• Non ci sono risultati.

P 5 5. T ipo. p H. T emperatura a freddo (15-25 C) A zione. C oncentrazione 0,6-2 % T empi di contatto. P recauzioni SCHEDA D'IMPIEGO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "P 5 5. T ipo. p H. T emperatura a freddo (15-25 C) A zione. C oncentrazione 0,6-2 % T empi di contatto. P recauzioni SCHEDA D'IMPIEGO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

T ipo

Sanificante acido a base di acido peracetico e acqua

ossigenata per la

sanificazione degli impianti I mpiego

p H

T emperatura a freddo (15°- 25° C)

A zione CIP/IMMERSIONE per serbatoi - sala cottura - tino filtro - scambiatore - imbottigliatrice - tubazioni - lavafusti

C oncentrazione 0,6 - 2 %

Serbatoi: 20-30 min

Scambiatore-imbottigliatrice CIP 20-30 min + conservazione (riferirsi al servizio tecnico) Sala cottura (tubazioni, pompe, griglia filtrazione)

20-30 min

P recauzioni

Evitare il contatto con gli occhi.

Centro antiveleni Milano Niguarda tel 02 66 10 10 29

SCHEDA D'IMPIEGO

ACIDO PERACETICO IN SOLUZIONE STABILIZZATA AL 5%

P 5 5 0

T empi di contatto

data aggiornamento: 02/07/2020 sostituisce: 21/11/2019

(2)

PROMOX P550 – ACIDO PERACETICO 5,0% - 6,0% w/w TECHNICAL DATA SHEET – REV. 08 - 2017

IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA’

Denominazione commerciale PROMOX P550 - Acido Perossiacetico in Soluzione Acquosa Stabilizzata 5,0% - 6,0% w/w Nome chimico Acido Perossiacetico in Soluzione Acquosa all’equilibrio 5,0% - 6,0% w/w

Numero Reg. Reach 01-2119531330-56-0002

Reach Substance IUPAC Individual constituent of a multi constituent substance. Ethaneperoxoic acid

Uso del preparato

Uso Industriale /Professionale – Sanitizzante/Igienizzante – Intermedio di Sintesi – Ag. Ossidante.

Usi secondo Reach: Sintesi chimica: Intermedio di Sintesi, uso in SCC. Acido Peracetico: Industriale - Produzione. Acido Peracetico: Industriale - Formulazione. Acido Peracetico: Industriale - Applicazioni Textile care. Acido Peracetico: Professionale - Applicazioni Textile care. Acido Peracetico: Industriale - Biancheggio della pasta di carta. Acido Peracetico: Industriale - Coadiuvante processi produttivi Food (Amidi e Zuccheri). Acido Peracetico: Industriale/Professionale - Usi in Laboratorio. Per il presente prodotto sono stati identificati usi ai sensi di REACH. Al fine di una migliore leggibilità, gli usi sono elencati nell’allegato della scheda di sicurezza.

Identificazione della Società PROMOX S.P.A. Via A. Diaz, 22/a 21038 Leggiuno (VA)

Tel. +39/0332/648380 Fax +39/0332/648105 e-mail info@promox.eu Emergency telephone In caso d’intossicazione telefonare a:

ANTIPOISONS CENTER – MILAN – ITALY TEL. +39/02/66101029

PROMOX S.P.A. – 24h/24h TEL. +39/0332/649267

APPLICAZIONI E CARATTERISTICHE

Descrizione del prodotto Il PROMOX P550 è una soluzione stabilizzata all'equilibrio contenente acido peracetico (< 6%w/w), acqua, acido acetico e perossido di idrogeno (15% - 16% w/w).

