• Non ci sono risultati.

Primavera Bollettino interparrocchiale di Airolo e Bedretto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Primavera Bollettino interparrocchiale di Airolo e Bedretto"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Bollettino interparrocchiale di Airolo e Bedretto

Primavera 2021

(2)

2

Sante Messe vigiliari e festive

Sabato NANTE ore 17.30

MADRANO ore 18.30

Domenica VILLA BEDRETTO ore 09.00

AIROLO ore 10.15

Sante Messe feriali

Martedì VALLE ore 17.30 Mercoledì AIROLO* ore 17.30 Giovedì AIROLO ore 17.30 Venerdì VILLA BEDRETTO** ore 09.00

AIROLO ore 17.30

* Luglio-Settembre: FONTANA

** Giugno-Settembre: A turno BEDRETTO, RONCO, OSSASCO e ALL’ACQUA

Sacramento della riconciliazione

Possibilità di confessioni prima e dopo le celebrazioni eucaristiche

Visita agli ammalati

Chi desidera la comunione eucaristica o la visita a casa telefoni a don Elizalde

Adorazione Eucaristica

1° venerdì del mese ad Airolo dopo la S. Messa delle ore 17.30

Recapiti

Parroco

Don Elizalde Demdam Casa parrocchiale

Strada Lüina 17, 6780 Airolo Tel. 091 869 12 09

parrocchiaairolo@gmail.com

Conti postali

Enti parrocchiali Airolo: 65-2658-1 Parrocchia di Bedretto: 65-2316-6 Corale Santa Cecilia Airolo tramite Banca Raiffeisen Tre Valli Conto postale 65-7122-1

Conto bancario 90918.24

IBAN CH27 8035 0000 0090 9182 4

Orario delle Celebrazioni

Consiglio parrocchiale

Airolo:

Mirella Beffa-Strozzi, vicepresidente Tel. 079 758 81 45 Bedretto:

Paolo Calzascia, presidente Tel. 079 223 98 87

In copertina:

Villa Bedretto (Foto don Elizalde)

(3)

3

Alle comunità parrocchiali di Airolo e Bedretto

Cari Parrocchiani,

L

a pandemia continua, le restrizioni continuano ed il vostro parroco vi chiede di pre- pararvi per la quaresima, periodo anch’esso che generalmente richiama la penitenza e il pentimento.

Ve lo dico subito: la quaresima non deve essere interpretata come momento di tristezza bensì di grazia e di gioia nel ritornare al Signore.

In questo periodo di quaranta giorni possiamo pensare seriamente alla nostra vita, al nostro rapporto con Dio, alle nostre relazioni interpersonali e famigliari.

Sembra strano quello che dico, perché tutti parlano di chiusura, di distanze sociali, di rimanere a casa, però ciò non significa essere indifferenti, non preoccuparsi degli altri, non dare una mano a chi ne ha bisogno.

Ecco che risalta ancora il rapporto con Dio; partecipo perché amo Gesù Cristo e lascio da parte i miei interessi personali, il mio “IO” e mi impegno con amore alla vita proposta dalla comunità parrocchiale.

Cosi facendo ci avviamo alla Santa Pasqua di resurrezione giorno di speranza e di gioia mentre il mondo spera nel vaccino, che potrà debellare questa noiosissima pandemia, facendoci rinascere a nuova vita.

Lasciamoci dunque condurre, attraverso la quaresima, alla risurrezione della Pasqua, senza perderci d’animo, guardando il presente, ma mirando al futuro.

Tanta salute a voi e Buona Pasqua!

don Elizalde

(4)

4

Passaggi delle omelie del nostro Vescovo Valerio

Veglia di Pasqua

(11 aprile 2020)

D

ue strade si aprono a Pasqua: da un lato, quella di chi tenta, con tutti i mezzi, di te- nere insieme un mondo che crolla, un ordine di cui vediamo moltiplicarsi le crepe e le inconsistenze; dall’altro, la via di coloro che aprono finalmente gli occhi su un vuoto che comincia a parlare, su un’assenza rivelatrice di una nuova presenza: “Venite, guarda- te il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: ‘E’ risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l’ho detto’”.

