ ] SI [X] NO

6.6 Rilevazione flussi: Indicare i flussi positivi e negativi, originati dai contratti di finanza derivata (la tabella deve essere ripetuta separatamente per ogni contratto, indicando i dati rilevati con l’ultimo rendiconto approvato e le proiezioni per l’esercizio in corso e i tre anni successivi:

Flusso

2020 2021 2022 2023

Oggetto Tipo Operazione Data Stipulazione

0,00 0,00 0,00 0,00

Flussi positivi 0,00 0,00 0,00 0,00

Flussi negativi 0,00 0,00 0,00 0,00

(34)
(35)

ECONOMICO

(36)

7.1 Conto del Patrimonio in sintesi:

ATTIVO 2020 PASSIVO 2020

Immobilizzazioni immateriali 4.320.74 Patrimonio netto 17.176.152,12

Immobilizzazioni materiali 24.458.853,83 Conferimenti 0,00

Immobilizzazioni finanziarie 213.533,03 Fondo per rischi ed oneri 40.000,00

Rimanenze 0,00 Debiti 8.462.403,37

Crediti 2-967.627,77 Ratei e risconti passivi 4.507.349,18

Attività finanziarie non

immobilizzate 0,00

Disponibilità liquide 2.487.136,55

Ratei e risconti attivi 3.120,64

TOTALE 30.185.904.67 TOTALE 30.185.904,67

7.2 Conto Economico in sintesi:

Voce 2020

A) Componenti positivi della gestione 4.923.727,49

B) Componenti negativi della gestione di cui: 4.949.109,72

Quote di ammortamento d'esercizio 1.157.503,20

C) Proventi e oneri finanziari -163.780,25

Proventi finanziari 0,00

Oneri finanziari -163.780,25

D) Rettifiche di valore attività finanziarie 213.533,03

Rivalutazioni 213.533,03

Svalutazioni 0,00

E) Proventi e oneri straordinari -388.654,49

Proventi straordinari 242.556,47

Proventi da permessi di costruire 84.262,34

Proventi da trasferimenti in conto capitale 0,00

Sopravvenienze attive e insussistenze del passivo 158.294,13

Plusvalenze patrimoniali 0,00

Altri proventi straordinari 0,00

Oneri straordinari 631.210,96

(37)

Sopravvivenze passive e insussistenze dell'attivo 631.210,96

Minusvalenze patrimoniali 0,00

Altri oneri straordinari 0,00

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE -364.283,94

Imposte 77.668,42

RISULTATO DELL'ESERCIZIO (A - B + C + D + E - Imposte) -441.952,36

7.3 Riconoscimento debiti fuori bilancio (Indicare i debiti fuori bilancio già riconosciuti alla data di inizio del mandato amministrativo i cui oneri gravano sul bilancio di previsione e su bilanci successivi):

Provvedimento di

riconoscimento e oggetto Importo

Finanziamento

2021 2022 2023

Delibera Consiglio Comunale n.

36 del 31.07.2021 15.829,01 15.829,01 0,00 0,00

Indicare se esistono debiti fuori bilancio ancora da riconoscere. In caso di risposta affermativa indicare il valore.

Oggetto Importo

Alla data odierna non vi sono debiti fuori bilancio certi, liquidi ed esigibili 0,00

(38)
(39)

Sulla base delle risultanze della relazione di inizio mandato del Comune di Altavilla Silentina:

[X] la situazione finanziaria e patrimoniale non presenta squilibri;

Lì, 30/12/2021 Il Sindaco

Dott. Francesco Cembalo

(40)

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: MOBILITA’-INTERVENTO DI RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE E COLLEGAMENTO DEI TRATTI ESISTENTI DI RETE CICLABILE CITTADINA-VARIANTE AL QTE N,3 ED

(3) Verificandosi questi casi la concessione in essere viene revocata, previo accertamento da parte del Comune dei relativi presupposti, e verrà concesso agli aventi diritto

a) "Banca dati" un qualsiasi insieme di dati personali, distribuito in uno o più archivi elettronici e non, dislocati in uno o più luoghi, organizzato

Studio Ingegneria Dott. 3, per garantire la massima tutela ambientale, possono prescrivere modifiche, adeguamenti o la delocalizzazione degli impianti sia esistenti

“training” e informazione a favore dei responsabili dei parchi sui temi della comunicazione della questione climatica nel mese di febbraio 2018 nell’ambito del

La distribuzione delle aziende per classi di superficie agricola totale (tav. 3 e 4) evidenzia come le unità con dimensioni inferiori ai 10 ettari occupano poco più del 22%

A) PLANIMETRIA DELL'INTERA AREA (scala 1:200 o 1:500 in relazione alla sua dimensione) con l'individuazione delle opere di progetto in sovrapposizione allo stato di

Richiamata la delibera di Giunta comunale n° 61 del 18-08-2015 con la quale veniva approvato il progetto esecutivo dei lavori di costruzione di due cappelle