• Non ci sono risultati.

LETTERA DI ASSUNZIONE CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO E DETERMINATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LETTERA DI ASSUNZIONE CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO E DETERMINATO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Iscrizione Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa n. 521

LETTERA DI ASSUNZIONE

CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO E DETERMINATO Con la presente scrittura privata, redatta in duplice copia, da valere ad ogni effetto di legge, fra le parti:

• SOCIETA’ _____________________ con sede legale in _________________- _________________________, codice fiscale e partita I.V.A. _____________________________

esercente l’attività di _________________________;

• Signor _______________________________ nato a ______________________ il _______________________ e residente a ___________________________ (__), Via ___________________________________ - codice fiscale _____________________________;

si conviene e stipula quanto segue:

Art. 1) COSTITUZIONE DI RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO.

Oggetto del contratto di lavoro è la messa a disposizione delle energie lavorative da parte del Signor _____________________________ a favore della ___________________________, in regime di subordinazione con inserimento del prestatore di lavoro nell’organizzazione aziendale dell’imprenditore alle dipendenze e sotto la direzione di quest’ultimo.

Art. 2) DECORRENZA E DURATA DEL CONTRATTO DI LAVORO.

Il contratto di lavoro si intende stipulato a tempo pieno e determinato con inizio della prestazione lavorativa il giorno ______________________ e scadenza il giorno ________________________.

Art 3) LUOGO DI LAVORO

La località di impiego è stabilita in __________________________, _________–

________________________________ () ma la Società si riserva, sin da ora, il diritto di affidarLe compiti e/o mansioni anche fuori sede;

Art. 4) OGGETTO DEL CONTRATTO E INQUADRAMENTO PROFESSIONALE

Il lavoratore sarà inquadrato nella categoria _____________________, con qualifica di ________________________________________________ ed inserito nel LIVELLO_______ dell’

inquadramento unico previsto dal CCNL applicato al rapporto per essere addetto alle seguenti mansioni:

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

Art. 5) TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO

Il trattamento economico, retributivo e normativo sarà quello previsto per la categoria e la qualifica di appartenenza dall’attuale e vigente C.C.N.L. settore ________________________________________- nonché dai successivi rinnovi ed integrazioni od in presenza di eventuali accordi sindacali quello stabilito negli stessi;

Art. 6) ORARIO DI LAVORO.

L’orario di lavoro settimanale, che è da considerarsi FULL-TIME.

L’orario di lavoro fra le parti convenuto potrà essere a discrezione dell’Azienda modificato in ottemperanza ad eventuali Ordinanze, Regolamenti comunali e strategie di mercato. Il lavoratore non potrà esimersi dall’effettuare prestazioni di lavoro eccedenti l’orario normale e ordinario qualora l’Azienda stessa per esigenze contingenti ne faccia preventiva richiesta, scritta o verbale nel limite che la legge consente;

Art. 7) PERIODO DI PROVA

Il periodo di prova è stabilito in n. _______gg. lavorati. Durante tale periodo ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto senza preavviso.

(2)

Iscrizione Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa n. 521 Via U. Forti, 6 56121 Pisa

www.iflabor.it info@iflabor.it

Art. 8) OBBLIGHI DEL LAVORATORE E INFORMAZIONI AZIENDALI.

Il lavoratore è obbligato a prestare la propria attività lavorativa con regolarità, diligenza nonché correttezza /professionale, rispettando le direttive che vengono impartite dal titolare e dai suoi superiori gerarchici prendendo sempre a riferimento le prescrizioni contenute nelle circolari e disposizioni di servizio. Il lavoratore non potrà trattare affari, per conto proprio e di terzi, in concorrenza con la ditta datrice di lavoro e sarà tenuto a non divulgare e a non copiare (sia in forma cartacea, elettronica e fotografica) notizie, dati, documenti, informazioni e apprezzamenti di qualsivoglia natura, dei quali sia venuto a conoscenza per gli incarichi a Lui affidati o che comunque venissero in Suo possesso, attinenti ai programmi, ai metodi e all’organizzazione di essi, né compiere, in qualsiasi modo, atti che rechino o possano recare pregiudizio alla ditta datrice di lavoro.

Tutti i documenti di cui entrerà in possesso in ragione del suo rapporto di lavoro resteranno di proprietà dell’azienda e dovranno essere restituiti alla cessazione del contratto. Al termine del rapporto di lavoro, inoltre il lavoratore dovrà restituire tutti gli strumenti messi a Sua disposizione di proprietà dell’azienda consapevole che in caso di mancata restituzione sarà ritenuto responsabile per il conseguente danno economico.

