• Non ci sono risultati.

Chi siamo Sedi Primi dal 2004, differenti da sempre Unimarconi in numeri Perchè scegliere Unimarconi Sempre al fianco dello studente Piattaforma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Chi siamo Sedi Primi dal 2004, differenti da sempre Unimarconi in numeri Perchè scegliere Unimarconi Sempre al fianco dello studente Piattaforma"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Chi siamo Sedi

Primi dal 2004, differenti da sempre Unimarconi in numeri

Perchè scegliere Unimarconi Sempre al fianco dello studente Piattaforma Didattica

My Unimarconi Servizi & Opportunità

ASUM- Associazione studenti/laureati Unimarconi Unimarconiperchè - Le testimonianze dei nostri studenti Corsi di Laurea

Master, Corsi di Formazione e Aggiornamento Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Laboratori e stampa 3D

Dipartimenti I nostri Docenti

Terza Missione. I nostri eventi Marconi Industry 4.0

Commissione di Certificazione Ricerca & Progetti

Unimarconi Internazionale Convenzioni

Prestito con lode: pensato per il tuo futuro Laurea in Divisa

Sport & Studio

Unimarconi Partner Ufficiale F.I.R.

Incubatore di imprese e Spin Off Governance

3 5 6 8 10 12 14 14 16 18 20 23 24 25 27 28 31 32 35 36 38 41 42 44 45 45 46 48 50

(3)

Chi siamo

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione on line con attività di formazione in presenza attraverso lezioni, seminari, laboratori al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento e di formazione umana e culturale per lo studente.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha realizzato un modello formativo di prim’ordine grazie all’impiego di strumenti tecnologici inno- vativi, all’orientamento internazionale, all’approc- cio multidisciplinare e vanta ad oggi oltre 16.000 studenti.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è fin dalla sua costituzione promossa e sostenuta dalla Fondazione Marsilio Ficino, ente no-profit ricono- sciuto, che ne assicura la governance e l’indirizzo strategico.

(4)

4 5

Le sedi

L’Università, con Sede centrale a Roma, comprende e coordina una rete di Poli decentrati su tutto il territorio nazionale, che assicurano allo studente tutte le informazioni, i servizi di funzionamento delle attività didattiche e l’organizzazione degli esami.

(5)

(6)

8 9

16.000

studenti

15.000

Laureati

+60

corsi post-lauream

+10

corsi internazionali

95%

di studenti soddisfatti

85%

di laureati trovano lavoro

+800

aziende in convenzione per Stage e tirocini

+20

sedi nazionali e internazionali

6

facoltà

20

corsi di laurea

Unimarconi in

numeri

(7)

Punti di forza

Iscrizioni sempre aperte Nessun test di ingresso

Autonomia nel seguire le lezioni Supporto motivazionale allo studente Qualità e innovazione della didattica Eccellenza della ricerca accademica Prestigioso corpo docenti

Sedi in tutto il territorio nazionale Tutor esperti per ogni materia

Numerosi servizi per sostenere e agevolare lo studente Convenzioni con importanti aziende ed enti

Opportunità di stage in Italia e all’estero

Classifica U-MULTIRANK

L’università Guglielmo Marconi Top Performer nel Ranking Internazionale U-Multirank

U-Multirank è il sistema di ranking indipendente che beneficia del diretto supporto dell’Unione Europea e rappresenta ad oggi il più grande database internazionale sulle università a livello globale coinvolgendo più di 1800 istituti di istruzione superiore da ben 92 paesi diversi.

Nell’ultimo rapporto del 2020, l’università degli Studi Guglielmo Marconi compare nelle prime posizioni, tra i top 25 performers, con un eccellente punteggio in tre particolari categorie:

é un ateneo di eccellenza con oltre 15 anni di espe- rienza nella didattica E-learning

é un punto di riferimento a livello internazionale grazie alla ricerca e alla coopera- zione scientifica con una rete di atenei internazionali é la prima università online riconosciuta dal Miur

Perchè scegliere

Unimarconi

(8)

12 13

Orientamento

Intraprendere un percorso di studi è un passaggio decisivo per il futurosia personale che professionale: per questo motivo l’Ufficio Orientamento in ingresso dell’Università ti offre una serie di servizi e di attività per supportarti nella tua decisione:

Colloquio di orientamento per area di- dattica di interesse

Newsletter, Workshop, Laboratori, Even- ti

Visite dell’Ateneo su appuntamento

Alternanza scuola-lavoro

Prevalutazione CFU

É possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Lau- rea o Laurea Magistrale, e usufruire della relativa eventuale abbreviazione della du- rata degli studi.

