• Non ci sono risultati.

AVVISO. Invito per la raccolta delle candidature per prestazioni di lavoro accessorio per il progetto Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO. Invito per la raccolta delle candidature per prestazioni di lavoro accessorio per il progetto Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

 

AVVISO

Invito per la raccolta delle candidature per prestazioni di lavoro accessorio per il progetto Reciproca solidarietà e lavoro accessorio

2015

La Città di Ciriè intende coinvolgere per l’anno 2015, coerentemente con i propositi espressi dalla Compagnia di San Paolo, attraverso il progetto “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio”, i cittadini colpiti dalla crisi economica in attività retribuite promosse dal Consorzio Intercomunale dei servizi Socio-Assistenziali di Ciriè (C.I.S.), Committente.

Art.1 - DESTINATARI

Coerentemente con le finalità del progetto e i vincoli normativi legati alla natura occasionale delle prestazioni di lavoro accessorio, potranno essere beneficiari finali dell’intervento, di seguito denominati Prestatori, i cittadini maggiorenni:

- residenti nel Comune di Ciriè;

- in possesso del permesso di soggiorno in base alle norme vigenti, se cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea;

- rientranti in una fascia di reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 25.000 Euro;

- che appartengano rispettivamente, ai sensi della normativa vigente, ad una delle seguenti tipologie:

9 percettori di prestazioni a sostegno del reddito;

9 percettori di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione;

9 disoccupati iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di Ciriè;

9 giovani con meno di 29 anni di età, inoccupati alla ricerca della prima occupazione, iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di Ciriè;

9 giovani con meno di 29 anni di età e regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università.

La scelta dei prestatori sarà effettuata, tra coloro che hanno presentato domanda in base al presente avviso pubblico e che siano risultati in possesso dei requisiti sopraccitati;

I disoccupati e i giovani inoccupati devono necessariamente essere iscritti nelle liste dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’Impiego di riferimento.

(2)

Art. 2 – TIPOLOGIA DI ATTIVITA’

I prestatori scelti saranno impegnati dal Consorzio, Committente, nella realizzazione dei progetti appresso indicati, consultabili al sito internet del Comune di Ciriè all’indirizzo www.comune.cirie.to.it alla sezione “Bandi di Gare e Concorsi” oppure presso l’ufficio politiche giovanili del Comune in Ciriè, Via Rosmini 3/a:

- “Ti do una mano”, che impiegherà n. 7 prestatori. Per tale progetto potranno presentare domanda tutti i residenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1.

- “Mi impegno per te”, che impiegherà n. 3 prestatori. Per tale progetto potranno presentare domanda unicamente i giovani con meno di 29 anni di età e regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università, purché in possesso degli altri requisiti di cui all’articolo 1.

Le attività del progetto “Ti do una mano”, che sono rivolte a persone in particolari condizioni di fragilità sociale, quali gli anziani e i disabili, sono indicativamente le seguenti:

- interventi di sostegno e accompagnamento verso le strutture socio-sanitarie, culturali, ricreative o altri ambiti di socializzazione presenti sul territorio per favorire il reciproco incontro e il superamento di situazioni di solitudine;

- interventi di compagnia presso il domicilio delle persone quale supporto individuale alla persona e sollievo alle famiglie con gravi carichi assistenziali;

- attività di intrattenimento e di animazione nelle strutture residenziali e semiresidenziali;

- attività di informazione e di raccordo con le risorse del territorio;

- collaborazione nella diffusione della cultura della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della Comunità.

Le attività del progetto “Mi impegno per te”, che sono rivolte a famiglie con all'interno figli minori di età, invece, sono, invece, le seguenti:

- interventi di supporto e guida nell'esecuzione dei compiti a casa o presso la sede dei servizi;

- collaborazione nella realizzazione di laboratori di socializzazione, di apprendimento e di creatività per sviluppare relazioni educative e cooperative tra pari;

- accompagnamento e affiancamento durante le uscite e nell'attività di tempo libero e ludico-ricreative e accompagnamento e affiancamento nelle iniziative organizzate sul territorio (frequentazione di centri ricreativi, di associazioni culturali e sportive, ecc.);

- interventi di compagnia presso il domicilio quale supporto alle famiglie con gravi carichi assistenziali;

- attività di informazione e di raccordo con le risorse del territorio;

- collaborazione nella diffusione della cultura della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della Comunità.

(3)

Le prestazioni lavorative si svolgeranno indicativamente nel periodo compreso tra novembre 2015 ed aprile 2016 e saranno retribuite con vaucher lavoro (buoni lavoro) fino ad un importo lordo di € 2900,00.

Art. 3 - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le persone interessate ed aventi i requisiti potranno presentare domanda di partecipazione, utilizzando il fac-simile di domanda allegato al presente Avviso, dal 6 ottobre al 6 novembre 2015 presso l’ufficio politiche giovanili del Comune di Ciriè, sito in Ciriè, Via Rosmini 3/a, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:45.

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto “Ti do una mano” i residenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 del presente avviso.

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto “Mi impegno per te”, invece, esclusivamente i giovani con meno di 29 anni di età, regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 1 del presente avviso.