Art. 9) USO DEL COMPUTER ED ACCESSO AD INTERNET

Qualora per lo svolgimento della Sua attività il lavoratore venisse dotato di un computer con accesso ad internet e/o di un indirizzo di posta elettronica, tali strumenti dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per motivi di lavoro. È fatto divieto assoluto di installare, sul computer assegnato al lavoratore dall’azienda, copie di programmi software per cui non è autorizzato. Corrispondenza e files trattati dal computer del lavoratore dovranno essere esclusivamente connessi alla Sua prestazione lavorativa. La corrispondenza privata non è permessa sull’indirizzo aziendale del lavoratore. L’azienda si riserva inoltre di effettuare i dovuti controlli sulla posta elettronica in entrata ed in uscita nonché su files e cartelle contenuti nel computer di dotazione aziendale.

Art. 10) DIRITTO DI PRECEDENZA

Il lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa azienda, abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi, ha diritto di precedenza, fatte salve diverse disposizioni del C.C.N.L., settore ________________________________________, nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine.

Art. 11) DISCIPLINA AZIENDALE

Il Lavoratore con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di essere a conoscenza, per diretta presa visione dalla bacheca aziendale, delle norme relative alle infrazioni disciplinari, alle procedure di contestazione, alle sanzioni contenute nel Codice civile, nella l. n. 300/1970 e nel Ccnl richiamato al punto 6.

Il Lavoratore si impegna ad attenersi alle disposizioni interne e agli usi adottati in Azienda.

L’inosservanza delle disposizioni contenute negli articoli precedenti nonché di quelle contenute nel codice disciplinare e comunque derivanti dal contratto di lavoro, dagli ordini di servizio e dalle norme comportamentali potrà dare luogo all’applicabilità da parte del datore di lavoro di sanzioni disciplinari (compreso il licenziamento) secondo gravità.

Art. 12) MISURE DI SICUREZZA

Nei confronti del lavoratore verranno garantite tutte le misure generali di sicurezza previste dalla legge oltre a quelle specificatamente collegate alla natura della prestazione e sarà impartita la necessaria informazione e formazione preventiva oltre a quella periodica prevista dal D. Lgs. N. 81/2008 e successive modifiche alla cui osservanza il lavoratore dovrà scrupolosamente attenersi. Alla sottoscrizione della presente lettera di assunzione il lavoratore dichiara di aver ricevuto tutti i D.P.I. specifici per la mansione.

Il lavoratore sarà sottoposto a visita medica per l’accertamento dell’idoneità al lavoro, qualora le disposizioni normative lo rendano necessario;

Art. 13) OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E CLAUSOLA DI RINVIO

Relativamente all’importo iniziale della retribuzione ed ai relativi elementi costitutivi, con l’indicazione del periodo di pagamento, la durata e modalità di fruizione delle ferie e dei permessi cui il lavoratore ha diritto, i

(3)

Iscrizione Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa n. 521

____________________________________.

Art. 14) REGISTRAZIONI OBBLIGATORIE

Il Datore di lavoro dà atto che con l’assunzione il Lavoratore sarà iscritto nel Libro unico del lavoro tenuto ai sensi della L. n. 133/2008.

Inoltre, per quanto non contemplato dal presente contratto, anche ai sensi del D. Lgs n. 152 del 26/05/1997, valgono le norme di legge e del C.C.N.L. applicato al presente rapporto di lavoro.

La presente lettera, redatta in duplice copia, si compone di n. 3 pagine.

________________, lì ___________________

Letto, confermato e sottoscritto Il lavoratore

La Società ………

PER ACCETTAZIONE (ex art. 1341 e seg. del codice civile)

Le parti, come sopra individuate, dichiarano di aver preso a conoscenza di tutte le clausole del presente contratto e di approvare espressamente per iscritto quelle indicate nei punti: Art. 2) – Decorrenza e durata del contratto di lavoro; Art. 4) – Oggetto del contratto e inquadramento professionale; Art. 5) – Trattamento economico e normativo; Art. 7) – periodo di prova; Art. 8) - Obblighi del lavoratore e informazioni aziendali;

Art. 9) – Uso del computer ed accesso ad internet; Art. 10) – Diritto di precedenza; Art. 11) – Disciplina aziendale; Art. 12) – misure di sicurezza.

Le parti dichiarano altresì che le clausole contenute nel precedente capoverso sono state singolarmente oggetto di trattativa fra le parti, che ne hanno esposto il contenuto, i rischi e gli oneri gravanti sugli stessi, e la loro accettazione avviene da parte degli stessi con piena coscienza e consapevolezza delle conseguenze da esse derivanti e con elaborazione congiunta di ogni singola clausola.

____________, lì _____________ Il lavoratore

La Società ………..

(4)

Iscrizione Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa n. 521 Via U. Forti, 6 56121 Pisa

www.iflabor.it info@iflabor.it

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Egr. Sig.

……….

Via ………

56……….

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016, Vi informiamo di quanto segue.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è DATORE DI LAVORO ….

………..