Immatricolazione

Le Iscrizioni sono aperte tutto l’anno e non è previsto nessun esame di ammissione.

Orientamento in itinere

Lo studente oltre al Tutor disciplinare delle singole materie di esame che trova acce- dendo alla piattaforma didattica, viene se- guito da un Tutor di Orientamento in itine- re, un professionista esperto che lo segue analizzando il ritmo dello studio e degli esami sostenuti.

Il Tutor di Orientamento in itinere segue ogni singolo studente e attraverso colloqui individuali lo supporta sia in caso di rallen- tamento che di difficoltà di apprendimento e di metodo di studio, secondo un piano di supporto personalizzato che tiene conto anche delle diverse fasi che si attraversano durante il percorso universitario

InformaStudente

Il servizio prevede un ufficio dedicato per il contatto con lo studente, sia telefonico che mail, entro quindici giorni dalla data di immatricolazione al Corso di Laurea per:

Verificare il livello di soddisfazione

Gestire eventuali problemi e criticità riscontrati

Informare lo studente sui servizi e le attività

Contattare gli uffici secondo le necessi- tà riscontrate

Restare in contatto con lo studente per ogni futura esigenza

Sempre al fianco

dello studente

(9)

MyUnimarconi

Piattaforma didattica

Unimarconi è la prima in Italia ad avere intuito la possibilità di impiego delle tecno- logie in ambito accademico e in quindici anni di esperienza ha sviluppato un modello di formazione on line di altissimo livello attraverso Virtual C@mpus, una piattaforma ideata ad hoc che viene continuamente monitorata e migliorata, secondo le esigenze di aggiornamento dei corsi di studio, delle discipline, dei percorsi formativi al fine di operare in sintonia con una società in continua evoluzione.

L’attenzione alla qualità dell’interazione tra gli strumenti tecnologici e le attività di- dattiche in presenza ha come fine il coinvolgimento attivo dello studente che può in questo modo acquisire capacità e competenze teoriche, pratiche e trasversali.

MyUnimarconi

MyUnimarconi è l’area riservata dello studente, dalla quale si accede all’Area For- mazione per la didattica e a tutti i servizi della Segreteria on line utili al percorso universitario.

Area Formazione

• Accedere al materiale didattico

• Seguire le aule virtuali

• Consultare i report

• Interagire con il tutor

• Contattare il docente

• Richiedere il supporto tecnico

• Visualizzare gli avvisi importanti

Area Comunicazione

• Seguire le ultime notizie dell’Ate- neo.

• Visualizzare il calendario degli even- ti e dei webinar in programma

• Guardare i video registrati degli eventi e dei webinar di tuo interesse Segreteria ONLINE

• Consultare il Piano degli studi

• Prenotare gli esami

• Pagare le tasse

• Verificare la posizione amministrativa

Da sempre

leader nella

formazione

e-learning g

(10)

16 17 Programma Erasmus+

L’Università degli Studi Gu- glielmo Marconi ogni anno offre agli studenti la possibilità di partecipare ad un tirocinio europeo grazie alle borse di studio messe in palio attra- verso il Programma Erasmus+

finanziato dalla Commissione europea. USGM vanta una va- sta gamma di contatti e accordi con numerose aziende Europee pubbliche e private in grado di ospitare studenti afferenti a di- verse facoltà accademiche.

Servizio Placement L’Ufficio Placement offre infor- mazioni, consulenza e strumen- ti web al fine di fornire il sup- porto necessario a compiere le scelte più idonee per il proprio percorso professionale e age- volare l’ingresso nel mondo del lavoro, anche durante il corso di studi, attraverso il contatto diretto con Aziende e Imprese alla ricerca di personale.

