• Non ci sono risultati.

FUTURO POSSIBILITÀ RAPPORTO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FUTURO POSSIBILITÀ RAPPORTO 2020"

Copied!
70
0
0

Testo completo

(1)

FUTURO

POSSIBILITÀ

RAPPORTO 2020

(2)
(3)

3 Contenuti

Contenuti

Prefazione di SE Mohammad Al Gergawi, Ministro degli Affari di Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti 4

Prefazione di SE Fabrizio Hochschild, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite 5

Sintesi 7

Ringraziamenti 11

1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo Perché le possibilità future sono importanti per lo sviluppo Il cambiamento sistemico richiede politiche di trasformazione

13 14 15

2. Sei trasformazioni globali

The Exabyte Economy: dispositivi, dati e persone iperconnessi The Wellbeing Economy: Ridefinire la salute

L'economia netta zero: soluzioni scalabili a basse emissioni di carbonio L'economia circolare: non sprecare, non volere

L'economia della bio-crescita: nuova agricoltura e biomateriali L'economia dell'esperienza: dalla proprietà all'utenza

20 26 31 35 41 46 50

3. Sfruttare le possibilità future Capacità fondamentali

Strategie di sviluppo nazionali basate sulle possibilità future

55 55 57

4. Conclusione: ricostruire meglio 62

Appendice: metodologia 66

(4)

4 Prefazione

Prefazione

di HE Mohammad Al Gergawi

Ministro degli affari di gabinetto degli Emirati Arabi Uniti

L'ingegnosità umana è la risorsa più vitale al mondo e nell'era dell'interdipendenza globale la necessità di soluzioni che guidino la crescita economica contribuendo al contempo alla prosperità e al benessere umano non è mai stata così pressante. Mentre guardiamo al futuro, noi come umanità abbiamo un'opportunità unica per ripristinare il modo in cui produciamo, consumiamo, socializziamo e interagiamo.

Il rapporto sulle possibilità future mira a contribuire a questo dibattito facendo luce su come i paesi possono sfruttare le tendenze globali per uno sviluppo veramente sostenibile e sfruttare il potenziale della quarta rivoluzione industriale.

Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha tratto grandi benefici dalla visione e dalla saggezza della nostra leadership per dare priorità, investire e concentrarsi sul futuro. Siamo onorati di essere elencati tra i paesi più forti nella risposta COVID e stiamo concentrando i nostri sforzi sul percorso verso la prossima normalità poiché la previsione e l'orientamento futuro sono tanto più importanti ora. Il rapporto sulle possibilità future fornisce un approccio positivo e incentrato sulle opportunità per ottenere un cambiamento sistemico, al fine di fornire strumenti a tutte le nazioni per spostare la loro attenzione sul futuro. Concentrandosi sulle opportunità che raggiungono il duplice obiettivo dei ritorni finanziari contribuendo allo sviluppo umano e sostenibile, suggerisce un approccio pragmatico per i paesi per la prossima normalità e per il tanto necessario Great Reset.

È nostro privilegio lanciare questo rapporto come contributo al dibattito globale sul futuro che

vogliamo nel contesto della commemorazione del 75 ° anniversario delle Nazioni Unite e gli sforzi

del Segretario generale Antonio Guterres per gettare le basi per l'ONU abbiamo tutti bisogno al

momento del suo centenario nel 2045. Diamo il benvenuto a tutti i paesi che si uniscono a noi in

questo importante sforzo e speriamo che fornirà una risorsa preziosa per le parti interessate mentre

cercano di ridisegnare modelli, approcci e sistemi su cui si basano le nostre società per il prossimo

normale.

(5)

5 Prefazione

Prefazione

di SE Fabrizio Hochschild

Sottosegretario generale e consigliere speciale del Segretario generale per la commemorazione del 75 ° anniversario delle Nazioni Unite

Dopo la devastazione della seconda guerra mondiale, nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite i leader mondiali affermarono che l'uso di "macchinari internazionali per la promozione del progresso economico e sociale di tutti i popoli" era un mezzo essenziale per assicurare la pace, sostenere i diritti umani e garantire progresso. Hanno dimostrato una lungimiranza esemplare e grazie al loro impegno per la solidarietà le generazioni successive sono cresciute in periodi di pace senza precedenti.

Impiegare la nostra macchina internazionale per la promozione del progresso economico e sociale di tutti i popoli è ora più urgente che mai per superare l'effetto devastante di COVID19. Sebbene la visione della Carta sia ancora pertinente, il nostro "meccanismo internazionale" e il suo impegno sono in pericolo e necessitano di una seria attenzione. La macchina del multilateralismo è stata attaccata da vecchi nemici come il nazionalismo incontrollato e la politica delle grandi potenze. Affronta anche nuove sfide per le quali il design di ieri non funziona più così bene. I gravi pericoli del cambiamento climatico, dei cambiamenti demografici, della crescente disuguaglianza e della rivoluzione digitale possono essere gestiti solo da Stati che lavorano efficacemente insieme, eppure troppo spesso vediamo una minore volontà di compromettere e cooperare e un ritiro dal nostro sistema multilaterale.

COVID19 ha messo a nudo le faglie e ha esacerbato molti megatrend negativi, ampliando il divario tra ricchi e poveri, tra ricchi e poveri, tra coloro che hanno accesso al lavoro, all'assistenza sanitaria, all'istruzione o alle tecnologie digitali e quelli che non lo hanno. Ora più che mai, abbiamo bisogno di un macchinario internazionale funzionante ed efficace che produca soluzioni innovative a queste tendenze globali e assicuri di ricostruire meglio e garantire un futuro praticabile per coloro che verranno dopo di noi.

Sullo sfondo delle crescenti sfide internazionali e della diminuzione della solidarietà globale, il

Segretario generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 75 ° anniversario non come una

celebrazione ma come un momento di lungimiranza

(6)

6 Prefazione

riflessione sulle tre domande critiche del nostro tempo: qual è il futuro che vogliamo per il mondo?

Quali sono le più grandi minacce per quel futuro e come può il mondo unirsi meglio per affrontare queste minacce e realizzare le nostre aspirazioni? Il dialogo globale intorno a queste domande riunisce persone di tutto il mondo di ogni ceto sociale. È facilitato dall'energia e dalla determinazione di molti Stati membri delle Nazioni Unite come gli Emirati Arabi Uniti.

Questo rapporto sulle possibilità future delinea una serie potente e importante di iniziative politiche per ricostruire meglio dopo COVID19. Contribuisce al dibattito esplorando come i paesi possono effettivamente sfruttare queste tendenze globali per la crescita economica e lo sviluppo umano e sostenibile. In tal modo, aggiunge una voce benvenuta al dialogo globale e prevede un'urgente lubrificazione della macchina internazionale.

Ringrazio il governo degli Emirati Arabi Uniti per il suo sostegno all'UN75 e per il prezioso

contributo che il Rapporto sulle possibilità future fornisce a tutti noi.

(7)

7 Sintesi

Sintesi

Quali sono le possibilità di domani e come possono i paesi sfruttarle per ripristinare le loro economie nel mondo post-COVID? Il rapporto Future Possabilities 2020 si propone di rispondere a questa domanda identificando sei tendenze di trasformazione che stanno creando possibilità e i fattori che spiegano la capacità di un paese di trarre vantaggio da tali possibilità a vantaggio della società.

La crisi COVID del 2020 ha reso palpabile che non è più sufficiente che le politiche del governo mirino a rilanciare la produttività dell'economia nel suo complesso. Il legame tra produttività e crescita economica si sta indebolendo e, in molti paesi, la crescita sta diventando meno prioritaria rispetto a questioni come il cambiamento climatico e la disparità di reddito. Ancora più importante, la pandemia COVID ha evidenziato che l'efficienza può ostacolare la resilienza necessaria per la sicurezza umana. I paesi, invece, devono identificare un obiettivo, che si tratti di una migliore salute o sicurezza alimentare, una migliore connettività o un maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, e definire politiche pubbliche di trasformazione che creino le condizioni affinché le aziende possano innovare e guidare a livello globale nella ricerca di soluzioni.

La storia mostra che è possibile per paesi e città plasmare il proprio sviluppo futuro sfruttando le tendenze globali: esempi includono la Danimarca che stabilisce competenze leader a livello mondiale nell'energia eolica e gli Emirati Arabi Uniti che sfruttano i modelli commerciali globali per diventare un hub logistico. Sebbene alcune tendenze globali presentino rischi che devono essere mitigati, la ricerca psicologica suggerisce che una visione più positiva rende le persone più resilienti in tempi di cambiamento.

