• Non ci sono risultati.

Sul sito www.istat.it sono pubblicati approfondimenti, contenuti interattivi ed eventuali segnalazioni di errata corrige

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sul sito www.istat.it sono pubblicati approfondimenti, contenuti interattivi ed eventuali segnalazioni di errata corrige"

Copied!
804
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)
(4)

Sul sito www.istat.it sono pubblicati approfondimenti, contenuti interattivi ed eventuali segnalazioni di errata corrige

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO 2016

ISBN 978-88-458-1912-4 (elettronico) ISBN 978-88-458-1913-1 (stampa) © 2016

Istituto nazionale di statistica Via Cesare Balbo, 16 Roma Direttore responsabile: Patrizia Cacioli

Registrazione presso il Tribunale di Roma n. 320/96 del 28 giugno 1996

Salvo diversa indicazione la riproduzione è libera, a condizione che venga citata la fonte.

Immagini, loghi (compreso il logo dell’Istat),

marchi registrati e altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e

(5)

V

INDICE GENERALE

INDICE GENERALE

Presentazione ...VII Avvertenze ...IX Indice delle tavole ...XI

Capitolo 1 - Territorio ...1

Capitolo 2 - Ambiente ed energia ...31

Capitolo 3 - Popolazione e famiglie ...75

Capitolo 4 - Sanità e salute ...113

Capitolo 5 - Protezione sociale ...157

Capitolo 6 - Giustizia, criminalità e sicurezza ...177

Capitolo 7 - Istruzione e formazione ...217

Capitolo 8 - Mercato del lavoro ...255

Capitolo 9 - Condizione economica, vita quotidiana e consumi delle famiglie ...319

Capitolo 10 - Cultura e tempo libero ...351

Capitolo 11 - Elezioni e attività politica e sociale ...391

Capitolo 12 - Contabilità nazionale ...415

Capitolo 13 - Agricoltura ...443

Capitolo 14 - Imprese ...487

Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese ...525

Capitolo 16 - Prezzi ...543

Capitolo 17 - Industria ...567

Capitolo 18 - Costruzioni ...581

Capitolo 19 - Turismo ...599

Capitolo 20 - Trasporti e telecomunicazioni ...629

Capitolo 21 - Ricerca, innovazione e tecnologia dell’informazione ...667

Capitolo 22 - Commercio interno ...703

Capitolo 23 - Istituzioni pubbliche e istituzioni non profit ...719

Capitolo 24 - Finanza pubblica ...743

(6)
(7)

VII

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Dal 1878, l’Annuario statistico italiano offre un ritratto documentato della nostra so-cietà e delle sue evoluzioni. Quest’anno, in occasione del 90° anniversario dell’istituzio-ne dell’Istat, le edizioni più antiche del volume sono state esposte, in copia anastatica, nella mostra commemorativa della fondazione dell’Istituto organizzata al Vittoriano, si tratta di opere di assoluto pregio: sono infatti una testimonianza importante e preziosa della vita del Paese.

L’informazione statistica ufficiale prodotta ogni anno dall’Istat e dal Sistema statistico nazionale è imponente e abbraccia tutti i principali temi rilevanti per la vita dei citta-dini, l’andamento dell’economia e il funzionamento delle istituzioni. Tra i canali e gli strumenti per mettere a disposizione degli utenti questo patrimonio informativo, l’An-nuario statistico italiano rappresenta quello più consolidato. Per molti decenni i volumi cartacei hanno rappresentato l’unico o il principale modo per accedere all’informazio-ne statistica: in quegli anni, l’Annuario fungeva da portale d’accesso alla produzioall’informazio-ne dell’Istat, forniva i mezzi per orientarsi tra i dati, indicava la strada per ulteriori appro-fondimenti e indirizzava gli utenti verso le fonti informative disponibili. Proprio per adempiere meglio a queste funzioni, la veste editoriale – un volume di grande formato, cui è assegnato anche il compito di mantenere viva una tradizione prestigiosa – si è via via arricchita di una gamma di strumenti di orientamento: dalle schede metodologiche sulle singole fonti statistiche, ai glossari, alle bibliografie, agli indici.

Quanto ai contenuti, gli argomenti affrontati sono presentati secondo una chiave di lettura tematica, organizzati in 24 capitoli che attraverso dati, grafici e commenti de-scrivono i diversi aspetti della società: l’ambiente e il territorio, la popolazione – invec-chiamento, salute, istruzione, lavoro, ecc. – il quadro economico e il tessuto produttivo, il commercio internazionale e la finanza pubblica, l’offerta di servizi, il benessere dei cittadini, la cultura, la ricerca e l’innovazione. Le tavole presentano una selezione ra-gionata dei dati disponibili, centrata sui principali fenomeni, fornendo una descrizione dettagliata dell’anno appena trascorso e anticipando per alcuni fenomeni le tendenze dell’anno corrente. Ciascun argomento è analizzato nella sue dimensioni essenziali, a partire da quella temporale e territoriale. Per agevolare i confronti i dati in valore asso-luto sono spesso affiancati da indicatori.

(8)

VIII

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

principali fenomeni e ai loro cambiamenti nel tempo. Dalla pagina web dell’Annuario è infine possibile accedere alla biblioteca virtuale dove sono disponibili tutti gli annuari in formato digitale, a partire dalla prima edizione. La pagina web dell’Annuario, per i suoi contenuti completi e facilmente accessibili, si presenta dunque come una guida pensata per orientare il lettore attraverso informazioni affidabili e di qualità.

Già a partire dalla prossima edizione, l’Annuario statistico italiano è destinato a evol-versi ulteriormente, tanto nei contenuti quanto nelle modalità di fruizione. Sotto il pri-mo aspetto, le innovazioni che l’Istat sta introducendo arricchiranno le informazioni statistiche disponibili, con riferimento sia all’ampiezza dei fenomeni documentati sta-tisticamente, sia all’estensione delle dimensioni d’analisi e del dettaglio disponibile. Sul secondo versante, senza tradire la funzione di primo avvicinamento alla produzione statistica, si offriranno nuovi raccordi e percorsi pensati per affiancare alla tradizionale organizzazione tematica una lettura per soggetti e fenomeni.

La base di dati completa dei dati prodotti dall’Istat può essere raggiunta accedendo al data warehouse dell’Istituto, I.Stat http://dati.istat.it/.

(9)

IX

AVVERTENZE

AVVERTENZE

Le tavole e i grafici riportati in questo volume sono disponibili anche on line in formato scaricabile all’indirizzo http://www.istat.it/it/asi2016.

L’Annuario statistico italiano rappresenta una sintesi ampia ma non completa della produzione della statistica ufficiale. Tutti i dati prodotti dall’Istat sono contenuti nel data warehouse I.stat, accessibile al link: http://dati.istat.it/.

Le fonti citate in calce alle tavole, quando si riferiscono a un processo di titolarità dell’I-stat riportano il simbolo (R) o (E), che indica se si tratti di rilevazione o elaborazione. I processi così contraddistinti sono documentati nelle Note metodologiche, accessibili al link: http://www.istat.it/it/asi2016.

I dati relativi ai periodi più recenti sono in parte provvisori e pertanto suscettibili di rettifiche nelle successive edizioni.

I dati contenuti in precedenti pubblicazioni che non concordano con quelli del presente volume si intendono rettificati.

Eventuali rettifiche e aggiornamenti ai dati pubblicati saranno accessibili dalla pagina web dedicata all’Asi: http://www.istat.it/it/asi2016.

NORD-OVEST

Piemonte, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, Liguria, Lombardia NORD-EST

Trentino-Alto Adige/Südtirol, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna CENTRO

Toscana, Umbria, Marche, Lazio SUD

Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria ISOLE

Sicilia, Sardegna

Per le tavole statistiche si adoperano i seguenti segni convenzionali:

(10)

X

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Linea (-) a) il fenomeno non esiste;

b) il fenomeno esiste e viene rilevato, ma i casi non si sono verificati.

Due puntini (..) a) i numeri non raggiungono la metà della ci-

fra dell’ordine minimo considerato;

b) l’esiguità del fenomeno rende i valori calco- lati non significativi.

Asterisco (*) dato oscurato per la tutela del segreto statistico. Nelle tavole che riportano distribuzioni di frequenza per classe di valore di un carattere, come regola generale, gli estremi inferiori di ciascuna classe s’intendono esclusi e gli estremi superiori inclusi nella classe considerata. Fanno eccezione le classi di età, dal momento che l’età si esprime in anni compiuti. Ad esempio: “0 anni” si riferisce all’età dalla nascita al giorno precedente il primo compleanno; la classe “10-14 anni” include gli individui dal decimo compleanno al giorno precedente il 15°; “75 anni e oltre” si riferisce agli individui dal 75° compleanno in avanti.

