• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. 2 aprile 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. 2 aprile 2019"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

GP 0/B

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 2 aprile 2019

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Guido MONTANARI sono presenti gli Assessori:

Assenti per giustificati motivi, oltre la Sindaca Chiara APPENDINO, gli Assessori Francesca Paola LEON - Alberto SACCO.

Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Flavio ROUX.

OGGETTO: RICORRENZA DELLA FESTA RELIGIOSA DI SANTA RITA.

COMPONENTE COMMERCIALE. RIASSETTO LAY OUT AREA DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA E INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI ORGANIZZATORI.

Antonietta DI MARTINO Roberto FINARDI

Marco GIUSTA Maria LAPIETRA

Paola PISANO Sergio ROLANDO Sonia SCHELLINO Alberto UNIA

(2)

Proposta dell'Assessore Sacco.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 24 maggio 2005 (mecc. 2005 03808/016) veniva reistituita la manifestazione della Festa religiosa di Santa Rita che ricorre ogni anno nei giorni 21 e 22 maggio, che nel tempo ha assunto rilevanza cittadina con grande afflusso di fedeli e che registra la partecipazione di operatori commerciali su area pubblica.

Con il medesimo provvedimento deliberativo veniva approvato il numero massimo dei posteggi e l’ubicazione delle aree da assegnare agli operatori su area pubblica così come rappresentate in apposita planimetria, nonché si affidava, per il periodo 2005-2012, l’assegnazione dei posteggi per l’esercizio dell’attività di vendita in occasione della festa religiosa di Santa Rita alle Associazioni di categoria facenti parte della Commissione Consultiva Tecnica di cui all’art. 47 del Regolamento per la disciplina dell’attività di vendita su area pubblica, secondo un’apposita rotazione determinata mediante sorteggio.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 12 marzo 2013 (mecc. 2013 01067/016) con le medesime modalità si affidava, per il periodo 2012 – 2016, l’assegnazione dei posteggi per l’esercizio dell’attività di vendita in occasione della festa religiosa di Santa Rita alle Associazioni di categoria facenti parte della Commissione Consultiva Tecnica di cui all’art. 47 del Regolamento per la disciplina dell’attività di vendita su area pubblica.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 28 marzo 2017 (mecc. 2017 01089/016) con le medesime modalità si affidava, per il periodo 2017 – 2021, l’assegnazione dei posteggi per l’esercizio dell’attività di vendita in occasione della festa religiosa di Santa Rita alle Associazioni di categoria facenti parte della Commissione Consultiva Tecnica di cui all’art. 47 del Regolamento per la disciplina dell’attività di vendita su area pubblica.

Considerato che, a seguito di sopravvenute rinunce da parte di alcune Associazioni di categoria, la rotazione prevista nell’anno 2017 è esaurita e, pertanto, occorre recepire una nuova turnazione per il periodo 2019 – 2022, in base alle risultanze del sorteggio effettuato in data 6 marzo 2019 fra le Associazioni di categoria che fanno parte della Commissione Consultiva Tecnica di cui all’art. 47 del Regolamento per la disciplina dell’attività di vendita su area pubblica e che hanno manifestato l’interesse ad organizzare la manifestazione in parola.

Si rende altresì necessario effettuare un riassetto del layout dei posti banco da assegnare agli operatori su area pubblica al fine di adeguare lo stesso alla conformazione del piano viabile, che presenta nuovi elementi di arredo urbano, e al fine di tutelare la vegetazione esistente.

Di concerto con il Servizio Infrastrutture per il Commercio e lo Sport, è stato, pertanto, predisposto l’allegato elaborato planimetrico che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Gli spazi di assegnare, cosi come previsto nel provvedimento reistitutivo (mecc.