Mentre i paesi iniziano a pensare al mondo post-COVID, ci auguriamo che il Rapporto sulle

possibilità future incoraggi i governi, le imprese e le parti interessate della società a pensare in modo

diverso allo sviluppo. Fornendo un approccio pratico, il rapporto può aiutarli a identificare le tendenze a

cui dare la priorità e a lavorare insieme per creare ecosistemi che supporteranno lo sviluppo di nuovi

modelli di business, prodotti e servizi. Sosterrà anche il processo di ricostruzione impegnandosi con

una prospettiva futura positiva e incentrata sulle possibilità.

(8)

8 Sintesi

Possibilità future: valore totale previsto entro il

2025

Tendenze trasformazionali: driver di possibilità

Trasformazionale Tendenze

Valore

(DOLLARO STATUNITENSE)

Il rapporto analizza come i paesi possono sfruttare le possibilità che emergono da sei tendenze di trasformazione per la loro futura crescita economica e il loro benessere sociale. Le tendenze sono state selezionate per la loro natura sistemica e globale e perché si prevede che genereranno possibilità significative in un'ampia gamma di settori nei prossimi 5-10 anni (vedi tabella).

Le sei tendenze trasformazionali presentate nel Rapporto sulle possibilità future emergono da una combinazione di nuovi modelli di business, tecnologie e cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti. Si basano su una serie di tendenze strutturali trasversali: invecchiamento della popolazione, reingegnerizzazione della vita urbana, aumento della mobilità globale, influenza delle giovani generazioni, cambiamento dei modelli commerciali globali, diversificazione dei flussi di investimento, espansione della classe media nelle economie emergenti e crescente interesse in misure di progresso diverse dalla crescita del PIL.

Exabyte Economy Economia del benessere Net Zero Economy Economia circolare Economia della crescita biologica

Esperienza di economia

> 8 trilioni

> 7 trilioni

> 2,3 trilioni

> 4,5 trilioni

> 1 trilione

> 6,5 trilioni

The Exabyte Economy: dispositivi, dati e persone iperconnessi

Man mano che la potenza di calcolo e l'archiviazione diventano più economiche ed efficienti e la tecnologia 5G viene lanciata, i futuri aumenti della connettività saranno guidati più dai dispositivi che dalle persone. Il flusso di dati risultante migliorerà ulteriormente la capacità dei sistemi basati sull'intelligenza artificiale di ottimizzare processi e servizi e sconvolgere i modelli di business in una vasta gamma di settori. L'Exabyte Economy potrebbe offrire possibilità con un valore economico totale stimato fino a 8 trilioni di dollari entro il 2025.

L'economia del benessere: ridefinire la salute

L'interesse per il benessere fisico e mentale è già enorme ed è destinato a crescere notevolmente man mano che nuovi approcci al benessere sono incorporati a livello individuale, organizzativo e

comunitario. Ci saranno molteplici opportunità in questo settore, in particolare nei paesi ad alto reddito ma anche a medio e basso reddito. Il valore combinato delle possibilità di benessere, tra cui salute preventiva, coaching per il miglioramento personale, programmi organizzativi ed educativi, fitness, dieta, salute e bellezza, viaggi e proprietà immobiliari, potrebbe raggiungere i 7 trilioni di dollari entro pochi anni.

The Net Zero Economy: soluzioni scalabili a basse emissioni di carbonio

I mercati emergenti e l'elaborazione dei dati stanno aumentando la domanda di energia, mentre i paesi stanno fissando

obiettivi per ridurre le emissioni di carbonio in numero maggiore. Ci si può aspettare innovazione nelle tecnologie, nei

modelli di investimento e nei mercati dalle tecnologie delle batterie, dai veicoli elettrici, dagli edifici ad alta efficienza

energetica e dalle celle a combustibile alimentate a idrogeno. Crescente domanda di energia rinnovabile

(9)

9 Sintesi

potrebbe produrre oltre 2,3 trilioni di dollari di possibilità entro la metà del 2020.

L'economia circolare: non sprecare, non volere

La crescente consapevolezza del pubblico sulla necessità di ridurre l'impatto ambientale continuerà ad aprire nuove possibilità attraverso le catene del valore basate sull'ottimizzazione dell'uso delle risorse e sulla riduzione degli sprechi. L'economia circolare, il riciclaggio e l'upcycling diventeranno più comuni man mano che saranno disponibili nuove soluzioni tecnologiche. Secondo alcune stime, sfruttare l'economia circolare potrebbe aprire possibilità di mercato per un totale di 4,5 trilioni di dollari.

L'economia della bio-crescita: nuova agricoltura e biomateriali

Probabilmente il profilo più basso delle sei tendenze di trasformazione, la BioGrowth Economy è ancora destinata ad aprire nuove possibilità di mercato in alcuni dei più grandi settori globali. I rapidi progressi nei biomateriali, nella scienza delle piante e nella biologia sintetica porteranno a scoperte in settori quali i materiali biodegradabili, le colture resilienti, la raffinazione del carburante dai rifiuti agricoli e i sostituti delle proteine animali. Le possibilità legate alla crescita biologica potrebbero valere 1.000 miliardi di dollari entro il 2025.

L'economia dell'esperienza: dalla proprietà all'utenza

Il desiderio di "sperimentare", piuttosto che di consumare, sta gocciolando dai mercati di fascia alta ai mercati di massa. I chatbot consentiranno sempre più la personalizzazione del servizio e la stampa 3D amplierà le opportunità di personalizzare i prodotti. L '"esperienza del turismo" rappresenta una quota crescente del mercato globale dei viaggi e la realtà virtuale sta diventando più sofisticata e conveniente. Insieme, queste tendenze potrebbero costruire un'economia dell'esperienza del valore fino a 6,5 trilioni di dollari entro il 2025.

Politiche di trasformazione per guidare il cambiamento

Come possono i paesi realizzare queste possibilità? Devono mettere in atto politiche di

trasformazione in ciascuna delle suddette economie future e in una serie di aree politiche trasversali, che chiamiamo capacità fondamentali. Le capacità principali sono:

• Visione del governo sviluppare e attuare una strategia a lungo termine che fornisca una forte direzionalità per allineare gli sforzi delle diverse parti interessate.

Tecnologia avanzata consentire lo sviluppo e l'adattamento di nuove idee, infrastrutture TIC particolarmente solide e competenze digitali diffuse.

Innovazione che include sia la R&S che l'imprenditorialità che riflettono gli investimenti nella scienza di base e applicata, negli istituti di ricerca e nella cultura

(10)

10 Sintesi

di creatività.

Talento consentire la navigazione nelle transizioni del mercato del lavoro, compresa l'attrazione per i talenti esterni e l'istruzione che sviluppa le competenze trasversali.

Cordialità per gli affari sotto forma di Stato di diritto, assenza di corruzione, burocrazia minima, accesso ai finanziamenti, fiducia e capitale sociale.

Dinamiche di mercato che guidano gli investimenti, con le dimensioni del mercato che creano spazio per economie di scala, migliorando l'efficienza e implementando nuove soluzioni.

In che modo gli stakeholder possono utilizzare il Report?

I governi possono utilizzare il Rapporto per aiutarli a definire una visione che richieda un ampio sostegno alla

società, selezionare le tendenze su cui concentrarsi e sviluppare e attuare piani d'azione. Le aziende possono

utilizzare il Report per informare le decisioni di investimento, identificare altri stakeholder con cui lavorare,

impegnarsi con i governi e sostenere politiche pubbliche di trasformazione.

(11)

11 Ringraziamenti

Ringraziamenti

Il rapporto sulle possibilità future 2020 è pubblicato sotto gli auspici in collaborazione con l'ONU75. Il Rapporto è stato preparato dal Centennial Lab presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri degli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con Horizon Group, Svizzera. Il team era composto da Lubna Alnatour del Centennial Lab e Sophien Hanouz, Satu Kauhanen, Judit Kozenkow, Harry Langer, Ilaria Marchese, Michele Petochi, Jacek Szanduła, Sheana Tambourgi e Andrew Wright di Horizon Group.