Usi ed Indicazioni Particolari Le soluzioni di Acido peracetico a bassa concentrazione (5%-10% w/w) sono spesso utilizzate in applicazioni a scopo Igienizzante/Sanitizzante. In virtù di tali proprietà (battericida, fungicida e virucida) e della versatilità delle sue soluzioni, l’acido peracetico è impiegato come agente Battericida e Igienizzante a freddo nel lavaggio di serbatoi e tubazioni di processo nell'industria alimentare, nei processi CIP di lavaggio, nelle lavanderie industriali nella fase di disinfezione e/o candeggio, nell’industria cartaria, in ambiti professionali per la disinfezione di superfici, attrezzi, etc. L’acido peracetico (PAA) è un composto organico in fase liquida che è utilizzato come sanificante soprattutto nelle industrie alimentari e farmaceutiche.

Possiede delle proprietà simili al perossido di idrogeno, ma con il vantaggio di avere una superiore attività battericida, di essere maggiormente solubile nei lipidi e di non essere inattivato dalla catalase e dalle perossidasi. In soluzione acquosa diluita si decompone interamente in tempi relativamente rapidi. La velocità di decomposizione è proporzionale alla concentrazione delle impurezze presenti nell'acqua da trattare.

Packaging Il Promox P550 viene confezionato in contenitori Omologati di polietilene da Kg 25, kg 200, IBC da kg 1000. In quantità superiori viene consegnato sfuso in camion cisterna dedicato al trasporto ed espressamente Autorizzato dal Ministero dei Trasporti secondo quanto previsto dalla Normativa ADR.

Shelf Life Il Prodotto è stabile alle condizioni raccomandate di Stoccaggio e Manipolazione per più di 12 mesi dalla data di produzione. Il Promox P550 viene opportunamente stabilizzato per garantire lo stoccaggio a temperatura ambiente. Il Prodotto è stabile alle condizioni raccomandate di Stoccaggio e Manipolazione per più di 12 mesi dalla data di produzione. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla scheda di sicurezza specifica.

Stabilità Il Prodotto è stabile alle condizioni raccomandate di Stoccaggio e Manipolazione più di 12 mesi dalla data di produzione. Per mantenere a lungo le caratteristiche del prodotto conservare in luogo fresco e ben aerato. Il prodotto deve essere immagazzinato isolato da sorgenti di calore ed evitare l’incidenza diretta delle radiazioni solari. Conservare: in luogo fresco, ben aerato, nei contenitori originali chiusi, lontano da ogni fonti di calore, da sostanze infiammabili e incompatibili.

Promox P590 - Promox P550 Perdita % di Ossigeno nel Tempo a 25°C

0 5 10 15 20 25 30

0 2 4 6 8 10 12 14

Tempo in mesi

Perdita % in Ossigeno Attivo

PROMOX P590 - Acido Peracetico al 15%

PROMOX P550 - Acido Peracetico al 05%

Promox S.p.A. - Via A. Diaz 22/a - 21038 Leggiuno (VA) - Italy Phone +39. 0332.648380 - Fax +39. 0332.648105

www.promox.eu - info@promox.eu

(3)

PROMOX P550 – ACIDO PERACETICO 5,0% - 6,0% w/w TECHNICAL DATA SHEET – REV. 08 - 2017

IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI

Classificazione in accordo con il Regolamento (EC) No. 1272/2008

Perossido Organico F H242

Corrosione Metalli 1 H290

Tossicità Acuta, Orale 4 H302

Tossicità Acuta, Cutanea 4 H312

Corrosione/Irritazione cutanea 1A H314

Gravi Lesioni Oculari 1 H318

Tossicità Acuta, Inalazione 4 H332

STOT SE - Tratto respiratorio 3 H335

Tossicità Acquatica cronica 1 H410

Health properties EUH071

H242: Rischio d'incendio per riscaldamento. H290: Può essere corrosivo per i metalli. H302: Nocivo se ingerito. H312: Nocivo per contatto con la pelle.

H314: Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari. H332: Nocivo se inalato. H335: Può irritare le vie respiratorie. H410: Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. EUH 071: Corrosivo per le vie respiratorie.

