• Non ci sono risultati.

N. 2 AMBULANZE DI SOCCORSO TIPO A CAPITOLATO TECNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "N. 2 AMBULANZE DI SOCCORSO TIPO A CAPITOLATO TECNICO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

N. 2 AMBULANZE DI SOCCORSO TIPO “A”

CAPITOLATO TECNICO

I requisiti tecnici e funzionali definiti col presente capitolato devono intendersi indicativi del livello qualitativo delle soluzioni attese. Solo per gli aspetti di difformità la Commissione verificherà se le soluzioni proposte risultino di pari livello qualitativo al fine di giudicarne l’idoneità e quindi l’ammissibilità dell’offerta.

La soluzione proposta dovrà in ogni caso risultare pienamente conforme a tutti i requisiti previsti dalla normativa in vigore, in particolare:

- Decreto 553/87 (normativa tecnica ed amministrativa relativa alle ambulanze) - D.Lgs 285/92 (nuovo codice della strada)

- DPR 495/92 (regolamento di esecuzione del Nuovo Codice della strada)

Alle Ditte partecipanti alla presente gara è richiesto di operare in regine di assicurazione sulla qualità: dovranno pertanto allegare all’offerta certificato ISO 9001.

CARATTERISTICHE DEL MEZZO FORNITO

Nuovo Fiat Ducato Restyling 2002, versione 2.8 JTD Ambulanzabile 15 Q.li G.V. tetto alto, passo medio, colore bianco, 2 posti vano guida con i seguenti optionals

- ABS

- Batteria potenziata - Climatizzatore anteriore - Cristalli atermici

- Chiusura centralizzata con telecomando

TRASFORMAZIONI

Trasformazioni Esterne

- Applicazione di spoiler anteriore monoblocco, in materiale plastico preformato, per dispositivi di segnalazione luminosa e acustica per cupole tradizionali in posizione non emergente dalla sagoma del veicolo.

- Applicazione di spoiler posteriore, in materiale plastico preformato, per dispositivi di segnalazione luminosa per cupole tradizionali in posizione non emergente dalla sagoma del veicolo. Dotato di 2 luci segnaletiche arancio, 2 luci di illuminazione bianche, griglia aeratore e terzo stop.

- Ricopertura del paraurti posteriore mediante lastra di alluminio risato, con profili in gomma nella parte esterna, a protezione delle operazioni di carico/scarico barella.

- Gradino di risalita laterale in profilato d’acciaio ricoperto in alluminio risato ad azionamento elettrico o meccanico, sincrono con la porta scorrevole. Autobloccante e sottoilluminato - Cieca

- Chiusura della finestra anteriore sinistra e vetratura della parte posteriore con applicazione di finestra di tipologia idonea e conforme alla norma vigente

(2)

Decorazioni – Opacizzazione metrature

- Applicazione di fascia perimetrale riflettente con materiale 3M, altezza 20 cm, colore arancio e iscrizione speculare “AMBULANZA” sul cofano anteriore

- Applicazione delle simbologie internazionali di soccorso (croci di Esculapio) - Opacizzazione dei vetri laterali e posteriori del vano sanitario, a ¾ altezza mediante

smerigliatura

- Eventuali ulteriori scritte esimbologie

Trasformazioni Interne

N.B. I materiali di rivestimento comunque presenti nel compartimento sanitario devono essere ignifughi ed avere caratteristiche tali da non essere intaccati se sottoposti a disinfezione.

La Ditta dovrà produrre certificati di conformità alla normativa vigente, in particolare in materia di antincendio, per tutti i materiali utilizzati

- Trattamento anticorrosivo delle parti soggette a lavori di scatolamento a seguito delle trasformazioni.

- Coibentazione ed insonorizzazione completa del vano sanitario a mezzo di inserimento nelle intercapedini delle pareti, del tetto e delle porte, di adeguati spessori di materiale termoisolante, fonoassorbente ed autoestinguente.

- Piano di calpestio costituito da lastra di elevato spessore, sagomata di legno tipo medium density ad alta resistenza, indeformabile. La pavimentazione del vano sanitario realizzata mediante colata di materiale plastico gommato, antisdrucciolo, antiassorbente, privo di porosità, con struttura a vasca stagna, con rialzatura dei bordi di circa 40 mm. Lavabile con acqua corrente, inattaccabile dai principali detergenti.

- Montaggio in corrispondenza del profilo posteriore e laterale del pianale di fascia antiscivolo in alluminio risato atta ad evitare il logoramento del pavimento nei punti di salita/discesa,

maggiormente soggetti ad usura.

