• Non ci sono risultati.

INSEGNAMENTO: ELEMENTI DI MATEMATICA (Corso di Laurea in Matematica 6CFU, Corso di Laurea in Fisica 3CFU) Contenuti:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "INSEGNAMENTO: ELEMENTI DI MATEMATICA (Corso di Laurea in Matematica 6CFU, Corso di Laurea in Fisica 3CFU) Contenuti:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INSEGNAMENTO: ELEMENTI DI MATEMATICA

(Corso di Laurea in Matematica 6CFU, Corso di Laurea in Fisica 3CFU) Contenuti:

Modulo didattico 1:

INSIEMI NUMERICI Modulo didattico 2:

LOGICA DELLE PROPOSIZIONI e TEORIA DEGLI INSIEMI Modulo didattico 3:

EQUAZIONI, DISEQUAZIONI e POLINOMI Modulo didattico 4:

FUNZIONI

Modulo didattico 5:

GEOMETRIA ANALITICA e TRIGONOMETRIA Modulo didattico 6:

FUNZIONI ESPONENZIALI e LOGARITMI

Programma esteso INSIEMI NUMERICI

Introduzione degli insiemi numerici.

Numeri naturali e interi: ordinamento, addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione con quoziente e resto, divisori. Scomposizione in fattori primi, massimo comun divisore e minimo comune multiplo, potenze.

Numeri razionali e reali: ordinamento, addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni equivalenti, numeri decimali e frazioni, radice quadrata di un numero naturale, espressioni con frazioni e potenze, retta reale. Proprietà di uguaglianze e diseguaglianze.

LOGICA DELLE PROPOSIZIONI e TEORIA DEGLI INSIEMI

Logica delle proposizioni: connettivi logici, proposizioni vere o false, negazione di una

proposizione. Dimostrazioni, implicazioni e controesempi, dimostrazione per assurdo, ragionamenti dimostrativi.

Teoria degli insiemi: appartenenza, insieme vuoto, unione, intersezione, differenza, insieme complementare. Proprietà degli insiemi.

EQUAZIONI, DISEQUAZIONI e POLINOMI

Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di equazioni lineari in due o tre variabili, sistemi di disequazioni in una variabile.

Equazioni e disequazioni prodotto e razionali fratte.

Polinomi: radici di un polinomio, scomposizione in fattori, divisione tra polinomi, metodo di Ruffini. Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo.

(2)

FUNZIONI

Funzioni: definizione di funzione, dominio, grafico, insieme immagine, immagini e controimmagini, funzioni iniettive, suriettive, biunivoche.

Operazioni sulle funzioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, rapporto, composizione, funzione inversa. Funzione radice quadrata, funzione radice cubica.

Equazioni e disequazioni irrazionali.

Grafici da altri grafici: traslazioni, omotetie e simmetrie.

Equazioni e disequazioni dal grafico.

Funzione valore assoluto. Equazioni e disequazioni con valore assoluto.

Proprietà delle funzioni. Funzioni immagine e controimmagine tramite una funzione.

GEOMETRIA ANALITICA e TRIGONOMETRIA

Geometria Analitica: rette, circonferenze, parabole, ellissi, iperboli.

Trigonometria: angolo, misura di un angolo, cerchio trigonometrico, seno, coseno e tangente, risoluzione di equazioni e disequazioni trigonometriche, formule di addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione, prostaferesi e Werner. Dominio, grafico e immagine delle funzioni trigonometriche seno, coseno e tangente.

FUNZIONI ESPONENZIALI e LOGARITMI

Funzioni esponenziali: definizione, andamento e grafico in qualunque base positiva, risoluzione di equazioni e disequazioni esponenziali.

Logaritmi: definizione, semplici operazioni con i logaritmi, cambiamento di base, grafico in qualunque base positiva diversa da 1, logaritmo con base naturale, risoluzione di equazioni e disequazioni logaritmiche.

Riferimenti

Documenti correlati

Ecco quindi che calcoleremo da subito i valori che assumono i rispettivi grafici in tali punti ( poli ) , per calcolarli poi via via nei valori intermedi dei nuovi intervalli che

Un'equazione si dice esponenziale quando l'incognita compare soltanto nell'esponente di una o più

Esercizi dal foglio

La funzione non è pari né dispari, e lo possiamo asserire senza fare i conti perché il dominio non è simmetrico rispetto all'origine, ossia la funzione si trova tutta

Rispondi ai seguenti quesiti e, quando esegui i calcoli con il tascabile, scrivi il risultato arrotondato con 2 cifre dopo la virgola.. Uno psicologo mette circolazione

Infine, notiamo che l’equazione del trasporto descrive il trasporto di neu- troni in un reattore nucleare, il trasporto di energia elettromagnetica (luce, senza rendersi conto

[r]

Tuttavia, è importante chiarire che gli appunti non vanno intesi come sostitutivi né del libro di testo né della frequenza alle lezioni, che rimangono fattori