RISCHI PRINCIPALI

Rischi Principali

Nocivo se inalato. Può irritare le vie respiratorie. Elevate concentrazioni di nebbia/vapori possono Irritare le vie respiratorie. Inalazione dei vapori per decomposizione termica del prodotto: Rischio di irritazione per le vie respiratorie. Corrosivo per le vie respiratorie. Nocivo per contatto con la pelle. Provoca gravi ustioni cutanee. Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari. Provoca danni gravi o permanenti. Nocivo se ingerito. Provoca danni gravi o permanenti. L'ingestione porta a forti effetti corrosivi sulla bocca e la gola ed a perforazione dell'esofago e dello stomaco.

STABILITA’ E REATTIVITA’

Stabilità Stoccaggio Il Prodotto è stabile alle condizioni raccomandate di Stoccaggio e Manipolazione per almeno 12 mesi dalla data di produzione.

Reattività Il prodotto può decomporsi rapidamente se miscelato con prodotti chimici incompatibili o riscaldato.

Decomposizione termica in prodotti infiammabili e tossici. Non miscelare direttamente con ammine, ossidanti, acidi e alcali specialmente se in forma concentrata, ossigeno liquido, acido nitrico, ozono, acidi minerali. Conservare in luogo fresco lontano da fonti di calore o dai raggi diretti del sole. Può provocare l'accensione di materie combustibili.

Condizioni da evitare Stabile nelle condizioni di stoccaggio raccomandate. Alle condizioni raccomandate di Stoccaggio e Manipolazione il Prodotto è stabile per almeno 12 mesi dalla data di produzione. Nessuna decomposizione si evidenzia se il prodotto è utilizzato ed immagazzinato secondo le specifiche suggerite. Il contatto con sostanze incompatibili può provocare la decomposizione a temperatura di decomposizione auto accelerata o di sotto la stessa.

Prodotti di decomposizione I principali prodotti della combustione/decomposizione: Ossigeno, Anidride Carbonica, Acido Acetico.

PRONTO SOCCORSO - MANIPOLAZIONE

Precauzioni individuali Manipolazione

Evitare il contatto diretto con il prodotto e non respirare fumi o vapori. Utilizzare i dispositivi di protezione individuale adeguati, vedere relativa MSDS. Evitare: il contatto diretto con pelle e occhi; l’inalazione dei vapori e dei fumi. Maneggiare con cura i contenitori. Non riutilizzare i contenitori vuoti prima che siano stati sottoposti a pulizia. Prima di eseguire operazioni di travaso assicurarsi che all’interno del serbatoio non siano presenti residui di sostanze incompatibili. Non mangiare né bere né fumare in ambienti di lavoro.

Pronto Soccorso – Inalazione Allontanare l’infortunato dalla zona inquinata; se presenta insufficienza respiratoria praticare la respirazione artificiale con maschera pallone auto espandibile (AMBU). Inviare immediatamente al pronto soccorso.

Pronto Soccorso – Pelle Togliere immediatamente gli indumenti contaminati, lavare abbondantemente le parti del corpo interessate con acqua e sapone. Se persistono arrossamenti o irritazioni inviare l’infortunato al pronto soccorso per il trattamento (ustione).

Pronto Soccorso – Occhi Intervenire immediatamente. Lavare abbondantemente con acqua corrente, tenendo ben discosta la palpebra dall’occhio. Inviare immediatamente l’infortunato da un oculista. Non trattare l’occhio con pomate od oli. Non usare colliri o pomate di alcun genere prima della visita o del consiglio dell'oculista.

Pronto Soccorso – Ingestione Non provocare il vomito. Fare risciacquare la bocca con acqua ed inviare immediatamente l’infortunato al pronto soccorso. Non effettuare lavanda gastrica, pericolo reflusso schiuma. L'ingestione di questo materiale corrosivo può causare gravi ulcerazioni, infiammazione ed eventuale perforazione del canale digestivo, con emorragia e perdita di fluidi. La sua inspirazione durante il vomito indotto può risultare in gravi danni ai polmoni.

