• Non ci sono risultati.

Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 di 30

Manuale utente

Id documento: Selezione on-line Manuale.docx

Versione: versione 2.4

Revisioni: Aggiunte le funzioni “Copia in…” e “Sposta in…” nella sezione Curriculum (paragrafo 4.5)

Data: 17/01/2014

(2)

Pagina 2 di 30

Indice

Indice ... 2

1. Procedura “Selezioni on-line” ... 3

1.1 Home ... 4

1.2 HelpDesk ... 5

1.3 F.A.Q. ... 6

1.4 Contatti ... 7

1.5 Cerca bandi ... 7

1.6 Le mie domande ... 8

1.6.1 Copia domanda ... 9

2. Accesso / registrazione in procedura ... 12

3. Partecipazione alla Selezione ... 14

4. Compilazione domanda ... 15

4.1 Dati Anagrafici ... 17

4.2 Dati Residenza ... 17

4.3 Dati CNR ... 17

4.4 Allegati vari ... 18

4.5 Curriculum ... 19

4.5.1 Duplica Riga ... 21

4.5.2 Copia in … ... 21

4.5.3 Sposta in … ... 21

4.6 Elenco prodotti/Prodotti scelti ... 21

4.7 Dichiarazioni sostitutive ... 24

4.8 Stampa Domanda ... 25

5. Invio domanda ... 28

6. Integrazione/rettifica domanda ... 30

(3)

Pagina 3 di 30

1. Procedura “Selezioni on-line”

All’indirizzo https://selezionionline.cnr.it è disponibile la procedura “Selezioni on-line”, il nuovo sistema di presentazione di candidature online del CNR.

All’attivazione della suddetta procedura, la barra di navigazione presenta una serie di funzionalità di seguito descritte. Innanzitutto è opportuno far presente che tale barra di navigazione assume una visualizzazione piuttosto che un’altra a seconda che l’utente sia loggato o meno ed a seconda del dispositivo utilizzato per l’accesso alla procedura (personal computer, tablet, telefonino,….); come di seguito illustrato, a seconda delle dimensioni del video, gli elementi della barra appaiono per esteso oppure inseriti sotto la voce “Altro”:

(4)

Pagina 4 di 30

1.1 Home

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i bandi gestiti on-line, sia ancora attivi sia già scaduti, divisi per tipologia (Bandi per Direttori, Bandi per Dipendenti CNR, ecc…). Inizialmente la pagina si imposta sulla scelta “Tutti i Bandi”/”Attivi” che consente così la visualizzazione di tutti i bandi disponibili on-line, ancora attivi, qualunque tipologia essi abbiano.

Per restringere la ricerca è possibile scegliere la tipologia del bando desiderata, ad esempio

“Selezioni per dipendenti CNR” che consente così la visualizzazione solo dei bandi predisposti per i dipendenti CNR.

E’ possibile effettuare altri filtri sui bandi che si vuole visualizzare utilizzando i bottoni Attivi, Scaduti , Tutti oppure inserendo, ad esempio, parte del codice bando ed effettuando la ricerca utilizzando

“Cerca bandi”:

Alcuni bandi sono articolati in più dettagli; ad esempio, per i bandi aventi tipologia “Selezioni per dipendenti CNR” con profilo “Ricercatore” ci sono tanti dettagli quante sono le macro aree dipartimentali previste nel bando, per quelli con profilo “Tecnologo” ci sono tanti dettagli quanti sono i settori tecnologici previsti dal bando. Così anche per i bandi aventi tipologia “Direttori” ci sono tanti dettagli quanti sono gli istituti del CNR previsti nel bando.

Utilizzando i filtri di ricerca suddetti sarà possibile anche ricercare direttamente un singolo dettaglio.

(5)

Pagina 5 di 30

1.2 HelpDesk

Attraverso questa pagina è possibile inviare un qualsiasi quesito, sia di tipo tecnico che amministrativo/normativo, ad esperti del settore.