E’ possibile inserire come stu- dente il proprio cv all’interno della Banca dati Marconi Pla- cement Service per cogliere le opportunità del momento, sia che si tratti di offerte di stage che di colloqui per la selezione di personale.

Tirocini

I tirocini formativi e di orien- tamento, sono attività volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, e ven- gono svolti presso organismi, enti o aziende, nel quadro di apposite convenzioni e secondo progetti formativi individuali concordati fra Università e sog- getto ospitante, per realizzare momenti di alternanza tra stu- dio e lavoro.

Iscrizione a corsi singoli I corsi singoli sono insegna- menti attivati presso i corsi di Laurea dell’Ateneo. È possibi- le iscriversi senza l’obbligo di immatricolazione ad un corso di studio.

Immatricolazione a tempo parziale

Lo studente può optare per un’immatricolazione, o per un’iscrizione ad anni successivi al primo, a tempo parziale.

Tutorato

Per ogni materia lo studente ri- ceve l’assistenza e la consulen- za di un Tutor esperto e compe- tente che lo segue nello studio e lo aiuta nella preparazione dell’esame.

Agevolazioni e Promozioni Unimarconi ha attivato diversi programmi in promozione, pa- gamento rateale mensile senza interessi e convenzioni con nu- merosi enti ed imprese.

Unimarconi App

Con UniMarconi App, puoi acce- dere a tutti i servizi direttamen- te dal tuo smartphone o tablet!

Media e social network L’Università attraverso un Uffi- cio dedicato alla Comunicazio- ne Social diffonde e pubblica notizie, progetti, eventi, idee e opportunità della vita accade- mica.

Centro linguistico di Ateneo CLACLA organizza molteplici attivi- tà volte a promuovere l’appren- dimento, la pratica e lo studio delle lingue straniere .

Biblioteca

La Biblioteca dispone di una Sala distribuzione e di 2 Sale di lettura

Spazi e sale studio

Gli studenti negli orari di aper- tura dell’Università e per le attività di studio o ripasso han- no a disposizione sale studio e aule informatiche

Servizi &

Opportunità

(11)

ASUM - ASSOCIAZIONE STUDENTI-LAUREATI UNIMARCONI

L’ASUM “Associazione Studenti/Laureati della Università degli Studi “Guglielmo Marconi” è un’associazione senza fini di lucro che persegue esclusivamente finalità di carattere culturale e di sviluppo professionale tendendo al rispetto della dignità e dello status di studente e/o laureato dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

MISSIONE

L’ASUM ha l’obiettivo di riunire, rappresentare e valorizzare studen- ti e laureati dell’Unimarconi attraverso lo sviluppo di iniziative ad hoc, progetti, attività, scambi culturali e professionali.

CRESCI CON NOI

ASUM cura e sviluppa rapporti di collaborazione con enti pubblici o privati, a livello nazionale e internazionale per promuovere la crescita culturale e professionale dei suoi soci.

TUTELA/COLLABORAZIONE

ASUM collabora con le strutture dell’Università degli Studi Gugliel- mo Marconi per migliorare, tutelare e potenziare i servizi offerti a studenti e laureati dell’ateneo.

INIZIATIVE

ASUM promuove l’organizzazione di eventi, seminari, iniziative cul- turali, anche di interesse professionale, scientifico, artistico o ricre- ativo al fine di favorire un networking tra persone, competenze e professionalità.

ASSISTENZA

Fornisce ai propri associati e i giovani laureati dell’ateneo stru- menti utili per l’orientamento, l’aggiornamento e lo sviluppo pro- fessionale.

Presidente: Dott. Matteo Palombo presidenzaasum@unimarconi.it

Vice-Presidente:

Dott.ssa Valentina Pelliccia

Centro Motivazionale

Supporta lo studente a superare le difficoltà che può incontrare durante il suo percorso universitario.

