• Non ci sono risultati.

RIPARTIZIONE SERVIZI ALLA PERSONA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIPARTIZIONE SERVIZI ALLA PERSONA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

RIPARTIZIONE SERVIZI ALLA PERSONA

AVVISO PUBBLICO

BANDO DI CANDIDATURA A FAVORE DI PERSONE DISOCCUPATE O INOCCUPATE PER L'ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI

INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO DA SVOLGERSI PRESSO IL COMUNE DI BRA

In esecuzione della Deliberazione G.C. n. 23 del 20/02/2018 e della Determinazione Dirigenziale della Ripartizione Socioscolastica n. 69 del 19.03.2018

IL DIRIGENTE

- gli artt. 38 e 41 della la L.R. 22 dicembre 2008 n. 34 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro”;

- la Deliberazione Giunta Regionale n. 85-6277 del 22 Dicembre 2017 recante ad oggetto:

“L.R. 34/08 – artt.38-41. Approvazione della disciplina regionale dei tirocini extracurriculari (formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo) in attuazione dell’accordo del 25/05/2017, adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Revoca della D.G.R. n. 74- 5911 del 03/06/2013.”;

- la D.D. n. 14 del 9 gennaio 2018 “DGR 85-6277 del 22 dicembre 2017: Disciplina regionale dei tirocini extracurriculari (formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo). Approvazione dei modelli di Convenzione, Progetto Formativo. Attestazione finale e Dossier Individuale.

RENDE NOTO

che è indetto un bando di candidatura per la formazione di un elenco di diplomati e/o laureati cui attingere per l’attivazione n. 4 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso Uffici e Servizi del Comune di Bra, di cui agli artt. 38 e 41 della la L.R.

22 dicembre 2008 n. 34 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro”.

Art. 1 - Finalità del bando

Il progetto, parte integrante delle politiche attive e di orientamento al lavoro promosse dal Comune di Bra a favore delle giovani generazioni, prevede l’attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativi previsti dalla L.R. 34/2008, artt. 38-41 e s.m.i., finalizzati all’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. I tirocini di cui al presente bando non si considerano, né potranno in nessun caso essere considerati quali rapporti di lavoro di alcun tipo, né subordinato, né autonomo.

(2)

Art. 2 - Presentazione dell’attività di tirocinio A) Durata dei tirocini

Ciascun tirocinio prevede la prestazione di n. 20 ore settimanali di attività lavorativa da prestarsi presso gli Uffici Comunali. La durata prevista per l’attività di tirocinio è di 6 mesi a partire:

- dal mese di maggio 2018 per i tirocini che si svolgeranno nei seguenti Uffici e Servizi:

- n. 1 presso la Ripartizione Servizi Finanziari;

- n. 1 presso l’Ufficio Casa:

- n. 1 presso i Servizi Demografici.

- dal mese di settembre 2018 per il tirocinio che si svolgerà presso l’Ufficio Servizi Scolastici-Prestazioni agevolate-ISEE.

Ai sensi della richiamata vigente normativa i tirocini non saranno prorogabili o ripetibili.

La modulazione settimanale e l'articolazione oraria del tirocinio saranno concordate con il responsabile dell'Ufficio cui verrà assegnato il tirocinante ed indicate nel progetto formativo individuale.

L'Amministrazione Comunale, su motivata proposta dei tutor aziendali, nonché per altri gravi e giustificati motivi (quali la reiterata inosservanza da parte del tirocinante dell'orario o di altre regola stabilite nel progetto formativo) potrà interrompere anticipatamente il tirocinio dandone tempestiva comunicazione scritta al tirocinante.

B) Indennità di partecipazione

E’ prevista l’erogazione di una indennità di partecipazione pari ad € 350,00 mensili per ciascun tirocinante.

Dal punto di vista fiscale l’indennità corrisposta al tirocinante è considerata quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (ex art. 50, D.P.R. n. 917/1986 TUIR). Stante, comunque, la non configurabilità della partecipazione al tirocinio quale attività lavorativa, tale partecipazione, nonché la percezione dell’indennità, non comportano la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante.

C) Attività previste

I tirocini si svolgeranno nei seguenti Uffici e Servizi:

- n. 1 presso la Ripartizione Servizi Finanziari - n. 1 presso l’Ufficio Casa

- n. 1 presso i Servizi Demografici

- n. 1 presso l’Ufficio Servizi Scolastici-Prestazioni agevolate-ISEE

Nel corso dell’anno potrà essere prevista l’attivazione di ulteriori tirocini in altri Uffici/Servizi del Comune di Bra, nel caso e nella misura in cui pervengano al Comune ulteriori risorse da destinare alla presente iniziativa di politica attiva del lavoro .

