• Non ci sono risultati.

PLUS Distretto socio-sanitario di Oristano Comune capofila: Oristano Piazza Eleonora d Arborea tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PLUS Distretto socio-sanitario di Oristano Comune capofila: Oristano Piazza Eleonora d Arborea tel"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1 PLUS Distretto socio-sanitario di Oristano

Comune capofila: Oristano Piazza Eleonora d’Arborea – tel. 0783 7911

AVVISO PUBBLICO

Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse volto all’individuazione di un soggetto del terzo settore cui affidare il servizio di co-progettazione al fine di dare continuità operativa al centro antiviolenza “Donna Eleonora” e alla casa di accoglienza per donne e minori vittime di violenza

IL DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E CITTADINANZA DEL COMUNE DI ORISTANO Premesso che:

- Il Comune di Oristano, Ente Capofila del PLUS, nell'esercizio delle proprie funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi nei settori di attività di cui all'articolo 5 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore”, intende assicurare, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità ed unicità dell'amministrazione, autonomia organizzativa e regolamentare, il coinvolgimento attivo degli enti del Terzo settore, attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione, poste in essere nel rispetto dei principi della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché delle norme che disciplinano specifici procedimenti ed in particolare di quelle relative alla programmazione del PLUS.

- La co-progettazione rappresenta pertanto una modalità alternativa all’appalto e riconducibile ai procedimenti di cui art. 119 D.Lgs. 267/2000 e rappresenta una forma di coinvolgimento del Terzo Settore non più come mero erogatore di servizi, ma con un ruolo attivo nella progettazione e gestione dei servizi medesimi, consentendo di unire esperienze e risorse – non strettamente economiche, ma anche logistiche e/o organizzative e professionali – per l’innovazione degli stessi.

- l’individuazione degli enti del Terzo Tettore con cui attivare il partenariato avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento, previa definizione, da parte della pubblica amministrazione procedente, degli obiettivi generali e specifici dell'intervento, della durata e delle caratteristiche essenziali dello stesso, nonché dei criteri e delle modalità per l'individuazione del soggetto partner con cui co- progettare le attività per garantire il funzionamento del servizio;

- La procedura di co-progettazione, così come delineata dalla normativa vigente, prevede l'approvazione di un avviso pubblico per individuare il soggetto partner con cui co-progettare le attività, al fine di dare continuità operativa al Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” e alla Casa di Accoglienza per donne e minori vittime di violenza mediante accesso ai contributi regionali di cui alla L.R. 8/2007 e statali di cui ai DPCM 09.11.2018 e 04.12.2019, secondo le linee guida di cui alla DGR 49/11 del 30.09.2020.

PLUS

Ambito Distretto di Oristano

Comprendente i Comuni di:

Allai - Baratili S.Pietro-Bauladu-Cabras -Milis-Narbolia-Nurachi-Ollastra-Oristano-Palmas Arborea-Riola Sardo-Samugheo- S.Vero MIlis-Santa Giusta-Siamaggiore-Siamanna-Siapiccia-Simaxis-Solarussa- Tramatza -Villanova Truschedu-

Villaurbana-Zeddiani-Zerfaliu

Provincia di Oristano – ATS Sardegna – ASSL Oristano

(2)

2 RENDE NOTO CHE

- È possibile presentare domanda al Comune di Oristano, quale Comune capofila del PLUS Distretto socio-sanitario di Oristano, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica Sardegna CAT ai sensi degli artt. 58 e 60 D.Lgs.50/2016 per manifestare il proprio interesse a partecipare alla co-progettazione, al fine di dare continuità operativa al Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” e alla Casa di Accoglienza per donne e minori vittime di violenza.

- Il Comune di Oristano, valuterà le manifestazioni di interesse pervenute entro il termine indicato dal presente AVVISO e procederà alla co-progettazione delle attività assicurando il rispetto delle finalità e degli indirizzi indicati nelle “Linee guida regionali per l’accoglienza e il sostegno di donne vittime di violenza di genere e modalità di rendicontazione dei contributi concessi per il funzionamento” approvate in via definitiva con la Delibera della Giunta Regionale n. 49/11 del 30.09.2020.

Art. 1 – AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE

Comune di Oristano – Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza, Piazza E. d'Arborea n. 44, 09170 Oristano.

Codice fiscale: 00052090958 Telefono: 0783/791230.

e-mail: maria.fara@comune.oristano.it PEC: istituzionale@pec.comune.oristano.it

Responsabile Unico del Procedimento (RUP): il Dirigente Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza Dott.ssa Maria Rimedia Chergia.