Oltre ai membri dell'Advisory Board, ringraziamo anche i nostri intervistati e coloro che hanno fornito contributi scritti:

Román Arjona, capo economista, Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione, Commissione europea, Bruxelles, Belgio

Martin Bruncko, Managing Partner, Steam Capital, Londra, Regno Unito

Kristel van der Elst, Direttore generale, Orizzonti politici, Ottawa, Canada Sándor Fülöp, ex Commissario per le generazioni future, governo ungherese, Budapest, Ungheria

Wolfgang Lehmacher, Senior Supply Chain Executive, Hong Kong SAR

Tiffany Misrahi, Direttore delle politiche, World Travel & Tourism Council, Londra, Regno Unito

Randall Krantz, Process Designer e Facilitator, The Value Web, Ginevra, Svizzera

Bernice Lee, Direttore esecutivo, Hoffmann Center for Sustainable Resource Economy, Chatham House, Londra, Regno Unito

Alexey Prazdnichnykh, Amministratore delegato, Eurasia Competitiveness Institute, Anversa, Belgio

Jodie Roussell, Group Head Smart Grid, Planair SA, Ginevra, Svizzera

Lutfey Siddiqi, Visiting Professor-in-Practice, London School of Economics and Political Science, Londra, Regno Unito

Attila Turos, Senior Advisor, The Fourth Sector Group, L'Aia, Paesi Bassi Il rapporto è stato sviluppato sotto la direzione generale di Atraf Shehab, CEO di

Centennial Lab, Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con Margareta Drzeniek, Managing Partner di Horizon Group.

Il rapporto non sarebbe stato possibile senza la leadership e la guida di HE Ohood Al Roumi, Ministro di Stato per il governo e lo sviluppo futuro, Emirati Arabi Uniti.

Siamo grati a tutte le persone che ci hanno aiutato a farlo rapporto

possibile e che ha fornito commenti e supporto nelle diverse fasi del processo di ricerca e produzione. In particolare, desideriamo riconoscere:

Il comitato consultivo

Chantal-Line Carpentier, Capo, ufficio di New York, UNCTAD, New York, USA

Soumitra Dutta, Professore di gestione ed ex preside fondatore del Cornell SC Johnson College of Business, Cornell University, New York, USA

Julio Hector Estrada, Consigliere indipendente per le politiche e le finanze, ex ministro delle finanze e candidato alla presidenza, Guatemala

Hugo Hollanders, Economista e ricercatore senior presso l'Università di Maastricht, UNU-MERIT, Maastricht, Paesi Bassi

Enrico Giovannini, Professore di Economia, Università di Roma, ex Ministro del Lavoro, Italia

Jackie Hunter, CEO, Benevolent.AI, Londra, Regno Unito

Bruno Lanvin, Direttore esecutivo, Global Indices, INSEAD, Fontainebleau, Francia

David Schlesinger, Fondatore e Amministratore Delegato, Tripod Advisors, Hong Kong, Cina; Ex Presidente Reuters China e Redattore capo, Reuters, Londra, Regno Unito

Atraf Shehab, CEO, Centennial Lab, Emirati Arabi Uniti.

Arun Sundararajan, Professore di affari, NYU Stern, New York, USA

James Zhan, Direttore, divisione investimenti e imprese, UNCTAD, Ginevra, Svizzera

Desideriamo inoltre ringraziare i partecipanti al workshop tenutosi l'11 aprile 2019 presso la Royal Institution, Londra, Regno Unito:

Rolf Alter, Economista e Senior Fellow, Hertie School of Government; Andrew Bishop, partner e responsabile globale della ricerca sulle politiche, Signum Global Advisors; Mark Malloch Brown, Presidente, SGO Group; Anne Louise Burnett, Manager, Center for Global Finance &

Technology, Imperial College Business School; Piers Cumberlege, presidente, Straightview, Sándor Fülöp, ex commissario per le generazioni future, governo ungherese; Ian Goldin, Professore, Università di Oxford, Mais Haddadin Finn, Consigliere strategico, Topan AG;

Richard Ian Kitney, professore di ingegneria dei sistemi biomedici, Imperial College; Chris Langdon, autore, Thinking the Unthinkable; Wolfgang Lehmacher, dirigente senior della catena di fornitura; Andrew Likierman, professore di pratica manageriale in contabilità, London Business School; Irene Mia, Direttore editoriale globale, Economist Intelligence Unit; Tiffany Misrahi, Direttore delle politiche, World Travel & Tourism Council; Johannes Nutinen, capo del Radical Strategy Team, Demos Helsinki; Pan Pan, Fondatore, Pantèra Ventures; Marco Maria Pedrazzo, Head of Strategy, Carlo Ratti Associati e MIT Senseable City Lab; Anand Phanse, Direttore finanziario, Billon Group; Lucien

(12)

12 Ringraziamenti

Randazzese, Direttore, Strategia e politica dell'innovazione, SRI International; Frederik Cyrus Roeder, amministratore delegato, Consumer Choice Center; Jodie Roussel, Group Head Smart Grid, Planair SA; Jeffrey Saunders, partner, strategia comportamentale; e Jakob von Uexkull, fondatore, World Future Council.

Vorremmo ringraziare l'Eurasia Competitiveness Institute e il Centro latinoamericano per la competitività e lo sviluppo sostenibile presso INCAE Business School per la loro preziosa collaborazione.

Vorremmo inoltre ringraziare e ringraziare i team di Qualtrics, Dynata e LeadCap Ventures per il loro supporto e contributo al sondaggio e alla ricerca di dati.

www.horizon-group.ch

(13)

13 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

1. Futuro

Possibilità: A

Nuovo approccio a

Sviluppo

La crisi del COVID 19 ha messo a nudo molte carenze dei nostri attuali modelli economici incentrati sull'efficienza e sui rendimenti finanziari. Ha dato luogo a una pletora di richieste di cambiamento sistemico per garantire risultati migliori per la società e il benessere umano. Tuttavia, i modelli che spiegano praticamente come tale cambiamento sistemico possa essere realizzato a livello nazionale sono scarsi. Il rapporto sulle possibilità future offre ai paesi un approccio pratico per raggiungere la crescita e il cambiamento sistemico sfruttando le possibilità offerte dalle tendenze di trasformazione.

Allo stesso modo in cui le aziende sfruttano le tendenze del mercato, il successo a lungo termine dei paesi dipende dalla loro capacità di sfruttare strategicamente le tendenze globali di trasformazione. Questi megatrend - come l'avanzamento delle tecnologie, la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, concentrarsi sulla sostenibilità o un uso più intelligente delle risorse - stanno trasformando le industrie, le economie e le società e danno origine a innumerevoli possibilità per una migliore crescita e benessere sociale. Sfruttando queste tendenze, i paesi possono migliorare i propri risultati economici e sociali.

Ci sono molti esempi di paesi e città che hanno sfruttato le trasformazioni globali per modificare il loro percorso di sviluppo. Le riforme della Cina degli anni '80 le hanno permesso di cavalcare l'onda della globalizzazione. La liberalizzazione dei mercati finanziari ha reso Londra un hub globale. India e Stati Uniti, in particolare, hanno colto le opportunità create dall'emergere di Internet.

Realizzare le possibilità associate alle tendenze globali potrebbe accelerare i progressi su larga

scala, ma solo se sono presenti le giuste condizioni. I responsabili delle politiche governative e i leader

aziendali possono sviluppare la capacità di sfruttare le tendenze riconoscendole, investendo in esse e

attuando la trasformazione

(14)

14 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

politiche che consentono a tutti gli attori delle loro società di trarre vantaggio dalle possibilità che presentano.

Evidenziando il potenziale per capitalizzare nuove possibilità di crescita, il Rapporto mira a migliorare la comprensione di quali elementi delle politiche di trasformazione i paesi devono mettere in atto e come creare la capacità necessaria per sfruttare le tendenze. Mira a spostare la conversazione globale da una visione basata sul rischio delle tendenze di trasformazione verso una prospettiva positiva e focalizzata sulle possibilità che riconosce i megatrend globali come motore per il progresso dello sviluppo socioeconomico. Questa prospettiva è particolarmente importante quando pensiamo al mondo post-COVID.

Nella Parte 1, spieghiamo perché i paesi si sono allontanati dalle politiche economiche tradizionali che mirano alla crescita del PIL e assumono effetti di ricaduta, per concentrarsi su una gamma più ampia di obiettivi sociali e ambientali. Nella Parte 2, discutiamo di come le tendenze trasformazionali guidano le possibilità. Nella Parte 3, analizziamo come i governi e le imprese possono utilizzare il framework per guidare il cambiamento.

Perché le possibilità future sono importanti per lo sviluppo

Tradizionalmente, le politiche volte a migliorare la produttività economica nel suo insieme, come fornire il giusto ambiente imprenditoriale, migliorare la governance, liberalizzare il commercio, sostenere l'innovazione, garantire un accesso equo all'istruzione e costruire infrastrutture. Tutti questi obiettivi rimangono importanti, ma la produttività non è più considerata sufficiente per competere nella corsa globale sempre più frenetica.

1

Trovando modi per sfruttare le tendenze trasformazionali, i paesi possono allontanarsi da questa logica e saltare verso una crescita più elevata, inclusiva e sostenibile.