Per effetto degli arrotondamenti in migliaia o in milioni operati direttamente dall’elabo-ratore, i dati delle tavole possono non coincidere tra loro per qualche unità (di migliaia o di milioni) in più o in meno. Per lo stesso motivo, non sempre è stato possibile realizzare la quadratura verticale o orizzontale nell’ambito della stessa tavola e i totali possono non corrispondere alla somma delle rispettive componenti.

Le composizioni percentuali possono essere arrotondate automaticamente alla prima cifra decimale. Il totale dei valori percentuali così calcolati può risultare non uguale a 100.

Le percentuali, i quozienti, i tassi e gli altri indicatori presentati in alcuni casi sono elaborati sulla base di valori assoluti non arrotondati, mentre molti dati contenuti in questa pubblicazione sono arrotondati (al migliaio, al milione eccetera). Pertanto, rifa-cendo i calcoli a partire dalle tavole riportate in questa sede, si possono ottenere risultati leggermente differenti.

A motivo di eventuali difformità nei criteri di rilevazione ed elaborazione dei dati da paese a paese e di altre cause di non omogeneità del contenuto delle rilevazioni stesse, nonché per circostanze attinenti all’epoca, al periodo o al territorio cui i dati dei vari paesi si riferiscono, non sempre i dati stessi risultano esattamente comparabili. Alcune fra le maggiori cause di non esatta comparabilità sono indicate, di volta in volta, nelle note in calce alle tavole.

Estremi delle classi di valori

Arrotondamenti

(11)

XI

INDICE DELLE TAVOLE

INDICE DELLE TAVOLE

1. Territorio Pag.

1.1 Superficie territoriale, popolazione residente e comuni per zona altimetrica e aree litoranee

e non litoranee per regione - Anno 2015 ... 20 1.2 Superficie territoriale, popolazione residente per zona altimetrica dei comuni e regione - Anno 2015 ... 21 1.3 Superficie territoriale, popolazione residente e densità dei comuni litoranei e non litoranei

e lunghezza della linea litoranea delle sezioni di censimento per regione - Anno 2015 ... 22 1.4 Movimenti sismici con magnitudo uguale o superiore a 4,0 per classe di magnitudo - Anni 1986-2015... 23 1.5 Comuni e densità per classe di superficie territoriale e regione - Anno 2015 ... 24 1.6 Comuni, superficie territoriale, popolazione residente e densità per classe di ampiezza demografica

e regione - Anno 2015 ... 25 1.7 Comuni, superficie territoriale, popolazione residente e densità per grado di urbanizzazione

dei comuni e regione - Anno 2015 ... 26 1.8 Comuni e popolazione di alcuni comuni capoluogo di provincia per cintura urbana - Anni 2001,

2011 e 2015 ... 27 1.9 Sistemi locali del lavoro, popolazione residente e dimensione media dei Sll per ripartizione geografica

e gruppo di specializzazione prevalente - Anno 2015 ... 28 2. Ambiente ed energia

2.1 Temperatura massima e minima giornaliera per mese e regione - Anno 2015 ... 52 2.2 Precipitazione per mese e regione - Anno 2015 ... 53 2.3 Aree comprese nelle Zone di protezione speciale (Zps), nei Siti di importanza comunitaria e Zone

speciali di conservazione (Sic e Zsc) e nella Rete Natura 2000 per regione - Anno 2015 ... 54 2.4 Aree comprese nelle Zone di protezione speciale (Zps), nei Siti di importanza comunitaria e Zone

speciali di conservazione (Sic e Zsc) e nella Rete Natura 2000 nei Paesi Ue 15 e Ue 28 - Anno 2015 ... 55 2.5 Incendi forestali e superficie percorsa dal fuoco per regione - Anno 2015 ... 56 2.6 Carichi inquinanti confluiti in impianti di depurazione delle acque reflue urbane con trattamento

secondario e avanzato e quota percentuale rispetto ai carichi complessivi urbani (Aetu) per regione

- Anni 2008 e 2012 ... 57 2.7 Raccolta di rifiuti urbani per regione - Anno 2014... 58 2.8 Produzione di rifiuti speciali per regione - Anno 2014 ... 59 2.9 Emissioni atmosferiche delle famiglie secondo la Namea per tema ambientale e causa nei paesi Ue 28

- Anno 2013 ... 60 2.10 Emissioni atmosferiche delle attività produttive secondo la Namea per tema ambientale e attività

(12)

XII

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

2.13 Produzione lorda di energia elettrica per fonte energetica utilizzata e regione - Anno 2014 ... 66

2.14 Produzione lorda di energia elettrica degli impianti da fonti rinnovabili - Anni 2010-2014... 67

2.15 Consumo di energia elettrica per macrosettore economico e per regione - Anno 2014 ... 68

2.16 Famiglie molto o abbastanza soddisfatte per alcuni fattori di qualità del servizio di fornitura di energia elettrica - Anno 2015 ... 69

2.17 Spesa media e totale delle famiglie per consumi energetici per regione - Anno 2013 ... 70

2.18 Famiglie utilizzatrici di legna e pellets e relativi consumi medi e totali per regione - Anno 2013 ... 71

2.19 Famiglie per giudizio su alcune caratteristiche della zona in cui abitano e presenza di problemi ambientali per regione - Anno 2016 ... 72

2.20 Persone di 14 anni e oltre che esprimono preoccupazione per alcuni problemi ambientali per regione - Anno 2015 ... 73

3. Popolazione e famiglie 3.1 Bilancio demografico della popolazione residente per regione - Anno 2015 ... 88

3.2 Popolazione residente per sesso ed età al 1° gennaio - Anno 2016 ... 89

3.3 Popolazione straniera residente per area geografica di cittadinanza e regione al 1° gennaio - Anno 2016 ... 90

3.4 Indicatori strutturali della popolazione straniera residente al 1° gennaio per regione - Anni 2015 e 2016 ... 91

3.5 Indicatori demografici per regione - Anno 2015 ... 93

3.6 Indicatori di fecondità per cittadinanza della madre e regione - Anno 2014 ... 94

3.7 Nati vivi per filiazione, tipologia di coppia e regione - Anno 2014 ... 95

3.8 Morti e quozienti di mortalità per sesso e regione - Anno 2015 ... 96

3.9 Tavole di mortalità per sesso ed età - Confronti retrospettivi - Anni 1960-1962, 1970-1972, 1981, 1991, 2001, 2011-2014 ... 97

3.10 Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza per ripartizione di origine e di destinazione - Anno 2014 ... 98

3.11 Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza da e per l’estero, per regione e area geografica di provenienza e destinazione - Anno 2014 ... 99

3.12 Ingressi di cittadini non comunitari per sesso, motivo del permesso, regione, area geografica di cittadinanza e classe d’età - Anno 2015 ... 100

3.13 Cittadini non comunitari regolarmente presenti per sesso, tipo del permesso, regione, area geografica di cittadinanza e classe di età al 1° gennaio - Anno 2016 ... 101

3.14 Indicatori strutturali della popolazione straniera residente al 1° gennaio per regione - Anno 2016... 102

3.15 Matrimoni della popolazione presente per rito, tipologia di coppia e regione - Anno 2014 ... 103

3.16 Separazioni personali dei coniugi e scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio (divorzi) per modalità di esaurimento e regione - Anni 2013 e 2014 ... 104

3.17 Famiglie per numero di componenti e regione - Media 2014-2015 ... 106

3.18 Famiglie per tipologia e regione - Media 2014-2015 ... 107

3.19 Persone per contesto familiare e regione - Media 2014-2015 ... 108

3.20 Superficie, popolazione, densità e movimento della popolazione nei paesi europei - Anno 2014 ... 109

(13)

XIII

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

4. Sanità e salute

4.1 Medici di medicina generale, pediatri di base e medici di guardia medica per regione - Anno 2013 ... 134

4.2 Ambulatori e laboratori, ecotomografi, tomografi assiali computerizzati e risonanze magnetiche nucleari nelle strutture extra ospedaliere per regione - Anno 2013 ... 135

4.3 Posti letto di assistenza residenziale e semiresidenziale per presenza della riabilitazione e per regione - Anno 2013 ... 136

4.4 Istituti di cura del Servizio sanitario nazionale (Ssn), posti letto ordinari, degenze, giornate di degenza per tipo di istituto e regione - Anno 2013 ... 137

4.5 Personale negli istituti di cura del Servizio sanitario nazionale (Ssn) per tipo di istituto e regione - Anno 2013 ... 138

4.6 Dimissioni ospedaliere per acuti (in regime ordinario e day hospital) per classe di età, sesso e diagnosi principale - Anno 2014 ... 139