Art. 3 - Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione al tirocinio formativo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

A) Requisiti di carattere generale

- che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 32 anni alla data di scadenza del bando;

- cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europa e, se cittadini extracomunitari, in possesso di idoneo titolo di soggiorno in corso di validità;

- residenza presso il Comune di Bra;

- che non abbiano riportato condanne penali e siano in possesso dei diritti politici e civili;

- che abbiano conseguito il diploma di Maturità, di cui alla successiva lettera B);

(3)

- inoccupati o disoccupati iscritti presso il Centro per l’Impiego di Alba-Bra e immediatamente disponibili;

I suindicati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. Il difetto di uno solo dei requisiti prescritti comporta l'esclusione dalla procedura selettiva.

B) Tipologia di titolo di studio

- per n. 1 unità (candidatura per la Ripartizione Servizi Finanziari): possesso del diploma di ragioniere, perito commerciale, ragioniere perito commerciale e programmatore, tecnico della gestione aziendale o equipollenti;

- per n. 3 unità (candidature per l’Ufficio Casa, i Servizi Demografici e l’Ufficio Servizi Scolastici-Prestazioni agevolate-ISEE): possesso del diploma di Maturità.

C) Esclusione

AI sensi della vigente normativa non potranno essere attivati tirocini nei seguenti casi:

- nell’ipotesi in cui il tirocinante abbia avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico o una prestazione lavorativa a qualsiasi titolo con il medesimo soggetto ospitante nei due anni precedenti all’attivazione del tirocinio;

- nell’ipotesi in cui il tirocinante abbia svolto prestazioni di lavoro accessorio ai sensi degli artt. 48-50 del Dlgs. 81/2015 presso il medesimo soggetto ospitante per più di trenta giorni, anche non consecutivi, nei sei mesi precedenti l’attivazione;

- nell’ipotesi in cui il tirocinante abbia svolto prestazioni di lavoro occasionale ai sensi dell’art. 54-bis del d.l. 50/2017, convertito dalla L. 96/2017, presso il medesimo soggetto ospitante per più di 140 ore nei 6 mesi precedenti l’attivazione.

Art. 4 –Modalità e termini di presentazione delle domande

Per partecipare alla selezione di tirocinio, gli interessati devono presentare specifica domanda utilizzando il modello Allegato A, unitamente a:

- copia fotostatica o in formato elettronico di un documento di identità in corso di validità;

- (per i cittadini stranieri) copia fotostatica o in formato elettronico del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno;

- curriculum vitae redatto secondo il modello europeo.

Il modello di domanda potrà essere scaricato direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bra (www.comune.bra.cn.it) oppure essere ritirato presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Bra, P.zza Caduti Libertà 20 – Palazzo Mathis, nei seguenti orari: il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 a partire da Lunedì 19 Marzo 2018.

La domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta in originale e corredata degli allegati suindicati, potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Informagiovani oppure all’Ufficio Protocollo del Comune di Bra oppure spedita al Comune di Bra, Ripartizione Socioscolastica, Piazza Caduti della Libertà n. 14. Per le istanze inviate tramite posta, anche raccomandata, o corriere, NON fa fede il timbro postale di spedizione.

La consegna potrà avvenire anche tramite fax (0172-44333) ed è inoltre possibile inviare l’istanza per via informatica in uno dei seguenti modi:

a) messaggio da una qualsiasi casella di posta elettronica, con allegati domanda e documenti in uno o più file sottoscritti con firma digitale;

(4)

b) messaggio di posta elettronica, con allegati domanda e documenti, il cui autore sia identificato dal nostro sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;

c) messaggio, con allegati domanda e documenti, trasmesso tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del mittente alla casella di PEC del Comune di Bra (comunebra@postecert.it);

d) copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse tramite una qualsiasi casella di posta elettronica, semplice o certificata, alla casella di posta elettronica protocollo@comune.bra.cn.it.

Le domande dovranno pervenire materialmente in una delle suindicate modalità entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 13 APRILE 2018.

Art. 5 - Formazione della graduatorie e criteri di valutazione dei titoli

A tutti coloro che avranno presentato valida domanda di partecipazione e che risultino in possesso dei requisiti minimi indicati dall'art. 3) del presente Avviso, verranno assegnati dei punteggi sulla base dei criteri e parametri sotto indicati e saranno formate 2 (due) graduatorie distinte (una per il tirocinio da attivare presso la Ripartizione Servizi Finanziari ed una per l’attivazione dei tirocini presso l’Ufficio Casa/i Servizi Demografici/l’Ufficio Servizi Scolastici-Prestazioni agevolate-ISEE), in base alle quali verranno individuati i destinatari dei tirocini.

Il punteggio relativo ai titoli verrà assegnato secondo i seguenti criteri.