- Rivestimento interno del comparto sanitario, comprese porte, in materiale ignifugo (plastico termoformato o altro), certificato CE, riciclabile, inodore, perfettamente igienizzabile, a struttura modulare, con parti sostituibili singolarmente in caso di rottura. Tutte le strutture di rivestimento sono arrotondate, sagomate, e prive di spigoli vivi.

- Vano ricavato nel sottotetto anteriore,illuminato da plafoniera, sopra la cabina guida, chiudibile con sportello basculante, rialzabile con molle a gas, capacità lt. 100 ca.

- Tappezzeria delle sedute e delle poltrone realizzata con materiali classe 1IM, autoestinguenti, certificati, perfettamente pulibili e disinfettabili, ancorati alle rispettive sedute per mezzo di striscie di velcro.

SOSPENSIONI

- Sospensioni posteriori speciali a ruote indipendenti, omologate (Alko Flexo System), alto comfort. Tale trasformazione deve risultare sulla carta di circolazione

ALLESTIMENTO, ARREDI E COMPONENTI

La seguente descrizione degli allestimenti deve intendersi come orientativa per la valorizzazione economica. La Ditta aggiudicataria dovrà essere disponibile, in fase realizzativa, a concordare con il Committente quale sarà la soluzione definitiva più idonea fra quelle disponibili a parità di prezzo.

(3)

Fiancata sinistra

- Arredo pensile in parete sinistra, costituito in materiale plastico termoformato o altro purché conforme alla normativa vigente. Completamente arrotondato e ad assorbimento urti. Formato da 2 moduli separati di diversa lunghezza, illuminati internamente mediante plafoniera.

- Arredi interni con colonna anteriore a 3 vani a giorno, cassapanca a tutta lunghezza accessibile a mezzo sportello scorrevole, un gavone aperto sul passaruota e, a seguire una colonna porta bombole ossigeno

- Predisposizione per alloggiamento tavola spinale “a coltello”, a filo del pavimento - Travetto rail di supporto attrezzatura di servizio.

Fiancata destra

- Arredo pensile in parete destra, costituito in materiale plastico termoformato o altro purché conforme alla normativa vigente. Completamente arrotondato e ad assorbimento urti.

Illuminato internamente mediante plafoniera. Lunghezza 140 cm.

- Sotto al pensile cassapanca in materiale plastico con coperchio rialzabile atto al contenimento di barella di emergenza piegata in 4. Soprastante divanetto 2 sedute per operatori realizzato sulla cassapanca in posizione fianco marcia, con cinture di sicurezza con arrotolatore

”annegato” all’interno della cassapanca e maniglie di appiglio antiscivolo.

- Struttura speciale per utilizzo di barella di emergenza, costituita da 2 bracci rientranti in parete destra, completamente a scomparsa nella stessa.

- Maniglione sotto pensile destro.

- Maniglia per ausilio alla risalita in corrispondenza della portiera posteriore destra.

Paratia divisoria

- paratia divisoria vano guida/vano sanitario costruita in materiale plastico, dotata di 2 ampie finestre a scorrimento laterale, con cristalli di sicurezza. Nella stessa sono ricavati 2 vani preformati. Il vano centrale è atto a contenere un sedile contromarcia, ribaltabile a scomparsa nella parete stessa; il vano laterale, posto in prossimità del portellone scorrevole, dovrà contenere 1 sedia portantina, da alloggiare a scomparsa nel vano stesso e quindi ad ingombro nullo per gli operatori. La parete divisoria consente la massima escursione del sedile autista - Realizzazione sedile contromarcia, da alloggiare a scomparsa nel vano preformato centrale

della paratia divisoria. Ribaltabile, dotato di schienale anatomico, cintura di sicurezza con arrotolatore, realizzato in materiale plastico. Ingombro nullo quando inutilizzato

- Alloggiamento per sedia portantina, in vano preformato laterale, con basamento di contenimento ruote e cinghie a sgancio rapido

Padiglione sottotetto

Tetto del vano sanitario realizzato mediante padiglione monoblocco multifunzione , realizzato in materiale plastico costituito da:

1. griglia aeratore/aspiratore

2. vano interno con 4 ganci portaflaconi e 2 ganci portasacche tutti non emergenti, a scomparsa mediante sportello a scorrimento.

3. 2 maniglioni di appiglio longitudinali per operatori, non emergenti dal tunnel, realizzati ingomma morbida antiscivolo con anima in acciaio

4. adeguato numero di punti di erogazione aria climatizzata mediante canalizzazione dell’impianto di climatizzazione

Plafoniere per illuminazione del vano sanitario costituite da

(4)

- n.3 luci spot di illuminazione, a lampada alogena di forte intensità, orientabili, facilmente sostituibili

- n.4 plafoniere ad 1 luce neon bianca e 1 luce blu relax.

