• Non ci sono risultati.

Bilancio di previsione 2021 CUI S Trattazione Alla Consip S.p.A., nel rispetto dell’articolo 20, comma 4, del D.L

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bilancio di previsione 2021 CUI S Trattazione Alla Consip S.p.A., nel rispetto dell’articolo 20, comma 4, del D.L"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio I Acquisti IT e servizi amministrativi

Roma, 14 giugno 2021

RELAZIONE

Oggetto: Procedura di adesione al contratto quadro SPC Lotto 3 Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa.

R.T.I. Almaviva S.p.A., Almawave S.r.l., Indra Italia S.p.A, PricewaterhouseCoopers Public Sector S.r.l.

Bilancio di previsione 2021 CUI S01165400589202100061

Trattazione

Alla Consip S.p.A., nel rispetto dell’articolo 20, comma 4, del D.L. n. 83/2012, come convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, sono state affidate

“le attività amministrative, contrattuali e strumentali già attribuite a DigitPA, ai fini della realizzazione e gestione dei progetti in materia di informatica” e, l’art. 4, comma 3-quater, del D.L. n. 95/2012, come convertito con modificazioni dalla Legge 135/2012, ha stabilito che la Consip medesima svolge le attività di centrale di committenza relativamente ai contratti-quadro per l'acquisizione di applicativi e per l'erogazione di servizi informatici ai sensi dell'articolo 1, c. 192, della legge 30/12/2004, n. 311”.

Al riguardo, Consip ha indetto in data 28/12/2013 una gara a procedura ristretta suddivisa in 4 lotti per l’affidamento dei “servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali e Servizi on-line e di Cooperazione Applicativa per le Pubbliche Amministrazioni” nell’ambito del Sistema pubblico di connettività SPC.

In data 10/02/2017, Consip informava sul proprio sito che il lotto 3 di detta procedura ristretta era stato aggiudicato al raggruppamento formato dalle società R.T.I. Almaviva S.p.A., Almawave S.r.l., Indra Italia S.p.A, PricewaterhouseCoopers Public Sector S.r.l, in qualità di mandanti.

In data 31/03/2017 Consip e il R.T.I., hanno sottoscritto un accordo quadro avente decorrenza dalla data della sua sottoscrizione e durata di 60 (sessanta) mesi.

Considerato che il contratto quadro scadrà il 31 marzo 2022 e che in data 24 febbraio 2020, il Consiglio di Amministrazione della Consip S.p.A. ha deliberato di eseguire una variante del Contratto Quadro, nel limite del 30 % dell’originario importo contrattuale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 311, comma 2 lett. a) e b) e

(2)

2

comma 4 del DPR 207/2010, stante la sopravvenienza, nel corso della procedura selettiva, della normativa di cui al Decreto Cura Italia (D.L. n. 18 del 17/03/2020, pubblicato sulla G.U. n. 70 del 17/03/2020, convertito in Legge 24.04.2020, n. 27) e delle ulteriori disposizioni emergenziali per il potenziamento del lavoro agile e di servizi di rete per l’accesso di cittadini ed imprese, che hanno radicalmente modificato le stime dei fabbisogni delle Pubbliche Amministrazioni poste a base della predetta procedura indetta da Consip S.p.A..

Consip, per far fronte alle esigenze delle Amministrazioni, conseguenti all’attuale situazione di pandemia e di emergenza sanitaria, e considerando che gli specifici oggetti contrattuali del Contratto Quadro relativo alla prestazione da parte del Fornitore dei servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa risultano idonei a soddisfare l’esigenza, ha ritenuto necessario effettuare: un incremento del massimale del contratto Quadro relativo alla prestazione da parte del Fornitore dei Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa in favore delle Amministrazioni beneficiarie, nonché di ogni attività prodromica necessaria e funzionale alla corretta esecuzione di detti servizi.

Le ragioni della necessità di questa nuova adesione al contratto Quadro risiedono principalmente nella necessità di far evolvere ulteriormente l’organizzazione e i processi agiti dall’Istituto, in coerenza con quanto previsto nel Piano triennale IT 2020-2022 per l'innovazione digitale, verso un modello business data-driven, in grado di fornire risposte sempre più rapide e concrete a cittadini ed aziende per assecondare i cambiamenti in atto, indotti anche dall’emergenza sanitaria COVID-19, e nello specifico sui temi riguardanti la salute dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Piano triennale dell’Istituto prevede l’adozione di nuove modalità operative, che rendano i processi produttivi agili e veloci, per agire con la rapidità e l’efficacia richieste traendo il massimo beneficio dal patrimonio informativo dell’Istituto adottando modelli e strumenti in grado di predisporre ed utilizzare dati aziendali certificati e sicuri, utili alla comprensione dei fenomeni, ad accrescere le capacità previsionali e ad orientare e governare le proprie scelte di business.

A seguito anche da quanto indotto dall’emergenza sanitaria COVID-19, è in corso una revisione, sia a livello europeo che paese, della “strategia dati” che spinga sulla piena sinergia tra le pubbliche amministrazioni in termini di processi e sistemi ICT, al fine di promuovere un approccio orientato all'interoperabilità dei servizi pubblici digitali già dalla fase di disegno del servizio.

I principali elementi che guidano le politiche di innovazione in tema di interoperabilità sono:

- l’integrazione inter-aziendale che comprende l’avvio di sinergie istituzionali

(3)

3

(all’interno dell’ecosistema della PA) ed economie di cooperazione con il supporto di una programmazione comune ed il coordinamento delle politiche pubbliche.