“Ve l’ho detto”. Colpisce questo modo di rafforzare l’avvenuta trasmissione del messag- gio. E’ il modo di farci capire che non dobbiamo aspettarci nulla oltre l’annuncio. Quel che importa è saperci fin da ora preceduti

da Lui, il Signore, pronto in ogni momento a comunicarci il suo dono pasquale, la Sua vita donata per noi una volta per tutte, sottrat- ta al potere della morte, sempre più intensa e viva, ancora tutta da scoprire.

Domenica di Pasqua

(12 aprile 2020)

“E

ra ancora buio… in quel primo giorno

della settimana”. Eppure, qualcuno non ha aspettato il sorgere del sole per mettersi in cammino. Certo, le intenzioni di Maria di Magdala, i suoi sentimenti e i suoi pensieri, sono ancora molto confusi. Quando trova la tomba vuota, la prima cosa a cui pensa è a un trafugamento di cadavere. Di lì a poco, non avrà subito gli occhi per riconoscere chi è veramente il giardiniere che le si presenta davanti. Quel che conta, però, è che il buio non l’ha fermata, non ha spento in lei il dinamismo dell’amore per Gesù, più forte di tutto ciò che le consigliava di lasciar perdere.

C’è una scoperta che siamo chiamati a fare. Noi non amiamo perché esistiamo, ma esi- stiamo veramente solo perché amati da Lui con un amore più forte della morte, perché resi capaci di amare in Lui ogni creatura, ogni fratello e sorella in umanità. Ricordiamo- ci: non è un mondo sano, senza malattie e in pace che ha convinto Maria di Magdala, Pietro e l’altro discepolo, gli apostoli e i primi testimoni della risurrezione a mettersi in cammino. E’ piuttosto la loro fede, faticosamente maturata, che ha contestato un ordine del mondo costruito sul dominio della morte.

È la loro fede che si è diffusa e ha attraversato i secoli. La loro fede interpella i nostri cuori e ci chiede di anticipare con la nostra vita il Giorno pieno, che già ha cominciato a inondare il mondo.

(5)

5

Vita della Parrocchia

Preparazione al Santo Natale

N

el periodo di avvento (tempi forti) ci prepariamo anche spiritualmente al banchetto con il Signore e questo lo facciamo con la Santa Confessione nelle Par- rocchie dell’Alta Leventina, con l’aiuto di don Michele e don Felice.

Notte di Natale

S

empre per colpa della pandemia, quest’anno si sono svolte diverse Messe di Natale nei vari Oratori, ob- bligati a causa del numero ridotto di persone in Chiesa.

Questo per dare la possibilità anche a chi va in chiesa una volta all’anno di poter pregare con le dovute distan- ze. Ringraziamo di cuore tutti i sagrestani che si occu- pano settimanalmente dei nostri Oratori.

Sant’Antonio

I

l 16 gennaio abbiamo festeggia- to il Santo Patrono di Ronco e di Valle celebrando una Santa messa in suo onore. (Ricordiamo inoltre che S. Antonio fu il padre fondatore del monachesimo)

(6)

6

San Sebastiano

I

l 20 gennaio è stato festeggiato San Sebastiano, nelle chiese di Bedretto e Madrano.

(Ricordiamo che questo giovane santo e martire, di nascosto dai Romani, sosteneva i Cristiani rischiando la sua vita ai tempi dell’imperatore Diocleziano)

Presepe nelle nostre chiese

A

nche quest’anno, pur essendo tempo di pandemia, siamo riusciti ad allestire dei bei presepi nelle nostre chiese. Ringraziamo tutti coloro che hanno dato un fattivo contributo all’allestimento degli stessi.

Airolo: Arno, Elena ed Emy.