Allestimenti vari e cabina guida

- Realizzazione di gavone per contenimento materiale sotto sedile accompagnatore in cabina guida, estraibile, per alloggiamento set da scasso.

IMPIANTI E SERVIZI

Climatizzazione ed aerazione

- Impianto di aerazione/aspirazione a tutta aria esterna, a doppia mandata, volume trattato 800 mc/h, 30 ricambi d’aria del vano sanitario all’ora max, apertura e chiusura alette direzionali automatica. Regolabile a tre velocità, ad alta silenziosità di funzionamento; regolazione su tastiera generale

- Fornitura di secondo evaporatore per realizzazione impianto di climatizzazione automatico a doppi evaporatori indipendenti separati per vano sanitario e vano guida. Termostato con display e funzioni programmabili nel comparto sanitario per la regolazione della temperatura.

- Termoventilatore supplementare per il vano sanitario, da 5000 Kcal/h circa, derivato tramite canalizzazione, dall’impianto principale; comando diretto da tastiera.

- Riscaldatore Webasto, con impianto di riscaldamento motore e ventilatore ad aria per riscaldamento vano sanitario a veicolo fermo.

Impianto elettrico

Realizzato a regola d’arte e conforme alla norma CEI 64.8 in vigore (La Ditta dovrà produrre dichiarazione ai sensi del D.L. 46/90)

Impianto elettrico completamente indipendente dall’impianto elettrico installato sul veicolo base.

Realizzato mediante centraline elettroniche indipendenti in grado di comandare i servizi dell’ambulanza.

- Pannello elettronico di comando da alloggiare nel vano guida, a cruscotto, orientabile ed illuminato per visione notturna. I pulsanti comandano diverse funzioni.

- Pannello elettronico di comando da alloggiare nella parte anteriore del pensile sinistro del vano sanitario. I pulsanti comandano diverse funzioni

- Pannello prese elettriche costituito da:

1. 1 presa di corrente libera Magic a norma CEI 2. 3 presa Jack

3. 1 presa Schuko 220 volt con luce di segnalazione di presenza tensione 4. 1 presa per termoculla

5. led di segnalazione corrente a 12 volt

- Invertitore di corrente 12/220 volt ad autoesclusione elettronica, potenza massima erogata 1000 Watt. Presa di alimentazione esterna, presa interna con indicatore di tensione, inibitore di partenza veicolo a presa esterna inserita, caricabatteria, interruttore differenziale (salvavita).

- Batteria supplementare 115 Ah con partitore di potenza - Alternatore speciale maggiorato da 130 Ah

- Staccabatterie con chiave non estraibile per seconda batteria, da alloggiare sotto sedile conducente

(5)

- Presa elettrica addizionale Schuko 220 Volt, con luce di presenza tensione

Impianto ossigeno – Aria – Aspirazione

Impianto realizzato in conformità alla direttiva CEE 93/42 (La Ditta dovrà produrre dichiarazione relativa).

Impianto centralizzato ossigeno terapia, realizzato con tubazioni a norma di legge e materiali ad alta resistenza. Sistema composta da:

1. 2 riduttori di pressione di precisione dotati di manometri con sistema di lettura analogico 2. 1 scambiatore automatico bombola piena/vuota di tipo meccanico

3. 1 manometro di lettura bassa pressione, installato in prossimità del quadro servizi del mezzo 4. 1 rubinetto di apertura/chiusura erogazione ossigeno in bassa pressione

5. 3 prese ad innesto rapido, a normativa Uni 9507

6. 2 flussometro umidificatore, con regolazione flusso da 0 a 15 lt/min

- N 2 bombole ossigeno da litri 7 con certificati di collaudo indipendenti

- N2 bombole ossigeno portatili da litri 3, dotate di riduttore e gruppo di distribuzione con sacca di trasporto da alloggiare su colonna posteriore

- Punto di erogazione ossigeno medicale a caduta dal tetto con colonnetta flussometrica a scomparsa per eventuale secondo paziente

- Impianto centralizzato di aspirazione secreti elettrico, potenza aspirante 30 lt/min, completo di:

1. presa ad innesto rapido, a normativa UNI 9507 2. valvola di regolazione vuoto da 0 a 1000 Mbar

3. vaso di raccolta secreti con sistema di raccolta monouso da minimo 500 cc 4. circuito e vaso di raccolta secreti monouso

- Impianto centralizzato di erogazione aria medicale completo di:

1. compressore omologato per utilizzo medico (produrre certificato di omologazione) 2. presa ad innesto rapido, a normativa UNI 9507

3. comando elettrico direttamente da quadro principale

Segnalazione acustica e luminosa

- Coppia di lampeggianti stroboscopici, Hella mod. 10/33 anteriori - Coppia di lampeggianti stroboscopici, Hella mod. 10/33 posteriori

