• Non ci sono risultati.

Bernardo Hellrigl è deceduto a Pa- dova il 9 aprile 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Bernardo Hellrigl è deceduto a Pa- dova il 9 aprile 2018"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

NECROLOGIO 101

NECROLOGIO

RICORDO DEL PROFESSOR BERNARDO HELLRIGL

(1923-2018)

Il Prof. Bernardo Hellrigl è deceduto a Pa- dova il 9 aprile 2018. Era nato a Merano (BZ) il 1° aprile del 1927 in una famiglia, composta da alcuni elementi, che svolgevano attività commerciali, riferite al legname.

Completati a Merano gli studi superiori, si è trasferito a Firenze, per frequentare il corso di laurea in Scienze forestali del luogo.

Conseguita la relativa laurea, è stato incari- cato dal Prof. Generoso Patrone, ordinario di Assestamento forestale nell’Università degli Studi di Firenze, di approfondire gli studi di Relasco- pia, promossi dal Prof. Walter Bitterlich, do- cente nell’Università di Agricoltura di Vienna, rivolti a determinare in tempi molto brevi i va- lori dell’area basimetrica di un ettaro di bosco e quelli dell’altezza dendrometrica e del coefficiente di forma di un determinato numero di alberi.

Il valore scientifico e tecnico degli studi con- dotti sull’impiego in Dendrometria del relascopio a specchi del Prof. Walter Bitterlich è valso al Dr.

Bernardo Hellrigl la pubblicazione su “L’Italia Forestale e Montana” del saggio eseguito, dal titolo Una nuova teoria dendrometrica: la relascopia.

Il saggio richiamato è stato molto apprez- zato dalla Comunità scientifica italiana, interessata all’Assestamento forestale e alla Dendrometria, come evidenzia il fatto che un ampio brano dello stesso saggio, riferito alle prime prove di numera- zione eseguite in “modo artigianale” dal Prof.

Walter Bitterlich, è stato integralmente ripor- tato, con la citazione dell’Autore, nel volume dal titolo Lezioni di Dendrometria, edito dal Prof.

Generoso Patrone nel 1963.

Successivamente, il Dr. Bernardo Hellrigl è diventato, per concorso, assistente alla cattedra di Assestamento forestale dell’Università degli Stu- di di Firenze.

Durante l’assistentato, il Dr. Bernardo Hellrigl ha fornito numerosi e validi contributi scienti- fici sulla perequazione analitica di molteplici rela- zioni che intercorrono fra i più importanti pa- rametri dendrometrici.

Anni dopo, il Dr. Bernardo Hellrigl si è tra- sferito a Padova, ove era stato istituito un altro

corso di laurea in Scienze forestali, oltre quelli di Firenze e di Bari.

Nel 1973, il Dr. Bernardo Hellrigl è diventato, per concorso, ordinario di Dendrometria nell’Uni- versità degli Studi di Padova.

Dal 1975 al 1984, il Prof. Bernardo Hellrigl ha presieduto l’Istituto sperimentale di Assesta- mento forestale e di Alpicoltura di Villazzano (TN).

Nel 1978, il Prof. Bernardo Hellrigl è dive- nuto, per chiamata, ordinario di Assestamento fo- restale nell’Università di appartenenza.

I contributi scientifici del Prof. Bernardo Hellrigl, riferiti all’Assestamento forestale e alla Den- drometria, sono molto numerosi.

Fra essi si ricorda per brevità solo quello, davvero magistrale, riferito alla Compartimenta- zione assestamentale e inserito, quale capitolo IX, nel volume dal titolo Nuove metodologie nella ela- borazione dei piani di assestamento dei boschi, edito nel 1986 dall’Istituto per lo sviluppo econo- mico dell’Appennino centro-settentrionale di Bologna.

Del Prof. Bernardo Hellrigl non può essere dimenticata la non comune attenzione riser- vata agli studenti e attestata dai volumi qui di seguito richiamati:

Esempi di calcolo dendrometrico, del 1970, fina- lizzati a “fornire allo studente la possibilità di applicare, man mano che procede nello studio, le acquisizioni dendrometriche teori- che e pratiche”;

Appunti di Dendroauxonomia, del 1988, dovuti anche alla collaborazione delle colleghe Cri- stiana Colpi e Giovanna De Mas, rivolti ad

“arricchire concretamente la preparazione culturale e professionale dei laureati in Scien- ze forestali”.

In conclusione, chi scrive, anche a nome del Prof. Orazio Ciancio, Presidente dell’Ac- cademia italiana di Scienze forestali di Fi- renze, e dei suoi soci, ricorda in questo breve contributo il Prof. Bernardo Hellrigl non solo per l’elevato valore dei Suoi lavori, ma anche la precipua signorilità del Suo carattere, arric- chita da non poca modestia e da ampia dispo- nibilità nei riguardi dei colleghi, dei collabo- ratori e degli allievi.

Lo stesso scrivente, anche a nome di quanti sono stati appena richiamati, fa pervenire alla famiglia Hellrigl le condoglianze più sentite.

VITTORIO GUALDI

Riferimenti

Documenti correlati

dialettica, racconta di progettare dibattiti che assomigliano a conflitti veri e propri. E ricorda più volte che la sua vita è stata sempre una battaglia. Tardi incontra anche

Attenzione consultare "casi particolari" della relazione tecnica per valori di aree non compresi nella

linea z230 Desio (FS) - Cesano Maderno - Limbiate - Senago - Varedo - Bovisio Masciago - Desio (FS);. linea z250 Limbiate - Cesano Maderno (FNM) -

Le funzioni di segretario verbalizzante del Consiglio di dipartimento sono svolte da un componente del Consiglio di dipartimento e, più precisamente, da un docente designato dal

c risaFuLLi a., s iViGLia m., s PamPinato G., 2005 – Contributo alla conoscenza della flora delle Serre Calabre (Calabria centro-meridionale).. c risaFuLLi a., s iViGLia m.,

In qualità di autore e redattore ha curato diverse collane come la Serie bibliografica di studi scientifici e Forest Observer editi dalla Ripartizione Foreste dell’Alto Adige, e

Aggiungiamo che anche le proposte comunali (ad esempio quelle organizza- te dalla biblioteca) potrebbe contribui- re a creare una Pro Loco più grande e salda, soprattutto per

Internamente ad ogni aula è posizionato un bidone a pedale per i rifiuti CoViD-19 (fazzoletti da naso, mascherine, guanti, carta utilizzata per effettuare