Gli interessati in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda di partecipazione soltanto per uno dei due progetti; coloro che presenteranno domanda di partecipazione per ambedue i progetti saranno ESCLUSI dalla procedura, saranno parimenti ESCLUSI coloro che nella domanda di partecipazione non esprimeranno preferenza per alcun progetto.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

− curriculum vitae (se disponibile);

− fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

− dichiarazione attestante l’iscrizione all’Università;

− permesso di soggiorno se cittadino/a di paesi extracomunitari.

Per ciascun progetto, il Committente redigerà una graduatoria, utilizzando i seguenti criteri di valutazione:

− valore dell’ISEE: verrà attribuito un punteggio (da 1 a 100 punti) con valore crescente ai valori di ISEE più bassi;

− Curriculum (o esperienze lavorative e competenze riportate nella domanda):

verrà attribuito un punteggio (da 1 a 100 punti) in relazione ai curricula (o esperienze lavorative e competenze riportate nella domanda) più attinenti alle attività da svolgere e previste dal progetto per cui presenta la candidatura.

A parità di punteggio darà priorità a chi non abbia partecipato negli ultimi 2 anni a progetti similari promossi dalla Città di Ciriè o dal Consorzio Intercomunale dei servizi Socio- Assistenziali di Ciriè (C.I.S.) retribuiti mediante voucher di lavoro accessorio.

(4)

Infine, qualora la condizione di parità dovesse persistere la priorità sarà definita mediante sorteggio.

Nei progetti saranno impiegati i richiedenti collocati utilmente in graduatoria.

Art. 4 - AVVERTENZE

Il valore nominale del buono, salvo nuove disposizioni, è comprensivo di:

− una contribuzione destinata alla gestione separata dell’INPS pari al 13%;

− un’assicurazione INAIL pari al 7%;

− un importo, pari al 5% sino alla determinazione del nuovo importo autorizzato dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, trattenuto dal concessionario a titolo di rimborso spese.

Al momento il valore netto del buono di 10 Euro è pertanto equivalente a 7,50 Euro.

I voucher garantiscono, oltre alla retribuzione, anche la regolare copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL, ma non prevedono la copertura per malattia, maternità e assegni per nucleo familiare.

Il compenso percepito dal lavoratore:

− è esente da qualsiasi imposizione fiscale;

− non incide sullo status di disoccupato o inoccupato del prestatore di lavoro accessorio: non incide perciò sull’eventuale posizione del soggetto interessato negli elenchi, gestiti presso i Centri per l’Impiego, di coloro che sono alla ricerca di un’occupazione;

− è computato ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Si specifica che, con l'entrata in vigore del nuovo ISEE, qualunque componente reddituale anche esente da imposizione fiscale entra nel calcolo degli indicatori delle situazioni economiche.

Art. 5 – INFORMAZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA AMMINISTRATIVA Per informazioni gli interessati possono rivolgersi presso l’ufficio politiche giovanili del Comune, sito in Ciriè, Rosmini 3/a, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:45, tel.

011/9218153, e:mail informagiovani@comune.cirie.to.it

Responsabile del procedimento di attuazione del servizio oggetto del presente appalto è il Dirigente del Settore Servizi alla persona, telefono 011/9218150.

(5)

Art. 6 – INFORMAZIONI IN MATERIA DI PRIVACY

Ai sensi dell’ art. 13 – comma 1 - del D.lgs. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che:

- le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessità di dare corso al procedimento in oggetto;

- il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare all’invito per la raccolta delle candidature per prestazioni di lavoro accessorio per il progetto Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2015;

- la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla procedura;

- i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati, tenuto dei limiti previsti dall’art. 13 del CODICE, sono:

- il personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento;

- i personale del Consorzio Intercomunale dei servizi Socio-Assistenziali di Ciriè (C.I.S.) coinvolto nel procedimento;

- ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge n. 241/90 e s.m.i..

- il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cirié, nella persona del Sindaco pro-tempore;

- il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Settore Servizi alla Persona;

- i diritti di cui all’ art. 7 del D.lgs. 196/2003 sono esercitabili con le modalità previste dall’ art. 8 dello stesso decreto.

Ciriè, 28/09/2015

F.to in originale

il Dirigente Settore Servizi alla Persona Dr. Gianni Bergantin

Riferimenti

Documenti correlati

di non essere stato negli ultimi 2 anni, destinatario di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto, né di avere procedimenti disciplinari pendenti;.. di autorizzare

_l_ sottoscritt_……… nat_ a ……….. “D/Ds” riservata al personale in servizio presso la sede di Pantelleria, indetto da codesta azienda, come da avviso pubblicato

- Di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (ovvero di allegare dichiarazione sostitutiva contenente le condanne penali

(d) titoli o documenti, un elenco , con la specifica dei documenti e titoli presentati , un curriculum formativo e professionale entrambi, questi ultimi, datati , firmati e

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E PROVA ORALE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA, SPECIALISTI IN

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E PROVA ORALE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER LAUREATI IN MEDICINA E

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E PROVA ORALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTE MEDICO SPECIALISTA IN

La graduatoria di merito è formulata dalla commissione esaminatrice, secondo l'ordine dei punteggi riportati nelle prove di esame dai candidati, dei titoli valutati e tenuto conto