4.7 Dimissioni per aborto spontaneo dagli istituti di cura per classe di età della donna e regione - Anno 2013 ... 143

4.8 Interruzioni volontarie di gravidanza per classe di età della donna e regione di residenza - Anno 2013 ... 144

4.9 Morti per gruppo di cause e regione di decesso - Anno 2013 ... 145

4.10 Morti per classe di età, sesso e gruppo di cause - Anno 2013 ... 146

4.11 Morti nel primo anno di vita per gruppo di cause e regione di decesso - Anno 2013 ... 147

4.12 Morti nel primo anno di vita per classe di età e quozienti di natimortalità, mortalità perinatale e infantile per regione di decesso - Anno 2013 ... 148

4.13 Decessi per suicidio per mezzo o modo dell’autolesione e sesso - Anni 1996-2013 ... 149

4.14 Decessi per suicidio per sesso, classe di età e regione - Anno 2013 ... 151

4.15 Popolazione residente per condizione di salute, malattie croniche dichiarate, consumo di farmaci negli ultimi due giorni precedenti l’intervista, sesso, classe di età e regione - Anno 2016 ... 152

4.16 Persone di 3 anni e oltre per stile alimentare e persone di 14 anni e più per abitudine al fumo, sesso, classe di età e regione - Anno 2016 ... 154

5. Protezione sociale 5.1 Presidi residenziali socioassistenziali e sociosanitari, posti letto e ospiti presenti per tipologia di utenza, sesso e regione - Anno 2013 ... 168

5.2 Spesa dei comuni singoli e associati per macro-area di interventi e servizi sociali, area di utenza e regione - Anno 2012 ... 169

5.3 Utenti degli asili nido, spesa dei comuni, compartecipazione degli utenti e spesa complessiva per regione - Anno 2013 ... 170

5.4 Entrate e spese degli enti di previdenza per voce di bilancio di competenza e di cassa - Anni 2010-2014 .... 171

5.5 Spese per prestazioni sociali ed entrate per contributi sociali, indice di copertura previdenziale e deficit previdenziale pro capite degli enti previdenziali per tipologia di ente e regione - Impegni/Accertamenti - Anno 2014 ... 172

5.6 Spese per il personale e per l’acquisto di beni e servizi degli enti previdenziali per tipologia di ente e regione - Impegni - Anno 2014... 173

(14)

XIV

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

5.8 Pensioni del comparto privato e relativo importo annuo per tipo e regione - Anno 2014 ... 175

5.9 Pensioni del comparto pubblico e relativo importo annuo per tipo e regione - Anno 2014 ... 176

6. Giustizia, criminalità e sicurezza 6.1 Movimento dei procedimenti civili per grado di giudizio e ufficio giudiziario - Anni 2010-2014 ... 196

6.2 Procedimenti civili sopravvenuti per grado di giudizio, ufficio giudiziario e distretto di corte di appello - Anno 2014 ... 197

6.3 Movimento dei procedimenti civili presso il Giudice di pace per materia - Anno 2014 ... 198

6.4 Movimento dei procedimenti civili presso i Tribunali ordinari per materia - Anno 2014 ... 199

6.5 Movimento dei procedimenti civili presso le Corti d’appello per materia - Anno 2014 ... 200

6.6 Protesti per titolo protestato e regione di residenza del debitore - Anno 2015 ... 201

6.7 Movimento dei ricorsi per grado di giudizio e organo di giustizia amministrativa e contabile - Anni 2010-2014 ... 202

6.8 Ricorsi sopravvenuti presso i Tribunali amministrativi regionali per materia e regione - Anno 2014 ... 203

6.9 Convenzioni notarili per macrocategoria - Anni 2011-2015 ... 204

6.10 Movimento dei procedimenti penali per grado di giudizio e ufficio giudiziario - Anno 2014 ... 205

6.11 Delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria per tipo e regione del commesso delitto - Anno 2014 ... 206

6.12 Delitti secondo la modalità di definizione nelle Procure della Repubblica e persone denunciate per le quali è iniziata l’azione penale per luogo di nascita, minore o maggiore età e regione del commesso delitto - Anno 2014 ... 207

6.13 Delitti di autori noti di 18 anni e oltre per tipo di definizione da parte dell’autorità giudiziaria e tipo di delitto - Anno 2014 ... 208

6.14 Condannati per tipo di reato commesso e alcuni caratteri - Anno 2015 ... 209

6.15 Condannati sottoposti a misure alternative alla detenzione e altre misure in corso per alcune caratteristiche e regione di esecuzione della misura - Anno 2015 ... 210

6.16 Detenuti presenti, stranieri, tossicodipendenti e lavoranti al 31 dicembre per sesso e regione di detenzione, capienza delle strutture penitenziarie per adulti per regione - Anno 2015 ... 211

6.17 Detenuti presenti al 31 dicembre per cittadinanza, sesso, tipologia di reato commesso e posizione giuridica - Anno 2015 ... 212

6.18 Soggetti in carico agli uffici di servizio sociale per i minorenni per cittadinanza, sesso, classe di età e periodo di presa in carico - Anno 2015 ... 213

6.19 Soggetti presenti al 31 dicembre nei servizi residenziali della giustizia minorile per cittadinanza, sesso, tipologia di servizio e classe di età - Anno 2015 ... 214

6.20 Ingressi nei servizi residenziali della giustizia minorile per cittadinanza, sesso, tipologia di servizio e motivo - Anno 2015 ... 215

6.21 Reati a carico dei minori entrati nei servizi residenziali della giustizia minorile per cittadinanza e sesso degli autori, tipologia di servizio e di reato - Anno 2015 ... 216

(15)

XV

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

7.2 Scuole e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per regione - Anno scolastico 2014/2015 ... 235 7.3 Indicatori dell’istruzione secondaria di secondo grado per sesso e regione - Anno scolastico 2014/2015 .... 236 7.4 Allievi iscritti ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (Iefp) per sesso, tipo

di percorso e regione - Anno formativo 2014/2015... 237 7.5 Alunni di cittadinanza straniera iscritti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo

e secondo grado per regione - Anno scolastico 2014/2015 ... 238 7.6 Immatricolati, iscritti e laureati ai corsi di laurea di primo livello per gruppo di corsi e regione -

Anno accademico 2014/2015... 239 7.7 Iscritti per la prima volta, iscritti e laureati ai corsi di laurea magistrale biennale per gruppo di corsi

e regione - Anno accademico 2014/2015 ... 240 7.8 Immatricolati, iscritti e laureati ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico per gruppo

di corsi e regione - Anno accademico 2014/2015 ... 241 7.9 Immatricolati, iscritti e laureati ai corsi di laurea del vecchio ordinamento - Anni accademici

2010/2011-2014/2015 ... 242 7.10 Docenti di ruolo per livello professionale, sesso e area scientifica disciplinare di afferenza -

Anno accademico 2014/2015... 242 7.11 Indicatori dell’istruzione universitaria per sesso e regione di residenza degli studenti -

Anno accademico 2014/2015... 243 7.12 Iscritti al primo anno, iscritti totali e diplomati nei corsi superiori dell’Alta formazione artistica

e musicale (Afam) per sesso, tipologia di istituto e tipo di corsi - Anno accademico 2014/2015 ... 244 7.13 Popolazione residente di 15 anni e oltre per titolo di studio, sesso e classe di età - Anno 2015 ... 245 7.14 Popolazione residente di 15 anni e oltre per titolo di studio, sesso e regione - Anno 2015 ... 246 7.15 Popolazione straniera di 15 anni e oltre per titolo di studio, sesso, classe di età e ripartizione geografica

- Anno 2014 ... 248 7.16 Indicatori sull’istruzione in alcuni paesi - Anni 2013-2014 ... 249 7.17 Diplomati del 2011 per sesso, condizione occupazionale nel 2015, tipo di diploma e ripartizione

geografica - Anno 2015 ... 250 7.18 Laureati del 2011 in lauree triennali per sesso, condizione occupazionale nel 2015, gruppo di corsi

e regione - Anno 2015 ... 251 7.19 Laureati del 2011 in lauree magistrali per sesso, condizione occupazionale nel 2015, gruppo di corsi

e regione - Anno 2015 ... 252 7.20 Dottori di ricerca del 2008 e del 2010 per condizione occupazionale nel 2014, area disciplinare,

sesso e ripartizione geografica - Anno 2014 ... 253 8. Mercato del lavoro

8.1 Popolazione residente per condizione professionale, attività economica degli occupati, sesso e regione

- Anno 2015 ... 290 8.2 Popolazione residente di 15 anni e più per classe di età, sesso, condizione professionale e titolo

(16)

XVI

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

8.6 Disoccupati per tipologia, sesso e regione - Anno 2015 ... 297 8.7 Inattivi 15-64 anni per tipologia di inattività, sesso e regione - Anno 2015 ... 298 8.8 Lavoratori dipendenti delle imprese per regime orario, carattere dell’occupazione, settore di attività

economica e regione - Anno 2014 ... 299 8.9 Lavoratori dipendenti delle imprese per qualifica professionale, settore di attività economica e regione