Mezzi di Estinzione Mezzi di Estinzione Adeguati: acqua nebulizzata, schiuma alcool resistente, prodotti chimici asciutti o anidride carbonica. Intervenire con acqua, miglio se frazionata, da distanza di sicurezza e sopravento.

Raffreddare i contenitori esposti al fuoco e la zona circostante. Non compiere operazioni di bonifica, pulizia o recupero finché l’intera area non sia stata raffreddata. In caso di decomposizione, evidenziata dalla formazione di fumi e dal surriscaldamento dei contenitori, è indispensabile raffreddare con acqua.

Dispersioni e mezzi di bonifica Circoscrivere e raccogliere eventuali fuoriuscite con materiale assorbente non combustibile, come sabbia, terra, vermiculite, diatomite e provvedere allo smaltimento del prodotto in un contenitore in conformità alla normativa vigente Raccogliere il prodotto fuoriuscito e l’assorbente non combustibile (perlite, vermiculite, o sabbia) in contenitori aperti e puliti di polietilene e/o in secchi di polietilene. Inumidire abbondantemente il contenuto. I residui non devono essere raccolti in contenitori chiusi. Non reintrodurre mai il prodotto fuoriuscito nei contenitori originali.

(4)

PROMOX P550 – ACIDO PERACETICO 5,0% - 6,0% w/w TECHNICAL DATA SHEET – REV. 08 - 2017

INFORMAZIONI SUL TRASPORTO

ADR/RID ADN/ADNR IMDG IATA

Numero ONU - UN UN 3109 UN 3109 UN 3109 UN 3109

UN proper Shipping Name Nome di Spedizione ONU

UN 3109, PEROSSIDO ORGANICO TIPO F, LIQUIDO

(Acido Perossiacetico, Tipo F, Stabilizzato, C≤43%, 5.2(8), P1 (D)), PERICOLOSO PER L’AMBIENTE

Classi di pericolo connesso 5.2 5.2

Rischi sussidiario 8 8

Etichetattatura di pericolo

5.2(8)

Codice di Classificazione P1 P1 ---- ----

Gruppo di imballaggio: No No No No

Pericoli per l’ambiente Marine pollutant:

Precauzioni speciali per gli

utilizzatori Attenzione: Materie Comburenti Warning: Oxidizing Substances

Rischi sussidiari: Corrosivo Corrosive

Codice EMS: EmS: FJ - SR

ADR/RID Num. Pericolo Haz. Id. Number 539 ---- ---- ----

Restrizione nelle gallerie Tunnel Code: D Tunnel Code: D ---- ----

Trasporto di rinfuse secondo l’allegato II di MARPOL 73/78 ed il

codice IBC

Non Applicabile Unapplicable

Informazioni Addizionali ---- ---- ---- ----

Trasporto terrestre

Pannello di pericolo arancione Danger n° (Kemler Code) Codice di Classificazione Categoria di trasporto ADR Restrizione nelle gallerie

539 - 3109 539 P1 2 Tunnel Code: D

Diposizioni Speciali Quantità Limitate ADR Excepted quantities (ADR) Packing instructions Mixed packing provisions

122, 274 125 ml E0 P520 IBC520 MP4

Portable tank and bulk container instructions Tank codes for ADR tanks Special provisions for ADR tanks

Special provisions for carriage:

Packages

Special provisions for carriage:

Loading and unloading

T23 L4BN(+) TU3 TU13 TU30 TE12 TA2 TM4 V1 CV15 CV22 CV24

PROPRIETA’ FISICO CHIMICHE

Caratteristica Unità di misura Valore dichiarato

SADT °C > 65°C

Contenuto in Acido Peracetico % 5 - 6 % w/w

Contenuto in Perossido Idrogeno % 15 - 16 w/w

Contenuto in Ossigeno Attivo % 7,8% – 8,5% w/w w/w

Aspetto, Colore, Stato Fisico Liquido, Incolore, Trasparente

Odore - Pungente, caratteristico

pH (in soluzione acquosa) - Acido (pH ≤ 3.0) Puro pH ≤ 2.0

Punto/Intervallo di Fusione °C - 26°C to - 30°C. (Peracetic Sol. 5%)

Punto/Intervallo di ebollizione °C + 99°C to 105°C. (Peracetic Sol. 5%)

Flash point Closed-Cup ASTM D3278 °C Closed Cup: > 80°C - ASTM D3278.