Nante: Giovanna Madrano: Monia e figli Villa: Cesarina e Roby

(7)

7 Cresima

È

arrivato anche il giorno della Cresima. Pandemia a parte, il 27 febbraio 2021, 6 giovani di Airolo accompagnati dai loro padrini, han- no ricevuto il Sacramento della Con- fermazione, presieduta dal parroco Don Elizalde, grazie alla delega di Mons. Vescovo Valerio. Un’esperien- za di valore che arricchisce il mio bagaglio personale come presbitero della comunità di Airolo e Bedretto.

(8)

8

(9)

9

Dagli insegnamenti del Vescovo Eugenio

Quaresima 1989

La testimonianza personale

S

olo se siamo in grado di vivere esistenzialmente in noi stessi l’effetto salvifico delle verità che crediamo nella fede, la nostra testimonianza diventa veramente comunicativa. Comunicativo infatti, per sua forza, di- viene l’annuncio in ogni uomo che lo vive nella propria persona. E’ una comunicazione che produce in noi e negli altri una trasformazione radicale e continua. Se il Vangelo ha toccato il nostro cuore, può toccare anche quello degli altri, perché la nostra esperienza personale dà una vibrazione interiore alle nostre parole, così da produrre sull’altro il sapore e il convincimento della verità.

La catechesi degli adulti

N

ella prima lettera pastorale ho esortato soprattutto gli adulti a riprendere il cammino della catechesi, quale elemento ineliminabile della nostra esperienza

cristiana ed ecclesiale. Ciò deve avvenire assieme ai presbiteri della nostra Chiesa par- ticolare, alle religiose e ai religiosi, ai catechisti operanti nelle scuole, nelle parrocchie e nei movimenti. Ci vorranno magari anni prima di ridare ancora alle comunità eccle- siali, parrocchiali o non, la consuetudine della catechesi. Urge uno sforzo collettivo per far riacquistare a tutti gli adulti il desiderio di una formazione catechetica permanente.

La catechesi della Cresima

È

fondamentale dare ai cresimandi la possibilità di incontrare il fatto cristiano concreto, presente nella comunità ecclesiale locale, così da coinvolgerli in una realtà viva: quella appunto della comunità ecclesiale parrocchiale cui appartengono. Non basta perciò il momento didascalico, esso deve essere accompagnato da incontri tra i cresimandi, da attività comuni, da momenti di preghiera, da ritiri spirituali ecc.

Solo così i ragazzi capiscono che la fede esige una conversione della loro persona, un cambiamento nel loro modo di essere, di vedere le cose e di comportarsi. Devono im- parare a considerare la comunità cristiana e la Chiesa come punto di riferimento della loro persona. Solo così matura in essi la consapevolezza che la cresima è il sacramento che li conferma nella loro adesione al Cristo e alla Chiesa.

(10)

10

CRESIMANDI 2020

- Cresimati il 27 febbraio 2021

Tessa Barp Eleonora Blazevic Filadelfio Turrisi Greta Beffa Luca Gabutti Giulia Rottigni

Anagrafe parrocchiale 2021

DEFUNTI (funerale celebrati in parrocchia)

Lena Gervasoni morta il 16 gennaio 2021 a Gerlafingen Soletta Aline Gervasoni morta il 16 gennaio 2021 a Gerlafingen Soletta Aldo Orelli morto il 18 gennaio 2021

presso l’ospedale S. Giovanni, Bellinzona.

Settimia Leonardi morta il 21 gennaio presso la casa anziani di Giornico.

(11)

11

Calendario Liturgico 2021

Marzo 2021

Ogni venerdì Tempo di Quaresima “Via Crucis”

VILLA ore 16.15

AIROLO ore 17.30

Confessioni per la Pasqua 2021, sono invitati tutti:

Lunedi 22 AIROLO ore 20.00 Martedì 23 DALPE ore 20.00 Mercoledì 24 QUINTO ore 20.00

Settimana Autentica (Settimana Santa) protocollo COVID-19 permettendo Domenica 28 delle Palme (benedizione degli Ulivi)

colletta per il Sacrificio Quaresimale VILLA ore 09.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa

Aprile 2021

Triduo Pasquale

Giovedì 1 Giovedì Santo

VILLA ore 17.30 S. Messa in “Coena Domini”