- Anno 2014 ... 300 8.10 Lavoratori occupati delle imprese per sesso, età, paese di nascita, settore di attività economica

e ripartizione geografica - Anno 2014 ... 301 8.11 Lavoratori occupati delle imprese per classe di addetti, settore di attività economica e ripartizione

geografica - Anno 2014 ... 303 8.12 Lavoratori occupati delle imprese per titolo di studio, settore di attività economica e ripartizione

geografica - Anno 2014 ... 304 8.13 Posti vacanti nelle imprese con almeno 10 dipendenti per attività economica - Anni 2011-2015 ... 306 8.14 Posizioni lavorative alle dipendenze nelle grandi imprese al netto e al lordo dei dipendenti in Cig

per attività economica. Indici in base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 307 8.15 Ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni), ore di cassa

integrazione guadagni e ore di straordinario nelle grandi imprese per attività economica -

Anni 2013-2015 ... 308 8.16 Dipendenti part time, tasso di ingresso e tasso di uscita dei dipendenti nelle grandi imprese per attività

economica - Anni 2012-2015 ... 309 8.17 Ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni) nelle grandi

imprese per qualifica e attività economica. Valori medi annui in base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 310 8.18 Posizioni lavorative dipendenti per attività economica - Anni 2011-2015 ... 311 8.19 Monti ore lavorate, ore lavorate per dipendente e ore di cassa integrazione guadagni nelle imprese

con almeno 10 dipendenti per attività economica. Indici in base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 312 8.20 Retribuzioni contrattuali per dipendente a tempo pieno per qualifica e raggruppamento principale

di contratti. Indici in base dicembre 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 313 8.21 Retribuzioni contrattuali orarie per qualifica e raggruppamento principale di contratti. Indici in base

dicembre 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 314 8.22 Retribuzioni lorde e costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in cassa integrazione

guadagni) nelle grandi imprese per attività economica. Indici in base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 315 8.23 Retribuzioni lorde, costo del lavoro e oneri sociali per Ula per attività economica - Anni 2011-2015 ... 316

9. Condizione economica, vita quotidiana e consumi delle famiglie

9.1 Persone di 14 anni e oltre per livello di soddisfazione per la vita nel complesso per regione - Anno 2016 ... 338 9.2 Persone di 14 anni e oltre per livello di soddisfazione su situazione economica, salute, relazioni

familiari, relazioni con amici e tempo libero per regione - Anno 2016 ... 339 9.3 Occupati e occupate per livello di soddisfazione nel lavoro e ripartizione geografica - Anno 2016 ... 341 9.4 Famiglie per giudizio sulla situazione economica rispetto all’anno precedente e sulle risorse

economiche negli ultimi 12 mesi precedenti l’intervista per regione - Anno 2016 ... 342 9.5 Famiglie che dichiarano difficoltà a raggiungere alcuni tipi di servizi ed esercizi commerciali

(17)

XVII

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

9.6 Persone di 18 anni e oltre che si sono recate all’anagrafe, alla Asl e all’ufficio postale, durata della fila

allo sportello superiore ai 20 minuti per regione e tipo di comune di residenza - Anno 2016... 344

9.7 Spesa media mensile delle famiglie per ripartizione geografica e capitolo di spesa - Anni 2014-2015 ... 345

9.8 Spesa media mensile delle famiglie per capitolo di spesa, regione e tipo di comune di residenza - Anni 2014-2015 ... 346

9.9 Spesa media mensile delle famiglie per numero di componenti e capitolo di spesa - Anni 2014-2015 ... 348

9.10 Spesa media mensile delle famiglie per tipologia familiare e capitolo di spesa - Anni 2014-2015 ... 349

9.11 Spesa media mensile delle famiglie per condizione professionale della persona di riferimento e capitolo di spesa - Anni 2014-2015 ... 350

10. Cultura e tempo libero 10.1 Musei, aree archeologiche e monumenti statali, archivi di Stato, biblioteche pubbliche e private per regione - Anno 2015 ... 372

10.2 Persone di 6 anni e più che negli ultimi 12 mesi hanno visitato musei, mostre o siti archeologici e monumenti per frequenza, classe di età, sesso, regione e tipo di comune - Anno 2016 ... 373

10.3 Persone di 6 anni e più che si sono recate a concerti di musica classica o altro tipo di concerto, al teatro o al cinema per frequenza, classe di età, sesso, regione e tipo di comune - Anno 2016 ... 375

10.4 Persone di 6 anni e più che negli ultimi 12 mesi si sono recate a spettacoli sportivi o in discoteche o simili per frequenza, classe di età, sesso, regione e tipo di comune - Anno 2016 ... 377

10.5 Persone di 3 anni e più che guardano la televisione o ascoltano la radio e persone di 6 anni e più che leggono quotidiani o libri per classe di età, sesso, regione e tipo di comune - Anno 2016 ... 379

10.6 Titoli pubblicati per tipo di edizione e dimensione dell’editore, tiratura dei titoli pubblicati per materia trattata - Anno 2014 ... 381

10.7 Persone di 6 anni e più che non hanno fruito di spettacoli o intrattenimenti fuori casa negli ultimi 12 mesi o non hanno letto quotidiani o libri per sesso, classe di età e regione e tipo di comune - Anno 2016 .... 382

10.8 Persone di 3 anni e più per frequenza con cui usano un personal computer e persone di 6 anni e più per frequenza con cui usano Internet per sesso, classe di età, regione, ripartizione e tipo di comune - Anno 2016 ... 384

10.9 Persone di 3 anni e più che praticano sport, qualche attività fisica e persone non praticanti per sesso, classe di età, regione e tipo di comune - Anno 2016 ... 386

10.10 Spesa per consumi finali delle famiglie per ricreazione e cultura per funzione di consumo - Anno 2015 .... 388

10.11 Indice armonizzato dei prezzi al consumo per ricreazione, spettacoli e cultura per tipo di bene e servizio. Base 2005=100 - Anni 2011-2015 ... 388

10.12 Imprese attive, addetti e numero medio di addetti nel settore culturale per attività economica - Anno 2013 .... 389

11. Elezioni e attività politica e sociale 11.1 Elettori, votanti e voti validi alle consultazioni referendarie per regione - Anno 2016 ... 402

11.2 Elettori per sesso e votanti di ciascun turno elettorale alle elezioni comunali per regione - Anno 2016 ... 403

11.3 Sindaci in carica per classe di ampiezza demografica dei comuni, sesso e regione - Anno 2016 ... 404

11.4 Amministratori in carica nei comuni, nelle province e nelle regioni per classe di età - Anno 2016 ... 405

11.5 Amministratori in carica nei comuni, nelle province e nelle regioni per titolo di studio - Anno 2016 ... 406

(18)

XVIII

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

11.7 Persone di 14 anni e più per frequenza con cui si informano dei fatti della politica italiana, classe

di età, sesso e regione - Anno 2016 ... 409

11.8 Persone di 14 anni e più che non si informano mai dei fatti della politica italiana per motivi prevalenti, classe di età, sesso e regione - Anno 2016 ... 411

11.9 Persone di 14 anni e più che hanno svolto attività sociali nei 12 mesi precedenti l’intervista per classe di età, sesso e regione - Anno 2016 ... 413

12. Contabilità nazionale 12.1 Conto economico delle risorse e degli impieghi. Valori concatenati con anno di riferimento 2010 - Anni 2011-2015 ... 430

12.2 Prodotto interno lordo nei paesi dell’Unione europea. Valori concatenati con anno di riferimento 2010 - Anni 2011-2015 ... 431

12.3 Valore aggiunto a prezzi base per attività economica e prodotto interno lordo. Valori concatenati con anno di riferimento 2010 - Anni 2011-2015 ... 432

12.4 Investimenti fissi lordi per tipologia di prodotto. Valori concatenati con anno di riferimento 2010 - Anni 2011-2015 ... 433

12.5 Retribuzioni lorde, contributi sociali e redditi da lavoro dipendente per attività economica. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 ... 434

12.6 Spesa delle famiglie per consumi finali. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 ... 435

12.7 Principali aggregati per settore istituzionale. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 ... 436

12.8 Conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 .... 437

12.9 Uscite, entrate, pressione fiscale e indebitamento delle Amministrazioni pubbliche nei paesi Ue - Anni 2011-2015 ... 438

12.10 Conto economico consolidato della protezione sociale. Totale economia e Amministrazioni pubbliche. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 ... 439

12.11 Prestazioni di protezione sociale per funzione e tipo di prestazione. Totale economia e Amministrazioni pubbliche. Valori a prezzi correnti - Anni 2011-2015 ... 440

12.12 Prestazioni di protezione sociale. Totale economia e Amministrazioni pubbliche - Anni 2011-2015 ... 441

13. Agricoltura 13.1 Aziende agricole, superficie totale e superficie agricola utilizzata per regione - Anno 2013 ... 458