2005 03808/016), sono in numero massimo di n. 40 di cui:

(3)

- n. 11 per la vendita di articoli religiosi - n. 3 per la vendita di palloncini

- n. 2 per la vendita di torroni, dolciumi e generi alimentari con somministrazione, - n. 1 riservato all’Associazione di categoria

L’assegnazione dei posteggi sarà effettuata dando la possibilità agli operatori che hanno presentato domanda nel periodo compreso tra il 1° ed il 30 aprile dell’anno di riferimento, al fine di consentire agli uffici di predisporre gli adempimenti conseguenti, di scegliere un posteggio tra quelli disponibili secondo l’ordine di graduatoria definito sulla base del più alto numero di presenze alla manifestazione stessa e, a parità di presenze, della maggiore anzianità dell’attività di commercio su area pubblica attestata dal Registro delle Imprese e, a parità di tale ulteriore requisito, dalla maggiore anzianità dell’autorizzazione commerciale.

L’Associazione di categoria che organizza la manifestazione deve farsi carico di chiedere tutte le necessarie autorizzazioni del suolo pubblico e anche di carattere viabile, nonché provvedere alla pulizia dell’area alla fine della manifestazione; al termine della manifestazione, l’Associazione deve presentare all’Amministrazione apposita rendicontazione (in forma analitica) sui costi sostenuti dagli operatori che hanno partecipato alla manifestazione e su quelli sostenuti dall’Associazione per organizzare la stessa. Il bilancio deve essere in pareggio.

L’Associazione inoltre non può svolgere l’attività di organizzazione della manifestazione con finalità di lucro; per tale ragione l’eventuale quota di partecipazione chiesta agli operatori commerciali deve coprire esclusivamente i costi sostenuti per organizzare detta manifestazione.

Si dà atto che nelle giornate della ricorrenza di cui all’oggetto permane la possibilità di rilascio di una ulteriore concessione temporanea di suolo pubblico all’operatore su area pubblica, titolare di autorizzazione per il commercio su area pubblica a posto fisso fuori area mercatale per la vendita di fiori ubicato, allo stato attuale, all’angolo sud-est di corso Orbassano con Piazza Santa Rita e che permane la possibilità di rilascio di concessione di occupazione di suolo pubblico ad Associazione no-profit senza scopo di lucro, purché non si sovrapponga all’area destinata al commercio su area pubblica.

Si ritiene opportuno, in via sperimentale, prevedere che nelle giornate del 21 e 22 maggio vi sia la possibilità per i concessionari dei posteggi sul mercato Santa Rita abilitati alla vendita di fiori di poter, previo ottenimento della specifica autorizzazione, prolungare l’apertura nelle ore pomeridiane garantendo autonomamente la pulizia del posteggio assegnato.

Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza, né oneri finanziari per la città.

Il presente provvedimento è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione

“Amministrazione aperta”.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell’impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata.

Si dà, altresì, atto che la Commissione Consultiva Tecnica ha espresso parere favorevole in data 6 marzo 2019.

(4)

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica.

viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano per fare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:

1) di approvare il riassetto del layout delle aree da assegnare agli operatori su area pubblica in occasione della Festa religiosa di Santa Rita così come risultante dall’allegato elaborato planimetrico, predisposto di concerto con il Servizio Infrastrutture per il Commercio per il Sport (all. 1) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di stabilire che:

a. l’organizzazione dell’attività di vendita su area pubblica in occasione della Festa religiosa di Santa Rita sarà affidata, per il periodo 2019 – 2022 alle Associazioni di categoria facenti parte della Commissione Consultiva Tecnica di cui all’art. 47 del Regolamento per la disciplina dell’attività di vendita su area pubblica, secondo l’ordine del sorteggio avvenuto nel corso di apposita riunione convocata in data 6 marzo 2019, il cui verbale è depositato agli atti del Servizio in intestazione.

b. l’Associazione di categoria cui compete provvedere all’assegnazione dei posteggi dovrà osservare le seguenti prescrizioni: gli spazi di assegnare, saranno in numero massimo di n. 40 di cui: n. 23 per la vendita di fiori, n. 11 per la vendita di articoli religiosi; n. 3 per la vendita di palloncini, n. 2 per la vendita di torroni, dolciumi e generi alimentari con somministrazione e n. 1 riservato all’Associazione di categoria.