Prima di indicare oggetto e testo del messaggio, l’eventuale candidato dovrà inserire i propri dati comprensivi di un indirizzo di E-Mail a cui verrà inviata la risposta al quesito posto. Nel caso in cui il candidato abbia già effettuato l’accesso in procedura, il sistema valorizzerà automaticamente Nome, Cognome ed E-Mail che ovviamente non sarà possibile modificare.

Una volta inseriti tutti i dati ed il testo del quesito, cliccando sul bottone “Invia”, la segnalazione verrà inviata al servizio di HelpDesk. Così come indicato nel messaggio che apparirà all’utente dopo l’invio, la segnalazione dovrà essere CONFERMATA seguendo le istruzioni che verranno fornite all’indirizzo mail indicato; senza tale conferma la stessa non potrà essere visionata dagli esperti.

(6)

Pagina 6 di 30 Gli esperti, accedendo al servizio di HelpDesk con le credenziali ad essi fornite, potranno chiudere la segnalazione rispondendo al quesito posto e lo stesso servizio di HelpDesk invierà la risposta all’indirizzo mail fornito dal candidato.

1.3 F.A.Q.

Attraverso questa pagina si possono consultare le domande più frequenti relative all’utilizzo della procedura Selezioni on-line con le relative risposte.

(7)

Pagina 7 di 30

1.4 Contatti

La voce di menù “Contatti” attiva una pagina nella quale sono indicati numeri ed indirizzi mail da contattare in caso di necessità.

1.5 Cerca bandi

Tale funzionalità consente di impostare ulteriori elementi per la ricerca del bando di interesse oltre ai filtri precedentemente illustrati e presenti sulla home page.

E’ possibile ricercare bandi per codice (o parte del codice del bando), numero posti , data scadenza, Struttura o Sede (o parte del nome della Struttura o della Sede).

Una volta impostati tutti i parametri di ricerca, utilizzando il bottone “Filtra”, il sistema visualizzerà l’elenco di tutti i bandi e di tutti i dettagli dei bandi che soddisfano i criteri di ricerca impostati.

(8)

Pagina 8 di 30

1.6 Le mie domande

Solo quando il candidato ha effettuato l’accesso in procedura, sarà visibile nella barra di navigazione anche la voce “Le mie domande” che consente di accedere ad un’area utente personale dove sono memorizzate tutte le domande già presentate e quelle in fase di compilazione, sia provvisorie che definitive.

Utilizzando il menù a tendina che si attiva accanto a ciascuna domanda, sarà sempre possibile stampare la domanda stessa, visualizzare gli allegati ad essa associati, i vari dettagli del curriculum e dei prodotti, se presenti.

Inoltre, se la domanda è ancora in stato Provvisoria, sarà possibile anche modificarla :

(9)

Pagina 9 di 30 Se, invece, la domanda è in stato Inviata, sarà possibile, se non sono ancora scaduti i termini del bando, riaprila, effettuare tutte le modifiche necessarie ed inviarla nuovamente.

1.6.1 Copia domanda

Attraverso quest’area personale predisposta per ciascun candidato, è anche possibile effettuare la copia di una domanda precedentemente inserita per la partecipazione ad un altro Bando; considerate le peculiarità di ciascun bando, la copia sarà consentita solo tra bandi aventi la stessa tipologia (Selezioni per dipendenti CNR, Direttori,…) e verranno copiate solo le informazioni richieste nel bando di arrivo.

Di seguito sono descritti i passi operativi da dover effettuare.

Una volta individuata la domanda che si desidera copiare, nel menù a tendina posto accanto ad ogni domanda, selezionare la scelta “Copia domanda”

Tale scelta attiva una nuova pagina nella quale sono elencati tutti i bandi attivi per i quali è possibile effettuare la copia della domanda.