13.2 Superficie agricola aziendale per utilizzazione dei terreni e regione - Anno 2013 ... 459

13.3 Aziende agricole con allevamenti e numero di capi per specie e regione - Anno 2013 ... 460

13.4 Giornate di lavoro prestate per categoria di manodopera agricola e regione - Anno 2013 ... 461

13.5 Aziende con superficie irrigabile, irrigata e relative superfici per regione - Anno 2013 ... 462

13.6 Risultati economici delle aziende agricole - Anni 2009-2013 ... 463

13.7 Aziende agricole e risultati economici per tipo di produzione, orientamento tecnico-economico e tipologia di attività - Anno 2013 ... 464

13.8 Aziende agricole e risultati economici per ripartizione geografica - Anno 2013 ... 465

13.9 Superficie e produzione raccolta delle principali coltivazioni agricole - Anni 2011-2015 ... 466

13.10 Produzione di alcune coltivazioni erbacee per paese - Anno 2013 ... 468

(19)

XIX

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

13.12 Latte raccolto presso le aziende agricole dall’industria lattiero casearia per tipo e produzione di lana

per regione - Anni 2014-2015 ... 470

13.13 Bestiame macellato per specie - Anni 2011-2015 ... 472

13.14 Consistenza del bestiame e produzione zootecnica per paese - Anno 2014 ... 473

13.15 Produzione della pesca marittima e lagunare per regione - Anni 2013-2014 ... 474

13.16 Fertilizzanti distribuiti in agricoltura per tipo e regione - Anno 2014 ... 476

13.17 Concimi minerali distribuiti in agricoltura per tipo e regione - Anno 2014 ... 477

13.18 Prodotti fitosanitari e trappole per regione - Anno 2014 ... 478

13.19 Principi attivi contenuti nei prodotti fitosanitari per regione - Anno 2014 ... 479

13.20 Mangimi completi e complementari distribuiti e prodotti per tipo di destinazione e regione - Anno 2014 .... 480

13.21 Aziende agrituristiche autorizzate per genere del conduttore, zona altimetrica, tipo di attività e regione - Anno 2014 ... 481

13.22 Produttori, allevamenti e superficie per settore di prodotti Dop e Igp e regione - Anno 2014 ... 482

13.23 Trasformatori per settore di prodotti Dop, Igp, Stg e regione - Anno 2014 ... 484

13.24 Prodotti agroalimentari di qualità Dop, Igp e Stg riconosciuti dall’Unione europea per settore e paese dell’Ue - Anno 2014 ... 485

14. Imprese 14.1 Imprese, unità locali e addetti per settore di attività economica e regione - Anni 2013 e 2014 ... 496

14.2 Imprese e addetti per classe di addetti, settore di attività economica e regione - Anno 2014 ... 498

14.3 Imprese nate e cessate per presenza di dipendenti, settore di attività economica e regione - Anno 2014 ... 499

14.4 Imprese nate e cessate nei paesi dell’Unione europea - Anno 2013 ... 500

14.5 Imprese sopravviventi, high-growth e gazelle per settore di attività economica e regione - Anno 2014 ... 501

14.6 Principali aggregati strutturali ed economici del complesso delle imprese per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 510

14.7 Principali aggregati strutturali ed economici del complesso delle unità locali regionalizzate per regione - Anno 2013 ... 511

14.8 Rapporti caratteristici e valori medi del complesso delle imprese per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 512

14.9 Rapporti caratteristici e valori medi del complesso delle unità locali regionalizzate per regione - Anno 2013 ... 513

14.10 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese fino a 9 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 514

14.11 Rapporti caratteristici e valori medi delle imprese fino a 9 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 515

14.12 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese con 10-19 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 516

14.13 Rapporti caratteristici e valori medi delle imprese con 10-19 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 517

14.14 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese con 20-49 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 518

(20)

XX

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

14.16 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese con 50-249 addetti per settore di attività

economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 520

14.17 Rapporti caratteristici e valori medi delle imprese con 50-249 addetti per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 521

14.18 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese con 250 addetti e oltre per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 522

14.19 Rapporti caratteristici e valori medi delle imprese con 250 addetti e oltre per settore di attività economica in Ateco 2007 - Anno 2013 ... 523

15. Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese 15.1 Interscambio commerciale per area geografica - Anni 2014-2015 ... 535

15.2 Interscambio commerciale per attività economica - Anni 2014-2015 ... 536

15.3 Interscambio commerciale per raggruppamento principale di industria (Rpi) - Anni 2011-2015 ... 537

15.4 Esportazioni per regione - Anni 2011-2015 ... 538

15.5 Indici dei valori medi unitari e dei volumi esportati e importati per attività economica. Base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 539

15.6 Esportazioni mondiali di merci per area geografica - Anni 2011-2015 ... 540

15.7 Principali aggregati delle imprese a controllo estero residenti in Italia per attività economica - Anno 2013 ... 541

15.8 Principali aggregati delle imprese a controllo nazionale residenti all’estero per attività economica - Anno 2013 ... 542

16. Prezzi 16.1 Indici dei prezzi dei prodotti acquistati dagli agricoltori - Anni 2011-2015 ... 558

16.2 Indici dei prezzi alla produzione dei prodotti venduti dagli agricoltori - Anni 2011-2015 ... 558

16.3 Indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali in Italia, nell’area euro e nel totale Ue 28: totale, mercato interno ed estero. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 559

16.4 Indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali: totale, venduti sul mercato interno e sul mercato estero per raggruppamento principale di industria. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 560

16.5 Indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno per attività economica. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 561

16.6 Indici dei prezzi alla produzione dei servizi per attività economica. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 562

16.7 Indici del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per gruppo di beni e servizi. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 562

16.8 Indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) per divisione di spesa, tipologia di prodotti, beni e servizi regolamentati e non e frequenza di acquisto. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 563

16.9 Indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) per regione. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 564

16.10 Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (Foi) per divisione di spesa. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 565

(21)

XXI

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

17. Industria

17.1 Indici della produzione industriale per attività economica. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 575 17.2 Indici della produzione industriale per raggruppamento principale di industria. Base 2010=100 -

Anni 2011-2015 ... 575 17.3 Indici corretti della produzione industriale per raggruppamento principale di industria nei paesi

dell’Unione europea. Base 2010=100 - Anni 2014-2015 ... 576 17.4 Indici del fatturato industriale per attività economica e per raggruppamento principale di industria.

Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 577 17.5 Indici corretti del fatturato industriale per raggruppamento principale di industria nei paesi

dell’Unione europea. Base 2010=100 - Anni 2014-2015 ... 578 17.6 Indici degli ordinativi dell’industria per attività economica. Base 2010=100 - Anni 2011-2015 ... 579

18. Costruzioni

18.1 Indici generali della produzione nelle costruzioni, dati grezzi, corretti per i giorni lavorativi e

destagionalizzati per mese - Base 2010=100 - Anno 2015 ... 592 18.2 Indicatori dei permessi di costruire per trimestre - Anno 2015 ... 592 18.3 Fabbricati residenziali e non residenziali per regione - Permessi di costruire - Anno 2014 ... 593 18.4 Abitazioni e vani di abitazione in fabbricati residenziali e non residenziali per regione - Permessi di

costruire - Anno 2014 ... 594 18.5 Fabbricati residenziali nuovi per richiedente il permesso di costruire e regione - Permessi di costruire -

Anno 2014 ... 595 18.6 Fabbricati residenziali nuovi per numero di abitazioni e regione - Permessi di costruire - Anno 2014 ... 596 18.7 Abitazioni in fabbricati residenziali nuovi per numero di stanze, classe di superficie utile abitabile e

regione - Permessi di costruire - Anno 2014 ... 597 18.8 Fabbricati non residenziali nuovi per destinazione economica e regione - Permessi di costruire -

Anno 2014 ... 598 19. Turismo

19.1 Esercizi alberghieri e posti letto per categoria e regione - Anno 2014 ... 617 19.2 Esercizi extra-alberghieri e posti letto per tipo di alloggio e regione - Anno 2014 ... 618 19.3 Arrivi, presenze e permanenza media negli esercizi ricettivi per residenza dei clienti e regione di

destinazione - Anno 2014 ... 619 19.4 Arrivi, presenze e permanenza media negli esercizi alberghieri per residenza dei clienti e regione

di destinazione - Anno 2014 ... 620 19.5 Arrivi, presenze e permanenza media negli esercizi extra-alberghieri per residenza dei clienti e regione

di destinazione - Anno 2014 ... 621 19.6 Arrivi e presenze negli esercizi ricettivi per tipologia di esercizio e paese di residenza dei clienti

Anno 2014 ... 622 19.7 Presenze e permanenza media negli esercizi ricettivi per residenza dei clienti e mese