Art. 2 - QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO DELLA PROCEDURA - D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare gli artt. 107 e 119;

- L. 328/2000;

- L. n. 77/2013 “Ratifica esecuzione della convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, firmata a Istanbul nel 2011”

- D.P.C.M. 30 marzo 2001 “Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti ai sensi dell’art. 5 della Legge 8 novembre 2000, n. 328”, art. 7 “Istruttorie pubbliche per la co-progettazione con i soggetti del Terzo Settore”;

- Linee guida ANAC per l'affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali” approvate con Delibera n. 32 del 20 gennaio 2016 in merito alla procedura di co-progettazione;

- Legge delega n. 106/2016 di Riforma del Terzo settore e il D.Lgs. 117/2017, in particolare l’art. 55 “Coinvolgimento degli enti del Terzo settore”, c. 3 e c. 4 riguardanti la co-progettazione;

- Legge regionale 23 dicembre 2005, n. 23 “Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1988 Riordino delle funzioni socio-assistenziali”;

- Legge regionale 7 agosto 2007, n. 8 “Norme per l'istituzione di centri antiviolenza e case di accoglienza per le donne vittime di violenza”;

- Legge regionale 12 settembre 2013 n. 26 “Interventi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e allo stalking. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 7 agosto 2007, n. 8.”

(3)

3 - Delibera Giunta Regionale n. 49/11 del 30.09.2020 che approva in via definitiva le “Linee guida regionali per l’accoglienza e il sostegno di donne vittime di violenza di genere e modalità di rendicontazione dei contributi concessi per il funzionamento”.

Art. 3 - FINALITÀ E OGGETTO DEL PRESENTE AVVISO

L'istruttoria pubblica di cui al presente avviso è finalizzata alla selezione di un Soggetto del terzo settore disponibile, in partnership con il Comune di Oristano quale Ente Capofila del PLUS, alla co-progettazione del servizio avente ad oggetto il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” e Casa di Accoglienza per donne e minori vittime di violenza.

La co-progettazione dovrà essere realizzata sulla base degli obiettivi sia generali che specifici perseguiti dal Plus di Oristano meglio indicati nel capitolato generale per la co-progettazione del servizio oggetto del presente avviso.

Art. 4 – DURATA

Il Comune di Oristano, quale Ente Capofila del Plus, stipulerà apposita convenzione col soggetto ammesso alla co- progettazione. La co-progettazione avrà durata triennale e dovrà rispettare le indicazioni di cui alla DGR n. 49/11 del 30.09.2020 che stabilisce i criteri e modalità per la concessione e rendicontazione dei contributi concessi per il funzionamento dei centri antiviolenza e delle Case di accoglienza a valere sulla L.R. n. 08/2007.

Art. 5 – LINEE DI INDIRIZZO PER LA CO-PROGETTAZIONE

Il Centro Antiviolenza garantisce un servizio gratuito rivolto alle donne italiane e straniere, sole o con figli, vittime di violenza di genere, con un servizio telefonico di reperibilità h24 tramite segreteria telefonica, accreditato al numero nazionale 1522. Lo sportello offre un servizio di accoglienza dal lunedì al sabato diversificato negli orari di apertura.

Il Centro Antiviolenza Donna Eleonora opera, attraverso le proprie attività per aree di intervento con funzioni di prima accoglienza, valutazione del rischio, la presa in carico, attraverso incontri di sostegno psicosociale, orientamento lavorativo e consulenza legale. È un servizio di ascolto e di sostegno, svolge attività di tutela legale, di affiancamento e di consulenza psicologica e sociale, offre aiuti pratici ed immediati per sottrarre le donne vittime di violenza alle situazioni di pericolo, formula percorsi personalizzati di uscita dalla condizione di violenza, promuove iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione.

Il Centro Antiviolenza e la Casa di Accoglienza Distrettuale, proprio per le loro specificità indicate nella programmazione regionale, realizzeranno interventi mirati al superamento della violenza subita dalla donna, differenziato e peculiare rispetto alla più vasta rete di servizi sociali e sanitari locali che accolgono donne che hanno subito o siano a rischio di subire violenza per le quali deve essere necessariamente riconosciuta la dominanza di una problematica di natura sociale o sanitaria. I servizi e le prestazioni offerte dal Centro e dalla Casa dovranno dunque rappresentare, sul territorio, una valida e innovativa risposta all'esigenza di messa in sicurezza - anche temporanea - della donna nei casi di necessità di trovare alloggi in emergenza, o ogniqualvolta la donna si trovi nell'esigenza di acquisire informazioni specifiche sulla tematica della violenza.