Proprietà Ossidanti - Peracido Inorganico

Pressione di Vapore Pa 17 hPa a 20°C

Densità relativa UNI EN ISO 12185-00 d 20/20 1,090 - 1,100 (Promox P550 - Peracetic Sol. 6%)

Solubilità in Acqua - Completamente Solubile

Solubilità in Solventi Organici g/l n-Heptane: < 10 g/l, p-Xylene: < 10 g/l, 1,2 Dichloroethane: < 10 g/l, Propan-2-ol: > 500 g/l Acetone: > 500 g/l, Ethyl acetate: 20-25 g/l,

Partition coefficient OECD 117 LogKow/LogPow 1,25 - LogPow Calculated

Proprietà Esplosive The substance or mixture is an organic peroxide classified as type F.

Contenuto in COV - VOC VOC - EU 220,00 g/l VOC - CH 17,00 %

Promox S.p.A. - Via A. Diaz 22/a - 21038 Leggiuno (VA) - Italy Phone +39. 0332.648380 - Fax +39. 0332.648105

www.promox.eu - info@promox.eu

(5)

PROMOX P550 – ACIDO PERACETICO 5,0% - 6,0% w/w TECHNICAL DATA SHEET – REV. 08 - 2017

ALTRE INFORMAZIONI

DIRETTIVA PRODOTTI BIOCIDI (98/8/CE): La serie dei Prodotti Promox P500 (Acido Peracetico in soluzione Stabilizzata) è stata notificata, secondo quanto previsto dalla Normativa Europea 98/8/CE, per i seguenti Product Types: PT 01: Human hygiene biocidal products, PT 02: Private area and public health area disinfectants and other biocidal products, PT 03: Veterinary hygiene biocidal products, PT 04: Food and feed area disinfectants, PT 05: Drinking water disinfectants, PT 06: In-can preservatives, PT 11: Preservatives for liquid-cooling and processing systems, PT 12: Slimicides.

REGOLAMENTO REACH: Promox ha registrato Sostanza Acido Peracetico CAS 79-21-0 ottenendo il Numero di registrazione: 01-2119531330-56- 0002. La registrazione Reach ed i relativi scenari di Esposizione considerano gli impieghi non Biocidi. Persistenza e degradabilità: Facile e Veloce da Degradare. Nei test di facile degradabilità, tutte le sostanze contenute nel prodotto hanno ottenuto valori > 60% BOD/COD, ovvero formazione di CO2, ovvero > 70% di calo DOC. Ciò rientra nei valori limite previsti per “'facilmente degradabile/readily degradable' (Metodi OECD 301 – PROMOX P541).

Prodotto registrato presso l’Archivio Preparati Pericolosi dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS) con il codice: P550.

Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato e all'uso di precursori di esplosivi (CE) 15 gennaio 2013 nr. 98/2013. (Pubblicato nella G.U.U.E. 9 febbraio 2013, n. L 39). Il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio nr. UE 98/2013 del 15 gennaio 2013, relativo all'immissione sul mercato e all'uso di precursori di esplosivi, costituisce lo strumento con il quale si intende garantire un approccio globale a livello di UÈ per ridurre al minimo le differenze tra le normative nazionali, migliorando il funzionamento del mercato interno ed impedendo, qualora non si opti per il divieto, un regime incontrollato. Perossido di idrogeno (CAS RN 7722-84-1) 12 % p/p - < 75% p/p - 2847 00 00 - 3824 90 97. L’acquisto, la detenzione o l’uso di tale precursore di esplosivi soggetto a restrizioni da parte dei privati è soggetto a una restrizione a norma dell’articolo 4, paragrafi 1, 2 e 3. (REGOLAMENTO (UE) N. 98/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 15 gennaio 2013)