• Gestire l’ansia per un esame

• Superare blocchi nello studio

• Spiegare modalità di studio piu efficaci

• Migliorare le capacità di apprendimen- to con particolare focus sugli studenti

“lavoratori”

(12)

20 21

Unimarconiperché Le testimonianze dei nostri studenti

Ho scelto Unimarconi perchè mi consente di studiare come e quando voglio.

Posso seguire le lezioni a casa, sul treno basta semplicemente il mio smartphone.

In più ho sempre a dispo- sizione docenti e tutor.

Unimarconi ha messo a disposizione di noi studenti una grandissima innovazione.

Grazie alla piattaforma online sempre in continuo aggiornamento ho la possibilità con un semplice click di

- organizzare al meglio il piano di studi, conciliando vita personale, lavorativa e vita universitaria

- scegliere tra una vasta gamma di appelli a dispo- sizione

- Pertecipare ad aule vir- tuali gestite ed organizzate dai docenti

-consultare senza limiti il materiale didattico -essere sempre aggiornato sulle iniziative promosse dalle università.

Ho scelto Unimarconi perchè mette al centro di tutta l’offerta formativa lo studente.

L’Unimarconi è come una grande famiglia,

per questo li ringrazio e li sceglierei tante altre volte.

Unimarconi mi ha messo a disposizione una serie di servizi multimediali sem- pre a portata di mano.

Inoltre tutor e professori sono sempre disponibili per il chiarimento di qual- siasi dubbio.

Tra i servizi offerti, uno dei più comodi è l’App MyUnimarconi che permette di seguire lezioni e seminari da casa, e di accedere a tutti i servizi con un semplice click .

Con Unimarconi posso studiare e seguire le lezioni online. Dedicare tempo al mio lavoro e alla mia famiglia.

Grazie a Unimarconi ho realizzato il mio sogno di diventare Educatrice.

Con la didattica a distan- za dell’Unimarconi ho risparmiato tempo, denaro, ed energie.

Ho studiato e lavorato contemporaneamente.

Ho seguito le lezioni onli- ne negli orari più comodi per me, studiando da casa con il mio pc, tablet o smartphone.

Zero stress, 100% studio.

(13)

Corsi di Laurea

Facoltà di Economia

Laurea in Scienze Economiche

Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia

Facoltà di Giurisprudenza

Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

Facoltà di Lettere

Laurea in Lettere

Laurea Magistrale in Filologia e Letterature Moderne

Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale

Facoltà di Scienze della Formazione

Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Laurea Magistrale in Psicologia Laurea Magistrale in Pedagogia

Facoltà di Scienze Politiche

Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Laurea Magistrale in Scienze Politiche

Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate

Laurea in Ingegneria Civile Laurea in Ingegneria Informatica Laurea in Ingegneria Industriale Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

(14)

24 25

Master, Corsi di Formazione &

Aggiornamento

Master internazionali

Interior Design Inglese Digital Marketing Inglese Fashion Management & Design Inglese Executive MBA Inglese

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi propone diversi percorsi di studio che mirano ad integrare conoscenze e competenze nelle diverse aree professionali e di interesse e che costituiscono un ideale completamento del percorso di studi.

Sono rivolti a studenti e laureati ed hanno l’obiettivo di favorire un cambiamento ed un miglioramento nel ruolo professionale precedentemente ricoperto oppure di favorire un’accelerazione nel percorso di carriera.

Settore Istruzione

Sono inoltre attivi Master e Corsi di Perfezionamento finalizzati alla definizione, all’aggiornamento e alla riqualificazione del profilo professionale di coloro che lavorano nei diversi settori dell’istruzione.

(15)

Scuola di Specializzazione per le Professioni legali

Nell’anno accademico 2008/2009 è stata istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Gugliel- mo Marconi la Scuola di Specializzazione per le professioni legali a seguito dell’entrata in vigore del D.M. del 21 dicembre 1999, n. 537.

La SSPL si propone di promuovere e sviluppare quell’insieme di conoscenze e competenze, costitutive della professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, arricchite dalla disamina di casi pratici, specifici per ognuna delle tre figure professionali.