(10)

Pagina 10 di 30 Appena attivata la pagina, il sistema visualizzerà gli ulteriori “Dettagli” dello stesso bando della domanda che si desidera copiare, cioè la lista delle strutture o delle macroaree/settori tecnologici per cui è attiva la selezione.

Se, poi, si desidera effettuare la copia su un bando completamente diverso da quello di partenza, per visualizzare tutti i bandi attivi della stessa tipologia, è sufficiente selezionare la scelta Visualizza tutti i bandi

Una volta individuato il bando (o il dettaglio del bando) che interessa, cliccando su “Incolla domanda”

il sistema chiederà conferma della copia

(11)

Pagina 11 di 30 e, in caso di risposta affermativa, verrà creata una domanda PROVVISORIA, copia della domanda di partenza, qualunque sia lo stato in cui essa si trovi.

Se risulta già presente una domanda per il bando selezionato, il sistema avvertirà con un messaggio il candidato che per poter effettuare la copia dovrà prima eliminare la domanda già inserita.

(12)

Pagina 12 di 30

2. Accesso / registrazione in procedura

Come prima cosa occorre accedere/registrarsi con le proprie credenziali.

L’accesso in procedura avviene dalla seguente mappa, utilizzando le credenziali ufficiali CNR (nome.cognome) per tutti i dipendenti e collaboratori che ne sono in possesso, mentre tutti gli altri devono effettuare una registrazione attraverso l’apposito link Nuova Registrazione.

Il sistema controllerà, attraverso il Codice Fiscale, che la stessa persona non si registri una seconda volta con un nome utente diverso; allo stesso modo i dipendenti potranno accedere solo utilizzando le credenziali ufficiali CNR.

La nuova registrazione richiede, per utenti di la nazionalità italiana, nome, cognome, il nome utente e la password, il codice fiscale e un indirizzo e-mail (esclusivamente NON PEC); per utenti di nazionalità estera, invece del codice fiscale, viene richiesto di inserire sesso, data di nascita e stato estero.

(13)

Pagina 13 di 30 All’indirizzo mail indicato in fase di registrazione verrà inviata una mail automatica con un link da

“cliccare” per completare l’attivazione dell’utenza

Cliccando sul link Attivazione utenza contenuto nella mail si completa la registrazione e viene presentata la pagina per l’accesso in procedura.

Dopo aver effettuato l’accesso alla procedura, viene attivato un nuovo menù con il proprio nominativo attraverso il quale è possibile visualizzare e/o modificare le proprie impostazioni personale ed è possibile disconnettersi dall’applicazione.

Si ricorda che tutti coloro che sono in possesso delle credenziali ufficiali CNR devono utilizzare il sito https://utenti.cnr.it/ per tutto ciò che riguarda la gestione della propria utenza ( password dimenticata, modifica indirizzo e-mail, reindirizzamento dell’indirizzo di posta istituzionale, ecc.)

(14)

Pagina 14 di 30

3. Partecipazione alla Selezione

Effettuato l’accesso, per poter partecipare alla selezione, il candidato dovrà utilizzare il menù a tendina posto alla destra del bando di interesse; per i bandi che prevedono dei dettagli, il menù presenta la seguente scelta:

“Allegati” consente di visualizzare, ed eventualmente scaricare, tutti gli allegati del bando (il testo del bando e tutte le eventuali successive comunicazioni) , “Dettagli” apre la lista delle strutture o delle macroaree/settori tecnologici per cui è attiva la selezione.

Ad esempio, nel caso dei bandi per dipendenti ricercatori art.15, si apriranno i 7 dettagli, uno per ogni Macroarea, nel caso dei bandi per la selezione dei Direttori d’Istituto si apriranno tanti dettagli quanti sono gli Istituti previsti dal bando stesso.

In questi casi, il menù a tendina posto alla destra del bando presenta la seguente scelta:

“Allegati” consente di visualizzare, ed eventualmente scaricare, tutti gli allegati del bando (il testo del bando e tutte le eventuali successive comunicazioni) , “Presenta domanda” apre la pagina per la compilazione della domanda di partecipazione al bando prescelto.