I recenti successi offrono alcuni suggerimenti. Ad esempio, negli ultimi decenni, gli Emirati Arabi Uniti hanno sfruttato la propria posizione geografica per diventare un hub logistico, costruendo l'infrastruttura e creando l'ambiente favorevole per beneficiare della globalizzazione e del ruolo crescente dell'Asia nel commercio.

La Danimarca, nel frattempo, si è affermata come leader nelle energie rinnovabili. In particolare, ha investito in ricerca e sviluppo per sfruttare l'energia eolica, una risorsa abbondante data la sua estensione di costa. Poiché la preoccupazione per il cambiamento climatico ha accresciuto l'interesse globale per le energie rinnovabili, la Danimarca era ben posizionata per trarne vantaggio: l'industria dell'energia eolica ora rappresenta il 6,7% delle esportazioni danesi e impiega oltre 30.000 persone.

2

Allo stesso modo, la crescita economica da sola non può fornire i risultati sociali desiderati. Il Washington Consensus ipotizzava che la liberalizzazione avrebbe dato impulso alle economie in generale e che ne sarebbero seguiti benefici per la società. Oggi, cittadini

Le possibilità future

Serie di rapporti 2020 fuori per rispondere al

domanda: quali sono le possibilità nel mondo

post-COVID e come possono i paesi sfruttare

loro?

(15)

15 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

Riquadro 1: Dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere mezzo pieno - Un approccio positivo verso il futuro

modelli di business, prodotti e servizi. Una narrazione positiva, con messaggi su obiettivi e risultati che parlano alle esigenze di organizzazioni e individui, è più probabile che una prospettiva basata sul rischio coinvolga e crei supporto per sfruttare le possibilità legate ai trend.

Essere in grado di sfruttare il cambiamento - non lasciarsi alle spalle le trasformazioni globali, ma trasformarle in un vantaggio - richiede un sistema complesso di istituzioni, misure e azioni. Quindi, vale la pena esaminare i punti in comune tra i paesi di successo.

La ricerca in psicologia e neuroscienze suggerisce che l'ottimismo - come stato d'animo, piuttosto che come tratto caratteriale - rende le persone più pronte ad agire in tempi di cambiamento. Le aspettative positive sono state collegate a maggiori investimenti in attività che dovrebbero produrre ricompense future. 1 Gli innovatori e gli imprenditori sono più ottimisti della media. La ricerca suggerisce che l'ottimismo tra i dipendenti di un'organizzazione è un buon indicatore di risultati organizzativi positivi. Questo modo di pensare sta trovando spazio anche nella politica economica, come identificato da

Paul Romer, che ha detto: “Ciò che la teoria del progresso tecnologico endogeno supporta è l'ottimismo condizionale, non l'ottimismo compiacente. Invece di suggerire che possiamo rilassarci perché le scelte politiche non contano, suggerisce al contrario che le scelte politiche sono ancora più importanti di quanto suggerisce la teoria tradizionale ".

I governi devono identificare e comunicare in che modo le tendenze creeranno possibilità di crescita futura per coinvolgere le parti interessate nell'immaginare e creare le politiche di trasformazione che supportano

1 Kappes e Sharot, 2015

aspettarsi che le politiche socioeconomiche affrontino direttamente ed esplicitamente gli obiettivi della società, sia in termini di sicurezza alimentare, salute, cambiamento climatico, posti di lavoro dignitosi o disuguaglianza di reddito. Ciascuna di queste sfide è complessa e richiede cambiamenti non solo nelle politiche e nei regolamenti, ma anche nei comportamenti e nei sistemi.

Ultimo ma non meno importante, il contesto di recessione che stiamo attraversando, rende più difficile il cambiamento sistemico. Le pressioni finanziarie che le aziende, gli individui e i governi subiscono limitano l'assunzione di rischi, che è inerente al cambiamento sistemico e mette sotto pressione i risultati a breve termine.

Di conseguenza, è più probabile che un approccio positivo e incentrato sulle opportunità raccolga il sostegno di diverse parti interessate. Inoltre, una nuova ricerca suggerisce che un approccio più positivo rischia di portare a risultati migliori, come discusso nel riquadro 1.

Il cambiamento sistemico richiede politiche di trasformazione

Attraverso studi di casi su paesi selezionati (vedi box 2, 3 e 4), workshop, contributi di esperti e interviste approfondite e strutturate, la nostra ricerca ha identificato una serie di caratteristiche comuni ai paesi che hanno dimostrato una crescita di successo e un maggiore benessere. In questo contesto, crescita di successo significa crescita che migliora gli standard di vita e il benessere e la coesione della società. Per ottenere questo tipo di crescita, i paesi devono attrarre investimenti in settori di opportunità, generare occupazione e offrire un ambiente imprenditoriale, tra gli altri fattori.

In passato, molti paesi hanno implementato politiche industriali che miravano a identificare e

coltivare campioni nazionali o industrie chiave attraverso

(16)

16 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

FOTO DI SUNGHUN KIMON UNSPLASH

Riquadro 2: strategia a lungo termine della Repubblica di Corea per la "crescita verde"

i finanziamenti di private equity promuovono tutti l'inverdimento dell'industria. Si prevede che lo sviluppo della tecnologia verde aumenterà la produttività e rafforzerà il ruolo del paese come leader mondiale nella tecnologia di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Le iniziative specifiche di crescita verde includono il Four Major Rivers Restoration Project, che mira ad aumentare la sicurezza dell'acqua, controllare le inondazioni e proteggere gli ecosistemi ripristinando i fiumi Han, Nakdong, Geum e Yeongsan. Le nuove costruzioni si sono già dimostrate efficaci contro i tifoni recenti. Si stima che questo progetto a lungo termine potrebbe creare 340.000 posti di lavoro e generare 40 trilioni di KRW di benefici economici.

Nel 2008, il presidente della Repubblica di Corea Lee Myung-bak ha identificato la crescita verde a basse emissioni di carbonio come una nuova visione nazionale a lungo termine, in riconoscimento del fatto che la crescita economica del paese stava rallentando mentre la crisi finanziaria globale ha preso piede. Poiché il cambiamento climatico stava già avendo un impatto sulla penisola coreana, l'inquinamento atmosferico, l'esaurimento delle risorse naturali e la dipendenza dai combustibili fossili erano tra le sfide che la Corea doveva affrontare.

Nel 2009, il governo ha lanciato il Green New Deal e ha istituito un organo interministeriale, il Comitato presidenziale per la crescita verde, per sviluppare un approccio multisettoriale. Ha creato la Strategia nazionale per la crescita verde (2009-2050), a

quadro politico completo con tre obiettivi principali: (1) promuovere nuovi motori di crescita eco-compatibili, (2) migliorare la qualità della vita delle persone e (3) contribuire agli sforzi internazionali per combattere il cambiamento climatico. Come parte di questi sforzi è stato anche creato il Green Growth Institute con uffici a Soul, Abu Dhabi e Jakarta.

L'ultimo piano quinquennale della Corea, che copre il 2019-2023, continua ad attuare la strategia attraverso specifiche indicazioni di bilancio e compiti dettagliati per i ministeri e le entità correlate. Circa il 2% del PIL del paese è dedicato alla strategia, in gran parte attinto dal bilancio del governo centrale. Incentivi fiscali, sussidi ed esenzioni,

programmi di prestito e green Riferimenti

UNESCAP, 2011 Jones & Yoo, 2011 OEDCD, 2011

Jung Cha, Shim e Kim, 2011

(17)

17 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

Riquadro 3: prospettive nell'Unione europea

raccomandazioni.

I progetti di previsione dell'UE sono finanziati da Horizon 2020, un programma di ricerca e innovazione di sette anni; il Centro comune di ricerca, che impiega scienziati per fornire consulenza indipendente; e l'European Political Strategy Centre, il think tank interno della Commissione europea. L'uso della previsione è coordinato da una rete di corrispondenti in tutti i dipartimenti interessati.

I responsabili politici dell'UE utilizzano esercizi di previsione per anticipare come gli sviluppi futuri e le tecnologie emergenti potrebbero dar luogo a nuove richieste da parte delle società, aumentare il rischio di eventi dirompenti e creare potenziali opportunità. La prospettiva aiuta a valutare le politiche esistenti e potenziali nuove, ad analizzare come le decisioni politiche potrebbero interagire con gli sviluppi futuri previsti e a collegare il processo decisionale in una vasta gamma di settori.