La partecipazione alla Scuola ed il conseguimento del relativo Diploma costituiscono requisito necessario per la partecipa- zione al concorso di uditore giudiziario per i laureati che si sono iscritti al corso di Laurea in Giurisprudenza a partire dall’

A.A. 1998/1999.

Il conseguimento del diploma viene valutato ai fini del compi- mento del periodo di pratica notarile e forense occorrente per la partecipazione all’esame di Stato, per il periodo di un anno.

Per i neo laureati aspiranti Magistrati, il Diploma di specializ- zazione è divenuto, di fatto, titolo indispensabile per parteci- pare al relativo concorso.

La prima Scuola di

specializzazione per le Professioni Legali online

riconosciuta

dal Miur

(16)

28 29

Laboratori e Stampa 3d

L’attività di laboratorio e la sperimentazione rappresentano uno degli aspetti fondamentali che devono essere acquisiti dalle future figure professionali, in particolare per gli studenti di Scienze e Tecnologie Applicate.

Per tale scopo, l’Ateneo ha predisposto e attrezzato un intero spazio di circa 150 mq presso la Sede di Via Paolo Emilio dove la strumentazione presente consente di effettuare sperimentazioni e prove pratiche in diversi ambiti e settori tra i quali: matematica, fisica, chimica, informatica, elettrica, elettronica, fisica tecnica, termotecnica, meccanica.

I diversi ambienti presenti nel Laboratorio vengono utilizzati per:

• Corsi di laboratorio inseriti nel piano di studi;

• Tesi di laurea sperimentali;

• Project Work

• Stampa 3D

• Progetti di innovazione

• Alternanza Scuola Lavoro

Dipartimenti

Nell’ambito della sua attività di ricerca l’ateneo ha accordi di collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Partecipa al network internazionale DOREMI ed alle attività della Società Italiana di Ricerche sulle Radiazioni (SIRR).

Attraverso tali collaborazioni l’università partecipa a progetti di ricerca ed esperimenti nazionali ed internazionali presso strutture di ricerca internazionali di riconosciuto prestigio, quali il Cern di Ginevra ed il Fermilab di Chigago.

Scienze Ingegneristiche

Scienze Giuridiche e Politiche

Scienze Economiche e Aziendali

Scienze Umane

(17)

...Il tuo sapere è la nostra priorità...

I I nostri docenti

L’unico Ateneo “

telematico ad aver incardinato

150 docenti di ruolo ”

(18)

32 33

Terza Missione

Dream4Venture

Dream4Venture è il nuovo marketplace realizzato da Unimarconi con l’obiettivo di mettere in con- tatto imprese, startup e aziende innovative con potenziali investitori, garantendo per entrambe le parti opportunità, crescita e sviluppo.

I nostri eventi

Convegni, Seminari, Workshop vengono organizzati dall’Uni- versità e dai Dipartimenti sulle tematiche attinenti i vari per- corsi di studio, sono momenti di conoscenza e approfondimento culturale oltre che occasioni per vivere l’Università.

(19)

Marconi Industry 4.0

Marconi industry 4.0 è aggregazione, circolazione di idee, condi- visione e ricerca di nuovi strumenti di aziende, associazioni, re- altà produttive e di servizi, start up e organizzazioni emergenti su Industria 4.0 per creare un patrimonio di conoscenze colletti- vo e multidisciplinare in virtù delle sue molteplici declinazioni.

La trasformazione della produzione industriale in una struttura di processo integrato e interconnesso è solo uno degli aspetti più tangibili della quarta rivoluzione industriale, denominata industria 4.0, seppure con tempi diversi e al momento non pre- vedibili, comportamenti, modalità di gestione ed obiettivi delle organizzazioni come della società si modificheranno radical- mente.

(20)

36 37

Commissione di Certificazione

La Commissione di Certificazione è stata istituita presso l’Università de- gli Studi Guglielmo Marconi con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 6 Giugno 2017.

La Commissione è presieduta dal prof. Vincenzo Valentini, Associato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di questo Ateneo.

Cos’è la Certificazione?