AIROLO ore 19.30 S. Messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi Venerdì 2 Venerdì Santo - Passione del Signore (digiuno)

AIROLO ore 15.00 celebrazione della Passione del Signore VILLA ore 17.30 celebrazione della Passione del Signore AIROLO ore 19.00 VIA CRUCIS in chiesa

Colletta per i Cristiani della Terra Santa Sabato 3 Sabato Santo

ore 21.00 SOLENNE VEGLIA PASQUALE (con la corale S. Cecilia di Airolo)

Tempo di Pasqua

Domenica 4 Domenica di Risurrezione VILLA ore 09.00 S. Messa AIROLO ore 10.15 S. Messa

Martedì 27 ASSEMBLEA PARROCCHIALE DI AIROLO

ore 20.00 presso la sala consiglio comunale-in casa patriziale

(12)

12

Maggio 2021

(mese Mariano recita del S. Rosario prima della S. Messa) Mercoledì 12

AIROLO ore 19.30 S. Messa vigiliare Giovedì 13 ASCENSIONE DEL SIGNORE VILLA ore 09.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa Domenica 23 PENTECOSTE VILLA ore 09.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa (con la corale S. Cecilia Airolo) Domenica 30 SS. TRINITÀ

VILLA ore 09.00 S. Messa AIROLO ore 10.15 S. Messa

Giugno 2021

dal mese di Giugno-Settembre iniziano le S. Messe feriali (a turno) protocollo COVID-19 permettendo.

Ogni venerdì ore 9.00 negli Oratori di Bedretto, Ronco, Ossasco e All’Acqua Mercoledì 2 CORPUS DOMINI

AIROLO ore 19.30 S. Messa vigiliare

Giovedì 3 CORPUS DOMINI. Protocollo COVID-19 permettendo.

VILLA ore 8.30 S. Messa e processione AIROLO ore 10.30 S.Messa e processione

(con la corale S. Cecilia Airolo) Venerdì 11 SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

BEDRETTO ore 10.00 S. Messa Venerdì 11 S. BARNABA, apostolo BRUGNASCO ore 17.30 S. Messa Sabato 12 S. ANTONIO DI PADOVA RONCO ore 10.00 S. Messa

VALLE ore 17.30 S. Messa (non si celebreranno le S. Messe vigiliari a Nante e Madrano )

Martedì 29 SS. PIETRO E PAOLO, APOSTOLI VILLA ore 9.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa colletta per l’Obolo di S. Pietro

(13)

13 Luglio 2021

dal mese di Luglio-settembre S.Messa a Fontana ogni mercoledì ore 17.30 Sabato 17

VILLA ore 20.30 S. ROSARIO E PROCESSIONE.

Protocollo COVID-19 permettendo

Domenica 18 FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO A VILLA VILLA ore 9.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa

Sabato 24 FESTA DI S. MARIA MADDALENA a FONTANA

(non si celebreranno le S.Messe vigiliari a Nante e Madrano) ore 17.30 S. Messa a Fontana

Domenica 25 FESTA PATRONALE DEI SANTI NAZARIO E CELSO ad Airolo

VILLA ore 9.00 S. Messa

AIROLO ore 10.15 S. Messa (con la corale S. Cecilia)

Lunedì 26 FESTA DEI SS. GIOACCHINO E ANNA genitori della B.V.Maria ALBINASCA ore 7.00 processione, partendo dalla Chiesa Parrocchiale

verso Albinasca

ore 8.00 S. Messa ad Albinasca. Protocollo COVID-19 permettendo.

Agosto 2021

Domenica 1 S. GOTTARDO ore 10.30 S. Messa (Forte Vecchio) Protocollo COVID-19 permettendo.

Sabato 7 S. GIACOMO Passo San Giacomo ore 11.00 S. Messa

Domenica 8 SANTI FRATELLI MACCABEI FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA DI VILLA

AIROLO ore 9.00 S. Messa VILLA ore 10.15 S. Messa Sabato 14

AIROLO ore 19.30 S. Messa vigiliare

NANTE ore 20.30 processione dalla cappella in Segna verso la Chiesa di Nante.