A1) Diploma di maturità Diploma con votazione in

100/100

Punteggio

60/100 0

Da 61/100 a 65/100 2

Da 66/100 a 70/100 4

Da 71/100 a 75/100 6

Da 76/100 a 80/100 8

Da 81/100 a 85/100 10

Da 86/100 a 90/100 12

Da 91/100 a 95/100 14

Da 96/100 a 99/100 16

100/100 18

A2) Laurea

Laurea triennale Punteggio

66/110 0

0,4 punti per ogni punto del voto superiore a 66/110 e sino a 109/110 Da 0 a 17,2

110/110 18

110/110 con lode 20

Laurea magistrale Punteggio

66/110 25

0,3 punti per ogni punto del voto superiore a 66/110 e sino a 109/110 Da 25,3 a 37,9

110/110 39

110/110 con lode 40

(5)

AI fini del calcolo, nel caso si possiedano più titoli fra i sopraelencati, si attribuisce il punteggio esclusivamente al titolo che comporta il punteggio più alto.

B) A parità di punteggio conseguito in base al criterio A, verrà preso in considerazione il periodo di disoccupazione effettiva dall'ultima occupazione, oppure, se inoccupati, dalla data di conseguimento del diploma o della laurea;

C) A parità di punteggio conseguito in base al criterio A e B, si terrà conto dell’indicatore ISEE.

D) in caso di ulteriore parità, prevale la minore età.

Le suindicate graduatorie rimarranno in vigore sino al 31.12.2018 per l’attivazione di eventuali ulteriori tirocini presso altri Uffici/Servizi del Comune di Bra, nel caso e nella misura in cui pervengano al Comune ulteriori risorse da destinare alla presente iniziativa di politica attiva del lavoro .

Art. 6 - Colloquio

I candidati che si collocheranno ai primi posti della rispettiva graduatoria risultante dall'attribuzione dei punteggi sopra illustrati, prima di venire ammessi al progetto, verranno convocati ad un colloquio attitudinale e/o motivazionale e verranno sottoposti ad una prova selettiva delle rispettive capacità attitudinali ed informatiche di base, secondo le normali procedure in atto presso il Comune di Bra per le figure professionali similari. In caso non superino la prova selettiva, così come nel caso di rinuncia in corso di progetto, si procederà allo scorrimento della graduatoria secondo i criteri di cui sopra.

Le graduatorie verranno pubblicate all’Albo Pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Bra (www.comune.bra.cn.it) e saranno altresì disponibili in visione presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Bra.

Art. 7 – Controlli

Il Comune di Bra effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso. A norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il Comune di Bra può richiedere documentazione circa le dichiarazioni rese. Qualora il cittadino si rifiuti di presentare la documentazione richiesta, decade immediatamente dal beneficio.

Art. 8 - Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Quanto dichiarato dagli interessati nella domanda verrà raccolto, archiviato, registrato ed elaborato tramite supporti informatici e comunicato al personale coinvolto nei procedimenti attinenti. L'interessato può in qualunque momento esercitare i suoi diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) fra cui, in particolare, chiedere la correzione o cancellazione dei suoi dati nei casi consentiti dalla legge rivolgendosi all'Ufficio Risorse Umane del Comune di BRA, consapevole che la cancellazione comporterà la decadenza dalla graduatoria.

Il Comune di BRA si riserva la facoltà di revocare o sospendere o prorogare le procedure sopra descritte o di introdurre modifiche, qualora fosse necessario a seguito di norme sopravvenute o vincoli di spesa incompatibili con l’attivazione dei tirocini di formazione e orientamento.

(6)

Il titolare dei dati è il Comune di Bra ed il responsabile del trattamento dei dati è il dott.

Fabio SMAREGLIA, Dirigente della Ripartizione Servizi alla Persona. Chi fornisce i propri dati personali ha diritto alla conoscenza del loro utilizzo, ad ottenere l’aggiornamento, ad opporsi al loro trattamento e a quanto previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Bra, 19.03.2018 IL DIRIGENTE

Ripartizione Servizi alla Persona Dr. Fabio Smareglia

Riferimenti

Documenti correlati

Anche in caso di richiesta di acconto, la liquidazione del saldo (pari al restante 50% del contributo) sarà erogata entro 30 giorni dalla presentazione della relazione sulle attività

Articolo 28 Finalità.. Il processo decisionale, attraverso la realizzazione dei programmi e dei progetti, è orientato a conseguire gli obiettivi generali dell'Ente, per rispondere

� Servizi relativi alla gestione degli impianti sportivi.. Al settore, unità funzionale organizzativa di vertice, è preposto dipendente di categoria e profilo professionale “D”.Le

Esso costituisce un documento di programmazione e conoscenza della situazione effettiva del personale (essendo riferito all'organico reale, comprendente le posizioni

L’Acquirente prende atto e accetta che il Venditore si riserva il diritto di modificare, anche in senso sfavorevole all’Acquirente, le presenti Condizioni e/o le caratteristiche

ART. La qualifica di dirigente è unica. I dirigenti si differenziano tra loro esclusivamente per l’incarico attribuito. Con deliberazione della Giunta Comunale,

L’attività relativa allo spazio benessere consiste nell’organizzazione di corsi relativi al benessere della persona, a pratiche olistiche, attività educative e

ed assegnare le risorse: umane, finanziarie e strumentali, necessarie per la realizzazione del progetto;.. Il responsabile dell’Unità di Progetto, qualora lo stesso progetto