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati concernenti la Sua persona sono raccolti per le seguenti finalità:

- l’adempimento di obblighi contrattuali e legali (es. comunicazione obbligatoria di instaurazione del rapporto di lavoro, elaborazione del libro unico del lavoro, redazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta e delle denunce contributive);

- la gestione dell’eventuale contenzioso (ad es.: inadempimenti contrattuali, arbitrati, controversie giudiziarie);

- il contratto di gestione interno (es.: budgets e verifica degli scostamenti);

- finalità altrimenti connesse alla gestione del rapporto di lavoro.

Nel caso in cui Lei fornisca specifico consenso, i dati concernenti la Sua persona saranno anche utilizzati per inviarLe materiale pubblicitario e/o per informarLa dello svolgimento di attività promozionali.

MODALITA’

In relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene medianti strumenti informatici e manuali (es. impiego di documentazione cartacea e supporto), in modo lecito e secondo la correttezza per l’espletamento delle finalità sopra indicate.

I dati concernenti la Sua persona saranno protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscono la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.

Per i dati personali particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (ad esempio, i dati che rivelano lo stato di salute in caso richiesta di prestazioni previdenziali e assicurative), il trattamento avverrà nel rispetto delle misure prescritte dal Garante della privacy.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati, per le sole finalità sopra indicate, esclusivamente alle seguenti categorie di soggetti:

ente poste od altre società di recapito della corrispondenza;

enti e amministrazioni pubbliche;

enti previdenziali ed assistenziali;

soggetti deputati dalla legge ai servizi per l’impiego;

istituti di formazione professionale;

banche ed istituti di credito;

fondi pensione, sia aperti che chiusi, ai quali Lei risulta eventualmente iscritto;

imprese di assicurazione;

patronati ed organizzazioni sindacali alle quali Lei risulta eventualmente iscritto;

medico competente, in conformità alla disciplina in materia di sicurezza e igiene del lavoro (D.lgs. 81/2008);

organismi paritetici in materia di lavoro;

IFLABOR Via U. Forti, 6 Pisa info@iflabor.it

che, in qualità di responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, provvede all’elaborazione delle paghe e agli altri adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro (es. libro unico del lavoro, adempimenti fiscali e contributivi);

altre persone fisiche o giuridiche che, in forza di un contratto stipulato con il Titolare del trattamento e nominati responsabili del trattamento, forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quella del Titolare del trattamento. L’elenco dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento.

(5)

Iscrizione Albo Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Pisa n. 521 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Al termine del rapporto contrattuale, i Suoi dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati e comunque non oltre i termini previsti dalla legge. A titolo esemplificativo, il libro unico del lavoro (busta paga) deve essere obbligatoriamente conservato per cinque anni dalla data dell’ultima retribuzione.

DIRITTO DELL’INTERESSATO Lei ha diritto di:

- chiedere l’accesso ai dati personali, e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

- di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679.

NATURA DEL COMFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZA DEL RIFIUTO A RISPONDERE

La natura del conferimento dei dati personali sopra descritta è da ritenersi facoltativa. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie all’instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro.

Con riferimento alle attività commerciali, il Suo rifiuto a fornire il consenso comporta l’impossibilità di inviarLe il materiale pubblicitario e/o informarLa dello svolgimento di attività promozionali.

Lì,

Io sottoscritto

preso atto dell’informativa di cui sopra:

1. ACCONSENTO NON ACCONSENTO al trattamento dei dati personali, anche particolari, da me forniti per le finalità contrattuali e di legge.

2. ACCONSENTO NON ACCONSENTO

all’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni commerciali e/o promozionali nei limiti e nei modi previsti dall’informativa che precede.

Lì,

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dott./La Dott.ssa __________ , con il presente contratto, dichiara di accettare le clausole che regolano il suo rapporto di lavoro individuale subordinato e a

Ritenuto di assumere la Dott.ssa Ilaria BENEVENTO, nata il 29/10/1984, candidata classificata al II° posto della citata graduatoria di merito, in qualità di

1. Il prestatore di lavoro svolgerà le sue prestazioni di norma nell’ambito del territorio comunale, o al bisogno,.. anche presso sedi convenzionate ed uffici

di essere consapevole che l’elenco dei candidati non ammessi o esclusi dalla eventuale preselezione o selezione sarà pubblicato sul sito WEB dell’Azienda

collettivi nel tempo vigenti, anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso. 2) Il rapporto di lavoro regolato dal presente contratto è

− Assistenza giuridica al direttore generale, direttore tecnico e direttore amministrativo, nonché alle strutture centrali e periferiche dell’Agenzia. − Assistenza al

Svolgimento del rapporto (instaurazione, proroghe, rinnovi, prosecuzione di fatto, proroga assistita Itl, trasformazione, certificazione del contratto)7. Trattamento economico,

Il rapporto di lavoro è regolato, oltre che dal presente contratto, dai contratti collettivi di parte giuridica ed economica vigenti nel tempo, i quali integrano a pieno diritto