(15)

Pagina 15 di 30

4. Compilazione domanda

La compilazione della domanda è divisa in diverse sezioni contenenti dati omogenei; tali sezioni sono sempre visibile sul lato sinistro ed, oltre ad elencare le informazioni richieste dal bando, mediante la loro selezione facilitano la navigazione nella domanda stessa.

Le sezioni visibili saranno diverse a seconda dei bandi; ad esempio, i bandi che prevedono la sezione

“Curriculum” sono quelli per i quali è richiesta nel bando stesso la compilazione del curriculum direttamente on-line, quelli che invece prevedono l’inserimento del curriculum mediante file allegato, non avranno la sezione “Curriculum” e nella sezione “Allegati Vari” sarà richiesto obbligatoriamente un file di tipo “Curriculum”. Allo stesso modo, anche per le dichiarazioni sostitutive, i bandi potranno prevedere diverse alternative: inserimento delle stesse tramite un modulo da firmare ed allegare nella sezione “Allegati Vari” utilizzando la tipologia “Modulo dichiarazioni sostitutive”, oppure sarà visibile una sezione “Dichiarazioni sostitutive” che il candidato dovrà semplicemente impostare. In particolare, nel caso di modulo da allegare, lo stesso, a seconda di quello che prevede il bando, potrà essere reperibile tra gli allegati del bando stesso oppure, se visibile, dalla sezione “Stampa Modulo Dichiarazioni Sostitutive da firmare e allegare”.

La seguente figura illustra, come esempio, le sezioni previste nella domanda per un bando per dipendenti CNR ai sensi dell’art.15:

(16)

Pagina 16 di 30 Durante la compilazione della domanda sono attivi una serie di bottoni ad icone di seguito descritti:

Consente di effettuare salvataggi intermedi dei dati inseriti nella domanda, che rimane sempre in stato PROVVISORIA finchè non si effettua l’invio della stessa.

Consente di eliminare TUTTA la domanda (per eliminare i singoli elementi della domanda vanno utilizzati i menù a tendina posizionati a destra delle singole righe di dettaglio).

Il sistema, alla richiesta di cancellazione, presenta una richiesta di ulteriore conferma poichè, si ricorda che una volta cancellata l’intera domanda, non è più possibile recuperarla.

Consente di inviare la domanda quando è stata completata.

L’INVIO della domanda la pone in stato DEFINITIVA e produce la stampa con timbro digitale che viene inviata all’indirizzo di mail del candidato. Si ricorda che è sempre possibile riaprire la domanda già inviata e definitiva se sono ancora aperti i termini del bando.

Consente di effettuare la stampa della domanda.

Consente di uscire dalla compilazione della domanda.

Di seguito vengono descritte le funzionalità di alcune sezioni più significative:

(17)

Pagina 17 di 30

4.1 Dati Anagrafici

Il sistema controlla la coerenza del Codice Fiscale con le altre informazioni inserite e, dove è possibile, propone le informazioni inserite alla registrazione. Tra le altre informazioni, in particolare, per i candidati di cittadinanza italiana sarà richiesto il codice fiscale

mentre per quelli di cittadinanza straniera sarà richiesta la Nazione della cittadinanza.

Per i dipendenti CNR, alla prima apertura della domanda, vengono proposte le informazioni registrate nel sistema del personale SIPER; tali informazioni possono essere comunque modificate dal candidato.

Negli esempi sopra riportati si può notare che l’applicazione, al momento della validazione, evidenzia in rosso i campi obbligatori e la modalità è analoga su tutte le sezioni da compilare.

4.2 Dati Residenza

Valgono le stesse considerazioni fatte per la precedente sezione.

4.3 Dati CNR

Questa sezione è presente solamente nei bandi per i dipendenti CNR e viene precompilata con i dati presenti in SIPER, laddove le informazioni sono coerenti con quanto richiesto dal bando. E’ sempre possibile correggere o completare i campi in caso di informazioni non corrette.

