• Non ci sono risultati.

ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROPOSTE PER I BAMBINI DI 3 ANNI SCOPRIAMO …..IL COLORE GIALLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROPOSTE PER I BAMBINI DI 3 ANNI SCOPRIAMO …..IL COLORE GIALLO"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROPOSTE PER I BAMBINI DI 3 ANNI

SCOPRIAMO …..IL COLORE GIALLO

È GIALLO IL LIMONE, È GIALLA LA BANANA, IL SOLE E LA LUNA,

GIALLA LA CORONA DELLA REGINA E LA LUCE DELLA LAMPADINA.

QUASI SEMPRE SON GIALLE LE PERE E LA LIMONATA DA BERE.

GIALLO È IL COLORE DELLA MARGHERITINA CHE È SBOCCIATA NEL PRATO STAMATTINA.

PER REALIZZARE MAMMA CHIOCCIA E I SUOI PULCINI POSSIAMO DIPINGERE LA NOSTRA MANO CON TEMPERA GIALLA E POI STAMPARLA SUL FOGLIO.

PER I PULCINI BASTERÀ STAMPARE IL DITO. SE NON HAI LA TEMPERA PUOI CONTORNARE LA MANO CON IL PENNARELLO E POI COLORARLA DI GIALLO.

POSSIAMO USARE LA PASTA

COLORATA PER REALIZZARE QUESTO BELLISSIMO SOLE.

IL SOLE DELLA SCHEDA SOTTOSTANTE INVECE PUÒ ESSERE DIPINTO CON I COLORI A DITA, CON I PENNELLI, OPPURE CON UN TAPPO DI SUGHERO INTINTO NEL COLORE GIALLO.

(2)
(3)

SCOPRIAMO …..IL COLORE ROSA

PER REALIZZARE IL MAIALINO CON LA CARTA ROSA POSSIAMO PRIMA

COLORARE UN FOGLIO BIANCO MESCOLANDO TEMPERA ROSSA E BIANCA.

UNA VOLTA ASCIUTTO POSSIAMO REALIZZARE IL MAIALINO CON QUESTE SEMPLICI PIEGATURE

POSSIAMO ANCHE TAGLIARE A STRISCE DEL CARTONCINO ROSA E, INCOLLANDOLE COME NELLA FIGURA, REALIZZARE QUESTO MAIALINO.

PREMENDO LEGGERMENTE LA TESTA IL MAIALINO SI MUOVERÀ

IL MAIALINO DELLA SCHEDA

SOTTOSTANTE INVECE PUÒ ESSERE DIPINTO CON I COLORI A DITA, CON I PENNELLI, OPPURE CON UN TAPPO DI SUGHERO INTINTO NEL COLORE ROSA.

SE IL ROSA VUOI CREARE

IL BIANCO COL ROSSO DEVI MESCOLARE GIRANDO BENE CON IL PENNELLO AVRAI UN COLORE PROPRIO BELLO.

IO SONO IL ROSA COME LA FACCIA RADIOSA COME UNA MANO CON L’ANELLO

COME UN GROSSO PORCELLO IO SONO IL ROSA

UNA TINTA DELIZIOSA, PALLIDA O PIU’ SCURA

COLORO IL VISO DI OGNI FIGURA.

(4)
(5)

PROPOSTE PER I BAMBINI DI QUATTRO ANNI

Per i bambini di quattro anni abbiamo pensato ad alcune attività che riguardano la mescolanza tra i colori. L’ obiettivo è quello di far scoprire ai bambini come, mettendo insieme alcuni colori, se ne formano altri, quasi per magia.

ALLA SCOPERTA DELL’

ARANCIONE

 Con la tempera GIALLA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di ROSSO. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore arancione. Fate l’impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Fatevi leggere la filastrocca del colore arancione.

 Pensate a qualcosa di arancione che conoscete e disegnatelo su foglio per poi colorarlo del suo colore arancione. Potete colorare con tempera, acquerelli, pennarelli, carta arancione …. quello che più vi piace.

(6)
(7)

ALLA SCOPERTA DEL

VERDE

 Con la tempera GIALLA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di BLU. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore VERDE. Fate l’ impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Fatevi leggere la filastrocca del colore verde.

 Pensate a qualcosa di verde che conoscete e disegnatelo su foglio per poi colorarlo del suo colore verde. Potete colorare con tempera, acquerelli, pennarelli, carta verde …. quello che più vi piace.

(8)
(9)

ALLA SCOPERTA DEL

VIOLA

 Con la tempera ROSSA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di BLU. Unite le due mani insieme come se doveste lavarvele per bene …. scoprirete il colore VIOLA. Fate l’ impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Fatevi leggere la filastrocca del colore viola.

 Pensate a qualcosa di viola che conoscete e disegnatelo su foglio per poi colorarlo del suo colore viola. Potete colorare con tempera, acquerelli, pennarelli, carta viola …. quello che più vi piace.

(10)
(11)

ALLA SCOPERTA DEL

MARRONE

Per scoprire questo colore servirà una mano in più, poiché si forma con tre colori ….

dovremo “chiedere una mano in prestito” ad un nostro genitore.

 Con la tempera ROSSA coloratevi una mano. Toccherà poi all’ altra mano colorarsi di BLU. Colorate infine la mano di un genitore di GIALLO. Unite le vostre mani colorate e scoprirete il colore MARRONE. Fate l’ impronta del nuovo colore ottenuto su un foglio bianco.

 Fatevi leggere la filastrocca del colore MARRONE.

 Pensate a qualcosa di MARRONE che conoscete e disegnatelo su foglio per poi colorarlo del suo colore MARRONE. Potete colorare con tempera, acquerelli, pennarelli, carta marrone …. quello che più vi piace.

(12)
(13)

Dopo questo piccolo percorso, potete divertirvi a scoprire da soli come trovare altri colori come il rosa o il grigio.

Potete infine mettere insieme questi colori e, approfittando di una bella giornata, prendere un vaso MARRONE, riempirlo di terra, e piantare fiori con i colori che più vi piacciono, o se avete la possibilità, dei colori dell’ arcobaleno: un fiore rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, fucsia o rosa. Sarà un ottimo preannuncio di arrivo di Primavera e un messaggio di speranza che questo periodo passerà e andrà tutto bene!!

(14)

PROPOSTE PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI LABIRINTI

(15)
(16)

PREGRAFISMO

(17)
(18)

METAFONOLOGIA

(19)
(20)
(21)

Riferimenti

Documenti correlati

-Percepisce la scuola come luogo in cui poter vivere piacevoli esperienze, partecipando e cooperando ad attività e giochi di gruppo (PTOF –accoglienza).. -Riconosce situazioni

In occasione della Festa della Mamma, in maniera simile a quanto svolto a seguito della lettura di Achille il Puntino, si sono cimentati in attività inspirate al racconto La Regina

• Prima di andare via lasciate il bancone pulito, avendo cura di eliminate tutte le soluzioni colorate, svuotando il contenuto dei becher nei recipienti forniti e pulendo la

Conosciuto per essere il colore che spinge all’acquisto, è considerato molto aggressivo quindi meglio non esagerare. Associato a raffinatezza, eleganza e lusso, viene utilizzato

Intuii subito che la soffiata non poteva essere arrivata da Squillaci o da Alessi, sia perché ci avevano quasi rimesso la pelle - argomento comunque non del tutto

Se un po' di movimento vorrai fare, il balletto di Babbo Natale dovrai

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, l’industria chimica tedesca inventò due nuovi pigmenti sintetici rossi: il rosso cadmio, che era il colore del vermiglio naturale, e

Una persona normale risponderebbe che, con tutti i colori di- sponibili, bisogna essere folli per porsi un tale quesito e che in ogni caso, poiché cinque colori sono sufficienti,