Non si celebrerà la S.Messa a Madrano.

Domenica 15 B.V. MARIA ASSUNTA, SOLENNITA. FESTA A NANTE VILLA ore 9.00 S. Messa

NANTE ore 10.15 S. Messa

(14)

14

Domenica 22 S. ROCCO FESTA A OSSASCO AIROLO ore 9.00 S. Messa

OSSASCO ore 10.15 S. Messa

Settembre 2021

Domenica 19 FESTA FEDERALE DI RINGRAZIAMENTO STALVEDRO ore 17.30 S. Messa

AVVISO

Il calendario delle S. Messe potrebbe essere cambiato a dipendenza del protocollo Covid19.

Le funzioni con la celebrazione della Cresima e della Prima Comunione verranno spostate dopo le vacanze estive.

Le date verranno comunicate a tempo debito ai rispettivi genitori.

Don Elizalde, parroco

PARROCCHIA DI AIROLO (offerte ricevute fino al 20 febbraio 2021)

BOLLETTINO PARROCCHIALE: Fr. 100: Katia e Franco Pedrini; Elena Fovini, Biasca;

Farmacia Boscolo SA; Alis Rizzato; Ausilia Filippini, Biasca; Flora e Roberto Filippi. Fr. 50:

Rudy Herold, Biasca; Aldo Orelli, Ossasco; Rosilde Mazzi, Palagnedra; Giancarlo e Ida Spagnolatti; Maria Sofia Lombardi; Carlo e Annamaria Martinelli; Marco Peverelli, Chiasso;

Claudio Grassi; Elio Walcher e fam., Rodi-Fiesso; Elena Giudici; Aldo e Gianna Maffioletti;

Fam. Giovanni Giobbi; Luisella Spizzi; Fanny Dotta; Maria Dotta, Massagno; Silvana Lucchinetti; Rolando Azzali, Bodio. Fr. 40: Michela Combi, Stabio; Franca Dendena, Bellinzona. Fr. 30: Carla Lombardi; Sorelle L.A.C. Forni, Villa Bedretto; Cristina Forni, Cresciano; Matelda Peter, Torre; Berta Forni, Mairengo; Gabriella Rohner, Zurigo; Fausto e Lidia Lombardi; Renata Pasci, Mairengo; Lydia Tartini. Fr. 25: Alfredo e Giacomina Peverelli.

Fr. 20: Emilia Mottini, Bellinzona; Luciana Rosian, Faido; Luciana e Renato Coldebella, Melano; Cipriana De Luigi, Besazio; Gianna Forni, Mairengo; Piergiorgio Zanelli, Gordola;

Marina Leonardi; Vito Burgener, Bellinzona. Fr. 10: Dante Filippi.

FIORI E RISCALDAMENTO: Fr. 100: Silvano e Elena Lunini, Minusio. Fr. 20: Urbana Bernasconi; Marisa Filippi.

Pagine della generosità

(15)

15

RESTAURI CHIESA PARROCCHIALE: Fr. 200: I figli in memoria della mamma Armanda Weinmann. Fr. 100: I nonni Giobbi in ricordo prima comunione Zoe; N.N.; Flora e Roberto Filippi in ricordo Fedora Filippi. Fr. 50: Luciana Jelmini in memoria genitori Jelmini-Cavalleri;

Giancarlo e Ida Spagnolatti; Adua Farei-Campagna, Nivo; Anna Zoppi, Locarno; Luisella Spizzi. Fr. 20: Gabriella Gemetti-Spadini, Savosa in memoria Renata Anderegg; Alfredo Grotto.

ALTARE MADONNA CHIESA PARROCCHIALE: Fr. 30: Fam. Vittorio Sommacal.

CAMPANILE: Fr. 30: Susi Arnold, Bürglen

ORGANO CHIESA PARROCCHIALE: Fr. 100: Luca e Elena Rossi. Fr. 50: Alberto e Sabina Dotta. Fr. 20: Elda Trosi, Basilea.