L’elenco delle Aree scientifiche di competenza e dei Settori Tecnologici è conforme alla delibera 197/2012 verb. 222 del 19/12/2012.

(18)

Pagina 18 di 30

4.4 Allegati vari

Cliccando sulla Tipologia appare l’elenco degli allegati così come richiesti dal bando.

Solo dopo avere selezionato il tipo di allegato che si vuole inserire verrà attivato il bottone Inserisci documento.

Per alcune tipologie è prevista la possibilità di inserire un solo documento; in questi casi nella maschera di inserimento apparirà il seguente messaggio:

Nel caso del documento di riconoscimento è necessario inserire anche i riferimenti del medesimo:

Alla fine dell’inserimento, appare il messaggio di conferma che l’operazione è andata a buon fine.

(19)

Pagina 19 di 30 Oltre alle tipologie di allegati richiesti dal bando è possibile inserire facoltativamente o obbligatoriamente (a seconda di come viene configurato il bando) uno o più allegati di tipo “generico”, che consente di indicare eventuali ulteriori elementi riguardanti il bando che non trovano possibilità di inserimento nelle sezioni della domanda.

Funzionamento del campo Tipologia

Così come indicato anche nella casella di messaggio che appare passando il mouse sul campo, quando il campo tipologia è vuoto vengono visualizzati tutti i dettagli inseriti, quando è valorizzato vengono visualizzati solo i dettagli della tipologia selezionata.

4.5 Curriculum

La modalità di funzionamento delle mappe è del tutto analoga a quella delle altre sezioni precedentemente illustrate, variano solamente le informazioni di dettaglio richieste per le varie tipologie di attività e prodotti, sulla base di quanto specificato nel bando.

(20)

Pagina 20 di 30

Utilizzando l’apposita lista che mostra tutte le tipologie possibili definite nel bando, dopo aver inserito la tipologia desiderata, cliccando sul bottone “Aggiungi riga”, il sistema attiverà una maschera per l’inserimento delle informazioni richieste specificatamente per la tipologia selezionata.

Per tutte le tipologie è sempre previsto un campo Altre informazioni nel quale il candidato può inserire tutto ciò che non è riuscito ad inserire utilizzando i campi proposti ma che ritiene utile al fine della valutazione concorsuale.

Accanto ad ogni riga di curriculum inserita è presente un menù a tendina che attiva alcune funzionalità per consentire la visualizzazione, la modifica o l’eliminazione della riga stessa.

Per aiutare il candidato nella ricerca delle righe di curriculum precedentemente inserite, dopo aver selezionato la tipologia, viene visualizzato il campo “Filtra” che consente di visualizzare solo le righe di curriculum che contengono in un qualunque campo la stringa di ricerca inserita.

Le righe delle varie fattispecie di curriculum nell’inserimento sono automaticamente ordinate per data ultima modifica decrescente. Quando invece si opera in aggiornamento sulle righe già inserite l’ordinamento automatico è disattivato e per potere vedere le righe ordinate va utilizzato il bottone

“Aggiorna” .

(21)

Pagina 21 di 30 Nel menù a tendina attivo accanto ad ogni riga di curriculum inserita, oltre alle funzionalità precedentemente descritte, sono presenti anche le funzionalità “Duplica Riga”, “Copia in…” e “Sposta in…”

di seguito descritte.

4.5.1 Duplica Riga

Consente di duplicare la riga di curriculum su cui si è posizionati in una nuova riga della stessa fattispecie di curriculum da cui si è partiti; una volta attivata tale funzionalità, il sistema apre una nuova pagina di inserimento nella quale vengono copiate tutte le informazioni presenti nella riga di partenza e dove il candidato dovrà effettuare le modifiche necessarie.