- l’integrazione inter-settoriale (partnership pubblico-privato) che garantisca un nuovo modello di erogazione dei servizi grazie alla realizzazione di sinergie operative.

Ciò premesso, questa Direzione centrale nel perseguire i citati obiettivi, ed in osservanza di quanto previsto dal Piano Triennale per l’Organizzazione Digitale 2020- 2022, ha avviato per il biennio 2021-2022 i progetti di:

• Evoluzione del sistema Antifrode

• Evoluzione Process Control Room

• Evoluzione offerta dei servizi verso le altre PPAA in ambito Data Management

• Evoluzione del Sistema di Conservazione: trattamento dei dati nei documenti digitali

• Analisi e reporting per la ripartizione delle risorse del Fondo per le Funzioni Tecniche

• Integrazione del sistema di gestione documentale con i sistemi alimentanti

• Interoperabilità dei sistemi a supporto del modello operativo orientato ai servizi

• Adempimento procedura Datori di Lavoro

• Cabina di regia per l’innovazione dei servizi

• Organizzazione in ottica data driven

Le attività del servizio di cooperazione applicativa, le attività del servizio di open data - fatta eccezione del Censimento, analisi e bonifica dei dati presenti presso l’Amministrazione – e le attività del servizio Big Data – fatta eccezione delle fasi di Assessment e Valutazione -, essendo interventi a carattere di investimento, dovranno essere attribuite al capitolo U.2.02.03.02.001.

Le attività del servizio Open Data di Censimento, analisi e bonifica dei dati presenti e delle fasi del servizio di Big Data di Assessment e Valutazione dovranno essere attribuite al capitolo U.1.03.02.19.001.

A tal fine, l’ R.T.I ha fornito il supporto a questa amministrazione per la stesura del piano dei fabbisogni, previsto nell’ambito degli adempimenti precontrattuali e ai sensi dell’art. 7 del contratto quadro. Detto piano (trasmesso in data 1 giugno 2021 con prot. n.54385) completo di valorizzazione economica costituirà il progetto dei fabbisogni, secondo le modalità stabilite nel Capitolato Tecnico parte generale all’art.

7.2.4.

Tale progetto, dopo essere approvato da questa stazione appaltante, formerà oggetto del provvedimento con il quale sarà autorizzata la stipula del contratto esecutivo e - ai sensi dell’art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 - il contributo di cui

(4)

4

all’art. 18, comma 3, D.Lgs. 1 dicembre 2009, n. 177, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n. 135 come disciplinato dal D.P.C.M. 23 giugno 2010, dovuto per i contratti esecutivi di accordi o contratti quadro di acquisizione di beni e servizi informatici e telematici.

Conclusioni

Per quanto sopra esposto, in conformità a quanto previsto dalle norme sull'ordinamento amministrativo-contabile, in attuazione dell’articolo 43 del regolamento di organizzazione, approvate dal Presidente con determinazione del 16 gennaio 2013, n.10 e s.m. e i., si rende necessario autorizzare nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività SPC Lotto 3 Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa:

- tutte le attività preparatorie per l’approvazione del progetto dei fabbisogni, ai fini dell’adesione al contratto quadro mediante stipula del contratto esecutivo con il R.T.I. Almaviva S.p.A., Almawave S.r.l., Indra Italia S.p.A, PricewaterhouseCoopers Public Sector S.r.l. con un importo complessivo pari a circa €7.123.300,00 oneri fiscali esclusi, per una durata che va dalla data di sottoscrizione al termine ultimo del contratto quadro.

Con apposito successivo provvedimento, si provvederà alla quantificazione della spesa definita con il progetto dei fabbisogni, agli impegni da assumere sull’esercizio 2021 e ad autorizzare il contributo di cui all’art. 18, comma 3, D.Lgs. 1 dicembre 2009, n.

177.

Il Dirigente dell’ufficio I dott. Pietro D. Perrone

Riferimenti

Documenti correlati

I dati personali saranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle

Riguarda gli enti locali, dal lato entrate, la sospen- sione del versamento delle ritenute sulle addizionali da parte delle attività economiche se appartenenti ai settori più

La Rete collega oltre 400 sedi estere della Pubblica Amministrazione italiana, dislocate in 120 paesi in tutto il mondo, fornendo servizi di trasmissione dati e consentendo

Considerato che il contratto quadro verrà a scadenza come detto il 20 luglio 2021 ed essendo già stata bandita la gara “Public cloud Iaas e PaaS” - attualmente in fase

- tutte le attività preparatorie per l’approvazione del progetto dei fabbisogni ai fini dell’adesione al contratto quadro mediante contratto esecutivo per i servizi di

AI TEMPI DELL’EMERGENZA SANITARIA.. che la dichiarazione d’urgenza possa essere resa, su istanza di parte, anche ope iudicis 6 , dopo che questi abbia verificato, caso per caso, che

Da tale presupposto, in ambito sanitario ed ospedaliero, l’attenzione non è volta esclusivamente alle prestazioni di diagnosi e cura per i pazienti affetti da Covid-19,

Miscuglio di sementi specifico per la realizzazione di tappeti erbosi sottoposti ad intenso calpestio in zone con clima arido e secco.Ottima capacità a rigenerarsi conferendo al