- Coppia di luci stroboscopiche a led Hella mod. HWL montate nella mascherina anteriore del veicolo

- Coppia di luci di emergenza posteriori arancio, intermittenti, sincrone con l’apertura delle porte posteriori, con corone riflettenti a LED ad effetto stroboscopico. Collegate agli indicatori di direzione

- Coppia di luci di illuminazione zona di carico posteriore bianche, sincrone con l’apertura delle porte posteriori, con corone riflettenti a LED ad effetto stroboscopico

- Terzo stop integrato nello spoiler posteriore

- Impianto luci di illuminazione posteriore bianche a disattivazione manuale, mediante pulsante posto in prossimità delle porte posteriori

- Impianto luci di illuminazione posteriore bianche, sincrone con l’inserimento della retromarcia - Segnalatore acustico di retromarcia per ambulanza in movimento (cicalino)

- Sirena bitonale elettropneumatica a compressore omologata in Italia con i toni previsti per ambulanza, Fiamm mod. MC/2 FVA o equivalente, installata all’interno del vano motore, con deviatore a clacson

(6)

- Sirena bitonale elettronica omologata in Italia con i toni previsti per ambulanza, La Sonora ELP con doppi altoparlanti VFA/T2 RCL, o equivalenti, installati sul tetto, parte anteriore

Radiofonia – Navigazione – Illuminazione

- Predisposizione per montaggio radio R/T con antenna universale schermata da alloggiare su parafango destro anteriore

- N 2 fari di ricerca esterni Federal L500 (o equivalenti), completi di cono giallo e cinghie per aggancio in cintura operatore ricaricabili

- Faro di ricerca esterno Falco 1 (o equivalente), direzionabile, elettrocomandato tramite joystick installato al centro dello spoiler anteriore

- Lampada leggimappa in cabina guida

- Altoparlante per diffusione segnale radio R/T

DOTAZIONI MEDICALI E SANITARIE – MATERIALI VARI

Barelle e supporti barella

- Barella autocaricante modello CROSS ditta Spencer cod. CR11054E

- Supporto per barella principale fisso. Scivolo di invito alla risalita della barella. Versione a 1 vano sottostante per contenimento barella atraumatica

Traumatologia – Immobilizzazione – Sedie portantine

- Barella atraumatica a cucchiaio Ferno md 65 EXL completa di set 3 cinture Ferno mod. 439 - Tavola spinale Spencer B Back cod. ST02060B completa di fermacapo super yellow cod.

SH0011C e cinture a ragno mod Rock Strap

- Sedia portantina Spencer mod. 450/B a 4 ruote con cinture - Estrinsecatore Ferno mod. KED mod. 125-C (verde)

- Set steccobende a depressione Ferno mod. AS190/4, 3 pezzi e pompa - Set steccobende semirigide Ferno mod. 665/2-4-5, 3 pezzi

- Telo porta feriti Ferno mod. FB1270025

- Materassino a depressione Spencer mod. Res-Q-Mattplus con pompa di depressione mod. 120 - Barella di emergenza pieghevole Ferno mod. 12 in lega leggera

Materiale vario

- Estintore d’incendio da alloggiare nel vano sanitario da kg 2 - Estintore d’incendio da alloggiare in cabina guida da kg 2

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima modifica scheda - data: 2020/01/07 Ultima modifica scheda - ora: 09.57 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1. Pubblicazione scheda - data ultima

La richiesta su IN1 si accende fisso per 3” la luce verde del semaforo 1, contestualmente si attiva il blink sulla luce rossa del semaforo 2; poi anche la luce verde del semaforo

La presente relazione tecnica descrive l’impianto di illuminazione da installare a ridosso della recinzione perimetrale di ciascuno degli 8 campi fotovoltaici che

La somministrazione dei concimi minerali sarà effettuata in occasione della lavorazione di preparazione del terreno, di cui al precedente punto (a). Quando la Direzione

A seguito dell’analisi degli impianti attualmente presenti e sulla base delle esigenze del Committente circa il nuovo progetto di illuminazione del campo di allenamento del

Dopo la messa in opera delle canalizzazioni in tubo, l’Appaltatore deve provvedere alla soffiatura interna degli stessi, ed alla chiusura del tubo alle estremità

Le Imprese concorrenti possono partecipare, ai sensi dell’art. 2 lettere d) ed e) del Codice, oltre che singolarmente, in raggruppamento temporaneo di imprese, oppure in

Il dimensionamento dei cavi è stato effettuato in base alla portata nominale di corrente, con l'applicazione di un fattore correttivo relativo al tipo di posa ed