4.5.2 Copia in …

Consente di copiare la riga di curriculum su cui si è posizionati in una nuova riga di diversa fattispecie di curriculum da quella da cui si è partiti; una volta attivata tale funzionalità, il sistema propone l’elenco di tutte le fattispecie previste dal bando ed una volta selezionata quella di interesse, tutte le informazioni presenti nella riga di curriculum di partenza e previste anche nella nuova fattispecie verranno ricopiate.

Inoltre, verrà visualizzato un campo “Visualizzazione completa della riga copiata” nel quale il candidato potrà visualizzare ed eventualmente copiare tutte le informazioni non riportate automaticamente dal sistema poiché non previste nella nuova fattispecie.

4.5.3 Sposta in …

Tale funzionalità è uguale a quella di “Copia in…” con la differenza che la riga di curriculum di partenza viene eliminata.

4.6 Elenco prodotti/Prodotti scelti

Così come nella sezione precedente, prima di procedere all’inserimento del prodotto desiderato, occorre scegliere la Tipologia del prodotto stesso utilizzando l’apposita lista nella quale sono elencate tutte le tipologie di prodotti previste dal bando. Le due sezioni “Elenco prodotti” e “Prodotti scelti” prevedono esattamente le stesse tipologie, con la sola differenza che nei “Prodotti scelti” va inserito solo un numero di

(22)

Pagina 22 di 30 prodotti definito dal bando e per essi deve anche essere allegato almeno un file. Inoltre i prodotti presentati nella sezione C) PRODOTTI SCELTI non devono essere presenti nell’elenco della sezione B) ELENCO PRODOTTI (art. 6 del bando)

Si segnala la funzione “Sposta”( nella tendina a destra della riga del prodotto) che consente di spostare un prodotto con tutte le sue informazioni (importate da People o inserite manualmente) dalla sezione B) ELENCO PRODOTTI alla sezione C)PRODOTTI SCELTI o viceversa.

Inoltre, solo per quanto riguarda la sezione ELENCO PRODOTTI,

è presente la funzionalità “Duplica Riga” che consente di copiare la riga del prodotto su cui si è posizionati;

una volta attivata tale funzionalità, il sistema apre una nuova pagina di inserimento nella quale vengono copiate tutte le informazioni presenti nella riga di partenza e dove il candidato dovrà effettuare le modifiche necessarie.

Al fine di agevolare la compilazione della parte relativa alla produzione tecnico-scientifica, è disponibile una funzionalità “Esplora dati su People” che consente di visualizzare ed eventualmente importare le schede dei prodotti già presenti nel sistema “People”.

(23)

Pagina 23 di 30 Attivando tale funzionalità, il sistema visualizza una nuova pagina attraverso la quale il candidato potrà ricercare i prodotti che ritiene utili inserire nella domanda di partecipazione al concorso. La pagina attivata visualizzerà l’elenco di tutti i prodotti presenti su People indicando anche il numero dei prodotti trovati; è possibile, inoltre, effettuare dei filtri su tutti i campi dei prodotti (indicando anche solo una parte di essi);

infine, sarà possibile ordinare i prodotti visualizzati utilizzando l’apposito bottone.

Di tutte le informazioni presenti su People, verranno importate nella procedura “Selezioni on-line” solo quelle ritenute necessarie per il bando e per la tipologia di prodotto selezionata; in ogni caso, come ricordato anche nel messaggio di conferma dell’avvenuta importazione del prodotto da People, occorre rientrare in modifica della riga e completare i dati mancanti e richiesti dal bando.

Come in tutte le altre mappe, i campi obbligatori mancanti, al momento della validazione della riga, sono indicati in rosso. Si ricorda che durante la compilazione delle schede dei prodotti è sempre possibile effettuare correzioni anche sui campi il cui contenuto proviene da People.

IMPORTANTE : nella sezione “Prodotti scelti”, per visualizzare gli allegati importati da People o caricati ex- novo, occorre utilizzare la funzione Allegati nel menù a tendina situato a destra di ogni prodotto inserito.