(22)

XXII

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

19.9 Viaggi effettuati dai residenti e notti trascorse in viaggio per tipologia di viaggio, trimestre

e destinazione - Anno 2015 ... 625 19.10 Durata media dei soggiorni per tipologia di viaggio e destinazione principale - Anno 2015 ... 626 19.11 Viaggi effettuati dai residenti per tipologia di viaggio e tipo di alloggio - Anno 2015 ... 626 19.12 Residenti che hanno effettuato viaggi per tipologia di viaggio, trimestre e ripartizione geografica

di residenza - Anno 2015 ... 627 20. Trasporti e telecomunicazioni

20.1 Passeggeri trasportati e movimenti di treni passeggeri per dimensione di impresa - Anni 2013-2014 ... 646 20.2 Merci trasportate su ferrovia per dimensione di impresa e tipo di trasporto - Anni 2013-2014 ... 647 20.3 Merci trasportate su ferrovia per dimensione di impresa e tipo di trasporto - Anni 2013-2014 ... 648 20.4 Traffico ferroviario nei paesi europei - Anni 2013-2014... 649 20.5 Parco veicolare secondo le risultanze del Pubblico registro automobilistico per categoria e regione -

Anno 2015 ... 650 20.6 Merci trasportate su strada per titolo di trasporto, regione di origine, regione di destinazione e classe

chilometrica di percorrenza - Anno 2014 ... 651 20.7 Merci trasportate su strada per tipo di trasporto e gruppo merceologico - Anno 2013 ... 653 20.8 Merci trasportate su strada nei paesi europei Ue 27 - Anni 2009-2014 ... 654 20.9 Incidenti stradali per tipo e persone infortunate per regione - Anno 2014 ... 655 20.10 Incidenti stradali, morti, feriti, indici di mortalità per categoria della strada e regione - Anno 2014 ... 656 20.11 Bambini dell’asilo e della scuola materna, studenti fino a 34 anni per eventuale mezzo di trasporto

usato per andare a scuola o all’università, tempo impiegato e ripartizione geografica - Anno 2016 ... 657 20.12 Persone di 15 anni e oltre occupate, per eventuale mezzo di trasporto usato per andare al lavoro,

tempo impiegato e ripartizione geografica - Anno 2016 ... 657 20.13 Persone di 14 anni e oltre che utilizzano i vari mezzi di trasporto (utenza), soddisfatte per frequenza

delle corse, puntualità, posto a sedere per regione e tipo di comune di residenza - Anno 2016 ... 658 20.14 Merce nel complesso della navigazione e in navigazione internazionale per porto di sbarco

e imbarco - Anno 2014 ... 659 20.15 Passeggeri nel complesso della navigazione e in navigazione di cabotaggio per porto di sbarco

e imbarco - Anno 2014 ... 660 20.16 Merce imbarcata e sbarcata nei porti dei paesi europei - Anni 2010-2014 ... 661 20.17 Movimenti aerei commerciali, di linea e charter, traffico nazionale, internazionale e di transito

di passeggeri e merci e posta per aeroporto - Anno 2014 ... 662 20.18 Traffico nazionale e internazionale di passeggeri e merci nei voli di linea e charter - Anni 2005-2014 ... 663 20.19 Traffico aereo in servizio di linea e charter di passeggeri, merci e posta per aeroporto - Anno 2014 ... 664 20.20 Trasporto aereo di passeggeri per paese europeo - Anni 2013 e 2014 ... 665 20.21 Principali aggregati strutturali ed economici delle imprese dei servizi postali, delle telecomunicazioni

e dell’informatica per classi di attività economica - Anno 2013 ... 665 20.22 Valori medi delle imprese dei servizi postali delle telecomunicazioni e dell’informatica per classe

(23)

XXIII

INDICE DELLE TAVOLE

Pag.

21. Ricerca, innovazione e tecnologia dell’informazione

21.1 Spesa per ricerca e sviluppo (R&S) intra-muros per settore istituzionale - Anni 2012-2016 ... 683 21.2 Spesa per R&S intra-muros per tipologia di spesa e settore istituzionale - Anni 2013 e 2014... 684 21.3 Spesa per R&S intra-muros per fonte di finanziamento e settore istituzionale - Anni 2013 e 2014 ... 684 21.4 Spesa per R&S intra-muros per tipo di ricerca e settore istituzionale - Anni 2013 e 2014 ... 685 21.5 Addetti alla R&S per categoria professionale e settore istituzionale - Anni 2013 e 2014 ... 685 21.6 Spesa per R&S intra-muros per settore istituzionale e regione - Anni 2013 e 2014 ... 686 21.7 Addetti alla R&S per settore istituzionale e regione - Anni 2013 e 2014 ... 688 21.8 Imprese con attività di innovazione per macrosettore e classe di addetti - Anni 2012-2014 ... 690 21.9 Imprese del settore industria con attività di innovazione per attività economica - Anni 2012-2014 ... 691 21.10 Imprese del settore servizi con attività di innovazione per attività economica - Anni 2012-2014 ... 692 21.11 Imprese con attività e spese per l’innovazione per macrosettore e classe di addetti - Anni 2012-2014 ... 693 21.12 Imprese del settore dell’industria con attività e spese per l’innovazione per attività economica -

Anni 2012-2014 ... 694 21.13 Imprese del settore dei servizi con attività e spese per l’innovazione per attività economica -

Anni 2012-2014 ... 695 21.14 Imprese con 10 addetti e oltre per tecnologia di informazione e di comunicazione utilizzate, sito web,

servizi offerti sul sito web, macrosettore di attività economica e classe di addetti - Anno 2015 ... 696 21.15 Imprese con 10 addetti e oltre per tecnologia di informazione e di comunicazione utilizzate, sito web,

servizi offerti sul sito web e attività economica - Anno 2015 ... 697 21.16 Imprese con 10 addetti e oltre che nell’anno precedente hanno effettuato acquisti e vendite on line

per macrosettore di attività economica e classe di addetti - Anno 2015... 698 21.17 Imprese con 10 addetti e oltre che nell’anno precedente hanno effettuato acquisti e vendite on line

per attività economica - Anno 2015 ... 699 21.18 Imprese con 10 addetti e oltre che utilizzano social media per tipo di social media utilizzato, finalità

di utilizzo, macrosettore di attività economica e classe di addetti - Anno 2015 ... 700 21.19 Imprese con 10 addetti e oltre che utilizzano social media per tipo di social media utilizzato, finalità

di utilizzo, macrosettore di attività economica e classe di addetti - Anno 2015 ... 701 22. Commercio interno

22.1 Esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa per regione - Anni 2013-2015 ... 713 22.2 Imprese commerciali al dettaglio in sede fissa e relativi addetti per forma di vendita e gruppo

di prodotti venduti al 31 dicembre - Anno 2014 ... 714 22.3 Imprese commerciali all’ingrosso e relativi addetti per gruppo di attività economica al 31 dicembre -

Anno 2014 ... 714 22.4 Supermercati, grandi magazzini, ipermercati e relativi addetti per regione al 1° gennaio - Anno 2015 ... 715 22.5 Indici del valore delle vendite delle imprese commerciali al dettaglio per forma di vendita e gruppo

di prodotti. Base 2010=100 - Anni 2013-2015 ... 716 22.6 Indici del fatturato delle imprese del commercio all’ingrosso per gruppo di attività economica

(24)

XXIV

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Pag.

22.7 Indici del valore delle vendite al dettaglio esclusi i carburanti di 27 paesi dell’Unione europea.

Base 2010=100 - Anno 2015 ... 718 23. Istituzioni pubbliche e istituzioni non profit

23.1 Unità istituzionali, unità locali e addetti alle unità locali delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni non profit per regione - Censimento 2011 ... 736 23.2 Istituzioni pubbliche, unità locali e addetti alle unità locali per forma giuridica e regione -

Censimento 2011 ... 737 23.3 Personale effettivo delle unità locali delle istituzioni pubbliche per forma giuridica e regione -

Censimento 2011 ... 738 23.4 Istituzioni non profit e relative risorse umane per forma giuridica, settore di attività prevalente (Icnpo)

e regione - Censimento 2011 ... 739 23.5 Istituzioni non profit per tipo di attività economica, orientamento, fonte di finanziamento prevalente

e settore di attività prevalente (Icnpo) - Censimento 2011 ... 740 23.6 Lavoratori retribuiti e volontari delle istituzioni non profit per settore di attività prevalente (Icnpo)

e per classe dimensionale - Censimento 2011 ... 741 23.7 Volontari delle istituzioni non profit per cittadinanza, età, titolo di studio, settore di attività prevalente