PRESEPE: Fr. 30: Fam. Alliata, Novazzano.

ORATORIO ALBINASCA: Fr. 50: Anna Maria Ortelli, Corteglia.

ORATORIO BRUGNASCO: Fr. 100: Luigi e Astrid Filippi-Guldimann. Fr. 50: Emilia Mottini, Bellinzona in memoria cari defunti; Luciana Jelmini in memoria genitori Jelmini-Cavalleri.

ORATORIO FONTANA: Fr. 100: Dalla bussola tramite signora Lina Parietti; Fam. Parietti- Gut in memoria Emilio e Ottavia Dotta. Fr. 50: Marina e Gino Pedrazzoli in memoria Emilio e Ottavia Dotta.

ORATORIO MADRANO: Fr. 100: Fernando Filippi. Fr. 50: N.N.; Franco Ramelli; Silvana Lucchinetti. Fr. 20: Marisa Filippi; Dante Filippi.

ORATORIO NANTE: Fr. 100: Doris Tagliabue, Breganzona.

ORATORIO VALLE: Fr. 365: Dalla bussola tramite signora Carla Lombardi. Fr. 100: Bona Solcà-Boscolo, Vezia; Gianni e Fausta Forni, Vernate in memoria Doris De Agostini. Fr. 50:

Fam. Mirco Schenal; Mara e Carla Geninazzi, Bellinzona in memoria dei genitori Ines e Domenico. Fr. 30: Sofia De Agostini. Fr. 20: Renata Pasci, Mairengo in memoria Doris De Agostini.

CAPPELLA MADONNA DELLA NEVE: Fr. 100: Dalla bussola tramite signora Lina Parietti.

CAPPELLA PIAN DI PEURI: Fr. 50: Fanny Dotta. Fr. 30: Adriano Giamboni. Fr. 20: Dalla bussola tramite signor Adriano Giamboni.

CAPPELLA STALVEDRO: Fr. 60: Dalla bussola tramite signora Carla Beffa; Fr. 50: Anton Gössi-Pini, Küssnacht am Rigi. Fr. 30: Jolanda e Lucilla Croci Torti, Stabio in memoria Alberto Croci Torti; Silvana e Mario Gagliardi.

PERSONE BISOGNOSE: Fr. 100: Franca Lombardi. Fr. 50: Alberto e Enea Marchetti in ricordo prima comunione Alice.

CORALE: Fr. 100: Alis Rizzato. Fr. 50: Famiglia Chinotti; Diego e Sonya Orelli, Sementina.

Fr. 25: Alfredo e Giacomina Peverelli.

Enti Parrocchiali Airolo Per il Consiglio Parrocchiale Ccp 65-2658-1 Mirella Beffa-Strozzi

(16)

Ritorni: Parroco di Airolo

tipografia bassi locarno

PARROCCHIA DI BEDRETTO (offerte ricevute fino al 28.2.2021)

CHIESA PARROCCHIALE DI VILLA: Fr. 1’000: Fabio Milesi, Agno in memoria di papà Gabriele; Fr. 909.50 tramite Cesarina per offerte e candele; Fr. 100: Cristina Forni, Cresciano in memoria di Frida, Severino e Fernando; Luciana Jelmini, Airolo in memoria defunti genitori Jelmini-Cavalleri e Aldo; Diego e Sonya Orelli per bollettino; Fr. 50: Gianni Ramelli, Preonzo;

Catherine Orelli, Ponte Tresa; Marco e Linda Travella, Castel San Pietro; Fr. 40: Paolo Forni, Ambrì (offerta + bollettino); Fr. 30: Franca Bianchi, Ossasco per bollettino; Adele Forni, Villa per bollettino; Fr. 20: Rosina Ramelli, Bellinzona; N.N., Morbio Inferiore per bollettino; Fr. 10: Sorelle Forni, Villa per affitto orto 2020