L'UE distingue tre tipi di attività di previsione. La previsione strategica viene utilizzata nello sviluppo di proposte per la ricerca e l'innovazione. La scansione dell'orizzonte, finalizzata a identificare i primi segni di importanti cambiamenti nella società, nella scienza e nella tecnologia, aiuta a informare le proposte politiche della Commissione europea. La politica basata sulla previsione implica il contributo di gruppi di esperti e le prove prodotte da studi che esplorano le opzioni politiche future, insieme allo sviluppo di lezioni e

fonte

Commissione europea, 2019

FOTO DI JAAKKO KEMPPAINEN SU UNSPLASH

Riquadro 4: Rinnovare le politiche di innovazione - Finlandia e strategia SUUNTA

In Tekes, l'Agenzia finlandese per i finanziamenti per l'innovazione, la strategia SUUNTA viene implementata in programmi tra cui Bits of Health, sulle soluzioni sanitarie digitali;

5th Gear, sugli standard di telecomunicazione di prossima generazione; IoT, sull'Internet delle cose; e Business with Impact (BEAM), cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, sull'innovazione inclusiva in collaborazione con i paesi in via di sviluppo. Sono in corso lavori per migliorare la creazione di sensori e il monitoraggio in tempo reale attraverso nuovi tipi di approcci alla valutazione d'impatto ex ante.

Le principali agenzie di politica dell'innovazione della Finlandia (Accademia di Finlandia, Tekes, Sitra, Finnvera e Finpro) hanno deciso nel 2013 di sviluppare una nuova strategia comune. La strategia SUUNTA si proponeva di spostare il focus del supporto RDI (Ricerca, Sviluppo e Innovazione) oltre i singoli progetti, aziende e settori verso ecosistemi aziendali più ampi in aree chiave identificate dal lavoro di previsione sulle opportunità create dai megatrend.

SUUNTA, che significa direzione in finlandese, risorse naturali identificate e

efficienza delle risorse, digitalizzazione, benessere e salute come aree potenzialmente in grado di far emergere nuovi ecosistemi aziendali, connettersi a hub globali e attrarre investimenti in Finlandia. Il gruppo SUUNTA ha lavorato per promuovere questi ecosistemi emergenti migliorando il coordinamento tra le agenzie per la politica dell'innovazione, ad esempio, nominando orchestratori di ecosistemi, creando piattaforme fisiche o virtuali, identificando e affrontando le barriere, assicurando il supporto politico e sviluppando strumenti politici.

fonte

Palmberg e Schwaag Serger, 2017

(18)

18 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

Tabella 1.1: Politiche industriali vs politiche di trasformazione

Politica industriale tradizionale Politiche pubbliche trasformazionali

• Sussidi / protezione per campioni e settori selezionati volti a dare alle industrie il tempo di maturare

• Supporta il settore aziendale per aumentare l'efficienza

• Vantaggi principalmente un settore

• Coinvestimento dinamico tra attori pubblici e privati

• Prende in considerazione l'intera catena del valore

• Supporta la collaborazione tra le discipline e le parti interessate

• Cerca soluzioni a vantaggio della società in modo più ampio

• Selezione dei settori in base al loro potenziale commerciale

• Si basa sugli attuali punti di forza del paese

• Incentrato sulla promozione della crescita economica e della creazione di posti di lavoro

• Promuove la sperimentazione e l'assunzione di rischi

• Interdisciplinare, intersettoriale e interdisciplinare

• Soluzioni e percorsi bottom-up flessibili e multipli

• Direzione chiara, timebound e misurabile

• Basato su un ampio sostegno sociale

sostegno del governo. Poiché la crescente complessità dei mercati ha reso questa strategia sempre più difficile, negli ultimi decenni è stata sostituita da politiche orizzontali, quelle che sosterranno lo sviluppo di tutti i settori.

“Ciò che guida gli investimenti privati è la percezione delle future opportunità di crescita. Le missioni aiutano a definire queste opportunità in modi ambiziosi ".

Mariana Mazzucato

3,

Professore di Economia dell'innovazione e del valore pubblico, University College London

Le tendenze trasformative discusse in questo rapporto sono sistemiche: trasformano interi sistemi, come il sistema alimentare, che coinvolge le persone dagli agricoltori ai consumatori, i settori dai trasporti alla salute, i regolamenti governativi, le istituzioni educative e molti altri attori.

Sfruttare le possibilità di business dal cambiamento sistemico richiede ciò che chiamiamo politiche pubbliche di trasformazione.

Le politiche di trasformazione differiscono dalle politiche industriali tradizionali in molti modi importanti

(vedi Tabella 1.1). Ancora più importante, richiedono un ampio e

(19)

19 1. Possibilità future: un nuovo approccio allo sviluppo

profonda conoscenza della sociologia, della politica, dell'economia e della tecnologia per indirizzare gli investimenti verso le sfide chiave

4,

e mirano a risultati che non sono solo economici, ma hanno un effetto positivo sulla società nel suo insieme.

Il cambiamento trasformazionale richiede che le parti interessate siano orchestrate e allineate. I governi devono sostenere in modo proattivo e deliberato le aree in cui vedono obiettivi di crescita in linea con altri obiettivi sociali. I paesi devono identificare aree specifiche in cui possono sperare di guidare le trasformazioni globali in corso e trasformarle in possibilità per la propria crescita e il benessere sociale.

Nelle sezioni seguenti, esploriamo ciascuna delle sei tendenze di trasformazione attraverso il prisma delle relative possibilità di mercato ed esaminiamo ciò che i risultati del sondaggio sulle possibilità future rivelano su come i dirigenti aziendali vedono le possibilità associate a ciascuna delle tendenze.

Con l'avanzare della crisi del COVID 19, è fondamentale che i paesi inizino a pensare ai sistemi che

vogliamo costruire per il futuro. Le misure messe in atto dai paesi durante la crisi influenzeranno in modo

significativo le nostre economie al di là della crisi: possono rallentare o accelerare il cambiamento sistemico. Il

vero cambiamento sistemico è difficile durante i periodi migliori e può essere portato a un punto morto quando le

pressioni finanziarie dominano il processo decisionale durante una crisi. Un modo per ottenere un cambiamento

sistemico è concentrarsi sulle possibilità di crescita delle imprese, dei posti di lavoro e dell'impatto che crea.

(20)

20 2. Sei trasformazioni globali

2. Sei globale

Trasformazioni

Molte trasformazioni globali sono contemporaneamente in corso e le politiche di trasformazione potrebbero concentrarsi su ognuna di queste. Per il bene di questo rapporto abbiamo identificato sei tendenze di trasformazione che emergono da una combinazione di nuovi modelli di business, tecnologie e cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti. I nostri criteri per selezionare le tendenze come trasformazionali includevano la loro natura sistemica, rilevanza globale e probabilità di impatto nei prossimi 5-10 anni (la metodologia in appendice descrive in dettaglio il processo di selezione). Nessuna di queste tendenze influenza i mercati isolatamente, piuttosto interagiscono regolarmente (cfr. Riquadro 5). Eppure, ciascuna delle sei tendenze presenta diversi tipi di aperture per i governi, il settore imprenditoriale e la società per migliorare sia la vita che i mezzi di sussistenza.

Le sei tendenze che abbiamo identificato sono le seguenti:

1. L'Economia Exabyte: Man mano che la potenza di calcolo e l'archiviazione diventano più economiche ed efficienti e la tecnologia 5G viene lanciata, i futuri aumenti della connettività saranno guidati più dai dispositivi che dalle persone. Il flusso di dati risultante migliorerà ulteriormente la capacità dei sistemi basati sull'intelligenza artificiale di ottimizzare processi e servizi e sconvolgere i modelli di business in una vasta gamma di settori.

L'economia del benessere:: L'interesse per il benessere fisico e mentale è già enorme ed è destinato a crescere notevolmente man mano che nuovi approcci al benessere sono incorporati a livello individuale, organizzativo e comunitario. Ci saranno molteplici opportunità in questo settore, in particolare nei paesi ad alto reddito ma anche a medio e basso reddito.

La Net Zero Economy: I mercati emergenti e l'elaborazione dei dati stanno aumentando la domanda di energia, mentre i paesi stanno fissando obiettivi per ridurre le emissioni di carbonio in numero maggiore. Ci si può aspettare innovazione nelle tecnologie, nei modelli di investimento e nei mercati dalle tecnologie delle batterie, dai veicoli elettrici, dagli edifici ad alta efficienza energetica e dalle celle a combustibile alimentate a idrogeno.

L'economia circolare: La crescente consapevolezza del pubblico sulla necessità di ridurre l'impatto ambientale continuerà ad aprire nuove possibilità in tutto il mondo

2.

3.

4.

(21)

21 2. Sei trasformazioni globali

Riquadro 5: obiettivi basati sulla scienza per un uso più intelligente delle risorse

Con il sistema attuale, le aziende prosperano grazie a pratiche commerciali etiche che attraggono clienti e lavoratori fedeli. Alla fine, possiamo aspettarci che le pratiche delle società di punta in una serie di settori costituiscano la base per le future riforme di leggi e regolamenti.