L’articolazione del progetto dovrà rispettare la DGR n. 49/11 del 30.09.2020 (allegato 1) “Linee guida regionali per l’accoglienza e il sostegno di donne vittima di violenza di genere”, nonché la DGR n. 49/11 del 30.09.2020 (allegato 2) “Modalità di rendicontazione dei contributi concessi per il funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza”.

(4)

4 Le candidature dovranno comunque contenere:

a) una proposta di assetto organizzativo tra il Comune di Oristano – Ente capofila del PLUS e l’Ente/Enti partner progettuali caratterizzata da elementi innovativi, sperimentali e di miglioramento continuo della qualità degli interventi offerti;

b) l’indicazione dei criteri e delle modalità di realizzazione delle attività sul territorio anche dal punto di vista operativo e gestionale;

c) gli strumenti di governo, di presidio strategico e di monitoraggio della co-progettazione e della gestione degli interventi e dei servizi;

d) le risorse finanziarie, umane, strumentali e logistiche necessarie, la loro valorizzazione;

e) le metodologie utilizzate per le verifiche intermedie e per la valutazione finale dell’efficienza/efficacia del servizio erogato e del progetto gestito;

f) l’impegno del soggetto selezionato come partner ad utilizzare nella gestione dei servizi l’attuale personale in forza al Centro Antiviolenza e alla Casa di Accoglienza del PLUS di Oristano.

Il soggetto selezionato sarà inoltre tenuta al rispetto delle indicazioni regionali impartite con DGR n. 16/1 del 26.03.2020

“Indicazioni per il funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza durante l’emergenza Covid-19” e della DGR 23/13 del 29.04.2020 “Emergenza Covid-19. Linee guida per la gestione delle situazioni familiari problematiche derivanti anche dalla prolungata condivisione degli spazi in seguito all’emergenza Covid-19”.

Art. 6 – RISORSE ECONOMICHE DELLA CO-PROGETTAZIONE Le risorse messe a disposizione per la realizzazione della co-progettazione sono le seguenti:

Intervento Annualità di finanziamento

Importo

finanziato € Codice CUP Fonte di

finanziamento Centro

antiviolenza

“Donna Eleonora”

2019 35.148,08 E16G20000470001

Assegnazioni statali (DPCM 04.12.2019 – DGR 41/34 del 7.08.2020)

Centro antiviolenza

“Donna Eleonora”

2018 27.260,09 E16G20000490001

Assegnazioni statali (DPCM 09.11.2018 – DGR 41/34 del 7.08.2020)

Casa di

accoglienza

“Donna Eleonora”

2019 43.361,69 E16G20000480001

Assegnazioni statali (DPCM 04.12.2019 – DGR 41/34 del 7.08.2020)

Casa di

accoglienza

“Donna Eleonora”

2018 31.905,16 E16G20000500001

Assegnazioni statali (DPCM 09.11.2018 – DGR 41/34 del 7.08.2020)

(5)

5 Centro

antiviolenza

“Donna Eleonora”

2020 7.786,17 E16G20000510002

Fondi regionali (L.R. 7.08.2007, n. 8 – DGR 40/8 del 4.08.2020)

Casa di

accoglienza

“Donna Eleonora”

2020 72.734,13 E16G20000520002

Fondi regionali (L.R. 7.08.2007, n. 8 – DGR 40/8 del 4.08.2020)

218.195,32

Art. 7 – FASI DI SVILUPPO E METODOLOGIA DELLA CO-PROGETTAZIONE Il percorso di co-progettazione sarà articolato nelle seguenti fasi:

a) Pubblicazione del presente Avviso di interesse con cui si rende nota la volontà di procedere alla co-progettazione;

b) individuazione del soggetto partner dell’ente mediante una selezione volta a valutare i seguenti aspetti:

- possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal vigente Codice dei Contratti, tecnici, professionali e sociali (tra cui l’esperienza maturata nei servizi specifici);

- qualità tecnica e finanziaria della proposta progettuale;

- costi del progetto.

