Trieste, 1 luglio 2008
Premiati i lavori in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro
L’INAIL premia i giovani sui temi della sicurezza
Assegnate 5 borse di studio a studenti della regione
L’INAIL ha scelto i vincitori del 4° Concorso regionale indetto per assegnare 5 borse di studio a studenti di scuole superiori del Friuli Venezia Giulia.
Questi i vincitori:
Fabiola Daneluz dell’ I.T.S. Geometri “S. Pertini “ di Pordenone;
Antonietta De Pompeis e Elisa Zamarian dell’Istituto Statale D’Arte “G. Sello”
di Udine;
Andrea Luri, Federico Solito e Alan Tessaro dell’Istituto statale d'istruzione superiore "R. D'Aronco" di Gemona del Friuli;
La Classe 3° dell’I.T.I. "A. Malignani" di Udine;
Michele Pasquariello dell’I.P.S.I.A. “G. Ceconi” di Udine.
Gli studenti vincitori riceveranno una borsa di studio (individuale o collettiva) dal valore di 1.000 euro ciascuna. Un premio di pari importo viene assegnato alle scuole di appartenenza degli studenti vincitori. Per dare ulteriore visibilità all’impegno e al talento dei ragazzi, i premi saranno consegnati nel corso della presentazione pubblica del Rapporto annuale regionale dell’INAIL che si svolgerà a fine anno a Trieste. In quell’occasione verrà, inoltre, conferito dal Direttore regionale, Maria Ines Colombo, un riconoscimento speciale, fuori concorso, al più giovane partecipante all’iniziativa.
Il concorso è un’operazione culturale finalizzata allo sviluppo della forma mentis della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro di domani. Per il quarto anno consecutivo INAIL e il Ministero della Pubblica Istruzione portano avanti un’iniziativa che riesce a coinvolgere le scuole e i ragazzi sul tema della sicurezza.
Infatti, il tema su cui si sono confrontati i ragazzi (“salute e sicurezza nella scuola intesa come ambiente di vita, di studio, di lavoro, con particolare riferimento alla propria realtà scolastica”) unisce tutti gli aspetti della sicurezza e vuole stimolare gli studenti alla riflessione sul significato della prevenzione in ogni ambito di vita, nell'intento di fare acquisire conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
INAIL Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia Ufficio Comunicazione [email protected]