• Non ci sono risultati.

Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare gli aspetti normativi e metodologici relativi alla progettazione geotecnica dei rilevati arginali.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare gli aspetti normativi e metodologici relativi alla progettazione geotecnica dei rilevati arginali. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1   

Introduzione

Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare gli aspetti normativi e metodologici relativi alla progettazione geotecnica dei rilevati arginali.

Nella prima parte, riguardante i riferimenti legislativi, si è proceduto con un excursus normativo al fine di indicare le principali leggi o indicazioni (ad esempio Linee Guida per le metodologie di intervento) che si sono succedute negli anni in materia di rilevati arginali.

Si è ritenuto necessario esprimersi su questo aspetto per riassumere e puntualizzare un quadro prescrittivo che si sviluppa su un arco temporale estremamente ampio, e caratterizzato, conseguentemente a ciò, da una netta evoluzione in termini di indicazioni e vincoli progettuali.

Nella parte a seguire si è affrontato, dal punto di vista tecnico, il tema relativo ai rilevati arginali.

Inizialmente è stata data una definizione di argine, facendo riferimento anche alle dighe in terra per evidenziarne aspetti simili e diversità.

Sono state elencate le tipologie di configurazione dei rilevati arginali rispetto all’alveo fluviale che danno luogo quindi ai fiumi incassati, arginati e pensili; inoltre si è accennato alle tecniche di costruzione francesi e italiane in relazione fatto che gli argini possano esser progettati e realizzati permettendo la sommersione o meno degli stessi durante gli eventi di piena.

A seguire, si sono illustrate le varie tipologie di sezioni di progetto descrivendone le varianti (influenzate ad esempio dal tracciato fluviale), i particolari costruttivi e le loro funzioni.

Infine, un paragrafo è stato dedicato al materiale da costruzione da impiegare per la

realizzazione dei rilevati arginali e per gli interventi di ripristino; in particolare, si sono

precisate le caratteristiche che il terreno deve possedere per essere idoneo allo scopo e si

sono descritte le tecniche di costipamento in sito.

(2)

2   

Nel capitolo 3 è stata affrontata la tematica delle cause di dissesto delle opere di difesa arginale, di fondamentale importanza sia per motivi tecnici sia per le ripercussioni sociali che possono provocare.

Aspetti teorici sono stati richiamati per chiarire i fenomeni di filtrazione nei rilevati e per trattare i fenomeni erosivi che sono responsabili di azioni degenerative alle sponde dei fiumi.

Particolare attenzione è stata dedicata alle tecniche di intervento e di prevenzione da mettere in atto, laddove è possibile, per mitigare i rischi di rotture nei rilevati.

Procedendo a seguire, all’interno del presente lavoro è stata fatta una parentesi relativa al caso del fiume Serchio.

Partendo da una caratterizzazione del bacino e dalla descrizione degli aspetti geografici che ne hanno permesso l’inquadramento, si è passati poi ad approfondire il tema dei disastri alluvionali che hanno avuto come oggetto, in passato, il fiume Serchio e le zone ad esso limitrofe.

Un interesse esclusivo è stato dedicato agli eventi di piena del 1940, del 1982, del 1992, del 2000 ed infine del più recente avvenuto nel 2009.

Proprio a seguito degli eventi del 2009 si sono resi necessari interventi di ripristino delle arginature nelle provincie di Lucca e Pisa, delle quali è presente una documentazione fotografica.

Si è riportata inoltre, la proposta di aggiornamento del Piano di Bacino (Rischio Idraulico) realizzata dall’Autorità di Bacino del fiume Serchio, nella quale si fa riferimento, al suo interno, alle indagini Geotecniche e Geofisiche da eseguirsi nei tratti prioritari del corso d’acqua nelle Province di Lucca e Pisa, a seguito delle criticità strutturali degli argini palesate durante gli eventi del dicembre 2009.

Voltando pagina, i frequenti riferimenti fatti in questa tesi ai mezzi d’indagine

geotecnica e ai vari parametri ricavati, sono stati il motivo per cui, nel capitolo 5, si è

fatta una sorta di panoramica delle prove in sito e di laboratorio solitamente impiegate

per caratterizzare i terreni in genere; non è presente quindi una descrizione accurata

delle procedure di analisi, in quanto, l’approfondimento dell’ampio tema delle indagini

geotecniche, non è richiesto dal presente lavoro.

(3)

3   

A completamento di questo studio, sono state fatte delle considerazioni in riguardo al quadro normativo in materia di progettazione di opere arginali; in particolare ci si è riferiti all’ultimo Decreto Ministeriale del 14 Gennaio 2008, oggi in vigore, sulle norme tecniche per le costruzioni, evidenziandone principalmente la carenza di criteri e indicazioni specifiche per un approccio al calcolo.

Relativamente al capitolo 3, sono state fatte alcune valutazioni in riferimento alle principali cause di dissesto degli argini, come il sifonamento, il “piping” e il sormonto, mettendole volutamente in rilievo rispetto alle altre per sottolinearne la loro frequenza e intrinseca pericolosità nel manifestarsi.

L’ultimo intervento, infine, è stato fatto in riferimento al caso locale del fiume Serchio,

per presentare la campagna d’indagini Geotecniche e Geofisiche sugli argini delle

Provincie di Lucca e Pisa, specificando, prova per prova, i parametri del terreno che

devono essere misurati per consentire un idonea caratterizzazione dei rilevati e

permettere così una mirata progettazione degli interventi strutturali per la mitigazione

del rischio idraulico.

Riferimenti

Documenti correlati

Sono quindi presenti in questo complesso funerario tutti gli elementi caratteristici: i sedi- li colatoio, sormontati dalla mensola per la deposizione dei crani, l’altare,

Moreover, despite the fact that there were only 12 sentence per condition, we analysed the article production in all participants in both Immediate Recall and Delayed Recall

La breve analisi compiuta dalla presente tesi, come già detto nell'introduzione, ma che è necessario ribadire ora, non ha pretesa di essere esaustiva ma è volta a dare un possibile

For a thorough discussion of types and landscape of innovative development finance, see Navin Girishankar, 2009, “Innovating development finance from financing

Figure 4.55: PostgreSQL Epinions benchmark: memory and swap load of node two in streaming replication with PgPool balancer. Figure 4.56: PostgreSQL Epinions benchmark:

The Law also determines the duties of responsible state authorities on asylum issues and UNHCR Representation in Armenia 14 , the procedure for family reunification 15 ,

In data 15 marzo 2004, dopo venti anni dalla cessazione dell’attività, fu avanzata una prima proposta da parte di Marco Alderotti, legale rappresentante della “Green