L’assegnazione dei posteggi sarà effettuata dando la possibilità agli operatori che hanno

(5)

al fine di consentire agli uffici di predisporre gli adempimenti conseguenti, di scegliere un posteggio tra quelli disponibili secondo l’ordine di graduatoria definito sulla base del più alto numero di presenze alla manifestazione stessa e, a parità di presenze, della maggiore anzianità dell’attività di commercio su area pubblica attestata dal Registro delle Imprese e, a parità di tale ulteriore requisito, dalla maggiore anzianità dell’autorizzazione commerciale.

c. l’Associazione di categoria che organizza la manifestazione deve farsi carico di chiedere tutte le necessarie autorizzazioni del suolo pubblico e anche di carattere viabile, nonché provvedere alla pulizia dell’area alla fine della manifestazione; al termine della manifestazione, l’Associazione deve presentare all’Amministrazione apposita rendicontazione (analitica) sui costi sostenuti dagli operatori che hanno partecipato alla manifestazione e su quelli sostenuti dall’Associazione per organizzare la stessa. Il bilancio deve essere in pareggio;

3) di prevedere, in via sperimentale, la possibilità di ottenere, da parte dei concessionari di vendita di fiori su suolo pubblico nell’area mercatale di Santa Rita, l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per l’intera durata delle giornate del 21 e 22 maggio, in occasione della ricorrenza in oggetto;

4) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza, né oneri finanziari per la città;

5) di dare atto che il presente provvedimento è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione “Amministrazione aperta”;

6) di dichiarare che il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell’impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (all. 2);

7) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Commercio, Sportello Imprese, Promozione Eventi Cittadini e Turismo,

Economato, Avvocatura Alberto Sacco

La Direttrice Divisione Commercio, Lavoro Turismo Attività produttive

(6)

e Sviluppo economico Paola Virano

Il Comandante Corpo di Polizia Municipale

Emiliano Bezzon

Il Dirigente Area Commercio Roberto Mangiardi

Il Dirigente Area Eventi della Città

Gaetano Noè

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente del Servizio Gaetano Noé

Verbale n. 16 firmato in originale:

IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE

Guido Montanari Flavio Roux

___________________________________________________________________________

(7)

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 8 aprile 2019 al 22 aprile 2019;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 18 aprile 2019.

Riferimenti

Documenti correlati

274 del 13 ottobre 2021, con il quale è stato dato mandato al Dirigente Settore Servizi Amministrativi, Culturali e alle Imprese di predisporre idoneo avviso per la raccolta

OGGETTO: Anno 2006 - Esecuzione sgomberi a seguito procedure di sfratto in abitazioni di proprietà comunale e dell’Agenzia Territoriale per la Casa - Atto di indirizzo

521 del 9 dicembre 2013 tale Agenzia ha approvato il Bando “Azioni di politica attiva per la realizzazione di progetti di pubblica utilità (PPU) - 9 dicembre 2013 - 30

373 delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, la spesa a carico della Città sarà di Euro 2.500,00 da imputarsi al Bilancio 2018 (capitolo

40.3 del citato contratto in regime di esecuzione anticipata (80% dell’inflazione programmata). Le cifre previste per la fornitura del sale sono diminuite rispetto alla

36 del Regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 21 febbraio 2005 (mecc. Il presente provvedimento

La Circoscrizione intende pertanto sostenere le suddette iniziative con un contributo complessivo di Euro 2.080,00 (al lordo delle eventuali ritenute di legge), a parziale copertura

2) di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale, l’approvazione delle scelte effettuate da parte dei concessionari dei posteggi soppressi nei relativi giorni di