Ovviamente lo stesso menù dovrà essere utilizzato per modificare, eliminare o visualizzare una scheda già inserita.

(24)

Pagina 24 di 30 Solo all’invio della domanda il sistema controllerà che siano stati inseriti gli allegati nella sezione “Prodotti scelti”.

Analogamente alla sezione CURRICULUM, Per aiutare il candidato nella ricerca dei prodotti precedentemente inseriti, è possibile utilizzare il campo “Filtra” che consente di visualizzare solo i prodotti che contengono in un qualunque campo la stringa di ricerca inserita.

Inoltre si ricorda che le righe delle varie fattispecie di prodotti nell’inserimento sono automaticamente ordinate per data ultima modifica decrescente. Quando invece si opera in aggiornamento sulle righe già inserite l’ordinamento automatico è disattivato e per potere vedere le righe ordinate va utilizzato il bottone “Aggiorna” .

4.7 Dichiarazioni sostitutive

Per quanto riguarda le Dichiarazioni sostitutive, la procedura si comporta in maniera diversa a seconda di quanto è stabilito nel bando. Più precisamente:

 se il bando prevede che il candidato debba allegare alla domanda un modulo concernente le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà sottoscritto con firma autografa pubblicato tra gli allegati del bando, occorrerà stampare tale modulo reperibile, come illustrato nella figura a pag.14, utilizzando il menù a tendina posto a destra del bando. Il modulo dovrà poi essere firmato ed allegato al bando nella sezione “Allegati vari” utilizzando la tipologia

“Modulo Dichiarazioni Sostitutive”

(25)

Pagina 25 di 30

 se il bando prevede che il candidato debba allegare alla domanda un modulo concernente le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà sottoscritto con firma autografa, la procedura consentirà, utilizzando l’apposito bottone, di stampare il modulo suddetto, già precompilato, che il candidato dovrà firmare ed allegare al bando nella sezione

“Allegati vari” utilizzando la tipologia “Modulo Dichiarazioni Sostitutive”

 se il bando prevede semplicemente che il candidato debba effettuare le dichiarazioni suddette direttamente nella domanda, la procedura presenterà come ultima sezione una pagina in cui il candidato dovrà effettuare le dichiarazioni selezionando la propria scelta.

4.8 Stampa Domanda

La stampa della domanda può essere effettuata utilizzando l’apposito bottone

attivo durante la compilazione della domanda, oppure utilizzando nella sezione “Le mie domande” il menù a tendina che si attiva accanto a ciascuna domanda

(26)

Pagina 26 di 30 Fino a quando la domanda non sarà inviata, la stampa risulterà provvisoria e, così come quella definitiva, l’ultima stampa provvisoria richiesta dal candidato verrà archiviata automaticamente dal sistema in modo tale che il candidato stesso, al momento di effettuare la stampa, potrà scegliere se visualizzare l’ultima stampa provvisoria già archiviata oppure richiederne una nuova.

Più precisamente, alla prima richiesta di stampa, il sistema fornirà al candidato il seguente messaggio

e, come descritto nel messaggio stesso, al termine dell’esecuzione della stampa verrà inviata una e-mail al candidato con la stampa effettuata.

Se, invece, è stata già effettuata in precedenza una stampa provvisoria, il sistema chiederà al candidato se desidera visualizzare la versione della stampa già archiviata oppure se desidera richiederne una nuova:

Nel caso in cui viene chiesta la visualizzazione della stampa già archiviata, il sistema non elaborerà una nuova stampa e visualizzerà l’ultima stampa provvisoria eseguita dal candidato.

Nel caso in cui viene richiesta una nuova stampa, al termine della esecuzione della stessa, il candidato riceverà una mail con la stampa allegata. La nuova stampa richiesta sarà aggiornata al momento in cui viene eseguita.

