Ringraziamenti
Ringrazio di cuore la mia famiglia per la loro costante presenza in questi lunghi anni di studio. In particolar modo mi rivolgo a mio padre, colui che con il suo esempio mi ha trasmesso i giusti valori. Spero che questo traguardo possa essere la giusta ricompensa ai suoi enormi sacrifici per noi.
Un tenero pensiero va a Silvia e alla sua famiglia. Non ce l’ avrei mai fatta senza di te e tutto ciò che mi hai sempre dato. Questo obbiettivo l’ abbiamo raggiunto in due.
Ringrazio il prof. Marco Simoni, che mi ha trasmesso con il suo insegnamento e la sua fiducia, la giusta scelta nel proseguimento dei miei studi.
Grazie a tutti i miei più cari amici, in particolare coloro con cui sono sempre cresciuto e la cui stima rimane tuttora immutata.
Ringrazio anche me stesso, per la convinzione mai svanita di credere nel raggiungimento di tale traguardo, anche nei momenti più difficili della mia carriera universitaria.
Infine, ma non per importanza, un pensiero commosso alla memoria di mio nonno, che sarebbe stato, anzi sicuramente lo e’, felice ed orgoglioso di questa mia “vittoria”.