La certificazione dei contratti di lavoro, introdotta dal D. Lgs. n. 276 del 2003 (c.d. Riforma Biagi) è una procedura a carattere volontario e congiunto mediante la quale le parti contrattuali interessate, possono chiedere e ottenere da un’apposita Commissione, una certificazione che attesti che il contratto di lavoro che esse intendono sottoscrivere o che hanno già sottoscritto, abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge.

Benefici e opportunità

I due principali vantaggi della certificazione si possono così riassumere:

• legittimità della qualificazione del contratto in quanto la Commis- sione di certificazione, assiste attivamente le parti nella redazione del contratto e ne verifica e convalida i requisiti di forma e contenu- to richiesti dalla legge.

• intangibilità del contratto, in quanto la qualificazione certificata ha effetto anche nei confronti dei terzi (Inps, Inail, Amministrazione finanziaria, Ministero del lavoro) e conserva efficacia fino a sen- tenza del Tribunale, rappresentando uno strumento sostanzialmente deflativo delle controversie.

Università degli Studi Guglielmo Marconi

(21)

Ricerca & Progetti

L’Università, accanto alla sua attività didattica, svolge un’intensa attività di ricerca che coinvolge i suoi docenti, le sue pubblicazioni e riviste scientifiche, i suoi laboratori, i suoi Dottorati, e i suoi gruppi di ricerca impegnati nei progetti a livello nazionale ed europeo con particolare riguardo all’area dell’energia e dell’ambiente, oltre che al settore delle applicazioni delle tecnologie.

(22)

40 41

Unimarconi Internazionale

L’offerta formativa dell’Unimarconi include corsi di studio in lingua in- glese, russa e greca, che mirano a creare figure professionali capaci di operare in contesti internazionali.

Cooperazione Internazionale

L’Ateneo ha stipulato accordi con istituzioni europee, americane, africa- ne, dell’estremo oriente e del centro e sud America, le cui azioni preve- dono in particolare opportunità di mobilità transnazionale, costruzione di partenariati bilaterali e multilaterali, sviluppo di attività e program- mi di studio tra più istituzioni che prevedano il rilascio di titoli doppi o congiunti, promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana e in generale, il miglioramento della qualità dei sistemi di formazione superiore.

(23)

Convenzioni

L’Università ha attivato numerose convenzioni con Istituzioni, Enti e Associazioni, che permettono l’immatricolazione ai corsi di laurea con una riduzione dell’importo delle tasse.

(24)

44 45

Laurea in Divisa

A chi si rivolge

“Laurea in Divisa” è un’agevolazione dedicata agli appartenenti al mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, in particolare è rivolto: al personale in servizio attivo ed ausiliaria appartenente ai Reparti delle Forze Armate (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri) dei loro Corpi Ausiliari (Corpo Militare e Corpo delle Infermiere Volontarie del- la Croce Rossa, Corpo Militare ACISMOM) e delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Polizia Locale); al personale civile impiegato presso i Reparti ma appartenente ai Ministeri della Difesa, dell’Interno, delle Finanze e della Giustizia; ai familiari diretti del persona- le indicato; agli appartenenti alle Associazioni Nazionali d’Arma in regola con l’iscrizione annuale.

Sport & Studio

A chi si rivolge

SPORT&STUDIO è un programma rivolto a tutti gli appartenenti al mondo sportivo a livello professionale, ad atleti professionisti o agonisti, deside- rosi di intraprendere un percorso di studi universitario che possa conci- liarsi con gli impegni tipici della carriera sportiva, grazie alla flessibilità di una modalità didattica interamente online e ad un supporto dedicato su tutte le attività.

Il programma prevede, oltre ad una Segreteria dedicata che segue gli studenti-atleti dal momento dell’immatricolazione fino alla Laurea, una riduzione delle tasse universitarie.

Prestito con lode:

studiato per il tuo futuro

Lo sviluppo formativo e professionale è un investimento importante, per questo università degli studi guglielmo marconi e intesa sanpaolo s.p.a. propongono perte prestito con lode offrendo agli studenti la possibilità di richiedere di finanziare i propri corsi di laurea a condizioni particolar- mente vantaggiose.

Cos’è e a chi si rivolge?