Al termine della fase di valutazione verrà formulata una graduatoria e individuato il Soggetto del terzo settore partner.

c) avvio dell’attività vera e propria di co-progettazione, con la possibilità di apportare variazioni/correttivi/integrazioni al progetto presentato per la selezione dei soggetti proponenti. L'attività di co-progettazione impegnerà i responsabili tecnico-scientifici del soggetto selezionato ed i rappresentanti designati dall'Amministrazione comunale che coordineranno l'intero processo. Tali attori, mediante uno o più incontri tecnici di co-progettazione appositamente convocati, prenderanno a riferimento il progetto presentato avviando una discussione critica dei contenuti specifici dello stesso, addivenendo alla definizione congiunta e condivisa di eventuali variazioni e/o di integrazioni degli aspetti esecutivi e giungendo così ad un progetto finale. La stesura del documento progettuale definitivo e dell'allegato piano finanziario saranno a cura del soggetto selezionato. Il progetto definitivo, elaborato a seguito delle attività di cui al precedente punto, dovrà intendersi quale parte integrante e sostanziale della convenzione di cui alla successiva lett. d) del presente articolo. Qualora non si giunga ad un progetto definitivo che rispetti i principi e la finalità della co-progettazione, l'Amministrazione comunale si riserva di revocare l'intera procedura.

d) stipula della convenzione con il soggetto selezionato.

Art. 8 – SOGGETTI PROPONENTI E CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 2 della L.R. 7 agosto 2007, n. 8 che nello Statuto hanno come oggetto il contrasto alla violenza di genere, il sostegno, la protezione e l'assistenza delle donne vittime di violenza e dei loro figli, che siano iscritti all’Elenco Regionale istituito con deliberazione RAS n. 46/24 del 17.09.2020, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

(6)

6 a) Requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016;

b) Requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 (Se Cooperativa Sociale o Consorzio di Cooperative sociali, essere iscritte nell'albo regionale ai sensi della L.R. 16 del 22 aprile 1997, se associazione essere iscritta al registro regionale delle associazioni ai sensi dell'art. 12 della L.R. 23/2005);

c) Requisiti di capacità economica di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 - Aver conseguito un fatturato medio annuo negli ultimi 3 anni (2017/2018/2019) non inferiore a € 200.000,00= dimostrabile con la presentazione dei prospetti di bilancio approvati;

d) Requisiti di capacità tecnico professionale ovvero avere gestito negli ultimi 3 anni (2017/2018/2019) centri antiviolenza e case di accoglienza per donne vittime di violenza per un importo medio annuo di € 150.000,00= nel triennio 2017/2018/2019;

e) Requisiti strutturali: disponibilità di una struttura di accoglienza situata nel Comune di Oristano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali oppure l'impegno ad acquisire tale autorizzazione entro 15 giorni dalla stipula della convenzione. Tale struttura deve essere adeguata ed idonea allo svolgimento delle attività di accoglienza, consulenza e sostegno, proprie di un centro antiviolenza e casa di accoglienza ed articolata in locali idonei rispondenti ai requisiti strutturali dei Centri antiviolenza di cui al D.P.C.M. 27 novembre 2014 ed alla normativa regionale vigente con particolare riferimento alla DGR n. 49/11 del 30.09.2020 (allegato 1) “Linee guida regionali per l’accoglienza e il sostegno di donne vittima di violenza di genere”;

f) Requisiti curriculari: la presenza in organico di operatrici adeguatamente formate sulle attività di contrasto della violenza di genere secondo la composizione richiesta dal capitolato di gara.

Art. 9 – MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Potranno essere invitati alla procedura negoziata esclusivamente gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs.

50/2016 che siano iscritti all’Elenco Regionale appositamente istituito (deliberazione RAS n. 46/24 del 17.09.2020) e alla centrale regionale di committenza SARDEGNA CAT nella categoria merceologica di riferimento del servizio oggetto della gara, Servizi Sociali.

Gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico – professionali – organizzativi, che intendono essere invitati alla procedura negoziata, devono presentare istanza di partecipazione, utilizzando l’apposita Istanza allegata al presente Avviso, sottoscritta digitalmente entro e non oltre la data dell’08.04.2021 entro le ore 13,00, esclusivamente per via telematica per mezzo del sistema della centrale regionale di committenza SARDEGNA CAT.

Non si terrà conto e saranno automaticamente escluse dalla procedura le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza e con mezzi diversi da quello sopra indicato.