Dopo l’invio della domanda, sarà solo possibile visualizzare la stampa definitiva archiviata

(27)

Pagina 27 di 30

(28)

Pagina 28 di 30

5. Invio domanda

Solo quando tutte le sezioni saranno completate, il candidato potrà procedere all’invio definitivo

utilizzando l’apposito bottone “invia” .

Prima di inviare la domanda, si consiglia di effettuare la stampa della stessa utilizzando il bottone “stampa”

in modo da effettuare ulteriori verifiche.

In questa fase, il sistema effettuerà tutti i controlli necessari; in particolare, nel caso in cui il bando preveda la presentazione per uno stesso candidato di un numero massimo di domande (ad esempio per più Macro Aree Dipartimentali oppure per più Istituti), il sistema non consentirà l’invio di un numero di domande maggiore a quello consentito, restituendo il seguente messaggio:

Terminati tutti i controlli, prima di procedere all’invio della domanda, la procedura chiederà conferma al candidato:

Solo dopo la risposta affermativa da parte del candidato, la domanda di partecipazione al concorso sarà definitivamente inviata e, a meno di riapertura della stessa da parte del candidato, non sarà più possibile modificarla. Sarà possibile visualizzare la stampa della stessa come ricevuta dell’invio direttamente dalla procedura on-line nell’area “Le mie domande”.

(29)

Pagina 29 di 30 Contemporaneamente il sistema invierà, all’indirizzo mail del candidato (per i dipendenti all’indirizzo mail istituzionale, per tutti gli altri all’indirizzo mail fornito dal candidato alla registrazione), una mail con allegata la stampa della domanda.

In questa fase, il candidato per poter stampare o visualizzare i dettagli della propria domanda dovrà accedere all’area “Le mie domande” precedentemente descritta ed utilizzare tutte le funzionalità previste dal menù a tendina posto alla destra di ciascuna domanda.

(30)

Pagina 30 di 30

6. Integrazione/rettifica domanda

Una volta che la domanda è in stato “inviata” e fino alla scadenza del bando sarà possibile effettuare delle integrazioni e/o rettifiche alla stessa utilizzando la scelta “Riapri Domanda” nel menù a tendina posto nell’area “Le mie domande”.

In questo caso la domanda ritornerà in stato “provvisoria” e sarà possibile apportare tutte le modifiche ed integrazioni necessarie per poi procedere nuovamente all’invio della stessa.

Prima di procedere alla riapertura, il sistema chiederà al candidato di confermare la dichiarazione di essere consapevole che, con la riapertura della domanda, la stessa si intenderà come mai inviata e che quindi, in caso di mancato successivo invio, la stessa non sarà considerata valida ai fini della selezione. Solo dopo tale conferma sarà possibile procedere alle modifiche da apportare.

Riferimenti

Documenti correlati

- Sei un autodemolitore e devi gestire l’autoveicolo conferito da un privato – Compili certificato di rottamazione, registro di questura, un carico da privato

Se si possiedono file audio pronti per essere usati nel filmato, basta un click sul pulsante Aggiungi file mediali ed inserire il clip nella Timeline.. Anche la Libreria può

La terza parte del Menu principale è costituita dalla sezione Nuovo paziente: da questa schermata è possibile inserire i dati anagrafici di un nuovo paziente,

Solo con l’inserimento della quantità a destino Prometeo renderà lo stato del formulario “Ufficiale” e creerà il relativo movimento sul registro di carico e

Alla protocollazione delle domande (Internet), uno strato software si occupa di registrarle sulla banca dati dell’applicativo Assistenza Domiciliare dando così origine alla

("Transcend"), è disposta a concedere la seguente licenza per installare o utilizzare il software ("Software concesso in licenza") conformemente al presente

Con le stesse modalità di generazione, a partire dalla valorizzazione della linguetta “costi” su formulario/DDT, sarà possibile eccezionalmente generare anche le

Per regolare il contenuto dello schermo quando utilizzi il quadrante orologio Display sempre acceso o per impostare intervalli inattivi quando l'opzione Display sempre acceso