Un altro esempio di potenziali punti di pressione è l'iniziativa Science Based Targets sui cambiamenti climatici, un'alleanza tra CDP, UN Global Compact, WRI e WWF. 3

Esamina i cambiamenti richiesti a livello globale e li suddivide in implicazioni specifiche per i settori. Ad esempio, se si prevede che le dimensioni di un settore raddoppieranno entro il 2030, ma le sue emissioni dovranno dimezzarsi in termini assoluti per soddisfare gli obiettivi dell'accordo di Parigi, tutti i membri del settore dovranno mirare a una riduzione del 75% delle proprie emissioni in quel periodo.

La rete degli obiettivi basati sulla scienza sta ora applicando questo approccio ad aree oltre il clima. Sebbene nelle sue fasi iniziali, potrebbe diventare un potente punto di pressione per sfruttare le tendenze di trasformazione verso il raggiungimento di un uso più intelligente delle risorse.

Sebbene l'economia circolare sia di per sé una tendenza di trasformazione, la necessità di un uso più intelligente delle risorse attraversa tutte le tendenze di trasformazione. Ha senso cercare co-benefici, dove le tendenze interagiscono, e considerare i paradigmi che sono alla base di queste tendenze così come i potenziali punti di pressione per cambiarle.

Si consideri il settore del "fast fashion": i consumatori hanno acquistato il 60% in più di vestiti nel 2014 rispetto al 2000 e li hanno buttati via due volte più velocemente. 1 Cosa si potrebbe fare per cambiare questo comportamento? Una soluzione si trova all'incrocio tra Resourceful Economy ed Experience Economy: abbigliamento personalizzato. È probabile che costi di più, ma approfondire il coinvolgimento dei clienti nelle loro decisioni di acquisto potrebbe renderli più attaccati al prodotto e meno propensi a buttarlo via rapidamente.

All'incrocio tra Benessere e Net Zero, ci sono potenziali co-benefici nel ridurre l'uso di combustibili fossili, riducendo non solo gli impatti sul clima, ma anche sulla salute umana attraverso l'inquinamento atmosferico.

In India e Cina, la riduzione delle emissioni di gas serra per conformarsi all'accordo di Parigi 1.5C potrebbe generare un vantaggio netto

Di Randall Krantz, The Value Web, Ginevra, Svizzera

di 3,6 trilioni di dollari in minori tassi di mortalità e morbilità. 2

La ricerca di potenziali benefici collaterali richiede un approccio sistemico del tipo descritto da Donella Meadows, una scienziata ambientale pioniera e pensatrice di sistemi. Ha mostrato quanti degli approcci che di solito adottiamo per affrontare un problema, come tasse e sussidi, incentivi o circuiti di feedback, sono tutt'altro che ottimali. Le opportunità più profonde vengono dal pensare ai paradigmi che stanno alla base dei sistemi.

Una visione olistica delle sei tendenze di trasformazione e la necessità di ridurre il nostro utilizzo delle risorse rivela che dobbiamo ricablare radicalmente quanti settori e mercati funzionano.

Meadows ha sottolineato l'importanza di cercare punti di pressione per cambiare i sistemi. Un esempio promettente è l'ascesa della B Corp: anche entro i limiti di

1 2 3

Reichart & Drew, 2019 Markandya, et al., 2018 https://sciencebasedtargets.org/

catene del valore basate sull'ottimizzazione dell'uso delle risorse e sulla riduzione degli sprechi.

L'economia circolare, il riciclaggio e l'upcycling diventeranno più comuni man mano che saranno disponibili nuove soluzioni tecnologiche.

L'economia della bio crescita: I rapidi progressi nei biomateriali, nella scienza delle piante e nella biologia sintetica porteranno a scoperte in settori quali i materiali biodegradabili, le colture resilienti, la raffinazione del carburante dai rifiuti agricoli e i sostituti delle proteine animali.

L'economia dell'esperienza: Il desiderio di "sperimentare", piuttosto che di consumare, sta gocciolando dai mercati di fascia alta ai mercati di massa. I chatbot consentiranno sempre più la personalizzazione del servizio e la stampa 3D amplierà le opportunità di personalizzare i prodotti. L '"esperienza del turismo" rappresenta una quota crescente del mercato globale dei viaggi e la realtà virtuale sta diventando più sofisticata e conveniente.

5.

6.

Cosa intendiamo per

"Tendenza di trasformazione"

Definiamo tendenze trasformazionali come traiettorie e modelli derivanti da condizioni socioeconomiche e ambientali sostenute

o cambiamenti tecnologici e probabilmente trasformeranno le possibilità economiche nei prossimi 5-10 anni.

Le tendenze globali non influenzano i mercati isolatamente. Tuttavia, ognuno presenta tipi

distinti di aperture per i governi, le imprese e la società

(22)

22 2. Sei trasformazioni globali

Figura 2.1: "The money shot": tendenze di trasformazione e relative possibilità nel 2025

Exabyte Economy Economia del benessere Net Zero Economy

Salute X dati X dispositivi Veicoli autonomi Mercato dei big data Calcolo cognitivo Valore atteso totale

> USD 1,1 tn

> 500 miliardi di USD

> 90 miliardi di USD

> 49 miliardi di USD

> 8 trilioni di dollari

Prodotti e cure per il benessere Turismo

del benessere

Tracker della salute

Benessere aziendale Valore atteso totale

> 4,7 trilioni di dollari

> 1 trilione di dollari

> 60 miliardi di USD

> 58 miliardi di USD

> 7 trilioni di dollari

Rinnovabili per l'elettricità Veicoli elettrici Edifici ad alta efficienza energetica

Batterie agli ioni di litio Valore atteso totale

> USD 1,5 tn

> 567 miliardi di USD

> 623 miliardi di USD

> 93 miliardi di USD

> 2,3 trilioni di dollari

Economia circolare Economia della crescita biologica Esperienza di economia

Economia circolare, solo UE

Riciclaggio globale dei metalli Reti idriche intelligenti Moda sostenibile Valore atteso totale

> Euro 1,8 tn

> 590 miliardi di USD

> 7,25 miliardi di USD

> 150 miliardi di USD

> 4,5 trilioni di dollari

Bioraffinazione di nuova generazione Agri-biotech

Bioplastiche Biologia sintetica Valore atteso totale

> 550 miliardi di USD

> 51 miliardi di USD

> 42,6 miliardi di USD

> 13,6 miliardi di USD

> 1.000 miliardi di dollari

Viaggi di piacere e turismo Piattaforme / beni e servizi di condivisione

Contenuti digitali globali

Stampa 3D e personalizzazione Valore atteso totale

> USD 5 tn

> 336 miliardi di USD

> 237 miliardi di USD

> 28 miliardi di USD

> 6,5 trilioni di dollari

Fonte: calcoli dell'autore.

Figura 2.2: Percezioni aziendali globali del potenziale delle tendenze trasformazionali

A. Potenziale da sfruttare per la crescita

L'Economia Exabyte L'economia circolare L'economia del benessere L'economia dell'esperienza

L'economia netta zero L'economia della crescita biologica

4 3.94 3.87 3.83 3.76 3.76

1 Affatto

2 In piccola misura

3 In misura moderata

4 In misura considerevole

5 Di grande portata Punteggio medio globale B. Crescita prevista dei prodotti

L'Economia Exabyte L'economia circolare L'economia del benessere L'economia dell'esperienza

L'economia netta zero L'economia della crescita biologica

3.89 3.81 3.79 3.75 3.66 3.63

1 Affatto

2 In piccola misura

3 In misura moderata

4 In misura considerevole

5 Di grande portata Punteggio medio globale

Fonte: Indagine sulle possibilità future: A. "Con quale probabilità il tuo paese sfrutta queste tendenze per ottenere possibilità di crescita?" La media globale è calcolata come media aritmetica dei punteggi dei singoli paesi.