ORATORIO SAN ROCCO, OSSASCO: In memoria di Aldo Orelli; Fr. 100: Giuliana Stoppa e Gianfranco Terraneo, Giornico; Lorenzo e Cristina Anastasi, Bedretto, Famiglia Parietti-Gut, Airolo; Bruna Taminelli, Giubiasco; Fr. 50: Nelly Altoni, Airolo; Silvana Lombardi, Airolo ORATORIO SAN SEBASTIANO, BEDRETTO: Fr. 64: tramite Liliana offerte Messa San Sebastiano; Fr. 50: Diego e Sonya Orelli; In memoria di Carmen e Valerio Sibilia; Fr. 200: Gianfranco, Bruno, Luigi e Carlo Balestra, Reinach/BL; Famiglia Pedraita, Morbio Inferiore; Flavio Forni, Ambrì; Gruppo ATTE Leventina (presidente e membri Comitato), Faido; Fr. 150: Tilde Chivilo’, Ambri; Fr. 125: Ausilia Celio, Ambrì; Fr 100: Silvana Weber-Celio, Zurigo; Famiglia Bruna e Elvezio Sartore, Dalpe; Giuliana Stoppa e Gianfranco Terraneo, Giornico; Flora e Roberto Filippi, Airolo;

Luca Bontà, Personico; Lorenzo e Cristina Anastasi, Bedretto; Paola, Giovanna e Giancarlo Demicheli, Bedano; Fr. 50: Valeria Codiroli, Carena; Catherine Orelli, Ponte Tresa; Rita Genini, Chironico; Flavia Celio Faeh, Muzzano; Renzo e Leonilde Leonardi, Comano; Costanza Costi, Bodio; Rosita e Lino Ferrari, Lodrino; Famiglia Parietti-Gut, Airolo; Luciana Azzali, Bodio e Ornella Ramelli, Airolo; Fr. 30: Rosalia Sciaranetti, Personico; Fabrizio Forni, Quinto; Fr. 25: Maria Luisa Ghisletta, Chironico; Fr. 20: Margherita Vanetti, Iragna; Annamaria Tamagni, Pianezzo

ORATORIO SANT’ANTONIO, RONCO: Fr. 96: tramite Cesarina offerte Messa S. Antonio; Fr.

50: Luciana Azzali, Bodio e Ornella Ramelli, Airolo in ricordo di Settimia Leonardi; Fr. 40: offerta Sorelle Forni, Villa

CAPPELLA IMMACOLATA, RONCO: Fr. 40: tramite Cesarina

ORATORIO SAN CARLO, ALL’ACQUA: Fr. 20: offerte tramite Cesarina CAPPELLA SAN GIACOMO: Fr. 50: Elena Giudici, Airolo

Parrocchia di Bedretto Per il Consiglio Parrocchiale

Ccp 65-2316-6 Verena Orelli

GRAZIE PER LA VOSTRA GENEROSITÀ

Riferimenti

Documenti correlati

DOLETE MARIA COLLABORATORE SCOLASTICO 11.. FARINATO PATRIZIA COLLABORATORE SCOLASTICO

A tale proposito il Presidente fa notare che anche il Ministero della Salute si è già espresso chiaramente in merito ai fisici privi di specializzazione (esperto in fisica

Signore Gesù, obbediente fino alla morte e alla morte di croce: aiuta chi è nella prova e nel dolore a considerare le sofferenze come partecipazione alla tua passione per

Aumento della quantità di luce intercettata utile ai fini della fotosintesi dal sistema produttivo... Luce: risorsa rinnovabile a

Commentatore: La Preghiera dei Fedeli questa sera è fatta con grande solennità, perché tutti i bisogni del mondo e della chiesa si raccolgono ai piedi della croce,

Cela arrive parce que nous sommes nés pour être aimés et pour aimer, et la chose la plus douloureuse c’est d’être trahi par celui qui a promis de nous être loyal et proche.. Nous

In assenza di reperimento del prodotto fresco, avvisiamo i nostri ospiti che alcuni prodotti possono essere surgelati o provenienti da congelazione tramite abbattitore, secondo

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..