Nome della sostanza e numero di registrazione CAS (Chemical Abstracts Service)

Valore Limite Codice della nomenclatura combinata (NC) dei composti di costituzione chimica definita presentati isolatamente, contemplati alla nota 1 del capitolo 28 o

29 della NC ( 1 )

Codice della nomenclatura combinata (NC) per miscele senza componenti (ad

esempio mercurio, metalli preziosi o delle terre rare o sostanze radioattive)

che determinerebbero una classificazione sotto un altro codice NC

( 1 )

Perossido di idrogeno (n° CAS 7722-84-1) 12 % p/p - < 75% p/p 2847 00 00 3824 90 97

Un operatore economico che intenda mettere a disposizione di un privato precursori di esplosivi soggetti a restrizioni garantisce, apponendo un’etichetta appropriata o verificandone l’apposizione, che l’imballaggio indichi chiaramente che L’acquisto, la detenzione o l’uso di tale precursore di esplosivi è soggetto a restrizioni da parte dei privati a norma dell’articolo 4, paragrafi 1, 2 e 3 del REGOLAMENTO (UE) N. 98/2013.

PROMOX P550 è un disinfettante ossidante ad elevata efficacia a base di acido peracetico per l’utilizzo nelle industrie alimentari, nell’imbottigliamento delle bevande, nel settore lattiero caseario e nell’industria farmaceutica. Caratteristiche principali: PROMOX P550 è una soluzione di acido peracetico stabilizzato (5%) particolarmente adatta per l’utilizzo ove è necessario mantenere un ridotto livello di Perossido di Idrogeno per ragioni ambientali o legislative. » E’ un disinfettante efficace verso tutti i tipi di microrganismi inclusi batteri, lieviti e funghi.

PROMOX P550 è raccomandato per l’utilizzo su impianti per il riempimento in asettico, per il risciacquo delle bottiglie ed altre tipologie di confezione prima dello riempimento. » anche adatto per la disinfezione periodica delle linee di produzione e confezionamento. Può inoltre essere utilizzato per le applicazioni generali CIP. PROMOX P550 è raccomandato per l’utilizzo ad iniezione o con apparecchiature di dosaggio in automatico.

• Adatto anche per applicazioni generali CIP.

• La forte azione ossidante garantisce efficaci proprietà decoloranti.

• Facilmente risciacquabile non lascia residui a garanzia della sicurezza per tutte le produzioni alimentari.

• Basso impatto ambientale, non altera la funzionalità dei sistemi di depurazione.

• Adatto con acqua di qualsiasi durezza.

PAA 5%: Modalità d’uso - Utilizzo come disinfettante: preparare una soluzione in acqua a temperatura ambiente ed alla concentrazione di 30 g/l lasciando a contatto della superficie o dell’impianto per non meno di 15 minuti, quindi risciacquare con acqua potabile. Modalità d’uso – preparare una soluzione in acqua a temperatura ambiente ed alla concentrazione di 4 g/l lasciando a contatto della superficie o dell’impianto per non meno di 5 minuti, quindi risciacquare con acqua potabile. 0,25% minimo per un'attività battericida, in minimo 5 minuti tempo di contatto a 20°C. 1,5% minimo per un'azione virucida, in 30 minuti minimo di tempo temperatura di contatto a 20°C. 1,5% minimo per un'attività fungicida, in un minimo di 15 minuti temperatura di contatto a 20°C.