Prestito con lode è un prodotto pensato per andare incon- tro alle necessità economiche degli studenti, permettendo loro di concentrarsi sugli studi e di concluderli serenamen- te.

Si rivolge agli studenti iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea e laurea magistrale dell’università degli studi g.

marconi.

I requisiti di mantenimento sono stabiliti dall’università degli studi g. marconi e riguardano esclusivamente il pro- gresso nel percorso di studi, in relazione alla durata lega- le del corso di laurea/laurea magistrale prescelto (3, 2, 5 anni).

(25)

Unimarconi è

Partner ufficiale della

Federazione Italiana Rugby per la formazione

Universitaria

Insieme per la meta

(26)

48 49

Incubatore di imprese &

Spin-Off

L’Incubatore d’Imprese “Guglielmo Marconi” è stato creato dall’Università nel 2018 e viene gestito da una apposita Commissione di Ateneo per la ricerca e il trasferimento tecnologico con l’obiettivo di incrementare la ri- cerca scientifica e l’innovazione.

Si avvale dell’ausilio dei Dipartimenti delle varie Facoltà al fine di incre- mentare i rapporti con il mondo delle imprese e delle professioni contri- buendo fattivamente allo sviluppo socio economico del sistema paese.

In particolare l’incubatore si propone di :

• promuovere e sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese altamente innovative e con un collegamento con la ricerca universi- taria, supportandole in tutte le fasi, con l’obiettivo di immetterle sul mercato;

• diffondere la cultura imprenditoriale, attraverso l’organizzazione di eventi ed attività divulgative;

• promuovere attività formative mirate e qualificanti finalizzate alla for- mazione imprenditoriale;

• valorizzare le potenzialità di giovani e di ricercatori pronti ad avviare attività imprenditoriali;

• creare rapporti di ricerca e sviluppo tra mondo delle imprese e delle start up e i dipartimenti facoltà dell’Ateneo;

• promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi unici con l’obiettivo di ottenere dei Brevetti industriali.

(27)

Rettore

Prof.ssa Alessandra Briganti Direttore Generale

Dott. Alessio Acomanni

Governance

(28)

52

Direzione Generale

direttoregenerale@unimarconi.it Rettorato

rettore@unimarconi.it Ufficio Stampa, Eventi e Comunicazione

ufficiostampa@unimarconi.it Ufficio Informazioni

info@unimarconi.it Agevolazioni e Promozioni Didattiche

promozionididattiche@unimarconi.it Ufficio Orientamento

orientamento@unimarconi.it Ufficio Immatricolazioni immatricolazioni@unimarconi.it Tirocini

tirocini@unimarconi.it Placement

placement@unimarconi.it Segreteria Internazionale

segreteriainternazionale@unimarconi.it

Per contattare gli Uffici +39-06-377251

www.unimarconi.it

(29)

www.unimarconi.it

Riferimenti

Documenti correlati

L’avventura continua, per ora con il dottorato, un traguardo raggiunto grazie alla fiducia che tutte queste persone (e anche tante altre) hanno riposto in me; vi

Invece ci sono anche casi come per esempio Moncler, dove la gestione finanziaria assorbe notevoli quantità di risorse ma la gestione operativa genera elevati

[r]

3 della legge 196/2003 verranno utilizzati ai soli fini del monitoraggio e coordinamento dell’attività di placement.. I dati personali potranno essere comunicati solo per le

10/4/2011, depositata in data 25/01/2011, con la quale - in controversia concernente l'impugnazione di un avviso di accertamento emesso per maggiori IRPEG ed IRAP dovute in

in relazione all'art 360 primo comma nr 3 c.p.c 7 sostenendosi che il socio sarebbe sempre dotato della legittimazione attiva per sollevare questioni di natura personale

Descrizione del progetto È un progetto che utilizza nuovi linguaggi di comunicazione giovanile e si sviluppa sul modello dell’educazione tra pari (PEER EDUCATION) per

È un progetto che utilizza nuovi linguaggi di comunicazione giovanile e si sviluppa sul modello dell’educazione tra pari (PEER EDUCATION) per sensibilizzare gli