Art. 10 – SELEZIONE DEL SOGGETTO PARTNER DA PARTE DELLA COMMISIONE

Il soggetto con il quale attuare la co-progettazione sarà quello che avrà presentato il miglior progetto sulla base dei criteri di seguito specificati. La procedura di selezione delle proposte progettuali sarà svolta da una Commissione tecnica, appositamente costituita che avrà il compito di:

- verificare la regolarità e la completezza delle domande presentate e conseguentemente di ammettere o escludere

(7)

7 i soggetti partecipanti;

- valutare i requisiti tecnico-qualitativi, la proposta progettuale e il piano finanziario e selezionare il soggetto. La valutazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione tenendo conto degli elementi e dei criteri seguenti, con l'attribuzione di un punteggio massimo di 100/100 e potrà essere ammesso alla fase successiva il soggetto che avrà ottenuto almeno un punteggio pari a 70/100.

La graduatoria dei soggetti proponenti sarà formata secondo l'ordine del punteggio complessivamente ottenuto.

REQUISITI TECNICO-QUALITATIVI Fino a punti 40

Esperienze maturate e comprovate negli ultimi 5 anni che dimostrino:

Sub – criteri:

1) Coerenza tra gli obiettivi del progetto e le caratteristiche distintive del soggetto proponente (in termini di mission, esperienza e radicamento sul territorio): max 8 punti;

2) Comprovata esperienza nella realizzazione di interventi e progetti nel settore oggetto della presente procedura:

max 8 punti;

3) Comprovata esperienza nella gestione e conduzione di reti antiviolenza cittadine e territoriali: max 8 punti.

Risorse umane e figure professionali messe disposizione, in relazione all'impianto progettuale:

Sub – criteri

4) quantità e qualità (Curriculum vitae che specificherà titoli formativi, di specializzazione, esperienza professionale, ruolo all'interno della progettazione e delle attività) degli operatori impiegati a qualsiasi titolo per la realizzazione del progetto: max 4 punti;

5) monte ore lavoro suddiviso per ciascuna tipologia di figura professionale impiegata: max 8 punti;

6) monte ore di volontariato: max 4 punti;

PROPOSTA PROGETTUALE fino a punti 50 Qualità della proposta tecnico-progettuale Sub - punteggi

1. Coerenza e congruità complessiva della proposta progettuale con gli obiettivi e le finalità della co-progettazione di cui al presente Avviso: max 15 punti;

2. Innovatività della proposta progettuale rispetto agli obiettivi e alle azioni indicate nel presente Avviso: max 10 punti;

3. Qualità complessiva della rete territoriale cittadina antiviolenza, eventualmente individuata anche attraverso documentate collaborazioni o accordi di partenariato: max 15 punti;

4. Adeguatezza degli strumenti di monitoraggio e valutazione: max 5 punti;

5. Adeguatezza delle strategie di comunicazione e promozione del servizio: max 5 punti.

PIANO FINANZIARIO fino a punti 10

Piano finanziario con indicazione della previsione delle spese: coerenza e congruità dei costi con la progettualità proposta: max 10 punti.

I punteggi riferiti ai singoli elementi sopra indicati saranno attribuiti dalla Commissione e ciascun commissario assegnerà un coefficiente compreso tra 0 ed 1, espresso in valori centesimali, cui corrispondono i seguenti giudizi:

Coefficiente Giudizio 0 = assente/non valutabile

(8)

8 0,2 = gravemente insufficiente

0,4 = insufficiente 0,6 = Sufficiente 0,8 = Buono 1 = Ottimo.

Il coefficiente attribuito sarà moltiplicato per il punteggio massimo ottenibile per lo specifico elemento/criterio. Il punteggio finale sarà dato dalla media dei punteggi attribuiti dai singoli commissari per ciascun elemento/criterio.

La selezione del soggetto potrà essere disposta anche se sarà presentata una sola candidatura, purché ritenuta adeguata in ogni ambito di valutazione. Il Comune di Oristano, quale Ente Capofila del PLUS, si riserva la facoltà di revocare, in ogni fase della procedura, il presente Avviso, ovvero di non procedere all'individuazione del soggetto partner e di non sottoscrivere la convenzione anche in seguito ad avvenuta aggiudicazione, senza che i candidati possano accampare pretese o richieste o qualsivoglia rimborso, spese/risarcimento per il solo fatto di aver partecipato alla presente procedura. L’Amministrazione si riserva, comunque, di non procedere all'individuazione del partner in caso di offerta non soddisfacente sotto il profilo qualitativo e quantitativo. A seguito della selezione verrà condotta la fase di co-progettazione secondo le modalità specificate all'art.7.