Precauzioni per l’utilizzo e lo stoccaggio

Conservare negli imballi originali chiusi, lontano da temperature estreme e dalla luce diretta del sole. Per le informazioni relative alla manipolazione e allo stoccaggio del prodotto consultare la scheda di sicurezza. Compatibilità del prodotto: PROMOX P550 quando applicato alle concentrazioni e temperature raccomandate è compatibile con tutti i tipi di acciaio inossidabile comunemente utilizzati nell’industria alimentare. Non Ë adatto per l’utilizzo su materiali che contengono rame e su metalli leggeri quali l’alluminio. Risciacquare sempre abbondantemente il prodotto dalle superfici dopo l’utilizzo (entro 1 ora).

Questo documento si applica al prodotto così come viene fornito da Promox S.p.a., conforme alle specifiche fornite da Promox S.p.a.. Nel caso di preparati o miscele assicurarsi che non sopravvengano nuovi pericoli. Le informazioni contenute in questa scheda sono fornite in buona fede e sono basate sulle nostre più recenti conoscenze concernenti il prodotto in oggetto alla data di edizione della scheda stessa. Si richiama l'attenzione degli utilizzatori sui rischi che si potrebbero incontrare qualora il prodotto sia utilizzato per usi differenti rispetto a quelli per i quali è destinato e/o non ricompresi nel Chemical Safety Report. È compito del destinatario del prodotto riferirsi ai testi ufficiali per l'utilizzo, l'immagazzinamento e la manipolazione del prodotto, attività per le quali è il solo responsabile. L'utilizzatore deve inoltre fornire alle persone che possono entrare in contatto con il prodotto (impiego, immagazzinamento, pulizia dei contenitori, interventi diversi) tutte le informazioni necessarie alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell'ambiente, trasmettendo loro copia di questa Scheda Dati di Sicurezza. I dati e le informazioni sono redatti al meglio delle nostre conoscenze alla data sopraindicata. Il loro carattere è però informativo e non costituiscono garanzia. Non si assicura che tutte le possibili misure di sicurezza siano contenute nella presente scheda. Non è però possibile garantire che tali indicazioni siano sufficienti e/o valide in tutti i casi, alcuni dati sono tutt’ora in corso di revisione, il loro carattere è puramente informativo, non rappresentano alcuna garanzia delle caratteristiche del prodotto e non motivano alcun rapporto giuridico contrattuale.

L'elencazione dei testi legislativi, regolamentari ed amministrativi non deve essere considerata come esauriente. Per ogni ulteriore informazione gli utilizzatori potranno prendere contatto direttamente con il Responsabile Regulatory Affairs di Promox S.p.A. e/o con il servizio tecnico Promox.

Promox S.p.A. - Via A. Diaz 22/a - 21038 Leggiuno (VA) - Italy Phone +39. 0332.648380 - Fax +39. 0332.648105

Riferimenti

Documenti correlati

(servis avec une fondue de Parmigiano Reggiano DOP froide &amp; des lamelles de truffe noire) Tagliolini à la

In conclusione, per quanto riguarda i rapporti tra procuratore della Repubblica e sostituti, deve ritenersi che la revoca di un provvedimento di designazione per la trattazione di

La realizzazione del progetto potrebbe interferire con la viabilità dell’area per gli aspetti riconducibili essenzialmente all’incremento di traffico in fase di

La presente copia informatica, destinata unicamente al Protocollo Informatico on Line, è conforme al documento originale ai sensi del D.Lgs.. Il corrispondente documento

[r]

giud., con specifico riguardo ai limiti ed alle modalità in cui sia consentita la designazione da parte del procuratore distrettuale di magistrati non appartenenti alla

rappresentanze in Italia di imprese aventi sede legale in paesi facenti parte dello Spazio Economico Europeo (“Imprese U.E.”) che hanno aderito alla rilevazione e che

Così una coppia (il fatto che qualcuno ci sia riuscito vuol dire che è una pista percorribile!), aiutati da un mediatore, hanno messo giù tutte le loro esigenze: lui e lei