(23)

23 2. Sei trasformazioni globali

Figura 2.3: Aspettative delle imprese sull'impatto delle tendenze di trasformazione sull'occupazione - per settore

Settori Exabyte Benessere Net Zero Circolare BioGrowth Esperienza

Materiali avanzati e biotecnologia Industria

automobilistica, aerospaziale e aeronautica Chimica

/ petrolchimica Beni di consumo Energia, petrolio e gas Servizi finanziari e investitori Salute e sanità

Informazioni e comunicazioni Tecnologie Infrastruttura e costruzione Assicurazione e riassicurazione

Logistica, spedizione e mezzi di trasporto

merci e intrattenimento Miniere e metalli Servizi professionali Viaggi e turismo Utilità

Cambiamento previsto: Aumentare Diminuire Nessun cambiamento Fonte: Indagine sulle possibilità future 2019

migliorare non solo i mezzi di sussistenza ma anche la vita, migliorando l'accesso ai servizi (Exabyte Economy ed Experience Economy), riducendo gli sprechi (Circular Economy) e migliorando la salute (Wellbeing Economy), tra le altre iniziative. Questa parte del rapporto si conclude con una breve descrizione di come ciascuna delle tendenze si relaziona agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, indicando come le possibilità future possono generare sia crescita che benessere quando la visione, le politiche e le strategie di tutte le parti interessate si allineano.

Ci sono notevoli possibilità di mercato in vista

Come parte della nostra analisi delle sei tendenze di trasformazione, abbiamo esaminato i rapporti prodotti da importanti organizzazioni internazionali, società di consulenza e ricerca, governi e associazioni industriali internazionali per stimare il valore atteso dei relativi mercati entro il 2025. La Figura 2.1 offre un'istantanea di alcuni delle possibilità che emergerebbero dalle tendenze di trasformazione di

2025. Si basa su un approccio conservativo e fornisce un'indicazione delle dimensioni relative dei mercati guidate da ciascuna tendenza.

5

Anche i dirigenti aziendali vedono le tendenze come aventi un notevole potenziale

(24)

24 2. Sei trasformazioni globali

da sfruttare per la crescita e il benessere sociale. Come si può vedere dalla figura

2.2, gli intervistati hanno dato priorità alle tendenze di trasformazione nello stesso ordine quando è stato chiesto di valutare il loro impatto sulle opportunità di crescita.

Possibilità per entrambi i mercati e crescita dell'occupazione

I dirigenti aziendali che hanno preso parte all'indagine sulle possibilità future si aspettano che le tendenze di trasformazione si traducano in una prospettiva prevalentemente positiva per l'occupazione. Sebbene per alcuni settori siano previste perdite di posti di lavoro, la crescita attesa in altre aree dovrebbe più che compensarle (cfr.

Figura 2.3). Il fattore cruciale, come sarà discusso nella parte 3 di questo rapporto, saranno le risposte politiche

dei governi in settori chiave, come l'istruzione e le competenze.

(25)
(26)

26 2. Sei trasformazioni globali

Exabyte in breve

The Exabyte Economy: dispositivi, dati e persone iperconnessi

Exabyte, uno dei più interconnessi dei sei trend di trasformazione, al primo posto nel sondaggio per potenziale di crescita, è guidato in gran parte dal lancio della tecnologia 5G. I mercati che dovrebbero trarne vantaggio in tutte le economie includono sanità, finanza, beni di consumo, logistica e mobilità.

La potenza di elaborazione, l'archiviazione e la connettività continuano a diventare più economiche ed efficienti.

Due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare e più della metà ha accesso a Internet. Più persone continueranno gradualmente a connettersi online (il 7% è la stima di crescita annuale più recente) ma i futuri aumenti della connettività e dei flussi di dati saranno guidati più dai dispositivi che dalle persone.

Internet of Things (IoT) - guidato da smart grid, elettrodomestici,

dispositivi indossabili, veicoli e dispositivi medici si espanderanno rapidamente (vedere la Figura 2.4). Ci saranno circa 3,5 miliardi di connessioni IoT entro il 2023, rispetto a 1 miliardo nel 2018. Attualmente, ci sono il doppio dei dispositivi connessi rispetto alle persone; entro il 2035 sarà quasi 20 volte di più. Il lancio del 5G consentirà flussi di dati ancora maggiori.

A sua volta, più dati consentiranno miglioramento dell'apprendimento automatico, avanzamento di sistemi e software basati sull'intelligenza artificiale ( vedere la Figura 2.5). Queste tecnologie hanno il potenziale per ottimizzare processi e servizi in più settori, dalla sanità e finanza personalizzate, alla mobilità e all'efficienza energetica. Emergeranno nuovi modelli di business, utilizzando piattaforme appositamente costruite in tempo reale

Figura 2.4: Potenziale di Internet of Things

Nove impostazioni in cui il valore può maturare

Fabbriche per esempio. gestione delle operazioni, manutenzione predittiva

per esempio. sicurezza e salute pubblica, controllo del traffico, gestione delle risorse

per esempio. monitoraggio e gestione della malattia, miglioramento del benessere

es. self-checkout. ottimizzazione del layout, gestione intelligente delle relazioni con i clienti

per esempio. percorsi logistici, veicoli autonomi (a guida autonoma), navigazione

per esempio. gestione delle operazioni, manutenzione delle apparecchiature, salute e sicurezza

per esempio. manutenzione basata sulle condizioni, assicurazione ridotta

per esempio. gestione energetica, sicurezza e protezione, automazione del lavoro

per esempio. riprogettazione organizzativa e monitoraggio dei lavoratori, realtà aumentata per la formazione

Dimensioni nel 2025, trilioni di dollari 1

1.2-3.7 Città

0.9-1.7

Umano

0.2-1.6

Al dettaglio

0.4-1.2

Al di fuori

0.6-0.9

Cantieri di lavoro

0.2-0.9 Veicoli

0.2-0.7

Le case

0.2-0.3 Uffici

0.1-0.2

Stima bassa

1 Adeguato al 2015 dollari; solo per applicazioni dimensionate; include il surplus del consumatore. Il numero non viene sommato al totale, a causa dell'arrotondamento.

Fonte: McKinsey Global Institute Stima alta

(27)

27 2. Sei trasformazioni globali

Figura 2.5: Le entrate dell'IA dovrebbero raggiungere i 12 miliardi di dollari a livello globale entro il 2024

12.000

10.000

8.000

6.000

4.000

2.000

0

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024

Nord America America latina

Europa occidentale Medio Oriente

Europa orientale Africa

Asia Pacifico

Fonte: Tractica Research

dati per alterare il modo in cui beni e servizi vengono prodotti, consumati, posseduti, condivisi e pagati. Sebbene le piattaforme di economia della condivisione si siano finora concentrate sui consumatori, l'innovazione futura è prevista nei modelli business-to-business,

con soluzioni già emergenti in settori quali trasporti e logistica.

È probabile che la pandemia COVID 19 acceleri l'adozione di tecnologie digitali avanzate per una serie di motivi. In primo luogo, la necessità di interazione digitale dovuta alle misure di allontanamento sociale ha contribuito a superare molte barriere comportamentali all'adozione e ha aiutato gli utenti a riconoscere i vantaggi delle soluzioni tecnologiche. Questi possono abbattere le barriere all'adozione in modo più ampio. La crisi ha anche evidenziato le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento di settori essenziali che possono portare a un riallineamento dell'attività produttiva. A causa delle crescenti pressioni sui costi, ciò porterà molto

probabilmente a livelli più elevati di automazione in questi settori.

Settori che trarranno maggiori benefici dall'Exabyte Economy I leader aziendali si aspettano che l'Exabyte Economy crei opportunità

nei materiali avanzati e nella biotecnologia, ma anche nelle tecnologie dell'informazione e della

comunicazione, nei servizi finanziari e nei settori automobilistico (cfr. figura 2.6). Il riquadro 6 descrive come l'IA può guidare il progresso nel settore sanitario, che potrebbe essere strumentale per risolvere le future sfide sanitarie come la pandemia COVID 19.

Possibilità exabyte in base ai numeri

6

• Il mercato del cognitive computing, compresi i sistemi di machine learning e AI, dovrebbe valere la pena 49,3 miliardi di dollari entro il 2025.

(Milioni di dollari)

(28)

28 2. Sei trasformazioni globali

Figura 2.6: Il punto di vista dei leader aziendali sui settori che trarranno maggiori benefici dall'Exabyte Economy

Materiali avanzati e biotecnologie Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Servizi finanziari e investitori Automotive, aerospaziale e aviazione

Logistica, spedizione e trasporto

36%

34%

33%

27%

23%

25%

0% 5% 10% 15% 20% 30% 35% 40%

Fonte: Indagine sulle possibilità future: "Quali settori ritieni siano nella posizione migliore per sfruttare queste tendenze?" Primi sei settori in base alla media per regione della percentuale di intervistati che ha selezionato il settore per il proprio paese.

Entrate dai big data è impostato per superare 90 miliardi di dollari entro il 2025, raddoppiare le cifre riportate per il 2018.

L'impatto economico stimato dell'IoT è stimato a 11,1 trilioni di dollari all'anno nel 2025, pari all'11% del PIL mondiale, di cui quasi il 40% potrebbe essere generato nelle economie emergenti.