Art. 11 – STIPULA DELLA CONVENZIONE

Il Comune di Oristano, quale Ente Capofila del PLUS, stipulerà all’esito del procedimento meglio indicato all’art. 7 apposita Convenzione che avrà durata triennale con verifica annuale e possibilità di revisioni progettuali a livello gestionale ed organizzativo.

Art. 12 – OBBLIGHI DEL SOGGETTO SELEZIONATO

Il soggetto selezionato garantisce la riservatezza delle informazioni acquisite nell'ambito della procedura di co- progettazione e nell'esecuzione delle attività previste dal progetto. Si impegna, altresì, a trattare i dati personali (anche sensibili e giudiziari) di utenti e cittadini in conformità alle disposizioni contenute nella vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. È espressamente vietato il subappalto dei servizi. Il soggetto gestore si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza, imparzialità e correttezza nonché a non compiere nessun atto od omissione finalizzato, direttamente o indirettamente, a turbare e/o compromettere il buon andamento dell'azione amministrativa attraverso irregolarità, comportamenti illeciti e violazioni di leggi e regolamenti. Il soggetto gestore si impegnerà, altresì, a rispettare tutte le clausole contenute nel patto di integrità con la consapevolezza che la mancata osservanza costituirà causa di risoluzione della convenzione. Il soggetto gestore dovrà altresì attenersi, personalmente e tramite il personale preposto, agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento adottato dal Comune di Oristano con Deliberazione G.C. n. 6 del 21/01/2021. Il Foro competente per tutte le controversie giudiziali che dovessero insorgere in dipendenza della convenzione, sarà esclusivamente quello di Oristano.

(9)

9 Art. 13 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di dati personali”, così come novellato dall’art. 13 e ss. del Reg. UE 2016/679, i dati personali forniti dai candidati sono registrati e trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura negoziata.

Il titolare del trattamento dei dati è PLUS Comune di Oristano, con sede in Oristano, Piazza Eleonora n 44.

Art. 14 – PUBBLICITA’

Nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, il presente avviso sarà pubblicato con le seguenti forme di pubblicità, per un periodo minimo pari a quindici giorni, termine ritenuto congruo ai sensi dell'art. 79, comma 1 del D. Lgs n. 50/2016 sul sito istituzionale del Comune di Oristano all'indirizzo www.comune.oristano.it Albo Pretorio.

Ogni informazione può essere richiesta alla Dott.ssa Maria Fara - Responsabile del servizio PLUS - tel. 0783.791230 - email maria.fara@comune.oristano.it.

Art. 15 – DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il Comune di Oristano quale Ente Capofila del PLUS, si riserva di procedere allo svolgimento della gara senza che i partecipanti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

Il Comune di Oristano non è tenuto a corrispondere compenso alcuno ai partecipanti per qualsiasi titolo o ragione in caso di sospensione e/o revoca e/o annullamento della presente procedura di gara oppure di mancata aggiudicazione o stipula del Contratto per decisione motivata dell’Amministrazione. I partecipanti alla procedura o il soggetto selezionato non potranno vantare nei confronti dell’Amministrazione stessa alcun diritto e/o pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo, ivi compreso qualsivoglia rimborso delle spese sostenute in ragione della partecipazione alla presente procedura.

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio di assistenza domiciliare per minori consiste nell’erogazione di prestazioni volte a mantenere e sostenere il minore nel proprio ambito familiare

a) Requisiti generali e di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti previsti dall’art. 34 del codice dei contratti, aventi i requisiti di cui ai successivi artt. In sede di

Nell'ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri è

Se il gas estratto dalla Saras sarà saturo di idrogeno solforato (una possibilità che la stessa Saras presenta) il progetto in esame non offre nessuna

Approvazione del Bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle strategie locali di tipo partecipativo”.. CONSIDERATO che l’obiettivo generale

1. Matteo Manca, nella sua qualità di Sindaco dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento in oggetto; Assiste alla seduta il Segretario Comunale,

“2) Demandare al Responsabile del Servizio Finanziario ed Affari Generali la costituzione provvisoria del fondo per le risorse decentrate relativo agli anni 2016

- nel mese di settembre e dicembre onde garantire una pulizia duratura nel periodo della stasi vegetativa invernale. - nella prima metà del mese di marzo e di maggio, onde