(Icnpo) e ripartizione geografica - Censimento 2011 ... 742 24. Finanza pubblica

24.1 Conto delle entrate e delle spese dell’amministrazione dello Stato per titolo e voce di bilancio -

Anni 2011-2015 ... 756 24.2 Trasferimenti correnti e in conto capitale dell’amministrazione dello Stato per categoria

di trasferimento - Anni 2013-2015 ... 757 24.3 Entrate tributarie dell’amministrazione dello Stato per categoria di tributo - Anni 2011-2015 ... 758 24.4 Debiti pubblici interni al 31 dicembre - Anni 2011-2015 ... 759 24.5 Smaltimento dei residui passivi dell’amministrazione dello Stato - Anni 2009-2014 ... 759 24.6 Conto delle entrate e delle spese delle amministrazioni regionali e delle amministrazioni provinciali

autonome per titolo e voce di bilancio - Anni 2010-2014 ... 760 24.7 Conto delle entrate e delle spese delle amministrazioni provinciali per titolo e voce di bilancio -

Anni 2010-2014 ... 761 24.8 Conto delle entrate e delle spese delle amministrazioni comunali per titolo e voce di bilancio -

Anni 2010-2014 ... 762 24.9 Spese delle amministrazioni provinciali e comunali per titolo e funzione - Anno 2014 ... 763 24.10 Spese impegnate delle amministrazioni provinciali e comunali per titolo di bilancio e funzione -

Anni 2010-2014 ... 764 24.11 Trasferimenti di cassa in entrata ed in uscita delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali

per titolo di bilancio - Anni 2010-2014 ... 765 24.12 Debiti a breve e lungo termine delle amministrazioni locali al 1° gennaio per enti locali e categorie

(25)

TERRITORIO

(26)

L

’Italia è orograficamente caratterizzata da un territorio che si compone di collina per il 41,6 per cento, di montagna per il 35,2 per cento e di pianura per il 23,2 per cento. Nel 2015 la popo-lazione si localizza prevalentemente nelle aree di pia-nura (48,8 per cento di residenti) e in quelle di collina (38,9 per cento). La popolazione residente nel corso dell’anno ha subito un calo pari a -0,2 per cento, ma con differenziazioni nelle diverse zone altimetriche: più significativo nella zona di montagna (-0,5 per cen-to), più contenuto in collina (-0,3 per cento) e in pianu-ra (-0,1 per cento).

Nelle aree di pianura come nelle aree litoranee, si ri-scontra la più alta densità abitativa: entrambe con va-lori superiori ai 400 abitanti per chilometro quadrato, il doppio della media nazionale di 201 abitanti.

Il territorio italiano è caratterizzato da un’elevata si-smicità e nel 2015 la rete sismica nazionale dell’Ingv ha registrato 14 sismi con magnitudo superiore a 4,0, di cui nessuno ha prodotto danni rilevanti. Nel 2016 si è invece verificata nell’Appennino centrale una forte se-quenza sismica nella quale è stato registrato un even-to di magnitudo 6,0, avvertieven-to in tuteven-to il centro Italia, con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, che ha provocato gravi danni in numerosi comuni limitrofi. Nel nostro Paese esiste una netta prevalenza di comu-ni di piccole dimensiocomu-ni: al 31 dicembre 2015 il 46,5 per cento non supera i 20 chilometri quadrati di su-perficie e il 70,1 per cento ha una popolazione pari o inferiore ai 5 mila abitanti. Questa frammentarietà è, tuttavia, in via di riduzione per effetto della politica di contenimento della spesa pubblica che sta ridimen-sionando il numero dei comuni: al 31 dicembre 2015 erano passati a 8.046 unità, ulteriormente ridotti a 7.999 nell’aprile 2016.

Il 67,9 per cento dei comuni italiani ha un basso grado di urbanizzazione e raccoglie appena il 24,2 per cen-to della popolazione, i comuni ad alta urbanizzazione sono invece solo il 3,4 per cento, ma vi risiede il 33,4 per cento della popolazione totale.

(27)

3

TERRITORIO

1

1 | TERRITORIO

L’Italia si estende per una lunghezza massima di 1.200 chilometri, da Vetta d’Italia a Capo delle Correnti. La superficie complessiva ammonta a 302.073 chilometri quadrati (esclusa la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano) e la popolazio-ne residente al 31 dicembre 2015 è di 60.665.551 abitanti, con un decremento del -0,2 per cento rispetto al 2014.

Il Paese è ripartito amministrativamente in comuni, province, città metropolitane (in vigore dal 1° gennaio 2015) e regioni.1 Al 31 dicembre 2015 risultano 8.046 comuni, 101 province (comprendendo tra esse anche la regione Valle d’Aosta che integra le com-petenze e le funzioni svolte dalla provincia) e nove città metropolitane; le regioni sono venti, di cui cinque a statuto speciale, a loro volta riunite in ripartizioni geografiche: Nord-ovest, Nord-est, Centro e Mezzogiorno, che comprende Sud e Isole.

Le regioni presentano una grande variabilità sia in termini di superficie che di popola-zione. Le più estese, con una superficie di oltre 20.500 chilometri quadrati, sono Sicilia e Piemonte, seguono Sardegna, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna con oltre 20 mila chilometri quadrati. Tra queste la Lombardia è anche quella più popolosa, con 10.008.349 abitanti, seguita da Lazio e Campania, che su una superficie territoriale rispettivamente di 17.232 e 13.671 chilometri quadrati ospitano oltre 5,8 milioni di re-sidenti. Popolazioni al di sotto di un milione di abitanti si riscontrano in Umbria, Basili-cata, nelle due province autonome di Trento e Bolzano, nonché in Molise e Valle d’Aosta. Queste due ultime regioni, insieme alla Liguria, sono anche quelle meno estese, con una superficie territoriale compresa tra i 3.000 e i 5.500 chilometri quadrati (Tavola 1.1). Il territorio montano rappresenta il 35,18 per cento della superficie nazionale, inferiore alla quota del territorio collinare, pari al 41,65 per cento, ma decisamente superiore

1 Con la riforma del Titolo V della Costituzione (legge costituzionale, n. 3 del 2001), l’articolo 114 pre-vede, al primo comma, che “la Repubblica è costituita dai comuni, dalle province, dalle città metro-politane, dalle regioni e dallo Stato”. Per effetto della legge 7 aprile 2014, n. 56 (c.d. legge Delrio), dal 1° gennaio 2015, le città metropolitane di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Roma Capitale sono subentrate alle omonime province. L’istituzione della città metropoli-tana di Reggio Calabria avverrà successivamente con la scadenza degli organi provinciali nel 2016.

Uno sguardo d’insieme

(28)

4

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

alla parte classificata come pianura, pari al 23,16 per cento.2 Molti comuni si estendono territorialmente dalla montagna alla collina o dalla collina alla pianura, coprendo, talvolta, tutte e tre le zone altimetriche3 (Tavola 1.2).

Le due regioni con territorio esclusivamente di montagna sono Valle d’Aosta e Trenti-no-Alto Adige. Quest’ultima, insieme al Piemonte, è anche quella che maggiormente contribuisce, con più di 10 mila chilometri quadrati, alla classe montagna; segue la Lombardia, che presenta anche la maggiore estensione di pianura (11.246 chilometri quadrati). Le altre regioni con la maggiore estensione di territorio pianeggiante sono, nell’ordine, l’Emilia-Romagna, la Puglia e il Veneto, rispettivamente con 10.536, 10.417 e 10.405 chilometri quadrati.

La popolazione si concentra prevalentemente nelle aree di pianura (48,8 per cento), mentre in quelle di collina insiste complessivamente il 38,9 per cento e solo il 12,3 per cento risiede nei comuni di montagna (Tavole 1.1 e 1.2).

In considerazione dell’azione moderatrice del clima da parte del mare, le zone altimetri-che di montagna e di collina sono state ulteriormente divise, rispettivamente, in zone altimetriche di montagna interna e collina interna e di montagna litoranea e di collina litoranea. La quota più elevata in termini di superficie territoriale spetta alla montagna interna con il 33,6 per cento, su cui insiste il 10,0 per cento della popolazione complessi-va (Figura 1.1). Nelle aree del Nord-ovest e del Nord-est l’estensione della montagna in-terna raggiunge valori superiori al 40,0 per cento, con densità di popolazione decisa-mente bassa, rispettivadecisa-mente di 66 e 59 abitanti per chilometro quadrato (Prospetto 1.1).

La zona altimetrica della montagna litoranea si contraddistingue per estensione terri-toriale e ampiezza demografica minime (rispettivamente 1,6 e 2,3 per cento). In parti-colare, il Nord-ovest e il Centro mostrano una significativa contrapposizione tra i bassi valori percentuali della superficie territoriale e quelli proporzionalmente più alti della

2 A seguito della istituzione del nuovo comune di Valsamoggia (legge regionale 7 febbraio 2013, n. 1, in vigore dal 1° gennaio 2014), in provincia di Bologna, avvenuta mediante fusione di cinque comuni, appartenenti a zone altimetriche diverse, per il criterio della prevalenza della superficie, la percentuale di territorio collinare complessivo passa dal 41,64 al 41,65 per cento, mentre il territorio di pianura dal 23,17 al 23,16 per cento.