Stime messe Il 5G contribuisce fino a 12,3 trilioni di dollari alla produzione economica globale nel prossimo decennio

Il mercato globale dei veicoli autonomi è destinato a crescere fino a USD 556,67 miliardi entro il 2026, con un CAGR previsto del 39,47% dal 2019 al 2026.

Il valore di salute migliorata di individui che vivono con malattie croniche attraverso l'adozione di i dispositivi collegati per il monitoraggio remoto potrebbero raggiungere 1,1 trilioni di dollari all'anno entro il 2025.

Realizzare le possibilità di Exabyte Economy - La visione regionale

L'Exabyte Economy è stata percepita dagli intervistati del sondaggio sulle possibilità future di tutte le regioni

come una delle due tendenze che più probabilmente saranno sfruttate per la crescita e si prevedeva che

generasse la maggiore domanda di nuovi beni e servizi (vedi Figura 2.7). La maggior parte del potenziale si

trova in Nord America e in Asia.

(29)

29 2. Sei trasformazioni globali

Figura: 2.7: Crescita e domanda dell'economia del benessere

83%

55%

70%

68% 79% 75%

28% 38%

Europa e Asia centrale

91% 92%

Nord America

41% 33%

Medio Oriente e Nord Africa

96% 95%

48%

35%

Asia meridionale e orientale e Pacifico

93% 85% 71%

60%

69%

66%

43%

29%

America Latina e Caraibi Quota di massimo / minimo

paese nella regione più alta più basso

Africa sub-sahariana

potenziale di crescita (% di dirigenti aziendali che hanno valutato la probabilità del proprio paese di sfruttare questa tendenza per possibilità di crescita come probabile o certa) potenziale della domanda (% di dirigenti aziendali che hanno valutato la domanda potenziale nel proprio paese di nuovi prodotti e servizi correlati a questa tendenza come notevole o grande)

Fonte: Elementi dell'indagine sulle possibilità future: "Quante probabilità ci sono che il tuo paese sfrutti queste tendenze per ottenere possibilità di crescita?" e "In che misura vede la potenziale domanda di nuovi prodotti e servizi correlati a queste tendenze?"

Box 6: intelligenza artificiale e assistenza sanitaria

L'applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) nel settore sanitario è ancora nelle sue fasi iniziali in alcune aree, come lo sviluppo di farmaci. In altre aree, come la patologia digitale e la radiologia, sono già emersi esempi chiari e concreti di impatto. Non c'è dubbio che questa tecnologia stia già trasformando l'assistenza sanitaria e sarà essenziale in futuro consentire un approccio veramente personalizzato alla medicina.

L'intelligenza artificiale spazia dal semplice apprendimento automatico ad approcci molto più complessi come le reti neurali convoluzionali. Grandi aziende come GE, Siemens e Phillips stanno fornendo hardware e software per patologia digitale e radiologia informati dall'AI. Lo sviluppo di analisi che funzioneranno su più piattaforme creerà valore aggiuntivo e probabilmente porterà a nuovi modelli di business.

Anche le aziende più piccole stanno capitalizzando

Di Jackie Hunter, Benevolent.AI, Londra, UK

particolarmente significativo nei paesi in via di sviluppo come l'India, facilitando il follow-up dei pazienti.

In effetti, l'intelligenza artificiale potrebbe inizialmente avere il maggiore impatto sull'assistenza sanitaria in paesi che storicamente non hanno avuto grandi infrastrutture, in particolare quelli dell'Africa subsahariana. Il colposcopio di MobileODT può essere utilizzato sul campo per raggiungere donne che altrimenti non avrebbero accesso all'assistenza sanitaria.

Ovviamente, l'intelligenza artificiale andrà anche a vantaggio dei paesi con sistemi sanitari basati su record elettronici che facilitano l'estrazione e l'analisi dei dati. Tuttavia, un'adozione più diffusa dell'IA nell'assistenza sanitaria richiederà di affrontare non solo le barriere tecniche e normative, ma anche le barriere sociali derivanti dalla riluttanza a condividere i dati e le preoccupazioni legate allo spostamento del lavoro.

su AI. Start-up come Owkin lo stanno utilizzando per sviluppare modelli prognostici dettagliati e accurati su una gamma di malattie per consentire trattamenti più mirati. Ciò avvantaggia non solo i pazienti ma anche gli operatori sanitari.

Gli esempi più avanzati di applicazioni AI riguardano la diagnostica e il monitoraggio. Un esempio è un colposcopio mobile che utilizza l'analisi AI per migliorare la qualità dell'immagine per lo screening e la diagnosi del cancro cervicale, riducendo la necessità di hardware costoso. Riduce anche i tassi di mortalità, che può essere

(30)
(31)

31 2. Sei trasformazioni globali

Benessere in breve

L'economia del benessere: ridefinire la salute

L'interesse per il benessere fisico e mentale è già enorme ed è destinato a crescere notevolmente con la crescente consapevolezza della sua importanza tra i governi e gli individui. È probabile che ciò sia accelerato dalla pandemia COVID. Nuovi approcci al benessere vengono incorporati a livello individuale, organizzativo e comunitario. Ci saranno molteplici opportunità in questo settore, in particolare nei paesi ad alto reddito ma anche a medio e basso reddito.

COVID19 ha dato ulteriore impulso alla crescente importanza di approcci proattivi al benessere e al benessere che stanno guidando un rapido cambiamento nel comportamento dei consumatori. Il mercato globale in espansione del benessere comprende diversi settori tra cui fitness, dieta, bellezza, viaggi e proprietà immobiliari, nonché pratiche educative e organizzative, ma anche benessere mentale (vedere la figura

2.9).

La tendenza del "sé quantificato" sta guidando la domanda di dispositivi indossabili per la salute e incoraggiando approcci più proattivi al benessere (vedi Figura 2.10). I potenziali progressi nella nutrigenetica potrebbero offrire diete più personalizzate per ottimizzare la salute e il benessere. Le app per il benessere e il fitness hanno subito una spinta durante la pandemia COVID, limitando l'impatto sulla salute del distacco e dell'isolamento sociale.

Il turismo del benessere sta crescendo a un ritmo rapido poiché sempre più persone viaggiano per migliorare la propria salute attraverso attività fisiche, psicologiche o spirituali. Più recentemente, la realtà aumentata e virtuale sta crescendo e sta aprendo le porte ad approcci innovativi di benessere fisico e mentale.

Settori che beneficeranno maggiormente dell'Economia del Benessere

I leader aziendali si aspettano che l'economia del benessere crei opportunità nel campo della salute e dell'assistenza sanitaria, dei beni di consumo, dei prodotti chimici / petrolchimici, ma anche delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (vedere la Figura 2.8).

Possibilità di benessere in numeri

7

• Il mercato per "Wellcare", valeva la pena incorporare salute preventiva, nutrizione, fitness e bellezza 810 miliardi di dollari nel 2018.

Figura: 2.8 Il punto di vista dei leader aziendali sui settori che trarranno maggiori benefici dall'economia del benessere

Salute e assistenza sanitaria Beni di consumo Prodotti chimici / petrolchimici Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Servizi finanziari e investitori

41%

24%

23%

23%

23%

0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45%

Fonte: Indagine sulle possibilità future: "Quali settori ritieni siano nella posizione migliore per sfruttare queste tendenze?" Primi sei settori in base alla media per regione della percentuale di intervistati che ha selezionato il settore per il proprio paese.

Riferimenti

Documenti correlati

Copywriter + Marketing interno Creazione linea editoriale Web Agency Creazione Contenuti * Web Agency Pubblicazione sito e Social Carta di credito aziendale Budget

ridurre il divario di genere e aumentare l’occupazione femminile a tutti i livelli, passando soprattutto per interventi positivi che scardinino l’impostazione attuale e forzino

 dispacciamento centralizzato  il dispacciamento di tutte le unità è effettuato a livello centrale nella responsabilità del TSO e l’utente (unità di

Quando i progettisti delle aziende più performanti non sono sicuri delle proprie decisioni, l'approccio più comune è quello di analizzare loro stessi i dati, come sostiene il

- (con l'art. 13, comma 2-quater) che i decreti ministeriali previsti dal comma 7 del presente articolo, qualora non ancora adottati e decorsi ulteriori trenta

L’AGENDA DIGITALE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Nel documento di apertura del confronto nazionale sulla programmazione, è individuata l’area tematica “Agenda

*Ulteriori possibili interventi finanziati dal PON Metro (Asse 2 Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana) per l’Area metropolitana di Reggio

Il Gruppo supporta attivamente le realtà del territorio e le associazioni del Terzo Settore, offrendo un importante contributo anche alla riduzione dello spreco alimentare: