• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae del prof. LORENZO MINCHIOTTI LORENZO MINCHIOTTI, nato a Pavia il 6/8/1948.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Curriculum Vitae del prof. LORENZO MINCHIOTTI LORENZO MINCHIOTTI, nato a Pavia il 6/8/1948."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae del prof. LORENZO MINCHIOTTI

LORENZO MINCHIOTTI, nato a Pavia il 6/8/1948.

1972: Laurea in chimica presso l’Università di Pavia.

1972-76: Titolare prima di borse di studio e poi di un contratto quadriennale di ricerca istituite dall'Università di Pavia presso l’Istituto di Chimica Biologica.

1976-79: Professore incaricato esterno di Chimica III presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Varese).

1979-83: Professore incaricato stabilizzato di Chimica e Propedeutica Biochimica III presso la medesima Facoltà.

1983-2001: Professore Associato confermato per la stessa disciplina e presso la medesima Facoltà (dal 1994 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Pavia).

2001…..: Professore ordinario di Chimica e Propedeutica Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia.

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica è stata principalmente rivolta all’insegnamento della Chimica (dapprima insegnamento di Chimica, poi Chimica applicata alle scienze mediche, Chimica e Propedeutica Biochimica, ed attualmente moduli di Chimica e di Propedeutica Biochimica nel Corso Integrato di Biochimica) presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia. Inoltre il Prof. Minchiotti ha svolto corsi di Chimica nell’ambito di diversi Corsi di Laurea triennali sempre

(2)

afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia ed è stato per molti anni incaricato dell’insegnamento di Biochimica Endocrina presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia della stessa Facoltà.

Attualmente svolge il ruolo di coordinatore del I° anno del Corso di Laurea

“Golgi” in Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia.

ATTIVITA’ DI RICERCA

L'attività di ricerca si è svolta dapprima nell'ambito della biochimica delle proteine ed ha riguardato lo studio della struttura e del meccanismo d'azione di alcune deidrogenasi flaviniche e piridiniche e la purificazione e l'analisi strutturale di proteine che legano molecole idrofobiche. In particolare le principali linee di ricerca del prof. Lorenzo Minchiotti sono state lo studio strutturale e funzionale di varianti genetiche della sieroalbumina umana, la principale proteina plasmatica che svolge un importante ruolo di trasporto di ligandi endogeni ed esogeni, e, negli ultimi anni, la definizione dei difetti molecolari che causano una sindrome genetica molto rara, caratterizzata dalla quasi totale assenza di questa proteina (analbuminemia congenita). Questa attività di ricerca ha consentito di identificare più di 50 mutazioni nel gene dell’albumina umana, che sono riportate nel sito www.albumin.org, costantemente aggiornato dal prof.

Ulrich Kragh-Hansen dell’Università di Aarhus. Il laboratorio del prof. Minchiotti rappresenta oggi il punto di riferimento internazionale per la caratterizzazione di queste anomalie genetiche che vengono studiate sia con i metodi di sequenza delle proteine, per le varianti genetiche dell’albumina, che con tecniche di analisi delle mutazioni nel DNA, per l’analbuminemia. I risultati ottenuti sono stati oggetto di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con impact factor e di 40 comunicazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

Requisiti minimi per il superamento dell’esame sono la conoscenza della tavola periodica, del legame chimico, del bilancio di materia e di energia (calore) di

Proprietà: Sono le basi tipiche della chimica organica. La loro basicità cresce dall'ammoniaca alle ammine secondarie; quelle terziarie sono spesso meno basiche delle secondarie..

E' tipica dei composti insaturi (legame pi greco) anche quando il legame è fra due atomi uguali oppure (legame pi greco), anche quando il legame è fra due atomi uguali, oppure

Cenni sulla teoria degli orbitali molecolari.. Orbitali sigma, sigma*,

Aggiungere circa 10 gocce della soluzione acido cloridrico alla provetta 4, Osservare cosa succede.. Compilare la parte A della