3 I comuni compresi in più di una zona altimetrica sono classificati in un’unica zona, sulla base del criterio della prevalenza della superficie. Cfr. glossario.

Prospetto 1.1 Densità di popolazione per zona altimetrica dei comuni e ripartizione geografica (a)

Anno 2015

RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE Montagna interna Montagna litoranea Collina interna litoraneaCollina Pianura

Nord-ovest 66 1.379 308 574 527 Nord-est 59 - 221 652 314 Centro 58 529 156 270 805 Sud 59 92 120 385 379 Isole 40 227 66 149 345 Italia 59 297 154 277 423

Fonte: Istat, Movimento e calcolo della popolazione residente annuale (R); Variazioni territoriali, denominazione dei comuni, calcolo delle superfici comunali (E)

(29)

5 1 | TERRITORIO

popolazione. Questo determina una densità abitativa rispettivamente di 1.379 e 529 abitanti per chilometro quadrato, dati notevolmente superiori al dato nazionale dei 297 abitanti della montagna litoranea.

Nella collina interna si concentra il 23,3 per cento della popolazione complessiva, di-stribuita su una superficie del 30,3 per cento. I valori più significativi sia in termini di superficie territoriale che di popolazione si evidenziano nel Centro, rispettivamente con il 49,9 e il 37,3 per cento. Anche nelle Isole l’estensione della collina interna (37,9 per cento) supera la media nazionale, ma con una popolazione pari solo al 18,7 per cento. La densità abitativa è di 156 abitanti per chilometro quadrato per il Centro e 66 per le Isole, quest’ultima ben inferiore alla media nazionale di 154 abitanti.

Il 15,6 per cento della popolazione risiede in comuni classificati come collina litoranea, la cui massima estensione si ha nel Mezzogiorno, con il 26,7 per cento di territorio col-linare nelle Isole e il 15,1 per cento nel Sud.

Figura 1.1 Superficie territoriale e popolazione per zona altimetrica dei comuni e ripartizione geografica

Anno 2015, composizioni percentuali

33,6 15,9 31,6 26,4 44,9 46,5 1,6 3,3 3,1 0,5 0,8 30,3 37,9 30,4 49,9 16,0 19,5 11,3 26,7 15,1 14,0 0,7 2,2 23,2 16,3 19,8 9,2 38,4 31,0 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 ITALIA Isole Sud Centro Nord-est Nord-ovest Superficie 10,0 4,7 9,8 7,4 14,2 11,1 2,3 5,6 1,5 1,3 0,0 4,1 23,3 18,7 19,0 37,3 19,0 21,6 15,6 29,5 30,5 18,2 2,4 4,5 48,8 41,5 39,2 35,8 64,5 58,7 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 ITALIA Isole Sud Centro Nord-est Nord-ovest Popolazione

Monta gna int erna Monta gna litoranea Collina interna Collina litoran ea Pianura Fonte: Istat, Movimento e calcolo della popolazione residente annuale (R); Variazioni territoriali, denominazione dei

(30)

6

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO | 2016

Fra il 2011 e 2015 la popolazione cresce del 2,1 per cento; si osserva come la pianura, area prevalente di concentrazione della popolazione, mantenga nel tempo un indice di crescita superiore al dato nazionale, con valori estremamente significativi nella riparti-zione del Centro (+8,1 per cento), seguita dal Nord-ovest e dalle Isole (con valori vicini alla soglia del 3,0 per cento). Nella collina, tassi di crescita superiori al dato nazionale si registrano solo nel Centro, mentre nelle altre ripartizioni territoriali gli indici rimango-no ricompresi tra il valore minimo del +0,9 per cento delle Isole e quello massimo del +1,6 per cento del Nord-est.

Nella montagna, solo il Nord-est mantiene indici positivi con il +1,1 per cento, mentre in tutte le altre ripartizioni i valori risultano essere negativi con punte del -1,7 per cento nelle Isole e del -1,0 per cento nel Sud (Figura 1.2).

Nel rapporto tra il 2015 e il 2014, indici negativi del tasso di crescita della popolazione caratterizzano tutte le ripartizioni territoriali, per ognuna delle zone altimetriche: ri-spetto al dato nazionale del -0,2 per cento, i valori negativi della montagna, della collina e della pianura raggiungono rispettivamente il -0,5, il -0,3 e il -0,1 per cento (Prospetto 1.2 - Figura 1.3).

Nella zona di pianura, sono le Isole a registrare l’indice massimo di decremento con il -0,3 per cento, mentre a livello provinciale è Asti a raggiungere i valori più bassi con il -2,1 per cento. Nel Mezzogiorno, le sole province ad avere un trend positivo sono Crotone con il +1,0 per cento, Ragusa (+0,7 per cento), Catanzaro (+0,3 per cento), Caserta e Napoli, entrambe con il +0,2 per cento; nel Nord-ovest sono Milano, Varese, rispettivamente con +0,4 e +0,3 per cento, e le province di Como e Monza della Brianza (+0,2 per cento); nel Nord-est, Parma, Bologna e Rimini, rispettivamente con il +0,9, +0,3 e +0,2 per cento; infine nel Centro, Latina con il +0,6 per cento e Grosseto con il +0,3 per cento.

Prospetto 1.2 Popolazione residente e tasso di incremento demografico per zona altimetrica e ripartizione geografica

Anno 2015

ANNI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE

Valori assoluti Variazioni percentuali rispetto all’anno

precedente Variazioni percentuali rispetto al 2011 Montagna Collina Pianura Totale Montagna Collina Pianura Totale Montagna Collina Pianura Totale

2011 7.468.031 23.281.383 28.684.330 59.433.744 - - - - - - -

-2012 7.465.173 23.356.504 28.863.550 59.685.227 .. 0,3 0,6 0,4 .. 0,3 0,6 0,4

2013 7.515.823 23.670.079 29.596.766 60.782.668 0,7 1,3 2,5 1,8 0,6 1,7 3,2 2,3

2014 7.485.129 23.667.878 29.642.605 60.795.612 -0,4 .. 0,2 .. 0,2 1,7 3,3 2,3

2015 - PER RIPARTIZIONE GEOGRAFICA

Nord-ovest 2.447.590 4.201.780 9.461.607 16.110.977 -0,7 -0,3 .. -0,2 -0,3 1,2 3,3 2,2 Nord-est 1.651.348 2.481.909 7.510.344 11.643.601 -0,1 -0,1 -0,2 -0,2 1,1 1,6 1,9 1,7 Centro 1.055.819 6.694.630 4.317.354 12.067.803 -0,7 -0,2 -0,1 -0,2 -0,5 2,3 8,1 4,0 Sud 1.595.649 6.986.113 5.529.009 14.110.771 -0,6 -0,3 -0,1 -0,3 -1,0 0,7 1,9 1,0 Isole 693.697 3.241.585 2.797.117 6.732.399 -0,7 -0,3 -0,3 -0,3 -1,7 0,9 2,7 1,4 Italia 7.444.103 23.606.017 29.615.431 60.665.551 -0,5 -0,3 -0,1 -0,2 -0,3 1,4 3,3 2,1

(31)

7 1 | TERRITORIO

Figura 1.2 Popolazione residente nelle zone altimetriche di montagna, collina e pianura per comune

Anno 2015, variazioni percentuali rispetto al 2011

Fonte: Istat, Movimento e calcolo della popolazione residente annuale (R); Variazioni territoriali, denominazione dei comuni, calcolo delle superfi ci comunali (E)

Figura 1.3 Popolazione residente nelle zone altimetriche di montagna, collina e pianura per comune

Anno 2015, variazioni percentuali rispetto al 2014

Riferimenti

Documenti correlati

σ 2 tensione di trazione riferita al lembo teso del

Il programma, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, era volto a promuovere la cultura

[r]

Il personale movimenta le salme e i feretri utilizzando attrezzature meccaniche idonee al loro trasferimento sulle auto funebri o al po- sizionamento nei locali di deposito che,

In particolare nella sezione 3.1 viene approfondito l’indice PMV (Predicted Mean Vote), oggetto della norma UNI EN ISO 7730, validato per ambienti termo-igrome-

Catanoso, La verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici negli appalti interni, ISL Igiene & Sicurezza del lavoro, ottobre 2011, n.

Tra questi, i gruppi facenti capo ai sistemi urbani risultano equa- mente distribuiti nel territorio (tra il 12 e il 17 per cento dei sistemi locali in ciascuna ripartizione),

In riferimento all’Avviso di riapertura della Long List di figure professionali da impiegare per la realizzazione delle attività del Progetto ProMed, pubblicato sul